PDA

Visualizza la versione completa : Piega e giroscopio zen

SpartacoJJ
21/04/10, 01:47
Chi dei principianti delle due ruote ha già scoperto il giroscopio zen :zen per dominare la Forza della piega? Da quando siete maghi del giroscopio? Io, consapevolmente, da relativamente poco. E voi? Inserendovi in curva girate brevemente e rapidamente dalla parte opposta? :ok

Phos
21/04/10, 08:56
http://www.kalidoxa.com/allegati/GiroscopioMotocicletta.pdf

Perfetto si può spostare nella sezione giusta e chiudere :bastard

SpartacoJJ
21/04/10, 20:58
La Forza del giroscopio è grande in te!
Grazie per la preziosa pagina di insegnamento.
Bisogna ripetere e ripetere fino a dimenticare ciò che si sa... fino ad ESSERE la piega stessa.
Nel ripetere percorsi uguali come capita a tutti, ad esempio, nelle strade attorno a casa, l'avere un unico parametro da ricordare per ogni inserimento in curva aiuta a migliorarsi ... in sicurezza. :ok

murtle
21/04/10, 22:13
e soprattutto occhio a farlo a velocità adeguate, se lo fai in un tornantino di montagna finisci giù dal dirupo :sign2

diecidecimi
21/04/10, 22:43
La forza del giroscopio è immensa: quando ti girano, è dura mantenere l'equilibrio mentale!

SpartacoJJ
18/08/10, 02:14
Torno sull'argomento dopo molto tempo per indicare che dai miei sondaggi molti motociclisti (anche di lunga data) non conoscono ancora (consapevolmente) come usare l'effetto giroscopico. L'argomento merita un certo risalto :o. Buone vacanze! :zen

er6fverdone
18/08/10, 09:28
Che il giroscopio sia con te !

zen
17/09/10, 19:23
Ma dico...

...non mi avete nemmeno consultato???

actarus
17/09/10, 20:48
Q8!! :okk

Errino
17/09/10, 22:59
Rientrando nei ranghi del topic :incaz dico la mia :D

Quando comprai la moto non sapevo neanche dove abitasse sto benedetto effetto giroscopio.
Quando iniziai ad essere più sicuro lo scoprii leggendo qua e là e per capire come diavolo funzionasse ci misi un bel po'.
Quando poi ho capito come funziona, a volte nelle curve più veloci mi rendo conto che lo sto usando ma del tutto inconsapevolmente.
Il passo successivo sarà... usarlo consapevolmente!!! :D (e accorgermi di usarlo nel misto stretto :nono2)

mdot
18/09/10, 13:15
:jump io sono più che un novellino, ho fatto solo 3000 km in tutto e prima scendere in piega era impossibile, sentivo il dietro partire se forzavo troppo ma ci si poteva passare sopra, era il davanti che non mi dava sicurezza, allora prova e riprova a fare sempre le solite curve e finalmente ho scoperto magicamente il giroscopio e la mia vita è cambiata, ho trovato il nirvana in piazzale loreto a milano, la pace dei sensi, e la piega è cambiata radicalmente negli ultimi tempi.
dovrebbero insegnare questo a scuola guida ma anche all'ora di fisica al liceo piuttosto che la termodinamica!

cts
19/09/10, 07:58
Nonostante io abbia letto e riletto spesso il documento del link, confesso di non averci capito ancora molto dell'effetto giroscopico applicato alla guida di una motocicletta.
Ho letto pure la wiki italiana, ma niente progressi nel capire come applicarlo alla guida... :(

Urano
19/09/10, 10:20
il fatto è che uno scooter, avendo le ruote più piccole e geometrie di sterzo di solito differenti, lo rende molto meno evidente.
con una moto è di immediata comprensione.
con lo scooter devi andare un pò più veloce per accorgertene, ma io lo riesco a verificare anche col cinquantino di Giulia, quindi niente d'impossibile... :ok

cts
19/09/10, 10:33
Sì, ma accorgermi di cosa????

gianluca2512
19/09/10, 10:42
Certo che lo uso!!!Altrimenti i curvoni ad ampio raggio come faccio a finirli tutto intero?Non sapevo si chiamasse effetto giroscopio, ma sapevo che per girare le curve ad una certa velocità si dovesse ruotare il manubrio dalla parte opposta questo lo sapevo, basta guardare un qualsiasi gara di moto per notarlo, certo lì è molto evidente...

mdot
19/09/10, 11:24
cts quando passerai alla moto te ne accogerai subito stai tranquillo e quando avrai un minimo di dimestichezza ti verrà assolutamente naturale

cts
21/09/10, 13:50
Finalmente intravvedo la luce al termine del tunnel!

Due domande:
- l'effetto giroscopico è quindi una specie di guida in controsterzo o no?
- l'effetto giroscopico è una cosa positiva o negativa (attenti a rispondermi)?

MannX
21/09/10, 14:03
Positiva o negativa ???........ :bo

E' una legge fisica......semplicemente c'e' :okk

Per la prima domanda ho notato che questo effetto si ha superati circa i 45/50 km/h (provato con Ciao, Vespone e er6n) ...... e diciamo che spannometricamente e' come dici tu.........sterzi a sinistra per piegare a destra e viceversa.

Anche con il tuo scooter puoi provare andando dritto e a esercitare minime pressioni al manubrio variando la velocita'......noterai tutto cio' :okk

In questa mia foto si vede che nelle curve sotto i 50 km/h sterzo a destra per andare a destra http://sphotos.ak.fbcdn.net/photos-ak-ash1/v363/69/51/1386685438/n1386685438_135772_5693.jpg

Mentre in curve piu' veloci e' pressoche' dritto se non lievemente verso l'esterno http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs110.snc1/5091_1173763829383_1386685438_469528_6249493_n.jpg

Phos
21/09/10, 14:22
do la mia risposta a cts:
l'effetto giroscopico non è una guida in controsterzo,
è la forza applicata dalla ruota (giroscopio)
ipoteticamente sull'assale del mozzo con direzione esterna alla curva,
quindi la manovra sullo sterzo non è modificata dall'effetto giroscopico,
è solo accentuata.

La forza è proporzionale all'inerzia del giroscopio e va sempre nella direzione opposta alla tua, questo vuol dire che se pieghi a destra la forza andrà verso alto-sinistra,
quindi hai un elemento che
- la componente orizzontale ti obbliga a piegare di più (trai le tue conclusioni)
- la componente verticale tende a sollevare la ruota dal terreno riducendo di fatto l'attrito (trai le tue conclusioni)

Da qui si deduce che montare un giroscopio più grande ti offre maggiore stabilità
(dato dalla sua inerzia) ma ti obbliga a pieghe in curva più accentuate
(ecco perché gli scooter, soprattutto quelli con ruota piccola, piegano poco).
Quindi l'effetto giroscopico è positivo perché rende più stabili ma rende più pericolosa la curva.

Dario
21/09/10, 16:06
L'argomento non è facile in quanto a prima vista anti-intuitivo... ci vuole pazienza, io consiglio di leggere attentamente gli articoli e capire ogni passo prima di saltare alle conclusioni, altrimenti (esperienza personale) ci si crea dei falsi concetti in testa che poi è difficile sradicare.

Comunque posto un altro articolo che avevo già inserito in un'altra discussione a proposito dell'assetto della moto in generale.

http://www.visionzero.org/blog/wp-content/uploads/2010/02/Arte_sicurezza_moto_2010-02_Cap_6.pdf

@cts (e chiunque abbia i suoi dubbi): l'effetto giroscopico è un fenomeno che avviene quando si varia la direzione dell'asse (di rotazione) di una massa in rapida rotazione. Punto. Il resto sono conseguenze... che per nostra fortuna rendono possibile la guida di una motocicletta! :D

Anche la domanda del sondaggio è malposta: su una moto in movimento, chiunque usa l'effetto giroscopico, semplicemente perché esiste.

zrobin
21/09/10, 16:08
come gia detto, il giroscopio lo usano TUTTI!

chi consapevolmente, chi inconsapevolmente.

ma senza giroscopio, non si curva, quindi....

Dario
21/09/10, 16:08
Quindi l'effetto giroscopico è positivo perché rende più stabili ma rende più pericolosa la curva.

:confused:

Phos
21/09/10, 17:28
Dario prendila con le pinze... Ti obbliga a piegare di più, quindi più pieghi meno vedi più pieghi meno freni, inoltre per quanto detto riduce l'aderenza. Sono considerazioni ma alla fine si viaggia tranquillamente a 100 all'ora anche in bici (che ha un effetto giroscopico molto piccolo rispetto alla moto)

cts
21/09/10, 17:32
Dopo la dissipazione di dubbi di Dario, interverrò daccapo per spiegarvi il senso della mia seconda domanda (onde non accavallare le risposte dei vari interventi).

SpartacoJJ
22/09/10, 14:58
Circa la domanda malposta del sondaggio: avete ragione. Dovrebbe essere "Voi spostate il baricentro o controsterzate?". Però così toglierei molto del fascino alla mitica manovra controintuitiva che, magicamente scoperta, ti cambia la vita (o almeno la guida). Inoltre per controsterzo si (fra)intende facilmente fare dello speedway.
Infine dovrei cambiare anche il mio avatar! :(
Chiedo scusa a Zen :inchino , ma il Verbo della guida sicura va diffuso anche se non sei ancora guru.:zen

Phos
27/09/10, 13:23
prima sposto il baricentro poi controsterzo :moto

Supermack3
13/10/10, 20:13
N0Rp1ALiS5s

SpartacoJJ
17/10/10, 01:42
Grandissimo contributo di "pa87ge"! Ti ringrazio. :ok
"Io ne ho viste cose (con il giroscopio) che voi umani non potreste immaginarvi. Moto da combattimento in fiamme al largo dei bastioni della mezzeria. E ho visto i raggi aBbaglianti (delle auto nella corsia opposta) balenare nel buio vicino a tutti noi. E tutti quei momenti andranno (per fortuna) perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di piegare (bene).:zen

diecidecimi
18/10/10, 17:39
Ti, te sè minga tropp giust!!! :D

zen
19/10/10, 14:40
Chiedo scusa a Zen :inchino , ma il Verbo della guida sicura va diffuso anche se non sei ancora guru.:zen

soprattutto :ok