PDA

Visualizza la versione completa : Quale molla posteriore HyperPRO? - Dubbi e domande e consigli di chi l'ha già montata!

mic.dal
22/04/10, 01:26
Ho fattorevisionare il mono posteriore e ho chiesto di essere installato una molla progressiva.

Ora sto provando una molla hyperPRO ma non so di preciso il codice. All'apparenza sembra un po' duretta la testo un paio di giorni e poi in accordo con il negozio decidiamo che fare.

QUalcuno di voi ha già montato una molla hyperpro e se si dispone del codice?

mzx & susi
22/04/10, 08:41
ti ho appena mandato un mp
con link della foto
ciao

marioCube
22/04/10, 09:46
Ciao
montata l'anno scorso assieme alle molle anteriori. Ho verniciato la molla in NERO perchè viola non mi piaceva.
Io mi trovo bene.

ChiccoGt
22/04/10, 13:03
ma no...viola è proprio il colore del potere progressivo sul resto del mondo :)

io ce le ho sulla mia cb...ottimo prodotto! ogni moto ha la sua ;)

marioCube
22/04/10, 14:35
Ciao
ho allegato una foto.

mic.dal
22/04/10, 14:53
Ragazzi cari,
cerchiamo di fare un discorso tecnico quasi:

La molla che ho sulla moto è una HyperPRO 0389 (il codice lo leggete lungo una spira dopo la scritta HyperPRO), ora se non l'avete verniciata potete cortesemente leggere questo numero.

Il colore VIOLA se non erro indica la famiglia di appartenzenza (Ovvero molla progressiva), poi esiste un codice per identificare i vari carichi.

Dopo una piccola ricerca in internet ho scoperto che la HyperPRO ha due sedi in italia ed una di queste è:

Italy Hyperpro Service Center Milano (AVIA RACING)
Via G. d'Annunzio, 27
20052 MONZA (MI)
Tel: +39-039-2148298
Fax: +39-039-2103570
Type: Officieel Hyperpro Service Center
info@aviaracing.it (info@aviaracing.it)
www.aviaracing.it (http://www.aviaracing.it)

Ho telefonato e mi hanno confermato che la scelta è errata e per la nostra moto (ER-6F) bisogna applicare questi codici:

Mono Posteriore:
Cod.: 1101 - Precarico: 2 o 3 - Gioco statico: 10mm

Forcella Anteriore:
Cod.: 1113 - Olio: 20 - Vuoto: 135mm di aria - Gioco statico: 21mm

A questo punto riuscite a dirmi voi che molla HyperPRO avete?

Grazie MILLE!

mzx & susi
22/04/10, 15:40
Ti ho appena postato sull'altro topic le misure
ma cacchiolina non ho letto che volevi il numero della molla
comunque la mia non e quella che montano tutti perche abitando
quasi vicino all'indirizzo che hai postato su
dopo che chi me l'aveva montata aveva visto che non ero rimasto soddisfastto mi ha mandato da loro
e mi hanno fatto provare altre 2 molle in totale 3
alla fine ho scelto io
ma il mio e un caso particolare 105 kg io 73 zavorrina e sempre bauletto montato
quindi il mio codice non farebbe testo

---------- Post added at 15:40 ---------- Previous post was at 15:39 ----------

magari si legge nella foto di cui ti ho mandato il link x mp

mic.dal
22/04/10, 16:43
mzx & susi, cortesemtne mi dai il tuo num di tel?
Dopo una lunga telefonata con la HyperPRO di monza sto in****ato come un cobra australiano!!!!

vedi se tante volte riesci a leggere il codice così almeno ho un punto di partenza.
Non capisco perchè su questo forum l'argomento non interessa e soprattutto son convinti che basta mettere la molla viola e finisce li non si rendono conto hce tutte le molle HyperPROsono viola e che fa 2000000000 modelli!

---------- Post added at 14:43 ---------- Previous post was at 14:01 ----------

Ciao
ho allegato una foto.

Purtroppo verniciandola hai cancellato il modello della molla che se non tii segnato prima è diventata praticametne irriconoscibile! ;)

Banana
30/05/10, 10:17
Eh oggi vedo il codice della molla....se lo trovo. La scatola del mono e delle forcelle le ha il mio meccanico ....
Vi faccio sapere . Ah anche se mi hanno suggerito la posizione 3 del mono posteriore, io lo metto ad 1 e la moto è guidabilissima e le pieghe vengono da sole. Tanto se è progressiva... non hai problema di regolare troppo si irrigidiscono da sole quando serve e a stare comodo sopratutto tra i tombini della città.

Banana
01/06/10, 09:15
Non capisco perchè tutta questa confusione sulle molle. Io ho preso sia le molle per le forcelle (e chiaramente non sono viola) ed il mono posteriore. Ho chiamato il rivenditore della HyperPro che mi ha chiesto il modello della moto e quanto pesavo, poi all'arrivo c'era un bel foglio dove c'era scritto tutto. Ora per le forcelle anteriori se uno è capace se le camba da solo (ci sono istruzioni anche per il livello di olio da loro fornito) ma per il posteriore se non hai l'attrezzo adatto rischi davvero tanto. Il mio amico meccanico ha l'arnese per poter cambiare la molla posteriore E NON E' UNO SCHERZO.

Il precarico del mono mi è stato consigliato alla 3a tacca.. io lo uso alla 1a tacca e la moto la trovo godibilissima a tutte le andature.

Cambiare le molle e mono non è cosa di tutti i giorni e anche io se l'ho visto fare 1000 volte anche dando una mano.... francamente non me la sentirei vuoi anche una sicurezza psicologica...per la bravura del mio meccanico.

Ieri ho provato a guardare il numero... ma ho la moto lercia...lercia che non ho avuto il coraggio di togliere la polvere ahhaahah

Giola
01/06/10, 11:57
banana se fossi in te andrei direttamente alla aviaracing se ne hai le possibilità ovvio... sennò prova a sentire un preparatore...

Debi
03/06/10, 17:50
...io ho ancora dei dubbi sulla scelta di un kit forcelle tipo matris o se scegliere kit hyper ant+post(perchè comunque credo che mettendo delle forcelle ant progressive non sia proprio il massimo poi lascire il mono di serie)...aldilà delle spiegazioni tecniche delle differenze tra le 2 soluzioni, il mio unico dubbio è:
matris(o simili) ti rende l'anteriore meno affondabile di quello di serie(che a me ha dei problemi anche con delle frenate a bassa velocità..) con il vantaggio di poter avere una guida più sportiva senza sentirsi sballottato ad ogni frenata..e lo svantaggio di, ovviamente, rinunciarè ad un po' di comodità..
hyperpro, in teoria, ti dovrebbere permettere di mantenere la "comodità" di quella di serie, ma con sicurezza e stabilità anche in situazioni di pericolo o in una guida più sportiva..
fin qui non so se ho detto delle stupidaggini..correggetemi...
mi chiedo, avendo io una guida un po' diciamo sportiveggiante(non sono un manico, non faccio pieghe ma semplicemente mi piace tenere allegro il motore), l'hyperpro dovrebbe assicurarmi una tenuta minore se guido troppo sportiva? la comodità che mi offre ne riduce le capacità di affrontare una guida troppo spotiva?...non so se mi sono spiegata...

Giola
03/06/10, 23:12
valuta una terza opzione: cambi solo le molle mettendo quelle un filo più rigide ed olio più denso, la forcella diventa più rigida, ma non aspettarti delle performance da sbk... per il mono dietro prova ad agire sul precarico

HP Racing Bike
05/06/10, 12:59
...io ho ancora dei dubbi sulla scelta di un kit forcelle tipo matris o se scegliere kit hyper ant+post(perchè comunque credo che mettendo delle forcelle ant progressive non sia proprio il massimo poi lascire il mono di serie)...aldilà delle spiegazioni tecniche delle differenze tra le 2 soluzioni, il mio unico dubbio è:
matris(o simili) ti rende l'anteriore meno affondabile di quello di serie(che a me ha dei problemi anche con delle frenate a bassa velocità..) con il vantaggio di poter avere una guida più sportiva senza sentirsi sballottato ad ogni frenata..e lo svantaggio di, ovviamente, rinunciarè ad un po' di comodità..
hyperpro, in teoria, ti dovrebbere permettere di mantenere la "comodità" di quella di serie, ma con sicurezza e stabilità anche in situazioni di pericolo o in una guida più sportiva..
fin qui non so se ho detto delle stupidaggini..correggetemi...
mi chiedo, avendo io una guida un po' diciamo sportiveggiante(non sono un manico, non faccio pieghe ma semplicemente mi piace tenere allegro il motore), l'hyperpro dovrebbe assicurarmi una tenuta minore se guido troppo sportiva? la comodità che mi offre ne riduce le capacità di affrontare una guida troppo spotiva?...non so se mi sono spiegata...

le molle hyperpro per le loro caratteristiche consentono il corretto funzionamento della forcella e del mono in ogni situazione di guida.
cerco di riassumere brevissimamente con un esempio:
quando tieni un andatura tranquilla non utilizzerai tutta la corsa della sospensioni ma solo la prima parte, in questo caso la molla hyper essendo progressiva,lavora nella parte in cui e più morbida ,e quindi anche se poco sollecitata permette alla forcella e al mono di avere il giusto funzionamento; cosa che non gli sarebbe permesso da una molla convenzionale ,che nella medesima situazione risulterebbe troppo rigida (e quindi non farebbe assolutamente lavorare le sospensioni con conseguenze negative a livello di stabilita e feeling di guida facilmente intuibili)
all'aumentare dell'andatura ovviamente si inizierà ad utilizzare progressivamente sempre più corsa
della forcella e del mono e in questo caso la molla hyper inizierà a lavorare progressivamente nella parte in cui e' piu rigida consentendo cosi di avere il giusto comportamento delle sospensioni anche durante la guida sportiva.

la comodità che ti offrono le molle Hyperpro non riduce la capacità di affrontare una guida sportiva... anzi la migliorano...;);)

:ciao4:ciao4

hunbert
05/06/10, 18:42
Ho montato da poco un kit Hyperpro molla mono + molle e olio forcella e debbo dire che mi trovo veramente molto bene. Il codice non lo trovo sulla molla, devo controllare lo scatolone in cantina. Dietro trovo che dia una risposta un pelo piu' secca ma senza nessun effetto rimbalzante. Davanti affonda molto piu' gradatamente, non da l'impressione di essere piu' dura quanto piu' controllata. Il concessionario mi ha insultato quando l'ha vista, ma dopo averla provata mi ha chiesto scusa e mi ha anche chiesto prezzi (300 euro montato)e informazioni varie. Aggiungo ancora due cose: dopo avere montato un pompa anteriore radiale appena guardavo il freno la forcella si abbassava di dieci cm (o quasi), ora non piu'. Avevo da 1500 km delle Dunlop Roadsmart con cui non riuscivo a prendere confidenza, continuavo a sentirmi "sulle uova" e di colpo e' tornato tutto facile e divertente come prima.
Modifica consigliatissima!!!

giuse82
26/07/11, 14:31
Ho chiamato oggi Aviaracing di Monza per informazioni, mi monterebbero il kit completo a 350 euro. Visto che il post è dell'anno scorso volevo sapere chi le ha montate come si trova e se sono consigliate! grazie!

marioCube
26/07/11, 16:34
Ciao
io ho montato molle ant e post piu cambio olio e mi sono trovato molto bene ovviamnete sulla ER6n che ho venduto un mese fa.

McFly
26/07/11, 18:01
Anche io ho montato molle progressive ant e post Hyperpro, olio sae 15 e sfilamento forche di 5mm.

LA differenza rispetto all'assetto di serie si sente eccome, anche se non ti devi aspettae un cambiamento radicale......la moto è più controllata e rigorosa in tutte le situazioni.
Direi che la differenza maggiore io la avverto sul posteriore (molto più rigido e controllato), meno all'anteriore (forse perchè prima avevo l'olio sae 20).
In ogni caso, tenuto conto della spesa direi che ne vale la pena.
Valuterei kit più completi e costosi (Holins, MAtris, FG gubellini) solo se cerchi un assetto molto sportivo.

giuse82
27/07/11, 08:34
No non penso sia il caso di mettere ohlins o altri kit similari, mi interessava solamente evitare l'affossamento in fase di frenata un pò più decisa. L'unica cosa che non mi convince è la molla viola.. sul telaio rosso è un pò un pugno in un occhio!

McFly
27/07/11, 09:20
Anche io avevo gl istessi dubbi "estetici", così ho richiesto di avere la molla di colore nero e mi hanno soddisfatto senza alcun problema

:ok

marioCube
27/07/11, 11:23
Ciao,
io prima di montarla l'ho verniciata di nero ( 2 mani di nero + trasparente) ed il risultato è stato perfetto.

coccovinci
04/08/11, 13:14
Ciao ragazzi, scusate per la mia domanda ma sono un' ignorante in materia di sospensioni.
Da poco ho comprato la mia errina ma e' del 2006 e gli anni "in termini di sospensioni" si iniziano a far sentire. Dovrei per lo meno revisionarle soprattutto il mono ammortizzatore, ma il meccanico a qui mi sono rivolto mi ha detto che non e' revisionabile, infatti non si puo' ricaricare poiche il mio e' scarico.
Adesso vorrei avere qualche dritta.

Grazie anticipatamente

Vincenzo

giuse82
04/08/11, 14:18
Quanti km ha la moto? mi sembra strano sia già andato l'ammortizzatore! anche la mia è del 2006 ma nessun problema col mono!

coccovinci
04/08/11, 14:38
La moto ha 15000 km pero' sembrerebbe gia' tirata al massimo e con questa taratura oscilla un po'

giuse82
04/08/11, 14:46
Stessi Km della mia, non è stata usata molto allora! Boh mi sembra strano, non sono un esperto ma magari c'è qualcuno che ha fatto moooolti più km di noi che sa darti risposta! per un mono nuovo potresti andare su questo che è rigenerabile http://cgi.ebay.it/MONO-AMMORTIZZATORE-HAGON-KAWASAKI-ER-6N-/160509871943?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item255f224747, non sarà un ohlins ma per il prezzo mi sembra un buon compromesso..

coccovinci
04/08/11, 14:51
Grazie ma sono ancora troppi per me che sono limitato soprattutto adesso.
Cortesemente mi potresti postare una foto del tuo mono cosi' potrei confrontarlo col mio.
Nel caso estremo dovessi cambiarlo mi puoi dire dove posso trovare il mono originale nuovo?

giuse82
04/08/11, 15:00
ma su ebay ne trovi di usati sulle 80 euro ad es. http://cgi.ebay.it/KAWASAKI-ER-6N-06-08-MONO-AMMORTIZZATORE-POSTERIORE-/110721978130?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19c78b4f12, però non so come sia messo! Nuovi penso che devi rivolgerti direttamente alla Kawasaki, ma così ad occhio non penso risparmieresti molto rispetto a quello della hagon, dopo vedo di fare una foto ma non so se da una foto si capisce se è buono o meno.. hai provato a regolarlo? ma che tipo di problemi ti da? si affossa quando ti siedi?

HP Racing Bike
04/08/11, 15:04
dopo 15.000 km ,l'olio sia del mono che delle forcelle, non è piu in grado di garantire la sufficente resa(per tutta una serie di motivi che diventerebbe lungo spiegare in questa sede)
poi ci sono fattori quali il peso del pilota e dell'eventuale passeggero,l'utilizzo che si fa della moto,il tipo diguida ecc. ecc. che possono rendere piu o meno avvertibile il calo di prestazione delle sospensioni.
ti confermo comunque che il mono della er-6 non e' studiato per essere revisonato

giuse82
04/08/11, 15:19
Ma da cosa lo si capisce se un mono è arrivato alla fine del suo lavoro o ci sta arrivando? così a settembre quando ci vediamo sappiamo se è da fare anche io mio o meno! Le forcelle è palese perchè affossano troppo ma il mono? dovrebbe dare gli stessi segnali? grazie!

coccovinci
04/08/11, 15:28
Quindi andrebbe cambiato perche' ho notato che se si fa una guida un po' piu' brillante il mono oscilla parecchio e non vorrei sbagliarmi ma sembra che il precarico sia al massimo. Ma non essendo revisionabile significa che non puo' essere cambiato l olio all' interno invece per le forcelle che olio mi consigli?

HP Racing Bike
04/08/11, 20:35
per il mono i sintomi sono simili;solitamente,si evidenzia maggiormente la diminuzione del freno in estensione/ritorno,in quanto la molla avendo un k molto piu elevate rispetto alle molle forcella offre di per sè un notevole "freno" in compressione.

la revisone del mono prevede la sostituzione dell'olio,delle componenti interne soggette ad usura ecc. ecc.
nel caso della er-6 il mono non è stato studiato per poter essere revisonato ed all'effettivo,propio per questo motivo, kawasaki non fornisce nessun kit ne tantomeno i dati tecnici per la revisione:(

la procedura di revisione della forcella prevede il disassemblamento completo delle forcelle stessa, per poi procedere alla pulizia ed al controllo/misurazione delle componenti, la sostituzione di quelli danneggiati o fuori limite di servizio ed il riassemblamento (la gradazione dell'olio varia a seconda delle modifiche,se non ne vengono effettuate ti consiglio di usare dell'olio SAE 15 ,o SAE 20 se vuoi un po più di freno idraulico,gradazioni inferiori garantirebbero una maggiore costanza di rendimento ma la forcella in questo caso,per come è strutturata, non ne consente l'uso)
nel tuo caso potresti prendere in considerazione la sostituzione delle molle ed eventualmente del flauto pompante ma con ovvio aggravio della spesa

IK2VOV
04/08/11, 21:07
Apperi Riki, questa spiegazione mi sembra di averla sentita giusto ieri...... :]

Ed infatti ieri gli ho ordinato il kit per la mia F che oggi ha 51.000Km, ad inizio settembre quando Riki mi fara' il lavoro avro' oltre 52.000Km, il mono e' da tempo che non risponde piu' bene, ma sostituirlo con uno nuovo o uno ricaricabile e' decisamente oneroso e secondo me per la mia moto con il valore che ha e' eccessivo, quindi la soluzione molla progressiva puo' essere ottimale. L'anteriore ha subito il cambio dell'olio e degli spessori lo scorso anno ovvero 24.000Km fa, un mese fa la forcella ha mollato del tutto, ora e' burro...... Piuttosto che cambiare nuovamente solo l'olio ho preferito ar sostituire anche le molle visto che le mie molle ormai saranno usurate.

Ciao

IK2VOV
07/10/11, 16:19
Rispolvero questo post, circa 20 giorni fa Riki mi ha montato il kit Hyperpro, la moto aveva 51.000Km e le forcelle affondavano molto, il posteriore si scomponeva abbastanza e la moto non mi dava piu' la sensazione di affidabilita'. Appena ritirata con il kit nuovo mi sembrava di essere su di un'altra moto, rispondeva in modo totalmente differente, anche meglio che da nuova.....
A oggi ho fatto poco piu' di 2.000Km con il kit, la forcella si e' assestata ed ammorbidita leggermente (prima era anche troppo rigida), il posteriore e' uno spettacolo, anche in due senza variare il settaggio del mono non si scompone. Nettamente migliorata nelle entrate in curva, da' molta piu' affidabilta' e sicurezza.
Per chi era dubbioso sul kit, io mi sento di consigliarlo caldamente, ne sono decisamente soddisfatto.

Ciao