PDA

Visualizza la versione completa : ER6 Italia al Giro d'Italia

Gigabyte65
24/04/10, 01:15
Finalmente dopo 5 anni di preghiere e 3 dal corso Guida sicura, parteciperò al Giro d'Italia come motociclista.
ovviamente sarò l'autista della moto ritenuta + semplice, cioè la radiocronaca 2.

Ma la cosa + bella saranno i circa 3000 Km che mi farò partendo dalla 3 giorni Olandese e successive tappe Italiane

Sicuramente sarà una cosa impegnativa (le moto pronto marcia senza pilota e cronista pesano 360 Kg),
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000697344949#!/photo.php?pid=878961&id=1557849263
BMW K1100 non sono l'ultimo grido della tecnologia ma si guidano bene nonostante il peso

Perciò mi raccomando se nei pomeriggi di Maggio volete ascoltare un po' di radio ascoltate le radio cronache dal Giro
e fate tutti il tifo per me (che vada tutto bene senza cadute).
Per chi volesse documentarsi sulle tappe e venire a vedere il passaggio o un arrivo del Giro questo è il link della gazzetta

http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2010/it/

:moto :moto

Urano
24/04/10, 10:30
FICOOOO!!!! :ok :ok :ok :ok
tanti complimenti, divertiti.... :D

Polix
24/04/10, 10:47
:complimenti

cts
24/04/10, 11:09
C :) mplimenti!

Simo
24/04/10, 12:23
Complimenti :ok

Ps. il link di facebook mi sa che non è visibile a tutti :sdentato

Confo
24/04/10, 12:58
Tonnellate d'invidia... è un'esperienza che piacerebbe tantissimo anche a me! :wink:

Gigabyte65
25/04/10, 23:57
:grazielui :grazielui a tutti ma mannaggia questi giorni che rimangono non mi passano PIUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!!!! :caz
Non sto più nella pelle :jump ormai è il mio primo pensiero :nopanic appena mi svegliooooooo........... :clafesta quando riesco a dornire

murtle
26/04/10, 01:16
Che bello!!! :jump :jump

Angurie!! :dance :dance

Topix
26/04/10, 10:12
Bellissimo, complimenti!!! :ok

actarus
26/04/10, 19:00
Grande!! :moto

Certo col bmw... io avrei rifiutato l'incarico... :okk

crazyhead
26/04/10, 19:15
Complimentissimi anche da me :ok
Esperienza sicuramente da ricordare per la vita!!!
Sto rosicando alla grandissima ma ti faccio i miei migliori auguri :ok
Ovviamente immagino che una nostra maglia del forum non la potrai mai indossare vero? :ridi

Topix
08/05/10, 10:04
Domanda: ma come mai il giro d'Italia parte dall'Olanda?:confused:

LaMarty
08/05/10, 11:02
purtroppo vedo male il sito della Gazzetta, sarei proprio curiosa di vedere se passano qui nelle Marche o no!

Intanto un in bocca al lupo per te, oggi inizia il giro!!! Buona Strada!!

Gigabyte65
09/05/10, 08:40
Allora andando per ordine rispondo a Topix
Parte dall'Olanda credo per rafforzare il concetto di unita' d'Europa
Invece per la Marty : Certo che si' ci saranno 2 tappe :
1 Giovedì 20 Maggio 12a tappa Città Sant'Angelo - passeremo per la litoranea e ci inoltreremo nella zona collinare di Macerata
http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2010/pdf/planimetrie/pla_12.pdf
2 Venerdì 21 Maggio 13a tappa Porto Recanati - Cesenatico passeremo praticamente sotto casa tua litoranea fino a Rimini
http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2010/pdf/planimetrie/pla_13.pdf

Oggi sfortuna ha voluto che una moto si rompesse percio mi sono dovuto sacrificare (essendo l'ultimo arrivato) e restare appiedato
Speriamo per domani

---------- Post added 09/05/10 at 06:40 ---------- Previous post was 08/05/10 at 22:56 ----------

Oggi Amsterdam Utrecht Primo cambio d'albergo .... Inizia la tarantella

Domenica 9 Maggio 2a tappa Amsterdam - Utrecht 209Km

http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2010/pdf/planimetrie/pla_02.pdf

Tanta pianura

Kawakawa
10/05/10, 22:27
grande! complimenti!!!

Nardax
10/05/10, 23:29
:ok:ok:ok:ok:ok

:ciao4

Gigabyte65
11/05/10, 23:20
Aggiornamento: Tornati in Italia. In un giorno e mezzo ci siamo sobbarcati con i dovuti cambi 1200 km con i camion :Regie stazioni satellitari rvm gruppi elettrogeni e ovviamente 2 camion carichi di moto.
Domani crono a squadre Savigliano Cuneo
Finalmente abbiamo recuperato una moto in sostituzione da Torino, perciò domani se non succede qualcos'altro sarò in gara per il battesimo. In Olanda ho fatto praticamente il turista. :caz :furious

sailor50
12/05/10, 00:18
Beh!per uno come me me che prima è ciclista e poi motociclista,è una splendida e colorata avventura,complimenti e divertiti!!:ciao4

Profeta
12/05/10, 00:54
Allora andando per ordine rispondo a Topix
Parte dall'Olanda credo per rafforzare il concetto di unita' d'Europa

E fammi capire, la Sicilia, la Calabria e la Puglia non fanno parte dell'Europa?
No perchè mi è parso di vedere il percorso del giro che ricordiamo parte da uno stato NON italiano, ma al sud italia non passa nemmeno a pensarci....che cavolo di rafforzamento è? Che mi vogliono comunicare? Che io servo solo a pagare?

Scusami ma rafforzare un corno!

Ovviamente non ce l'ho con te, ma da appassionato di bici ci rimango malissimo...

Gigabyte65
12/05/10, 19:23
Capisco il tuo rammarico ma in questo caso subentrano anche e principalmente interessi economici, la gazzetta si fà pagare dai comuni per portare il giro e Amsterdam a pagato profumatamente per avere la cronometro e 2 partenze :;

Ora passiamo a noi, finalmente effettuato il battesimo e come nella tradizione cristiana si è abbattuto un nubifragio su di me e tutto il giro, però che sballo 34 km senza respiro per la cronometro a squadre.
Subito passaggi impegnativi con curve in strettoie insieme ai giudici di gara che chiudevano gli spazi tra ammiraglia e loro invece di farmi infilare fortunatamente non essendo velocità elevate sono riuscito a restare stretto sulle curve, non ho capito il perchè non mi dava 2 metri di spazio per entrare tranquillo bhooo!!!! Domani mattina ci andrò a parlare per capire quel comportamento.

Abbiamo seguito la formazione dell'HTC Columbia http://www.highroadsports.com/

Aggiornamento trovati i podcast delle trasmissioni radio http://www.radio.rai.it/podcast/A0058827.mp3

Domani tocca alla tappa Novara Novi Ligure 162 Km e prime salitelle con curve
http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2010/pdf/planimetrie/pla_05.pdf

Per domani previsto battesimo per una tappa in linea con ennesimo scroscio di acqua
http://www.tempoitalia.it/2/meteo/novara

actarus
12/05/10, 19:51
Grande! Che spettacolo :]

Continua a raccontarci le tue imprese... :ok

Topix
13/05/10, 09:22
Subito passaggi impegnativi con curve in strettoie insieme ai giudici di gara che chiudevano gli spazi tra ammiraglia e loro invece di farmi infilare fortunatamente non essendo velocità elevate sono riuscito a restare stretto sulle curve, non ho capito il perchè non mi dava 2 metri di spazio per entrare tranquillo bhooo!!!! Domani mattina ci andrò a parlare per capire quel comportamento.

Penso che queste siano le difficoltà più comuni da affrontare; quando vedo le gare quello che mi fa più impressione sono i piccolissimi spazi lasciati alle moto e le acrobazie che devono fare per le riprese & non intralciare i ciclisti :ok

:stregone :stregone :stregone affinchè finisca la :pioggia2

DuKa
13/05/10, 09:38
Potresti mettere un girasole sul casco così ti riconosciamo ? :mrgreen:

Tanta invidia per questa bella esperienza ... :ok

Gigabyte65
17/05/10, 02:06
Scusate il ritardo nell'aggiornamento di questa splendida avventura ma non sempre c'è il tempo per fermarsi a scrivere e non sempre le batterie del cell, per la connessione sono cariche

Allora dopo la prima tappa in Italia con la cronometro a squadre,abbiamo avuto il battesimo del gruppo.
5° Tappa Novara - Novi Ligure di 162 Km. I giornalisti Giovanni Scaramuzzino e Massimo Ghirotto ( la mia zavorra),ci danno appuntamento ad Avolasca. Scarichiamo le moto dal camion a Novi Ligure e dopo esserci abbardati a dovere (promette pioggia), ci dirigiamo a Costa Vescovato dove ci hanno consigliato un ottimo ristorante dove mangiare ( come da tradizione il giro in moto anche se fatto per lavoro va abbinato alla sosta mangereccia) :) :ok .

Espletate tutte le varie pratiche fisiologiche ripartiamo per portarci all'appuntamento dove dopo aver caricato le zavorre ed effettuato tutte le prove tecniche di trasmissione radio previste, ci mettiamo in attesa del gruppo di ciclisti. Il primo gruppo in fuga a 5 min. dalla maglia rosa spetta a Massimo S. ( mio alterego con la moto radio 1), perciò mi tocca aspettare altri 5 min. Il cuore comincia a salire di frequenza con l'avvicinarsi dei ciclisti. Oggi ci tocca la coda del gruppo. Appena passano (velocissimi considerando che non hanno il motore come me) mi accodo dietro l'ammiraglia della giuria, il tempo di partire e portarmi a 60 Km/h che rallentano, inizia la salita verso il passo Coppi, nessuno si stacca ma l'andatura è intorno ai 30 Km/h :shock2.

Scavalliamo passo Coppi e inizia una discesa molto tecnica con strettoie improvvise nei piccoli paesini che incrociamo, di conseguenza le velocità non sono elevate perché il fondo stradale non è completamente asciutto.
La vera bagarre si scatena negli ultimi 20 Km di pianura, il gruppo comincia a viaggiare tra i 65 e 70 km/h ( cavolo ma che c'hanno al posto delle gambe!? 2 cilindri da 50cc??)

Qui le ammiraglie cominciano un continuo andirivieni con la coda del gruppo per portare rifornimenti e recuperare le mantelline ( comincia a far caldo) perciò si cammina guardando continuamente gli specchietti,in questa continua bagarre bisogna veramente farsi da parte.

Il tempo ci ha graziato ma all'arrivo ero ugualmente fradicio di sudore ( la tensione nervosa fa brutti scherzi)

http://www.radio.rai.it/podcast/A0058906.mp3

6° Tappa Fidenza Marina di Carrara Tralasciando immediatamente la parte dei preparativi tecnici e segnalando soltanto l'ottimo ristorante di Aulla davanti al Municipio passiamo subito alla tappa. Dal punto d'incontro ci aspettano immediatamente 25 Km di salita per arrivare a Spolverina, questa volta però dopo aver fatto passare i soliti fuggitivi con 2,40 min. di vantaggio ci posizioniamo davanti al gruppo della maglia Rosa. Li tengo a cc 15 m di distanza per evitare di creargli scia e da qui Massimo Ghirotto commenta per la radio la gara.
Hai 1000 m. dal Gran Premio della Montagna (da adesso GPM) il giudice di gara ci fa allungare sul gruppo, dopo lo svalicamento dobbiamo affrontare la discesa fino a dopo Carrara. Qui viene il bello, scendere con il gruppo ipoteticamente in coda , bisogna spingere decisamente ed essendo la prima esagero un po' riprendo i fuggitivi :) a questo punto resto in coda e appena spiana attendiamo nuovamente il gruppo che nel frattempo si è un po' sgranato, risaliamo fino a Bedinazzo dove ai 50 m dal GPM ho un po' di difficoltà per passare un ammiraglia ed un ciclista,praticamente facciamo la volata per il GPM ( ho vinto io :) ).

Mi butto nuovamente per la discesa ma questa volta ci sono vari ciclisti frammentati e non è semplicissimo coniugare il fatto di anticiparli o seguirli nelle curve senza farli mettere in scia, ci provano sempre specialmente in discesa, in tutto questo sorpassare le solite ammiraglie e guardare ogni tanto la strada. All'arrivo nuovamente fradicio di sudore.

Ovviamente tra una tappa e l'altra ci sono Km e Km da percorrere in macchina alcune volte si dorme altre scrivo come in questo trasferimento Terminillo Cava de' Tirreni di 339 Km ( fonte TOM TOM)

http://www.radio.rai.it/podcast/A0058986.mp3

7° Tappa Carrara Montalcino
Qui c'è poco da dire pioggia, pioggia, fango e fango.
La tappa passa per le cosiddette strade bianche della corsa l’Eroica, però piove e sono diventate una saponetta, fortunatamente ci comunicano che la radio non farà collegamenti e perciò restiamo a guardare in TV i colleghi che si stanno infangando.

Al loro ritorno apprendiamo che 2 moto dell’organizzazione sono scivolate.

Prendiamo una lancia messa a disposizione del benzinaio della Yes di Montalcino che ringrazio e laviamo le moto e loro autisti.

8° e 9° tappa a domani ora ho tanto sonno

diego
17/05/10, 06:52
Oggi partenza da frosinone...............

lemans
17/05/10, 13:49
complimenti !!!!!!

penso proprio sia una grande e bella esperienza

iraton
17/05/10, 14:44
7° Tappa Carrara Montalcino
Qui c'è poco da dire pioggia, pioggia, fango e fango.
La tappa passa per le cosiddette strade bianche della corsa l’Eroica, però piove e sono diventate una saponetta, fortunatamente ci comunicano che la radio non farà collegamenti e perciò restiamo a guardare in TV i colleghi che si stanno infangando.

Che fortuna :D ho visto la tappa ed ho visto più di ciclista - e motociclista - fare numeri da circo per rimanere in piedi :ok

Aspettiamo il seguiito :wink:

SAX
17/05/10, 15:11
Seguire il GIRO in moto: il sogno di tutti!
...io non ne sarei in grado (anche se dopo essermi districato a Palermo nell'ora di punta con un furgone, credo che potrei guidare qualsiasi mezzo in qualsiasi condizione!)

Se ti pagano bene diventi il mio mito.

Se posso, ti vedrò live a Senigallia. Buon Giro.

Errino
17/05/10, 15:59
spettacolo!! :ok

Gigabyte65
18/05/10, 23:00
Seguire il GIRO in moto: il sogno di tutti!
...io non ne sarei in grado (anche se dopo essermi districato a Palermo nell'ora di punta con un furgone, credo che potrei guidare qualsiasi mezzo in qualsiasi condizione!)
Se ti pagano bene diventi il mio mito.
Se posso, ti vedrò live a Senigallia. Buon Giro.

Diciamo che tra rimborsi spese trasferta e indennità di guida la cosa è fattibile

Ok ci eravamo fermati all'8° tappa Chianciano Terme - Terminillo
Ci assestiamo al Km 16° dall'arrivo ai piedi del Monte Terminillo (salita davvero interessante fatta e rifatta per una delle mete preferite dal mio gruppo, Cascia), come al solito bisogna recuperare il tecnico audio all'arrivo, mi offro immediatamente volontario e ne approfitto per salire in cima divertendomi un po' :plane .

Torniamo giù e solito rituale mangereccio e tecnico in località Vazia (prima il piacere e poi il dovere). Per la risalita davvero un lavoro semplice senza difficoltà se non quella di mantenere una moto di 345 kg più autista e passeggero in equilibrio a circa 20 Km/h.

9° Tappa Frosinone - Cava de' Tirreni di 187 Km

Tappa di completa pianura, solita fuga di alcuni ciclisti ma questa volta il gruppo non lascia mai oltre i 3 min di vantaggio ai fuggitivi.
Come ormai di consuetudine ci attestiamo davanti al gruppo maglia rosa a Caserta.
In alcuni punti della strada particolarmente larghi ci affianchiamo ai ciclisti di testa ( qui l’emozione è stata tanta considerando che il ciclismo è uno sport che seguo con discreto entusiasmo), costretti ad avvicinarci da un tempo infame che non permetteva a Massimo Ghirotto di riconoscere i ciclisti di testa.

Andando avanti incontriamo svariati centri abitati con veri e propri guadi provocati dal diluvio che si stava abbattendo su tutta la carovana, in uno di questi centri ad una strettoia resto imbottigliato dietro alla macchina della giuria e svariati motociclisti fotografi che stavano risalendo dal gruppo, tutti rallentati dalle ammiraglie che seguivano i fuggitivi, abbiamo sfiorato il patatrac per un pelo perché in un batter d’occhio ci siamo trovati la moto video e tutto il gruppo in coda a meno di 3 metri ( che smaltita ragazzi).
Appena il gruppo ha ricucito con i fuggitivi ci siamo messi in coda fermandoci sull’esterno di un tornante (che bello vederli sfilare a poco + di 2 metri). Arrivo in salita con gruppo compatto e volatona finale.

http://www.radio.rai.it/podcast/A0059083.mp3

10° Tappa Avellino – Bitonto di 230 Km
Punto d’incontro Andria 60 Km all’arrivo, gruppo fuggitivi 1,40 min. questa volta il gruppo lascia poco spazio.
Come al solito ci infiliamo tra i 2 gruppi usciti da Andria strade larghissime e perciò ci affianchiamo al gruppo per vedere quale squadra sta tirando.
La corsa fila liscia come l’asfalto di queste zone, fortunatamente oggi giornata di sole e temperatura primaverile ottima per andare in moto, ma cavolo le strade sono veramente scivolose, sulle curve + impegnative bisogna quasi fermarsi perché la moto non gira, anzi una curva pensavo di non farla, eppure andavo si e no a 30Km/h, ho pelato gli spettatori sul marciapiede, la moto 1 ha fatto altrettanto e tutte le altre stessa storia, ma che razza di asfalto è????
Quando il gruppo si è ricompattato e di conseguenza aumentato la velocità su un ennesima curva hanno fatto filotto in coda, veramente uno schifo, se vi capita di passare da queste parti (Corato – Ruvo di Puglia – Terlizzi – Molfetta – Giovinazzo – Bitonto ) fate molta attenzione.
Oggi ci stiamo sorbendo un trasferimento di 400 Km fino ad Avezzano,fortunatamente a Massimo S. piace guidare la macchina anche sulla pallostrada e mi permette di stilare questo resoconto infinito :) .
Perciò sperando di non annoiarvi troppo chiudo e vi do appuntamento a domani con la 11° tappa Lucera L’Aquila di 262 Km con continui saliscendi.
Gran bella tappa

http://www.radio.rai.it/podcast/A0059145.mp3 ascoltate questo dove Massimo Ghirotto si complimenta e ringrazia il suo Pilota :)

Dimenticavo di segnalare un Errina N nera a 16 Km dall’arrivo parcheggiata a bordo circuito. Sei dei nostri????

Topix
19/05/10, 11:49
Continua a postare il giro, è molto interessante :okk

Gigabyte65
20/05/10, 01:16
http://www.radio.rai.it/podcast/A0059212.mp3

Una fuga d'altri tempi
apre le Porte agli outsider

Inizio così con la citazione del titolo della Gazzetta dello sport,
http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/it/19-05-2010/fuga-d-altri-tempi-604042295886.shtml
il resoconto di questa 11° tappa Lucera L'Aquila che veramente ha sconvolto la classifica, anche se non mi sono mai addentrato nell'aspetto tecnico del giro ma questa volta andava menzionato perché c'è stato un vero stravolgimento di classifica.
Ok veniamo a noi, oggi appuntamento a Popoli 65Km dall'arrivo e finalmente dopo esser andati a prendere il tecnico audio facciamo il trasferimento su strada statale e non pallostrada, per giunta discretamente carina con saliscendi e belle curve.
Entriamo nel ristorante con il sole e usciamo con il diluvio universale con tanto di chicchi di grandine.
Ci incontriamo come al solito con Massimo e Giovanni e apprendiamo di questa fuga d'altri tempi 15 min. di distacco con gruppo in fuga di circa 50 corridori e con la strada da fare capiamo subito che il gruppo maglia rosa non rientrerà per nessun motivo. Parte Massimo S. e mi metto come al solito in attesa della maglia rosa sotto l'acqua fermo per 15 min. Il mio pensiero va ai colleghi della cronaca video che praticamente si sono fatti 240 Km sotto l'acqua. Fortunatamente l'attrezzatura tecnica fornita dalla Rai è delle migliori sul mercato (tranne i pantaloni con le imbottiture che non so perché ma si annacquano perciò doppio strato impermeabilizzante).
Oggi da segnalare la prima risalita del gruppo, cioè dopo aver fatto sfilare il gruppo maglia rosa su un punto della statale 17 piuttosto largo, chiedo l’autorizzazione alla giuria per risalire lentamente il gruppo, in modo che Massimo da vecchio marpione li possa guardare in faccia per giudicare lo stato di salute tecnica dei ciclisti. Ripetiamo il giochetto per ben 3 volte.
Anche in questo caso l’emozione è stata tanta, percorre la stessa strada insieme a dei mostri sacri.
Per il resto nulla di particolare saliscendi fino a L’Aquila, a tratti anche piuttosto impegnativi superati senza troppe difficoltà (naturalmente sotto l’acqua), città ancora in condizioni pietose
Buonanotte

murtle
20/05/10, 01:31
Forza Mario Monti!! :fest :sdentato

Gigabyte65
20/05/10, 09:28
Conti non Monti piccolo lapsus di Ghirotto :)