PDA

Visualizza la versione completa : Minivoltura in altra regione e acquisto simultaneo


emandt
20/04/10, 22:19
Volevo sapere se qualcuno ha già provato ad aquistare una moto in un'altra regione diversa dalla sua.
Io abito in Friuli ma avrei trovato un'offertissima in Lombardia: il concessionario si prenderebbe la mia moto come Usato (credo con "minivoltura" al PRA) e mi darebbe una KM 0 con la differenza di prezzo che ovviamente dovrei pagare.
Il problema è che il tragitto Friuli-Lombardia non è semplice, per cui è burocraticamente possibile eseguire la vendita/acquisto simultaneo in un singolo incontro?
Sarebbe scocciante dover andare la prima volta, spendendo 80 euro di treno e 10 ore di viaggio, solo per firmare una "X" carta che magari si potrebbe firmare insieme a tutto il resto poco prima di portar via la moto.
(so cosa pensate: "perchè fino là?!"...il fatto è che i concessionari Kawa del Friuli non hanno modelli nuovi della ZX10R o ZX6R dopo il 2007 e che spacciano addirittura come 2008 a 9800e...mentre il 2008 lo spacciano per 2009 a 11.000)

Quindi i problemi sono:
1) la moto è KM 0 quindi, in teoria, è già immatricolata e intestata alla concessionaria: possono cominciare il passaggio di proprietà senza una mia firma ma semplicemente con una fotocopia/fax dei miei dati? (infondo basta compilare il retro del certificato di proprietà in modo autonomo davanti al funzionario comunale, o no?)
2) la "minivoltura" con la quale la mia moto diventerà del concessionario, basta farla direttamente sul momento o devono esserci più "ripassate" per firme e menate varie?
3) una volta che il concessionario ha completato il Punto.1, è già tutto in regola per fare l'assicurazione per poterla andare a prendere? (mi dovrei far inviare il fax del libretto di circolazione da consegnare poi all'assicurazione)
4) a questo punto dovrei solo andare a portare la moto dal concessionario, fare a mia volta il passaggio di proprietà nel suo comune (il problema è che a Milano sarà un casino entrare negli uffici per fare queste cose, vero?), saldare i soldi, consegnare moto e documenti e portarmi via la moto nuova. Giusto?

Ci sono possibili intoppi?
Il primo e unico che mi viene in mente è: chi garantisce ME o il CONCESSIONARIO che, una volta completato il modulo sul retro del Certificato Di Proprietà, l'altro poi farà (o abbia fatto, nel mio caso) lo stesso??
- Ammettiamo che lui inizialmente lo faccia e poi io voglia "tirargli pacco"...in questo caso sarei io il legale proprietario anche della sua moto?
- Ammettiamo invece che lui inizialmente NON abbia compilato il retro del CdP e che mi invii il fax del libretto di circolazione per fare l'assicurazione...io faccio l'assicurazione e poi compilo il MIO retro del CdP della mia moto. A quel punto lui sarebbe proprietario sia dell'una che dell'altra e io non potrei più farci nulla??!!

Insomma....mi pare una cavolata quella di compilare il retro del Certificato Di Proprietà in tempi diversi e in luoghi diversi....ma questo vale anche se il concessionario fosse quello difronte casa e non a 400km di distanza...anche da una stanza all'altra dello stesso condominio!

Avete delucidazioni da darmi?
Grassie!

NemoNever
21/04/10, 00:25
Io ho comprato la moto in Lombardia, e abito in Liguria.
Ho fatto in una mattinata... minivoltura presso ufficio di pratiche auto, con scrittura immediata del passaggio di proprietà nel retro del Certificato di Proprietà (necessario per il cambio mezzo all'assicurazione) e firma di contratto di permuta/acquisto/finanziamento....
dopo una settimana ho preso la moto nuova con tanto di nuovo certificato di proprietà e libretto di circolazione correttamente compilati.
Se il concessionario sa fare il suo mestiere... non dovresti avere alcun problema! :ok

emandt
21/04/10, 06:43
Già...immaginavo servissero 2 viaggi: uno per firmare e l'altro per concludere...il fatto è che perdere un'intera giornata (10 ore di viaggio in treno, o poco di meno in auto) solo per fare inizialmente 2 firme in 1 minuto mi pare un'esagerazione.
Possibile che nel 2010 non si possano fare le cose iniziali almeno telematicamente o perlomeno ognuno nel proprio comune?

Rimane comunque l'incognita relativa al problema di voltura/passaggio nel modulo compilato dietro al Certificato Di Proprietà: se io compilo e firmo la vendita nel mio comune, il concessionario/l'alto sarà già il proprietario legale della moto appena metto la firma sul foglio. Mi pare una stupidata così, perchè nè io nè il concessionario possiamo essere certi che l'altro farà il passaggio. Lo so, sono problemi spiccioli per chi si fida (solitamente il conce non dovrebbe fare questi scherzi)...ma ammettiamo che l'altro sia una persona comune e che voglia vendere la sua moto in permuta per la mia....in quel caso i problemi sarebbero reali: se uno firma e l'altro no, il primo rimane fregato e senza moto sua!!

Phos
21/04/10, 09:05
1) Il concessionario può immatricolare la moto, bastano i tuoi dati e quello che serve puoi spedirlo via lettera/fax
2) porti tutto al concessionario, sono carte che deve firmare il proprietario
3) esatto
4) si, ma se il concessionario vuole visionare prima la moto non puoi fare tutto in giornata

- Il concessionario ti lascia una dichiarazione di presa di moto in carico, la moto rimane tua fino alla effettiva vendita ma se succede qualcosa tu puoi dimostrare che la moto era affidata al concessionario
- no, sul certificato di proprietà c'è stampato il primo intestatario (tu), quindi credo che al massimo sei proprietario di due moto, per premunirsi il concessionario ti farà saldare prima di avviare l'immatricolazione ;)

quindi per fare tutto in giornata
1) il concessionario non deve ritirare prima la permuta (cosa mooolto difficile)
2) devi pagare la moto in anticipo

Spero di non aver detto cavolate :ok

emandt
21/04/10, 10:01
Ho contattato preventivamente il concessionario mostrandogli le foto della mie Errina 2009 (le stesse che ho messo qui nel forum) e ho scritto che l'ho tagliandata proprio ieri 20/04/2010...mi ha subito fatto "un preventivo" con la differenza che dovrei aggiungere accanto alla mia moto...solo che non avevo specificato ANCORA che sono a 450 km da lui :p

Staremo a vedere oggi cosa risponde. Sarebbe davvero una grossissima offerta.

Qui dalle mie parti (ieri il "tagliandatore") mi spacciava una ZX10R del 2007 come 2008 per 9800 euro a KM-0, mentre la ZX10R del 2008 a 2000 euro in più sempre a KM-0.
Non intendendomi molto delle ZX10R ho cercato ore su internet e il modello spacciatomi per 2008 è quello con i due scarichi laterali sotto-sella...cioè il 2007!! (la versione 2008 ha lo scarico laterale un po' squadrato)
Quando oggi gli ho detto di aver trovato un conce che mi da un KM-0 del 2010 alla stessa cifra ha deciso di darmi la ZX10R effettiva del 2008 (che costava 2000 in più secondo lui) allo stesso prezzo che mi avrebbe fatto l'altro concessionario.
Rimane il dubbio sul modello: spendere 10000 euro per il 2008 KM-0 ma conce vicino, o farmi 450km per la versione 2010 KM-0? uff che noia dover decidere....

Phos
21/04/10, 10:14
450 km :D
Una moto del 2007 è una moto che ha 3 anni, fatti i conti...

emandt
22/04/10, 10:21
Stamattina ha ritrattato il prezzo della ZX10R del 2008 (quella effettiva con scarico laterale squadrato, che ieri mi spacciava come "2000 euro più costosa") allo stesso prezzo del modello 2010 del concessionario lombardo.
Sto leggendo recensioni e il modello 2010, pur essendo esteticamente forse un po' più bello, ha delle lacune dovute al taglio di elettronica e controlli (almeno così dicono)...per cui boh, quasi quasi prenderei quella del 2008 cercando di limare ancora un po' il prezzo.
Il furbone mi ha fatto pure fare la pare del bimbetto parlando con uno "spettatore" della nostra discussione sul rapporto prezzo/modello, dicendo: "ma io non so...oggi le persone guardano una rivista, vedono i numeri e decidono che solo il modello nuovo merita di essere comprato, senza considerare i vecchi".
Secondo lui il modello 2007 della ZX10R è meno spigolosa (come motore) rispetto al modello del 2008...la 2007 "è stata premiata per 3 anni come non-ho-ben-capito-cosa sulla guidabilità-o-cose-simili" mentre la 2008 è scorbutica e serve molto bene solo l'utenza pistaiola.
Mi è sembrato troppo un discorso da "su su dai, prendi la 2007 e liberami dalla sua vista!" :D
"Ascolta me...noi facciamo le prove come Kawasaki e se leggi anche le prove su nome-rivista-che-non-ricordo vedrai che quello che dico sulla 2008 è vero...io ti consiglio la 2007, poi vedi tu!" senza però mai nominare l'alternativa dell'altro concessionario lombardo. hahahahah :D

E poi magari vi chiedete il perchè punto ad ALTRI concessionari anche a 450km di distanza ;)

---------- Post added 22/04/10 at 10:21 ---------- Previous post was 21/04/10 at 11:02 ----------

Ho accettato la ZX10R del 2009 KM-0 a 9000 euro dal concessionario un po' furbetto, per cui "rottamando" (come se fosse un catorcio vecchio....tzè!) l'Errina la vado a pagare 5000 euro compresa di passaggio e minivoltura della mia ex-errina.
E così mi sono salassato...speriamo nell'assicurazione magnanima :D