Visualizza la versione completa : Come smontare il portafrecce per montare le valigie laterali?
Ho bisogno di un consiglio. Stavo montando le staffe per le valigie laterali della Givi.
Adesso ho un problema per smontare il portafrecce.
Per montare la staffa occorre togliere il portafrecce (perchè altrimenti si toccano a vicenda), e non capisco come smontare le frecce.
Come avete risolto?
Grazie
Andrea
mm..sostanzialemtne devi togliere frecce e portatarga posteriori (ho capito bene?)
se apri la sella troverai all'altezza del fanalino posteriore un pò di cavi che sono delle frecce e degli stop. staccali con le clip ricordandoti come erano accoppiati, dopodiche sotto ci sono 4 viti, 2 a destra e due a sinistra, il cui relativo dado si vede da sotto la coda. svitale e il gioco è fatto!
dimenticavo, devi anche togliere i fianchetti posteriori: svita le maniglie; i finachetti sono attaccati con delle punte che si incastrano nella gomma [detto volgarmente] basta che li tiri nel lato + vicino al serbatoio e poi li sfili all'indietro (ovviamente dopo aver sganciato sotto i due perni di plastica che uniscono sottosella e fianchetti).
se vuoi ho una guida
fammi sapere
riepilogando:
1) Togli la sella
2)Svita le maniglie
3) togli perni di plastica (sono al confine fra carena e sottosella, li vedi se guardi da sotto)
4)sgancia i fianchetti, basta tirare dalla parte del serbatoio e successivamente sfilarli verso la coda
5)stacca cavetti vicino al fanale
6) svita le 4 viti
7);)
Io ero riuscitoa a smontare la freccia, ma naturalmente stava a penzoloni perchè non sapevo come togliere i cavi. Quindi dovrei staccarli dalla connessione che sta sotto la sella. Ok, questo è chiaro.
Sotto il codone abbiamo già visto che c'è una piccola piastrina con una mini vite, l'abbiamo tolta dopo tante madonne, ma ce l'abbiamo fatta.
Non ho capito invece l'ultimo paragrafo. Io attualmente ho montato solo le staffe di supporto alla carena (quelle che si avvitano negli stessi fori delle maniglie passeggero). A queste staffe vanno collegate quelle che poi terranno le valigie.
Tra l'altro, ho visto che per avere un ancoraggio saldo, la staffa che poi terrà la valigia, va fissata alla pedana poggiapiede del passeggero...Ma chi le pensa ste staffe??
UIltima cosa: se mi faccio finire il lavoro al concessionario Kawa, volendo può farlo?
---------- Post added at 18:49 ---------- Previous post was at 18:24 ----------
Ma se porto tutta l'attrezzatura che manca per finire il lavoro al concessionario Kawasaki, me le monta? Anche perchè coglierei l'occasione per farmi mettere le manopole nuove
non ho ben capito.
sei riuscito a capire come si tolgono le frecce?
hai attaccato le staffe quelle che vanno sulle viti del passeggero, dov'è il problema nell'attaccarle alle pedane passeggero?
---------- Post added at 17:18 ---------- Previous post was at 17:17 ----------
il conce te le monta le valigie, e ti mette anche le manopole, il problema è che il suo mtempo costa caro
La freccia ce l'avevo solo a penzoloni. Per toglierla definitivamente avrei dovuto sfilare i cavi dall'alloggiamento in plastica della lampadina.
Il problema era che non capivo come togliere i cavi senza far danni.
Quindi riassumendo, per sfilare i cavi della freccia in modo da toglierla, devo staccare il cavo da sotto la sella? Giusto?
L'ancoraggio con le pedane invece era solo per smadonnare gratuitamente contro chi ha pensato un sistema simile di montaggio.
Devi sapere però che io sono negato con gli attrezzi e lavori del genere. Percui avrei mooooooolti problemi anche per mettere due manopole. Purtroppo non tutti son bravi ocn gli attrezzi.
In certi casi sono anche disposto a pagare qualcosina ma avere la certezza di non aver fatto cavolate.
per le frecce ci sei [dietro il faro posteriore ci sono proprio degli attacchi a clip, che sganci facilmente], vedi se riesci a sfilare il filo senza dover togliere i fianchetti. io quando l'ho fatto avevo smontato tutto perchè dovevo montare il sottosella nuovo.
le manopole non sono niente di difficile, togli i contrappesi dopodiche devi sfilarle (non sono attaccate, stanno ferme per attrito). per montare le nuove le infili sul manubrio e poi riavviti i contrappesi.
l'unico problema che sfilarle e infilarle[:ganzo] non è facile perchè ovviamente fanno resistenza. utile se non fondamentale è un compressore che le allarga e crea un effetto ventosa della manopola sul manubrio
ps le ho cambiate proprio oggi, toglierle è stato facile, ma per metterle c'è voluto il compressore
Ora non sono più in garage.
Abbiamo seguito il percorso del filo della freccia e ho visto che arriva a una specie di "connettore" (non so se è la parola esatta) dentro la sella. Se io lo stacco da questo "connettore" posso togliere il cavo liberamente e la freccia si può togliere?
Ma non ho capito una cosa: quando parli dei "fianchetti", ti riferisci ai fianchetti carenati del codone (quelli esterni) o a quelli in plastica nera interni? (sotto il codone)
Visto che hai la guida, me la mandi?
Portate pazienza, per me le cose apparentemente più semplici sono difficilissime con gli attrezzi e tra l'altro mi aspettavo un sistema di montaggio molto più rapido ed intuitivo.
Andrea
1)se stacchi il connettore puoi togliere la freccia
2)io mi riferisco ai fianchetti esterni
se mi dai la tua mail te la mando
mzx & susi
10/04/10, 22:13
dai un 'occhiata a questi
http://www.er6italia.com/download/guide/portatarga.pdf
http://www.er6italia.com/download/guide/faroposteriore.pdf
Scusate ragazzi, ma io continuo a non capire perchè dovrei smontare i fianchetti laterali del codone...
Se abbiamo appurato che per sfilare i fili elettrici delle frecce basta che li stacco dal connettore sotto la sella, non capisco perchè devo smontare i fianchetti laterali del codone...
Andrea
nessuno ti obbliga, ti sto dicendo che non so se devi toglierli, magari non ce n'è bisogno
Ah, non lo avevo capito scusa..Colpa mia..
Scusa Dexter, Io invece non ho capito perché devi smontare le frecce! Sicuro che il portaborse GiVi vada ad interferire con le frecce? Non è che lo stai montando male? Se smonti le frecce poi che fai vai in giro senza? Mi sembra strano che GiVi abbia fatto delle staffe che per essere montate ti obbligano a togliere le frecce.
No la staffa interferisce con la freccia. E pure sulle istruzioni di montaggio c'e scritto (e disegnato) di smontare le frecce. Infatti nella scatola sono comprese due piccole staffe che faranno da "distanziale" per le frecce. In pratica i passaggi sarebbero questi:
-Smonto le frecce
-Monto la staffa
-Rimonto le frecce con queste due picole staffe comprese nella confezione
PS: sembra strano anche a me, infatti ho smadonnato contro colui che le ha disegnate
Aggiorno questo topic che mi ero dimenticato di tenere vivo.
Con altri amici sono riuscito a smontare le frecce, ma sabato scorso si era presentato un ulteriore problema: come detto le frecce originali vanno smontate e spostate in alto perché altrimenti interferiscono con le borse.
Per spostarle occorre fissarle su una piastra che sta in fondo, dove si fissa il bauletto. La piastra si chiama M5 nel mio caso, percé non monto il bauletto.
Ebbene, in fase d'ordine era stata dimenticata e l'ho giá trovata lunedí scorso per fortuna al concessionario Kawasaki.
E per le prossime volte, volendo evitare di dipendere sempre dagli altri per smontare le frecce, penso che se mi gira prenderó delle frecce aftermarket piú piccole, in modo che non intralcino le borse e che il montaggio sia piú semplice
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |