PDA

Visualizza la versione completa : Pellicola fotocromatica

Roc91
29/04/10, 23:16
potrebbe interessare a qualcuno: è un ottimo compromesso tra una visiera fumè e una trasparente.

ho appena comprato una pellicola fotocromatica da applicare all'interno della visiera del mio casco (agv stealth). io sono miope e solitamente porto gli occhiali da vista all'interno del casco.

il montaggio è abbastanza semplice ma è da fare molto accuratamente perchè c'è poco margine di errore...

il campo visivo non viene influenzato perchè la pellicola va a coprire perfettamente la parte utilizzabile della visiera: quella che non viene coperta dalle guarnizioni in gomma.

la marca della pellicola è "Raleri" cercando su ebay "pellicola fotocromatica visiera" la troverete al prezzo di 39.90€ che è lo stesso prezzo a cui l'ho pagata io al g3 di seregno.

domani mattina la provo velocemente nel tragitto monza- monguzzo e sabato prossimo potrò darvi altri pareri...

mi ha spiegato il negoziante che la pellicola non fa nessuna interferenza con il filtro UV della visiera e che quindi la visione rimane ottima..

la velocità per passare da chiaro a scuro è notevole, quella da scuro a chiaro è di circa 3 secondi; sono comunque tanti se entriamo in galleria a velocità autostradali, ma lo stesso problema si presenterebbe con una visiera fumè o con gli occhiali da sole all'interno del casco... quindi la ritengo utile se ci troviamo a guidare nella stessa giornata sia di giorno che di sera/notte oppure se inizia a piovere scurendosi il cielo...

da trasparente ha un colore solo lievemente più verde del normale, ma non da alcun fastidio. da scuro assume un colore azzurrognolo....

sabato prossimo se vi interessa posto anche alcune foto

Urano
29/04/10, 23:18
molto interessante.
tienici informati su come funziona... :ok

crazyhead
30/04/10, 08:16
Ottimo link :ok
E questo e' il filmato

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/577lvBd8RKU&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/577lvBd8RKU&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

Giando
30/04/10, 08:51
Grazie Roc,
davvero una ottima soluzione per quelli come noi che portano gli occhiali da vista.
Mi chiedo se venga in qualche modo dichiarata una durata dell'effetto fotocromatico della pellicola; mi spiego meglio: è tipo usa e getta? magari dura una stagione e poi va sostituita o ha durata maggiore?

Errino
30/04/10, 08:59
ma non ho capito se si mette all'interno della visiera o fuori. Perchè nel primo caso se la visiera ha già il filtro uv non serve a niente!

Un altro appunto è all'ingresso e uscita delle gallerie. Il cambio tra pellicola bianca e nera non è immediato e potrebbe creare un po' di problemi. A mio parere molto meglio la doppia visiera.

Io ho le lenti fotocromatiche agli occhiali e posso dirvi la mia :ok

Per quanto riguarda la durata non saprei. Per le lenti c'è una garanzia di circa 10 anni dopodichè i vetri iniziano ad ingiallirsi :ok

crazyhead
30/04/10, 09:04
Si mette all'interno della visiera ed ha un sistema antifog.
Per il fatto del filtro anti UV della visiera, questo non interferisce con la funzionalita' della pellicola.

Errino
30/04/10, 09:09
ma le pellicole fotocromatiche funzionano con i raggi uv! se vengono filtrati dalla visiera non succede assolutamente niente.. prova del fatto che in macchina o in casa anche se mi metto alla luce del sole le lenti restano trasparenti :dub

Ah poi un'altra cosa... nel caso funzionasse, i raggi uv passano anche attraverso le nuvole quindi se è nuvoloso vi ritroverete la visiera oscurata! Idem in una strada alberata o cmq ombrosa.

Da valutare con cautela secondo me. :ok

crazyhead
30/04/10, 09:19
Sul loro sito dice che e' dotato di un proprio filtro anti UV e che funziona anche con visiere dotate di un proprio filtro UV.

Dante
30/04/10, 09:19
io ho un casco Nolan che, con una levetta, fa scendere una minivisiera da sole.. è comodissimo e lo alzi e abbassi in 1''.
Per quanto riguarda la storia degli UV, un pezzo di plastica scherma quasi al 100% gli uv, così come un pezzo di vetro o altro materiale trasparente. Quindi per gli UV è abbastanza la visiera normale del casco per schermare la maggiorparte dei raggi.

è lo stesso effetto delle lenti transition per occhiali.. che non funzionano al chiuso, dietro una finestra, in auto, sotto il casco con visiera chiusa.

crazyhead
30/04/10, 09:24
Ma la funzione principale di cui parliamo non e' quella del filtraggio degli UV (non e' vero che qualsiasi cosa trasparente li filtra), la funzione principale e' quella fotocromatica, ed in questo caso funziona anche con le visiere dotate di filtro uv

Errino
30/04/10, 09:25
Sul loro sito dice che e' dotato di un proprio filtro anti UV e che funziona anche con visiere dotate di un proprio filtro UV.

:dub crazy non saprei.. mi suona alquanto strana la cosa.. puoi mettere il link? :grazielui

Dante
30/04/10, 09:26
si hai ragione crazy, non tutte le cose trasparenti filtrano al 100%, mi ero espresso male.
sembra utile per quello che costa.. e se funziona come le lenti transition non penso che si rovini in 1 anno di utilizzo

crazyhead
30/04/10, 09:26
Eccolo http://www.raleri.com/new/prodottiPCShade.html

Cio' che dico l'ho letto dove fa' vedere le caratteristiche vicino la pellicola

@Dante : avevi ragione invece tu con la plastica che in parte le assorbe nativamente :ok tant'e' che le analisi chimiche con lo spettrofotometro UV si fanno con cellette al quarzo e non in plastica :wink:

Errino
30/04/10, 09:27
Ma la funzione principale di cui parliamo non e' quella del filtraggio degli UV (non e' vero che qualsiasi cosa trasparente li filtra), la funzione principale e' quella fotocromatica, ed in questo caso funziona anche con le visiere dotate di filtro uv

crazy, filtraggio uv e annerimento della pellicola sono la stessa cosa. Le pellicole o le lenti fotocromatiche funzionano se esposte ai raggi uv tant'è che non è necessaria la luce diretta del sole e anche se il sole è basso (come al tramonto) non succede niente perchè la quantità di raggi uv è molto bassa.

crazyhead
30/04/10, 09:29
Evidentemente (se vero cio' che scrivono) queste funzionano in modo diverso, non so che dirti :dub

Errino
30/04/10, 09:30
Eccolo http://www.raleri.com/new/prodottiPCShade.html

Cio' che dico l'ho letto dove fa' vedere le caratteristiche vicino la pellicola

Bho! se lo affermano sarà così non saprei.. qualcuno faccia da cavia :bastard

crazyhead
30/04/10, 09:33
Potrebbe anche essere che questa pellicola sia cosi' sensibile da scurirsi con la piccola quantita' di UV che le visiere non riescono a filtrare

Errino
30/04/10, 09:37
Ok.. ho inviato una mail di info ai tizi. Appena rispondono vi faccio sapere :ok

crazyhead
30/04/10, 09:40
Ok , leggendo da un'altra parte, hanno invitato uno della ditta e questo e' quello che ha postato

lavorando alla Raleri ho la possibilità di chiarire dubbi e preplessita sull'argomento.
Innanzitutto voglio ringraziarvi per l'interesse col quale avete accolto i nostri prodotti (e Jumpy per avermi invitato http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_biggrin.gif ).
Le caratteristiche principali di PCShade sono il fotocromatismo e l'antiappannamento. L'inserto diventa gradualmente più scuro all'intensificarsi della luminosità, l'effetto viene innescato dalla componente UV dei raggi solari per cui non ci sono problemi di notte incrociando i fari delle automobili, la visiera in questo caso non reagisce.
Allo stato chiaro il colore è una tonalità moooooolto pallida di giallo per virare verso tonalità viavia più scure di blu, quando entra in azione. In questo video Link a pagina di Youtube.com (http://www.youtube.com/watch?v=577lvBd8RKU) si vede bene l'efficacia del prodotto gia montato su una visiera, si tratta di una prova fatta sotto il sole di gennaio per cui non è certo al massimo delle sue possibilità.

PCShade si differenzia da altri prodotti simili per due principali motivi.
1. Funziona bene anche se viene montata su visiere dotate di filtro UV
2. La guarnizione adesiva è riposizionabile (ne viene fornita una di riserva).

Spero di aver risposto ai vostri dubbi ma se c'è qualcosa che non vi è ancora chiaro (anche su LCDrive) chiedete pure...

Errino
30/04/10, 09:44
sì avevo letto ma non specifica come fa a funzionare.. ho letto un po' in giro ma a quanto pare tutti i tipi di trattamento fotocromatico di lenti e pellicole fanno in modo che i materiali usati reagiscano solo ed esclusivamente con i raggi uv. L'ipotesi più accreditata è quella di crazy per cui il funzionamento si otterrebbe con piccole quantità di UV ma questo non permetterebbe il funzionamento "universale" come affermato sul sito (o per lo meno non uniforme) :ok

crazyhead
30/04/10, 09:58
Esatto, anche io cercavo info in merito ad un funzionamento senza UV ma non ho trovato niente.
Continuando a leggere ho finalmente trovato due utenti che fanno una recensione completa.
In sostanza il visierino fa' il suo sporco lavoro ma non fa' miracoli.
Il filtraggio comunque pare sicuramente soddisfacente, filtrando il grosso della luce.
Nelle transizioni e' abbastanza veloce.
Due problemi riscontrati sono :
1) Di notte le luce vengono sdoppiate
2) Sulla visiera di un AGV Stealth la colla non e' durata piu' di 2 settimane poi si e' seccata ed il visierino staccato.

Quello della ditta ha detto che alcuni trattamenti no-fog possono dar fastidio alla colla.

Errino
30/04/10, 10:00
crazy i riferimenti :incaz :D

crazyhead
30/04/10, 10:03
Miii e che p@lle :D
spalma il mouse qui (http://www.motoclub-tingavert.it/t476724s.html)

Errino
30/04/10, 10:07
ah allora l'avevo letto :D

Roc91
30/04/10, 10:15
anche il mio è un agv stealth e spero che non si scolli fra due settimane :sdentato

per ora sto facendo da cavia io...

stamattina andando a monguzzo non c'era molto sole, quindi non ho ancora potuto verificare come reagisce ad una luce intensa, ma comunque si nota la differenza e mi pare che affatichi meno la vista...

sabato prossimo la collauderò meglo (sempre che non si sia già staccata :sdentato)

crazyhead
30/04/10, 10:16
Bravo, anche io ho uno Stealth :sdentato

Errino
30/04/10, 14:21
Mi hanno risposto:

"Le caratteristiche fotocromatiche delle plastiche che adoperiamo vengono
date da alcuni "ingredienti" che compongono la plastica stessa. Come lei
ben dice tali caratteristiche vengono attivate dalla componente UV delle
radiazioni solari. Il materiale utilizzato negli inserti PCShade ha
un'efficienza particolare, tale da funzionare, pur se in misura minore,
anche dietro a filtri UV.

Cordiali Saluti
Raleri WebStaff"

bè penso che sia come ha detto crazy :ok anche se non mi piace
tanto il fatto che non sono stati chiarissimi ma non voglio insistere :ok e mi spaventa quel "seppure in misura minore" :dub

LaMarty
02/05/10, 14:44
Girando sul sito Louis.de, ho trovato questo prodotto
http://www.louis.de/_40b715ef807c091c489f7b442475661c78/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=150&wgr=817&list_total=22&anzeige=0&page=2&artnr_gr=20012021

dato che siamo in argomento, come vedete anche questo articolo?
Anche io come Roc ho il problema degli occhiali per correggere la vista... giovedì ho fatto di pomeriggio Ancona - Marotta tutta contro sole con gli occhiali... non sapete che gusto!! :P

Roc91
02/05/10, 15:00
è una cosa che ho usato sui caschi durante le gare di monoposto: io applicavo una striscia di nastro colorato sulla cima della visiera...

funziona abbastanza bene, praticamente lascia in ombra gli occhi, eliminando il problema del sole diretto sugli occhi, se a te da fastidio anche l'alta luminosità delle giornate soleggiate, te la sconsiglio...

tieni conto anche che riduce abbastanza il campo visivo (già ridotto dai nostri occhiali)... alla fine è come abbassare il tendalino antisole delle macchine...

in moto, al di fuori di una pista, preferisco riuscire a vedere più cose possibili...

LaMarty
02/05/10, 15:09
grazie per aver condiviso la tua esperienza! :)
allora vedremo un po' meglio questo prodotto Raleri; approposito, di questa azienda, hai visto il prodotto LCDrive?

Sai cosa penso?? che 10/10 potrebbe pure contribuire al post con qualche offerta su occhiali da sole ahahahahahahahahahahahaahhahahahahahhahahaa

crazyhead
02/05/10, 16:04
Non parlo tedesco, cosa c'e' scritto nel topic di LaMarty?

---------- Post added at 16:04 ---------- Previous post was at 16:04 ----------

approposito, di questa azienda, hai visto il prodotto LCDrive?Si, con quello che costa mi ci compro un casco col visierino a scomparsa.

Roc91
02/05/10, 16:33
nemmeno io parlo tedesco, però penso che quel viserino funzioni come ho detto :sdentato

probabilmente LCDdrive è un prodotto migliore... ma costa veramente troppo... con quei soldi cerco di prendermi pantaloni e manubrio piega bassa...

e per ora sono abbastanza soddisfatto della pellicola: anche oggi non c'è sole -.- però riesce ad attenuare la luminosità esterna...

@crazy per ora sembra ancora incollata saldamente :D

LaMarty
02/05/10, 17:36
LCDrive costa un botto, per niente concorrenziale con i caschi.
Certo che mi incuriorisce questa pellicolina che usa Roc...
Hai comprato da internet?
chissà se ci sta bene nel mio Shoei XR1000

Roc91
02/05/10, 17:51
io (l'ho scritto nel primo post :sdentato) l'ho comprata al g3 di seregno, quindi penso che si trovi anche in altri negozi di accessori moto (non da wheel up)... nel caso prova a chiamare qualche negozio finchè non la trovi...

comunque penso che non ci sia nessun problema acquistandola su ebay o direttamente sul loro sito... io stavo per fare così, è stato un caso che l'abbia trovata da g3... stavo un cercando un manubrio wrp oro ma sembra che siano spariti tutti fino a metà maggio...

e potrebbe anche risolvere il problma di appannamento che hanno alcuni (non io perchè giro sempre con la visiera alzata un cm :D)

LaMarty
02/05/10, 17:54
penso di comprarlo da web dato che te lo spediscono gratis, piuttosto che scorrazzare come una scema per negozi, che poi qui vicino ne ho 2, max 3 non ci vado a Fabriano a comprare nel negozio che loro indicato, mi sta troppo distante... ;)

max82
02/05/10, 19:02
se vi interessa io l'ho comprata ieri in un negozio sul confine tra MI e BG. Prezzo 39€, lo stesso di internet...

LaMarty
02/05/10, 19:30
di fatti, penso proprio di fare click su acquista! ;)

grazie a tutti per lo scambio di opinioni ed esperienza ;)

Phos
03/05/10, 15:21
ma un bel gruppo di acquisto per la pellicola?
Come la vedete?

LaMarty
03/05/10, 15:44
si può fare, ma come funziona?
sai le spese di spedizione dal sito raleri.com sono gratis, se facciamo il gruppo di acquisto, il responsabile dell'ordine deve poi spedirlo agli altri?

Phos
03/05/10, 15:47
bisogna vedere in quanti siamo interessati e cercare i vari fornitori,
facciamo una trattativa e vediamo che prezzo ci fa.
Da questo poi ci organizziamo, per le varie spedizioni o, eventualmente, per la consegna a mano (tipo inizio luglio :fischia)...

LaMarty
03/05/10, 16:24
qui in zona da me ci sono solo due rivenditori di questo prodotto, ma mi stanno troppo distanti per poterci andare :(
io ho la ferma volontà di acquistare questo "schermo" solare, per cui se nel giro di breve riusciamo a trovare qualche offerta ;) altrimenti mi tocca prenderlo via web

Roc91
25/05/10, 00:04
ho utilizzato la pellicola per quasi un mese, anche sotto la pioggia:

-si adatta quasi immediatamente al buio delle gallerie

-la visione notturna non è affatto penalizzata

-per ora è ancora saldamente attaccata al mio agv stealth :D (anche se, chiudendolo completamente, si sente la pellicola che tocca la guarnizione inferiore; magari, a lungo andare, la pellicola si potrebbe rovinare, tanto io non chiudo mai la visiera del tutto :D)

- l'unico difetto è che contro il sole diretto non riesce a proteggere abbastanza, quindi smorza alla grande la luminosità generale, ma se si va contro sole al tramonto, protegge ma non come una visiera fumè...

nel complesso però lo definirei un buon acquisto, costa qualcosina meno di una visiera fumè di ricambio, protegge un filo meno, ma non hai bisogno di cambiarla di sera o di alzare la visiera in galleria....

diecidecimi
25/05/10, 08:58
Q8 LaMarty (genovese? ih ih), si può fare, volendo. :ok

Ricorda però che non sono un ottico.... ma ovviamente ne conosco un po'.

Il visierino fotocromatico in teoria è ganzo :ganzo , e leggendo Roc91 lo è anche in pratica....
tenete conto che anche la visiera fumè e gli occhiali da sole non possono fare molto per il sole sparato frontalmente, specie al tramonto quando è basso, e ti spara dritto davanti.
Credo valga la pena provarlo.

LaMarty
25/05/10, 09:20
OT: Ciao 10decimi, non ho letto tutte le pagine del post dove ci scambiavamo notizie sul nostro lavoro... per cui sono andata a naso dato il nick eheheheh... Ma quindi... o chettuffai??? :)

Ne ho parlato anche con altri ragazzi, e abbiamo trovato anche un articolo su motoblog che parla dei due prodotti Raleri. In effetti vengono tanti interrogativi, però... 39€ si possono provare per fare una prova, soldi alla mano non spenderei meno di 300€ (occhiali da sole normale + occhiali da sole da vista)

jada79
25/05/10, 10:44
da valutare come idea!
le lenti fotocromatiche vengono comunque usate da molti anni ormai nei normali occhiali da vista. E alcuni pordotti hanno migliorato notevolmente la velocitá di reazione.

io pure sono accciecata e il mio problema principale é che gli occhiali da sole (sui quali ho montato lenti corrette) hanno le stanghette un po´ cicciose e dopo circa un oretta in combo con il casco mi scatta un mal di testa speciale..

LaMarty
25/05/10, 11:03
Ciao Jada, io ho un paio di occhiali della Rudy Project con lenti fotocromatiche che uso per andare in bicicletta, ma purtroppo sono troppo cicci per stare fermi sotto il casco, mi si alzano, si spostano quel pelo che basta per dar fastidio alla visuale...

Allora, questo gruppo d'acquisto?? :)

greendevil
09/06/10, 02:29
Ciao,vorrei mettere una pellicola nella visiera perche' il sole mi da parecchio fastidio. Ho visto le pellicole motogp su ebay costano 15 euro circa 2pz una fume' ed una colorata ascelta tra argento,oro,viola,o iridium. http://cgi.ebay.it/PELLICOLA-VISIERA-IRIDIUM-MOTO-GP-X-CASCO-INTEGRALE-/140359852936 Che ne pensate? Ah! pero' ho un problemino il mio xlite 602 ha la visiera con i due pins per mettere il visierino antifog. Sara' un problema? Grazie.

hannible
19/06/10, 16:23
Appena messo quella della Raleri, l'unica impressione che posso riportare al momento è che è veramente fastidioso l'incollaggio, se attacchi male la pellicola si formano delle bolle...l'importante è tenere la visiera ancora più piegata ad U e poi metter la pellicola in maniera tale che una volta che la visiera è distesa la pellicola non la tocca...a presto la prova pratica:ok

erlento
19/06/10, 20:16
un'altra ottima soluzione per chi porta gli occhiali (li porto anch'io) è una visiera cangiante costa pochi euro in più ed è omologata..........io mi ci trovo molto bene (e tutt'altro effetto ma cmq un'ottima alternativa)

greendevil
19/06/10, 20:39
Cosa intendi per "cangiante?" puoi dire come si chiama, il costo e dove l'hai comprata?

erlento
19/06/10, 21:02
Greendevil cangiante e qulla che in base a come riceve la luce cambia colore.........io l'ho presa a 42euro per il mio avg l'ho comprata in un negozio a Roma

greendevil
19/06/10, 21:05
Intendi "fotocromatica" ho capito,grazie. la Raleri ne produce una che diventa scura con la luce del sole,e viceversa diventa piu' chiara col buio. E' forse quella?

erlento
19/06/10, 21:12
no fotocromatica e una cosa e cangiante è un'altra! non sò come spiegarti la differenza! una si scurisce con la luce e l'altra a diversi effetti di colore in base alla direzione da cui arriva la luce

greendevil
19/06/10, 21:16
Hai un link del prodotto per caso?

erlento
19/06/10, 21:19
purtroppo no..............

Urano
19/06/10, 21:56
le cosidette iridium.
sono quelle a specchio colorate...
http://popcdn-zoovy-1.simplecdn.net/img/speedaddictcycles/-//suomy/SUOMY_SPEC_1R_EXTREME_CLEAR_ULTRA_TECH_IRIDIUM_SHIELD_VISOR.jpg

non so francamente che vantaggi possa dare rispetto ad una normale fumè...

erlento
19/06/10, 22:10
io mi ci trovo molto bene..........Greendevil, urano a postato una foto della visiera cangiante o irridium..........

greendevil
20/06/10, 03:06
Io ho preso stasera su ebay la pellicola moto gp da applicare all'interno della visiera colore iridium appunto, ho un casco xlite 602 e di serie non vendono la visiera vera e propria iridium. Voi sapete se c'e' qualche marca di visiere iridium compatibili per gli x lite 602?

greendevil
22/06/10, 18:41
Scusate una info sulle visiere per x-lite 602: Adesso ho preso una pellicola iridium da applicare alla visiera,e quando mi arriva la provero'. Guardando sul sito del mio casco le visiere disponibili sono fume',verde,e trasparente. Qualcuno di voi sa o conosce delle visiere compatibili per l'x-lite 602 specchiate,oro,o iridum? Il problema e' che fanno gli agganci diversi, non ci sono visiere standard accidenti. Chi mi puo' aiutare?:confused:

greendevil
25/06/10, 18:33
Oggi m'e' arrivata la pellicola "moto gp" iridium, + una fume'. Apro la confezione vedo le pellicole semitrasparenti diciamo sono molto sottili. Ho sganciato la visiera, ed ho dovuto tribolare un po' per centrare bene la visiera perche' non sono proprio standard e vanno adattate al proprio casco. Rimonto la visira ma non si chiude azz....Allora rismonta tutto e regola le brugole deglli agganci visiera del mio x-lite e gli ho dato piu' spazio tra guarnizione e medesima. Ora e' a posto bene. Giro di prova e con mia soddisfazione constato che filtra bene i raggi uv e niente piu' fastidio e accecamenti da sole. La visione e' ottima direi ne chiaro ne scuro e' riposante. Effetto estetico molto evidente da paura direi ci si sente subito al Moto GP. Prezzo non da meno direi salato 14 euro + 4 sped. preso su ebay. Voto 7 pieno.:ok

Roc91
02/06/11, 12:03
dopo un anno di utilizzo ho un problema di compatibilità tra la pellicola raleri fotocromatica e la visiera del mio agv stealth usati sotto la pioggia :ridi

nell'immagine vedete ciò che è successo... non so come ma la pellicola (dopo 4 ore sotto la pioggia) ha mangiato la visiera.... sarà la cosiddetta pioggia acida :ridi

la pellicola sembra ancora perfetta... quindi ora cambio visiera, però vorrei capire se è un caso o è probabile che mi distrugga anche la nuova visiera :)

secondo voi?

crazyhead
02/06/11, 13:33
azz! ma nella foto la pellicola l'hai tolta?

Roc91
02/06/11, 14:00
si l'ho tolta e quello è ciò che rimane della visiera... la pellicola è perfetta