PDA

Visualizza la versione completa : Filtro benzina: perchè la nostra moto non ce l'ha?

gianluca2512
29/04/10, 11:33
Avendo smontato il serbatoio per pulire il filtro dell'aria ho notato che la nostra moto non è dotata di filtro benzina, perchè?

O meglio io non l'ho individuato...

Vorrei metterne uno dei tanti che si possono trovare in commercio, costano pochi euro e secondo me è una cosa utile, che ne dite?

P.S.: spero di non aver aperto un post inutile...:]

trentaquattro
29/04/10, 11:43
Ciao!
il filtro benzina c'è ma non si vede....è all'interno della pompa della benzina....e non può essere smontato.

pizzo
29/04/10, 11:49
ma quindi si cambia tutta una pompa benzina per il filtro, o non è necessario cambiarlo?

crazyhead
29/04/10, 12:00
Spera che non sia mai necessario cambiarla, dato che nuova costa piu' di 300 euro.
L'idea di mettere un filtro esterno prima dell'ingresso nella pompa mi e' venuta in mente gia' da tempo pero' non ho mai approfondito la cosa.
Io non penso sia una cosa impossibile da fare, forse l'unico problema potrebbe essere che il filtro esterno potrebbe rallentare il flusso della benzina nella pompa, ma l'unico che potrebbe illuminarci sull'utilita' e fattibilita' e' la nostra Bibbia Mox :ridi

Moooooox :regia

Urano
29/04/10, 12:57
diciamo che essendo la pompa praticamente dentro al serbatoio la vedo dura metterci un filtro a monte...
l'unica sarebbe una retina attorno al pescante, ma ho forti dubbi sull'utilità...

crazyhead
29/04/10, 13:15
vero ho detto una pirlata

gianluca2512
29/04/10, 15:02
Infatti...però un filtro dopo la pompa sarebbe utile...gioverebbe a qualcosa?

mzx & susi
29/04/10, 16:43
Non credo lo sporco si fermerebbe comunque in quello prima della pompa
quindi quello che aggiungeresti non servirebbe a niente
correggetemi se sbaglio

Non credo, lo sporco si fermerebbe comunque in quello prima della pompa
quindi quello che aggiungeresti dopo la pompa non servirebbe a niente
correggetemi se sbaglio
corretto adesso forse e piu chiaro

gianluca2512
29/04/10, 16:48
Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire...prima della pompa non si può mettere da quanto abbiamo capito prima, io intendo dopo...servirebbe a qualcosa?A Cosa gioverebbe?

hannible
29/04/10, 18:12
Ragazzi ma visto che il filtro esiste, mi sorge spontanea una domanda, essendo un filtro che filtra e trattiene lo sporco, non sarebbe da pulire ogni tot.?

smallz
29/04/10, 18:26
Non ho mai maneggiato la pompa della ER6, ma se è similare a quella della Z750 probabilmente il filtro non è sostituibile.
Teoricamente si potrebbe montare un filtro sul tubo di pescaggio della pompa (se è esterno come sulla Z750), una volta riempito non dovrebbe creare grossi problemi ne durante l'innesco ne durante il funzionamento a regime. Se invece il pescaggio è interno del serbatoio non c'è nulla da fare.

Certamente altri produttori sono più lungimiranti, prevedendo un filtro sostituibile agganciato al corpo pompa. A volte con prezzi folli, quello del CBR 600 F costa oltre 100€ a listino... :o

mox
30/04/10, 13:10
Si tratta di un filtro particolare la cui sostituzione non è possibile.

è costruito per durare "a vita" (salvo non buttiate fango nel serbatoio). Non è nemmeno possibile pulirlo, ne è possibile asportarlo per sostituirlo con qualche accrocchio diverso fai da te. è la natura costruttiva della pompa a impedirlo.

Metterlo a valle della pompa oltre a essere inutile, è pure peggio visto che il carburante a quel punto è in pressione.

Infine, perchè è così? Per contenere i costi. Vi sarete accorti che le nostre moto hanno il miglior rapporto qualità prezzo del mercato? Beh... questo è possibile recuperando appunto su dettagli nascosti come questo.

Certo, se intasi il filtro, spendi di più per la riparazione. Ma sarebbe già eccezzionale se questa circostanza colpisse l'1% dei possesori!!.

Ecco quindi come una rinuncia a qualcosa di remoto, produce un beneficio apprezzabile per tutti. è questo il segreto delle kawasaki degli ultimi anni: risparmio dove è possibile, senza rinunciare alla qualità dove invece serve. (come Kymko negli scooter)

facfac
19/05/10, 10:00
Cari erristi, dopo un pino di benzina percorsi 20 km la mia er-6f del 2008 si è fermata dopo aver strappato per 1 km. l'ho spinta fino a casa (compreso cavalcavia) poi è ripartita. Nel tentativo di trovare il filtro ho smontato il serbatoio (che poi mi è caduto e l'ho schiacciato boia miseria) ed ora ricollegando il connettore elettrico alla sinistra, il too della benzina e riposizionando il tubo del troppo pieni non parte più. non c'è modo. Ho già preso appuntamento col meccanico, ma avete qualche idea? Io penso sia la pompa C. Ma sfortunatamente sono incompetente in materia. Grazie Un lampeggio a tutto lo staff e ai visitatori

crazyhead
19/05/10, 12:13
Immaginando comunque che tutti i collegamenti sotto al serbatoio siano a posto, quando giri la chiave lo senti il rumore della pompa che carica la benzina ?
Se non senti nulla, con buona probabilita' la botta ha fatto partire la pompa della benzina...

mox
19/05/10, 14:39
Può essere la pompa della benzina, ma andrebbe risolto il problema anche a monte... cioè perchè strappava e poi si è fermata. Probabile che hai fatto benzina da un bravo benzinaio annacquatore...

Occorre svuotare tutto il sistema di alimentazione ed il serbatoio. Riempire nuovamente con carburante "sicuro" e verificare che tutto il sistema di alimentazione funzioni correttamente. Considerati i danni già fatti, mi sembra un'ottima idea aver portato la moto dal meccanico.

Qualora si trattasse di un guasto alla pompa, ti consiglio di non comprarla nuova. Qui sul mercatino, da privato per privato, la puoi comprare per 30-40 € (ma con il rischio che non funzioni a tuo carico). Su ebay da ricambisti professionisti dell'usato (che quindi garantiscono la funzionalità del pezzo riprendendolo se non va), il prezzo va da 70 a 120 € (cerca all'estero.. in Italia tendono ad essere più cari).

Nuova è uno scherzo sui 350 € ... Incrocia le dita ;)