PDA

Visualizza la versione completa : Uscita liquido refrigerate dopo... ebolizione?

RonyeTBF
14/03/10, 14:35
Buongiorno, Venerdì, tornato da scuola (7 Km fatti in tangenziale a 80 in quinta sesta, quindi a regime basso) fermatomi a un semaforo, dopo un po' si accende la ventola, era una giornata calda e in estate si accendeva spesso nel traffico, vado a casa e non si accende più, una volta fermata per aprire il garage spengo il motore che aveva nuovamente fatto accendere la ventola e mi metto a parlare con mio cugino fresco tornato da una camminata con la sua RS e un meccanico motociclista che abita nel mio palazzo, mentre parliamo, la moto, da spenta, va in ebolizione ed esce liquido che scorre dalla forcella, il meccanico subito rintraccia la causa: è liquido refrigerante uscito dallo sfiato, ma il serbatoio dell'acqua era a livello normale.
Accendo, la faccio scaldare al minimo e si accende tranquillamente la ventola, dopo un po' spegniamo, nessun risultato, ci mettiamo a parlare sul cosa potrebbe essere, magari il livello dell'acqua troppo alto e... di nuovo!
Questa volta cade molta meno acqua, ma il serbatoio sembra un caffè che sale la caffettiera.
Secondo lui, può darsi che sia entrata dell'aria nel sistema, e ora il problema è COME sia entrata.
Domani la porterò da lui per fare l'espurgo e controllare i tubi, ma nel caso lo faccia di nuovo secondo lui, possono essere le guarnizioni........

La mia moto è del 2007, quasi 18.000 Km (Risparmiando per il tagliando...), non mi ha mai dato problemi meccanici se non qualche volta che non la usavo da alcune settimane si accendeva la spia FI, e quando usciva l'aria dello sfiato mi sembrava di sentire uan caffettiera dimenticata sul fuoco...
Secondo voi possono essere le guarnizioni?
Nel dubbio oggi, che una volta tanto era una bella giornata, è dovuta rimanere in garage:piangi3

MannX
14/03/10, 15:07
Tappo del radiatore da cambiare..........

RonyeTBF
14/03/10, 16:31
Più tardi scendo a controllare, secondo te può essere questo?

MannX
14/03/10, 16:45
L'ha fatto anche a me quasi 2 anni fa'.......mi era saltato il fusibile della ventola e la temperatura alta ha fatto perdere la tenuta delle guarnizioni del tappo del radiatore.....

Infatti una volta sostituito il fusibile avevo cmq il tuo stesso problema, ovvero l'acqua bolliva e salive dal tubo di sfiato del vaso di espansione....

Cambiando il tappo del radiatore ho risolto il problema......ora l'acqua rimane in pressione dentro e non sgorga piu' :wink:

Zaier
14/03/10, 16:48
Bhe anche secondo me, il tappo del raidatore è dotato di una valvola che tiene in pressione l'impianto e lo fà sfogare (oltre una certa pressione) nella vaschetta a caldo, mentre a freddo recupera liquido dalla vaschetta per evitare di mandarlo in depressione, e serve proprio per evitare questo problema, fallo controllare, quasi sicuramente è lui il colpevole :ok

RonyeTBF
14/03/10, 16:56
speriamo, comunque sia devo anche controllare lo sfiato del serbatoio, faccio 2 cose in una ^^
Grazie per le risposte.

SS65
14/03/10, 18:28
L'ha fatto anche a me quasi 2 anni fa'.......mi era saltato il fusibile della ventola e la temperatura alta ha fatto perdere la tenuta delle guarnizioni del tappo del radiatore.....

Infatti una volta sostituito il fusibile avevo cmq il tuo stesso problema, ovvero l'acqua bolliva e salive dal tubo di sfiato del vaso di espansione....

Cambiando il tappo del radiatore ho risolto il problema......ora l'acqua rimane in pressione dentro e non sgorga piu' :wink:

Ma senza ventola non hai bruciato la guarnizione di testa?? Oppure te ne sei accorto subito?

Grazie, ciao

Jack

Eichi Okabe
14/03/10, 19:34
Tappo del radiatore: o è andata la guarnizione oppure è stato chiuso male. Analoga situazione facendo il Valparole con il 749 del mio amico. Fortuna che avevo dietro gli attrezzi: smontato carene, richiusto per benino e via sino al primo meccanico per il rabbocco.

MannX
14/03/10, 20:19
Ma senza ventola non hai bruciato la guarnizione di testa?? Oppure te ne sei accorto subito?

Grazie, ciao

Jack
Per fortuna no.....il fatto e' che finche' sei in movimento la ventola non serve ed infatti non va' mai in funzione.
Solo una volta che mi son fermato l'acqua ha cominciato a bollire e a sgorgare in modo pauroso e la ventola non partiva.

Ho lasciato raffreddare la moto, ho cambiato il fusibile e la ventola ha continuato a fare il suo lavoro solo che ormai la tenuta della guarnizione del tappo del radiatore e' andata a farsi friggere...

Ora dopo altri 13.000 km la moto frulla come da nuova :okk

p.s.le moto da gara di solito non hanno le ventole perche' portano peso per non servire visto che in movimento l'aria e' piu' fresca rispetto a quella che succhia una ventola :)

RonyeTBF
14/03/10, 21:39
Oggi non cè l'ho fatta a controllare, dovrò farlo domattina appena torno da scuola.

RonyeTBF
19/03/10, 14:28
Causa pc down (nel vero senso della parola) no ho potuto aggiornare:
Purtroppo non erai l tappo, ma qualcosa di peggio:
Sotto la moto, cè un tubo con un buchetto, in causa di guasto l'acqua gocciola li e non finisce nel motore.
Il primo anno di vita, il vecchio proprietario (Collega di mio padre) ha visto perdere acqua da li, portata la moto in garanzia hanno risolto il danno...
Ebene, il mio meccanico ha trovato il buco TAPPATO CON IL MASTICE!
Risultato, sto aspettando che arrivi il ricambio...
La moto è del 2007, non so però se la garanzia è di 2 o 3 anni...
Nel caso riesca a dimostrare che il mastice è stato messo dalla garanzia, secondo voi posso chiedere una estensione della garanzia e naturalmente, il danno riparato?
E cmq, PER FORTUNA che ho visto l'acqua scorrere, 2 giorni dopo dovevo andare a lago patria, sono andato in vespa (70 km/h tutto il tragitto o_o) ma se andavo in moto???

crazyhead
19/03/10, 14:30
purtroppo la garanzia e' di 2 anni e non potrai mai dimostrare niente mi sa'....
A quanto ammonta il danno?

RonyeTBF
19/03/10, 16:56
i dettagli li sa mio padre, io ho preferito sapere il minimo indispensabile per non andare a spaccare qualche faccia...

RonyeTBF
01/04/10, 23:20
Allora...
Dopo 2 settimane sono finalmente arrivati i pezzi ordinati (Manco fosserò arrivati dal giappone...), dicasi pompa dell'acqua completa.
naturalmente, nonostante presso il caro meccanico da settimane sul fatto che domani mattina dovevo partire, stamattina aveva un "lavoro urgente", quindi domattina va a prendere i famosi pezzi e li monta in modo che possa partire per lo meno il pomeriggio.
Ho contattato il vecchio proprietario, a 8000 km, cioè il secondo anno che l'aveva (E mi ha detto che ora che è passato all'Hornet, vorrebbe riaverla XD) ha visto cadere acqua da sotto il motore, senza perdere tempo l'ha portata dal concessionario dove l'aveva acquistata (Castellammare di Stabia) dove gli hanno messo DEL MASTICE (Non so quante volte l'ho scritto) giustificando un piccolo "Taglietto" in un tubo... e come si può essere tagliato poi U_U?
a 13mila la moto è stata venduta a me, era luglio, e per tutta l'estate si accendeva spesso la ventola, pensando dato che il modello nuovo monta un radiatore più grande, evidentemente era un piccolo difetto progettazione, sopratutto perchè faceva particolarmente caldo, in inverno (E ne ha fatto di freddo) si accendeva dopo alcune gite o nel traffico del tragitto casa scuola e sono rapidamente arrivato a 17mila ottocentoespara Km (Io ci cammino su 2 ruote o_o), IL PRIMO giorno di sole... zac, ebolizione!
Ora, a parte il fatto che comunque quasi 10.000 Km li ha fatti cosi (Però con il freddo), se succedeva questo week end che sto in costeira amalfitana e quindi ne farò di chilometri al giorno? Avrei corso un rischio non di poco non credete?

frankye
25/04/10, 09:32
Ciao Ragazzi!! io ho la moto con 2000 km, mod.09, e son già due volte che lo fa anche a me... pozza d'acqua dopo giretto di un'ora circa....

:confused: spero non sia nulla die grave ed al massimo il tappo anche a me... vi farò sapere!!

PS: mi conisgliate di provare ancora a girare perchè un paio di volte potrebbe succedere?

Zaier
25/04/10, 10:47
A me non è mai successo, controlla la vaschetta del liquido a freddo, se il livello è sotto al massimo allora il problema c'è, altrimenti potrebbe essere che avevi troppo liquido, ma visti i sintomi suona molto strano...

RonyeTBF
25/04/10, 12:49
IN definitiva: Il pezzo che mi doveva arrivare era......
una semplice placca metallica oO
praticamente, in basso a destra sulal moto, dove vi sono i 2 tubi che portano alla pompa, dentro questa c'era questa placca che isolava la pompa dal liquido di raffreddamento, la mia forse per difetto di fabricazione, perdeva, e invece di cambiarla la garanzia mi ha messo del MASTICE (non sò quante volte lo dirò) mettendo in pericolo la pompa stessa!
Quindi Frankye, se la porti in garanzia e ti dicono che è una perdita, rifiuta categoricamente la soluzione al mastice, se è un difetto della moto è loro dovere e tuo diritto che cambino il pezzo.

frankye
27/04/10, 18:08
ragazzi, ho pulito il tappo e riavvitato per bene e per adesso piu' nessun problema!! :-)

Zaier
27/04/10, 18:14
Ottima cosa, soluzione semplice e veloce :ok

Marchetiaz
27/04/10, 19:56
Rony non capisco che tubicini vuoi dire, dici quelli vicino al cavalletto? Perchè pure a me da nuova perdeva liquido refrigerante, ma dalla pompa del radiatore, sotto la pompa (dove arriva il tubo) c'è un piccolo foro metallico chiuso da una guarnizione, in caso la pressione della pompa superi un determinato numero di bar, la guarnizione lascia uscire del liquido refrigerante (come nel mio caso) che però mi gocciolava direttamente dentro al puntale http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8581
poi cosa importante il livello del liquido refrigerante deve essere a freddo e a moto verticale tra le 2 tacche, non sulla tacca del massimo, perchè a caldo raggiunge la tacca del massimo, nel mio caso il concessionario mi aveva messo il liquido alla tacca del massimo e a caldo lo superava abbondantemente, morale mi ha rovinata la guarnizione della pompa del radiatore (cambiata in garanzia) e mi ha fatto tagliare il tubicino di sfogo della vaschetta di espansione (riparato in garanzia)

RonyeTBF
27/04/10, 22:07
Si infatti, non da l tubo, avevo capito male, era il buchino chiuso dalla guarnizione.
Li la guarnizione era stata ocmpletamente sigillata all'interno, infatti ho dovuto ricomprare la guarnizione.

Marchetiaz
27/04/10, 22:21
Ah ok allora tutto torna! Quello è una cosa normale quando c'è troppo liquido nell'impianto di raffreddamento...

Caso standard troppo liquido + molto caldo = elevata pressione = scarico dalla valvola di sicurezza

Tuo caso troppo liquido + molto caldo + valvola sicurezza tappata = elevata pressione & eruzione dalla vaschetta di espansione :sdentato

certi meccanici lavorano proprio da cani :nono2

Fabiet'
14/06/10, 22:50
Ciao Ragazzi!! io ho la moto con 2000 km, mod.09, e son già due volte che lo fa anche a me... pozza d'acqua dopo giretto di un'ora circa....

:confused: spero non sia nulla die grave ed al massimo il tappo anche a me... vi farò sapere!!

PS: mi conisgliate di provare ancora a girare perchè un paio di volte potrebbe succedere?

Ho letto che il problema è stato risolto pulendo il tappo del refrigerante, ho capito bene?

Anche io ho una N del 2009 sono a 3500Km e anche a me esce ultimamente del liquido dal tubo di sfiato che scarica sul puntale.

La prima cosa da fare è verificare quindi il tappo giusto? Nel caso persista contatto il medico giusto?

(Medico = Officina)

RonyeTBF
14/06/10, 23:31
La mia odissea era per un giro di ricambi difettati, il primo ricambio era difettato, il secondo, dato che non ne avevano altri originali, era "Tarocco", ha retto per un mese poi ha iniziato a perdere delle gocce da sotto, "Niente di grave", poche gocce, ma cmq il mio meccanico se le è tenuta un'altra settimana e dopo, smack! Nessunissimo problema, l'ho provato ocn i lcaldo di questi giorni ad alto regime, niente.
A finale, era una guarnizione difettata della tenuta meccanica, che non si vende singolarmente.

Fabiet'
14/06/10, 23:41
Guarnizione di cosa però? Tanto per sapere se mi devo preoccupare...

RonyeTBF
15/06/10, 12:26
Sempre della tenuta meccanica, la guarnizione sul lato della pompa.

Marchetiaz
15/06/10, 14:09
Fabiet il tuo problema è l'ha fatto anche la mia 2009 appena l'avevo comprata, si vede che era una partita di guarnizioni difettate, la guarnizione in questione è quella della pompa dell'acqua, io per risolvere ho dovuto sostituirla in garanzia, avevo aperto anche un topic in passato...

Eccolo (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8581)

Se a te succede la stessa cosa l'unico modo per risolvere è sostituirla...

IK2VOV
03/08/10, 20:16
Ciao ragazzi,
la mia F2007 oggi mi ha fatto lo scherzetto della pozza d'acqua sotto al motore, una volta spenta la moto ha iniziato ad uscire del liquido all'altezza della fascetta di tenuta del tubo che esce dal radiatore sulla sinistra, o almeno io la ho vista da li', magari sfiatava da altre parti e sembrava uscire da li'.....
Comunque mi sono trovato con un po' di acqua per terra, domani devo andare da 34 a cambiare le leve freno e frizione e glie la faro' vedere, ma la vedo dura riuscire ad avere ricambi ad agosto.....
Che dite, potrebbe essere da cambiare il tappo del radiatore? cambiare il tappo e la guarnizione del serbatoio ad espansione non serve a nulla, vero?

Grazie

MannX
03/08/10, 20:20
Purtroppo non serve a nulla.....di solito e' il tappo del radiatore, ma senza vedere nn posso essere sicuro....

Io quando spengo la moto tenendola dritta guardo quanto sale il liquido nella vaschetta di espansione, quando sale al limite accendo la moto e aspetto che si raffreddi un attimo e poi non sale piu'......ho fatto e sto facendo di nuovo cosi' aspettando il tappo :okk

crazyhead
03/08/10, 22:26
comunque prova sempre prima la cosa piu' semplice (se non l'hai gia' fatta) dai una stretta alle fascette metalliche sui manicotti

Sparù
07/09/10, 20:26
Ciao a tutti
per fortuna non sono l'unico ad aver avuto questo problema.
La mia errina è nuova e ha avuto questa perdita per tre volte,una dopo il primo tagliando, un'altra volta verso i 4000Km e adesso a 6000km; il mio concessionario/meccanico dopo averla tenuta un paio di giorni le prime due volte,regolando e stringendo tutte le fascette e lasciando il liquido sotto il livello minimo,sosteneva che il problema fosse dovuto ad un esubero di liquido....ma domenica(nonostante il livello sotto il min.)dopo la salita del Maloja, ecco spuntare il laghetto verde sotto la moto... :(
lunedì la riporto dal meccanico al quanto inca.... e mi spiega che la causa di tutto può essere una bolla d'aria...mah!!!
comunque ora sta facendo il tagliando dei 6000 e mi svuota e riempie completamente il radiatore...speriamo in bene

MannX
07/09/10, 20:54
Fatti cambiare il tappo del radiatore..........come gia' detto al 99% dei casi e' quello il problema

Bax
12/03/12, 19:49
domenica ho avuto anche io questo problemino.. portata oggi dal meccanico, domani saprò se è semplicemente questo benedetto tappo radiatore a far le bizze. Speriamo! dita incrociate..

crazyhead
12/03/12, 19:57
se dovesse essere il tappo, io , con i valori elastici del tappo originale sono andato dal magazzino ricambi dove mi servo sempre, mi ha dato il tappo radiatore della Kimco , il modello non lo conosco, ma ho pagato 13 euro. Mi ha detto che l'originale ( che aveva disponibile ) costava parecchio in più

Bax
12/03/12, 20:07
Stesso discorso me l'ha fatto il mio meccanico.. ha detto che se ne ha uno simile per valori e forma, lo utilizzerà. Al max, pazienza.. lo metteremo sù originale.

crazyhead
12/03/12, 20:34
meccanico onesto :ok

Bax
15/03/12, 20:10
Ragazzi, ho ritirato oggi la moto. Come previsto era il solo il tappo del radiatore che dava problemi. Il meccanico l'ha sostituito con uno che aveva già in negozio e che aveva le stesse caratteristiche. Risolto il tutto e non mi ha neppure fatto pagare il ricambio. Solo manodopera per smontare e rimontare le carene. Più che onesto direi!

Twinkle
15/03/12, 20:27
Dipende da quanto ti ha chiesto di manodopera, ma in linea di massima è stato decisamente onesto!

frankye
15/03/12, 20:31
Concordo... ma a tua moto ha più di due anni? Perché altrimenti non doveva prenderti nulla perché in garanzia..

Bax
15/03/12, 21:01
Lui non è officina kawasaki, e per praticità ho preferito farlo fare a lui. Comunque, oltre a quello gli ho anche fatto smontare il codone per verificare il fanale posteriore che sfarfalla. In totale 40€, compreso ovviamente rabbocco del liquido refrigerante. Direi che è una cifra onesta anche solo per aver smontato e rimontato le carene anteriori e posteriori.
In effetti ho un difettuccio al fanale posteriore e, dato che dovrebbe essere sostituito, ho deciso di andare al concessionario per sfruttare la garanzia.

frankye
15/03/12, 21:06
Onesto con 40 € per smontare un fianchetto mica tanto... ci vuole si e no dieci minuti ed il tappo che ho cambiato anche io.. l'ho pagato 7 € nuovo...
Forse ti sarebbe convenuto andare subito dal concessionario .. :-/

Calcola che il mio meccanico per cambiare tutta la trasmissione mi ha preso 45 € ma ci ha lavorato un'ora e passa...

Bax
15/03/12, 21:09
un fianchetto? ho la F, non la N... devi toglier la carena... purtroppo per accedervi devi smontare cupolino, strumentazione e toglier la carenatura... poi rimontare il tutto.

crazyhead
15/03/12, 21:22
ok ragazzi onesto o meno è andata. Ora torniamo on topic :ok

dade88
15/03/12, 22:02
Anche a me è successo ieri!!!!!!!!!! sono andato dove l ho presa e c'era solo un pò di calcare nel tappo!!!!!!!!! lo hanno pulito e ora va benone!!!!!!!!!!!!!

ocram
15/03/12, 23:38
Di solito, per le perdite di liquido, basta piegare di qualche decimo di millimetro le alette del tappo che col tempo tende a smollarsi e non fa piu' una tenuta sufficiente per tenere la pressione del circuito

Errino
27/06/13, 11:40
rispolvero sto vecchio topic perchè il radiatore gorgoglia pure a me ogni tanto. non avendo sottomano il libretto qualcuno mi dice cortesemente la costante elastica di sta benedetta molla del modello 2006?!?!? thanks :ok

P.S.: cresuccia la prox volta scrivila subito l'informazione :incaz avrò letto 20 tuoi interventi in cui dici "se serve la scrivo" :mapporc

MannX
27/06/13, 12:35
Ma cambiare semplicemente il tappo del radiatore?

Errino
27/06/13, 12:42
ovvio che cambio il tappo ma vorrei prendere uno compatibile.. l'ultima volta chiesi al ricambista un filtro olio compatibile e mi diede uno che non c'entrava niente :mapporc vorrei andarci preparato :grazielui

Bax
27/06/13, 13:43
non andare dal ricambista e passa da un concessionario a prenderlo... no? Non credo ci sia poi un'enorme differenza di prezzo tra i due...
Anzi.... mi è capitato di spendere meno per i tergi presi al concessionario, rispetto a quelli (stessa marca valeo) presi dal ricambista..

crazyhead
30/06/13, 15:17
rispolvero sto vecchio topic perchè il radiatore gorgoglia pure a me ogni tanto. non avendo sottomano il libretto qualcuno mi dice cortesemente la costante elastica di sta benedetta molla del modello 2006?!?!? thanks :ok

P.S.: cresuccia la prox volta scrivila subito l'informazione :incaz avrò letto 20 tuoi interventi in cui dici "se serve la scrivo" :mapporcappunto,se serve :bastard :D non sono a casa, quando posso ti faccio sapere. Comynque come scriss il tappi dei

Kymco va bene

Errino
01/07/13, 09:47
sì ho capito ma i tappi del kymco sono uguali per tutti i modelli?!?!? su su cresuccia se no al raduno schizzo qualcuno :ridi2

crazyhead
01/07/13, 15:35
Mamma mia e che scassap@lle che sei :ridi3

112,3-141,7 kPa (1,15,1,45 kgf/cm2) e' la pressione di apertura della molla.

Errino
01/07/13, 15:39
:ridi2 :grazielui cresuccia :kiss

ma il diametro??

crazyhead
01/07/13, 15:45
no, dico.....una fettina di qlo la vuoi???
Portati il tappo originale!!! :incaz

Errino
01/07/13, 16:39
ma secondo te se me lo potevo portare dovevo venire a chiederti a te le misure!?!?!??! :ridi2
suvvia cresuccia un ultimo sforzo :fischia pensa che farai il bene di tutta la comunità :bastard

crazyhead
01/07/13, 16:51
Cos'è? Hai paura di rovinarlo togliendolo?? :ridi2 Il diametro della guarnizione è 40mm mentre quello esterno dove si avvita il tappo è 45mm. Penso sia qyesta misura che ti interessa. Per quanti riguarda lo schizzo di refrigerante penso che a qualche :gay del raduno gli possa pure piacere :ridi2

Errino
01/07/13, 17:33
sapevo di poter estorcerti informazioni preziose :ridi2 basta un po' di pazienza
:kiss

Brando
04/07/13, 09:15
Scusatemi tanto, visto che anche io ho il solito problema sulla mia del 2009, vorrei sapere, ma il tappo è quello del radiatore, giusto? Dove è posizionato sulla F, visto che ieri sera guardando non sono riuscito a vederlo?
E poi, a me non è mai uscito del liquido, e il livello è sempre rimasto uguale, posso solo pulirlo oppure merita proprio cambiarlo (con quello della Kimko che a quanto ho capito costa molto meno)?
Ringrazio tutti in anticipo per la risposta, grazie mille...

crazyhead
04/07/13, 15:13
No ma infatti nob si abbassa il livello perche' scarica piu' che altro vapore dal tubo. Si trova sotto la carena lato destro. Non so se tu la kymco monti un unico tappo sui suoi sputer