Visualizza la versione completa : Occhialini 3D del cinema sul pc
Come penso molti, anche io ho visto il film Avatar in 3D.
Oggi per caso sono capitato su un filmato in 3D su youtube, subito mi sono venuti in mente gli occhialini, questi http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/47/REALD.JPG
ed ho pensato che magari potevo trovare il metodo per vedere il 3D anche sul computer.
Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato granche' nelle discussioni.
Un blog pero' riferiva che utilizzando il player "stereoscopic player" ed avendo gli occhialini si potesse vedere come (o quasi) al cinema.
Scaricato il player mi chiedeva che tipo di visualizzazione preferissi.
Ovviamente nel blog non era specificato e nel player ci sono decine e decine di tipi di visualizzazione.
Ne ho provati diversi ma senza riuscirci.
Qualcuno ne sa' qualcosa?
E' veramente possibile utilizzare gli occhialini RealD 3D col computer?
Il blog dove ho trovato l'info e' questo http://reald3d.blogspot.com/
Sotto indicazioni di Simo ho trovato questo http://anaglifi.blogspot.com/2010/02/creare-gli-occhiali-3d.html
E' divertente, solo che bisogna avere i vecchi occhialini....:okk
Io ho questi nella foto che non sono blu/rosso ma polarizzati, pare che sia possibile utilizzarli, vorrei capire come
Io li ho tutte e due :okk
Per vedere in 3D ci sono 3 tecnologie:
1 - rosso e blu:
- pro: costo irrisorio, facilitò di riperimento film, utilizzo su qualsiasi televisione
- contro : colori sbiaditi
2 - occhialini polarizzati
- pro: costo degli occhialini basso (riciclo di quelli del cinema), più persone contemporaneamente possono guardare il film
- contro: occorre una televisione in grado di trasmettere con luce polarizzata (costi per ora esorbitanti.
3 - occhialini attivi:
- è sufficiente una televisione a 200 Hz, trasmette una volta l'immagine destra, una volta quella sinistra.
- contro occhialini tecnologici, collegati con la sorgente video, difficile poter vedere un film in 2
Visto che siamo nel Bar...
Ragazzi, ma a che serve impazzire per una tecnologia così? Quando i lfilm è bello, 3D o non 3D, è bello e basta, lo si gode anche in 2D tranquillamente!
(Ok, forse non siete d'accordo con me...)
Difficilmente, comunque, sul monitor di un PC avrete gli stessi effetti delle sale cinematografiche e allora a che serve sbattersi tanto? Ok per la novità tecnologica, ma al cinema è tutta un'altra cosa...
(P.S.: no, non ho ancora visto "Avatar"...)
dado71 :ok
cts : si ma io non intendo solo i film ma anche i giochi. E comunque alla fine e' vero che il film bello te lo guardi al cinema come Dio comanda ma comunque cio' non toglie che sia quantomeno piacevole poter sperimentare questa tecnologia anche sul computer di casa no? :wink:
cts hai ragione, ma solo in parte. Potrei dirti se un film è bello lo è anche in bianco e nero, perchè guardarlo a colori. Il 3D è una novità e come tale attira l'attenzione. Ne ho visti 2 in 3D, l'era glaciale 3 e avatar.
L'era glaciale è stato carino, ma non eccezionale. In Avatar la parte non in animazione, con il 3D era spettacolare. Da una profondità incredibile alla scena
Mio cugino con un monitor LCD da PC (Nemmeno molto recente) usa degli occhiali polarizzati (Fregati al cinema), mi ha detto che la velocità di refresh deve essere di almeno 100 Hz (Il mio CRT arriva a 82 :p ), ho provato a casa sua e l'effetto 3D era "minimo", considerate però che secondo me il 3D nei film è INUTILE, se vogliamo vedere qualcosa in 3 Dimensioni facciamo prima ad andare al buon vecchio teatro XD
uhm...
a me la bazza del 3d con l'occhiale sembra una boiata.
stanno già studiando monitor 3d senza bisogno di occhiali, quindi penso basti avere un po' di pazienza.
eppoi il 3d fatto un po' alla carlona secondo me scassa abbastanza gli occhi e su questo l'unica opinione che volevo sentire non l'ho ancora letta:
:regia diecideeeeeeeecimiiiiiiiiii????
:D
Chi ha letto del nuovo Nintendo DS? (http://www.tomshw.it/cont/news/nintendo-3ds-con-accelerometro-e-vibrazione/24550/1.html%C3%B9)
funziona grazie a due strati di LCD uno sotto l'altro. Ognuno dei due ha piccole striature che nascondono alcuni pixel affinché solo taluni restano visibili all'occhio sinistro, mentre altri rimangono visibili solo all'occhio destro. In questo modo, ogni occhio vede la propria immagine, creando l'illusione di 3D senza il bisogno di occhialini", afferma Cnet.
Certo, tra poco anche i fazzolettini per il naso saranno in 3D
. Il 3D è una novità e come tale attira l'attenzione. Ne ho visti 2 in 3D, l'era glaciale 3 e avatar.
Anche io ho visto solo 2 film in 3D, gli stessi tuoi e concordo a pieno con i tuoi giuduzi.
Piccolo Ot ma sempre in tema occhialini 3d. In questi giorni Google ha introdotto il sistema 3d opzionale ( il classico quello per occhialini con lenti blu/rosse) in street view. I risultati non sono gran che ma probabilmente verrà migliorato oppure accantonato se non riscuote il successo sperato :ridi
Chi ha letto del nuovo Nintendo DS? (http://www.tomshw.it/cont/news/nintendo-3ds-con-accelerometro-e-vibrazione/24550/1.html%C3%B9)
Mi risulta difficile che abbia l'effetto 3D senzaa occhialini. Come fa l'occhio destro a scegliere di vedere il primo LCd e il sinistro il secondo.
Non ho letto l'articolo, ma probabilmente i due schermi sono polarizzati in maniera differente ed è sufficiente usare gli occhialini del cinema
diecidecimi
02/04/10, 20:23
uhm...
eppoi il 3d fatto un po' alla carlona secondo me scassa abbastanza gli occhi e su questo l'unica opinione che volevo sentire non l'ho ancora letta:
:regia diecideeeeeeeecimiiiiiiiiii????
:D
Eccolo.
NON ho mai visto un film in 3D (ragazzi, l'ultima volta che sono andato al cine era Madagascar 3 con le pupe... :( )
Pertanto evito di esprimere pareri non suffragati da dati certi.
Limitandomi all'esperienza personale, mi capita con relativa frequenza (occorre tempo, non per altro) di eseguire fotografie ed angiografie a fluorescenza della retina in 3D.
Una f-i-g-a-t-a spaziale. Goduria paurosa.
Devo ammettere però che l'osservazione dei fotogrammi tridimensionali comporta sempre un notevole affaticamento visivo, e crea non pochi disagi: pesantezza bulbare, cefalea, nausea, a volte vertigini.
Nel caso dell'oculistica si usa un sistema prismatico, che sposta le due immagini riprese da due angolazioni diverse consentendo di fonderle in un'unica immagine . I due fotogrammi sono perciò esattamente dello stesso colore (sia in bianco e nero che a colori: differiscono solo per l'angolo di ripresa).
Ho utilizzato anche un sistema simile a quello del cinema: immagini che differiscono cromaticamente (una con il bordo rosso, l'altra blu) nelle parti di maggior differenza di parallasse - o angolo di ripresa. Occorrono occhialini blu-rossi. E' un po' meno valido, perchè comunque si ha una variazione della colorazione , un po'fastidiosa.
Non so se reggerei un film intero.
Sapete, quasi quasi mi sparo AVatar. chi ci ha provato?
Io, pero' 3 ore di film son tante e gli occhi si affaticano......
Rimanendo un secondo ancora OT
io l'ho visto Avatar e devo dire che il 3D fatto cosi' mi ha veramente impressionato e comunque non ho patito alcun fastidio durante le 3 ore di proiezione.
Vallo a vedere, ne vale davvero la pena :ok
qualcuno di voi avatariani 3d ha gli occhiali da vista? come ci si trova col doppio occhiale?
Mio padre e sinceramente aveva piu' fastidio di me........
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |