Visualizza la versione completa : Corsica: il mio diario di viaggio
donastella
16/03/10, 10:20
Cari,
in vista della pianificazione delle vacanze estive (ebbene si, io già ci sto pensando...) vi do il link (http://turistipercaso.it/francia/17937/corsica-due-persone-una-tenda-e-una-moto.html) del mio racconto di viaggio in Corsica scritto sul sito Turistipercaso (http://turistipercaso.it/francia/17937/corsica-due-persone-una-tenda-e-una-moto.html) e pubblicato nell'omonima guida.
E' stato un viaggio magnifico fatto nel 2008, di quelli che chi ama la moto (o comunque i bei posti) non può non fare almeno una volta.
Lo consiglio anche a chi non ha esperienze: basta andare tranquilli e non avrete sicuramente problemi!
Buona lettura e buon viaggio!
Bellissima la Corsica, peccato non essere mai riuscito a farla in moto :piangi3 (mai direi mai comunque....).
E complimenti per il vostro viaggio :ok
La Corsica l'ho fatta due volte in moto, una parola sola:MERAVIGLIOSA!!! Il paradiso dei motociclisti. A mio avviso la parte motociclisticamente+interessante è il Nord (il giro del Dito va fatto per forza), okkio quando vi sedete per mangiare un boccone che vi spolpano, leggete bene i menù e fatevi portare acqua nella brocca invece che la naturale (in media la naturale te la fanno pagare 4 euri a bottiglia nei ristoranti)
donastella
17/03/10, 13:56
Vegeta, a parte il "giro del dito", che non abbiamo fatto, tutti i consigli (tra cui quello della brocca) li puoi leggere nel recconto ;)
Cmq ci torneremo di sicuro per fare (bene) il nord e l'ovest!
Complimenti per il viaggio, davvero stupendo:ok
donastella
17/03/10, 15:00
Un paio di foto per sognare davanti alla scrivania... :)
Vegeta, a parte il "giro del dito", che non abbiamo fatto, tutti i consigli (tra cui quello della brocca) li puoi leggere nel recconto ;)
Cmq ci torneremo di sicuro per fare (bene) il nord e l'ovest!
Hai ragione è che nn avevo tempo di spulciarmelo tutto...
Ciao ragazzi se qualcuno conosce degli itinerari imperdibili per la corsica, di quelli che per noi motociclisti sono da :bavoso , vi sarei grata se poteste consigliarmeli :ok
Anche quest' anno partiremo in moto e non siamo tipi da 50km al giorno, vorrei davvero trovare le strade migliori non solo come panorama ma anche come divertimento su due ruote (capisciammè :D) , poi un paio di giorni per visitare e non solo per girare certamente li inseriremo :ok
grazie in anticipo
La Corsica l'ho fatta l'anno scorso non in moto ma in fuoristrada (oltre che dei motociclisti è il paradiso dei fuoristradisti:) ). La strade da urlo sono tantissime, peccato che spesso l'asfalto non sia dei migliori (è un eufemismo);
secondo me merita fare la strada da Saint Florent a L'Ile Rousse, bellissimo il tratto da L'Ile Rousse a Calvi ( e anche un po' oltre) attenzione che dopo Calvi L'asfalto è molto rovinato; il giro del dito merita e le strade sono buone, in moto poi sono assolutamente consigliabili le strade sulle montagne dell'interno (la dorsale che taglia l'isola grosso modo da nord a sud come la trasversale da Ajaccio a Ghisonaccia); meno interessante la parte dell'isola verso l'Italia, sono praticamente tutte strade piatte e diritte mentre il lato opposto è molto più vario. Una raccomandazione: attenti ai "gipponi" dei locali, il codice della strada non esiste e non è raro trovarseli a 150 all'ora (letteralmente) in strade dove due macchine faticano a passare; inoltre se potete evitate di andare a luglio ed agosto in quanto il traffico diventa davvero difficoltoso a causa dei turisti e si rischia per questo di rovinarsi il divertimento della moto.
grazie enghira :ok
---------- Post added at 08:30 ---------- Previous post was at 07:53 ----------
Ma è vero che il giro del dito conviene farlo in senso orario da S. Florent a Bastia per non guidare tutto il tempo lato mare con burrone e su una strada priva di guardrail? :dub lo sto leggendo su vari siti...
Il 90% delle strade in Corsica sono strette, su un burrone, senza parapetto... non solo nel dito. Appena ho un minuto cerco tra i CD delle foto e ne posto qualcuna.
Ecco un po' di foto, non sono le migliori come qualità ma rendono un'idea delle strade
Qualche altra foto; l'ultima, quella a picco sul mare, è fatta proprio sul dito nella direzione da te indicata
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |