PDA

Visualizza la versione completa : Problema installare solo valigie laterali

chaosser
09/05/10, 19:15
Salve a tutti, avrei una richiesta rispetto le valigie laterali rigide della GIVI da installare sulla mia er-6n m.y. 2006. La mia ragazza/zavorrina voleva regalarmi le valigie della givi per inaugurare l'arrivo della bella stagione in vista di qualche giornata di ferie. Oltre ad essere commovente il gesto e soprattutto l'amore condiviso per la nostra bella moto, ieri mi sono scontrato con problemi tecnico/economici. Ovvero, tutti festosi dal negoziante di fiducia (per chi fosse della zona due ruote di piazza garibaldi a Napoli) a richiedere preventivo ed informazioni, e questo ci spiega che sul nostro modello di er-6 non si potevano installare i sistemi PLR nè PLXR, ovvero a sgancio rapido dei tubolari, mentre era possibile per i modelle degli anni successivi. Oltre a puzzarmi questo rifiuto, perchè non credo che le viti di fissaggio abbiano dei problemi logistici tra una carena nuova e una meno recente, progettando di scrivere una mail alla casa madre per chiedere informazioni, nonostante ad una precedente mail di 10 giorni fa non mi hanno ancora mai risposto, apprendo con orrore che non è possibile montare questi modelli di tubolari se non montavo contemporaneamente anche il monorack per il bauletto posteriore... Allora, oltre a vedere crescere notevolmente la spesa (in totale senza bauletto ma con monorack, tubolari di supporto e coppia di valigie da 35 litri mi sono stati preventivati circa 500 euro), non essendo convinto di montare il bauletto in questione ho chiesto se esistevano altre soluzioni di altre case e mi è stato risposto di no... o così o niente.
In conclusione volevo chiedere a chi avesse avuto questa esperienza come se l'è cavata, se se l'è cavata diversamente...
Ho anche pensato di chiedere al mio meccanico se era possibile creare dei sistemi eventualmente ad hoc fregandomene delle proposte obbligate della givi, ma avrei paura che anche se fosse possibile rischierei di non avere garanzie dalla casa con questa scelta.
Grazie. E speriamo in buone nuove.

Dexter
09/05/10, 19:24
Io proprio ieri ho montato le staffe con tanto di borse givi da 35 sulla mia. Ma non ho capito una cosa: tu vuoi sapere in sostanza come siamo riusciti a montare il tutto?

Perchè volendo ti posso copiare-incollare le risposte del Sig. Bonfardini (gentile ma per sapere una cosa devi scrivergli 3 mail), dove spiega quello che serve per filo e per segno.

Profeta
09/05/10, 20:36
Io il bauletto ce l'ho, quindi non mi sono mai posto il problema, ma per il discorso del modello purtroppo per la nostra hanno fatto solo il V35 e basta, quindi o quello o niente. Francamente però non so dirti se per montare le valigie sia necessario il supporto del bauletto.. ad occhio direi no visto che la Versys monta le borse senza il bauletto, ma non so se il sistema sia uguale.
Aspetta di sentire il tizio della Givi forse è meglio..

gianluca2512
09/05/10, 20:41
Puoi anche lasciar perdere quello specifico modello e comprare sempre della Givi delle belle borse semirigide o morbide, insomma in cordura, costano molto meno e fanno il loro sporco lavoro sempre...il telaietto lo trovi a poco anche su Ebay appositamente per la nostra moto. Io ho fatto così...

chaosser
10/05/10, 10:04
Dexter, da un lato mi servirebbe sapere come avete montato il tutto per capire se è assolutamente necessario installare anche il monorack del bauletto come mi hanno spiegato nel negozio specializzato per poter installare i tubolari della valigie laterali o se è un invenzione del negoziante, o della GIVI. Perchè per motivi estetici ed economici non vorrei al momento pensare al bauletto. Dall'altro volevo sapere i modelli che avete installato perchè io ero orientato verso i PLR o PLXR, ovvero a sgancio rapido dei tubolari dai supporti della carena, ma mi è stato detto che questo sistema la GIVI lo ha predisposto solo per i modelli di er-6 successivi al mio.

Gianluca2512, invece rispetto le borse morbide le avrei escluse sia per evitare atti vandalici/furti, purtroppo molto frequenti nella mia zona, sia perchè le userei solo per i viaggi e le preferirei per una maggiore stabilità aerodinamica.

NemoNever
10/05/10, 11:30
Quello che ti ha detto il negoziante, è vero...
Controlla sulla pagina web della givi e ti levi ogni dubbio.
http://www.givi.it/Abbiamo-creato/?ma=KAWASAKI&mo=ER-6n---ER-6f-650-05--08
Ciao

Dario
10/05/10, 11:43
Interessa anche me... però sul sito sembra che i modelli a sgancio rapido non sono disponibili neanche per le moto my 2009 o successivi.

leciok
10/05/10, 14:23
Quello che ti ha detto il meccanico è giusto, per la tua moto, non puoi montare solo le borse laterali, per i modelli successivi hanno fatto un kit apposito da prendere per adattare i telaietti se non hai il portapacchi dietro. Sinceramente non so dirti se puoi fare qualcosa di artigianale, ma penso di si dato che le staffe per il bauletto ti servono solo per fare spessore. Dovresti trovare delle staffe originali e riprodurle perlomeno fino agli attacchi dei telai laterali, però a conti fatti ti conviene prende direttamente quelli originali che coomunque haano tutti gli accessori come spessori e gommini idonei al montaggio.

gianluca2512
10/05/10, 15:12
Ciao chaosser, forse questo fa al caso tuo:

http://cgi.ebay.it/KIT-VALIGIE-LATERALI-K33-NERE-TELAIO-KAW-ER-6N-2005-/270553272398?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3efe3b504e

iraton
10/05/10, 15:24
Io ho montato sulla mia ER6n 2006 un set di valigie Givi E360 Monokey senza avere il bauletto e relativo supporto.

Per farlo ho comprato un kit PL447 per Versys ed adattatore PL447KIT (per montarlo senza bauletto), con l'aiuto di un fabbro è facilmente adattabile all'ER (va accorciato di 5cm, forato e va eliminato un attacco alla moto, la Versys ne ha uno in più).

Usato senza problemi per diversi viaggi da me e altri utenti del forum a cui l'ho prestato :ok

Mister Orange
10/05/10, 15:25
Io ho scelto il kit di valige rigide della shad perchè posso montarle anche senza le staffe del bauletto.

Dexter
10/05/10, 18:16
Dexter, da un lato mi servirebbe sapere come avete montato il tutto per capire se è assolutamente necessario installare anche il monorack del bauletto come mi hanno spiegato nel negozio specializzato per poter installare i tubolari della valigie laterali o se è un invenzione del negoziante, o della GIVI. Perchè per motivi estetici ed economici non vorrei al momento pensare al bauletto.

Bene, ti aiuto io. Sarà un po' complicato per iscritto, ma ci provo.

Dunque, è molto probabile che il sistema a sgancio rapido non sia previsto per i modelli 06-08, perchè io stesso è da gennaio che mi informo per le valigie Givi rigide e per la nostra non ho mai visto niente del genere.

Allora, quello che ti serve è:

-Staffe Monorack 445FZ: sono le prime staffe che vanno montate alla moto. Togli le maniglie passeggero, avviti queste, e rimetti le maniglie passeggero).Molto semplice anche per me.

-Staffe portavaligie laterali PLX445: sono proprio le staffe rettangolari sulle quali poi aggancerai le valigie. Queste staffe si avvitano alla staffa 445FZ che ho citato prima). Sono pensate, come tutte, per essere ancorate alle pedane del passeggero, percui dovrai smontarle, fissare la staffa, e riavvitare la pedalina poggiapiede.

-Piastra M5. Indispensabile. Devi sapere che per fissare le PLX445 dovrai smontare le frecce e spostarle in una posizione più alta, perchè interferiscono con le staffe portavaligie. Quindi nella confezione troverai due apposite piccole staffette che si infilano nelle frecce e che andranno fissate "in fondo" su questa piastra. Attenzione: esistono 2 piastre, apperentemente identiche, ma sostanzialmente diverse: la M5 non prevede l'aggancio del bauletto, mentre la M5M ha le clips per il bauletto. Io ad esempio non ho preso il bauletto, percui ho preso la piastra M5. In pratica la staffa nella quale infilerai le frecce, verrà fissata "da sotto" sulla "piastra bauletto" M5.

Dovrai smadonnare un bel po' per spostare le frecce e fissarle sulla pistra M5, perchè i cavi sono un po' corti e se non gli fai un allungamento "artigianale" rischi che siano troppo tesi.

Alla fine il sistema di montaggio non è dei più semplici, io mi sono fatto aiutare dai classici amici "MC Giver", senza di loro non sarei mai riuscito. (Come ricompensa gli ho offerto una coppa gelato gigante).

PS: se invece hai delle frecce aftermarket piccole, è molto probabile che non ti serva smontarle e spostarle indietro. Probabilmente le staffe PLX e le frecce non interferiranno e sarai sicuramente facilitato.

Comunque, basta che vai da un qualsiasi centro rivenditore GIVI e spieghi il tutto. Loro prenderanno il catalogo sul quale, sotto ogni voce prodotto, c'è scritta la descrizione e con quali pezzi sono compatibili. Questo per facilitare la scelta.

Spero di averti aiutato, e se hai domande chiedi pure. Visto che le ho montate domenica la memoria è ancora "fresca".

Andrea

EDITO: Ho trovato una foto di una ER con le staffe.

http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12666/thumb_13062008209_%5B1280x768%5D%7E0.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12666/13062008209_%5B1280x768%5D%7E0.jpg)

Quelle che vedi sono le Monorack 445FZ. Nella foto non si vede, ma si protraggono un po' fino in fondo, e su queste andrai a fissare la piastra M5.
Ai lati, invece, verranno fissate i portavaligie PLX445.

cts
11/05/10, 10:06
Non consideratelo Spam: bella spiegazione, Dexter! Complimenti! :)

leciok
11/05/10, 10:28
Credo di non aver capito una cosa, ma come dice Dexter si devono montare per forza le staffe per il bauletto?

Dexter
11/05/10, 10:35
Si, sono indispensabili. Alla piastra del bauletto andaranno fissate due piccole staffe che si infilano nell frecce, che come detto andranno spostate e fissate a questa piastra del bauletto. Anche se non userai il bauletto, la piastra la devi avere necessariamente.

---------- Post added at 10:35 ---------- Previous post was at 10:33 ----------

Cercheró di fare delle foto alla mia, in modo da facilitarvi

chaosser
11/05/10, 11:47
Grazie Dexter, una descrizione fenomenale. Un poco mi sento rincuorato che è possibile organizzare il tutto, anche se la situazione è piuttosto ferraginosa. Ora mi informerò anche sulle valigie shad consigliate da Mister Orange giusto per vedere se è possibile semplificare la vita. Vi farò sapere che faccio. Grazie mille a tutti

Dexter
11/05/10, 18:30
Figurati, e se hai bisogno di foto per capire meglio, chiedi pure e te le faccio.

gianluca2512
11/05/10, 19:24
Guarda anche la Kappa!

the bears
11/05/10, 21:05
Scusate se mi intrometto, ma per tagliere la testa al toro, monterei delle valigie semirigide tipo le mie givi art.411 che si montano in 5 min. previo installazione del telaietto in ferro a cui vengono fissate con elastici.

Dexter
15/05/10, 14:27
Visto che stamattina ho montato le ultime cose per il viaggio, ne ho approfittato per fare qualche foto così da chiarirti le idee.

La prima:
http://img695.imageshack.us/img695/555/p1000440g.jpg (http://img695.imageshack.us/i/p1000440g.jpg/)

In questa foto vedi la piastra M5, che non permette (anche se a guardarla sembrerebbe il contrario) l'aggancio del bauletto,stando a quanto detto dal Sig. Bonfardini della Givi.
Le staffe laterali a forma di "quadrato" sono quelle su cui aggancerai le valigie. Questa staffa si fissa sia all'altra, la 445FZ (nella foto è quella che si prolunga in fondo e che sorregge il bauletto) e alle pedaline del passeggero. (Foto sotto)

http://img692.imageshack.us/img692/2328/p1000447.jpg (http://img692.imageshack.us/i/p1000447.jpg/)

Andiamo avanti con la prossima foto.

http://img31.imageshack.us/img31/7503/p1000441h.jpg (http://img31.imageshack.us/i/p1000441h.jpg/)

Qui vedi la posizione delle frecce. Capirai che è diversa da quella originale, in pratica sono state spostate più in alto, ma per evitare che i cavi fossero troppo tesi abbiamo optato per un allungamento "artigianale" utuilizzando i cavi di vecchie frecce aftermarket inutilizzate del mio amico.

Poi, prossima foto:
http://img198.imageshack.us/img198/5099/p1000445y.jpg (http://img198.imageshack.us/i/p1000445y.jpg/)
Qui se guardi bene vedrai il foro originale dove alloggia la freccia. E vedrai che per quel foro ci passa il cavo. Questo per farti capire che le frecce le dovrai spostare più "in fondo" e più "in alto".

In questa foto invece
http://img714.imageshack.us/img714/7369/p1000446c.jpg (http://img714.imageshack.us/i/p1000446c.jpg/)
Ho cercato di far vedere come vengono fissate le frecce alla piastra M5. In pratica avrai una staffetta che sorregge le frecce che si fissa alla piastra "da sotto".

chaosser
16/05/10, 19:01
Grazie ai vostri consigli mi sto per decidere, quasi definitivamente, che è meglio acquistare il bauletto, nonostante la "rabbia" per le limitazioni imposte, per poter mettere per quest'estate anche le valigie laterali... Ora mi sorge solo un ultimo quesito, che era il dubbio fondamentale su cui nasceva questa richiesta... quanto cambierà l'aerodinamica della mia piccola? So dell'effetto shimmy e del range teorico tra i 60 e gli 80 km/h in cui subirò maggiori vibrazioni sull'avantreno (e tra parentesi è la velocità media a cui mi muovo tra tangenziale e strade varie), ma chiedo alla vostra esperienza quanto è una cosiddetta eventuale "pippa" o quanto veramente cambierà nell'uso quotidiano, sotto sole e pioggia, in piega e nelle strade dissestate, il portare il bauletto. Inoltre se devo acquistarlo, e sono obbligato a una sola serie, e se devo conviverci, l'unico che potrebbe portare 2 caschi integrali se in compagnia è il modello e470 simply III della givi da 47 litri, e con SOLO 3 Kg di portata!!!! Lasciando stare invece l'impatto estetico, sperando che la funzionalità mi aiuti a dimenticare il tutto. Grazie

Dexter
16/05/10, 19:49
Scusa la mia domanda: ma quindi alla fine monti solo il bauletto? Peccato, perchè se preventivavi di montare le laterali vuol dire che ti servivano. Se il problema è il montaggio fatti pure aiutare. Anche io sono un ignorantone con gli attrezzi ma in un paio d'ore ho montato tutto con un paio di amici.

Per l'aerodinamica: non vorrei dire una fesserìa, ma da come ho letto sul forum basta indurire un po' l'anteriore per renderlo più stabile. Non so di quanto, forse dovrai fare dei tentativi col bauletto a pieno carico.

chaosser
16/05/10, 19:55
In realtà monto il bauletto per montare le laterali appena avrò i soldi, spero per l'inizio di quest'estate, perchè l'idea era di fare qualche week-end più o meno lungo con la mia zavorrina. Sto scegliendo di montare il bauletto per non precludermi alcuna possibilità, visto che come mi hai spiegato un supporto in ogni caso va messo, quindi tra quello fine a se stesso e quello predisposto sceglierei il secondo.
Rispetto il gioco sull'anteriore, il mio modello non mi permette alcuna modifica, dovrei sostituirlo ma i soldi non ci sono. Posso solo giocare di monoammortizzatore.

Dexter
16/05/10, 20:03
Le laterali le puoi montare anche se non monti il bauletto. Io il bauletto non ce l'ho ma ho scelto comunque di mettere le laterali. Tra un montaggio con bauletto e uno senza, cambia solo la piastra sulla quale fisserai le frecce.
Guarda la mia galleria fotografica nella sezione "La mia moto", dovrebbe essere la seconda nella lista

Comunque, tutte le staffe sono identiche tra il sistema con bauletto e senza. Ricordo che cambia solo la piastra

chaosser
16/05/10, 20:20
Come si vede la tua galleria fotografica? Comunque dovendo io girare molto per la città installerei le valigie laterali solo per i giri lunghi o le vacanze altrimenti non passerei agilmente tra il traffico. Visto che voglio installarle in un futuro prossimo e non posso esimermi dalla staffa, ne approfitterei per il sistema con bauletto, tutto qua, giusto per non escludermi alcuna possibilità. Chiedevo dell'aerodinamica proprio per valutare al meglio questa iniziale possibilità.
Il segreto che nascondo è che la mia ragazza voleva regalarmi le valigie laterali che desideravo e andando ad informarsi si era un poco persa, per cui mi ha svelato il suo intento e da qui il mio topic per capire che fare, visto che qualcosa per la moto me la vuole sempre regalare

Dexter
16/05/10, 20:30
Ti metto il link della mia galleria:vai a pagina 4, e guarda l'ultimo post. Io ho messo solo le laterali.

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7604&page=4

Ti dico allora cosa dovrai prendere per il momento:

-Piastra M5M: per montare il bauletto.
-Staffe 445FZ: altro non sono che le famose staffe che avviti sui fori delle maniglie passeggero, e che si "prolungano" in fondo sulle quali avviterai la piastra M5M.

Per l'aerodinamica, prova come ti ho scritto prima. Quello è soggettivo, devi vedere tu quanto reputi stabile l'anteriore col bauletto. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di fare dei tentativi con bauletto a pieno carico. Poi basterà indurire l'anteriore per evitare che il peso del bauletto lo destabilizzi.

PS: non ci ho mai pensato, ma parliamo di un modello compreso tra il 2006 e il 2008? (vecchio modello)

chaosser
17/05/10, 09:56
Purtroppo sì, si tratta del modello del 2006, per cui molte soluzioni della Givi, disponibili per gli ultimi modelli, mi sono precluse. Una domanda rispetto le valigie laterali: nella tua esperienza è possibile trasportarne e riempirne anche una sola per volta? O come immagino l'assetto si sposta troppo?
P.s. il link che mi hai postato non va alla tua galleria fotografica ma ad una tua discussione...

Dexter
17/05/10, 10:19
Non é un problema se parliamo di un modello vecchio. Tutte i nomi dei prodotti che ti ho detto sono riferiti al vecchio modello.

Guarda bene il link, si tratta proprio della mia galleria fotografica. Te l'avevo giá messo pg 4 cosí trovavi subito il post a fondo pagina.

Per quanto riguarda il carico: non ho mai provato, é la prima volta anche per me che monto le valigie. Io personalmente sconsiglierei di riempirne solo una. La ripartizione del carico non é omogenea e rischi che ti sbilanci da un lato.
É sempre meglio rimpirle piú o meno in modo simile, cosí da distribuíre meglio il carico ed evitare silanciamenti.

the bears
17/05/10, 20:45
Le staffe laterali a forma di "quadrato" sono uguali alle mie. Personalmente ritengo il bauletto antiestico, non che le valigie siano una meraviglia, ma in ogni caso sono più capienti e, da non sottovalutare, non intralciano il passeggero nella "salita"..........meditate gente meditate

Dexter
18/05/10, 10:48
Come non intralciano? Io sbatto il piede contro le borse salendo in sella...
E poi anche se antiestetico, il bauletto é fondamentale. Penso che si possa fare un piccolo "sacrificio" se veramente si puó chiamare cosí.

the bears
18/05/10, 20:11
Come puoi ben vedere dal mio avatar le borse, morbide, sono molte indietro e non mi danno alcun fastidio nel salire in sella. Il passeggero può avere più o meno difficoltà, in ogni caso dipende dai punti di vista.

Dexter
18/05/10, 20:25
Sarà che io ho le rigide e cambia qualcosa nella posizione? O forse sono più grandi?

Perchè l'altra volta sono salito un paio di volte e tutte e due le volte ho toccato col piede.

Sarà anche che sono basso e ho le gambe corte...

chaosser
19/05/10, 12:58
Io invece sto abbandonando l'idea del bauletto...Il mio meccanico mi ha un poco "spaventato", spiegandomi che sulla nostra moto l'assetto cambia molto ed è sconsigliabile utilizzarlo oltre gli 80 all'ora, x cui in autostrada sarebbe dannoso. Quindi mi sto nuovamente rivolgendo all'installazione delle sole valigie laterali rigide, ma devo cercare di trovare come installare il modello rimovibile, ovvero fare qualche magia con il meccanico, perchè non previsto per il mio modello, altrimenti le staffe fisse mi bloccherebbero nel girare per la città...e a Napoli i millimetri contano molto...

Dexter
19/05/10, 14:37
Cosa sarebbe il "modello rimovibile"?

Piccola nota: le staffe rettangolaeri portavaligie se fai caso alla mia, una volta montate sono un po' "inclinate" verso l'interno della moto. Percui non rubano tanto.

the bears
19/05/10, 20:52
Sarà che io ho le rigide e cambia qualcosa nella posizione? O forse sono più grandi?

Perchè l'altra volta sono salito un paio di volte e tutte e due le volte ho toccato col piede.

Sarà anche che sono basso e ho le gambe corte...

Allora sei in buona compagnia anch'io, sono un gigante nano dalle gambe corte, a parte gli scherzi sicuramente la differenza è data dalle borse rigide e dalla loro capienza

---------- Post added at 20:52 ---------- Previous post was at 20:48 ----------

Io invece sto abbandonando l'idea del bauletto...Il mio meccanico mi ha un poco "spaventato", spiegandomi che sulla nostra moto l'assetto cambia molto ed è sconsigliabile utilizzarlo oltre gli 80 all'ora, x cui in autostrada sarebbe dannoso. Quindi mi sto nuovamente rivolgendo all'installazione delle sole valigie laterali rigide, ma devo cercare di trovare come installare il modello rimovibile, ovvero fare qualche magia con il meccanico, perchè non previsto per il mio modello, altrimenti le staffe fisse mi bloccherebbero nel girare per la città...e a Napoli i millimetri contano molto...

Con le borse morbide nessun problema, io sono arrivato a 160 in autostrrada e non ho rilevato interferenze di alcun genere.

cts
20/05/10, 11:22
Per quanto riguarda il carico: non ho mai provato, é la prima volta anche per me che monto le valigie. Io personalmente sconsiglierei di riempirne solo una. La ripartizione del carico non é omogenea e rischi che ti sbilanci da un lato.

Se proprio dovete riempirne solo una, fate in modo che il carico più pesante sia nella valigia laterale sinistra. ;)

Dexter
20/05/10, 12:55
Perché sinistra? É piú leggera per via dell'assenza di marmitta e "coppa dell'olio"?

cts
20/05/10, 13:23
1) É piú leggera per via dell'assenza di marmitta e "coppa dell'olio".
2) Di solito maneggi la tua moto prevalentemente sul lato sinistro.
3) C'è la stampella laterale e quindi è meglio sbilanciarla da sinistra che non da destra, dove non c'è appoggio. ;)

Errino
20/05/10, 13:54
Io invece sto abbandonando l'idea del bauletto...Il mio meccanico mi ha un poco "spaventato", spiegandomi che sulla nostra moto l'assetto cambia molto ed è sconsigliabile utilizzarlo oltre gli 80 all'ora, x cui in autostrada sarebbe dannoso.
questo non è assolutamente vero! cambia sì ma non addirittura in maniera pericolosa. Io a pieno carico (una ventina di chili) in autostrada non ho notato nulla per 700 km, idem sul misto andatura turistica. Unici "problemi" (ma basta usare prudenza come sempre) in salita leggero ondeggiamento dell'avantreno (che si alleggerisce parecchio soprattutto in due + bauletto) e senza passeggero effetto vela a velocità sostenuta. Niente di così esagerato!

chaosser
21/05/10, 10:45
Il modello rimovibile delle valigie laterali sarebbe la serie PLR o PLXR della Givi che hanno dei perni di fissaggio sulla carena che con speciali viti permette di sganciare tutto il telaio di supporto, lasciando così la moto libera del kit di fissaggio quando non si usano le valigie.
Rispetto il bauletto sto avendo altre soluzioni da amici, che mi consigliano di abbassare le forcelle (altrimenti non regolabili se di serie) per ovviare ai problemi di aerodinamica e stabilità, come la leggerezza dell'avantreno e le vibrazioni.
So di essere ancora molto confuso su cosa installare, perchè da un lato rispetto il bauletto ho timore che l'estetica (oltre che l'aerodinamica) della mia piccolina cambi troppo e io ne possa rimanere deluso, d'altro lato mi aiuterebbe a non portare uno zaino di 5 kg o più sulle spalle (con dentro protezioni pioggia, borsa da lavoro e "sistemi di sicurezza" (leggi antifurti) meccanici). Rispetto le valigie invece sono rimasto deluso di non poter installare i sistemi rimovibili che vi dicevo sopra, visto che le userei solo per i viaggi, e avere un ingombro fisso mi creerebbe maggiori problemi di mobilità in città. Sul sito della givi non trovo le schede tecniche per verificare se posso creare qualche modifica artigianale e Mr. Bonfardini nella mail di risposta ai miei quesiti ha escluso la possibilità di adattamenti...

Errino
21/05/10, 11:05
d'altro lato mi aiuterebbe a non portare uno zaino di 5 kg o più sulle spalle (con dentro protezioni pioggia, borsa da lavoro e "sistemi di sicurezza" (leggi antifurti) meccanici).

mai portare zaini a spalla in moto, mai! in caso di caduta (anche banale) ciò che è dentro lo zaino ci mette due nanosecondi a spaccarti la schiena.. se devi portare cose appresso non c'è scampo: borsa da serbatoio, valigie o bauletto. L'estetica viene dopo ma molto dopo della nostra vita! :ok

chaosser
21/05/10, 11:13
Hai ragione Errino, sapendo di commettere delle leggerezze mi stavo accingendo a trovare la soluzione migliore, solo che ogni soluzione, come sempre accade, ha delle controindicazioni per cui cercavo chiarezza nei vostri consigli. Ormai sono quasi convinto per il bauletto. La borsa da serbatoio al momento l'ho esclusa sia perchè non credo si conformi bene al nostro serbatoio, sia perchè i modelli magnetici possono essere pericolosi per la longevità di cellulari e carte magnetiche e quelle non magnetiche non mi ispirano molto.

Dexter
21/05/10, 12:25
É quello che dicevo anche io a pagina precedente...Il bauletto é utile, e chissenefrega dell'estetica...Al diavolo, mica la dobbiamo esporre a una fiera...

Fabry67
21/05/10, 22:07
Quando ho preso la moto - usata - tre settimane fa, c'erano montate le staffe per bauletto e le valige rigide K33. Ho smontato il telaio delle valige e ho comprato il Givi simply da 53 litri ( ci stanno due caschi integrali) e non ho notato alcun problema particolare di stabilità o vibrazioni.

chaosser
24/05/10, 10:50
Qual'è il bauletto della Givi da 53 litri? Io finalmente mi sono deciso (molto devo ai vostri consigli) e questa settimana credo andrò a comprare il necessario per il bauletto E470 simply III, il top di capienza della categoria monolock, a cui sono obbligato dal modello, che porta max 47 litri. Vi farò sapere presto. Poi con il meccanico studierò la possibilità di adattare i supporti rimovibili della versys (non ci ho rinunciato, e Iraton mi ha dato precedentemente una buona idea)

Dexter
25/05/10, 08:44
Attento che l' E470 SimplyIII ha un carico massimo di 3 kg. I 47L sono riferito all'ingombro del bauletto, non al volume del carico massimo trasportabile.

Guarda: http://www.givi.it/Bauletti/Monolock/E470-SIMPLY-III

Comunque, una volta montato potresti fare una foto da dietro in modo da capire l'effettivo ingombro? Sarei interessato anche io a comprare il bauletto.

Errino
25/05/10, 10:26
i 3 kg sono un'indicazione di massima che il costruttore inserisce appositamente larga per evitare problemi. Con quelle staffe e un bauletto givi simile (non ricordo se 47 lt) ho caricato tranquillamente una ventina di chili :ok

chaosser
25/05/10, 11:14
Sì, so anche io che sono indicazioni di massima (anche se da scheda tecnica quelli della Givi indicano una portata del bauletto di 3 kg e contemporaneamente una portata della staffa del doppio, ovvero 6 kg!?!?!?!?!?), e ho ben studiato i prodotti proposti per la nostra moto e questo modello della Givi è il più grande (visto che ho deciso di fare questo "grande passo" devo scegliere il più confortevole) che si può installare. Ero incuriosito dal modello Givi descritto sopra da Fabry67, che dice essere da 53 litri e non ne ho trovato nessuno, forse si è sbagliato.

Dexter
25/05/10, 11:28
Perché i 6 kg sono tengono conto del peso del bauletto. I restanti 3 kg sono orientativamente il carico sopportabile.

ti dó anche il prezzo:132,30 € nella versione con cover nera goffrata.

L'E53 non lo vedo nell'elenco ma potrebbe essere un bauletto Monokey, diverso dall'E47 Simply ch é un Monolock. Anche se nella lista non figura comunque l'E53.

chaosser
25/05/10, 12:18
Grazie, il prezzo mi è molto utile, così so quanto mi possono chiedere. Comunque non credo lo caricherò molto il bauletto, devo solo metterci borsa da lavoro e "catenacci vari". Oggi ho appuntamento col meccanico per verificare come potrò successivamente installare i supporti laterali e se è fattibile la modifica proposta da Iraton dei telaietti rimovibili della Versys.

Dexter
25/05/10, 12:48
Scusa la domanda: ma di quali supporti laterali parli?

Comunque il montaggio di tutte le staffe/viti é descritto nelle istruzioni con tanto di disegni

chaosser
26/05/10, 11:53
Allora Dexter, il problema che mi aveva spinto ad aprire il topic era (prima di avere una bella idea ieri sera dal mio meccanico) che volevo trovare il modo per installare i supporti per le valigie laterali che fossero rimovibili, perchè per quanto non rubino troppo spazio quelli "normali" denominati fissi mi limiterebbero l'agilità di spostamento nei percorsi quotidiani cittadini, in quel caos che è napoli. I "supporti laterali" di cui parlo sono appunto questi kit di fissaggio delle valigie laterali rigide, lo scheletro che mantiene e supporta le valigie.
Ieri sera il mio meccanico, facendomi giustamente dei problemi ad adattare kit non progettati originariamente per le nostre moto per eventuali problemi di stabilità meccanica e strutturale, mi ha consigliato, quando vorrò installare le valigie, visto che le utilizzerei solo per i viaggi, di smontare la viteria e bulloneria varia quando non le uso, senza andare a trovare sistemi "fantascientifici", così da risolvere questo problema.

Dexter
26/05/10, 12:24
Si, che parlavi delle staffe portanti l'evevo capito...Non capivo piuttosto se ti riferivi a quello fisso o a queello removibile.

PS: una volta che non usi piú le borse, bassta ch le sviti solo dalla carena. In modo che tutte le staffe rimangano avvitate tra loro, onde evitare ogni volta di rifare tutti i passaggi.É quello che faró anche io. Ed é la cosa migliore, perché alla fine togli solo 4 viti e le staffe le riponi in garage tutte avvitate.

marco.ciccaglia
26/05/10, 18:48
Ciao,
forse questa potrebbe essere una soluzione: dalla descrizione, sembra che si possano staccare ed attacare molto facilmente:

http://shop.sw-motech.com/cgi-bin/cosmoshop/lshop.cgi?action=showdetail&wkid=127489201226264&ls=en&nc=1274892113-26580&rubnum=brands.kawasaki.er6&artnum=KFT.08.477.20000/B&id=14&gesamt_zeilen=Tshowrub--brands.kawasaki.er6&typid=13041156

Dexter
26/05/10, 20:03
Azzo, 200€....

Domonda: questo telaio sarà compatibile con le borse della Givi da 35L? Intendo come posizione dei perni per l'aggancio...

marco.ciccaglia
26/05/10, 23:09
Mah... il sito dice che è compatibile con Givi oltre che altre marche... però non parla di modelli specifici... suggerisco di chiederlo direttamente a loro tramite i contatti sul sito.
Tanto, chiederglielo è gratis... effettivamente il costo per le staffe è alto...

Fabiulus
19/06/10, 18:25
Porc§§**çç°

stomontando tutto, laterali e monorack ..

ma porca°ç*°
qualcuno sa come staccare le frecce laterali posteriori????

Grazie

---------- Post added at 18:25 ---------- Previous post was at 14:07 ----------

risolto smontando il fianchetto destro della moto ...

verzella
21/02/11, 14:32
Io ho montato sulla mia ER6n 2006 un set di valigie Givi E360 Monokey senza avere il bauletto e relativo supporto.

Per farlo ho comprato un kit PL447 per Versys ed adattatore PL447KIT (per montarlo senza bauletto), con l'aiuto di un fabbro è facilmente adattabile all'ER (va accorciato di 5cm, forato e va eliminato un attacco alla moto, la Versys ne ha uno in più).

Usato senza problemi per diversi viaggi da me e altri utenti del forum a cui l'ho prestato :ok

Secondo te è fattibile la mod Iraton su plx447 + kit è il nuovo modello per nuove valigie ma lo staffaggio risulta grosso modo lo stesso. la tua mod mi interessa molto se puoi posta qualche foto!

iraton
21/02/11, 14:51
Se l'attacco è Monokey, è universale per tutte le valigie Givi/Kappa. Onestamente penso che l'attacco per l'errina 2009 sia completamente diverso :roll:

Ora ho tutto smontato purtroppo, dubito di rimontarlo a breve :fischia

verzella
21/02/11, 17:43
No parlo sempre del mod per versys 2006 solo che le staffe sono pronte per aggancio su borse di un'altro tipo quindi immagino che i punti di aggancio al telaio della er-6n siano uguali sempre che c'è un attacco di più e sempre da accorciare
Questo è quello tuo per versys 06 monokey http://www.givi.it/attachfile/content/prodotti_padre/16016/0.0.1.man_pl447.pdf
Questo è quello sempre per versys 06 monokey side(cambiano solo le borse che ci puoi attaccare ma credo che lo staffaggio alla moto sia pressochè identico.
http://www.givi.it/attachfile/content/prodotti_padre/16020/0.0.1.man_plx447.pdf

Vorri maggiori info sugli interventi che hai fatto per renderlo compatibile Grazie

iraton
21/02/11, 17:49
Il PL447 è stato modificato tagliando il supporto centrale (l'er6 non ce l'ha) e accorciando/appiattendo/forando l'attacco collegato alla pedana, un lavoro di pochi minuti per un fabbro :ok

verzella
22/02/11, 13:26
Posteresti quando ti è possibile solo la parte finale quella del accorciando, appiattendo e forando) Giusto per capire cosa esce e cosa richiedere, visto che la tua soluzione funziona!!!!!:) Ti prego tiprego tiprego :)

Claudio17
22/02/11, 16:10
scusate qualcuno sa dirmi se dentro una borsa laterale KAPPA k33N ci sta un casco integrale?? (o in alternativa sistema Givi con V35... che credo siano uguali?)

Claudio17
24/02/11, 12:23
mi rispondo da solo SI !! nella v35 un casco integrale ci sta.
Mi attrezzerò al più presto (appena il portafoglio lo permette) con l'attacco PLX449KIT + borse laterali

astroregio
26/05/11, 15:57
Dopo aver letto i commenti e visto tecnicamente sia i givi che Kappa mi sembra di aver capito che il monorack serve esclusivamente per le frecce... ma anche per avere il punto di ancoraggio del telaietto laterale si fissa al tubolare nel foro anteriore..
allora mi chiedevo se io mi faccio un pezzo solo per avere lo stesso attacco del telaietto e le freccie le sposto in altro modo... sarà fattibile oppure no?

Huskysta
30/05/11, 22:18
se volessi montare le V35 sulla mia versys, so che mi serve il PLXR 450 ed il 450 kit per non montare il bauletto. la domanda è: avendo cambiato il portatarga, ma lasciato le frecce originali, posso montare tutto senza problemi?

iraton
30/05/11, 22:22
L'unico rischio delle frecce originali è che sono lunghe, e vadano a interferire con le valigie. Il kit Givi include degli adattatori per spostare le frecce per non farle interferire, ma io ai tempi avevo preferito mettere delle frecce aftermarket corte che eliminavano il problema :ok

Huskysta
30/05/11, 22:33
Ma non cè un punto di attacco per i telaietti nel portata originale? Il 450 kit se non sbaglio serve per spostare le frecce come dici tu,ma è il portatarga che mi preoccupa...

iraton
30/05/11, 22:40
Premetto che ho visto montato il PLX447 (per Versys '06-'09) e non il PLX450 (per Versys '10), il PLX--- KIT serve solo per montare il PLX--- in assenza della piastra del bauletto (nel PLX447 non erano altro che 2 piccole prolunghe che si andavano a fissare nell'attacco posteriore delle maniglie passeggero), non per spostare le frecce (il kit fa parte di PLX---). Nella Versys '06 se non sbaglio il telaio passa fra portatarga e targa, ma penso sia facilmente adattabile anche in caso di portatarga aftermarket :ok

Myrdinn&Sabriel
30/05/11, 22:52
Se Vi interessa, andate a vedere come ho fatto io,cercando il topic"Soluzione per borse morbide",e se avete bisogno di chiarimenti, basta chiedere...

Dario
01/08/11, 10:14
Amici... ho montato (personalmente e senza chiavi "a tubo".... miii 3 ore e mezza!!!) le V35 e relativi supporti, col PLX kit (ovvero quello per montare le valigie senza il bauletto) e francamente sono rimasto un pò deluso dalla qualità del prodotto, vista la spesa.

Mi spiego... il tutto ha di buono che è sicuramente molto solido, però:

- la soluzione "spostamento" frecce è veramente inguardabile, coi cavi a vista poi... oltre a essere macchinosa da realizzare. Qui, credo che ovvierò cambiando le frecce con alcune che non interferiscono.
- gli accoppiamenti sono piuttosto approssimativi, ho dovuto "forzare" l'ingresso di diversi pezzi
- la verniciatura di staffe, viti e supporti va via solo a guardarla
- le maniglie fornite dalla givi sono cave, in ferro verniciato nero, e senza "tappi" alle estremità. Ovvero, se piove ci entra acqua. Qui dovrò capire come realizzare dei tappetti
- le valigie... belle e belli gli interni, ma gli agganci ai supporti e le serrature sono... in plastica??? Ecche****!

Insomma in breve, io le ho prese che voglio viaggiare un pò e pare che di meglio non ci sia, ma a me è sembrato un prodotto abbastanza scadente.

Voi che ne pensate? Suggerimenti per migliorare la cosa?

:ciao4

jada79
24/08/11, 11:07
anche io sto considerando l´upgrade dalle borse morbide alle rigide (givi perché mi pare che non ci sia altro).
io peró non ho piú il porta targa originale e anche le frecce sono piú piccole. dite che aiuta o é un problema?

iraton
24/08/11, 11:15
No, anzi. Di solito le frecce originali interferiscono con le borse rigide e devono essere spostate. Le frecce corte non danno problemi :ok

molfam
16/07/16, 08:46
Ho preso le keyless della givi, non hanno un telaietto specifico, con il pl447 della versys risolvo?? Grazie x i consigli.

LGOLF
19/07/16, 19:55
Ho avuto lo stesso problema. Alla fine ho comprato un telaio pl445 usato x un VFR con attacco x le monokey e da un fabbro l'ho fatto adattare alla mia errina. Ora è perfetto e ho il telaio completo, centrale più i laterali.

molfam
19/07/16, 21:46
La mia é 2007, la tua? Grazie x ka risposta.

LGOLF
21/07/16, 18:52
Scusa il ritardo. La mia è del 2006. Ora ho cambiato le valige e ho dovuto cambiare di nuovo telai. Però stesso procedimento; ho preso i telai x una bmw e dal fabbro li ho fatti adattare alla mia.