PDA

Visualizza la versione completa : Forcellone posteriore: come smontarlo?

gianluca2512
19/04/10, 18:27
Ho cercato bene prima di aprire il topic...

Eccomi, si avete capito bene questo pazzo sta per smontare il forcellone posteriore da solo, se va bene mi faccio aiutare da un amico.

Ho guardato e riguardato la mia motina per cercare di capire come fare, non sembra difficile. Ho visto anche una specie di guida su z-italia, lì però è più facile...

Il perchè? Devo cambiarlo perchè sono uno dei pochissimi :pol che hanno dimenticato il bloccadisco, e spostando la moto a mano nel garage ho causato una piccola ammaccatura che a quanto pare influisce e come sull'equilibrio della mia moto, ne ho parlato qui:

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8447

Allora, l'unico problema, dopo aver capito che alzare la moto su due cavalletti non è difficile...rimane la catena, va smontata ed io non ho lo smagliacatena. C'è qualcuno a Roma e dintorni che ce l'ha da prestarmelo?E' facile da usare...o finisco per comprarne una nuova?

Accetto qualsiasi consiglio su come procedere per lo smontaggio e rimontaggio del forcellone, sono sicuro che non sono l'unico matto (o pollo...) che lo deve fare...qualcuno di voi l'ha già fatto?

HELP ME!!!:piangi3:piangi3:piangi3

p.s.: il ricambio per mia fortuna l'ho comprato usato su ebay U.K. 80 Euro spese di spedizione comprese, è proprio quello della 2008 del colore che mi serviva, l'ho controllato bene, ed è proprio nuovo, nè graffi particolari o pieghe...nuovo costava 500 euro, vale comunque la pena provare, se va bene ho risparmiato un po', nooo???

Zaier
19/04/10, 19:27
Innanzitutto hai bisogno di un qualcosa per tenere il motore/marmitta, il cavalletto posteriore prende nei nottolini del forcellone.

gianluca2512
19/04/10, 19:47
Si lo so, il sistema che userò per tenere su la moto sarà questo...anche la nostra moto ha la possibilità di far passare una barra di ferro attraverso il telaio...

questa è una Z-1000 modello "vecchio" con scarico 4 in 1.

Danilo
19/04/10, 21:10
scusa ma perchè devi smontare la catena?togli la catena dalla corona,togli la ruota,smonti il forcellone e lo sfili lateralmente in modo che riesci a tirare fuori il braccio circondato dalla catena

manuel1990
19/04/10, 23:41
Esatto Danilo ha ragione dopo tutto lo hanno fatto nella moto nella foto qui sopra una volta che sviti la tuota l'avvicini il più possibile in modo da allentare la catena :ok

gianluca2512
20/04/10, 10:14
Appunto nella foto preciso che è una Z-1000 che ha un forcellone diverso dal nostro...lì si può fare, sulla nostra no!!!Guardate bene il percorso che fa la catena sull'Er-6 e poi capirete.

Praticamente passa in un triangolo e quindi non si può sfilate, ma si deve aprire e richiudere su quello nuovo...