Visualizza la versione completa : Consigli per dieta
Ciao ragazzi...sono alle prese con la mia prima dieta dimagrante..purtroppo le abboffate si fanno sentire e inoltre non pratico più alcuno sport un pò per problemi fisici che mi precludono nuoto,palestra,e qualsiasi altro sport che impegni gli arti superiori...ho dovuto abbandonare il calcio per questoni lavorative...e ho messu su un pò di pancetta...
ho iniziato la dieta cercando di non strafare..infatti ho iniziato eliminando i dolci,le carni grasse,la frittura,i salumi,i formaggi secchi...e iniziando a mangiare più frutta e verdura...ma soprattutto ho quasi dimezzato la massa di cibo mangiato durante la giornata..e devo dire di sentirmi molto bene..
ora i miei problemi sono 2
1)ho letto di molte diete su internet...e infatti su siti abbastanza seri (tipo www.my-personaltrainer.it (http://www.my-personaltrainer.it)) ci sono diete molto personalizzabili...il mio problema è che tutte prevedono una colazione a base di latte ma io ne sono intollerante dal punto di vista sia digestivo che del gusto..non riesco a sopportarne nemmeno l'odore..e non riesco a trovare un giusto sostituto del latte per una colazione
2)purtroppo per 3 giorni a settimana mangio panini a pranzo perchè sono in università ed ho talmente poco tempo per mangiare che il panino è l'unica soluzione..inoltre anche il sabato sera e la domenica sera l'unica cosa che posso mangiare è un panino dato che lavoro in una paninoteca..per ora mi sto arrangiando a pane pomodori e insalata..ma ogni tanto vorrei anche variare...
potete darmi una mano?
ti rispondo per la 2: anch'io per l'università mi ritrovo a mangiare sempre panini.. personalmente cerco di alternare con pizze, focacce e insalatone :ok
il problema della pizza è che un pezzo tira l'altro..e entrato in pizzeria a taglio non mi accontenterei di certo di una stitica margherita...
---------- Post added at 23:03 ---------- Previous post was at 23:00 ----------
quindi cerco di tenermi a debita distanza da pizzerie a taglio e rosticcerie...troppa tentazione
capisco... :sisi
guarda, io faccio tanto sport e mangio tanto, quindi non posso parlare molto :bo
Danilo, la dieta (come ben sai), riguarda soprattutto il miglioramento dello stato di salute (l'estetica va messa in 2° piano), quindi, ti consiglio vivamente di andare da un/a dietologo/a nutrizionista!
Ti spiego il perchè in 3 punti:
1) Io ne ho fatte varie (di diete), in vari anni, e mi sono trovato bene, poiché anch'io ho vari problemi di salute, i quali mi precludono varie attività fisiche per smaltire un pò di peso in eccesso, ma comunque, la dietologa nutrizionista, personalizzava la mia dieta, in base agli esiti delle analisi del mio sangue, al sesso, all'età, all'altezza, alla corporatura, alla densità ossea, alla massa grassa del giro vita, a problemi tipo le intolleranze alimentari e allergie alimentari (che sono peggio), a problemi all'apparato muscolo-scheletrico (come nel nostro caso), ed anche ad altri problemi di salute di natura diversa!
2) Lei mi ha sempre dato una dieta molto varia per ovvi motivi, cioè per evitare di mangiare sempre le stesse cose, e modificava la dieta in base a eventuali problemi che potevano insorgere: nel tuo caso, anche consigli per compensare l'intolleranza alimentare!
3) Lo sò che non hai problemi di obesità, ma già normalmente è pericoloso fare delle:"diete fai da te", rischiando di dimagrire in maniera sbilanciata e quindi fare, forse, dei danni (sbagliato apporto della quantità di calorie, delle proteine, dei carboidrati, dei grassi, delle vitamine, dei sali minerali e quant'altro), figurati nel tuo caso, che hai anche problemi di intolleranza alimentare ;)
A te la scelta, ciao :ok
La dieta più semplice e più efficace (almeno con me ha funzionato!) è ridurre al minimo i carboidrati (pane pasta e patate) e aumentare le proteine (carne bianca).
Facendo un lavoro molto sedentario ho sempre questo problema e ti posso assicurare che se riduci i carboidrati anche non facendo molta attività fisica il peso diminuirà notevolmente già nel giro di 10 giorni!
Disponibile per ulteriori consigli ;)
è sempre difficile trovare una dieta efficace che vada a combaciare con la vita che uno fa.. io per fortuna, per ora, non ingrasso neanche volendo :D
gianluca2512
15/04/10, 10:25
La migliore dieta è non mangiare fuori dai pasti, limitando il pane e la pasta come dice dodo_82. Poi se si riesce a fare sport almeno 1/2 volte a settimana, magari un giretto in bici o una camminata veloce (poichè correndo non dimagrisci ma fai solo i muscoli...e ti spacchi la schiena...).
Ciao Danilo,
se vuoi una dieta ti serve un dietologo,
se vuoi dimagrire devi fare attività fisica, se non hai tempo cogli l'occasione: fai le scale sempre, anche quando sei stanco e magari offriti di buttare l'immondizia!
Detto questo i carboidrati dovrebbero essere la metà di quello che mangi e non preoccuparti puoi eliminare tranquillamente tutti i latticini (come fanno tutti i carnivori e gli erbivori dopo lo svezzamento! - eccetto l'uomo).
Un'altra cosa: più mangi e meno avrai fame, devi solo scegliere cosa mangiare.
Inoltre: se manca qualcosa al tuo corpo ti vien fame quindi se mangi squilibrato (per assurdo solo pane e acqua) finirai sempre per aver fame!
A colazione mangia frutta fresca (magari di stagione) fino a saziarti e se preferisci portati anche degli spuntini.
Un panino sono 100g di grano e 20g di prosciutto: ti riempie la pancia ma non ci puoi fare una dieta (leggi: pasti da tutti i giorni) con sta roba.
La sera se riesci cucinati cereali integrali (riso, farro, miglio, kamut, orzo) e legumi e te li mangi freddi il giorno dopo.
Se permetti un consigli compra "Aprite le orecchiette (http://www.unaltropuntodivista.it/pino_africano_aprite_le_orecchiette.php)" di Beppe Africano, edizioni unaltropuntodivista, costa una decina di euro, si legge in poco e ti fa capire cosa mangiare e cosa evitare :ok
Siccome nell'ultimo anno e mezzo sono ingrassato di 10 kg a causa della mia golosaggine e mancanza di esercizio fisico, ho deciso di dare una sterzata e rientrare nei ranghi.
Per quello che riguarda l'alimentazione, più che fare una dieta, ho iniziato a mangiare " pulito", ovvero, faccio una prima colazione leggera, The e fette biscottate, a metà mattinata se ho fame un frutto o una yogurt, pranzo una bella porzione di verdure bollite o fresche con un secondo che altrno tra carni bianche, rosse, pesce, o formaggi light ( Philadelphia), poco olio d'oliva, niente fritti, dolciumi e schifezze varie.
Per quanto riguarda l'esercizio fisico, ho scartato la palestra e sto seguendo un programma di allenamento studiato da un runners.
poi c'è il fattore stress e nervoso....che molta gente scarica sul cibo....
Fatti una bella dissociata eliminando quasi totalmente i carboidrati e gli zuccheri lavorati. Io l'ho fatta l'anno scorso e ha funzionato alla grande. Se vuoi ti passo quella che avevano dato a me.
ps: io dopo l'incidente sono nella tua stessa situazione, non potendo fare molto per via del ginocchio, quindi penso che a breve la reinizierò.
bè Sand mettila qui in condivisione con tutti no? poi il tuo avatar va bene così :D :D
Divertitevi -.-
COLAZIONE: caffè senza zucchero (av)
LUN PRANZO: 2 uova cotte, spinaci con poco sale (av)
CENA: una bistecca grande ai ferri o 3 piccole, insalata verde, frutta
COLAZIONE: caffè senza zucchero e un panino
MAR PRANZO: una bistecca grande ai ferri o 3 piccole, insalata verde,
frutta
CENA: prosciutto cotto (av)
COLAZIONE: caffè senza zucchero e un panino
MER PRANZO: una bistecca grande ai ferri o 3 piccole, insalata verde,
frutta
CENA: prosciutto cotto e insalata verde (av)
COLAZIONE: caffè senza zucchero e un panino
GIO PRANZO: un uovo cotto e carote (av)
CENA: formaggio svizzero frutta e yogurt magro (av)
COLAZIONE: carote con limone e caffè (av)
VEN PRANZO: pesce alla griglia e pomodori (av)
CENA: bistecca alla griglia e insalata verde
COLAZIONE: caffè senza zucchero e un panino
SAB PRANZO: pollo alla griglia (av)
CENA: 2 uova cotte
COLAZIONE: thè con limone senza zucchero (av)
DOM PRANZO: una bistecca ai ferri e frutta (av)
CENA: libera secondo consuetudine
av = a volontà
Sand ma...carote con limone e caffè...l'obiettivo della colazione quindi è vomitare? :D :D
belandi ma cena con prosciutto e stop..come si fa....
Ti assicuro che è molto meno terribile di quello che sembra; con questa dieta io non ho mai avuto fame, a differenza di quella che mi aveva dato il dietologo, dove dovevo pesare pure l'aria che respiravo.
allora ragazzi io ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato..
ci tenevo a precisare un paio di cose
posso mangiare tranquillamente i derivati del latte..solo il latte non lo posso bere...
i panini sono costretto a mangiarli perchè non ho il tempo materiale nè un tavolino o un appoggio dove mangiare un piatto un pò più elaborato di un panino...
di fatti c'è da dire che i miglioramenti li sento..è una settimana circa che mangio la metà del cibo di prima e oltretutto ho eliminato fritto dolci carni grasse formaggi e salumi..
e ora non ho più il fiatone di prima dopo un paio di rampe di scale...
il mio scopo non è quello di dimagrire drasticamente...perchè non sono grasso...ma quello di avere una dieta più salutare che però non mi faccia avere i giramenti di testa la sera...
@sandgirl...grazie per la dieta da te incollata..ma purtroppo non posso seguirla per i vari problemi logistici
poi c'è il fattore stress e nervoso....che molta gente scarica sul cibo....
infatti prima mangiavo con voracità e il doppio di quanto mangio ora...adesso invece so di avere solo un panino anzichè 2 e me lo godo un pò di più..e devo dire che dopo aver finito non ho la fame che avevo dopo aver finito di mangiare 2 panini...
la cosa che mi preme di più è trovare un giusto equilibrio tra tutti i nutritivi
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |