Visualizza la versione completa : Frizione - quante dita usate per tirare la frizione
Lo so, la domanda può apparire strana,:confused:, ma oggi intanto che andavo con la mia amata F mi sono chiesto: "ma quante dita useranno le altre persone per tirare la frizione?":dub
Questa domanda nasce dal tentativo di usare solo due dita (indice e medio) e devo dire che funziona, anche se ho meno sensibilità e quindi rilascio un pò troppo bruscamente la leva...
infatti io generalmente uso tutte e quattro le dita (o i diti, alla fantozzi!!!)...ma sarà giusto?
la risposta al forum!!!:D
P.s. e per la leva freno? io in quel caso uso due dita, eccezione fatta per frenate di emergenza...
due dita frizione, due dita freno.
prima usavo quattro e quattro dita... risultato: ero lento a cambiare/scalare e ho bloccato l'anteriore frenando, cadendo..
per la sensibilità della frizione con due dita è soltanto una questione di abitudine :ok
manuel1990
21/04/10, 23:34
Io uso 4 per la frizione e 4 per il cambio :ok
Se volete fare la domanda a dei piloti:
Ben Spies frena con 2, e sfriziona con una, almeno in curva http://farm4.static.flickr.com/3638/3468846923_32b675c2c8.jpghttp://www.motorcyclenews.com/upload/264215/images/spies.jpg
Josh Brookes come me :ookkhttp://www.motorcyclenews.com/upload/262023/images/josh-brookes-brakes-mallory.jpg
Cal Crutchlow come voi :Dhttp://www.asphaltandrubber.com/wp-content/uploads/2009/03/20090312_162242-560x371.jpg
---------- Post added at 23:47 ---------- Previous post was at 23:45 ----------
@manuel: 4 per la frizione e 4 per il cambio?? :dub
4 per la frizione e 2 per il freno...
manuel è magico!!!
JulianCarax
22/04/10, 00:04
Anche io 4 frizone e 2 freno.
Usare 2 dita per la frizione mi sembra strano....ci proverò comunque!!:D
diecidecimi
22/04/10, 00:09
Io uso 4 per la frizione e 4 per il cambio :ok
Io pr il cambio le uso tutte e cinque. Del piede. :D
Seriamente: 4 frizione, due freno.
Per il freno mi rendo conto che in caso di emergenza due sono insufficienti, in quel caso devo passare a 4 .
manuel1990
22/04/10, 00:10
Intendevo 4 per il freno :D ormai dormo :D
Io 2 e 2 sono anni che guido così, però credo non sia molto corretto perche credo che non si tira deltutto la frizione, mmmm però lo faccio uguale :D
Vedo dunque che c'è varieta!!! la mia domanda non era poi così sciocca!!! Però anch'io come Mirco89 ho il dubbio che con due dita la frizione non sia del tutto tirata, in quanto la leva viene bloccata a fine corsa dalle restanti due dita che fanno presa sulla manopola e che restano sotto...sbaglio???
4 frizione 2 freno.
se uso 2 dita per frizione schiaccio le restanti 2, dovrei regolare la frizione che stacchi prima.. ma ormai son comodo con 4 ;)
Tutte e quattro le dita. :ok
in quanto la leva viene bloccata a fine corsa dalle restanti due dita che fanno presa sulla manopola e che restano sotto...sbaglio???
Non sbagli :D però ho fato una prova ovvero amoto spenta con la prima marcia inserita e frizione non tirata non si muove la moto e fin qui ci siamo tutti, se tiro la frizione con le 2 dita nonostante la frizione non arriva perfettamente a battuta perche i sono le restandi dita sulla manopola la moto si muove tranquillamente quindi la frizione è tirata perfettamente!!
;)
gianluca2512
22/04/10, 10:20
Io ne uso 4 per la frizione e 1 per il freno.
Comunque ho visto che tirando un bel po' il cavo della frizione e mettendo la leva sulla posizione 3 del regolatore circolare si può tirare anche con un solo dito, ma secondo me è utile solo in pista, nel traffico si rischia di non prendere la leva con risultati catastrofici...
Il freno prima lo tiravo con 2, ma il risultato era che spesso arrivavo al limite del bloccaggio troppo facilmente, praticamente con uno è quasi come se avessi l'ABS...quasi dico...
Ciao a tutti.
2 dita frizione (ho le dita lunghe quindi la leva è posizionata lontana e poi la mia stacca subito) e 2 freno, anche se spesso quando freno poco mi accorgo che l'indice è solo appoggiato e in verità freno solo col medio, nelle staccate decise due dita a me sembrano sufficienti
frizione 4 dita, freno 2 dita per normali frenate, a volte 4 per frenate decise
Nei giri 4 dita al freno e 4 alla frizione, mentre nel traffico tengo sempre 2 dita sulla frizione e 2 sul freno: mi sembra di avere più sotto controllo il manubrio per le manovre di emergenza.
Vedo dunque che c'è varieta!!! la mia domanda non era poi così sciocca!!! Però anch'io come Mirco89 ho il dubbio che con due dita la frizione non sia del tutto tirata, in quanto la leva viene bloccata a fine corsa dalle restanti due dita che fanno presa sulla manopola e che restano sotto...sbaglio???
Fai questa prova: a moto ferma, due dita sulla frizione e tirala, innesta la marcia e rilascia dolcemente la leva. Così trovi il punto di stacco e ti è chiaro anche quanta escurione fa la leva prima di staccare :ok
Sono l'unico che ne usa 3 e 3 ???
Mignolo anulare e medio su leva mentre pollice e indice stretti sulla manopola ...
Ho provato con 2 dita ma la sensazione di pizzicarmi o di non tirare troppo la leva non mi da sicurezza , mentre se uso 4 dita non mi sento assicurato al manubrio e in curva tendo a stritolare la manopola ...
Ciao!
io uso 3/4 dita per la frizione e 2 per il freno è il mio compromesso per avere maggior sensibilita'
Io mi faccio aiutare dal passeggiero!! :sign2
Scherzi a parte 2/3 frizione 3/4freno.Dipende tutto dalle condizioni di guida!!!
2 e 2
ma ovviamente guida come ti senti più comodo sulla moto :okk
Con due dita a volte "spesso"anche senza ...per non schiacciarti le restanti si regola la frizione in modo che stacchi subito
io uso 3 per frizione 1/2 per freno... anche a me pare che con 2 dita la frizione non si tiri correttamente ma forse è solo un problema di regolazioni.
4 per la frizione e 4 per il freno.
Se la tiro con 2 dita faccio piú fatica. Invece con 4 é piú comodo.
Il freno con 2, è un'ottimo compromesso per modulare la frenata e sono inoltre le 2 dita più potenti della mano, mentra anulare e mignolo sarebbero accessorie. Sulla frizione mi sono fermato a controllare come le uso e mi sono accorto che a riposo, ovvero in marcia, ne tengo 2 mentre per cambiare senza fatica le metto tutte e 4. Provando ad usarne solo 2 mi sono trovato scomodo, sentendo sbattere la leva contro la 2 sottostanti, anche se cambiare si cambia senza problemi.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |