PDA

Visualizza la versione completa : Frecce nelle rotatorie


Pollon
29/03/10, 10:04
Ciao a tutti, spero di non riprendere un tema già trattato ma sono molto vicina alla data dell' esame per l' A3 e mi sorge un dubbio atroce su come comportarsi correttamente nelle rotatorie.. la mia patente B risale a 10 anni fa e dicono che nel frattempo sia cambiato qualcosa a riguardo nel CdS ..:confused:

La mia domanda è: in una rotonda a 4 uscite, è obbligatorio mettere la freccia a sinistra in entrata alla rotonda seguita poi da quella a destra in uscita anche nel caso debba andare dritta? Oppure è sufficiente inserire la freccia a destra poco prima dell' uscita?
Detta in altro modo: se non metto la sinistra in entrata l' esaminatore mi boccia?

Seconda domanda: ed in una rotatoria a 3 uscite in cui la prima è dritta davanti a te e la seconda a sinistra, è comunque necessario mettere la freccia a sinistra prima della destra per andare dritto?

Ho già dato un' occhiata alle risposte date su altri forum e non è assolutamente chiaro cosa sia obbligatorio e cosa facoltativo oppure consigliato.. c'è una bella differenza...

Grazie in anticipo, :ciao4

MannX
29/03/10, 11:05
Si mette la freccia semplicemente in uscita.....sia che la rotonda abbia 2-3-5-10 uscite :wink:

In ingresso non serve assolutamente.....pero' bisogna fare una distinzione fra le varie rotonde......il discorso appena fatto vale per le rotonde "francesi".....ad esempio a Milano ci sono ancora le vecchie rotonde dove la precedenza l'ha sempre chi proviene da destra

SS65
29/03/10, 11:26
Ciao,

io ho dato l'esame pratico per la A3 due anni fa e ti posso dire quello che il mio istruttore mi ha detto ( e me lo avevano insegnato anche 10 anni prima per la B):

- se devi uscire alla seconda uscita ( o successive) devi mettere la freccia a sinistra e spostarti a sinistra della carreggiata prima della rotonda; dopodichè, dopo aver dato la precedenza ( a meno che non si tratti di uno di quei pochi casi in cui ha la precedenza chi si immette nella rotonda) devi mantenere la freccia a sinistra e rimanere nella parte interna della rotonda fino a quando non hai superato l'uscita precedente a quella dove vuoi svoltare, quindi mettere la freccia a destra, controllare nello specchietto retrovisore destro che non ci sia nessuno alla propria destra, quindi imboccare l'uscita desiderata e dopo togliere la freccia a destra. Tutto questo sempre con attenzione e verificando che gli altri ti diano le precedenze del caso.

- l'unico caso in cui non devi spostarti a sinistra prima della rotonda e mettere la freccia a sinistra, è quando devi uscire alla prima uscita della rotonda; in questo caso devi mantenere la destra, mettere la freccia a destra e proseguire sul lato esterno della rotonda ed imboccare l'uscita. Questo vale ( ma non è obbligatorio, nel senso che puoi fare anche come ho spiegato nel punto precedente) anche se uscire alla prima significa proseguire dritto perchè la rotonda magari ha solo 3 imbocchi, cioè non esiste il primo svincolo a destra.

Spero di essermi spiegato chiaramente e non aver fatto troppo caos.

Ciao

Pollon
29/03/10, 11:51
Grazie , vi siete spiegati bene entrambi anche se i pareri sono discordanti... diciamo che nel dubbio meglio una freccia in più che una in meno... ma date un' occhiata a quest' immagine...

le auto che prendono la seconda uscita mettono la freccia a destra poco prima di imboccarla, nessuna freccia a sinistra all' entrata della rotatoria... (es. macchina azzurra proveniente da sinistra...) :confused:

SS65
29/03/10, 12:21
Effettivamente sembrerebbe che per andare dritto non mettano la freccia a sinistra; però qui è un caso con carreggiata a 3 corsie per senso di marcia e tre corsie in rotonda, quindi magari è possibile che sia concesso. Però se ci pensi è corretto tenere la freccia a sinistra per segnalare alle macchine alla tua destra che intenzioni si hanno, a meno che non valga la regola che niente freccia vuole dire che vai dritto, però non mi sembra giusto.

Ciao

Giacomo

Urano
29/03/10, 14:30
allora. calma.
con le rotatorie noi italiani siamo sempre stati maestri nel complicarci la vita.

l'idea fondamentale della rotatoria è che si tratta di una semplice strada curva.
quindi, teoricamente, tu arrivi al limite della rotatoria, dai la precedenza a vi circola ANCHE SE LA CORSIA ESTERNA È LIBERA DEVI DARE LA PRECEDENZA A CHI STA NELL'INTERNA! dopo di chè ti immetti nella corsia più esterna e da quel momento gli indicatori di direzione si usano come se fossi su una strada, cioè solo per indicare cambi di corsia, ovvero se dalla corsia esterna ti vuoi portare sull'interna o se vuoi abbandonare l'esterna per uscire dalla rotatoria.
questo dice la normativa. ti faccio notare che la confusione regna sovrana, tanto che qui sotto il comune di parma "consiglia" di occupare la corsia centrale per svoltare a sinistra, mentre la norma dice che tu devi impegnare la corsia esterna e puoi impegnare quella interna se quella esterna è impegnata, proprio come in una strada a due corsie in cui devi stare a destra e puoi andare a sinistra se a destra è occupato.
http://www.parmapuntobici.pr.it/dati/ROTATORIE.pdf
http://www.biella.aci.it/article.php?id_article=244&var_mode=calcul
se guardi bene il disegnino animato sopra, infatti, la macchinina che tira dritto e NON mette la freccia a sinistra RESTA sulla corsia esterna, quindi giustamente non la deve mettere; quella invece che fa l'inversione o che gira a sinistra lo fa mettendosi nella corsia interna, quindi mette la freccia a sinistra.
come al solito graaaaaande chiarezza... :nono2 :nono


questo è la norma.
e, tanto per cambiare, è una strònzata.

personalmente trovo gli indicatori di direzione un salvavita, quindi sono da usare il più possibile ed è meglio una volta in più che una in meno, con l'accortezza di evitare di segnalare cose sbagliate, tipo dimenticarsi la freccia a destra mentre si vuole andare dritto, perchè se a quel punto quello che ti vede arrivare si immette, sì, vabbè, ha torto ma è anche scusato, ed intanto spataccato sulla portiera ci sei finito te...

tornando alle rotatorie bisogna usare la testa e cercare il significato della freccia.
quindi:
IO metto la freccia a destra, in entrata, se devo uscire alla prima uscita a destra, in modo da segnalare a chi mi sta dietro che abbandonerò subito la rotatoria e segnalare a chi aspetta di immettersi alla prima intersezione che può andare perchè io sto per uscire.
VICEVERSA metto la freccia a sinistra, immettendomi, per segnalare a chi mi sta dietro che continuerò a girare oltre la prima uscita ed a chi sta aspettando di immettersi di NON INFILARSI perchè io gli passerò davanti. subito dopo aver passato l'ultima intersezione prima di quella in cui dovrò uscire ALLORA METTO la freccia verso destra, per dire che sto uscendo, che mi sposterò a destra se sono al centro e che chi sta aspettando di immettersi subito dopo può entrare.
OCCHIO SEMPRE E COMUNQUE AGLI SPECCHIETTI!!!

spero di essere stato chiaro.

Pollon
29/03/10, 14:55
Chiarissimo, grazie !
Non ci resta che sperare in bene visto che dove farò l' esame io ogni 200 metri c'è una rotonda...:roll:

ciao e grazie a tutti!
Lisa

Pollon
01/04/10, 18:47
Dunque, oggi ho chiesto ad un istruttore e le regole da seguire nelle rotatorie sono le seguenti:

- prima uscita a destra: freccia a destra

- seconda uscita dritto: freccia a sinistra in entrata ed a destra in uscita

- prima uscita dritto: dipende dalla rotonda, in quelle piccole dove la curva non è pronunciata non è necessario mettere nessuna freccia; in quelle più grandi invece freccia a sinistra in entrata ed a destra in uscita

- tutte le altre uscite: sinistra in entrata e destra in uscita

:ok