Visualizza la versione completa : Decisione presa!!! Sara' un'Harley Davidson!
Ciao,
sono sempre stato amante delle Custom (ho iniziato con un custom 125) e a periodi mi ritorna sul serio lo schizzo di passare alla moto dei sogni (non che la ER-6 non lo sia, però........). Parlo dell'anno prossimo naturalmente.
Ora, sto valutando sia l'Harley 883 Low o al più la 1200 Custom; e contemporaneamente tengo d'occhio i custom giapponesi. Nella fattispecie Kawa VN900 Classic, Honda Shadow Spirit 750 e Suzuki Intruder C800.
I pro dell'Harley li conosciamo tutti. Tenuta dell'usato, fascino da primadonna, linea intramontabile....Ma i contro sono il serbatoio con capacità ridotta (12.5 L!!) e i consumi.
Sui forum ho letto che un'Harley 1200 fa 200/210 km con un pieno. Decisamente pochini, soprattutto adesso che mi sono prefissato di fare del mototurismo a medio-lungo raggio.
Per non parlare dei tagliandi. Ho dei seri dubbi che siano contenuti, o comunque accettabili.
I pro delle giapponesi li conosciamo comunque. Proverbiale affidabilità (toccatina), manutenzione e tagliandi contenuti, consumi accettabili. Linea piacevole.
Ma il contro è dato dal fatto che mi danno la sensazione di "copiato".
Io sono uno che sta molto attento ai consumi della moto, e prima di prenderla generalmente mi informo a dovere.
L'Harley è l'Harley, c'è poco da dire. Ma devo sorbirmi consumi e -forse- manutenzione elevati.
Le jap sono altrettanto belle (non al pari di un'Harley chiaramente) ma forse hanno poca personalità.
Tra l'altro, mettiamo in conto anche il fatto che per questioni di spazio sono costretto a tenere la moto in fondo al box, dietro la macchina, in posizione orizzontale. La ER-6 è lunga 2.15m. L'Harley sarebbe 2.25, percui al limite della larghezza del box. Con le giapponesi sforerei almeno di 30cm rendendo impossibile di fatto il collocamento nel garage.
Come vedete ci sono molti fattori che devo tenere in considerazione.
Mi piacerebbe sentire qualche parere da voi, anche da non amanti del genere. Però sempre in modo imparziale.
Grazie
Andrea
Parliamoci chiaro... tu vorresti fare del turismo con una Harley della serie Sportster (883 o 1200 non importa)? Auguri! :D
Il turismo con le custom americane è relegato alle Road King e alle Electra Glide e sai meglio di me a che prezzi! :ok
Comunque per come la vedo io sono moto stupende, ma in tutto e per tutto delle "seconde moto". Ho avuto modo di provare la serie Sportster in varie configurazioni (la più bella a parer mio la XN1200 Nightster) e la Street Bob, le Harley trasudono un senso di bellezza e eleganza unico e sono anche belle tamarre! :]
Però te lo dico molto sinceramente. Scordati di utilizzare una Harley come moto unica, intesa come moto che ti puà dare soddisfazione nella gita fuori porta per una "tiratina" fra le curve o nel turismo anche soltanto "medio".
Le Harley danno una soddisfazione tutta particolare, ma se la compri come tua unica moto metti in conto di farne un uso molto ridimensionato.
Poi al mondo tutto è possibile, quindi quello che ho detto puoi anche cestinarlo e sbattermi in faccia il fatto che potresti fare 800km al giorno con una 883 ed essere la persona più felice di questo mondo! :wink:
PS:
Ah, un'ultima cosa... non ho parlato di giappo perchè, per quanto fatte bene, come hai giustamente detto tu sanno troppo di "surrogato yankee".
Piuttosto se dovessi comprare una custom non Harley, punterei su Guzzi e Triumph.
Adesso come adesso prenderei al volo (come seconda moto) una Moto Guzzi Bellagio, senza ombra di dubbio! :]
Tutto si può fare, basta volerlo. C'è gente che è andata a capo nord con una vespa 125 (sul serio, amico del collega di mio papà.Sono rimasto basito anche io) percui volendo si può fare del turismo con tutto. Poi quando scendi dalla moto è un altro discorso (nemmeno troppo "altro" però).
Basta attrezzarla un po' per ridurre al minimo l'effetto dell'aria, con dei parabrezza -tra l'altro molto belli- e si riesce già a migliorare la situazione.
Poi se ti riferisci alle vibrazioni, beh quelle ci sono -normale- ma saprai meglio di me che ora le Harley montano degli appositi smorzatori che le riducono, quindi non è più come le Harley di una volta.
Io stesso in pausa al lavoro ho parlato con il vicino (ha un'Harley Electra Glide mi sembra) il quale mi ha confermato palesemente che le vibrazioni non si sentono -o si sentono pochissimo- e non danno minimamente fastidio.
L'uso che ne farei io sarebbe appunto le gite di inizio e fine stagione al Garda, i giri sui passi veneti, turismo a medio raggio (il lungo lo farò tra un mese).
Guarda, dovessi prendere una custom, non punterei sulle giapponesi ma sulle HD o al massimo ripiegherei ad esempio su una Bonneville almeno.. (la moto di Hugh Laurie :D)
Per quanto riguarda le Harley, so che hanno un pò di usati garantiti dalla Casa, sul sito ci sono un pò di offerte :ok
Se vuoi fare turismo e sei puro e duro, no problem. Altrimenti ti consiglierei forse la XR1200 che ho provato (per un giretto dell'isolato, niente di che) e alla fine rimane un naked più che altro.
edit: per il discorso vibrazioni, sulla XR1200 erano presenti al minimo. Appena si appriva il gas scomparivano del tutto :ok
Con tutto il rispetto per il Dott House, ma la Bonneville........beh avete capito.
Da una parte c'è anche mio papà (motociclista non più "praticante" convertito allo scooter, ma da ragazzo artefice di imprese memorabili col 125), che mi spinge verso l'Harley dicendomi "O l'originale o niente", e questo fa sì che mi aumenti la scimmia per le Harley.
Io comunque ho un grandissimo difetto -o pregio, dipende- tendo sempre a comprare qualsiasi mezzo a motore nuovo. Devo essere io il primo a "sverginarla", per usare un termine brutto ma di effetto.
Questo è un requisito imprescindibile.
La XR non mi piace, troppo potente per i miei gusti e non è nemmeno il genere di Harley che mi piace.
Torno al discorso che, sicuramente si può far tutto con tutto, ma è meglio farlo con qualcosa di "adatto", io ti consiglierei di capire bene prima che tipo di motociclista sei prima di comprare una moto che poi non è adatta alle tue esigenze... :wink:
Io penso che un'Harley, onestamente, mi si addica. L'ho studiata e squadrata per capire se veramente possa essere adatta a me. Mi sono preso del tempo per riflettere e ho pensato che -considerato anche il mio stile di guida- possa essere una davvero una moto per me.
Non amo potenze elevate, altrimenti non avrei preso la ER; non amo correre, nè piegare (il giusto. Quello sì), nè sgasare a caso, ho uno stile di guida tranquillo. Io in moto voglio solo rilassare la mente. Per farvi capire.
Per il turismo, onestamente -non me ne vogliate- nemmeno la ER-6N è adatta per il turismo eppure basta buttarci su un cupolino che si nota appena, e un paio di borse e si va ovunque.
Non so, io la vedo così. Poi naturalmente sono solo mie idee.
Il problema principale era capire, considerati i pro e i contro elencati, se a conti fatti è meglio la moto americana o giapponese.
Io mi trovo nella tua stessa situazione non so se ascoltare il cuore (883 Iron) o la ragione (Versys 2010) propio perche dopo aver capito il mio vero stile di guita mi sono accorto che la mia piccola non mi si adatta piu io voglio una moto turistica e tranquilla ma che sappia darmi emozioni quando li cerco (non che la piccola non li da anzi ma una naked in autostrada a130 mi stanca) tutto questo fa pensare alla versys ma quando vedo HD 883 iron Sono brividi e tutto il resto non conta buona scelta:ok
Hai un bell'avatar :D
Beh, ma allora tu mi sà che hai proprio sbagliato moto. Se hai la Versys del 2010 e già vuoi prendere la Iron allora secondo me è stato commesso un errore "a monte". Ho frainteso?
No, io devo essere sincero. La mia F si presta bene al turismo, è risaputo. Mi piace, e non la cambio perchè non si addice al mio stile di guida. Anzi, potrei benissimo tenermi la Kawa ed essere felice comunque.
Ma quando sono passato dal Kawa Eliminator 125 alla ER-6 mi sono detto che prima o poi sarei tornato sul Custom, e sicuramente prima della fine del Tempo poggerò le mie regali chiappette su un sellone. (non pitonato possibilmente :festa)
Ho comprato la F e mi sono preso tutto il tempo per rifletterci. Ormai sono passati 3 anni da quando ce l'ho, a periodi ritorna la voglia e ora continua ad aumentare. Forse è un segno.
Ma mi frenano alcune cose.
-Consumi: anche cercando su internet la questione è molto confusa. Recensioni che elogiano gli ottimi consumi della 883 (prendiamo questa come esempio), altre dicono che è nella norma. Altre ancora dicono che consuma molto. Leggo sui forum di proprietari che fanno con un pieno 200/220 km. Pochini. Mettiamoci che nella versione Low il serbatoio è ridotto al minimo sindacabile. 12,5 L non è niente.
-Manutenzione: ho paura dell'elevato costo orario delle officine. Non lo nego.
Invece tra i noti punti a favore ci aggiungo la ridotta lunghezza della moto. Che per me è di vitale importanza da come avrete capito. Perchè la moto la metto orizzontale in fondo al box.
Le alternative erano i soliti custom giapponesi, ma come detto mi sanno troppo di "vorrei, ma non posso".
Però hanno indubbiamente costi e manutenzione più accessibili. Ma manca l'appeal e il requisito della lunghezza per poterla parcheggiare.
greendevil
24/04/10, 21:19
Il fatto e' che nel nostro box ci vorrebbe piu' di una moto....Guarda prima che prendessi l'er6n,avevo guardato anch'io le custom,ed anche l'enduro nella fattispecie delle kawasaki VN e l'xt660z Tenere' enduro. Ma la scelta mi ha portato all'ER6n ottimo prezzo e moto versatile per un utilizzo vario. Se prendi una custom beh moto tipo kawa VN sono belle grandi e pesanti e di certo non sono agili nel traffico quotidiano,la 883 mi sembra troppo misera come Harley,dato il suo prezzo elevato che secondo me e' dato solo dal nome e poco dalla sostanza,e' una motoretta. Discorso ben diverso se mi dici una Road King o una Fat Boy ma il prezzo sale e tanto.Il mio consiglio se posso e' questo: valuta il reale utilizzo che fai con la tua moto i tragitti, e tieni in considerazione peso ,ingombro della moto,e potenza.Per fare turismo punterei su un enduro tipo Yamaha tenere', Honda transalp,o il meglio il KTM Adventure 1000 una delle poche e vere enduro stile Dakar in commercio(100cv e 1000 bicilindrica). Ciao!
Forse mi sono spiegato male io posseggo una ER-6n e vorrei cambiare con 883 o Versys ,ma dopo aver letto tutti post e cercato sui vari forum per me la 883 rimane un mistero troppi pro e contro chi ne parla in un modo chi dello stesso argomento dice l'opposto sui consumi mi dicono che ci si fanno sui18l nella norma pero il serbatoio troppo piccolo ,sulla comodita ci puoi fare bei viaggi ma le sella e un po dura
come una naked vento in faccia e via, ma a 130 in autostrada dopo un po le braccia si staccano dal manubrio.
La versys la comprerei ad occhi chiusi e fatta a posta per me.
Ma da quando sono salito sulla Iron da ferma ed o ascoltato il suono de motore be so ****i amari scegliere
Bah, mio padre per il suo settantesimo compleanno si e' regalato una HD, versione glide qualche cosa, motore 1600 ed oltre 300Kg di peso.....
Il mese prossimo compira' 73 anni e continua imperterrito ad andare ovunque con l'HD, inverno ed estate.... con la pioggia battente cerca di evitare, ma con pioggiarellina va comunque..... sara' certo un po' pazzo, ma io sono contento per lui!
Il costo della manutenzione? beh, e' cara, questo e' indubbio, ma se vuoi HD la paghi..... un po' come con i marchi di automobili.... la Ferrari come la Maserati non ti regalano certo i tagliandi.....
I consumi delle "piccole" 883 e 1200 non li conosco, ma quelli della 1600 di mio padre sono decisamente elevati, stiamo sui 10Km/l.
Ciao
Anche a me piacciono i custom,come estetica,ma qui bisogna valutare l'uso che ciascuno fa della moto,non solo,anche la propia tasca:se uno percorre 3-4mila km l'anno,si può levare lo sfizio del custom,ma se uno ne fa dai 15-16mila in su(sopratutto,come nel mio caso,in montagna)allora si lascia l'estetica per la sostanza:un enduro stradale a seconda del propio gusto,che sia Versys,vstrom,transalp e vai dove vuoi a costi ridotti:Se le tasche lo permettono,allora si può comprare al doppio(o più)un'harley o un Gs bmw 1200,giusto per apparire,quando con la metà sia di acquisto che di manutenzioni,puoi avere ottimi prodotti!!!:vecchioPer parlare di cosumi,col mio custom coreano facevo dai23 ai 31,6km litro,col Vstrom dai 20 ai 24,3(per ora)km litro,con tutti e due un autonomia dai 400 km in su!!!!!Io amo partire e non fermarmi quasi mai!Tenete presente che anche senza essere smanettoni,portare un custom per strade di montagna ci vuole un certo impegno(sono nati per le pianure)per questo parlavo in base a quanti km uno fa l'anno,poi uno per scelta se vuole,li può anche fare camminando sulle mani!
Purtroppo ho visto entrambi i casi:
gente che ha scelto la moto con la testa e dopo poco ha cambiato moto scegliendo quella che voleva il cuore.
gente che ha scelto la moto col cuore e che dopo poco ha cambiato moto scegliendo quella che voleva la testa.
La decisione è estremamente personale e tutto dipende da te.. :fischia
Purtroppo ho visto entrambi i casi:
gente che ha scelto la moto con la testa e dopo poco ha cambiato moto scegliendo quella che voleva il cuore.
gente che ha scelto la moto col cuore e che dopo poco ha cambiato moto scegliendo quella che voleva la testa.
La decisione è estremamente personale e tutto dipende da te.. :fischiaMurtle,perchè "purtroppo"?Qualunque e comunque sia la scelta la moto è colore e anima!!Quindi allegria e felicità!:jump
"Purtroppo" perchè in entrambi i casi rappresenta uno bello spreco di soldi!! :sdentato
non c'è bisogno di quotare il messaggio prima del tuo :incaz
Ho quotato,perche sono così lento a scrivere che 30 persone potevano nel frattempo inserire i loro messaggi!:D
E'vero c'è spreco di denaro,ma quando il mezzo non è solo mezzo,ma anche gioco o giocattolo,lo spreco ci sarà sempre in base alle propie tasche:se fossi ricco sarei passato da un'Harley a un Bmw,invece son passato da una Hyosung a un Vstrom suzuki,con la somma dei prezzi interi delle due non avrei potuto comprare un Gs1200!
Io ho sempre apprezzato le custom, un giorno di sicuro mi toglierò lo sfizio. Intanto, dovendo ancora prendere la patente sto ****eggiando sto girando x concessionari.. Beh, ti consiglio di fare un giretto alla Triumph, x me l'America e la speedmaster sono signore custom, col fascino di un marchio storico, e non imponenti come dimensioni (come fa a non piacerti la bonneville poi:vecchio)
anche se non ho ancora esperienze di moto mi sembrano più comode delle sportster..
Assolutamentissimamente KVN900 Classic (la moto del mio papà...)
A parte la linea (bellaaaaa ) ... moto godibilissima ... consumi ridotti ... potenza sufficiente e non eccessiva e l'ho vista fare cose sui tornanti di montagna (in mano ad un pazzo scatenato ... ) che io non mi fido a fare con la mia Effina ....
Adesso come adesso prenderei al volo (come seconda moto) una Moto Guzzi Bellagio, senza ombra di dubbio! :]
Leggendo il post di Dexter e prima ancora di leggere la risposta di Confo ho pensato proprio alla Bellagio! Una moto che secondo me si distingue dalla massa e non è impegnativa come una Harley...
D'altro canto se non ricordo male io e Confo siamo sulla stessa linea anche per quanto riguarda la Griso:amore2
Ciao ragazzi,
scusate la mia assenza ma oggi sono stato in moto.
Forse mi sono spiegato male io posseggo una ER-6n e vorrei cambiare con 883 o Versys ,ma dopo aver letto tutti post e cercato sui vari forum per me la 883 rimane un mistero troppi pro e contro chi ne parla in un modo chi dello stesso argomento dice l'opposto sui consumi mi dicono che ci si fanno sui18l nella norma pero il serbatoio troppo piccolo ,sulla comodita ci puoi fare bei viaggi ma le sella e un po dura
come una naked vento in faccia e via, ma a 130 in autostrada dopo un po le braccia si staccano dal manubrio.
La versys la comprerei ad occhi chiusi e fatta a posta per me.
Ma da quando sono salito sulla Iron da ferma ed o ascoltato il suono de motore be so ****i amari scegliere
ok, avevo frainteso io. Effettivamente hai ragione, sul web anziche trovare risposte si trovano ulteriori dubbi. Ieri ho letto commenti di possessori di 883, e c'era chi diceva che consuma poco, e chi diceva che beveva molto. Chiaro che in situazioni del genere siamo nuovamente al punto di partenza.
Comunque, oggi ero in moto come sempre assieme a mio papà. A pranzo ne ho parlato un po'. Lui mi dice "O l'originale (l'harley ndr) o niente". Però dopo mi dice "Eh, ma l'Harley è una moto da contemplare. La classica moto che compri e metti in salotto in una teca di cristallo antisfondamento". E già qui, dubbi su dubbi.
Dice che le giapponesi indubbiamente costano e consumano meno della 883, ma hanno chili di plastica che l'americana non ha. Il rovescio della medaglia è data dal fatto che forse la jap è più comoda. Guardate le pedane poggiapiede del Kawa VN. Ci si stà da pascià. La 883 ha le pedaline come le avevo io sul mio Eliminator 125. Inaccettabile.
Comunque, ora come ora un custom giapponese non posso prenderlo. Non per una questione economica, quanto per lo spazio. Come detto io la moto sono costretto a tenerla dietro la macchina in posizione orizzontale. Le giapponesi sono più o meno tutte sui 2.40m di lunghezza. Troppo. Non ci stanno. La 883 invece è solo 10cm più lunga della nostra ER-6.
Mio fratello ora vuole prendersi un vespino. Anche lui ha il problema dello spazio. Vediamo se riesco a convincerlo a prendere assieme un box dove mettere le moto. E se riesco, almeno la scelta più difficile dello spazio sarà risolta.
Vedo che forse ti sei deciso, io ancora no ,mi sa che rimango con la mia topina magari mettero un parabrezza stile guzzi california:) per i lunghi viaggi e risolvo cosi,sai se convinco la mia consorte per andare al raduno nazionale un bel po di autostrada mi tocca farla .
Per quanto riguarda la tua scelta tuo padre ha perfettamente ragione con una 883 ci puoi fare quasi tutto in piu puoi semplicemente ammirarla e goderne lo stile e la storia cosa che una jap non ti puo dare
un harley si accetta con tutti i difetti e pregi ad es: se parli di molte vibrazioni ti rispondono che quelle sono delle pulsazioni positive e via discorrendo.
Cuore:customo Ragione:versysquesto e il dilemma
A dire il vero navigo ancora in alto mare.
Non ho deciso ancora per niente, l'unica cosa certa é che queta stagione SICURO tengo la mia. Poi con l'anno nuovo chissá. Devo prima vedere se risolvo il problema dello spazio. Fatto quello, posso sbizzarrirmi alla grande.
Comunqune mio papá dice che magari le Harley pisciano fuori qualche goccia d'olio. Possibile?
A conti fatti tra i custom giapponesi il piú figo é il Kawa VN 900 Classic. Anche se dicono che ha molta plastica. Che la 883 non ha invece. La shadow é una gran moto (trasmissione a cardano), credo che non abbia nemmeno il tamburo posteriore. Ch invece ha il VN. Insomma, pro e contro per ciascuna. Quello che non ha una ce l'ha l'altra e viceversa.
PS: ho letto molti consigli sulla Bellagio. Escluderei, primo perché é un po' diverso dal generere custom vero proprio. E poi perché a mio parere c'é di meglio
Prima di decidermi per la Kawina ero sul punto di firmare il contratto per una Iron...il fascino ti travolge...ma mi sono detto che per una custom (per me le jap in quel settore non esistono nemmeno: anche perchè sono interpretazioni di softail e non sporty) c'è sempre tempo e soprattutto venendo da una delusione di 4cil. volevo capire se la soluzione poteva essere un 2 -ma sempre dello stesso segmento-.
Se per fare turismo ti limiti al dato freddo della capacità del serbatoio/autonomia...inizi fuori strada...le HD sono un altro mondo in tutti i sensi: più soste=più posti in cui fermarsi e da conoscere :ok
sicuramente se dovessi scegliere una custom andrei sull'Harley.
l'indubbio fascino e stile fanno sparire ogni concorrente.
poi sul modello li c'e' da vedere.
Una custom da urlo ...rocket 3.............. tre cilindri e potenza da vendere comodita di guida ..........non ci sono dubbi la migliore ...triumph..........
Prima di decidermi per la Kawina ero sul punto di firmare il contratto per una Iron...il fascino ti travolge...ma mi sono detto che per una custom (per me le jap in quel settore non esistono nemmeno: anche perchè sono interpretazioni di softail e non sporty) c'è sempre tempo e soprattutto venendo da una delusione di 4cil. volevo capire se la soluzione poteva essere un 2 -ma sempre dello stesso segmento-.
Se per fare turismo ti limiti al dato freddo della capacità del serbatoio/autonomia...inizi fuori strada...le HD sono un altro mondo in tutti i sensi: più soste=più posti in cui fermarsi e da conoscere :ok
Sará pure un dato freddo, ma pensa se uno deve andare da qualche parte e si deve fermare al distributore un sacco di volte. Va a fniire che la giornata in moto divent dispendiosa.
Il dato dei consumi é importantissimo, e se uno vuole fare del mototurismo (non parlo di capo nord) diventa fondamentale.
Andresti in toscana con una moto che consuma, sapendo di fermarti 4 volte per fare il pieno?
---------- Post added at 15:01 ---------- Previous post was at 14:38 ----------
Una custom da urlo ...rocket 3.............. tre cilindri e potenza da vendere comodita di guida ..........non ci sono dubbi la migliore ...triumph..........
Troppo esagerata.
Non vorrei che si fraintendesse il consumo con l'autonomia... di sicuro 12l sono pochi ed anche con consmi di 20Km/l non è che si va lontano; ma una cosa sono i consumi ed un'altra è l'autonomia. Fare molte volte benzina, come dicevo, ti porta a riparametrare il tuo personale concetto di viaggio: se vuoi arrivi dove vuoi ma sicuramente non farai mai tutta la strada in una botta:ok
Ma poca autonomia nella maggior parte dei casi vuol dire pochi chilometri. Pochi km vuol dire piú pieni.
Non so, io la vedo cosí.
Se proprio vuoi una Harley secondo me dovresti considerarle dal Fat Boy in su, in quel caso hanno un perchè, e poi dovresti riparametrare tutta la tua concezione di moto e di guida, oltre che il concetto di viaggio in moto.
Ho parecchi amici Harleysti, e ti posso dire che il loro è un altro mondo..... con i pro e con i contro.
Cioè? Puoi spiegarti meglio?
A me piacerebbe l'Harley, ma non intendo fare l' harleysta ultra convinto. Volevi dire questo più o meno?
Ma poca autonomia nella maggior parte dei casi vuol dire pochi chilometri. Pochi km vuol dire piú pieni.
Non so, io la vedo cosí.
sì, però più pieni più piccoli...
qual'è il problema? :dub
Non dicevo di fare il biker duro e puro, ma intendevo dire che se ti piace guidare la moto, nel senso di fare qualche piega, andare per passi etc etc, un custom non è il massimo, ma ovviamente questo già lo sapevi, per non parlare di agilità, tenuta di strada etc. Questo lo dico perchè ho avuto modo di guidare sia la 883 che il 1200, e approcciandole come se fossero l'er6, che non è il max, mi sono letteralmente ****to addosso. Per questo dicevo che passando su un castom devi cambiare i parametri di guida. Inoltre per quello che riguarda i consumi le piccole sono più o meno allo stesso livello dell'er6, solo che avendo il serbatoio meno capiente hanno meno autonomia, ma i soldi che spendi per la benzina quelli sono. Rimane il fatto di fare più soste, ma quello è il bello del viaggio; conoscere posti che non si pensava mai di visitare, affrontare il viaggio con una guida rilassata che ti fa gustare il paesaggio metro dopo metro, la sigaretta con gli altri biker o una birra ghiacciata bevuta in compagnia sono cose che ho sperimentato con i mie amici biker, ma ha vinto la voglia di guidare la moto, non di andare a passeggio con 250kg di ferro...... almeno per il momento.
Un consiglio, se prenderai una custom prendi solo l'Harley, se puoi il fat boy, e dopo unisciti a qualche hog, non te ne pentirai, i raduni Harley sono una fi.gata.
Cià.
Anche io non riesco a capire dove sta il problema nell'autonomia. Occhei fermarsi più volte, ma se due moto consumano uguale, ma una ha il serba il doppio dell'altra semplicemente farà il doppio della strada, ma allo stesso costo!
Casso, è più facile a scriverlo che a pensarlo! :sdentato
Piccolo aneddoto tragicomico:
Provo la Street Bob in occasione del Legend On Tour all'Autodromo Franciacorta. Si parte in gruppi da 5/6 con accompagnatori in testa e in coda al gruppo.
Bel rettilineo col motore che spinge bello vigoroso. Finisce il rettilineo, rotonda e allora freno... freno... freno... NON freno! :D
Risultato, ero in fondo al gruppo e ho superato tutti (fortunatamente la velocità non era alta) e ho bruciato la precedenza (ancora fortunatamente, non passava nessuno).
Gran bella moto, ma se si passa troppo velocemente da una moto all'altra bisogna fare molta attenzione ai freni! :wink:
Che in qVesto caso, più pieni più piccoli è vero; ma da come ho potuto leggere su internet dai commenti sembra che consumi un po'. Questo mi spaventa.
EDIT Scusate non pensavo che nel mentre qualcuno rispondesse. Adesso provvedo a rispondere a ciascuno.
---------- Post added at 18:43 ---------- Previous post was at 18:30 ----------
Non dicevo di fare il biker duro e puro, ma intendevo dire che se ti piace guidare la moto, nel senso di fare qualche piega, andare per passi etc etc, un custom non è il massimo, ma ovviamente questo già lo sapevi, per non parlare di agilità, tenuta di strada etc. Questo lo dico perchè ho avuto modo di guidare sia la 883 che il 1200, e approcciandole come se fossero l'er6, che non è il max, mi sono letteralmente ****to addosso.
Ok. Avevo capito male. Sai, molta gente è convinta che prendendo l'harley devi fare l'harleysta mega serio e convinto. Pensavo tu fossi uno di quelli :festa
Beh, è naturale che debba modificare lo stile. Parliamo di due moto differenti dalla A alla Z.
Ma ti dirò, con la F non è che faccio il funambolo. Si, qualche piega. Il giusto, mai di più. Quello che dice la strada.
I passi, si son belli e mi piace andare (sempre bello tranquillo), ma fidati che l'anno scorso sul Pordoi ho visto salire davanti a me una HD (non ricordo il modello) che andava veramente su che era un piacere. Non scherzo. Io mi ero messo volontariamente dietro di lui per vedere come si comporta la moto in situazioni del genere.
E parlo di una HD molto più pesante della 883, e soprattutto su un passo come il Pordoi. Bello impegnativo.
Inoltre per quello che riguarda i consumi le piccole sono più o meno allo stesso livello dell'er6, solo che avendo il serbatoio meno capiente hanno meno autonomia, ma i soldi che spendi per la benzina quelli sono.
Vero. Ma attenzione, come ho potuto leggere su internet sul Motoclub Ting'avert (lo conoscerete di sicuro) c'erano dei commenti dei possessori di 883 che dicevano che beveva un pochino. E altri dicevano che l'harley da quanto beve è un'ubriacona. Concetto chiaro e pure simpatico.
Questo mi spaventa. Perchè ok che i serbatoi sono l'uno la metà dell'altro, però i consumi non sono gli stessi.
Rimane il fatto di fare più soste, ma quello è il bello del viaggio; conoscere posti che non si pensava mai di visitare
Ok, ma fare soste "forzate" non per visitare posti ma per visitare il distributore di benzina....Capisci che sono due cose differenti il fermarsi per il "piacere" o fermarsi per rifornirsi?
Poi, può essere che io con sti consumi sia quasi (molto) fissato, non lo nego. Però, ecco un accortezza in più.
Un consiglio, se prenderai una custom prendi solo l'Harley, se puoi il fat boy
Non posso. O meglio, dovrei rateìzzare ovviamente. E non mi va. :piangi3
e dopo unisciti a qualche hog, non te ne pentirai, i raduni Harley sono una fi.gata.
Cià.
Lo so :jump sono stato ad alcuni raduni HD dalle mie parti. Tralasciando la musica rock a manetta sono una goduria.
Comunque, per tenervi informati, prossimo fine settimana c'è una fiera in Val di Non (craziexpo mi pare) e ci sarà lo stand della HD di Bolzano con i test drive. Proverò la 883 così da farmi un'idea.
Se il dubbio è solo tra Harley e custom giapponese io andrei sull'Harley, una custom giapponese mi sa di cosa fatta a metà... penso al suono del motore, alle rifiniture e all'impatto visivo in generale! Poi è chiaro che dal punto di vista prettamente economico sarà sicuramente meglio una giapponese a maggior ragione se hai intenzione di farci molti km. A parte tutto un pensierino sul Rocket III della Triumph ce lo farei in effetti :okk
Beh all'anno grosso modo sto sui 5000km sempre se la stagione promette bene e non ci sono lunghi periodi di pioggia.
Escludo però le Triumph. Buone moto e buoni motori indubbiamente, non lo escludo, ma tra custom giapopnese e inglese preferisco il giapponese.
Non vorrei che si fraintendesse il consumo con l'autonomia... di sicuro 12l sono pochi ed anche con consmi di 20Km/l non è che si va lontano; ma una cosa sono i consumi ed un'altra è l'autonomia. Fare molte volte benzina, come dicevo, ti porta a riparametrare il tuo personale concetto di viaggio: se vuoi arrivi dove vuoi ma sicuramente non farai mai tutta la strada in una botta:okSe fai i 20 a litro e hai un serbatoio da 22 litri,in tanto cominci a percorrere più di 400 km!!!:ciao4
Eichi Okabe
27/04/10, 08:42
Io ho la soluzione per te:
http://static.blogo.it/motoblog/ciclomotore_california.jpg
Ragazzi, non vorrei essere noioso, ma fra due moto che consumano nello stesso identico modo, ma con serbatoi dalla capienza differente, cosa cambia se non la frequenza dei rifornimenti?
Esempio, pratico e veloce: :D
Moto1, 20 km con un litro, 20 litri di capienza, 20 euro per il pieno.
Moto2, 20 km con un litro, 10 litri di capienza, 10 euro per il pieno.
Per fare 400km la Moto1 consumerà un pieno, la Moto2 2 pieni, ma allo stesso identico prezzo.
Non mi sembra un ragionamento difficile, eppure... :roll:
Cambia che la 883 non consuma quello che hai scritto. Consuma di piú.
Ragazzi, non vorrei essere noioso, ma fra due moto che consumano nello stesso identico modo, ma con serbatoi dalla capienza differente, cosa cambia se non la frequenza dei rifornimenti?
Esempio, pratico e veloce: :D
Moto1, 20 km con un litro, 20 litri di capienza, 20 euro per il pieno.
Moto2, 20 km con un litro, 10 litri di capienza, 10 euro per il pieno.
Per fare 400km la Moto1 consumerà un pieno, la Moto2 2 pieni, ma allo stesso identico prezzo.
Non mi sembra un ragionamento difficile, eppure... :roll:A parità di spesa,nel primo caso non mi ferrmo,e per uno come me per farmi fermare mi devi sparare...la preferenza è ovvia!
Quindi anche tu Sailor confermi quello che ho scritto. Che l'unica differenza è la frequenza nei rifornimenti. :wink:
Dexter, so che la 883 difficilmente farà i 20 con un litro. Ho scelto numeri "comodi" per far si che l'esempio fosse chiaro e limpido! :ok
Beh se prendiamo sempre i 20 km/L per entrambe le moto allora il tuo ragionamento non fa una piega.
Ma se prendiamo numeri piú reali, scopriamo che la 883 si ferma -esempio- una volta e mezza in piú.
Ovviamente sono numeri puramente a scopo statistico.
Scusami dexter ma non mi è chiara una cosa: hai una ER-f che è stata concepita appositamente per il turismo e pretendi di cambiare drasticamente genere di moto mantenendo la stessa predisposizione? :confused:
fossi in te guarderei altrove, e non come qualcuno ha detto verso una FatBoy (avrà il serba + grande ma consuma decisamente + di una sporty ;)) più semplicemente non cambierei genere viste le tue priorità
:ok
Pizzo da una parte hai ragione.
Ma sai...il custom é il genere di moto dei miei sogni e la bramo. La sogno, a volte.
Capisco che sia un genere totalmetne diverso dalla F, peró anche il custom si presta (con le dovute accortezze) al turismo. Chiaro che non vai in capo al mondo, peró un po' di turismo lo si riesce a fare. E per me che magari faccio un solo viaggetto in un'altra regione per soli 5/7 giorni all'anno magari puó andar bene comunque.
Con 5000 km l'anno,uno può sceglire la moto che preferisce,indipendentemente dai consumi;l'ho già scritto,quando i km salgono dai 15000 in su,allora uno deve valutare il tipo di moto in base all'uso!!:ciao4
Non metto assolutamente in dubbio che le custom siano il tuo sogno, ma occhio che spesso i sogni più grandi non sono quelli che portano la felicità più grande
Azzo che filosofo :D
---------- Post added at 11:40 ---------- Previous post was at 11:38 ----------
Con 5000 km l'anno,uno può sceglire la moto che preferisce,indipendentemente dai consumi;l'ho già scritto,quando i km salgono dai 15000 in su,allora uno deve valutare il tipo di moto in base all'uso!!:ciao4
Parlo di 5000 solo restando nel mio territorio. Naturalmente se ci aggiungo il classico viaggio in maggio e il raduno, i km salgono. Non fino ad arrivare a 15000, peró si fanno sostenuti
non sai quanto sia stato tentato, questa volta, dal realizzare il sogno della Iron
Per me (parere da non amante di Custom), l'UNICA Harley da SBAVO, potente, che non passa inosservata e che comprerei ad occhi chiusi se non fosse per il prezzo ESORBITANTE è la HD Night Rod Special....
L'ho vista, mi ci sono seduto sopra e avevo l'adrenalina a 1000.....
Un vero Dragster da appassionati.....
http://img534.imageshack.us/img534/3444/specialrolled.jpg (http://img534.imageshack.us/i/specialrolled.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Secondo me - anch'io non amante del custom - o HD o Triumph.
Perchè?
Entrambe rappresentano una filosofia, un modo di vivere la moto unico e inimitabile: però viaggiare per loro significa "raggiungere un raduno e stare insieme", la moto (Q8 tuo padre) è un oggetto da coccolare, da personalizzare e da mostrare agli altri.
Per me invece la meta è il viaggio e sono felice quando viaggio con altri.
Per me invece la moto è il mezzo che mi trasmette le emozioni del viaggio, cioè un qualcosa di più intimo.
A parte il tuo sbattimento :D della benzina, capisco il tuo dilemma perchè vorresti il mix di due filosofia diverse; però, secondo me, ancora una volta, con la moto comanda sempre il cuore :okk
P.S.: IMHO sulle custom jappe: :Nono mi sembra che gli manchi l'anima
Detto questo: buona scelta :ridi
E impenna pure!
http://www.triumphchepassione.com/prove%20su%20strada/triumph-rocket-III-2300/impennata-rocket-III.jpg
Non vorrei rischiare il linciaggio :look, ma oltre alle giapponesi perchè non pensi all'Aquila della Hyosung, pare che sia un'ottima custom e anche veloce per il tipo di moto che è, e non ti sveni comprandola :fischia.
Mi intrometto per poche parole perchè ex harleysta!
L'Harley è una bella moto, da fascino unico, ma come c'era un detto molti hanni fa :"Guzzi e Ducati son soldi buttati", qui ci siamo quasi! A prescidere dal costo iniziale, ogniuno guarda il suo potere di acquisto, le HD hanno bisogno di continua manutenzione anche se prendi i più recenti modelli ed i tagliandi ti assicuro che fanno piangere più del peperoncino! Avevo uno Sporster 1200 del '91 colorazione General Lee (visibile su Custommania) bella per la città o i cortissimi viaggi, tutto rigorosamente con il sole, con la pioggia questa moto va lasciata in garage. I lunghi viaggi se non prendi un modello più grande e degno di nota sono un sacrificio e non un piacere. 20 anni fa avevo una Honda shadow 600, quella si che ha macinato chilometri senza vedere un meccanico, altri tempi ed altre concezioni.
Volessi risalire su un custom prenderei una giapponese, affidabile, più economica in tutto, del colore giusto e con gli accessori giusti anche lei ha il suo fascino!!
Buona Strada
Secondo me - anch'io non amante del custom - o HD o Triumph.
Perchè?
Entrambe rappresentano una filosofia, un modo di vivere la moto unico e inimitabile: però viaggiare per loro significa "raggiungere un raduno e stare insieme", la moto (Q8 tuo padre) è un oggetto da coccolare, da personalizzare e da mostrare agli altri.
Per me invece la meta è il viaggio e sono felice quando viaggio con altri.
Per me invece la moto è il mezzo che mi trasmette le emozioni del viaggio, cioè un qualcosa di più intimo.
A parte il tuo sbattimento :D della benzina, capisco il tuo dilemma perchè vorresti il mix di due filosofia diverse; però, secondo me, ancora una volta, con la moto comanda sempre il cuore :okk
P.S.: IMHO sulle custom jappe: :Nono mi sembra che gli manchi l'anima
Detto questo: buona scelta :ridi
Tu Topix hai centrato in pieno il succo del discorso. :ok
Da una parte il cuore mi spinge verso l'Harley con tutti suoi pregi e difettucci, dall'altra la razionalitá e il cervello mi dicono di prendere una moto con minor consumi e costi di manutenzione senza sacrificare l'estetica e quello che sa darti, naturalmente.
Io so che é praticamente impossibile ma cerco una moto che sia un buon compromesso di tutto. Consumi, sensazioni, estetica ovviamente, e manutenzione.
Sono d'accordo sul fatto che la Triumph sia, tra i custom non americani, quella che si avvicina maggiormente all'Harley in fatto di emozioni/sensazioni. Peró, io non so perché ma il custom inglese lo trascuro inconsiamente riducendo sempre il campo a 883 e giapponesi.
Probabilmente per quanto bello sia (perché obiettivamente l'America o la Rocket sono belle) a me un giapponese piace forse di piú.
---------- Post added at 16:35 ---------- Previous post was at 16:33 ----------
Non vorrei rischiare il linciaggio :look, ma oltre alle giapponesi perchè non pensi all'Aquila della Hyosung, pare che sia un'ottima custom e anche veloce per il tipo di moto che è, e non ti sveni comprandola :fischia.
L'Aquila 650 lo tenevo d'occhio tra i papabili custom prima di decidermi per la ER tra anni fa.
Non é male, é giá un concetto di custom molto diverso (linea e prestazioni).
É particolare.
---------- Post added at 16:36 ---------- Previous post was at 16:35 ----------
Mi intrometto per poche parole perchè ex harleysta!
L'Harley è una bella moto, da fascino unico, ma come c'era un detto molti hanni fa :"Guzzi e Ducati son soldi buttati", qui ci siamo quasi! A prescidere dal costo iniziale, ogniuno guarda il suo potere di acquisto, le HD hanno bisogno di continua manutenzione anche se prendi i più recenti modelli ed i tagliandi ti assicuro che fanno piangere più del peperoncino! Avevo uno Sporster 1200 del '91 colorazione General Lee (visibile su Custommania) bella per la città o i cortissimi viaggi, tutto rigorosamente con il sole, con la pioggia questa moto va lasciata in garage. I lunghi viaggi se non prendi un modello più grande e degno di nota sono un sacrificio e non un piacere. 20 anni fa avevo una Honda shadow 600, quella si che ha macinato chilometri senza vedere un meccanico, altri tempi ed altre concezioni.
Volessi risalire su un custom prenderei una giapponese, affidabile, più economica in tutto, del colore giusto e con gli accessori giusti anche lei ha il suo fascino!!
Buona Strada
Riferendomi alla risposta che ho dato a Topix...il tuo post é esattamente quello che pensa il mio cervello. Cioé la razionalitá ;):D
Però in effetti, a pensarci bene, ci sono special su base Shadow che meritano davvero... però con quello che ci spendi dietro ti costa quanto un'Harley nuova... e siamo al punto di prima! :D
Stavo per consigliarti anche io l'Aquila 650... ha il motore della Comet, ovvero il bicilindrico Suzuki della SV, quindi... stihazzi! :wink:
Esatto, sticaz...
con 80,4 cv è na belva...E' bella però. Mi piace e mi piaceva come detto prima di prendere la F. Ero passato anche a farmi fare un preventivo. Il prezzo è indubbiamente buono, però....boh, sai si devono sempre valutare un po' di parametri (avendo un motore da 80cv quanto consumerà?:D)
Vuoi una piccola storiella comica?
Appunto, prima di prendere la Kawa, avevo fatto la raccolta di depliant dei custom. Nella fattispecie VN900 Classic, Honda VT750 e Spirit e come detto la Hyosung Aquila.
Bene, una sera sono venuti da me i miei cugini e il ragazzo di mia cugina. Io siccome ero in trattative coi concessionari, ho tirato fuori il depliant della Hyosung per chiedere un parere.
Risposte? "Ma dai...Ma cos'è sta roba...Questa non è una moto, che schifo, ma prenditi la Ninja (ma che cavolo c'entrava poi??!!)..
Vabbè..alla fine comunque ho preso la Kawa. Tempo dopo, parlando con mio cugino al bar tiro volutamente fuori il discorso della Hyosung. Commenti "AH, si l'Aquila...Bella quella moto, mi piace.."
Penso che chiederò consigli solo a gente fidata e che ne capisce un minimo, d'ora in poi.
Non per farmi i fatti tuoi, vuoi una moto con pochi cavalli e che consumi poco e mi giri con una quattro ruote da 140 cv turbo? ahahahhaha sei na sagoma! Fai una cosa, entra in un cooncessionario, sali sopra ogni modello della categoria scelta, quella che ti fa battere forte il cuore, quella che ti fa sudare le mani, è quella giusta!!! Al cuor non si comanda:ok
chi è che ha 140cv?
La macchina è un conto, e non beve granchè (forse sono io che la guido bene)
Se pure la moto beve sono a cavallo.
La mia voleva esser una battuta spiritosa!!!
Accetta un consiglio, ascolta il cuore!! Lui sa bene cosa fare e quando farlo.
E' + o - come quando hai conosciuto una ragazza e te ne sei innamorato!
La differenze è ce le donne tradiscono e le moto vengono tradite!:salve:ok:ciao4
Dexter, non ho letto tutto il topic perchè non ho ne voglia ne tempo, ma da qanto hai scritto all'inizio mi sembra di essere davanti ad uno specchio..
Anche da sempre ho avuto il cuore custom, e anche io ho sempre avuto la testa divisa fra Harley (la sporty) o un bel Vn900 (o magari potendomelo permettere il nuovo Voyager sempre Kawa.. lo so è una scopiazzatura spaventosa delle Harley, ma cavolo se mi piace).Anche io ho in mente un bel pò di sano turismo a medio-lungo raggio (in sella alla mia fedelissima!)
L'unica cosa che mi frena davvero dal comprare un custom è il fatto che avrei serie difficioltà ad usarlo in quanto spesso sopratutto d'estate percorro strade che ma si addicono già alla mia Er, quindi figurati ad un custom.
Ho avuto anche occasione di provare la Sporty di un'amica (che voleva vendersi), ma ti dico la verità che da quando l'ho provata mi è caduta un pò dal cuore... vibrazioni assurde (peggio del pggio che mi aspettassi.. al livello che gli specchietti non risucivano a stare fermi, scomodissima e consumi davvero alti.. insomma.. va bene il fascino, ma guardare anche la realtà dei fatti non è sbagliato.. infatti adesso che io sappia in casa Harley stanno iniziando a montare parti per limitare o eliminare le vibrazioni eccessive.
Le Jap in realtà è vero che sono moto scopiazzate dalle Harley, ma io credo che come qualità se uno fa la giusta manutenzione (come farebbe con un'Harley) sono come e meglio delle americane.. più moderne, meno "appetitose" per i ladri e molto molto affidabili (ho visto shadow o dragstar con 100.000 km senza il minimo problema).
Oltretutto il costo è molto più contenuto sia di acquisto iniziale, che di manutenzione periodica.
In altre parole.. per me un'Harley si prende con il cuore.. piace, affascina, è il "sogno da bambino", e tutti si gireranno a guardarti per strada..
Un'altra è una scelta fatta con la mente, magari meno stilosa, ma ugualmente affidabile, più economica, e spsso anche più confortevole...
Cosa seguiresti? La testa o il cuore?
Ehh Profeta questo é un bel dilemma che sta diventando un rompicapo.
Quando l'hai provata la Sporty? Perché io so che giá da un pezzo la HD sta montando degli smorzatori per vibrazioni. Non credo che le attuali Sporty 2010/11 vibrino come quelle degli anni passati.
Giustamente come dici tu, il custom jap é un po' scopiazzato. Ma nonostante questo mi piacciono molto. Certo non avranno il fascino delle HD ma hanno sicuramente dei costi di gestione nettamente inferiori. Se dovessi fare una scelta prettamente economica prenderei sicuramente il giapponese.
Ma siccome non mi va di prendere la moto solo perché la manutenzione costa poco, mi piacerebbe comunque la 883. E qui entriamo in un discorso estetico.
Ma le manutenzioni costicchiano, i ricambi anche presumo e quindi bisogna cercare il punto di equilibrio perfetto. Che é molto difficile da trovare.
Bisogna vedere fino a che punto sono disposto a sacrificare l'estetica a vantaggio dei costi di gestione. O se sono disposto a spendere qualcosina in piú ma avere una moto che non smetteresti mai di guardare.
---------- Post added at 08:27 ---------- Previous post was at 08:26 ----------
La mia voleva esser una battuta spiritosa!!!
Accetta un consiglio, ascolta il cuore!! Lui sa bene cosa fare e quando farlo.
E' + o - come quando hai conosciuto una ragazza e te ne sei innamorato!
La differenze è ce le donne tradiscono e le moto vengono tradite!:salve:ok:ciao4
Non l'avevo capita :D
Se posso dirti una cosina...
Questa decisione non è in scala di grigi... è o bianca o nera.
E': o HD o altro: l'altro poi sarà in scala di grigi...
E' ovvio che con HD perdi e guadagni tutto quello che sai (e lo sai senz'altro meglio di chiunque altro perchè sai come, quanto e perchè usi la moto). Con "ALTRO" poi cercherai qualcosa che ti si addice, ma sarà già una decisione abbandonare l'idea HD.
Non puoi decidere la moto mettendo nel calderone tutte le moto "ALTRO" e HD insieme perchè HD ha qualcosa che le altre non hanno, è l'unica che ti stuzzica il cuore... hai già scelto HD inconsciamente e vorresti appiccicargli cose che non ha per farla la moto su misura per te (ridurre i consumi, serbatoio più grande ecc), purtroppo non esiste una moto con TUTTE le caratteristiche che cerchi.
E' una decisione del c.azzo perchè qualunque scelta farai ti lascerà comunque dei dubbi.
Io ti consiglierei HD.
Perchè? Perchè è quella che vuoi... come ti sentiresti a salire sulla tua moto nuova fiammante che però non è una HD seppure ci somiglia?
Te lo dico io: avresti sempre il rimorso di non aver fatto la scelta giusta. Cetro potrebbe accadre il contrario, ma almeno il tuo cuore sarà calmo perchè dirai "almeno ci ho provato, ho posseduto un Harley ma non era per me per questo e quell'altro motivo". Il tuo cervello rosicherà per i soldi persi, ma cos'è meglio? Un cervelo in****ato per i soldi persi o un cuore con il rimorso di non aver avuto la moto dei sogni?
Ciao ciao
Damn
Tieni conto:se ti piacciono le custom e non hai un'harley non sei nessuno,se hai un Harley,non ti compri i kit per personalizzarla,non sei nessuno,che vadano a.....io non mi lascrei condizionare e prenderei Jap!Sotto il **** avrai sempre qualcosa di affidabile,alla faccia delle mode!!!
Il mio discorso non era di moda tant'è che ha detto che non vuole essere un harleysta duro, ma da come parla è chiaro che ha già scelto Harley...
Ciao ciao
Damn
Quella che ho provato io era di vecchia fattura (credo del 98, ma non sono assolutamente certo) e come detto vibrava da impazzire.. al livello che è bastato un colpetto di acceleratore e gli specchi si sono completamene sregolati (chissà se alla lunga queste vibrazioni non rompano qualcosa...).
Per i rambi posso dirti che una volta questa sporty di cui parlo è caduta da fermo rompendo la pedivella del cambio e la leva della frizione.. per i pezzi di ricambio hanno chiesto la bellezza di 180 euro!!!!
Insomma.. il pregi ed i difetti li conosci, il tuo cuore lo conosci, e il tuo portafoglio lo conosci pure, quindi seil'unico che al di là di qualsiasi consiglio può decidere, ma io resto della mia idea che le Harley per quanto belle e fascinose sono semplicemente soldi buttati.
dexter ohhh dexter ma che ti é venuto in mente di aprire un topic così?:D
dunque ,ho la fortuna di ritrovarmi e girare con un gruppo di motociclisti di età variabile dai 20 ai 73 anni!che guidano ogni sorta di motociclo possibile e per quasi tutti la loro moto é la migliore del mondo!fin quì niente di strano,comunque fra questi ci sono anche harleysti(non di quelli"duri"come si dice in qualche post prima)che guidano harley che vanno dai primi anni 80 a modelli con meno di un'anno di vita;cosa li accomuna?
il costo proibitivo di tagliandi e di ricambi ma anche la felicità di guidare la moto che hanno nel cuore quindi
sperando di averti messo più dubbi di quelli che avevi:bastardti lascio dicendoti che si ,le harley vibrano ma non come una volta.
Ma possibile che vibrino parecchio anche quelle attuali? Capisco qualche vibrazione, mi sambra normale, peró non penso che ti si svitino le braccia....
no excuse! se la vuoi prendila, quel che sarà sarà...sicuramentesempre meglio di scervellarsi con tutte le paranoie. affiancala alla tua fida errina e vedrai che tutto il resto...è noia.
Ma Dexter, cosa aspetti ad entrare in un concessionario HD e prenotare un test-ride serio come si deve? Tanto l'usato hai detto che non lo consideri, prova l'883 che ti sfagiola di più e ti fai un'idea reale, no? :wink:
Mister Orange
28/04/10, 16:40
Dexeter dentro di te sai già che vuoi un custom quindi cosa aspetti corri dal concessionario e fai il salto
Immaginati se prendi una Jap ogni volta che passerà un HD come ti sentirai... :roll:
Ma Dexter, cosa aspetti ad entrare in un concessionario HD e prenotare un test-ride serio come si deve? Tanto l'usato hai detto che non lo consideri, prova l'883 che ti sfagiola di più e ti fai un'idea reale, no? :wink:
Questo fine settimana in val di non c'è una fiera dove è presente anche la HD di Bolzano con le moto per i test. Io andrò su con mio papà per provare la moto.
---------- Post added at 18:50 ---------- Previous post was at 18:49 ----------
affiancala alla tua fida errina e vedrai che tutto il resto...è noia.
Ehhh magari...
O una, o l'altra. Lo spazio è quello che è e poi anche mantenere due moto...
---------- Post added at 18:54 ---------- Previous post was at 18:50 ----------
Dexeter dentro di te sai già che vuoi un custom quindi cosa aspetti corri dal concessionario e fai il salto
No, è un acquisto che in caso farò con la prossima stagione. Quest'anno sicuro tengo la F.
Poi l'anno prossimo chissà...
Tra l'altro il concessionario mi ha detto che ci vogliono 2 mesi per averla dal momento dell'ordine.
Perchè ero già stato al concessionario HD a ottobre 2009 per sapere quanto mi faceva la 883 con permuta della F.
Lo volete sapere? Dai visto che ci siamo..
A ottobre la mia F era valutata 4000€ (prezzo giusto, ora sicuramente di meno). La 883 la faceva a 8300 SU STRADA. Quei 200€ in più erano per la colorazione blu perlato extraserie.
Ergo, bastava che mettevo 4300 ghelli ed era mia. Ma mi ero promesso che avrei rimandato l'acquisto quando avrei finito di pagare la moto.
E ho terminato le rate a marzo 2010...................:ganzo
Caro Dexter prendi questa benedetta HD 883 Damn ha perfettamente ragione e inutile girarci intorno cosi finirai di crearti dei dubbi poi mi dirai come va e cosi riusciro a decidermi anchio........forse!;)
Medita:HD si è liberata del MV,ha chiuso Buell e sta vendendo il marchio al miglior offerente,allora tanto vale che ti compri un'Aprilia,che sono anche belle mot in crisi sulla strada della guzzi,ma vende non perchè è in crisi in europa,ma sul mercato americano!!!!!
dex io penso delle cose...
la moto è uno sfizio,non una necessità..posso capire che tu stia anche a vedere il lato economico ma non farne un motivo tanto discriminante...facciamo un esempio...fai 5000 km all'anno...con una moto che fa il 20 al litro consumeresti 250 litri di carburante...con una moto che ne fa 15 al litro ne consumeresti 333...83 litri di carburante all'anno saranno all'incirca 120 € in un anno..così pure i tagliandi..che dovresti fare con cadenza biennale date le tue percorrenze..quindi penso potresti spendere un 100 € in più in 2 anni..
io ho fatto questo ragionamento perchè credo la moto sia uno sfizio che pure se mi costa 100 € più di un'altra in un anno non mi faccio tanti problemi...magari invece mi compro (come ho fatto)una macchina con cui posso limitare davvero l'incidenza dele spese di carburante perchè con quella davvero sento la differenza in termini di spesa..
Io lo stesso tuo ragionamento l'ho fatto per la moto,con cui,calcolando che ho percorso,tra custom,e Vstrom,in 18 mesi 21000,500km,fai tu il calcolo di un consumo medio che va dai 20-25 rispetto a quello di 15,l'incidenza dei costi dei tagliandi(La metà per Suzuki)!!La moto la uso tutto l'anno,con qualsiasi tempo,sia come mezzo di trasporto,che come hobby!Comunque nel tuo calcolo di spesa tralasci il costo iniziale del mezzo!Questo per essere tassonomici!Comunque è fondamentale la scelta:cuore=amore=passione,testa=calcolo risparmio =soldi a disposizione=razionalizzazione in base all'uso.Le due scelte una volta fatte,per il nostro io,sono quelle"GIUSTE"!
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 8 pagine di post per convincere Dexter :custom a fare una cosa che è già convinto di voler fare???!!! AZZZ siamo dei FENOMENI.......:sign2
Battiamo un record, pag 9, le HD hanno tagliandi ogni 5/6000 km ma tutti i meccani ti diranno che è meglio se ti presenti ogni 1000km a fare un controllino. Possono consumare olio, si smontano .... la mia ogni 1000 km tiravo bulloni (non avevo i supporti elastici, però che du marr...ni), vanno controllate in tutto anche nella parte elettrica, uno dei "difetti"! _Non lavarla mai con la lancia, asciugala sempre con il compressore, l'acqua nei contatti fa danni allucinanti e la garanzia non paga!
sapevate che nelle opzioni potete impostare la visualizzazione fino a 30 post per pagina? :fischia
Riaggiorno il topic per dirvi una cosa:
se custom dev'essere, allora che sia Harley.
Non riesco a levarmela dalla testa, la guardo sul sito ogni giorno sognando di averla giá in garage. Ergo, sono giunto ad una conclusione: sono anche disposto ad accettare consumi un po' piú alti, serbatoi da 12L, selle monoposto (Evvai, che fig*ta!) pur di prenderla MA....ad un patto: l'anno prossimo cambia anche mio papá e si fá una moto decente, basta con sto scooter SH300. Siccome lui vuole che io mi prenda l'Harley gli ho detto "Ok, io per prendermela, me la prendo...Ma ti decidi una buona volta e ti fai una moto come si deve"...
Dopo trattative estenuanti per convincerlo sembra che con l'anno prossimo mio papá si faccia finalmente la moto e io in ogni caso sono pronto a rispettare il patto.
L'Harley l'avrei presa comunque.
Gia si sapeva che prendevi una harley...vendi la tua a tuo padre ,cosi lua ha la moto e tu quando sentirai la mancanza della errina salti in sella ......:ok
greendevil
09/06/10, 13:05
Dexter quale Harley prenderesti?
Allora quindi possiamo anche cambiare il titolo del topic?
Mi sa che Diego ha proposto il miglior modo di agire! :D
Scusa la provocazione, ma... da qua ad un anno pensi di non cambiare idea almeno un paio di volte? :fischia
Gia si sapeva che prendevi una harley...vendi la tua a tuo padre ,cosi lua ha la moto e tu quando sentirai la mancanza della errina salti in sella ......:ok
gliel'ho proposto ma dice che non vuole. Mi parla spesso della Guzzi Nevada.
---------- Post added at 14:25 ---------- Previous post was at 14:23 ----------
Dexter quale Harley prenderesti?
Sono propenso verso la 883 Low. Mi piace molto perché é bella piazzata, di contro c'é il fatto che ha un serbaotoio da 12L ma posso sorvolare su questo.
La versiona Custom costa giá 1000 ghelli in piú e le altre 883 non mi fanno impazzire (Nightster, Iron, R...)
---------- Post added at 14:26 ---------- Previous post was at 14:25 ----------
Allora quindi possiamo anche cambiare il titolo del topic?
Bohhh...che titolo si dovrebbe mettere?
---------- Post added at 14:29 ---------- Previous post was at 14:26 ----------
Scusa la provocazione, ma... da qua ad un anno pensi di non cambiare idea almeno un paio di volte? :fischia
Non sarebbe un anno, ma a fine stagione all'incirca. La risposta é semplicemente "no" per il fatto che tra le naked non c'é qualcosa che veramente mi fa cambiare la mia (le 696, Street Triple et similia sono belle indubbiamente ma da qui a prenderle....), stessa cosa tra le sport-tourer: i vari CBF/GSXf /XJ6 Diversion F e similari non mi convincono fino in fondo e avendo la passione del custom me lo voglio fare.
Poi per quell'unico viaggio che ogni anno faró penso che non rappresenti un problema.
tipo "Decisione presa!!! Sara' un'Harley Davidson!"
Ah ok...Va bene cresi, procedi
buon viaggio con il tuo futuro hd, sarai l'ennesimo che fa un baccano infernale immagino ;)
Ci sono naked o motard con terminali modificati che fanno piú rumore di un custom con scarichi aperti.
Comunque c'é ancora tempo....Se ne parla a fine stagione inoltrata.
E per chi non avesse ben chiaro, copio e incollo dal sito HD:
http://www.harley-davidson.com/wcm/Content/Pages/2010_Motorcycles/2010_motorcycles.jsp?locale=it_IT&bmLocale=it_IT#/model/xl883l
O quelllo che vedi nella foto del link del sito (rosso scarlato) o il blu. A ottobre 2009 mi ero fatto fare un preventivo e il blu rientra nei perlati che costano 200€ in piú. Mentre il rosso non lo so, non credo.
il rosso scarlato devo vederlo bene dal vivo.
Nera la escludo. Non slancia e non rende giustizia a una moto bellissima. Il grigio fa molto "tedesco" e non mi piace, poi é scontatissimo.
Indeciso tra rosso scarlato e blu.
vero vero,
però cavoli qua in zona pare che solo le varie HD abbiano lo scarico completamente aperto.. e girano alle 3 di notte............
Dovresti sentire i Kapponi da supermotard da me come superano la barriera del suono...
Grandissimo!!! ti sei deciso ad ammetterlo finalmente!!!
Inseguire i sogni è, forse, la cosa che ci fa andare avanti... smettere di sognare è come morire.
(mamma quanto ho fumato?)
Dita a V a tutti i custom, anche se non risponderanno:]
Sai come mi sono deciso alla fine?
La scelta inizialmente era se seguire il cuore (Harley) o la ragione (custom jap, meno manutenzione, meno costosi).
Ebbene, mi sono corroso l'anima per trovare una soluzione. Una moto intramontabile, o una moto che vuole essere la copia con meno personalitá?
Mio papá mi ha detto: se devi prendere un custom, Harley o niente.
Io inconsciamente giá forse lo sapevo, alché mi son detto "Se la moto é una passione, allora mi prendo quello che mi piace davvero senza farne un discorso economico" (che tra l'altro non sussiste parlando di questa moto).
Ci ho pensato ma alla fine ho detto "la devo avere"
A fine stagione ne riparliamo.
beh, l´acquisto di una nuova moto secondo me é sempre un avvenimento da festeggiare! un po´ (magari paragone esagerato, ma tanto per rendere l´idea) come l´arrivo di un bebé :congratulations
detto questo.. mah dexter.. dopo 10pag di post mi si é spento il cervello e non ho ancora capito una cosa: hai mai fatto un test drive di una harley????
beh, perché secondo me per quando uno abbia una guida "da pensionato" comunque passare da una er6 ad una HD é un po´ come passare da una R1 ad una vespa. la ciclistica, le gomme, la tenuta di strada (soprattutto sul bagnato), la frenata.. sono davvero scarsette.
ma se tu l´hai provata e a te piace non solo in foto ma anche da guidare... allora :congratulations
io ho giá guidato un custom prima della ER-6 anche se solo 125 e sono conscio delle differenze di ciclistica.
Comunque ad esempio il cannotto di sterzo credo abbia piú o meno (ripeto, piú o meno) la stessa inclinazione. Non é un custom "estremo" per cosí dire, ma é abbastanza "stradale" percui ancora accettabile
In ogni caso é un acquisto da fare a fine stagione inoltrata
Gran bel modello anche se per quel che mi riguarda se fosse mai Harley sarebbe o Nightster o 883iron :sdentato
In ogni caso é un acquisto da fare a fine stagione inoltrata
ma per festeggiare é sempre il momento giusto! :briaco4
Oh Dex, hai visto la gamma 2011 di HD? :fischia
http://static.blogo.it/motoblog/hd-superlow-2011/big_HDSuperlow_01.jpg
Se la prendi così... non farti vedere perchè te la rubo, stupenda! :]
Vista vista....
Devo abituarmi...volevo la Low e mi ritrvo con una SuperLow, devo farci l'abitudine, e questo scombussola un po' il mio piano..Pensavo che la Low restasse tale e quale anche per il 2011
Ciao...bel colore la tua moto...Scusa la domanda ma come mai hai un er 6f se ti piacciono cosi tanto le custom?
Ho letto tutto e ti dico la mia .
Ho avuto Guzzi nevada 350 , California 1100 , Sposter 883 , Dragstar 1100.
Prima di prenderla PROVALA ma provala molto bene e poi fai la stessa cosa con la shadow 750 o la Vn.
Ciao...bel colore la tua moto...Scusa la domanda ma come mai hai un er 6f se ti piacciono cosi tanto le custom?
Tocchi un tasto dolente che mi costringe a scrivere un mezzo papiro..
Dunque, dopo aver venduto il mio primo 125 (custom ovviamente) volevo un custom grosso, una Shadow Spirit per la precisione.
Purtroppo io sono esile come un fuscello e i 270kg mi mettevano paura specie perché venivo da una moto di 120kg, quindi guardavo anche altre moto tipo la ER-6 che comqunque mi piace ed é veramente una gran moto. Dopo un testa a testa estenuante (davvero) durato troppo tempo mi son deciso per la F, ma mi é rimasta la voglia di ri-prendere un custom che comunque resta la tipología di moto che prediligo.
@MakoShark...Il tuo avatar mi mette l'angoscia...azzo, non riesco nemmeno a guardarlo...
Il peso non e' un problema essendo moto con il baricentro molto basso. L'unica cosa sono le manovre da fermo in leggera pendenza magari, niente di piu' (certo se ti si sbilancia da fermo sono dolori)
Si ma a differenza delle Sporty, che hanno una ciclistica ridotta (lunghe solo 10cm in piú delle nostre Kawa) le Shadow e VN sono imponenti, enormi, mi sono seduto su un VN e non sono riuscito nemmeno a sollevarlo dal cavalletto la prima volta. É davvero grosso, sui tornanti lavori di forza. LoSporty é molto piú agile.
il Guzzi 1000 pesava 350 kg buoni e non ho mai fatto nessunissima fatica a portarla , ti ripeto che sono moto col baricentro molto basso e , se non corri , il peso non lo senti mentre vai , certo non puoi pretendere di fare le S al chiodo con cambi di direzione repentini.
Comunque provale ! secondo la mia esperienza sono moto molto diverse nonostante l'estetica simile.
A parte che non mi ci sta in garage :)
Lasciando da parte questo, sono davvero enormi, lo so che in movimento saranno anche bilanciate ma sui tornanti dei passi che ci sono da me (Stelvio,Mendola,Passi Veneti...) devi usare le braccia, non c'é altra scelta. Sui tornanti in salita a 10km/h devi tenerlo in piedi in qualche modo...E io di forza non ne ho. Zero. Sul serio.
Saranno anche ottime moto, non discuto, peró uno sceglie tenendo conto di tante cose.
Per i passi che hai tu lì vicino vai di Kappone supermotard e viaaaa! :D
:incazCome ti permetti :ridi
No, non fa per me
Dexter , quello che cerco di dirti io e' di provarle tutte prima di decidere. Potresti avere delle sorprese come delle belle conferme.
Ma provale perche' non pensare che la 883 sia una bici ! pesa 260 KG !
Bici? La mia Bianchi Lusso degli anni '50 mi sa che pesa come una moto... :D
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs479.ash1/26265_1417348999675_1411124860_31168627_317325_n.jpg
:okk
Dexter , quello che cerco di dirti io e' di provarle tutte prima di decidere. Potresti avere delle sorprese come delle belle conferme.
Ma provale perche' non pensare che la 883 sia una bici ! pesa 260 KG !
Avevo inteso quello che volevi dire.
E infatti ti avevo risposto che comunque le Sportster sono ultra bilanciate, in movimento sfoggiano l'agilità di una bici, davvero. E' da fermo che ci sono problemi, ma i problemi li avevo anche con la ER-6 le prime volte..
Comunqu le custom giapponesi saranno più pratiche, consumeranno un pochino meno, faranno meno rumore, ma davvero più le guardo (e le ho guardate tantissimo,davvero) più mi rendo conto che non è la moto che voglio. Mi sembra anonima, non mi viene la voglia di dire "Si, la compro, dove devo firmare?"
Mi dà l'impressione di essere una scopiazzatura con dimensioni maggiori delle HD.
Facci caso: la HD ha sfornato la Iron. Stupenda. Honda che fa? Semplice, piazza la Shadow Black Spirit. HD costruisce le Sporty. Honda che fa? Risponde con la Shadow S750. Pure il serbatoio è uguale al più celebre "Peanuts"...
Capisci?
Sono dell'idea che Honda e Kawa facciano delle moto stradali che sono al top indipendentemente dalla tipologia (naked, sport, turismo..) ma i custom li lascino fare agli altri.
Se tu mi mettessi davanti agli occhi una 883 e una Shadow o VN la prima su cui mi siederei istintivamente (anche se non avessi una preferenza definita) sarebbe proprio la HD.
Il sabato pomeriggio quando non ho niente da fare chiamo mio papà e gli chiedo se vuole farsi un giretto un'ora al concessionario Harley solo per guardare, ma non mi viene la voglia di chiamarlo e dire "Vieni al concessionario honda a cacchieggare un' oretta"?
Capito ciò che voglio dire?
Ho capito...un altra cosa....anche io mi sono preso la er 6f l'anno scosro...nera. Il mio colore preferito è il blu e infatti c'ho pensato un pò a prenderla blu ma poi ho pensato stancasse...Tu sei contento del colore...Vedo che la tua è il modello vecchio quindi ce l'hai da un pò...Non ti ha stancato il blu...?
Stancato? Assolutamente no. Ho tutto l'abbigliamento blu. E' il mio colore preferito.
Non stanca quel tipo di blu perchè non è un pastello, fermo e quasi anonimo, ma a seconda del sole vedi l'effetto che sembra quasi metalizzato.
Ocio a non andare off topic
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |