Visualizza la versione completa : Garanzia: capiamo cos'è
Mi sembra, rileggendo i vari topic del forum, che ci sia una certa confusione riguardo i termini di garanzia.
siccome in giro per la rete sono incappato negli ultimi tempi in vari articoli che ne chiariscono i concetti, vorrei provare ad aprire una discussione qui, in modo che chi magari ne sa un po' di più possa aiutare gli altri utenti a non farsi prendere da timori sbagliati.
la garanzia pare sostanzialmente essere composta da due parti:
- la garanzia del venditore.
- la garanzia del costruttore.
La normativa europea (poi recepita dall'italia) ha in pratica responsabilizzato in primo luogo i venditori di un bene. se ci fossero problemi l'acquirente si rivolge al rivenditore e questi a sua volta ed a seconda del contratto di vendita che ha firmato con il produttore o il distributore si rifarà sull'azienda costruttrice.
Questa garanzia ha valore di 24 mesi per i clienti privati e copre i difetti "presenti in origine e non dichiarati", che può essere ridotta a 12 mesi per i veicoli usati.
Si presume che siano tali tutti i difetti presentatisi entro i primi 6 mesi, successivamente devono essere dichiarati dall'acquirente entro (credo e se qualcuno ne se più di me cerchi di verificare) 4 mesi dalla comparsa del problema.
LA COSA IMPORTANTE, QUINDI, È CHE È IL RIVENDITORE A COPRIRVI CON LA GARANZIA, NON LA KAWASAKI.
A questo punto diventa ESTREMAMENTE importante quello che firmate col contratto d'acquisto: fatevene dare una copia, magari qualche giorno prima della data di consegna prevista e LEGGETELO ATTENTAMENTE per vedere se il venditore ha inserito delle clausole capestro in cui limita i vostri diritti.
nella maggior parte dei casi, comunque, questa garanzia non ha nulla a che fare col famigerato "libretto" e con i timbri che il conce mette ad ogni tagliando.
In soldoni, se non fate danni, se vi attenete alle disposizioni del costruttore (indicate nel libretto d'uso e manutenzione ed eventualmente in quello d'officina), potete tranquillamente farvi tutti i tagliandi a casa vostra, senza far decadere la garanzia.
Ripeto: SENZA FARE DANNI ED ATTENENDOSI ALLE INDICAZIONI D'USO E MANUTENZIONE, ed ovviamente in mancanza di limitazioni da voi firmate al momento dell'acquisto.
Questa garanzia vi copre presso il vostro rivenditore.
Poi c'è la garanzia del costruttore.
È UNA COSA IN PIÙ.
aggiuntiva.
e quindi può avere durate inferiori 12, 18 mesi o anche di più, nel caso di costruttori particolarmente seri, e può avere tutte le clausole che vogliono loro, tanto è una cosa non dovuta.
questa è la garanzia che ha a che fare col libretto e con i timbri.
se non avete i timbri il costruttore non vi dà la sua garanzia, MA RESTA INTATTA QUELLA DI RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE.
l'unico vantaggio della garanzia del costruttore è che vi dà diritto all'assistenza SU TUTTA LA SUA RETE DI VENDITA.
quindi le cose importanti per noi sono fondamentalmente due:
1- possiamo fare tutta la manutenzione che ci pare a casa, se siamo in grado di seguire le indicazioni d'officina, senza perdere la garanzia di 24 mesi che il rivenditore CI DEVE DARE.
2- i concessionari NON POSSONO rifiutarsi di darci assistenza su una moto coperta dalla garanzia del costruttore in corso di validità, perchè proprio la copertura dell'intera rete di vendita è l'unico valore aggiunto della cosa.
vi allego il testo della normativa europea. spero che chi ha un po' più di praticità sulla cosa possa ampliare il discorso.
Io fisserei questo topic con "In evidenza".
Urano, sbagli...
tu puoi fare i tagliandi che vuoi, ma utilizzando sempre ricambi originali o conformi agli originali e presso un'officina qualificata... la quale metterà il suo timbro..
tu come privato NON sei considerato come persona qualificata e la mancanza di timbro NON garantisce che la manutenzione sia stata regolarmente effettuata...
se il mezzo è nuovo, a risponderne per i primi 24 mesi è la casa madre con esclusivamente la sua rete ufficiale e autorizzata (ci sono officine autorizzate per i tagliandi ma NON per le domande di garanzia)
se il mezzo è usato, ma ha meno di 24 mesi, è sempre la casa madre a dare la garanzia
se è oltre i 24 mesi, il rivenditore è obbligato a dare la garanzia da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 24.. ma attenzione.. questo tipo di garanzia è soggetta a restrizioni rispetto a quella dei primi 24 mesi (un esempio, abbiamo venduto una Allroad con oltre 24 mesi con garanzia e dopo poco gli ammortizzatori erano completamente scarichi e da sostituire, la nostra garanzia NON copriva tale danno, quella della casa madre l'avrebbe coperta) e soprattutto, non è il rivenditore a garantire il mezzo.. il rivenditore compra una garanzia da un'altra società e tale garanzia varia da società a società...
vista già la confusione generale di cui parli, cerchiamo di evitare di dare informazioni sbagliate... a mettere mano su un veicolo o motoveicolo può farlo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE una persona QUALIFICATA, anche se non fa parte della rete ufficiale, ed esclusivamente utilizzando materiale originale o conforme all'originale...
il timbro è una dimostrazione che il lavoro è stato eseguito da personale qualificato.. senza di esso, che sia della rete uffiale o non, la garanzia viene annullata, in quanto non sono state eseguite le indicazioni della casa per un corretto utilizzo
Pol io sapevo esattamente quanto detto da urano e questa cosa è valida per qualsiasi tipo di prodotto.. che esso sia una moto o un Phon..
se intendi il punto 1, sbagli, nessuno può farsi manutenzione da solo.. se parli del punto 2, io non ho detto che i concessionari possono rifiutarsi... ma vedi, tu compri un prodotto da me che sono un rivenditore, hai un problema e me lo riporti indietro.. benissimo.. io non posso cacciarti.. ma non sono io a darti assistenza.. quel prodotto, phon o aereo che sia, va poi alla casa madre, riparato e rispedito indietro.. il rivenditore fa solo da intermediario.. nulla più.. tu puoi venire da me o direttamente dalla casa madre nei 24 mesi, sul prodotto usato vieni da me.. ripeto, nei primi 24 mesi ne risponde soltanto la casa madre con la sua rete ufficiale e autorizzata.. lei ripara e lei ci mette i soldi, non colui che te l'ha venduta
se il mezzo è nuovo, a risponderne per i primi 24 mesi è la casa madre con esclusivamente la sua rete ufficiale e autorizzata
ehm... hai letto la legge che ho allegato?
qualunque bene acquisti, dal 1999 in poi e dal momento in cui è stata recepita la legge in italia, è garantita dal VENDITORE.
sarà poi questo a rifarsi eventualmente sulla casa produttrice.
questa è la garanzia di legge.
poi, se la casa vuole darti una SUA garanzia IN PIÙ, magari sempre di 24 mesi, alle sue condizioni, può tranquillamente farlo.
ma anche nel caso non la desse, o la desse per solo 12 mesi, questo non toglie che il venditore ti deve garantire il bene per 24 mesi.
e soprattutto, non è il rivenditore a garantire il mezzo.. il rivenditore compra una garanzia da un'altra società e tale garanzia varia da società a società...
questo è vero a livello funzionale.
ovvero: siccome il rivenditore (sempre lui) deve darti una garanzia che nel caso si tratti di un bene usato può essere ridotta ad un minimo di 12 mesi, e siccome la stragrande maggioranza dei rivenditori quando ti vende una cosa usata NON PUÒ avere certezza della storia del mezzo che ti vende, i modo più pratico che ha per pararsi il qlo e rispettare la legge è di sottoscrivere una polizza, una vera e propria assicurazione, che in pratica fornisce la garanzia che dovrebbe dare lui.
quindi è vero che il rivenditore "compra" questa garanzia da società apposta, ma lo fa perchè proprio lui deve darti una garanzia, per le ragioni sopra esposte...
il timbro è una dimostrazione che il lavoro è stato eseguito da personale qualificato.. senza di esso, che sia della rete uffiale o non, la garanzia viene annullata, in quanto non sono state eseguite le indicazioni della casa per un corretto utilizzo
è vero, ma come ho detto viene annullata la garanzia della casa che è aggiuntiva a quella di legge e non modifica IN NULLA la garanzia di legge di 24 mesi che COMUNQUE il rivenditore ti deve dare.
siccome la garanzia della casa è una cosa in più loro possono mettere le clausole che vogliono, e quindi hanno pieno diritto di dire "ti dò questa garanzia in più solo se metti i timbrini".
sulla legge invece nessuno perla di timbrini, quindi se anche non li hai il rivenditore DEVE garantirti il bene, TRANNE che nel caso di danni derivanti da uso o manutenzione sbagliate...
questo è quello che dice la legge europea.
poi siccome è assolutamente probabile che io abbia informazioni parziali ti prego di indicarci i riferimenti normativi che ne hanno modificato il senso.
se riesci ad aver aiuto nell'ambiente di lavoro di tuo padre (se non ricordo male) potresti magari chiedere all'ufficio legale, o a chi si occupa degli affari legali, o magari postarci una scansione di un contratto di vendita...
tra l'altro, io purtroppo non ho più il libretto d'uso e della garanzia dell'errina.
qualcuno riesce a guardare bene cosa c'è scritto e postarlo?
grazie... :ok :ok :ok
---------- Post added at 21:52 ---------- Previous post was at 21:48 ----------
phon o aereo che sia, va poi alla casa madre, riparato e rispedito indietro.. il rivenditore fa solo da intermediario.. nulla più
ecco. allora no.
sulle auto (e per estensione sulle moto) io dico quello che ho letto, ma se tu hai informazioni più precise mi fermo perchè non sono del settore e tu di certo hai informazioni più circostanziate.
ma se generalizzi so per certo che non è così.
ho lavorato anni in negozi di elettronica.
ai clienti si diceva questo per A) eliminare molte discussioni e B) perchè in fondo a livello pratico era vero visto che magari la casa madre copriva il periodo con la sua garanzia aggiuntiva.
ma è falso.
se tu compri un cellulare, un phon o qualunque elettrodomestico, per 24 mesi è responsabile SOLO il venditore.
poi lui si può rivalere su chi gli pare, ma il responsabile della garanzia è lui.
ehm Urano.. tu come produttore sei il PRIMO venditore... quando io ho avuto problemi col cellulare e con l'mp3 o con le casse dell'autoradio, non mi sono rivolto alla mediaworld, ma direttamente alla casa madre, e loro ne hanno risposto.. dove lavoravo prima, eravamo rivenditori autorizzati e importatori unici.. si guastava un pezzo? bene, dopo aver fatto dei corsi presso la casa madre, eravamo autorizzati ad intervenire, ma i pezzi guasti comunque li mandavamo indietro e loro ce li sostituivano.. ripeto, i soldi ce li mette la casa madre, non il rivenditore.. questo all'atto pratico rende la casa madre la responsabile della garanzia, o sbaglio?
non devo chiedere a mio padre, ci lavoro da oltre un anno in un concessionario, e ti posso assicurare che funziona cosi.. ed essendo commercianti d'auto, secondo te un concessionario pensa di essere cosi furbo da farci credere alla bonza che senza timbro la garanzia decade o perchè effettivamente è cosi? se tu non fai un tagliando presso una officina (dimostrabile solo coi timbri o con le fatture del lavoro svolto) tu NON hai seguito le istruzioni d'uso!
se io produttore ti dico che devi fare una cosa per il buon mantenimento del prodotto e tu NON mi ascolti, come faccio io darti la garanzia? se cosi fosse, sarebbe troppo facile per gli utenti finali fare quello che vogliono e avere sempre il prodotto nuovo... tutte le case costruttrici, se non cambi l'olio del motore una volta all'anno, la garanzia decade.. puoi interpellare gli avvocati che vuoi, ma non puoi farci nulla.. e come prova del cambio olio, o ti fai fare un tibro o una fattura.. di certo lo scontrino dell'olio che hai preso all'esselunga non certifica il lavoro svolto da personale competente
e ti ripeto, i primi 24 mesi, non è il rivenditore a dare la garanzia.. fa solo da intermediario.. il rivenditore è il primo ad essere garantito 24 mesi dalla casa madre, che parte da quando il rivenditore fattura al cliente finale..
---------- Post added at 22:25 ---------- Previous post was at 22:19 ----------
compro le macchine dalla germania.. secondo te quando hanno problemi le rimando su in germania o al concessionario che c'è a Milano? e secondo te chi paga? il concessionario tedesco che me l'ha venduta o la casa madre, che paga direttamente le ore di mano d'opera dell'officina a cui l'ho portata più i pezzi?
---------- Post added at 22:28 ---------- Previous post was at 22:25 ----------
io ti dico come funziona, Audi produce e vende, io commerciante compro dall'Audi, io commerciante vendo ad un privato.. il privato fonde, va in Audi e Audi mette a posto.. oppure viene da me, che non essendo officina autorizzata, la porto in Audi.. sono io che do la garanzia o la casa madre?
---------- Post added at 22:34 ---------- Previous post was at 22:28 ----------
e poi urano... l'unico venditore è il produttore.. tutti gli altri sono RIvenditori..
io ti dico come funziona, Audi produce e vende, io commerciante compro dall'Audi, io commerciante vendo ad un privato.. il privato fonde, va in Audi e Audi mette a posto.. oppure viene da me, che non essendo officina autorizzata, la porto in Audi.. sono io che do la garanzia o la casa madre?
allora pensiamo a due casi particolari e poi procediamo a generalizzare:
1- io compro da te una fichissima auto marca Sbranz. tre giorno dopo il mio acquisto la Sbranz fallisce. il quarto giorno fondo. chi mi dà la garanzia?
2- io compro da te una fichissima auto marca Sbranz. dopo un anno e mezzo fodno. chiamo la Sbranz che mi dice "spiacente, la nostra garanzia vale solo 12 mesi. si rivolga al suo rivenditore". (cosa realmente successa) chi mi dà la garanzia?
---------- Post added at 22:38 ---------- Previous post was at 22:35 ----------
e poi urano... l'unico venditore è il produttore.. tutti gli altri sono RIvenditori..
riporto dal primo post: "Questa garanzia ha valore di 24 mesi per i clienti privati"
se tu sei un'azienda che acquista da audi e fattura perchè rivende, non hai diritto alla garanzia di 24 mesi... :fischia
se poi audi la dà lo stesso, buon per te... :ok
ma le norme di cui stiamo parlando si rivolgono a clienti finali, privati, che non fatturano il bene acquistato e non lo usano per ragioni professionali :ok :ok :ok
per chiarezza, cito dalla legge che ho allegato nel primo post:
"2. Ai fini della presente direttiva si intende per: a) consumatore: qualsiasi persona fisica che, nei contratti soggetti alla presente direttiva, agisce per fini che non rientrano nell'ambito della sua attività commerciale o professionale; b) beni di consumo: qualsiasi bene mobile materiale tranne: - i beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti secondo altre modalità dalle autorità giudiziarie;
- l'acqua ed il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantità determinata; - l'energia elettrica; c) venditore: qualsiasi persona fisica o giuridica che in base a un contratto vende beni di consumo nell'ambito della propria attività commerciale o professionale;
d) produttore: il fabbricante di un bene di consumo, l'importatore del bene di consumo nel territorio della Comunità europea o qualsiasi altra persona che si presenta come produttore apponendo sul bene di consumo il suo nome, marchio o altro segno distintivo;"
io ti rispondo che quando ho comprato lo stereo dal Saturn che non funzionava, l'ho riportato lì e me ne hanno dato subito un altro... il produttore non è mai stato chiamato in causa :fischia
Urano, facciamo chiarezza... nessuna casa costruttrice vende autovetture nuove a commercianti senza prima immatricolarle.. se audi vende a me una macchina nuova, o la intesto subito al cliente, e da quel momento c'è un solo passaggio da audi a tizio caio sempronio (tu fai solo da intermediario e guadagni una percentuale sulla vendita) o la intesto a me commerciante, e a quel punto la casa costruttrice garantisce me.. ma quando io la rivendo, essendo già immatricolata, la macchina non è più nuova, ma usata.. e la casa madre garantisce i primi 24 mesi indipendentemente da quante mani sia passata la proprietà..
ti ripeto, se compri una macchina nuova, 24 mesi te li garantisce la casa madre... se usata ma con meno di 24, la prima garanzia della casa, nonchè primo venditore, è ancora valida... se la macchina ha più di 24 mesi, a darti la garanzia di 12 ci penso io, tu porti la macchina da me, io te la riparo e la società con la quale ho stipulato la garanzia mi risarcisce.. punto dopo i 12 mesi ti attacci al tram
---------- Post added at 23:02 ---------- Previous post was at 23:01 ----------
Marla, quello stereo è stato preso e mandato alla casa madre e sostituito da loro con un prodotto nuovo..
per logica, se non sono io a produrre un oggetto, come faccio a garantirti che funziona?? è ovvio che a garantirlo da nuovo è la casa che lo produce!! che ripeto.. la casa madre è sempre il primo venditore
---------- Post added at 23:07 ---------- Previous post was at 23:02 ----------
secondo te la Saturn ci ha smenato quei soldi sotituendotelo e basta, ha chiesto i soldi indietro al produttore, o ha preso quel prodotto difettato, glielo ha rispedito indietro e se ne è fatto mandare uno funzionante? dove lavoravo prima funzionava cosi.. dove lavoro ora, sono sempre le case madri a pagare entro i 24 mesi, mai noi..
---------- Post added at 23:10 ---------- Previous post was at 23:07 ----------
chiedete anche a tretaquattro... secondo voi se lui vende una centralina che poi fonde è lui che ci smena i soldi o semplicemente rimanda tutto indietro alla casa madre e se lo fa sostituire?? e questo non è rivalersi.. le garanzie coprono l'utente finale.. non il rivenditore..
Ragazzuoli, mi sa che qui c'è un pò di confusione tra garanzia legale e garanzia commerciale :fischia
Urano, facciamo chiarezza... nessuna casa costruttrice vende autovetture nuove a commercianti senza prima immatricolarle..
anche questo non è esattissimo...
allora, non hai risposto ai due casi particolari che ho citato prima.
non importa, proviamo ad arrivarci da un'altro ragionamento.
partiamo da una cosa corretta che hai detto tu stesso:
l'unico venditore è il produttore.. tutti gli altri sono RIvenditori..
allora seguiamo la cosa.
- la Kawasaki HI giapponese costruisce una bella moto e la vuole vendere.
- La Kawa Hi chiede alla Kawa S.p.A., sua importatrice in italia e società a parte, quante moto vuole: la Kawa SPa spa pensa di venderne un centinaio l'anno perchè è una moto costosa, e ne "compra" 100 da Kawa HI.
in questo passaggio c'è un bel contrattino di vendita in cui kawa hi "vende" 100 moto a kawa spa la quale le mette in "rete" per i suoi concessionari finali.
- Il concessionario "Motofìghe Milano" vuole vendere la moto e ne compra un paio da kawa spa e le tiene in salone da mostrare ai suoi clienti. queste moto sono fatturate da kawa spa a motofìghe milano, con un contratto di vendita in cui si dice che kawa spa vende e mfm compra.
ATTENZIONE! siccome motofìghe milano è un operatore commerciale, che fattura la moto e che l'ha comprata per la sua attività commerciale, AI SENSI DELLA LEGGE NON HA DIRITTO AI 24 MESI DI COPERTURA. quindi kawa spa può benissimo dare a motofìghe milano la garanzia di 12 mesi, senza problemi...
il fatto che mfm abbia comprato la moto da kawa spa è la ragione principale per cui i concessionari vogliono darti sempre quello che hanno in casa, piuttosto che ordinartelo. un po' per non farti aspettare, ma soprattutto perchè quello che hanno in salone LO DEVONO PAGARE. magari hanno la fattura a 60-90 giorni, ma lo devono pagare... quindi per loro una moto in salone non venduta è una perdita: l'optimum è la vendita PRIMA che scada la fattura che loro hanno da kawa spa, perchè così ovviamente ci guadagnano anche valuta... è ovvio, io dal cliente finale prendo i soldi adesso per una moto che dovrò pagare a kawa spa tra 60 giorni...
orbene,
- un bel giorno il sig. Urano capita da Motofìghe e compra la moto. il concessionario Motofìghe farà un bel contratto di vendita in cui c'è scritto che mfm vende a Urano la moto e siccome Urano la moto non la fattura, ecco che Urano ha diritto ai 24 mesi di garanzia.
a questo punto sono evidenti due cose:
1- se il giorno dopo Urano perde una ruota per strada e chiama la kawa spa o la kawa hi, e dice "ho comprato la moto da voi ed ho perso la ruota per strada" la kawa spa o kawa hi possono benissimo dire "signor Urano, guardi che lei da noi non ha comprato proprio nulla!" ed è vero... Vai a guardare il contratto di acquisto della tua errina: non c'è scritto da nessuna parte che kawa italia spa ti ha venduto una moto. c'è scritto che IL CONCESSIONARIO dove l'hai presa ti ha venduto una moto.
2- se dopo un anno e mezzo Urano perde una ruota e va dal suo concessionario, questo DEVE dare a Urano 24 mesi di garanzia, ma ne ha solo 12 da kawa spa da cui a sua volta ha comprato la moto che ha venduto ad Urano.
come vedi, il costruttore non ha alcun obbligo nei confronti dell'acquirente finale, nè ha obbligo di dare 24 mesi di garanzia a nessuno... :ok
---------- Post added at 23:35 ---------- Previous post was at 23:33 ----------
Ragazzuoli, mi sa che qui c'è un pò di confusione tra garanzia legale e garanzia commerciale :fischia
:ok eh già ;) soprattutto tra "garanzia limitata" (del costruttore) e garanzia "legale" (dovuta all'acquirente finale)
hai fonti più precise marla?
alla luce di quanto letto qui (http://www.b2b24.ilsole24ore.com/itechstudio/articoli/0,1254,4s5009_ART_48736,00.html), sembra che :pol abbia ragione.
tornando alle 2 domande di Ury:
alla 2a rispondo che in quel caso si parla di garanzia commerciale, e che il produttore ne decide la durata. i 2 anni riguardano solo la garanzia legale.
marla, il link che hai postato non è chiarissimo...
per esempio dice:
"Il consumatore deve rivolgersi al negozio dove ha comperato il bene."
e poi dice:
"Il produttore si rifiuta di accordarmi la garanzia"
insomma, un po' contraddittorio... :dub
probabilmente il "rivolgersi al negozio dove ha comperato il bene" serve ad evitare di rivolgersi direttamente al produttore :bo
in ogni caso non dirime la questione: nulla vieta al produttore di dare garanzia al cliente finale o di raccogliere il computer difettoso in un suo centro o tramite il suo rivenditore, se vuole...
il punto è che non è obbligato a farlo.
e se non lo fa chi ne risponde di fronte al cliente è il rivenditore.
vi faccio un esempio reale:
nel negozio di cellulari avevamo anche telefonini telit (marca italiana che faceva anche cose interessanti)
telit è fallita.
ai clienti che sono tornati indietro con problemi O abbiamo sostituito il telefono con altra marca o abbiamo pagato (noi) la riparazione.
---------- Post added 09/04/10 at 00:11 ---------- Previous post was 08/04/10 at 23:54 ----------
qualche altro riferimento:
http://risparmioemutui.blogosfere.it/2010/03/garanzia-sugli-acquisti-rimpallo-dal-venditore-al-produttore.html
http://punto-informatico.it/1320705/PI/News/garanzia-come-ti-inchiodo-rivenditore.aspx
ed in particolare:
http://motori.corriere.it/guideutili/pratiche-auto-garanzie.shtml
qui si chiarisce il rapporto tra rivenditore e cliente finale, senza il collegamento col produttore, ma si ripresenta il problema della manutenzione programmata, che invece altrove non viene considerata vincolante a meno di esplicito richiamo nel contratto di vendita "concessionario-cliente finale"
nella legge infatti si dice:
Il difetto di conformita' che deriva dall'imperfetta installazione del bene di consumo e' equiparato al difetto di conformita' del bene quando l'installazione e' compresa nel contratto di vendita ed e' stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilita'. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.
se ci fate caso, nel libretto di uso e manutenzione dell'errina nelle pagine della manutenzione programmata, ci sono alcuni interventi in cui c'è il simbolino K, indicando cose che devono essere fatte ESCLUSIVAMENTE dalle officine kawa. mi viene in mente il controllo sincronizzazione aspirazione ed il gioco valvole...
ma il solito cambio olio, invece....
Urano, parlare con te è come parlare con un muro di cemento...
credi di aver ragione? va bene.. ti do ragione...
vuoi esempi reali? dove lavoravo prima eravamo rivenditori acer, quando si guastavano, noi li prendavamo e li mandavamo in Acer e solo dopo aver constatato il difetto ci venivano sostituiti..
poi facciamo chiarezza, e ti faccio l'esempio dell'audi.. tutti i concessionari Audi in italia fanno capo ad Autogerma... l'autogerma fa capo ad audi ag.. io compro da audi ag, importo la macchina, la vendo a Tizio e tizio fonde il motore..
in questo caso, tizio prende la macchina e la porrta lui al più vicino centro audi, o la porta da me, e io cosa faccio??? la porto in audi!!! e chi paga?? Audi!!! e ad audi non importa un fico secco se la macchina è d'importazione, l'ho venduta io etc etc etc.. loro per i primi 24 mesi ne risponderanno SEMPRE!!
e ti preciso e ripeto una cosa.. io come commerciante NON posso comprare auto nuove e tenermele in salone in attesa di venderle.. lo possoono fare solo i concessionari ufficiale.. ma un concessionario ufficiale fa parte della rete ufficiale e quindi fa parte della casa madre.. io se la voglio devo immatricolarla, e immatricolandola divento utente finale e da li scatta la garanzia.. quando poi la rivendo, la garanzia è ancora valida per i primi 24 mesi..
non te lo sto dicendo per sentito dire, ma perchè ci lavoro da quattro anni con le garanzie, prima nell'infomatica e ora nei motori.. ho a che fare con grossi avvocati.. vuoi che nessuno di loro ci avrebbe fatto il qlo se non fosse stato come ti sto dicendo io?
e sul fallimento, se domani l'audi fallisce, essendo stata lei a dare la garanzia, io non c'entro proprio nulla come rivenditore.. sono un commerciante, con audi non ho nessun contratto ne vincolo per vendere i suoi prodotti.. sono libero di farlo a mio piacimento.. e il cliente finale se la prende in quel posto.. già successo svariate volte
cosi è... se vuoi fidarti di uno che ci lavora e ha a che fare con queste situazioni tutti i giorni bene, se vuoi fidarti solo di te stesso, beh, arrangiati.. io ti ho avvisato.. poi fai come vuoi.. continuare a ripetere sempre le stesse cose non ha senso!
Suvvia, ragazzi... non trasformiamo un topic molto utile in un'occasione per iniziare ad alzare i toni, per favore.
Ognuno esponga le sue ragioni senza prevaricazione, intestardirsi o sottolineare tali comportamenti non giova a nessuno. :)
Grazie.
pol, davvero con molta serenità, ti ho detto che per il campo auto tengo buono quello che dici tu, anche se sul mio contratto di vendita dell'errina non c'è scritto da nessuna parte che io ho comprato la moto da Kawasaki motors europe n.v. filiale italiana, lainate.
c'è scritto invece che l'ho comprata da ****** s.r.l. che è il concessionario ufficiale di zona.
a questo punto il mio sarà un caso strano, visto che senz'altro per questo campo non ho elementi per contestare quello che dici.
resta da capire come si concilia quello che tu riporti con le norme che ho allegato sopra: "il cliente finale se la prende il quel posto" deve succedere per qualche ragione legale, ed al di là del tuo parere vorrei capire a quale riferimento normativo si appoggia.
quindi, caro pol, non è che non mi voglio fidare di uno che ci lavora tutti i giorni: vorrei soltanto che visto che ci lavori tutti i giorni mi insegnassi come stanno le cose, e per insegnare si danno riferimenti, non dogmi incàzzosi "è così e basta."
a parte ciò, per quanto invece riguarda il discorso "fuori campo auto", se tu vendevi acer io vendevo vodafone, e cellulari samsung, sony ericsson, nokia e così via, e computer e palmari ecc. ecc. ecc.
e per quanto riguarda il "fuori campo auto" SO PER CERTO che non è così, perchè come ci lavoravi tu, ci ho lavorato anch'io e più volte la cosa è stata chiarita dall'avvocato dell'azienda.
quindi ti prego di considerare la possibilità di avere informazioni incomplete per quello che riguarda questi campi, cosa peraltro confermata anche dagli articoli che ho allegato sopra.
pol, non ho aperto questo topic per dire "è così", ma per aprire una discussione facendo parlare chi ne sa di più, come ho chiesto fin dal primo post. di quello che dici tu ci sono solo le tue parole: io mi fido, ma dammi qualche informazione in più...
---------- Post added 11/04/10 at 00:05 ---------- Previous post was 10/04/10 at 21:08 ----------
ho trovato anche questi:
http://www.encanta.it/leggi34.html
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=18335
poi in particolare:
http://www.sicurauto-video.it/download/vademecum_garanzia_sicurauto_parte4.pdf
in cui si dice:
"Qualcosa non funziona come vi aspettate, andate in un’Officina Autorizzata, spiegate il problema, pasticciano con la diagnostica e poi vi sentite dire che il problema non c’è e che va bene così. Se non è qualcosa di oggettivamente trascurabile, bensì un problema che interferisce con il normale uso del veicolo, prendete carta e penna e contestate il difetto al Venditore (non alla Casa), e pretendete che sia eliminato, come dispone il Codice del Consumo, specificando che in caso contrario richiederete uno degli altri rimedi previsti dalla legge" e poi prosegue: "Rifiuto della garanzia (tagliandi fuori dalla rete ufficiale) Andate in una Officina Autorizzata, e vi sentite dire che non potranno applicare la garanzia perché NON avete effettuato la manutenzione ordinaria presso la rete di Officine autorizzate. Si tratta di un arbitrio, se si siete rivolti ad un’Officina qualificata, che vi ha certificato la conformità del lavoro fatto rispetto alle prescrizioni del Costruttore. In questo caso, prendete carta e penna e contestate il rifiuto di applicazione della garanzia, in quanto la manutenzione ordinaria è certificata conforme alle prescrizioni del Costruttore, e pretendete un immediato intervento risolutivo; una copia della lettera al Costruttore non fa danno, ma il vostro interlocutore è il Venditore."
ed anche qui:
http://www.sicurauto-video.it/download/vademecum_garanzia_sicurauto_parte1.pdf
ripete: "Il concetto fondamentale da comprendere quando si parla di garanzia è che l’UNICO responsabile verso il Consumatore è chi ha venduto la macchina, che potrà rivalersi a monte, ma la sua responsabilità verso il Consumatore è univoca e certa: nel caso del nuovo il Consumatore può rivolgersi a un’Officina autorizzata della Casa, che però rappresenta il venditore, se si occupa di garanzia.
Quindi, per ogni problema di Garanzia rivolgetevi sempre al Venditore, e rifiutate ogni tentativo di rimandarvi al customer care della casa, al Gestore di garanzia, etc."
e poi questo, molto interessante:
<embed id=VideoPlayback src=http://video.google.com/googleplayer.swf?docid=8881408155638154832&hl=en&fs=true style=width:400px;height:326px allowFullScreen=true allowScriptAccess=always type=application/x-shockwave-flash> </embed>
da quello che dice Caracciolo, quindi, non posso farmi i tagliandi da solo, ma almeno posso farli fare a chi mi pare.
è già qualcosa...
ripeto di nuovo che posto tutto questo in cerca di chiarezza.
se le cose che NON DICO IO, MA SONO RIPORTATE NEI DOCUMENTI CHE HO LINKATO sono inesatte o sono cambiate, o sono state superate da norme successive PREGO DI CORREGGERE.
mi spiace se ho scritto inesattezze, ma come vedete tutto quello che trovo in rete va in questa direzione e pensavo di fare cosa utile dandogli un po' di pubblicità...
... io come commerciante NON posso comprare auto nuove e tenermele in salone in attesa di venderle.. lo possoono fare solo i concessionari ufficiale...interessante sta cosa... me la spieghi? Vediamo se ho capito bene : io decido di aprirmi un autosalone plurimarca dove voglio vendere auto NUOVE.
Non posso quindi farlo? Oppure per farlo devo prima comprare ed immatricolare le auto?
Urano, io conoscevo questa legge che hai esposto.. ma purtroppo ho constatato più e più volte almeno in ambito elettronico tipo cellulari phon e quant'altro che i negozi subito se ne lavano le mani e ti indirizzano ai customer care di zona dicendo che loro non centrano proprio un fico secco con la garanzia.. solo una volta mia sorella che fa l'avvocato li minacciò di denuncia e loro subito si attivarono per la garanzia ecc.. :)
questo è verissimo Raiden.
come detto, anche nei negozi in cui ho lavorato si adottava questa "pratica", principalmente per "levarsi dai piedi" il cliente.
e questo purtroppo accade le più volte non perchè il commerciante è bastardo, ma perchè i clienti arrivano sempre più con richieste assurde, aggrappandosi a cavolate nucleari e minacciando denunce.
ricordo distintamente (e me lo ricorderò a lungo, per tener presente a quale bassezza di civiltà siamo arrivati) il giorno in cui un cliente venne a prenotare un cellulare in regalo con i punti di fidelizzazione.
ripeto: REGALO. un omaggio. che l'operatore può dare o anche no (infatti ci sono operatori che non hanno programmi di fidelizzazione) e che viene dato a precise condizioni, la prima fra tutte la disponibilità a magazzino, fermo restando che l'operatore può cambiare modello, tipo, fascia di prezzo, ecc ecc come e quando vuole...
beh, questo arriva, prenota il telefono e chiede che colori ci sono: nero e blu. chiede se può averlo nero. GLI VIENE CHIARAMENTE DETTO che non è possibile la scelta del colore, perchè se da magazzino arrivano tutti neri o tutti blu e lui lo vuole dell'altro colore il telefono gli sarebbe stato assegnato del colore disponibile (anche perchè sennò avrebbe perso i punti che scadevano, e tutta un'altra serie di beghe...). tuttavia, nel solo interesse della soddisfazione del cliente, diciamo che se ne fossero arrivati un po' ed un po' avremmo fatto il possibile per accontentarlo.
naturalmente arrivarono tutti blu.
il tizio venne a ritirare il telefono la settimana dopo: mi spiace tutti blu. ah, io non lo voglio. VOI MI AVEVATE ASSICURATO che era nero. tralasciando i particolari, casino inenarrabile in negozio, urla e schiamazzi. telefonino lasciato lì. vabbè, cavoli suoi tanto i punti glieli hanno tolti...
dopo una settimana arriva LETTERA DELL'AVVOCATO in cui si intima il cambio del telefono perchè così era "INUTILIZZABILE". inutilizzabile. i-n-u-t-i-l-i-z-z-a-b-i-l-e.
blu scuro invece che nero.
quindi il senso è che se uno trova voglia, tempo e soldi, oltre ad un avvocato che ha talmente tanto poco da fare che scrivere lettere per il colore del telefonino, figurati i macelli quando uno magari ha anche un po' ragione...
è per questo che i commercianti sono sempre sulla difensiva e cercano in tutti i modi di lavarsene le mani.
però sta anche a noi far valere i nostri diritti.
finchè la legge dice una cosa, tutti se ne fregano ed a noi sta bene così, allora va bene così. :ok
evidentemente quello era un avvocatucolo da quattro soldi per arrivare a scrivere che e' inutilizzabile blu anziche' nero, purtroppo il "mercato" offre anche sòle del genere.
interessante sta cosa... me la spieghi? Vediamo se ho capito bene : io decido di aprirmi un autosalone plurimarca dove voglio vendere auto NUOVE.
Non posso quindi farlo? Oppure per farlo devo prima comprare ed immatricolare le auto?
ti spiego esattamente come funziona.. tu apri un concessionario multimarche, puoi vendere auto nuove, ma ti devi appoggiare per forza alla rete ufficiale.. quando un cliente viene da te, tu chiami ad esempio la Vw e ordini la macchina, quando la macchina arriva viene immatricolata subito a nome del tuo cliente, tu fai in poche parole solo da intermediario e ti prendi la tua fettina di torta.. se vuoi avere però le macchine nel salone, o le compri, e se le compri te le immatricolano, e quindi diventi tu l'utente finale e viene immatricolata a nome tuo, e la macchina cosi di fatto non risulta più come nuova, oppure se trovi un concessionario ufficiale disposto, prendi le loro macchine e le metti in salone.. ma le macchine non sono tue e il concessionario in qualsiasi momento potrebbe riprenderle indietro.. in poche parole te le prestano.. ma nessuno ti vende la macchina col conformità e non immatricolata.. anche perchè per i concessionari le immatricolazioni son molto ma molto importanti.. oltre al fatto che ci guadagnano pure li
Ecco, quindi o le vendono Km 0 e sono quelle immatricolate a nome della societa' oppure se sei semple plurimarca e le tieni in esposizione e' per "gentile concessione" del concessionario ufficiale che le puo' riprendere in qualsiasi momento perche' ovviamente non sono vendute (che comporterebbe l'immatricolazione).
Sostanzialmente se vado in un plurimarca e trovo ad esempio una VW nuova da immatricolare e' come se il plurimarca concedesse uno spazio espositivo alla VW, capito :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |