PDA

Visualizza la versione completa : [Nord] Chiedo Consiglio

Fabiulus
21/04/10, 13:49
Chiedo un consiglio:
Sarebbe "troppo" in giornata andare sino sul passo dello stelvio e scedere dall'altra parte tornando per Bormio?
Qualcuno l'ha già fatto?
Io Adoro la montagna, e di quel passo ho vaghi ricordi (ma bellissimi) di quando i miei genitori mi ci portarono sul 127 (fiat).

Volevo sapere se poteva essere una buona proposta e volevo avere consigli da i più esperti in organizzazione se si poteva realizzare un qualcosa a doc.

da ferrara sono 360 km circa.
Potrebbe interessare:
Ferraresi, Rodigini, Veronesi, Padovani, Trentini ... e tutte le zone limitrofe ...
Bologna forse comincia a essere distantina ... forse ...

Attendo vostri commenti ERRISTI!

francesco79ct
21/04/10, 14:07
quindi andata e ritorno 720 Km?? cominciano ad essere tanti per farli in una giornata....

Eichi Okabe
21/04/10, 14:27
Andata e ritorno da Ferrara lo fai in una giornata mettendo in conto di stare tutto il giorno in moto. 720km alla media di 70km/h sono circa 10 ore di marcia... Tutto si può fare, dipende dalla tua resistenza!

Lo Stelvio è un capolavoro solo dalla parte Valtellinese. L'altra parte è molto ripida e stretta, e l'asfalto è messo parecchio male (io l'ho fatto 2 anni fa, non so se nel frattempo sono riusciti a sterminare le talpe dell'asfalto che rendevano quel versante un gruviera!).

Poi c'è la strada sino a Merano: evita i giorni feriali, dallo Stelvio a Merano è praticamente una coda unica!

Se decidi di farlo ti consiglio questa deviazione, scendendo verso Bormio: c'è una deviazione sulla destra, che ti porta in Isvizzera in Val Umbrail. La strada sino a fondo valle è uno sterrato battuto ma percorribilissimo da qualsiasi moto stradale. Attraversate tutta questa valle che panoramicamente e stradisticamente parlando è eccezionale. Ad un certo punto avrete la deviazione per Livigno che raggiungete attraverso un tunnel a senso unico a pagamento (7/8€).

A quel punto siete a Livigno e... vi arrangiate!

ChiccoGt
21/04/10, 14:36
fattibile è fattibile...di certo nn una passeggiata...e soprattutto devi aspettare almeno la fine di maggio...

allenati fisicamente ad una bella impresa!!! :)

ma per godersela non sarebbe male fare una notte fuori...

con i manzi passeremo da quelle parti il 22.23 maggio

egy70
21/04/10, 14:49
fare si può fare ma non considerare il solo fattore chilometri ma sopratutto il tipo di strada che vai a fare che é tanto bella e spettacolare da fare almeno una volta quanto impegnativa,quindi meglio organizzarsi e farla in 2 giorni(approfittando di gironzolare in zona,ci sono diverse belle strade da provare)che massacrarsi in una giornata e rischiare di non godersi affatto il giro:ciao4

Did80
21/04/10, 15:54
Sarebbe interessante ma impegnativo. Tuttavia se salta fuori un giro ci farei un serio pensierino :D

hannible
21/04/10, 15:58
Ciao Fabiulus, è bello ma troppo stancante da fare in un giorno soltanto, come ti hanno detto prima gli altri è meglio spezzarlo in due giorni, ci son anche altri passi belli da fare come quello della Forcola che da Livigno ti porta in svizzera e da lì si può fare giretto fino a St. Moritz, se fai sabato e Domenica, vedi più cose, fai più strada e te la godi di più, ma una tirata di un giorno...non so se te la godi appieno!

Ps. Se vai vengo anche io!!!!!

marioCube
21/04/10, 16:17
Ciao io sono di Varese,
l'anno scorso ho fatto un giro tra i passi svizzeri di circa 580 km. Alla fine eravamo stremati causa anche un paio di temporali. Anch'io ho in previsione un giro sullo Stelvio ma lo stiamo organizzando pensando ad una 2 giorni.
Comunque mai dire mai !

rick
21/04/10, 17:34
L'idea non è male, anche a me paice molto quella zona.
Per come la vedo io tutta in una giornata è una bella mazzata... Probabilmente l'ideale sarebbe farla in due giorni. Sul tragitto c'è Bormio e dedicare una mezza giornata alla terme non sarebbe male ;)
I Bagni vecchi di Bormio sono bellissimi e di grande relax. In più conosco un paio di posti dove si mangia molto bene :ganzo

Fabiulus
21/04/10, 18:53
che dire?!

Grazie dei 1000 consigli ...

poi aggiungo: vorrei farla con voi" che mi capite :P

Vedo che alcuni sarebbero disposti ad un "2 giorni".

Beh si può fare.

Organizziamoci, chesso', per la seconda settimana di giungno ... o oltre:
- giornate lunghe;
- temperature clementi;
- tempo bello (consultando METEOCONFO!).

Io ho buttato l'idea ... dai che organizziamo un bel WEEK-END!

Fabiulus

Phos
21/04/10, 20:11
720 km con stelvio si posson fare,
ti consiglio di farti il fine settimana e fare gavia-stelvio che sono uno spettacolo!
C'è un B&B in val di non che non costa molto ed è molto tranquillo, per altre info puoi cercare nel forum "passaggio a nord ovest" :ok

ebony
21/04/10, 21:15
Interessante .... 2 giorni .... non sarebbe male ..... se poi è con voi :] mi tengo aggiornato .... :ciao4

lemans
23/04/10, 13:48
posti fantastici, ma metti in programma 2 giorni, ti godi di + il giro e i monti.

esempio:

primo giorno ferrara - stelvio - ritorno a bormio x dormire. ( salendo da ferrara puoi passare dal lago d'iseo e dall'aprica )
secondo giorno bormio - livigno - passo bernina - passo maloia- ritorno a ferrara.

hannible
24/05/10, 21:46
Ragazzi rispolvero topic perchè l'idea di farlo mi assilla!
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Castelnuovo+del+Garda&daddr=Via+Gardesana+Centro%2FSR249+to:Riva+del+Garda+to:SS45bis+to:46.195042,10.997314+to:SS43+to:merano+to:Passo+dello+Stelvio,+Stelvio+to:Via+Strada+Statale+301%2FSS301+to:Via+Principale%2FStrada+29+to:SS42+to:brescia&hl=it&geocode=FZ1atQIdKz-kACnN_93YDumBRzGARpEVhwkHBA%3BFTBUugIdgvakAA%3BFT4yvAIdXXmlACnR2L8C2xaCRzFwg_ZmtrHe-g%3BFQpyvQIdVq2mAA%3B%3BFdrnwgIdNNKoAA%3BFTAdyAIdUlmqACnT0QnjbbyCRzEgM5EVhwkHBA%3BFWP4xQIdKn-fACndlKap5RqDRzHw-jV-LfVvlQ%3BFcTmxQIdHrWaAA%3BFcZrwQIdTM2aAA%3BFb7YuwIdHP2aAA%3BFfbhtgIdbf2bACkpw8x3E3aBRzFwDWcuAngGBA&mra=dpe&mrcr=1&mrsp=4&sz=9&via=1,3,4,5,9&sll=46.246351,11.36261&sspn=1.116863,2.886658&ie=UTF8&ll=46.023668,11.255493&spn=2.242784,5.773315&z=8
L'idea sarebbe ritrovo sotto il lago di garda e salita a Merano, da Merano si attacca lo Stelvio, sosta notturna a Bormio(magari se si arriva pomeriggio una buttata alle terme la si potrebbe fare..), Livigno(passo della Forcola) salto in svizzera e poi si rientra in Italia a Tirano con discesa verso Brescia passando lungo il lago d'Iseo.
Partenza Sabato mattina e rientro Domenica sera giusto per metter i piedi sotto al tavolo.

L'unica cosa è che dobbiamo aspettare ancora visto che da Webcam vedo ancora neve sullo Stelvio(c'è stato qualcuno ultimamente?)
http://www.ilmeteo.it/webcam/Passo+dello+Stelvio