Visualizza la versione completa : Dotazioni sicurezza obbligatorie per tutti?!?!?!?
Leggevo questo articolo sul sito di Motociclismo...
http://www.motociclismo.it/nuovo-codice-della-strada-paraschiena-guanti-e-casco-integrale-saranno-obbligatori
Io credo che sia giusto portare maggiore attenzione sulla sicurezza in moto...
...vedremo se diventerà un'altra piccola rivoluzione culturale come quando venne introdotto l'obbligo del casco...
...secondo voi... si esagera o no?
Da niente a tutto. Sinceramente preferirei che non ci fossero in vendita mezzi da oltre 100 cv tanto per fare un numero (potrebbero essere 90 come 110). Questa campagna è pensata con il c@@o. Il paraschiena obbligatorio per moto con più di 34 KW, perchè cadere da una moto con 20kw è meno pericoloso? Allora forse è pericolosa la potenza di un motore e torniamo alla mia idea iniziale di limitare la diffusione di mostri da motogp.
Potrebbe valere la pena incentivare mezzi di cillindrata inferiore magari offrendo riduzione di bollo o altro. In questa maniera chi compra un 250 non si sentirebbe uno sfigato perchè sembra oggi che faccia più figo avere 100 cv sotto il sedere piuttosto che godere di un mezzo a 2 ruote
manuel1990
15/03/10, 00:18
Io sono favorevole!!! Sia d'inverno che d'estate giro con paraschiena livello 2 casco integrale giacca e quasi sempre anche con gli stivali... Certo non porto i pantaloni ma spero di dovermi adeguare cioè spero che passi poichè sono stufo di vedere ragazzi che vanno forte con indosso una maglietta ed in testa il momo alla guida di una z750.... Anche perchè alla prima caduta seria capisci l'importanza delle protezioni però a volte è troppo tardi...
Mah...secondo me si aggiungono regole sempre più restrittive per avere un'altra scusa per dare multe e restringere le libertà personali...se ci fate caso negli ultimi anni sta succendendo la stessa cosa negli ambiti più disparati.Va bene la sicurezza,ma mi pare assurdo far decidere alla legge come devo vestirmi quando vado in moto (usando il buonsenso è ovvio che è meglio girare con alcune protezioni,ma non si possono obbligare tutti,sempre,a vestirsi in un determinato modo solo perchè alcuni con la testa non ci arrivano e girano in canotta e sandali).Vuol dire che se vado al lavoro o esco a mangiare con la morosa,sono obbligato o a portarmi il cambio, oppure a star in giro tutto il giorno con i pantaloni tecnici con le saponette? Mi sembra si stia un pò esagerando..Già quando ti controllano ti fanno le pulci,che si sia in giro in macchina o in moto, se poi possono anche farti storie per l'abbigliamento siamo a posto :grr
Sono d'accordo con questa legge pero dovrebbero aggiungere qualche limitazione in termini di potenza massima perche siamo arrivati a delle potenze improponibili per l'uso stradale..........
e io che vado al lavoro in moto??? cosa faccio, mi cambio in bagno dalla testa ai piedi perchè devo venire con le protezioni??? non sono per niente d'accordo...se vado al lavoro sto molto attento, sapendo che non ho tutte le protezioni che invece uso il sabato e la domenica, dove cmq non faccio il pazzo lo stesso!!!
Ciao a tutti,
anch'io ho letto l'articolo apparso su motociclismo e il mio pensiero è sempre il solito: chi propone delle leggi al 99% non sa di cosa parla. Dico questo perchè e illogica la discriminante di 1 KW per dover avere o non avere le protezioni.
Esempio: ER 6N depotenziata = no pantaloni tecnici - ER 6N non depotenziata = si pantaloni tecnici.
E' vero che le prestazioni cambiano tra i due modelli ma è anche vero che in caso di caduta ti fai male comunque.
Quindi per finire io sarei d'accordo per il casco integrale, la giacca con protezioni e i guanti (già oggi è il mio abbigliamento tipo quando vado in moto) ma i pantaloni tecnici obbligatori no. Come qualcuno ha già accennato se si utilizza la moto per andare al lavoro non puoi portari dietro la valigia con il cambio.
Concludo dicendo, che invece di inventarsi queste ..... dovrebbero iniziare a far rispettari le attuali leggi (casco, n° max di persone sul mezzo, assicurazione, bollo ecc.) a tutti e non che alla fine se dovesse passare la legge una parte d'Italia sarà bersagliata dai controlli/multe e un'altra continuerà a girare come vuole.
Scusate se sono stato un pò prolisso.
Ciao a tutti
Mi sembra che si esageri... io ci vado anche in centro con la moto, e non supero i 40 all'ora. Mica devo armarmi di tutto punto ogni volta! Certo se parto per un giro serio mi attrezzo per bene.
E chi va in bici? in discesa li supero i 40... ma non ho neanche il casco.
Ciao a tutti,
chi propone delle leggi al 99% non sa di cosa parla.
Visto che questo non è un topic no spam, quoto.
Non capisco molto tali motivazioni...
I limiti sull'autostrada sono uguali tanto per 150 che per i 1000, ma perché con il mille ti fai più male?
mah a mio avviso sarebbe tutto giusto!
però ,certo, non si può obbligare la gente ad indossare abbigliamento tecnico, ma forse occorrerebbe fare una campagna di sensibilizzazione intelligente e sostenuta dal governo, magari dare incentivi per acquistare abbigliamento tecnico di qualità CE ( che poi...).
se mi permettete faccio un esempio... fino a qualche anno fa quasi nessun sciatore indossava il casco, ora in molto lo usano ( è vero per molti fa anche parte del look fichetto di alcuni sciatori) dopo una campagna mediatica notevole.
... chi va a 150 in autostrada con solo una maglietta e sotto nulla non si fa del bene ma lo si può aiutare a riflettere...
Non sono d'accordo sull'uso obbligatorio del casco solo integrale ... non mi vanno bene le scodelle tipo momo o i caschi jet .... ma chi come me è praticamente obbligato al casco modulare cosa fa??? Non va più in moto???
Le solite cose all'italiana...... arriviamo 10 anni dopo, eccediamo in severità che i talebani ci fanno una pippa, ci saranno i soliti comuni furbetti che non perderanno un'occasione così ghiotta per fare cassa, e dopo 3 mesi di nuovo tutti in giro in tre sullo scooter senza casco con maglietta pantaloncini e infradito.....
Siamo un popolo di ridicoli...
Streettissimo
15/03/10, 11:38
Credo che formalizzata correttamente sia una cosa più che giusta... Un'idea potrebbe essere innanzitutto non considerare cilindrate, cv, ecc. che niente contano in termini di maggiore o minore sicurezza, e rendere obbligatori casco, guanti, giacca e paraschiena (magari omologati così che le case produttrici si decidono a farli). Così facendo credo che nessuno abbia più scuse... Anche io lavoro in ufficio e venire al lavoro con la tuta in pelle è improponibile (dove mi cambio, dove mi metto il ricambio?)... Però con giacca, paraschiena, casco, guanti e scarpini ci sono sempre venuto, mai senza niente di tutto questo (e mai mi sognerei di fare altrimenti)!
cavolo e chissà le forze dell'ordine...cosa indosseranno in quanto utilizzatori professionisti!!
l'armatura??
ah dimenticavo loro sono esentati..come per le cinture di sicurezza ..loro non si fanno male, sono di gomma...... loro....
e poi, per dindirindina..devo andare in ufficio vestito come Valentino Rossi??
novità!!! sembra che sia il provvedimento sia stato respinto...e per fortuna!!!
http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-il-governo-ci-ripensa
manuel1990
15/03/10, 14:14
secondo me sarebbe stata una legge più che giusta se avessero imposto l'uso di casco intergrale (o modulare omologato come integrale indossato chiuso in moto) guanti e giacca tecnica con dentro un paraschiena livello 2
donastella
15/03/10, 14:39
secondo me sarebbe stata una legge più che giusta se avessero imposto l'uso di casco intergrale (o modulare omologato come integrale indossato chiuso in moto) guanti e giacca tecnica con dentro un paraschiena livello 2
Concordo. Vado in ufficio con SH 300 e ho sempre Giacca e Guanti (e scarpe chiuse).
Concordo anche con il casco modulare chiuso al pari dell'integrale.
Ho fatto un unico incidente in motorino, era un cinquantino, ero appena partita dal semaforo (quindi andavo massimo a 20 km/h) e comunque mi sono rotta due vertebre rischiando la paralisi...non dovrebbero esserci limiti per le protezioni!
E sarebbe il caso di iniziare ad educare, rendendole obbligatorie quando si fa l'esame per la patente A!
La cintura in macchina è obbligatoria anche per le macchinette dei sedicenni...noi in moto rischiamo sempre di più, ma pare che molti se lo dimentichino...
Per il resto, spero sempre nell'evoluzione... :)
Occorrerebbe educare i ragazzini prima di tutto, prima ancora che possano usare un motrino. Occorrerebbe dare un freno alle potenze dei mezzi e vietare pubblicità riguardanti cartteristiche non conformi al CdS (come si fa nel nostro forum) tipo velocità massima. Dopo tutto questo occorrerebbe applicare le leggi già esistenti (vedi uso del casco indossato come fosse una corona). Dopo si può iniziare a rafforzare le difese. Tipo obbligo dei guanti (non è una cosa troppo invasiva).
Ma non ci vedo la signora di mezza età in tuta integrale per andare a fare la spesa con il suo Ciao
Gnappo-Kawa
15/03/10, 18:38
Effettivamente è difficile trovare il giusto equilibrio per un provvedimento del genere però quoto dado e donastella, alla base deve esserci sempre l'educazione. quando io ho conseguito la patente mi hanno fatto fare un'inutile percorso tra i birilli che non attestava assolutamente niente ma nessuno che mi abbia accennato ad un'uso corretto di protezioni e abbigliamento tecnico....
Sono stati aperti 2 topic paralleli. Questo è stato aperto prima ma l'altro è stato più seguito quindi si continua di là :sdentato (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10280)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |