Visualizza la versione completa : Da brividi..
le immagini ma le frasi forse ancora peggio..
se siete deboli di cuore lasciate stare.. http://tv.repubblica.it/copertina/teleobiettivi-presi-per-armi-uccisi-in-iraq/45037?video
manuel1990
06/04/10, 15:11
non servono commenti... :(
Veramente raccapricciante...
E' vero che da lontano avrebbero potuto sembrare armi, soprattutto nel momento in cui un soldato dichiara che uno di loro ha un RPG..
http://defense-update.com/images/rpg-fire-team-Gaza.jpg http://z.about.com/d/uspolitics/1/0/T/J/reuters_s.png
però non si può sparare così su civili, che avessero veramente avuto le armi o meno, sulla base di "supposizioni"..
e poi se avessero veramente avuto delle armi, se ne sarebbero stati lì tranquilli con 2 Apache che gli giravano attorno in quel modo?!
non è solo questa singola tragedia che mi scandalizza, ma tutto il "modo in cui si fa la guerra" (per non parlare del fatto che sono semplicemente scandalizzato dal fatto che nel 2010 ci siano ancora guerre, e soprattutto guerre per motivi come quelli che hanno causato la guerra in Iraq).
se penso poi che il giornalista era praticamente mio coetaneo.. veramente da brividi..
aspetto le dichiarazioni della Casa Bianca, anche se ormai non vedo cosa possano cambiare..
Viene stabilita, inoltre, la regola fondamentale secondo la quale "i militari feriti o malati saranno raccolti e curati, a qualunque nazione appartengano".
Convenzione di Ginevra
Sbagliare è umano,
anche uccidere purtroppo.
Sparare contro una minaccia può essere giustificato,
sparare ai soccorsi è infame da più di 140 anni.
c'è da dire che le persone in elicottero non vivono certamente in una situazione di tranquillità. sono in una zona di guerra, nervi a fior di pelle. ti senti minacciato? SPARA! poi pensa
manuel1990
06/04/10, 23:21
Comunque l'attacco non era condotto da un Apache poichè può benissimo stare in volo stazionario ma era condotto da un aereo che ruotava intorno al punto interessato...
si aspetta ma dai dialoghi questi militari sull'elicottero rappresentano in pieno il luogo comune del militare americano esaltato.. peccato che in questo caso non era un luogo comune ma veramente così.. non aspettavano altro che far fuoco..
e poi come dice qualcuno che mi precede i soccorsi non si toccano..
Purtroppo credo la guerra porti a questo in tutte le persone, sentite con che fermento chiedono di poter sparare sul furgone, sarà si esaltazione e inculcamento psicologico, ma credo anche che la paura che c'è in quelle situazioni non porti a poter ragionare lucidamente.
@ Manuel, un'elicottero NON può stare fermo in stazione durante un'azione di guerra, è già un bersaglio facile per un RPG in movimento, figurati quando è fermo.
non è esaltazione è paura, istinto di sopravvivenza
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |