Visualizza la versione completa : Gonfia & Ripara
Mi piacerebbe sapere da voi se avete mai usato o conoscete qualcuno che le abbai usate ...
Le famigerate boNbolette gonfia & ripara gomme (tipo il Fast per intenderci)
si insomma ... a me non è che mi facciano sentire tranquillo, me le son sempre portate in giro a mo di feticcio ... però continuano a venderle ...
Ma c'è la possibilità che funzionino o è solo spazio sprecato ?
So bene che metodi migliori esistono ...
C'è il kit tubless (per chi ha i tubless) che funziona sicuramente meglio oppure il cambio della camera d'aria (che però oltre a portarsi dietro camera di scorta, pompa e leve cavafascioni va saputo anche fare ... )
Durante il Dolomitico 2009 Nardo ha sperimentato la sua bomboletta su un R1200R che s'era beccato un'autofilettante gigante nella posteriore... ma il tizio aveva estratto la vite, e la bomboletta non è servita a niente, se non a inondare di schiuma il piazzale del benzinaio...
Quindi confermo pure io i miei dubbi, almeno per un certo tipo di danno :roll:
Ce l'ho anche io la bomboletta gonfia e ripara (Arexons) e per mia fortuna mai usata......
Penso che possa servire solo per non rimanere bloccato per strada, così da poter raggiungere casa o il meccanico più vicino.....
:ok
ho sentito solo uno che l'ha utilizzata con successo per arrivare fino al gommista più vicino (se non ricordo male qualche centinaio di km). Cmq dipende molto dal tipo di foratura. Un piccolo buco riesce a tapparlo, un buco più allungato già è più difficile..
Io me la porto sempre dietro comunque :D anche se comprerò presto il kit per le tubless :ok
Kit per le tubless??? cos'è?
equivale alla riparazione fatta dal gommista più o meno
in questo (http://cgi.ebay.it/KIT-RIPARA-PNEUMATICI-RIPARAZIONE-TUBELESS-/120311874220?cmd=ViewItem&pt=Pneumatici&hash=item1c032582ac) mancano le bombolette di azoto utili al gonfiaccio della ruota e qui (http://www.roverworld.com/riparazione_tubeless.htm) ti spiegano come usarlo (a parte trapano e compressore :D che difficilmente ti porterai dietro) :ok
Io finchè ho avuto il tbless avevo questo ... http://www.bricomoto.it/immprod/26%20702%200110.jpg
Che funzione e se fatto bene ti consente di portare la moto alla fine naturale della sua vita ...
Però non è l'argomento del sondaggio :D
Perchè ora viaggio con le camere d'aria e il fast non mi da la stessa sicurezza, ma non vedo alternative !:o
Mi accodo a chi la tiene ma non ha ancora saggiato... come quasi tutto quello che ruota intorno alla moto: casco in primis
:ok
manuel1990
07/05/10, 13:25
Non la usate ho sentito dire di gente che l'ha usata e poi ha dato problemi poichè la gomma ed il cerchione si riempiono di schiuma che è difficile da togliere... Sarà molto difficile bilanciare la gomma dopo e si dovrà cambiare in certi casi...
manuel infatti dopo l'uso devono essere obbligatoriamente e accuratamente lavati cerchio e gomma, c'è scritto anche nelle avvertenze della bomboletta.
La gonfia&ripara non è una soluzione definitiva!
manuel1990
07/05/10, 13:40
Allora preferiso riparare la foratura per conto mio che usare il gonfia e ripara...
OT grazie errino!!!! ottima spiegazione
Dipende dal foro, se è piccolo forse ok, a me è capitato e non ho risolto nulla, anzi, ho solo peggiorato la situazione imbrattando tutto di schiuma appiccicosa.
Eichi Okabe
07/05/10, 14:55
Sullo scooterino, quando io e Pippo Baudo eravamo giovani, mi è capitato di usarla, a circa un paio di km da casa. Dopo il primo km era praticamente come se non l'avessi messa.
Testata nuovamente un paio di anni fa per aiutare uno Ztista (passavo in macchina, siamo andati sino al centro commerciale li vicino a prendere delle bombolette NUOVE). Risultato: ha chiamato il carro attrezzi.
Forse per fori piccoli piccoli, ma non si deve togliere ciò che ha causato i foro altrimenti esce tutto.
io bucai con il mio vecchio scooter 125...e mi scocciavo di portare la ruota a riparare perchè il gommista voleva la gomma già smontata e per smontarla dovevo togliere la marmitta..lo spray ha funzionato nel mio caso e lo scooter è arrivato alla fine dei suoi giorni con la ruota gonfia
E' vero Iraton, però l'autofilettante che si era beccato era veramente un palo della luce :shock3
Altra situazione, Michele aveva un taglio sulla gomma posteriore e Nixon gli ha offerto le sue 2 bombolette: la gomma è rimasta semisgonfia, ma quel tanto che basta per arrivare a casa (20 minuti fatti in tangenziale a velocità costante).
Io non mi fido molto.. usata con il mio vecchio liberty 50.. ha funzionato per 5 km, poi ad un semaforo si è sgonfiata di colpo (anteriore) e per fortuna ero fermo!! poi qualche km a piedi sulla tiburtina altezza aniene.. una figàta alle 2 di notte..
svernicetor
08/05/10, 14:59
mi pareva di aver letto una volta che con i tubeless si fa un macello con ste bombolette..perchè si attacca al cerchio la schiuma e non si riesce più a tirar via del tutto..
Funziona funziona. Se la gomma ha solo bucato e non è squarciara la bomboletta basta e avanza. E 'chiaro che il foro non deve essere grande come un cratere. Qualche annetto fa abbiamo riparato ben tre gomme di una Suzuki Vitara che era stata oggetto di atti vandalici da parte di qualche imbecille ed eravamo molto ma molto distandi da centri abitati. Consiglio almeno un paio di bombolette e se nella gomma è rimasta la causa della foratura consiglio vivamente di lasciarla lì dove si trova e usare il gonfia e ripara.
Saluti
Merit100ll
18/05/10, 19:32
Non so se funzioni o meno il gonfia e ripara... ma agli utenti che se lo portano dietro vorrei fargli una domanda, dove la mettete sta bomboletta ???:confused:
Domando perchè anch'io da poco l'ho acquistata e leggendo sulle spiegazioni dice che la bomboletta non deve superare una certa temperatura se non erro di 50°(penso che esploda o si inviamma) quindi immagino che sotto la sella non possa andare, perchè se lascio la moto sotto il sole cocente d'estate dopo mi ritrovo in uno schiuma party! Consigli ?
Io finchè ho avuto il tbless avevo questo ... http://www.bricomoto.it/immprod/26%20702%200110.jpg
Che funzione e se fatto bene ti consente di portare la moto alla fine naturale della sua vita ...
Però non è l'argomento del sondaggio :D
Perchè ora viaggio con le camere d'aria e il fast non mi da la stessa sicurezza, ma non vedo alternative !:o
Super! Ho montato gomme tublless sulla moto da enduro e con questo kit si riparano in meno di 2 minuti senza smontare niente e garantendoti la tenuta! Funzionano anche con "squarci" di qualche cm!
Rispolvero questo topic. Le gomme originali di un er6f del 2007, sono tubeless? Come posso capirlo?
il 99,9% delle gomme delle moto stradali sono ormai tubeless da parecchi anni.
ragioni di sicurezza.
solo alcune moto per uso in fuoristrada continuano ad usare le camerate
ciò non toglie che le gomme originali di una f del 2007 potrebbero essere comunque da cambiare...
la moto ha circa 7000km! Le gomme per fortuna non sono ancora da cambiare, o almeno credo, ma farò fare un controllo da un mio amico meccanico che a Luglio mi farà la revisione dei 4 anni!
Un'altra domanda: ma tenendo il kit nel bauletto, non c'è il rischio che esplodano le bombolette per rigonfiare la gomma?
Secondo me dopo 4 anni le gomme son da cambiare, indipendentemente dai km percorsi. La gomma si indurisce e ciò comporta meno aderenza, il che equivale a maggiori possibilità di caduta
Per piccoli danni i gonfia e ripara funzionano.
Se hai la vite su tienila, se hai la camera d'aria difficilmente riuscirai a riparare.
il cerchio si sporca da matti, come il pneumatico, ma con tanto, tanto, olio di gomito torna tutto ok.
Io la bomboletta la tengo sotto la sella, con precisione nello spazio vuoto tra il fanale e la sella giusta giusta. x 2 anni no problem, poi dopo una buca, si è tolto il coperchio e si è premuto il bottone facendo uscire tutta la schiuma.
Tanto olio di gomito...
su tutte le bombolette è scritto di non superare i 50° gradi, ma non ho mai sentito uno che gli è scoppiata da sola per il sole...
Quelle con il liquido sono meglio, quelle con il truciolo di gomma e la colla con il pennellino meglio ancora, ma poi come la gonfi?
Ciauz
Io la tengo nel sottosella da un'anno e non è successo nulla...
Non lasciarlo mai a casa allora, sai com'è la sfiga, ce l'hai da un anno e mezzo e non è successo niente, lo lasci a casa un giorno e...
Ciao
usato il kit di riparazione perchè il buco era causato da una vite di 3 cm !
Ecco un esempio : http://cgi.ebay.it/KIT-RIPARA-PNEUMATICI-RIPARAZIONE-GOMME-TUBELESS-/150601631223?pt=Pneumatici&hash=item23108e85f7
Gonfiata la gomma con un compressore 12 V di un automobilista che mi ha visto smanettare sulla gomma.
Mi sono fermato al primo benzianio e ho aggiustato la pressione.
Fatti ancora circa 3000 km senza problemi e poi ho cambiato la gomma.
quoto mariocube,
qualche settimana fa ho usato la bomboletta, ma non ha funzionato per un chiodo quadrato (che credo sia stato forgiato a mano nel medio evo). Ho utilizzato il kit citato con grande soddisfazione. Sconsigliato dal mio gommista di fiducia per motivi di sicurezza (a dir suo), in realtà funziona alla grande fino alla fine della gomma.
Tornando alla storia del chiodo, me ne sono accorto il giorno seguente con pressione a 0.9 dopo aver fatto circa 250 Km dopo aver sentito uno strano rumore (tipo sasso sparato dalla gomma) che io naturalmente ho ignorato per tutto il giorno. E che giorno: un giro di 500 Km con dei smanettoni... Stimo di aver percorso almeno 200Km a 1.4-1.5 di pressione. Ecco perchè sullo stretto le ss mi raggiungevano e non avevo confidenza con l'asfalto!
Oggi vorrei spezzare una lancia a favore della bomboletta in questione. La tenevo nel sottosella da 3 anni, pensando che nel momento del bisogno non avrebbe funzionato, ma piuttosto di niente almeno provarci....e devo dire che, se il buco è da chiodo e con la gomma a terra del tutto, ti rimette in strada tranquillamente e dopo un pò che la gomma è calda salda letteralmente il buco che all'inizio sfiatava.
Renato Bossi
04/04/12, 17:38
Qualcuno mi ha consigliato di asportare la causa della foratura (chiodo o altro) prima di intervenire con lo spray. Qui invece leggo il contrario.
E' possibile qualche altro parere in merito?
Io porto la bomboletta nello zaino a scopo scaramantico ma non ho mai (tocco ferro) avuto occasione di adoperarla.
Streettissimo
04/04/12, 18:01
Non le userei mai... l'assistenza stradale annuale mi costa meno della bomboletta, e non mi fiderei mai di girare con una gomma riparata a quel modo... per carità, la vendono, sicuramente funziona, e sicuramente c'è chi ci ha girato pure molto con la gomma gonfiata con quella soluzione... ma non fa per me :ok
Renato Bossi
04/04/12, 18:04
Non le userei mai... l'assistenza stradale annuale mi costa meno della bomboletta, e non mi fiderei mai di girare con una gomma riparata a quel modo... per carità, la vendono, sicuramente funziona, e sicuramente c'è chi ci ha girato pure molto con la gomma gonfiata con quella soluzione... ma non fa per me :ok
La bomboletta è consigliata per riparazioni estemporanee in assenza di altri possibili interventi e viene raccomandato il controllo del gommista quanto prima possibile.
massì, come dice Renato è evidentemente un modo per arrivare al primo gommista e farsi cambiare la gomma... :ok :ok
è un mezzo di soccorso che ti permette di rientrare a casa!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |