Visualizza la versione completa : Dissipatore
Chi di voi si è preoccupato di tenere a bada la temperatura del motore dopo aver fatto qualche modifica ed aumentato la cavalleria ??????????
ciao diego...volevo sollevare il dubbio che sollevò a suo tempo scintilla...messo nella posizione in cui tu hai posizionato il dissipatore,non potrebbe ingannare il termostato o il sensore della ventola procurando più danni che benefici?
Supermack3
23/04/10, 14:17
Ciao Diego, anche io come te l'ho messo, pur non avendo aumentato la cavalleria!!!
Direi che sono soddisfatto: sicuramente non da problemi al sensore del termostato in quanto la ventola son sicuro che parte, si attacca e si stacca... lavora come prima ma non quanto prima, infatti prima di montarlo mi fermavo per 2 secondi e si attaccava la ventola ora ho notato che si attacca meno spesso!
Son contento di averlo preso dato che per me compie il suo lavoro alla grande, è carino (preso in ergal rosso!) alla fine è poco ingombrante e da poco fastidio... pensavo di sentire il calore sulla gama ma mi sbagliavo.
Ovviamente devo ancora testarlo con temperature estive!
Mister Orange
23/04/10, 15:08
Ricorda che la prima lettera del titolo del topic va sempre in maiuscolo
ma quanto costa e dove lo hai preso paolo? ho notato anche io che scalda parecchio la moto...
ciao diego...volevo sollevare il dubbio che sollevò a suo tempo scintilla...messo nella posizione in cui tu hai posizionato il dissipatore,non potrebbe ingannare il termostato o il sensore della ventola procurando più danni che benefici?
Assolutamente no perche il sensore ventola parte ad una temperatura stabilita circa 90° il compito dell dissipatore e quello di stabbilizarla ad una soglia inferiore rispetto ad un circuito originale e non di alterare la soglia di intervento della ventola .....motore piu fresco equivale a minor consumo di olio e di organi in generale ..........quindi solo benefici non danni....
ma esattamente dove si può comprare e soprattutto come si monta?
scalda la gamba? lo si può verniciare o raggiunge temperature troppo alte?
comprarlo si compra..lo trovi su internet..di solito si usa molto sui cross...per verniciarlo dovresti usare vernici ad alta temperatura oppure vedere se le vernici normali resistono a temperature intorno ai 100°C
Lo puoi trovere su ebay "io me lo sono fatto da solo" per montarlo c'e solo un po di spazio sotto il fianchetto destro ....per il colore ne esistono di diversi troverai sicuramente quello giusto
Supermack3
23/04/10, 17:44
il sito in cui io l'ho acquistato è questo (http://www.gr-specialparts.it/sites/dissipatore_di_calore.html) ma ci sono diversi siti che lo vendono dato che è un oggetto molto usato su moto da cross & co.
il modello preciso è quello lungo 70mm, attenzione quello lungo 97mm non ci sta sulla nostra errina perchè il tubo tra pompa e radiatore farebbe una piega (all'altezza del radiatore) più che una curva e potebbe a lungo andare tagliarsi; tornando al modello il diametro dei raccordi è di 19.5mm.
Consiglio di cambiare il tubo pompa-radiatore, il mio si è letteralmente sfaldato una volta tolto e tagliato per inserire il dissipatore, il ricambio originale già curvato costa circa 10 euro.
Montarlo è un attimo e no non scalda la gamba... lo pensavo anch'io prima di montarlo.
ma esattamente dove si può comprare e soprattutto come si monta?
scalda la gamba? lo si può verniciare o raggiunge temperature troppo alte?
no è meglio non verniciarlo...perderebbe le sue capacità dissipative (almeno, solitamente si sconsiglia di verniciare i dissipatori per pc per questo motivo).
Ma a genova non l'hai trovato paolo?magari da cross action..comunque grazie per l'indirizzo :ok
Supermack3
23/04/10, 21:35
onestamente non l'ho cercato; eravamo più moto l'abbiamo trovati e presi risparmiando sulla spedizione... credo trovarlo non sia difficile, al massimo lo ordinate da qualche parte e vi arriva in negozio!
per il montaggio non è difficile! basta togliere il fianchetto, smontare il tubo e svuotare l'impianto... procedere col tagliare il tubo inserire il dissipatore con delle fascette metalliche (tipo quelle da giardinaggio), rimontare il tutto e stringere le fascette... fare il pieno di liquido e via!
come detto, ho solo dovuto sostituire il tubo originale con uno nuovo.
ma quindi scusate la mia ignoranza senza fine, il dissipatore si mette al posto di un pezzo di tubo?!?
Supermack3
24/04/10, 11:13
si esatto, tagli circa 40mm del tubo e ci infili il dissipatore... il liquido attraversera' tubo --> dissipatore --> tubo. se siete interessati posto una foto, comunque ricordo che diego nel suo album ne ha un paio dove si capisce bene...!
ok dai aggiungo 2 foto.
Scusa, ma cosi' non rimane a valle del radiatore?
Supermack3
25/04/10, 02:01
esatto, è a valle del (o, se vogliamo, in serie al) radiatore:
Il termostato è del tipo a pastiglia di cera che si apre o si chiude al variare della temperatura del
liquido refrigerante. Il termostato varia continuamente l’apertura della propria valvola per mantenere
la temperatura del liquido refrigerante al livello corretto. Quando la temperatura del liquido refrigerante
è inferiore a 80,5 – 83,5°C, il termostato si chiude convogliando il flusso di liquido attraverso il foro
di spurgo aria e determinando un riscaldamento più rapido del motore. Quando la temperatura del
liquido refrigerante è superiore a 80,5 – 83,5°C, il termostato si apre e il liquido refrigerante circola.
Quando la temperatura del liquido refrigerante supera i 93 – 103°C, l’apposito relé attiva la ventola
del radiatore. La ventola del radiatore aspira aria attraverso la massa radiante quando non vi
è sufficiente flusso d’aria, ad esempio alle basse velocità. Questo aumenta l’azione refrigerante del
radiatore. Quando la temperatura è inferiore a 91 °C, inferiore alla temperatura su ON, il relé della
ventola si apre e la ventola si arresta.
In questo modo, il sistema regola la temperatura del motore entro gli stretti limiti in cui l’efficienza
del motore è massima, anche se il carico del motore varia.
in pratica il dissipatore svolge la funzione di "secondo radiatore", in serie al primo... il liquido entra nel radiatore e lo raffredda, continua nel dissipatore dove si raffredda ancora un po', circa del 5%... poi entra nella pompa che lo spara nelle camicie, esce e lì il termostato ne misura la temperatura... e via da capo...
il termostato misura la T del liquido e il radiatore si comporterà come da sue istruzioni.
allego Diagramma di flusso del liquido refrigerante con dissipatore:
cavoli interessante, scusate per la domanda idiota ma avevo letto tutto di fretta... ma sulla er6f avrebbe le stesse identiche capacità dissipatorie? avendo la carena mi viene il dubbio...
Mi sembra decisamente interessante, anche perche', secondo me, l'errina ha una ventola che attacca molto piu' delle altre moto che ho avuto. Provero', poi vi diro'!
quindi si può mettere sia in entrata che in uscita dal radiatore o addirittura metterli in entrambe
mettere il dissipatore in entrambe le vie mi pare un pò eccessivo, ma pur sempre fattibile...
Supermack3
25/04/10, 13:37
anche a me pare un po' eccessivo... tra l'altro il radiatore lavora su istruzioni del termostato, non a caso...
Potresti metterlo ma non hai lo spazio ...quindi va bene uno solo sotto la pompa...
Guardate che è un accessorio esteticamente molto carino, ma tecnicamente pressochè inutile, vista l'assoluta trascurabilità della capacità radiante...
Non ci sono controindicazioni nel montarlo, ma non spaccatevi la testa sul posizionamento... (oltretutto, a rigore tecnico e atteso che vi sia lo spazio, per avere la massima efficacia, andrebbe messo sulla tubazione opposta: prima dell'ingresso nel radiatore).
Quindi il consiglio è di montarlo semplicemente dove sta meglio esteticamente.:ok
Ancora una volta... tranquilli che l'impianto di raffreddamento della er6/versys va benone così com'è. :ok
Scusa mox ma non sono proprio d'accordo con te quando dici che è trascurabile la sua capacità radiante ....è vero che io me lo sono costruito ..quindi circonferenza piu' grande e lamelle molto fini e profronde rispetto a quello in commercio...ma ti posso garantire che la sua funzione la fa a dovere ...nelle moto da cross ganeralmente se ne montano due uno in entrata l'altro in uscita posti dietro il radiatore ed assicurano un abbassamento di temperatura tra i 7°/10° il che non sono proprio pochi.............
Supermack3
26/04/10, 19:46
mah sono d'accordo in parte... l'impianto dell'errina funziona abbastanza bene, cioò non toglie che un dissipatore non possa che fare bene...
sul fatto che la sua funzione sia abbastanza irrilevante mi vien da dire che è sempre meglio del tubo e sempre meglio qualche grado in meno, siano anche soli 2 o 3...
manuel1990
26/04/10, 23:20
Penso che mox intenda che quando sei fermo al semaforo e la ventola parte ad intermittenza è una cosa normale poichè il termostato rilleverà un innalzamento della temperatura per la mancanza di aria fresca che colpisce il radiatore. Ma il contributi del dissipatore sarà solo marginale visto che la superfice di contatto è piccola se non trascurabile rispetto al radiatore ed è anche posto in un punto dove l'acqua non è più alla massima temperatura. Quindi per riassumere è un accessorio molto bello ma dal punto di vista meccanico la sua presenza è quasi trascurabile... Anzi la moto è progettata per lavorare in un certo intervallo di temperatura e se non è in quel intervallo il termostato limiterà l'aqua che circola nel radiatore per farla scaldare... :D
Io non so a che temperatura l'acqua esce dal radiatore dopo il giro, ma penso che sia giusto montarlo in quel punto visto che il dissipatore è piccolo, il "grosso" del calore lo deve togliere il radiatore e il dissipatore nel suo piccolo togliere quei 2-3 gradi in più che non è male. Quindi estetica 65% utilità 35% e settimana prossima lo metto pure io :D
Quotone con lode a Manuel..:ok
Ha già spiegato tutto, posso aggiungere che sul cross sono usati proprio perchè con il raccogliersi del fango sul radiatore, questo perde efficienza.
Quanto al velato concetto che maggiore sia la capacità radiante, meglio è... non è proprio così. La temperatura del motore è stabilita essenzialmente dalla valvola termostatica in accordo con la capacità di dissipazione termica del radiatore. Quel calore è energia rubata al movimento nel processo di conversione. Più energia occorrerà per portare il motore alla sua temperatura di esercizio, maggiore sarà la dissipazione di potenza utile.
Quindi è peggio perchè sballa? Ma allora perchè nella versione 2009 hanno tenuto tutto uguale a livello di pompa, ecc. ma il radiatore un pò più largo?
Nella 2009 è un po' più largo perchè hanno cambiato il catalizzatore e questo influenza le temperature di esercizio del motore.
Volevo farti anche un esempio per farti capire come mai è l'esatto opposto la configurazione giusta dove mettere il dissipatore, ma, volendo usare funzioni lineari per semplicità, veniva fuori una boiata...
Capito, scusa ma allora se dovessi mettere anche solo un liquido nel radiatore che ho visto in negozio e che fà abbassare la temperatura, sarebbe ugualmente una cosa sballata per il termostato?
Quotone con lode a Manuel..:ok
Ha già spiegato tutto, posso aggiungere che sul cross sono usati proprio perchè con il raccogliersi del fango sul radiatore, questo perde efficienza.
Quanto al velato concetto che maggiore sia la capacità radiante, meglio è... non è proprio così. La temperatura del motore è stabilita essenzialmente dalla valvola termostatica in accordo con la capacità di dissipazione termica del radiatore. Quel calore è energia rubata al movimento nel processo di conversione. Più energia occorrerà per portare il motore alla sua temperatura di esercizio, maggiore sarà la dissipazione di potenza utile.
Non posso controbbattere perche dando una spigazione cosi' tecnica sicuramente ne saprai piu' di me ...Pero' a questo punto mi viene una domanda ...le moto stradali che vengono preparate da pista perche' montano radiatori maggiorati?:fischia
Perche' non hanno la ventola e devono mantenere il motore piu' freddo utilizzando la sola superfice del radiatore.....anche perche' le moto da pista non si fermano durante la gara :okk
Anche con la nostra in movimento la ventola non parte, semplicemente perche' basta la sola aria a raffreddare il tutto, nonostante le piccole dimensioni del nostro radiatore......
So perfettamente che non montano la ventola anche perche non si accenderebbe mai a quelle velocita' .....il mio quesito era un'altro perche montarlo ....forse per tenere piu' fresco il motore?....sicuramente si ...e sono disposti a perdere energia per strada??....
La risposta di Mannx è corretta.
Poi bisogna anche vedere cosa intendi per "moto da pista". Intendi moto di serie con il motore profondamente elaborato? Nel caso è ovvio ricorrere a radiatori maggiorati, perchè stai alterando gli equilibri meccanici.
Un motore eleborato produce più potenza e consuma di più. Visto che il rendimento termodinamico rimane comunque +/- quello strutturale a questa tipologia di macchina (motore endotermico), è evidente che aumenta proporzionalmente anche la dissipazione dell'energia sotto forma di calore.
In sostanza un motore termodinamico che produce più potenza (energia dimamica), ovviamente produce anche più calore (energia termica). Il sistema di raffreddamento andrà equilibrato e tarato in proporzione al calore prodotto.
Allora convieni con me ...perche quando ho aperto la discussione dicevo proprio questo ....cioe' mettendo un po' di modifiche quindi guadagnando cavalli 5/7/10 bisognerebbe anche preoccuparsi di tenere il motore piu fresco perche sicuramente i cavalli in piu' pur se pochi producono piu calore ed un piccolo dissipatore potrebbe aiutare quel tantino che basta...
Non ricordo da dove eravamo partiti..., posso dirti che il problema è di quanto percentualmente aumenti la potenza e di come lo fai.
Diciamo che con quello che normalmente si fa alla moto (scarico, centralina, filtro etc etc) l'impianto di serie rimane generalmente più che sufficiente.
Mettere il dissipatore si può fare, anche a moto di serie, tenendo presente che è più un vezzo estetico che qualcosa di rilevanza funzionale. (perchè appunto ha un efficienza ben lontana da quella offerta da un'analoga estensione di superficie del radiatore).
Se invece si interviene sulla meccanica calda (rpc, cammes, squish della testa, pistoni, condotti etc etc), allora è probabile che possa divenire opportuna anche l'installazione di un elemento radiante più efficiente. (radiatore maggiorato, convogliatori)
Insomma, la modifica del sistema di raffredamento è funzione sia della qualità dell'intervento, sia della sua portata. Se poi si tratta anche di andare ad alterare l'impiego per cui è stata progettata la moto (tipo solo pista, o solo off road in competizioni), possono subentrare ulteriori altre considerazioni di opportunità...
Praticamente si tratta di una modifica utile solo in "condizioni limite", riservate per lo più a preparazioni "professionali" della moto.
Montato pure io con cambio totale del liquido radiatore usando il Motul Motocool factory line.
http://img168.imageshack.us/img168/1415/spa0434.jpg (http://img168.imageshack.us/i/spa0434.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |