Visualizza la versione completa : CPE (Casco Protettivo Elettronico)
Come da titolo, che ne pensate?
Correggo il titolo :ok
e riporto da Wikipedia
Il Casco Protettivo Elettronico (CPE) è una misura di Intelligent transportation system (http://it.wikipedia.org/wiki/Intelligent_transportation_system) (ITS) che mira ad innalzare gli standard di sicurezza del trasporto sulle due ruote. Il Casco Protettivo Elettronico è un sistema tecnologico di abbinamento tra il veicolo e il casco. Il conducente non può avviare il ciclomotore se il casco non è correttamente indossato ed allacciato. Il casco è quindi dotato di sensori per percepire le correnti elettrostatiche ed elettromagnetiche, emesse dal corpo umano, in modo tale da verificare la corretta posizione del cranio nella calotta interna. Il casco è altrettanto fornito di sensori per intercettare il corretto allacciamento del sottogola. I dati sono quindi comunicati ad una centralina del motoveicolo che impedisce l’avviamento del mezzo in caso di mancato o non conforme utilizzo del casco.
Assolutamente favorevole :ok
Favorevole anche io:ok, ma se tutti avessero sale in zucca questi sistemi sarebbero completamente inutili:(..il casco me lo allaccio perchè io in primis so che senza mi faccio male, non come quei citrulli che se lo appoggiano in testa perchè tanto devono fare poca strada o che lo allacciano e lo lasciano a penzoloni dietro al collo (pericolosissimo) perchè se no si rovina l'acconciatura! Purtroppo dobbiamo proteggere gli idioti da loro stessi..
secondo me la misura è giustissima e l'idea buona ma mi desta alcune perplessità e la più grossa è: se i sensori mi si rompono o si inceppano io non posso più partire con la moto?oppure se per esempio sono in autostrada e i sensori non vanno la moto mi si spegne di colpo?
sinceramente sono preoccupazioni che mi faccio, capisco il proteggere gli idioti da se stessi ma le complicazioni tecniche per gli altri?
scettico come luzer,
indossare indossare un casco più pesante e dovermi preoccupare della batteria :nono2
svernicetor
13/05/10, 15:12
fondamentalmente inutile..
Supermack3
13/05/10, 15:24
contrario... mi è più automatico allacciare il casco che accendere la moto... e, comunque, il passeggero? può girare con uno scolapasta sulla caveza!? ....
Uhm effettivamente le perplessità sono legate all'alimentazione elettrica del casco. Non credo sia collegato fisicamente alla moto quindi ha una batteria interna. Quanto dura? come si ricarica? come comunica con la centralina a bordo? onde radio? il trasmettitore è quindi vicino alla testa... Eventuali fili di collegamento potrebbero essere d'impaccio e cmq il problema resta. Se durante le manovre i fili si sganciano? Come viene interpretato dalla centralina?
Cmq per quanto riguarda i malfunzionamenti dei sensori spero che siano incorporati dispositivi che non spengano la moto di colpo, ci mancherebbe.
Sono abbastanza scettico e comunque siamo sempre lì. Invece di impegnare sforzi (anche economici) nell'insegnamento del senso civico e della sicurezza ai ragazzi (e anche agli adulti) escono queste simpatiche trovate. Perchè non vengono predisposti incentivi statali per diminuire i costi dei corsi di guida sicura?? bho!
mamma mia che incubo. na ****ta, se ha un malfunzionamento (come ogni e dico ogni cosa elettronica) non parte la moto. ma siam pazzi
non c'è bisogno di arrivare a sto livello, alla fine il casco lo mettono tutti
il collegamento con la centralina avviene via bluethoot, quindi alla fin fine onde radio.
per quello invece che comporta il mal funzionamento non saprei, a logica direi che se c'è la moto si spegne in quanto si interromperebbe il segnale tra casco e centralina e questo dovrebbe esser interpretato come mancanza del casco quindi spegnimento del mezzo che in teoria non dovrebbe accendersi, non saprei, i miei dubbi restano
Contrario.
Magari rendessero i corsi di guida detraibili/deducibili dalle tasse....
per me non c'e' niente di meglio del buonsenso quando vai in moto.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |