Visualizza la versione completa : Scoppiettii e perdita potenza
Sono giunto ai primi 400km, ancora in pieno rodaggio, e da circa 200km la frizione è diventata spugnosa. E' normale o mi devo preoccupare?
Alcuni mi dicono che è normale nei bicilindrici... [RISOLTO, frizione da registrare]
Per quanto riguarda un altro aspetto particolare che ho riscontrato, vi è mai capitato di sentire uno scoppietto strozzatissimo in rilascio del gas sui 4000 giri, seguito da un brevissimo vuoto nel motore.
(forse è da postare in problemi e guasti, ma spero ci sia una spiegazione tecnica alla cosa e fosse tutto normale)
mod 2010 .
** avendo risolto il problema della frizione, ho modificato il titolo del topic e l'ho unito ad un altro in cui si parlava dello stesso problema :ok
murtle **
1) forse è il caso che spieghi un po' meglio cosa sia una frizione spugnosa...:confused::confused: In ogni caso la frizione a dischi multipli in bagno d'olio è uguale sia su un monocilindrico, sia su un 8 cilindri! Non esiste relazione insomma.
Al limite può cambiare qualcosa se il comando fosse idraulico... ma qui è a cavo! :confused:
2) per lo scoppietto sui 4000 si, è normale (se è uno scoppio nello scarico). Se è nell'airbox hai probabilmente un trafilaggio d'aria nei collettori, e si risolve serrando bene i manicotti. (ma credo che tu sia nel primo caso, sebbene resti da capire come fai a sentire un calo della coppia in rilascio...:confused:)
Forse la cosa migliore è che tu la faccia provare a un buon meccanico. è già molto difficile risolvere "problemi raccontati" via internet, se poi a questi si somma la, assolutamente leggittima, inesperienza... si rischia solo di sprecare 2 pagine di 3d in una missione condannata ad essere impossibile. :)
si, al primo tagliando spiegherò tutto a 34.
comunque sia mi spiego meglio:
la frizione pare allentata, i primi 200km ritornava normalmente in posizione, dopo 200km pare torni indietro lentamente e abbia un gioco troppo lungo. Comunque stacca bene etc.. è solo che non torna in posizione ottimale dopo il rilascio. (penso sia da regolare il gioco frizione)
per quanto riguarda lo scoppietto..
ci sono scoppietti molto strozzati (tipo ciuff) a 4000 giri in rilascio e accelerazione e causano un vuoto brevissimo in accelerazione. (creando appunto un sussulto nell'erogazione)
Ok, per la frizione credo di aver capito: è solo il cavo lento. Usa il registro vicino la leva. é abbastanza normale doverlo regolare di tanto in tanto.
Per i secondi credo invece si tratti di detonazioni nell'airbox. Anche la mia ne era afflitta. Prova a chiudere le viti aria... se sporadiche, basta. Sulla mia non bastò e dovetti disassemblare completamente i corpi farfallati e riassemblarli serrandoli bene per eviatre trafilaggi d'aria. Solo così risolsi.... (cmq falla provare a 34. Una diagnosi affidabile è possibile solo dal vivo)
grazie mille.
Però se il trafilaggio non va in garanzia non so se posso permettermi di far smontare mezza moto nuova pagando io...
Stesso problema di detonazione nell'airbox mi si sta presentando alla mia Versys 2010, con 750 km all'attivo.
Solo che per un paio di volte la detonazione e il conseguente "vuoto" è stato così secco che la moto si è spenta. Domani la porto dal meccanico e sento un po' cosa mi dice.
Atteso che, come ho scritto, è tutto da verificare se effettivamente il problema sia quello, prendi le mie più che altro come indicazioni utili da riportare a chi ti fa il lavoro.
Tu hai diritto di vedere il problema risolto in garanzia, ma devi sapere che, se è davvero questo il problema, è una "rogna" spesso difficile da estirpare. Proprio perchè le cause possono essere diverse ed il problema assolutamente discontinuo ed estemporaneo. (quindi è anche difficile per il meccanico aver l'opportunità di capire se la soluzione adotata è stata efficace oppure no).
Quindi, più che altro, se vedrai che il problema non viene risolto, potrai tornare e far presente che questa è stata la soluzione per un'altra moto che era afflitta dal medesimo problema. Sarà il meccanico che dovrà valutare a propria opportunità (e qualche volta voglia) se accogliere il suggerimento o provare alternative.
Per dirti... a me non che non costa nulla, visto che me lo faceva una volta ogni 500km, è finita che ho deciso di mettermi ad indagare e risolvere il problema quando già ero a 30.000 km per puro cipiglio personale.... Dipende anche dall'entità del problema..
si comunque capita di rado.. specialmente quando sui 4000 in marcia alta chiudo e apro il gas poco dopo, in quel momento sento quello scoppietto con mancamento nell'erogazione. (spesso scoppietta senza mancamento)
Però.. la zavorrina dice che lo scoppietto che io sento sotto il serbatoio lo sente dietro in zona scarico.. quindi magari è tutta un'impressione.
Però il mancamento, quando capita, c'è e si sente.
Somiglia alla mia auto.. 1.9 tdi difatti ha un mancamento sui 1800 2000giri in rilascio e accelerazione, mi dissero che era l'antani di plutone etc etc.. ossia tutto normale. Però poi leggendo in giro dissero che era legato ai nuovi motori euro 4 troppo tirati
Nemonever attendo tue notizie in merito ;)
ps: sento in giro che è capitato a moltissima gente con modelli '09 '10, magari 34 ha già visto situazioni simili e potrebbe darci un ragguaglio..
Dante... domani la porto e ti dirò....
io sono sicuro che non sia lo scoppiettio in rilascio che si sente sullo scarico.... ne sono sicuro perchè lo avverto in maniera nettamente distinta...
spero solo che l'officina autorizzata a cui mi rivolgo, sia in grado di capire e che abbia voglia di ascoltare le mie impressioni.
Vi terrò informati.
Ciao
oggi tornando dal lavoro ho confermato il tutto..
dopo un allungo in salita (sui 6000 giri) mi ritrovo al tipico semaforo dove cominci a parzializzare scalando etc.. ecco, in quel momento lo scoppietto con vuoto nel motore.
Al che ho riprovato con una seconda salita, allungo a 6000 e parzializzazione del gas sui 3500 4000 arrivando al semaforo e, poco dopo.. "ciuff" altro scoppietto con vuoto. In pratica pare accada dopo un allungo e conseguente rilascio gas e riaccelerazione parzializzando. Perchè se accelero con più gas non fa nessun vuoto e sento solo uno scoppietto
Ho sentito un amico che ha appena preso una ER6N 2009 e lo fa pure a lui O_O
Comunque se un meccanico ti prova la moto e accelera non troppo dolcemente.. questo problema non si scova. Guarda caso mi capita sempre quando sono in mezzo alle auto dove parzializzo davvero dolcissimamente. (il minimo è sui 1300 1400)
Marchetiaz
27/04/10, 14:31
Ragazzi anche la mia 2009 lo fa, stando sui 3000/4000 giri, chiudo il gas, lo riapro e mi fa un piccolo vuoto di potenza con relativo scoppio nell'airbox, facilmete riconoscibili perchè molto diverso da quello dello scarico! Visto che lo fanno cosi tante moto, oltre al problema del serraggio viti che secondo me può capitare su alcune moto ma non su tutte, io credo sia per via dell'EURO3 e delle emmissioni inquintanti, ossia nella fascia di giri 3000/4000 rpm vengono effettuate le rilevazioni sulle sotanze inquinanti emesse dallo scarico, e di conseguenza per rientrare nella normativa anti inquinamento in quella fascia di giri la carburazione è moolto moolto magra, magari è anche per questo il "vuoto di potenza" con scoppio nell'airbox, carburazione troppo magra! Con uno scarico aperto e un powercommander si risolve tutto (almeno penso)!!
a questo punto pare proprio una questione legata all'euro3..
in questi giorni un altro mio amico (il fratello della zavorrina) prende una ER6N nuova, sarà la prova del 9 ;)
come dicevo pure la mia auto lo fa per via della normativa.. accelero, rilascio, parzializzo accelerando.. e vuoto nel motore per un istante. (ovvio non fa il botto ;D)
Marchetiaz
27/04/10, 14:46
A me viene da pensare a quello, anche perchè con ste normative sono sempre più tappati sti poveri motori! Magari Dante il botto non lo senti perchè una macchina è ben insonorizzata e lo scoppio non è una cosa esagerata, ma in moto che l'airbox c'e l'hai sotto alle orecchie si sente bene una speccia di scoppio/soffio! Attendiamo che mox ci illumini :D
io spero anche nell'illuminazione di 34.
Se è un problema così comune immagino quanta gente sia passata da lui a chiedere.. e quanti airbox avrà smontato.
vedremo
ragazzi.. io prima avevo una er6n del 2006... 34000km e di "ciuf" leggeri... a volte ne capitavano, un po' in tutte le situazioni e regimi motore...
ovviamente nulla da confondere con schioppettii allo scarico.
il problema che lamento io è ben altro.... sembrano come delle combustioni che avvengono nel pacco lamellare (cosa a cui penso seriamente) e non nel cilindro... e quindi conseguente vuoto di potenza...
Marchetiaz
27/04/10, 15:10
Nemo ma tu cosa senti di preciso e a che regime, per esempio io sento come un vuoto di potenza, ma moto che strattona e una specie di soffio/scoppio leggero che mi sembra provenire dall'airbox, se tu senti proprio una botta allora è diversa la situazione! Al massimo fagli dare una controllata dal tuo meccanico, tanto è ancora in garanzia!
anche io sento un soffio/scoppio che da la sensazione di venire dall'airbox, ma che penso sia più verosimile venire dal pacco lamellare... inoltre, a volte, e al momento due volte solamente, è stato così forte il calo di potenza successivo che s'è spenta la moto. In tutto il problema soffio/scoppio s'è presentato una decina di volte, non di più... e sempre quando il gas è in rilascio (per effettuare la scalata di marcia) quindi sempre intorno ai 2500/3000 giri (essendo ancora in rodaggio, è questo il regime in cui vado a scalare marcia)
domani sento un po' che mi dice il meccanico... al limite gli frego gli attrezzi e mi faccio da solo il controllo....:fischia
lo spegnimento dopo il mancamento nel motore è capitato ad un altro utente di er6 italia.. sempre col versys.
A me, per ora, non da segno di spegnimento bensì un mancamento e ripresa quasi istantanea.
Marchetiaz
27/04/10, 19:44
Infatti Nemo trai i 2500/3000 giri e la zona in cui la carburazione è maggiormente magra per rispettare l'euro3, però mi sembra strano che sia arrivato al punto di spegnere la moto, come dice Dante è normale in quell'arco di rpm un mancamento in ripresa però la moto si deve riprendere subito, se è così è nella norma, praticamente tutti i possessori di er-6n c'e l'hanno! Se si spenge invece è meglio farla controllare anche perchè è pericoloso, potrebbe causare il bloccaggio della ruota posteriore se non sei più che pronto a tirare la frizione e quindi rischieresti di cadere! Magari gia solo con uno scarico più aperto il problema dovrebbe attenuarsi, qualche esperto che c'e lo conferma?
Ottimo!
Che dire ...???
Ho la mia Er 6f da gennaio 2010.
A 250km circa mi ha fatto un bel bottino "sotto" dallo scarico in rilascio... io lo chiamo ritorno di fiamma!
Il conce dice che ci sta... la moto si deve "fare".
Morale: me ne fa molti in rilascio ... ma soffocati ... poi ogni tanto un bottino ...
in 2300 km percorsi quelli "decisi" sono stati 2, e tutti si presentano in fase di decellerazione.
Il meccanico dice che non c'e' problema e che è normale.
Il mio modo di guidare forse li 2agevola" dato che in scalata ci caccio sempre una acceleratina tipo "doppietta" prima di "rimollare" la frizione.
io mi fido, la moto va e io con lei :D
Non me ne faccio un problema.
Se invece E' un problema ... mmm ci penso ... tanto sono in garanzia :D
fabiulus
@NemoNever:
Scusa ma che intendi per "pacco lamellare" ? Le nostre moto non hanno immissione lamellare, ti riferisci forse alle valvole a lamelle del sistema di immissione aria fresca allo scarico? Se ti riferisci a quelle, potresti aver centrato il problema, anche la mia soffriva dello stesso difetto, gli "scoppi" avvengono proprio dentro l'airbox, a me a volte si spegneva anche, poi da quando ho applicato mox2 e una mia interpretazione della modifica al sistema di induzione aria ( ho semplicemente montato al contrario la lamellare in modo che non si apra mai) l'inconveniente è sparito.
Si ErConte... intendo quello... scusa, ma faccio l'architetto e non il meccanico ehehehehe
Comunque oggi l'ho portata dal meccanico; domani nel pomeriggio me la ridaranno, sperando di capire ed individuare il problema...
@NemoNever:
Scusa ma che intendi per "pacco lamellare" ? Le nostre moto non hanno immissione lamellare, ti riferisci forse alle valvole a lamelle del sistema di immissione aria fresca allo scarico? Se ti riferisci a quelle, potresti aver centrato il problema, anche la mia soffriva dello stesso difetto, gli "scoppi" avvengono proprio dentro l'airbox, a me a volte si spegneva anche, poi da quando ho applicato mox2 e una mia interpretazione della modifica al sistema di induzione aria ( ho semplicemente montato al contrario la lamellare in modo che non si apra mai) l'inconveniente è sparito.
:shock2:shock2:shock2:shock2:shock2:shock2:shock2:shock2:shock2:shock2:shock2:shock2:shock2:ufo:ufo
Invertendo la valvola ora hai i gas di scarico sparati dentro l'air box!!!
:bang2:bang2:bang2:dead:dead:dead:wrong2:wrong2:wrong2:wrong2:wrong2:wrong2
p.s.: ti prego... ti sei spiegato male vero? :troppo_lavoro
Ciao a tutti
Ho un Versys 2009 e da sempre ha questo problema : alle volte (raramente) in fase di accelerazione si sente uno scoppiettio proveniente dal motore tipo "stciuff" e il motore
"perde" in corrispondenza un colpo e quindi l'accelerazione risulta ritardata e non e' il
massimo se accade quando , ad esempio, sto accelerendo per superare una automobile.
Tengo a precisare che non e' "il solito scoppiettio in fase di rilascio" (già discusso in questo
forum) che peraltro si sente uscire dalla marmitta.....
Succede anche a voi ???
Grazie. :ciao4
Gianluca
da come lo descrivi sembra il problema discusso nel post "frizione e scoppietto".
Capita a tutti (o quasi) i possessori di versys ed errina 2009 2010. Forse dipende dalla normativa eu3 che rende la miscela troppo magra, forse no, chissà..
l'unica prova che ho fatto è portare zavorrina per sentire bene da dove veniva.. e conferma che proviene dallo scarico anche se per chi sta "alla guida" pare provenire da sotto il serbatoio.. però è uno scoppietto anomalo che fa perdere un colpo al motore
comunque capita se sei nel traffico e parzializzi col gas anche per accelerare. Io ho provato a cambiare un poco lo stile di guida e aprire un pelo più deciso.. e sento solo lo scoppietto.
un utente del tinga ebbe quel problema con spegnimento del motore... e trovarono una melma nel sistema di iniezione.
Mox ebbe quel problema e risolse la cosa smontando e rimontando airbox etc.. quindi magari una vite allentata.
ho chiesto all'ennesimo proprietario di ER6 2010 e conferma lo scoppietto con buco nel motore.
thewomanizer
29/04/10, 09:41
Ciao,
se ho capito bene di cosa si tratta, succede diverse volte anche a me, e confermo che in effetti sembrerebbe un rumore proveniente da sotto il serbatoio.
A me più che uno scoppiettio sembra quasi uno sfiato (appunto "sciuff") accompagnato da una leggera perdita istantanea di gas.
Però non mi sono mai messo a cercare possibili soluzioni. Magari qualcuno qui le conosce
Ciaoooo :D
ho chiesto ieri ad un altro amico con ER6N 2010.. stesso problema ma non ci fa così tanto caso. A me personalmente da un pò fastidio se capita in curva....
più che altro mi è venuto questo pensiero.. In USA hanno la stessa moto ma non penso sia omologata euro 3 per ovvi motivi, quindi bisognerebbe cercare la e capire se hanno lo stesso problema (e quindi imputabile all'airbox) o no.. (e quindi imputabile all'euro 3)
Esatto thewomanizer....:ok
e' esattamente come dici tu.... da un'altra parte mi hanno detto di controllare le candele... ma se e' un problema diffuso non credo dipenda da questo...... :(
si.. fa "sciuff". Però la zavorrina mi ha confermato, poco dopo lo sciuff, che proviene dallo scarico e ne è certa al 200%. Capitato più volte e sempre dice di sentirlo da li.
Io son quasi sicuro di sentirlo sotto il serbatoio.. mah..
Più che altro si differenzia dal normale scoppietto per il vuoto che da.. in curva è davvero problematico.
Conviene che leggi la discussione "frizione e scoppietto"
ps. su quell'altro forum.. ho scoperto che capitava ad alcuni e la motivazione era che si stava a bassi giri motore, facendo dunque affogare il motore stesso etc etc.
thewomanizer
29/04/10, 10:11
Dante quello che dici riguardo al motore che affoga potrebbe essere giusto. Infatti per quanto mi possa ricordare mi sembra che questo "sfiato" mi capiti per esempio quando apro il gas con decisione e la moto sta a bassi giri, o comunque sotto al regime di coppia, però non mi sono mai posto più di tanti problemi perchè ho pensato "mah...magari il motore è ancora freddo..."
si, difatti capita spesso in quei casi dove sei a bassi giri.. dietro la solita auto.. e apri
Marchetiaz
29/04/10, 14:47
Io sono sempre più convinto che sia dovuto alla normativa anti inquinamento euro3, carburazione magra ai bassi giri, precisamente 2000/3000/4000 dove vengono effettuate le rilevazioni di sostanze inquinanti e scarico tappato portano a questo piccolo inconveniente! Da quanto ho letto anche nell'altro topic un po' tutte le er-6n/f & versys ne sono affette, c'è gente che non ci fa neanche caso, mentre altri che lo notano, a me capita di raro, poi in scalata do sempre un colpetto di gas tipo doppietta e da quando faccio così si è ridotto drasticamente il numero di volte che mi si presenta l'inconveniente!
mah... non ne sono così convinto... anche la mia "vecchia" er6 (34000 km) è un €3, e ero solito stare in mezzo al traffico sempre in un range di giri dai 3000 ai 4000, ma non capitavano "sfiati", ma bensì "combustioni" nell'airbox... (e moooolto raramente), cosa comunque ben diversa dai schioppettii in rilascio che si sentono sullo scarico...
Ciò che lamento io, come scritto nell'altro post, è che questi "sfiati" o combustioni, chiamatele come vi pare, sono a volte così forti che si spegne la moto; e quando sei in mezzo ad una rotonda, e sei costretto a frenare e a scalare perchè ti entra qualcuno che non ti da la precedenza, e ti si spegne la moto.... beh.... hai paura che qualche deficiente ti entri dietro... (nel senso automobilistico del termine ehhhhhhhh :sign2)
Marchetiaz
29/04/10, 19:22
Nemo come ti avevo scritto nell'altro topic sono convinto anche io che tu sia afflitto da un'altro tipo di problema, perchè per essere "normali" queste combustioni devo avvenire quando si chiude, e poi si ri-apre il gas, e in questo caso anzichè salire di giri, perde un colpo, fa lo sfiato/scoppio o come dir si voglia e poi riprende! Ma nel tuo caso che se chiudi il gas e senza ri-aprirlo ti fa il vuoto e ti si spegne la moto non è normale!
Ma sapete se la centralina della Versys 2010 è uguale a quella vecchia! Magari hanno fatto una nuova mappatura troppo magra!
Mi ricordo che al tempo quando mio padre acquisto un bmw k 1200 gt (era appena uscito) un girono in una curva gli si spende all'improvviso (con conseguente caduta rovinosa su una moto da 16.000€ con 2 settimane di vita), come succede a te, e infatti al primo tagliando gli fu "caricata" sulla centralina una nuova mappatura sotto richiamo bmw, infatti c'era un errore nella carburazione a un determinato numero di giri! Ogni tanto le cappellate le fanno anche loro!
Non ho ancora ben capito che tipo di problema sia ma penso di aver capito che il problema è lo stesso di cui si parlava nell'altro post, quindi li unisco :ok
manuel1990
30/04/10, 00:02
Anche a me ogni tanto tira scopiettii senza differenze nella erogazione ed ogni tanto sembra per un secondo spegnersi il motore come se il botto dentro lo scarico facesse chiudere le valvole di scarico... Premetto che gli scopiettii me gli fa in scalata e raramente anche se accelero poco ad un'andatura moderata dietro ad un'auto... La mia moto ha le seguenti modifiche: scarico dell'arrow in titanio, filtro bmc, mox2, taglio cornetti, ed induzione aria allo scarico. Forse la centralina si sta adattando alla mox2 e quindi devo toglierla per 50 km... Ma ho diminuito di molto il problema questa domenica. Visto che ero andato a girare sui monti mi sono ricordato che in pista alzano il minimo a 2 - 3mila giri allora per curiosità l'ho fatto anche io. La cosa bella è che sono quasi spariti gli scopiettii poichè al minimo la moto è più grassa. Quindi è da quasi una settimana che ho alzato il minimo da 1100giri originali a 1400 - 1500 a motore caldo ed il problema si è attenuato molto :ok
Oggi ho ritirato la moto...
l'hanno provata per circa un'ottantina di km... e ovviamente a loro non ha fatto alcun difetto...
Prima di ridarmela, l'hanno anche collegato la centralina al terminale... ma tutto ok.
:( :(2
Proverò a fare la Mox1, e vediamo se attenua il problema (quando si ripresenta...)
A proposito di Mox....
Prova a chiudere le viti aria... se sporadiche, basta. Sulla mia non bastò e dovetti disassemblare completamente i corpi farfallati e riassemblarli serrandoli bene per eviatre trafilaggi d'aria.
Mox...
puoi per caso indicarmi (tramite foto o il disegno dell'esploso) quali sono le viti aria da chiudere?
E' complicato da fare?
Grazie
La trovi descritta nel manuale di officina, si tratta delle viti che si usano per sincronizzare i cilindri. Serve ovviamente un vacuometro.
Dalla domanda capisco che non hai molta esperienza: ti sconsiglio di avventurarti su questo terreno. Le viti sono assai scomode da raggiungere, occorre appunto il vacuometro per controllare che la depressione rimanga equilibrata fra i cilindri, devi smontare un bel po' di roba...
Se si tratta di uno scoppio, la centralina non registra nulla di anomalo (problema post iniezione). Se lo scoppio è nell'airbox (detonazione dell'aspirazione), è una bella rognetta, che poco invoglia il meccanico a perderci ore per capire cos'è e come risoverla. Mentre se allo scarico, si può considerare quasi fisiologica.
Le cause possono essere diverse (accensione, tenuta e gioco valvole, trafilaggio d'aria, etc etc). Insomma, è una strada lunga e tortuosa, percorribile solo contanta pazienza e tanto tempo, oltre che con una buona dose di esperienza.
Non voglio scoraggiarti, ma solo farti capire che per risolvere un problema potresti creartene di peggiori... Piuttosto al primo tagliando, quando dovrebbero cambarti le cadele e registrare la sincronizzazione dei cilindri, chiedi che la stessa la facciano chiudendo il più possibile le viti aria. ;)
:scet ... temevo tutto ciò...
Il problema è arrivare al primo tagliando dei 12000 km senza scatramarsi sull'asfalto...e trovare un meccanico che abbia voglia di ascoltarti...
Intanto volevo montare la Mox1... sperando che possa attenuare il problema...
Grazie comunque Mox! :ok
Invertendo la valvola ora hai i gas di scarico sparati dentro l'air box!!!
p.s.: ti prego... ti sei spiegato male vero?
Ah Ah,
Si Mox, per brevità mi sono spiegato decisamente male.
In realtà quello che ho fatto è stato smontare le lamelline della valvola e le ho rimontate al contrario, in questo modo non si aprono mai. Ma è più facile capirlo con il pezzo davanti agli occhi (e so che Tu puoi riuscire ad immaginartelo facilmente) piuttosto che a spiegarlo.
A ecco... molto meglio... :) Hai girato i fondo corsa della valvola lamellare.
Tieni presente che cmq ottieni poco o nulla così. L'aspetto più importante per "sentire" la modifica è chiudere i due fori sotto. Il vantaggio non è tanto dovuto dalla chiusura del condotto sopra, ma dall'esclusione di interazione data dai separati condotti sottostanti.
Si Mox, lo so che così non è efficace, ho seguito bene il thread relativo, solo che quando c'ho messo le mani non avevo l'occorrente per "tappare bene" e andavo anche un pò di fretta, però gia che c'ero volevo vedere com'era fatta 'sta valvola, quindi l'ho smontata e quando me la sono trovata tra le mani ho pensato che se giravo i fondo corsa non si sarebbe aperta e anche se non avrei tratto grandi vantaggi comunque male non avrebbe fatto :-)
Dante, 34 ha fatto il miracolo???
Sullo scoppietto siamo rimasti sul "carburazione magra o scarico troppo strozzato".
stavo optando per uno scarico.. magari HP con kat
MARCELLO72
12/05/10, 17:26
...il problema arriva dopo una tirata....(in parole povere) quando si arriva ad uno stop o si rallenta togliendo il gas si avverte questo poff con perdita leggera di potenza...dunque io ho smontato tutto l'ambaradam sotto il serbatoio...(fatto mox 1,filtro aria "racing" e modifica induzione aria)rimontato il tutto... diciamo che rispetto al prima,questo inconveniente si è ridotto drasticamente... per ora queste sono le modifiche che più hanno giovato a risolvere il suddetto inconveniente!
Spero esservi stato utile!:ok
:ciao4
eh.. io non ho ne mezzi ne esperienza per smontare mezza moto ;)
quindi purtroppo, purtroppo, purtroppo, purtroppo.... me la tengo così.
Se mi farà rischiare la pelle *si tocca* per colpa del vuoto magari su un tornante.. cambio al volo ;)
Io oggi ho montato la MOX1... provata per pochissimi km... ancora non s'è ripresentato il problema che spiegavo nei post precedenti... comunque la moto non presenta più l'effetto ON/OFF marcato come da "fabbrica", ridotto il freno motore, il tutto rendendo la guida molto più piacevole e sciolta, soprattutto percorrendo i tornantini della mia zona. Gli schioppettii allo scarico sono rimasti invariati... :dub testerò per un po' di km (meteo permettendo) la moto, stando attento a spegnimenti improvvisi in fase di rilascio. :bo Se si ripresenta il problema, chiederò espressamente di fare un check up con il vacuometro e regolare le viti aria.
ragazzi e una cosa che succede di rado anche a me sulla mia n 2009 e proviene dall'airbox insomma mi scoppietta o sfiata sotto le pal..le non si e mai spenta come lamentava qualcuno pero ogni tanto questki sfiati li avvero anche io tra l'altro non e cambiato nulla mettendo uno scarico piu aperto anzi a volte sembra farlo piu spesso....mi chiedevo cambiando filtro aria con uno un po piu libero?'??
mhh ho seguito un po' il discorso e penso di avere trovato altri affetti dal mio stesso problema ma non ne sono poi così sicuro perchè quello che sento io è leggermente diverso...
in rilascio non sento scoppiettii , ma solo in riaccelerazione praticamente chiudo il gas riapro e il motore tentenna e scoppietta dalla marmitta.
poi random ogni tanto in accelerazione sento un TAC secco venire da sotto il serbatoio, niente soffi o sfiati o colpetti... è un tac secco e anche forte lo ha sentito anche un mio amico che era in fianco a me.
in concomitanza del colpo un vuoto bello corposo.
il concessionario dice che lui non sente nulla perciò non fa niente!
cosa dite potrebbe essere lo stesso problema?
la moto ha 1600 km e completamente originale.
Marchetiaz
24/05/10, 22:11
Per quanto riguarda il chiudi, apri e scoppietti e perfettamente normale, lo fa anche la mia, ogni volta che chiudo il gas e poi lo riapro prima di cominciare a spingere sparacchia un po' dallo scarico, il tac che senti sotto il serbatoio penso sia proprio la "detonazione" nell'airbox, ognuno descrive il rumore come meglio riesce, ma da come lo descrivi penso che tu sia afflitto dallo stesso "problema" se così vogliamo chiamarlo visto che tutte le errine lo fanno, per me è una caratteristica comune a tutti i modelli, e non un problema legato ad alcuni e basta!
Poi ragazzi ricordiamoci che abbiamo un bicilindrico sotto al sedere, il che vuol dire un motore scorbutico e irregolare ai bassi regimi! La mia già a 2000 giri in seconda strattona che è un piacere, mentre con un 4 cilindri riprendi tranquillamente da 1000 giri con la massima fluidità!
Diagnosi perfetta sui due tipi di fenomeni :ok
Quello dell'airbox è frequente su molti esemplari, ma risolvibile (se dotati di infinita pazieza...);)
MARCELLO72
25/05/10, 14:57
...mooolto infinita....;)
ciao Dante sono possessore di una 6f nera e sono a 1100km ti confermo anch'io le tue stesse sensazioni in discesa se stai tanto tempo con il gas chisuo o in scalata quando riapri il gas a volte fa un vuoto senti un ciuf e poi riprende...... mi ha dato alcune noie sopratutto nei tornanti :-( al conce al tagliando dei 1000 mi ha detto che può essere il registro dei corpi farfallati ma mi ha consegnato di aspettare ancora un pochino per vedere se lo fa sempre o se si stabilizza dopo un pò di km.
eh si..
peccato che pure a me.. dopo ormai 2700km è rimasto.
perchè i scoppietti sono normali..........ma questo vuoto qui in apertura di gas è davvero fastidioso!!!! sai se qualcuno ha risolto?
anch´io anch´io!
uff..
come tester sono davvero passima, ma in questi primi 1800km sto cercando di capire la mia moto nuova.. e alcune cose mi lasciano stranita..
scopietta un sacco..
ma credo che nel mio caso sia lo scarico. io cittá non ne faccio ma abito in montagna e soprattutto in discesa se chiudo il gas.. e bang.. come se fosse scarburata, a parte che á a inniezione. scarico, vero?
e insopportabile.. quel vuoto ad apertura gas. chiudo, poi riapro e c´é come un ritardo! per un momento non succede niente (ferma) e poi tutto un momento passa da OFF a ON.. ma é normale con 650 bicilindrico???? é la stessa cosa di cui parlate voi?
si, è la stessa cosa.. stesso problema che affligge tutte le 2009 2010 e pure Versys ovviamente.
ma é un problema nel senso che é un mal funzionamento (e quindi riparabile) o é un diffetto, una sorta di caratteristica della moto?
scusate, ma mi sono un po´ persa nei post :confused: e non ho capito se si é giá capito o no.. :D
ma quindi un buon motivo in piú per cambiare lo scarico!!!! :festa :festa :festa
il fatto che colpisca tutti sembra una cosa normale, però un vuoto non è normale e su un tornante può farti cadere..
assolutamente d´accordo. io me ne sono accorta dopo un po´. infatti all´inizio durante il rodaggio avendo una guida morbida e stando bassa con i giri non l´avevo notato.. ma negli ultimi weekend.. uhm.. che fastidio! se volevo un vuoto sotto mi prendevo un 4 cilindri...
e poi la brutalitá che le dona é.. fuori luogo per i 70cv. non trovate?
idea: facciamo una class action!!!!!!!!!!!!
Sono a 5500 km e ogni tanto lo fa anche la mia.:(
La cosa più strana è che il famigerato difetto (leggero vuoto del motore, rumore tipo "stocK" secco da sotto il motore e poi riprende a spingere) non si presenta sempre e d in maiera costante (a volte lo fa in accellerazione riaprendo il gas in uscita di curva, altre volte al momento del rilascio del gas e dei freni) :confused:
Temo sia una caratteristica dovuta alla mappatura di centralina e catalizzatore del modello '09-'10.......
Comunque, amio parere, nulla di troppo fastidioso o pericoloso per la guida!
quel vuoto ci starebbe bene con una class action. Dopotutto capita a tutti i 2009 2010 ed è pericolosamente pericoloso (ripetizione voluta), mi è capitato in curva dietro delle auto, apro e "stciufff".. quasi andavo giu.
Non è ammissibile un difetto simile poiché porta ad un rischio nella guida..
Ora per ovviare il problema apro di brutto.. ma non mi piace la cosa.
@ mcfly
prova a fare una guida sportiva sui tornanti e sentirti il vuoto nel momento del bisogno di potenza. Pure in sorpasso.. non ti dico cosa succederebbe.
Un test attendibile sarebbe quello di montare un kat e scarico 2006 2008 e vedere cosa succede
La vedo dura un'azione legale per questo problema, si presenta in maniera troppo incostante e variabile e comunque, a mio parere, potrebbe derivare (almeno in parte) da caratteristicche di erogazione o conformazione (2 cilindri) del motore...
Inoltre, il problema dura meno di un secondo, non si avverte quasi il calo del motore e almeno nel mio caso, non rende la guida pericolosa.....
Marchetiaz
25/05/10, 19:06
C'era una persona a cui succedeva anche con una prima del 2009, io sono sempre più convinto che sia dovuto alla carburazione troppo magra per rientrare nell'EURO3!! Anche a me è capitato qualche volta in curva, ma mai ha rischiato di farmi cadere, alla fine è come se si chiude e riapre il gas, nel mio caso si presenta nella fascia di giri 2500/3000/4000 in modo molto casuale!
Per me per risolvere definitivamente, scarico e una bella centralina aggiuntiva, cosi ci si fa la carburazione in grazia di dio!!
Questo inconveniente non saprisce io sono a 10.000 km ed è uguale a prima!
comunque purtroppo ogni moto ha qualcosa..
leggevo per il tenere (xt660z).. e alcune perdono benzina, altre hanno problemi di tensione (!!) e se perdon tensione non si accendono più.
vstrom e la forcella a volte si blocca e fa tlak tlak.
mt03 e si spegneva in rilascio
ogni moto pare dunque avere qualche pecca. C'è da dire che il mio 636, per mia fortuna, non aveva un difetto di tal misura. E guarda caso ho elencato moto lowcost.
Però anche le più costose hanno problemi (vedi alcuni bmw).. quindi "tciuff" che sia non muoio mica... se non cado per colpa sua.
Marchetiaz
25/05/10, 20:38
Bravo Dante hai azzeccato! Alla fine ogni moto ha qualche neo nella progettazione/assemblaggio! C'è magari quella che esce di fabbrica perfetta o quella che nasce un po' storta, esempio mio amico con un husqvarna 610, delle volte gli si sempre di botto mentre mette la prima, il cruscotto ha smesso di funzionare, perde olio dalla testata... poi se come la nostra più che difetti di assemblaggio sono difetti di progettazione c'è poco da farci!!
Per citare una moto costosa, mio padre quando al tempo aveva un bmw k1200gt moto da 16000 e passa euro, un bel giorno gli si è spenta di colpo con conseguente caduta e grattata, la colpa era della centralina mappata male, infatti ci fu un richiamo per rimappare la centralina direttamente da bmw! A regola la nostra è messa bene, basta che non ci lascia a piedi :sdentato... Un ciuf ogni tanto si può anche sopportare!
MARCELLO72
25/05/10, 20:59
....basta che non diventi un trenino...:uffa:
anch´io anch´io!
uff..
come tester sono davvero passima, ma in questi primi 1800km sto cercando di capire la mia moto nuova.. e alcune cose mi lasciano stranita..
scopietta un sacco..
ma credo che nel mio caso sia lo scarico. io cittá non ne faccio ma abito in montagna e soprattutto in discesa se chiudo il gas.. e bang.. come se fosse scarburata, a parte che á a inniezione. scarico, vero?
e insopportabile.. quel vuoto ad apertura gas. chiudo, poi riapro e c´é come un ritardo! per un momento non succede niente (ferma) e poi tutto un momento passa da OFF a ON.. ma é normale con 650 bicilindrico???? é la stessa cosa di cui parlate voi?
Si... come tester sei pessima! :D
Quello che lamenti non ha nulla a che vedere con i problemi descritti in questo post: è il classico on-off. Affligge praticamente tutte le moto, di tutte le marche, che adottano i sistemi di iniezione elementari come è quello della er6/versys
Diminuisce di molto con la mia modifica 1 (Mox1) e sparisce del tutto se a questa abbini l'eliminazione del sistema di induzione aria. :ok
@ molti altri: visto che di questi problemi ne abbiamo già discusso approfonditamente in precedenza, evitiamo di riaprire il "circo dell'improvvisazione" ogni volta...
Specie se il circo ripropone sempre gli stessi stantii numeretti:
UNA MOTO NON è MAGRA DI CARBURAZIONE PERCHè EURO 3 !!!
Vediamo se scrivendolo così debelliamo sta leggenda metropolitana fondata sull'incopetenza di chi la dice e l'ignoranza di chi la diffonde...
TUTTE le moto hanno carburazioni tendenzialmente grasse per proteggere la meccanica. (è una cautela di progetto adottata da tutti i costruttori) Solo a regime di campionatura, o per bassi carichi, la carburazione può essere smagrita rispetto il riferimento.
Basta leggere le mappe...
Gli scoppi che si avvertono nello scarico non sono un reale segno di miscela magra, ma un effetto dovuto al sistema di induzione d'aria per limitare le emissioni inquinanti. Sembra magra, ma lo smagrimento avviene per effetto dell'aria immessa nello scarico successivamente al ciclo di combustione già avvenuto.
Anche per questo tali scoppiettii non devono preoccupare e sono perfettamente normali.
Purtroppo però "la teoria della circolazione della ****ata" (ri-elaborazione della teoria della circolazione della moneta di Pareto), fa si che questa sia una leggenda metropolitana diffusissima.
Se manca la padronanza della tecnica, provate a difendere con il ragionamento logico: secondo voi un costruttore, obbligato a garantire per due anni il proprio prodotto, metterebbe in giro una moto con carburazione magra, che scoppietta e rovina le valvole? Certo.. uno potrebbe anche sbagliare una volta, ma visto che lo fanno un po' tutte...;):sputer
Tornando infine alla detonazione nell'airbox NON è UN DIFETTO DELLA MOTO. Forse in precedenza non l'ho spiegato bene: è un problema di messa a punto.
Cioè un lavoro di regolazione e verifica che andrebbe effettuato in occasione della vendita della moto (pre-controlli) ed ai successivi tagliandi.
Non dipende quindi dall'opposizione di Giove, o dal complotto degli alieni per far cadere l'attuale Governo. Tanto è vero questo, che è un caso fra quelli elencati nei "problemi frequenti e soluzioni" del manuale di officina.
Leggendo il manuale, trovate scritto in chiaro da cosa dipende e come lo si risolve. Ovvero scoprirete perchè è più comodo per il meccanico dirvi che lui non l'ha sentito o che....
è colpa dell'euro 3 :D:D:D
Quindi Mox ho semplicemente avuto la sfortuna di comprare una moto troppo economica?
Si io avevo messo le mani davanti che come tester non valgo proprio niente :D e poi questa é la mia prima moto a inniezione..
grande Mox :ok
Quindi sul manuale di manutenzione è spiegato come risolvere (o attenuare) il problema?
Stasera verifico e casomai al prossimo tagliando chiedo al meccanico di intervenire......
ma secondo voi questo effetto di vuoto con relativo rumore tin va via se si cambia scarico? ho sentito anche di provare a registrare i corpi farfallati è vero?
Marchetiaz
26/05/10, 14:56
Mox grazie per il chiarimento io da persona inesperta ho sempre associato lo scoppiettio in rilascio alla carburazione troppo magra! In ogni caso potresti gentilmente indicarmi a che capitolo del manuale di officina se ne parla? Non riesco a trovarlo. GRAZIE
manuel1990
26/05/10, 23:50
A me comunque scoppietta un po in 1 e 2 a gas costante sotto ai 3mila gira perchè come dice mox sono i regimi a cui si rillevano le emissioni se ho capito bene :ok al prossimo tagliando farò controllare la depressione del motore (controllano se le 2 farfalle sono tarate in modo uguale) e vi dirò :ok
Allora, provo a rispondere un po' a tutti:
Il problema:
non confondiamo gli scoppietti allo scarico, con quello nell'airbox. Sono due cose completamente differenti.
Per lo scarico:
Non è sbagliato che una motore magro tenda a scoppiettare, ma è sbagliato ritenere questo sintomo affidabile, se abbiamo un sistema di induzione d'aria. Il sintomo è lo stesso, ma la causa completamente differente, proprio perchè lo stesso sintomo (lo scoppio) può dipendere appunto dalla presenza dell'induzione aria.
Per l'on-off il problema non è tanto se la moto è economica oppure no. è un problema più generale. Le moto non hanno le stesse economie delle automobili, per cui montare sistemi più complessi è spesso troppo oneroso. Diciamo che è più un problema di fornitori, visto che parliamo di sistemi che, tranne in qualche eccezione (come Honda), sono acquistati da fornitori esterni. Ciò determina delle messe a punto spesso più carenti porprio per l'eccessiva onerosità che comporterebbe un adattamento "perfetto" di quel sistema allo specifico modello.
Per quanto riguarda lo scoppio nell'airbox il capitlo del manuale è il 3° (sistema DFI) nella sezione "guida alla risoluzione di problemi", ulteriormente ripreso in appendice alla fine del manuale.
Infine cambiare lo scarico non influenza le detonazioni nell'airbox. Al più può aumentare gli scoppi allo scarico, anche pechè molto più "udibili" in uno scarico attivo, che in uno passivo.
P.s.: per coloro che seguiranno il manuale, leggendo le cause che possono originare il problema, comprenderete perchè il meccanico tende a "scaricarvi". Solo leggendo "infiltrazioni d'aria nel collettore", capirete quando rognoso e lungo sia il lavoro di verifica e recupero... Aggiungete poi tutte le altre e potrete comprendere perchè ho detto pazienza infinita.. Alla fine se la moto lo fa ogni morte di papa, tanto vale soprassedere.
grazie mox per la spiegazione tecnica, ti chiedo ancora una cosa veloce, visto che lo scarico non dovrebbe lievare al problema, se uno monta un filtro sportivo cambia qualcosa? con il filtro di deve rimappare la centralina?
---------- Post added at 08:02 ---------- Previous post was at 07:54 ----------
a me cmq non è che mi da fastidio il vuoto..... più che altro è una questione di sicurezza.... anche perchè di solito questo vuoto capita quando sei piegato a basse velocità..... tu spalanchi il gas per tirare su la moto.... e il vuoto ti sbilancia perchè la devi tirare su di peso......questo vuoto lo fa quando chiudi il gas e sei tipo a 3000-4000 giri stai un pò con il gas chiuso ( e scoppietta lo scarico ma questo è normalissimo anzi pure bello) ma il problema è proprio quando riapri che fa un vuoto ogni tanto seguito da un piccolo rumore sembra una pietrina che batte sulla lamiera un "tin" non proprio un suono come scoppietto e dopo di questo la moto ritorna ad andare. sinceramente non penso che le moto euro 3 devono andare a strappi...... sarà solo la nostra che lo fa.
provvendo da una euro 2 la zetina.......un altra cosa nell'aprire il gas non parlo di potenza parlo di linearità di erogazione mai un vuoto mai uno strappo sembrava elettrico...... quella si che era una carburazione a punto.
saluti
---------- Post added at 08:06 ---------- Previous post was at 08:02 ----------
ah a me non lo fa ogni morta di papà ..... diciamo una volta o due ogni 50km
1) Non cambia nulla nemmeno con il filtro e non serve rimappare.
2) non puoi paragonare un 4 cilindri ad un 2.. è ovvio che il 4 sia sempre molo più dolce e lineare.
3) come ho detto è essenzialmente un problema di messa a punto. Certo che se è così frequente vale la pena dedicarsi a risolverlo... ;)
.... Certo che se è così frequente vale la pena dedicarsi a risolverlo... ;)
Certo è anche che se è così diffuso, c'è qualcosa che non va: o non sono capaci a mettere a punto le moto, oppure c'è un problema sulla componentistica.
Giusto ieri ero dal concessionario/officina autorizzata di Pallerone (MS) e mi si è avvicinato un ragazzo proprietario di una versys 2010 che stava facendo il primo tagliando. Anche lui si lamenta del mio stesso problema, e ovviamente in officina dicono che sia normale.... :mad:
Comunque, personalmente, ho in parte risolto il problema applicando il tubicino (mox1): le detonazioni nell'airbox sono rimaste della stessa frequenza, ma hanno ridotto di molto la forza, tant'è che ancora non si è più rispenta.
MARCELLO72
28/05/10, 14:58
..se si fa anche induzione aria,migliora ancora..;)
comunque rimango dell'idea che producano una moto che va a strappi..........con tutte le possibilità attuali di messa a punto......fosse a carburatore capirei ma con la centralina dovrebbe essere perfetta la carburazione!
---------- Post added at 15:07 ---------- Previous post was at 15:04 ----------
anche se la moto è economica avrebbero dovuto curare un pò di più questo aspetto, visto che tutti hanno questo problema.........modelli 2009-2010 hanno cambiato qualcosa a livello di erogazione rispetto al 2008 ma doveva migliorare la risposta senza produrre vuoti e inceppamenti....... e in più kawasaki più dei conce se ne lava le mani di questo problema. va bè vedremo al prox tagliando dei 6000
robby6f, guarda che lo fa anche la versione 06-08...... la mia raramente ma lo fa...... sicuramente sara' da regolare ed a breve ci sara' 34 che dannera' un po' :)
Marchetiaz
28/05/10, 19:05
modelli 2009-2010 hanno cambiato qualcosa a livello di erogazione rispetto al 2008 ma doveva migliorare la risposta senza produrre vuoti e inceppamenti...
Robby guarda che lo fa su tutti i modelli, nessuno escluso dalla 2006 alla 2010!! Vai di power commander V :ok
peccato perchè basterebbe poco! nei cataloghi per i mod.2009-2010 dicono che rispetto al precedente è stato rivisto erogazione per favorire risposte + pronte e lineari..........prrrrrrrrrrrrrrrr
Robby guarda che lo fa su tutti i modelli, nessuno escluso dalla 2006 alla 2010!! ....
No!
Io avevo una ER6n del 2006... mai un vuoto, mai un inceppamento! E le detonazioni nell'airbox erano lievi e non producevano nessun inceppamento nell'erogazione.
Marchetiaz
28/05/10, 19:21
Il ""problema"" c'era, evidentemente dalla 2009 hanno toppicato la centralina, aggiunto 100 celle al catalizzatore e altre ****te varie, e il risultato è questo! Mi sa che ci tocca tenercele così, perchè sarà dura trovare un meccanico disposto a smontarci mezza moto per un problema definito (dai conce) lieve...
Forse non l'ho spiegato bene: è un problema di messa a punto, non di progetto. La mia, dopo che mi sono dannato, non l'ha più fatto.
è diffuso perchè si tratta di una di quelle regolazioni che, proprio perchè rognose, non vengono mai fatte o verificate dalle officine.
Un po' come l'ingrassaggio dei cuscinetti di sterzo... alzi la mano chi l'hai visto fare alle scadenze prescritte! piuttosto si preferisce non farlo e far rompere o usurare precocemente il cuscinetto.
Ad esempio il controllo delle coppie serraggio di tutta la bulloneria è un operazione che andrebbe fatta in preconsegna. Potete scommetere la cirfra che volete: nessuno la fa.
Eppure andrebbe fatta, visto che in fabbrica si aplica la coppia correta al pezzo nuovo, ma, dopo un po' dal montaggio per effetto dell'accoppiamento, alcuni pezzi possono adattarsi facendo venir meno parte della coppia applicata dai bulloni.
A questa scarsa volontà e "furberia" diffusa, si aggiunga ache la scarsa propensione all'aggiornamento professionale su prodotti che diventano per effetto del progresso sempre più complessi... D'altronde se già non c'è questa buona pratica quando pagate un tagliando per lavori che spesso non sono tutti eseguiti, pensate che ce ne sia di studiare?
il gioco è fatto.
Scoppiettà? è l'euro 3...
Benvenuti in Italia, paese leader della CEA (Comunità conomica Africana):D
Marchetiaz
28/05/10, 19:56
Alla fine mox sulla tua cos'era che non andava?
L'avevo già scritto...
Trafilaggio d'aria. Smontato tutto il corpo farfallato, i collettori, e cornetti d'imissione. Riassemblato con cura il tutto (con cura: lubrificando le guarnizioni, soffiando bene le sedi con il compressore, etc etc).
Le viti aria erano giù chiuse al massimo in origine.
Problema sparito, ma non è affatto detto che sia così in molti altri casi. Ogni moto può fare storia a se.
il problema è che appunto non viene riconosciuto il "difetto" e quindi non è una riparazione che viene fatta, e magari non te la passano in garanzia etc etc etc..
Per non contare che per un lavoro simile magari ti sparano 200 300€ tra ore manodopera e qualche menata inventata sul posto.
io comunque ho notato che adesso che sono a 1500km i vuoti sono calati sensibilmente....... non so se è una sensazione o solo che ho imparato a usare meglio il regime del motore..... se si tiene abb alto non lo fa ....oppure basta nn aprire di botto ai 3000-4000
Ciao a tutti, sono nuovo del forum! Anch'io come tutti voi ho sto maledetto problema dei vuoti..oltretutto se c'avete fatto caso, dovreste avere un collettore blu e uno normale..a me è cosi! Ho 10000Km, diciamo che ora lo fà un po meno, ma quest'inverno si spegneva tutti i giorni, poi ho alzato il minimo ed è andata a posto..però i vuoti li dà ancora adesso, il mio meccanico dice che non ha niente, io non mi fido! spero di avere notizie da voi! Grazie lamps!
Marchetiaz
25/06/10, 14:18
Ciao traplo, anche a me si spegneva, ma poi ho notato che avevo il minimo troppo basso, circa 1000 giri e l'ho alzato a 1200 e tutto è tornato a posto!! Comunque il problema dei vuoti puo dipendere da molti fattori come scriveva mox all'inizio della discussione, per ora solo lui è riuscito a risolverlo (ha anche lui una versys) ma lui è molto esperto e praticamente sa smontare la moto a occhi chiusi, cosa che noi non siamo in grado di fare, purtroppo i meccanici essendo questo problema un casino da risolvere (devono smontare mezza moto) preferiscono dire che è tutto a posto! Ormai a me che sono a 10500 km lo fa molto più raramente, al tagliando dei 12000km provo ad accenarglielo ma immagino già la risposta...
Mi sa che ce la dobbiamo tenere così...
Ma tu non hai il problema dei collettori di colore diverso?! a me mi preoccupa questa cosa! Vuol dire che c'è una carburazione diversa nei cilindri..! Boh, in settimana la porto a fare il tagliando..ormai sono 10800km, prima o poi lo devo fare..! Anche perche poi la piccola dovrà accompagnarmi per 3000km in 3 settimane, eheh! Lamps!
Marchetiaz
25/06/10, 19:40
No, i miei collettori sono entrambi viola, quello di sinistra un po' più di quello di destra ma entrambi viola, comunque non sei il primo con i collettori di colore diverso... anche altre persone con altre moto hanno avuto problemi. Comunque fai bene a portarla a farla vedere, se poi ci devi fare 3000km! Poi facci sapere che ti dicono
:versys
Problemi di che tipo?! :s
Marchetiaz
25/06/10, 20:54
Non ti allarmare :sdentato, mi sono espresso male, come "problema" volevo indicare i collettori di differente colore! Non potresti mettere una foto così vediamo lo stato dei collettori?
Eh, non trovo piu la foto! ops! Comunque il destro è viola quasi fino alla curvatura, e il sinistro è normale, bronzato come sempre! boh! :confused::(
manuel1990
26/06/10, 01:04
Anche io ho ridotto di molto il problema dell'erogazione ponendo il minimo a 1300giri poichè così la moto è più grassa quando non si accelera :ok
Marchetiaz
27/06/10, 19:39
Traplo per farti capire meglio ho fotografato i miei collettori, se riesci metti anche una foto dei tuoi così capiamo in che stato sono, e quando avrai il responso del meccanico comunicacelo :ok
Ho ritrovato la foto che avevo fatto un paio di mesi fà..ora la situazione è la stessa..
però è diversa dalla tua! Io ho solo il collettore dx viola, tu hai un po di viola anche nell'altro! Boh! :confused:
http://img821.imageshack.us/img821/5318/getattachment1f.jpg
Marchetiaz
28/06/10, 20:41
Stranissimo! Cercando su google ho trovato un sito in cui si parla di un bmw F800R e dalle foto che hanno messo mi sei venuto in mente tu ma non so se si possa trattare dello stesso problema! L'hai portata a far vedere da un meccanico?
Ecco il sito... (http://f800riders.org/forum/showthread.php?t=20631)
Ma il collettore di sinistra è ricoperto di sporcizia oppure è proprio così? Quando è freddo prova a pulirlo un po' e guarda se sotto è viola...
Eheh, no, è sporcizia! Ho fatto una foto qualche minuto fà con collettori lucidati ieri col diluente..eccola..
http://img813.imageshack.us/img813/4271/getattachmentak.jpg
Marchetiaz
28/06/10, 21:12
Ah meno male! Ma dove vai con la versys per conciarlo così? :sdentato si vede che il collettore di sinistra prende più sporco rispetto a quello di destra! Magari tienilo più pulito e evita che si incrosti così tanto!
Eheh, ogni tanto mi godo un po di sterrato..! :jump :)
Comunque oggi ho avuto stranamente il tempo di portarla dal meccanico, come l' ultima volta l'ho quasi mandato a quel paese perchè non mi lascia parlare dicendo: non preoccuparti, ci penso io..! Mi sta sulle *****, ma essendo ancora in garanzia devo portarla li, è il piu vicino..! Ti faccio sapere..ma mi dirà: è tutto a posto, non preoccuparti! :mazza
ragazzi io ho notato una cosa anzi un paio.
1-con lo scarico della Roadsitalia quindi piu aperto lo fa di piu!(parlo dello sbuffo nell'airbox)
2-ho notato che camminando su strade sconnesse (sanpietrino o sta roba qui o qualche buca)il ripresentarsi dell'evento e assai piu frequente!
poi mi spiegate una cosa ma cosa significa detonazione nell'air box e come avviene e perche??
hihihih grazzzzzie
ciao publes..usando la funzione cerca http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php troverai spiegazioni molto dettagliate date da utenti esperti :ok
grazzzzzie ancora
ma non ho trovato nulla sulla detonazione nell'airbox
Marchetiaz
14/07/10, 19:28
Io sono sempre della mia idea (anche se mox mi aveva smentito) che la "detonazione" nell'aribox è dovuto alla carburazione troppo magra per rientrare nelle normative EURO 3, infatti con scarico aperto che smagrisce ulteriormente aumenta...
mastroerre
04/04/11, 21:26
Ciao a tutti!
Dopo mesi di titubanze ho deciso di cambiare candele, filtro aria, olio e filtro olio.
La paura di fare ca..te era davvero tanta, ma piano piano seguendo il magnifico manuale sono riuscito a smontare e rimontare tutto senza particolari problemi.
Ho acceso la moto e dopo un'iniziale fatica (era spenta da gennaio) è partita.Ero euforico perchè non era esplosa ma... Ho riscontrato un po' di problemi che voglio condividere con voi nella pseranza di trovare una soluzione:
1) La moto fa fatica a tenere il minimo, non me lo aspettavo in quanto con candele nuove credevo non si verificasse questo problema (quando me le cambiava il meccanico poi andava benissimo... forse perchè lui è meccanico e io no???)
2) Scoppiettii... Ora leggendo vari post vedo che c'è molta differenza tra quelli che arrivano dalla marmitta e quelli che arrivano dall'airbox... Io credo che i miei arrivino dalla marmitta e più accelero più scoppietta.
La benzina che ho nel serbatoio è la stessa di Gennaio... è possibile che abbia perso potenza??
Rimango con le orecchie aperte in attesa di vostri commenti!!
Marchetiaz
05/04/11, 08:37
Hai provato a regolare la vitina del minimo, magari è troppo basso! Succedeva anche a me delle volte che quando mi fermavo e tiravo la frizione la moto si spegnesse, ho alzato il minimo a 1200 rpm circa e si è sistemato tutto :ok
per la benzina di gennaio sarà sicuramente "deteriorata" ma non credo sia una cosa percettibile da noi comuni motociclisti! Vai a fare un bel pieno e risolvi il problema! Io quest'inverno l'ho parcheggiata in riserva, cosi la prima volta che l'ho presa ho fatto un bel pieno :)
melavedobrutta
05/04/11, 09:04
se la tieni ferma per molto io credo non dovresti lasciarla in riserva, il serbatoio dell'errina è di metallo e tende ad ossidarsi, per fare in modo che non succeda bisogna togliere il più possibile aria dal serbatoio, per questo io la parcheggerei col pieno fino all'orlo, il deterioramento della benzina credo sia un male minore...
Marchetiaz
05/04/11, 16:39
Ah si... Io credevo di fare una cosa giusta... Comunque la lascio ferma da ottobre/novembre (dipende dal tempo) a marzo circa!
c'è una discussione apposita per parlare di serbatoio pieno e vuoto,torniamo On Topic
Marchetiaz
06/04/11, 09:55
Sorry Danilo :ok
Forse non l'ho spiegato bene: è un problema di messa a punto, non di progetto. La mia, dopo che mi sono dannato, non l'ha più fatto.
è diffuso perchè si tratta di una di quelle regolazioni che, proprio perchè rognose, non vengono mai fatte o verificate dalle officine.
Un po' come l'ingrassaggio dei cuscinetti di sterzo... alzi la mano chi l'hai visto fare alle scadenze prescritte! piuttosto si preferisce non farlo e far rompere o usurare precocemente il cuscinetto.
Ad esempio il controllo delle coppie serraggio di tutta la bulloneria è un operazione che andrebbe fatta in preconsegna. Potete scommetere la cirfra che volete: nessuno la fa.
Eppure andrebbe fatta, visto che in fabbrica si aplica la coppia correta al pezzo nuovo, ma, dopo un po' dal montaggio per effetto dell'accoppiamento, alcuni pezzi possono adattarsi facendo venir meno parte della coppia applicata dai bulloni.
A questa scarsa volontà e "furberia" diffusa, si aggiunga ache la scarsa propensione all'aggiornamento professionale su prodotti che diventano per effetto del progresso sempre più complessi... D'altronde se già non c'è questa buona pratica quando pagate un tagliando per lavori che spesso non sono tutti eseguiti, pensate che ce ne sia di studiare?
il gioco è fatto.
Scoppiettà? è l'euro 3...
Benvenuti in Italia, paese leader della CEA (Comunità conomica Africana):D
Se posso aggiungere:
possiedo la ER-6F ABS nuova dal 2010 e anch'essa mostra le tipiche caratteristiche borbottanti e scoppiettanti che di per se non sarebbero nulla se non che si evidenziano quando stai curvando... tornante, rotonda, o svolta che sia....
Per quella che è la mia esperienza e consapevole della rogna da risolvere, ho cercato di comprendere anche i meccanici, ma la cosa veramente devastante è che anche sventolando le banconote, quindi non cercando la legittima soluzione in garanzia, sotto il naso dei sedicenti professionisti non si ottiene nulla!!!:(2
Piuttosto ti propongono l'acquisto di una magica centralina...:magic
la cosa veramente devastante è che anche sventolando le banconote, quindi non cercando la legittima soluzione in garanzia, sotto il naso dei sedicenti professionisti non si ottiene nulla!!!
certo.
perchè ormai in italia quelli che lavorano sono rimasti di 3 categorie:
- quelli che non sanno cosa stanno facendo.
- quelli che non hanno voglia di fare ciò che fanno
- quelli che non hanno tempo (dicono) di fare ciò che fanno (e non si capisce per cosa lo perdono, tutto questo tempo.
quelli invece preparati, con voglia e tempo sono disoccupati perchè, siccome danno fastidio nelle aziende per il confronto con tutti quelli delle categorie sopra descritte, vengono di solito lasciati a casa...
siccome poi, ovviamente, gli incompetenti senza spinta nè tempo sono almeno il triplo di quelli preparati, hanno anche l'appoggio dei sindacati, che continuano a puntare a proteggere il lavoro di 3 persone invece che di una sola, anche se per farlo devono andare contro ogni logica di protezione della professionalità...
buona fortuna...
Kawasaki Versys Aprile 2011 scoppiettio ai bassi regimi con perdita di potenza... da come ho lettola MOX1 risolverebbe...ma ahime io non sono in grado di farla... provero a stressare il mio concessionario...e suggerire la MOX1 ...mi mandera a quel paese... ma ci provo...
Se avete altri consigli su come risolverlo li accetto! SALUTI!
Marchetiaz
24/05/11, 13:03
Dubito fortemente che il tuo concessionario ti faccia un lavoro che farebbe decadere istantaneamente la garanzia, anche la mia N 2009 l'ha sempre fatto, sopratutto da nuova, ma ora dopo 2 anni e 17000 km lo fa molto più raramente, non so se sono io che mi sono abbituato oppure sono proprio diminuiti gli scoppi...
Comunque io ti consiglierei di resistere, almeno finche non decade la garanzia, poi puoi fare tranquillamente la mox1
Ciao a tutti oggi finalmente andrò a ritirare la moto colorazione nera 2012 e nonostante sia la mia 5° moto e io abbia 50 anni sono accitato come un bambino, non so a quanti gliene possa fregare ma il punto non è questo piuttosto che al mio accenno al vuoto di carburazione (chiamiamolo cosi) il rivenditore mi ha subito stoppato dicendomi che al tagliando dei mille Km l'avremmo risolto.In effeti il mancamento intorno ai 4000 esiste ma non è un grande problema poiché basta agire sulla centralina ingrassare un po la miscela aria benzina e il problema (a sua detta) è risolto.Spero anzi sono sicuro che percorrero questi 1000 km in pochi giorni e a tagliando fatto vi farò sapere.
Buona strada a tutti.
Riapro questa vecchia discussione per presentare il mio caso sulla questione scoppiettio/esitazione.
Nel mio caso pare proprio di un misfire/mancata accensione o qualcosa di simile. Ormai dopo un paio di anni di prove, riesco a "cercare" l'effetto e a farlo verificare, è molto simile a quello descritto da Dante nei primi post. Prima tutto, ci dev'essere una forte decelerazione passando molto velocemente da un numero di giri medio-elevato (almeno 4-5mila) a un numero di giri basso. Il motore deve restare in decelerazione per non più di un paio di secondi, e quando sta per arrivare al minimo, si deve ridare un filo di gas con l'acceleratore, solo un filo, pochissimo. Al momento di riaccelerare, si sente questo TIC e la moto esita un istante a ripartire.
L'idea che mi sono fatto è che sia o la farfalla secondaria a esitare un istante a seguire quella primaria, o come se un iniettore saltasse una singola accensione in un cilindro. Non riesco a capire se il TIC si verifica nell'airbox, nei collettori o nello scarico, né riesco a capire se si tratta più di uno sbuffetto o è addirittura simile al rumore metallico delle farfalle secondarie che si chiudono.
Ho provato di tutto: scarico, filtro, modifiche mox, controllato l'assenza di trafilaggi d'aria, ma il problema resta, ed è anche MOLTO pericoloso, perché in alcuni casi si può verificare anche in piega, e un'esitazione in fase di riapertura del gas può fare la differenza tra il restare in piedi e no.
Si può leggermente mitigare l'effetto alzando il minimo, a 1500 di minimo non sono mai riuscito a replicare il problema, ma non è una soluzione.
Mi vengono in mente solo un paio di ulteriori possibilità: fare la modifica alle farfalle secondarie, e/o effettuare una rotazione micrometrica del TPS. Qualcuno ha fatto queste modifiche oltre a mox? Che risultati ha ottenuto?
Per il problema alla frizione hai dato un occhio alla molla di ritorno vicino al carter?
Per il secondo problema di rado lo fa anche a me specialmente quando parto senza che la faccio scaldare abbastanza ,soluzioni?
Prima tutto, ci dev'essere una forte decelerazione passando molto velocemente da un numero di giri medio-elevato (almeno 4-5mila) a un numero di giri basso. Il motore deve restare in decelerazione per non più di un paio di secondi, e quando sta per arrivare al minimo, si deve ridare un filo di gas con l'acceleratore, solo un filo, pochissimo. Al momento di riaccelerare, si sente questo TIC e la moto esita un istante a ripartire.
L'idea che mi sono fatto è che sia o la farfalla secondaria a esitare un istante a seguire quella primaria, o come se un iniettore saltasse una singola accensione in un cilindro. Non riesco a capire se il TIC si verifica nell'airbox, nei collettori o nello scarico, né riesco a capire se si tratta più di uno sbuffetto o è addirittura simile al rumore metallico delle farfalle secondarie che si chiudono.
Sei riuscito a descrivere esattamente le condizioni in cui avviene. Capitava anche a me con l'errina prima serie (Ci ho convissuto per 70.000 km senza grossi problemi comunque). Con quella nuova invece sembra che il fenomeno sia sparito.
MARCELLO72
21/04/15, 13:43
Ciao..io ho fatto tutte le varie modifiche compresa farfalle secondarie... tranne la rotazione micrometrica del TPS.... diciamo che nel mio caso (versione del 2009)questo sbuffo fastidioso con calo potenza lo fa na volta ogni morti di papa... anche se devo dire rimane mooolto pericoloso e fastidioso...ma credo nn si possa eliminare del tutto è un difetto credo della cntralina dovuto a tutti sti euro 1.2.3.4.5 e chi piu ne ha ne metta...
Sono indeciso se fare l'adjustment del TPS... sui forum Versys ne parlano molto bene...
salve a tutti,scusate non so se e' il topic giusto ma ho 2 domand da farvi,la prima e' se e' normale che lo scarico in rilascio da delle botte assurde(ovvero scoppi tipo cannonate)tenete conto che lo scarico nn e' l originale ma e' un arrow.la seconda e' che ultimamente quando guido indipendentemente dalla marcia inserita se a velocita costante quindi senza muovere l acceleratore di un mm ogni tanto sento dei cali impprovvisi di potenza seppur molto lievi cmq si sentono,cosa puo essere secondo voi?io ho pensato alle candele ma nn sono sicuro
Ciao, parecchie scoppiettano con lo scarico chiassoso, dovrebbero esser magre, per i cali di potenza, quanto hanno le candele? anche se dubito siano la causa del malfunzionamento.
non ne ho idea xke la moto l ho presa usata e visto che le ruote hanno 10 anni e 15000km nn mi fido di quello che ha detto il precedente proprietario,quindi supponiamo che siano le stesse da 14000 km..
Riguardo allo scarico penso abbia ragione blbio , riguardo ai cali improvvisi non saprei , forse filtri sporchi ?
salve a tutti ragazzi,avrei bisogno del vostro aiuto,come gia detto in precedenza la moto dava dei vuoti o perdite di potenza,qnd l ho presa aveva gia montata una arrow ed una centralina aggiuntiva power commander fc(quella che regola solo l'apporto aria/benzina) dopo qst problema ho pensato che con l'arrivo del caldo la mappatura nn era piu corretta x la stagione cosi ho provato a connetterla al computer ed ho scoperto che il settaggio era x una leovince nn ricordo il mod e filtro sportivo(io nn monto ne l'uno ne l'altra).pero' prima andava benissimo seppur nn era esatto(certo benissimo secondo me ma dato che nn conosco la moto da originale nn posso fare un paragone ed esserne certo)cmq ho scaricato le mappe gia preparate dalla dynojet,ho messo quella corretta x il mio scarico filtro ecc e all'inizio seppur nn avevo risolto il problema delle perdite di potenza la moto andava bene poi oggi tt d'un tratto metto in moto e sento un rumore orribile nn so come spiegarvelo sembrava una specie di borbottio misto a tante mani che sbattono i pugni sui banchi di una scuola(lo so e' assurdo ma nn saprei cm spiegarvelo)cosi mi affaccio di sotto e quel rumore proveniva dalla parte superiore del motore(almeno quella era l'impressione)e nn so se anche prima era cosi e io semplicemente nn ci ho mai fatto caso ma il condotto che va dal carburatore al motore vibrava molto e dava delle botte allo stesso ritmo di quel suono orribile,fatto sta che parto e la moto va di ***** quelle perdite di potenza si sono accentuate moltissimo e sembrava di guidare un trattore o di stare su un toro meccanico,(ho l'impressione che qst cosa sarebbe successa a prescindere dal cambio di mappatura visto che il problema si accentuava ogni giorno di piu gia da prima di cambiare la mappatura)secondo voi cosa potra' mai essere?
---------- Post added 24/06/17 at 19:07 ---------- Previous post was 23/06/17 at 21:44 ----------
in finale mi son deciso e ho smontato tutto x provare la mox e x il cambio di candele e filtro,e quello che mi sono trovato avanti era surreale!!il filtro ormai inesistente!erano rimasti dei pezzettini bruciacchiati qua e la,il resto era polvere!!e le candele???arrugginite compreso di filetto e parte in ceramica!!sono rimasto esterefatto!!eppure mi sn fidato xke da come ne parlava il proprietario precedente sembrava un maniaco della moto invece nn ha mai fatto neanche 1 tagliando al contrario di quello che mi ha detto,xke sarebbe stato impossibile raggiungere quello stato in 1 anno,quella roba li era ancora l'originale!nn so se tt questo era collegato al problema che ha la moto xke sono distrutto e ancora nn sono uscito a provarla ma domani vi faro' sapere
Ciao,se posso dico solo la mia opinione, la moto originale va benissimo e io, ripeto io mon farei nessuna modifica al motore, ci sono altre cose da cambiare, volendo e sempre secondo me sarebbe meglio far qualche corso di guida oppure tanta buona volontà e seguire corsi online, purtroppo i primi non riesco a farli per il momento ma quelli in rete mi stanno dando tante soddisfazioni il tutto confortato da piccoli lavoretti sulla moto.
bilbio scusa nn capisco xke dici modifica al motore?o stavi rispondendo al post di qualcun altro?xke se stavi rispondendo al mio post credo tu debba rileggerlo, altrimenti scusa
---------- Post added at 23:38 ---------- Previous post was at 23:33 ----------
allora,appena provata,e quel fastidioso calo di potenza nn vuole andare via(quindi a qst punto sono sempre piu vicino all idea che il filtro benzina sia da cambiare) ma cavoli la moto e' tutta un altra cosa,molto piu fluida e pronta ad ogni regime,ho dovuto alzare un po il minimo xke nn lo reggeva( forse sara' effetto della mox) spero solo che avendo la centralina aggiuntiva nn si annulli l'auto adattamento della centralina originale altrimenti sono costretto a rimappare l'aggiuntiva(escluso visto che nn saprei come fare e nn ho soldi da spendere)oppure togliere la mox
Ciao, la mia era una considerazione personale sulle modifiche all'alimentazione compresi filtri scarichi e centraline varie,leggendo un po' in giro mi sembra che queste portino più rogne che benefici tanto che spesso non si sa più da che parte guardare per risolvere eventuali problemi, io preferisco seguire altre strade, parere personale.
sono daccordo al 100% la penso anch'io cosi infatti ogni mezzo che ho avuto l'ho sempre lasciato originale,purtroppo nel caso della moto qnd l ho comprata gia aveva scarico e centralina,anche se devo essere sincero la cosa mi piace in qst caso xke apparte l'estetica ha un suono spettacolare,invece x qnt riguarda la mox nn e' una modifica al motore e' una genialata che consiglio di fare a tutti,ieri sono rimasto esterefatto dalla differenza che puo creare un tubicino collegato diversamente!sul forum c'e' una specie di guida dai un occhiata cosi capisci meglio di cosa si tratta e' molto interessante
Ciao, le mox le conosco bene, all'inizio stagione in occasione del cambio candele ho avuto un po' di pensieri, però poi ho considerato che a me il motore va bene così e ho rinunciato.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |