PDA

Visualizza la versione completa : Acqua del rubinetto o confezionata?


Errino
12/04/10, 15:40
Periodicamente mi ritrovo in questa discussione ad essere la pecora nera o come preferite la mosca bianca. Io mi schiero ostinatamente dalla parte di chi beve acqua del rubinetto (pochi a dire il vero :nono2) perchè il commercio dell'acqua a mio avviso è una vera e propria presa per cubo sia da un punto di vista economico che ecologico. Pensate alla plastica prodotta, alle fabbriche di imbottigliamento senza contare la deturpazione di fonti e sorgenti. E poi sinceramente pagare un litro d'acqua dai 50 cents ad un euro (e passa per acque più trattate) mentre un metro cubo (1000 litri!) d'acqua del rubinetto costa 1 euro circa bè... lo ritengo un vero e proprio furto!

Chi invece preferisce l'acqua comprata si giustifica dietro le solite notizie "bomba" riportate dai media. L'acqua del rubinetto è inquinata mentre quella comprata è controllata in ogni singola goccia, calcare, residui bellici, alghe ecc ecc...

Non ho approfondito la questione ma dai (pochi) siti a cui mi sono affidato è risultato che:
- l'acqua acquistata è probabilmente più controllata di quella del rubinetto ma i controlli li fa chi la commercializza;
- alcune marche imbottigliano nè più nè meno l'acqua che arriva in casa;
- il problema dell'acqua del rubinetto "sporca" è semmai dovuto al non lavaggio delle cisterne condominiali o famigliari;
- l'acqua "dura" (più ricca di carbonati di calcio e magnesio) a differenza di quella "addolcita" dalle varie apparecchiature vendute è più salutare perchè quest'ultima è povera di sali minerali utili al nostro organismo (a parte per chi soffre di calcoli)

Sicuramente ho tralasciato qualcosa o trattato con superficialità altro.. mea culpa ma vorrei sapere voi cosa ne pensate e a qualcuno più esperto di dare consigli (in un verso o l'altro)

Phos
12/04/10, 15:46
R6ElO-YXL0w

dibudabu
12/04/10, 16:04
rubinetto! se il problema è che è troppo dura basta mettere un filtro e il problema è risolto

crazyhead
12/04/10, 16:13
C'e' un breve articolo di Altroconsumo che vi linko... http://www.altroconsumo.it/acqua/acqua-minerale-o-del-rubinetto-s107192.htm

Confo
12/04/10, 16:29
Io rubinetto, senza problemi... non temo di rovinare le cellule cerebrali, tanto ormai... :D

crazyhead
12/04/10, 16:31
E soprattutto perche' non mi va' di alimentare le tasche di quel giocatore di calcio, di quella ex Miss e di quell'uccellino di :cacca :ridi2

P.S. amo gli animali, era solo per fare una battuta :ok

MannX
12/04/10, 17:36
Per la maggior parte acqua del rubinetto anche se alterno ogni tanto con quella in bottiglia........soprattutto in giro prendo quelle da mezzo litro.......

Cmq faccio come con la benza.....non prendo mai la stessa, cambio per variare....

er6fverdone
12/04/10, 18:02
Ragazzi io ho lavorato in una fabbrica di imbottigliamento di acque e vi dico.... bevete tranquillamente quella del rubinetto !!!!

Ecco che fine ha fatto l'azienda in cui lavoravo... invito TUTTI a dare una lettura, soprattutto se abitate in SUD-ITALIA .

http://www.bergamonews.it/bergamo/articolo.php?id=22719


Inoltre vorrei dire, se proprio l'acqua del rubinetto di casa vostra non vi piace, acquistate marchi che vendono milioni di bottiglie al giorno, perchè queste sono soggette a controlli più severi.

Leggete e riflettete! L'acqua acquistata in bottiglia se vi va bene (come qualità) è uguale a quella del rubinetto di casa vostra, ma se vi va male può essere addirittura DANNOSA.

Riporto solo una frase dell'articolo linkato su :
.....imbottigliato e venduto acqua minerale contaminata da un batterio che produce disturbi renali e all'apparato digerente....

zen
12/04/10, 19:27
RUBINETTO

anche se come Mannix uso acqua minerale.

innanzitutto i controlli dell'acqua potabile, ovvero quella del rubinetto sono mooolto più frequenti.
All'acquedotto pugliese, che ricordo è il più grande acquedotto d'Europa, ogni giorno sono programmate centinaia di analisi sia chimico-fisiche che batteriologiche.
lo so con certezza perchè ci lavora mio cugino.

provate a guardare l'etichetta di un'acqua minerale: la data delle analisi riportate, molto probabilmente, corrisponde alle ultime effettuate.

in passato mi sono informato abbastanza bene sul problema e se non ricordo male (districarsi fra le leggi non è semplice) c'è una differenza fondamentale:
per l'acqua potabile ci sono dei valori soglia che non devono essere superati,
per l'acqua minerale la legge indica dei valori soglia oltre i quali il produttore deve indicarne il valore in etichetta!!!

ecco gli esempi più eclatanti:
acqua potabile vs acqua minerale (valori espressi in microgrammi/litro)
Cadmio 5 vs 10
Piombo 10 vs 50 e per finire
Arsenico 10 vs 200

Questo vuol dire che un'acqua minerale può contenere fino a 199 microgrammi/litro
ed io non sono nemmeno tenuto a saperlo, quando invece il limite massimo consentito per l'acqua potabile è di 10!!!

normativa acque potabili:
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/Testi/01031dl.htm

normativa acque minerali:
http://www.acqueitaliane.fondazioneamga.org/pdf/DM_542.pdf