PDA

Visualizza la versione completa : Benzina nell'olio

max82
02/05/10, 08:37
Ieri ho fatto il cambio olio e mi sono accorto che questo puzzava molto di benzina.

Da rimembranze del mio lavoro vecchio (analizzavo oli motore, idraulici ecc per la caterpillar) nel caso di carburante nell'olio motore potrebbero esserci anche dei problemi gravi al circuito. Inoltre è da un po' che avverto che la moto non è più come prima e consuma uno sproposito

Oggi appena torno dal lavoro inizio a controllare il più veloce e semplice, le candele come sono messe (ieri mi sono dimenticato di farlo)

Secondo voi devo preoccuparmi o cosa?

Grazie grandi tecnici....XD

Zaier
02/05/10, 12:53
Eh oddio, non è una bella cosa, così senza sapere niente è difficile risponderti, il livello dell'olio com'è?
Tende ad aumentare?

max82
02/05/10, 13:12
no, il livello non tende a salire, anzi. Adesso sono al lavoro, in questo momento ho veramente il dubbio candele e quindi quando torno le controllo subito

Danilo
02/05/10, 14:51
non è che hai fot tuto le fasce?

max82
02/05/10, 15:34
aiuto! Spero proprio di no! Sicuramente le prestazioni non sono diminuite drasticamente, arriva alla velocità max velocemente e ieri si è impennata. Quindi non è un danno da limitazioni di prestazioni, sono aumentati solo un po' i consumi. Tra l'altro il peggioramento l'ho sentito dopo lo stop invernale

Zaier
02/05/10, 15:51
Messaggio modificato, max82, stai più attento alle velocità che scrivi.

max82
02/05/10, 16:23
chiedo perdono, non ci ho pensato intanto che mangiavo il kebap... XD

max82
02/05/10, 23:58
Ho finito adesso di smontare le candele.

La cosa che vi do per certo è che è trafilata acqua fino a loro visto che il connettore era ossidato. Io personalmente non ho mai preso pioggia forte, non so quello prima ma mi sembra strano conoscendolo....

Come prevedevo la candela risulta surriscaldata (visto che ho montato scarico e filtro BMC, quindi poca benzina e tanta aria)

Per il resto lascio a voi esperti un giudizio allegando la foto delle 2 candele (già che le ho tirate giù pensavo di cambiarle, dopo 19000 Km) nella realtà erano molto più bianche di quello che si vede qui

Zaier
03/05/10, 20:36
Uhm oltre alla distanza eccessiva, l'elettrodo di massa non sembra messo granchè bene.

mox
03/05/10, 21:51
Difficile darti un parere, dovresti fotografare l'isolante in modo che si possa vedere meglio il colore.

Tieni anche presente che le candele devono essere tirate via a motore ben caldo e dopo un esercizio di almeno 15 minuti. Altrimenti la lettura del colore potrebbe essere falsata.

Onestamente avere benzina nell'olio è un problema assai grave e raro. Specie se poi il livello rimane stabile... L'olio vecchio l'hai buttato? Se no, a freddo, ti sembra evidentemente meno denso dell'olio nuovo? (se avesse una diluizione di benzina, questo sarebbe un sintomo facilmente verificabile)

max82
03/05/10, 23:36
Signori, non ci posso credere, ho pensato una cosa senza che me la dicesse il nostro mitico mox!!!!!

L'olio ce l'ho ancora ma l'ho controllato subito appena raffreddato proprio per vedere se aveva perso viscosità ma con il sistema "ditometrico" sembra quasi identico a quello nuovo.
Non sono rimasti residui sul fondo del contenitore in cui l'avevo ma secondo me qualcosa dentro c'è, tipo sabbiolina.

Volevo aggiungere al tutto che la candela del pistone 1 (quello di sx) anche con quella nuova montata ha fatto proprio fatica ad accendersi. Ho dovuto pulire la pipa più volte e alla fine è ripartita.

mox
04/05/10, 09:47
Che abbia un po' di morchia è assolutamente normale.

Guardando lo stato delle candele è possibile che gli attacchi delle bobbine siano leggermente ossidati..

max82
04/05/10, 11:43
Leggermente non direi.... Erano completamente rossi, ho fatto un trattamento con il pulisci contatti e adesso sembrano funzionare. Il rumore per adesso sembra più pieno ma a causa condizioni meteo non sono ancora potuto uscire.