PDA

Visualizza la versione completa : Contabilità qualche info???


leandrobz
11/03/10, 23:37
Ciao a tutti!!!
State tutti bene?? io diciamo di si!!!
Vorrei avere un'informazione, vi espongo il mio "problema":
Ho a disposizione un anno e non vorrei buttarlo al vento, voglio lavorare nel campo della CONTABILITA'.
Io non ho mai fatto niente a riguardo,(sono diplomato tecnico elettronico e una qualifica come tecnico delle macchine informatiche) volendo potrei prendere il programma di scuola di ragioneria e studiarmelo, solo che come ben saprete la metà di quello che si fa a scuola non serve nella pratica, perciò volevo chiedere a voi se mi potete indicare degli argomenti, iniziando dalla base dalla teoria, per poi andare alla pratica!!
So che è una richiesta un po come dire, stupida, perchè voi mi direte "la contabilità è molto vasta come argomento", per questo chiedo aiuto a voi!!!

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!!!
ciao
Leandro

Urano
11/03/10, 23:41
una bella ricerchina per uno stage in qualche studio commercialisti, ufficio paghe, caf, assistenza fiscale anziani e roba varia?
ti pagano una miseria, ma fai esperienza e conta molto più di leggere qualche libro senza annesso foglio di carta.

ricordati che in italia nessuno è interessato a quello che sai fare.
al massimo sono interessati a quello che c'è scritto che sai fare su qualche attestato, meglio ancora se qualcun altro dice che tu sai fare qualcosa... :|

ricky86
11/03/10, 23:53
...beh... la contabilità è molto vasta come argomento :ridi

io ho fatto 5 anni di ragioneria e lavoro da 4 anni e mezzo in uno studio commercialista, se posso aiutarti :okk

Beh, innanzi tutto devi:
1) saper registrare le fatture d'acquisto e di vendita;
2) tenere la prima nota di cassa;
3) saper riconciliare gli estratti conto bancari;
4) buste paga;

In sede di bilancio:
1) calcolo ratei/risconti attivi/passivi;
2) fatture da emettere e da ricevere;

:dub penso di averti detto tutte le cose principali

murtle
12/03/10, 00:02
..e non dimenticarmi i Principi contabili nazionali e internazionali IAS/IFRS, così come le norme fiscali :ridi

ho qualche libro rimasto dagli esami dati... se passi da Milano fammi un fischio! ;)

Eichi Okabe
12/03/10, 09:21
Scusa... occuparti di contabilità in che senso?!?

Come già è stato fatto notare è una definizione un po' "vasta". E' come dire: "voglio lavorare nel campo delle moto per un anno". Vuol dire tutto e nulla.

Se stai cercando uno stage presso un commercialista o un CED tanto per riesumare la differenza tra costi e debiti il libro di ragioneria va benissimo... ma all'atto pratico dovresti proprio farla (sapere le differenze tra semplificata e ordinaria, struttura di un bilancio CEE, etc...).


Cose principali da guardare:

- Principi contabili nazionali (cerca OIC in google) Da conoscere come le tue tasche

- IAS/IFRS: difficilmente troverai qualcuno che di punto in bianco ti farà fare un bilancio in IAS, visto che i soggetti obbligati o che optano per gli IAS affidano (giustamente) il tutto ad esperti. Puoi, visto che sei più o meno alle prime armi, ignorarli.

- Ci sono poi manuali (di tutto e di più) del Sole 24 Ore, Ipsoa, Simone, etc. ...che fanno raccolte delle scritture contabili tipo.

- Certo... bisogna poi vedere cosa intendi per "contabilità", che non a caso fa rima con "fiscalità" e della quale qualcosina sarebbe bello conoscere, visto le dirette conseguenze (per dirne una: la contabilità semplificata è un'"invenzione" fiscale, e ciò si riflette direttamente sul modo in cui questa "contabilità" viene tenuta).

- Norma IVA: per registrare le fatture devi conoscere la normativa IVA (operazioni imponibili, non imponibili, escluse, esenti, modalità di liquidazione, pro rata, limiti alle detrazioni, reverse charge...)

- etc. etc. etc.

Per concludere: rileggiti il libro di ragioneria, comprati un manuale aggiornato (la FAG li fa molto pratici), e poi trovati uno studio commercialista che ti faccia fare un po' di gavetta, dandoti la possibilità di spaziare vari campi, ovvero che non ti faccia fare per un anno solo contabilità banche, o solo semplificata, o solo fatture... Ti avviso: è dura trovarlo così per un praticante, se però pensi di presentarti come impiegato rischi davvero di finire in una "nicchia di lavoro". Ciò vale ancor più per uno studio grosso. In uno studio piccolo magari hai più possibilità di vedere aspetti diversi.

leandrobz
12/03/10, 14:51
vi spiego meglio la situazione,
fino a marzo 2011 io sono nell esercito e la sera ho tanto tempo perciò mi piacerebbe imparare e studiare il più possibile dell'argomento!!
Purtroppo non posso fare ne stage ne niente essendo nell esercito, perciò cercavo di fare da me in modo che fra un anno posso cercare qualcosa in quel campo si come stagista è normale per iniziare ma mi volevo "tirare avanti" hehe!!!

Topix
12/03/10, 15:53
Indubbiamente ti faccio i complimenti per la tua serietà.
Però, come avrai capito, non è possibile fare nelle serate di un anno quello che si fa in 5 anni di ragioneria e poi approfondito in 3+2 di università (tralascio gli anni di praticantato).

Magari potresti farti suggerire da Ricky testi sugli argomenti *base* della contabilità, giusto per sapere di cosa si parla :ok

ricky86
12/03/10, 16:14
Topo :kiss2

io gli ho già indicato quelle che secondo me sono le cose principali, poi se servisse qualcosa di più specifico, che chiedesse pure :ok

...in ogni caso se ricordo bene Eichi ha molta più esperienza di me nel campo... :regia dico bene Eichi?

:ciao

Eichi Okabe
12/03/10, 17:34
Ora il tuo problema è ben più chiaro e posso essere più preciso (mi accodo a Topix per il plauso).

Ti trovi insomma a dover fare uno "studio fai da te".

Un'infarinatura di base il libro di ragioneria è sicuramente ottimo. Il Sole 24 Ore inoltre fa una collana tipo "corso di contabilità", di cui ho visto poco tempo fa una pubblicità: sono una serie di volumi in abbonamento che potrebbero esserti utili. Non so tuttavia dirti quanto siano approfonditi: non vorrei che fossero "troppo" approfonditi e finissero per crearti solo confusione. Sul sito del Sole magari trovi qualcosa, oppure mandando loro una mail sanno indirizzarti.

Gli step secondo me che dovresti seguire sono questi:

- libro di ragioneria: così almeno ti fai un'idea del tutto. Cerca di capire bene questi punti:

A. Contabilità Generale, Contabilità Industriale e bilancio d'esercizio: si tratta di 3 "tipi di contabilità", con fini diversi e regole diverse

B. Cerca di comprendere bene anche quali sono le regole civilistiche e quelle fiscali. Quando si fa la contabilità si fa solitamente per 2 fini: uno civilistico (informare gli utenti della contabilità di come "va" un'azienda), uno fiscale (determinare le imposte da pagare). I 2 fini divergono totalmente, e questo ha implicazioni anche sulla contabilità. Ti faccio un'esempio: una srl ha l'obbligo di pubblicare un bilancio che va fatto in una certa forma, normalmente definita "contabilità ordinaria". C'è un conto economico e uno stato patrimoniale. Per far ciò tieni la contabilità secondo le norme del codice civile e dei principi contabili. Una ditta individuale, può, a certe condizioni, rientrare nella contabilità "semplificata": questa contabilità ha scopi meramente fiscali, pertanto certe cose che si farebbero per la srl, per la ditta individuale non si fanno (ad esempio: non c'è un vero e proprio stato patrimoniale).

- manuale sul bilancio: il bilancio delle società di capitali, quello che vedi pubblicato per capirci, è un'evoluzione della contabilità generale. La FAG qualche tempo fa pubblicava un buon libro, sintetico, chiaro e "divulgativo" sull'argomento. Il titolo era "Il bilancio d'esercizio"

- Principi contabili: voce per voce viene illustrato come va redatto un bilancio d'esercizio delle società di capitali.

- Manuale di tributario: la contabilità ha per un'80% fini fiscali. Un manuale di tributario aggiornato può aiutarti in questo senso. Soprattutto sul tributario, vista l'evoluzione quotidiana delle norme, cerca di stare su qualcosa di divulgativo e generico: è inutile studiarsi qualcosa di troppo approfondito.


Purtroppo non so indicarti opere "divulgative" (ho fatto il saldo dal niente al tutto!): come case editrici solitamente la Simone e la FAG fanno cose sintetiche ma sufficientemente accessibili. Eviterei case editrici tipo Tribuna e Giuffre. Se pensi di acquistare qualche volume e vuoi magari un consiglio mandami pure un MP che magari so dirti se ritengo possa esserti utile o meno!

murtle
12/03/10, 17:57
Per quanto riguarda i libri:

il mio "Il bilancio di esercizio" è a cura di Angelo Palma, della Giuffrè. Ma per dare l'esame ho dovuto completarlo con un'enorme dispensa di Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda (della Cattolica pubblicazioni ISU mi pare) e con le slides della prof..
e poi c'era anche un libricino "Contabilità e bilancio d'esercizio" di Giorgio Brunetti, edizioni Etas, che non ho mai aperto...

a proposito.. ho delle slides molto sintetiche delle lezioni sui PCN, PCI, CC e un pò di bilancio di esercizio e norme fiscali... se vuoi te le mando per mail... ti interessano?

ricky86
12/03/10, 18:20
Io nel quinquennio ho usato "Corso modulare di economia aziendale" edizione Le Monnier, per intenderci questo qui (http://www.pianetascuola.it/catalogo/scheda/120900028714) e mi sono trovato bene; non si perde troppo in termini troppo tecnici e ci sono molti esercizi :ok

leandrobz
17/03/10, 18:38
Per adesso vi ringrazio!!!
Fra nn molto inizio a comprare quello che mi serve e poi vi saccio sapere se ho problemi!!!
un saluto
Leandro