Visualizza la versione completa : Alimentazione hard disk esterno
:ciao4 faccio nuovamente appello a tutta la brava gente:D che mi ha aiutato la volta precedente a risolvere un problemuccio.
vengo al dunque: ho un hard disk esterno che funge anche da lettore multimediale(packard bell store&play2500) che ha smesso improvvisamente di funzionare:piangi3,mentre era collegato alla tv.
premetto che il disco collegato con usb al pc funziona perfettamente,quindi il problema dovrebbe essere il cavo di alimentazione cioé quello che va dalla presa di corrente alla mini-usb.
non mi rispondete di rivolgermi all'assistenza(potrei fare una strage:sign2) ma piuttosto se qualcuno mi sa dare qualche link dove trovare il cavo di ricambio(anche non originale)
p.s queste le caratteristiche del cavo
input100-240v 50-60hz, 0.3A
output +5v/2.0A :grazielei:grazielei:grazielei:grazielei:grazielei:grazielei
thewomanizer
14/05/10, 11:33
Ciao. Se sei pratico puoi controllare con un tester se all'attacco usb arriva la tensione una volta collegato l'alimentatore alla presa a muro.
Inoltre dovresti vedere se l'alimentatore ha qualche vite per essere apreto; in tal caso verifica che non ci siano fusibili all'interno e se ci sono controlla che non siano bruciati.
Se non ho capito male, l'attacco usb sull'HD è lo stesso sia volendo attaccare il cavo di alimentazione sia volendo attaccare il cavo usb per il computer. Giusto? Se così non fosse, potresti aprire il case dell'HD (non so che succede con la garanzia) e verificare lo stesso discorso dei fusibili detto prima.
L'alimentatore lo trovi nei negozi di elettronica ben forniti oppure cercando nei negozi online.
Ciao :D
grazie:ok della risposta
si ho già controllato con l'aiuto di un amico il cavo con il tester e
1 la corrente nel cavo sia prima che dopo il fusibile di protezione é bassissima ben lontana dai 5v necessari al funzionamento
2 sia la presa che il contenitore del fusibile sono stampati:incaz(ma che ca...o mettete a fare un fusibile se dopo aver fatto il suo dovere non lo posso sostituire?)
3 il massimo che ho trovato(in rete) é un alimentatore con le stesse caratteristiche tranne che per l'amperaggio in uscita(output) di 1A invece di 2A, andrà bene lo stesso?
miiii sempre un **** così devo farmi quando si rompe qualcosa:perche
:ciao4
thewomanizer
14/05/10, 14:56
Assicurati di aver utilizzato bene il tester, perchè se la corrente che passa ha voltaggio inferiore al normale non è dovuto al fusibile. Casomai potresti andare in un negozio a farlo controllare che hanno anche delle preste-tester (non ti faranno pagare nulla).
Purtroppo non puoi sostituirlo ad un apparecchio con un amperaggio diverso. L'amperaggio è infatti l'intensità di corrente che passa nel cavo elettrico. Con un amperaggio minore del necessario l'apparecchio non funziona o funziona male, con un amperaggio maggiore...si brucia! E' come un tubo dell'acqua del lavandino: se passa meno acqua del previsto dal lavandino escono solo goccioline, se ne passa troppa esce con una pressione tale che ti schizzi tutto :D
A questo punto ti conviene contattare la casa produttrice per avere lo stesso alimentatore nuovo. Non penso ti costi più di tanto (ovviamente se non ne trovi uno uguale in rete con maggiori ricerche).
Ciao :)
Ma voi quando vi fermate al distributore quanto DIESEL mettete nella vostra Errina?
--- SACRILEGIO ---
Nell'errina non va il Diesel!!!!!!
No, ve lo giuro non sono pazzo, ma era per farvi capire cosa provo quando uno parla di corrente e la misura in Volt, sono due cose diverse!!!!!!!!:):):):):):):):):):):):):):):)
Scherzi a parte, la cosa importante è capire se è effettivamente l'alimentatore che non funziona, mi sembra di capire che l'apparecchio, per alimentars,i usa sempre la stessa presa sia se si mette sul pc sia se si collega alla TV, teoricamnte se colleghi l'unità al pc e poi alla tv funziona?
Se funziona allora effettivamente basta sostituire l'alimentatore, a questo punto è indispensabile avere un alimentatore che eroga 5 Volt in uscita (tensione), il problema della corrente è legato alla "potenza" massima che l'alimetatore è capace di erogare, se ne prendi uno da 1 A probabilmente, essendo quello precedente da 2A, non sarà in grado di alimentare il dispositivo, mentre se ne prendi uno più grande non ci sono problemi.
In pratica, anche se è un azzardo, potresti prendere due alimentatori da 1A e collegarli insieme; se sono perfettamente uguali la corrente assorbita dall'apparecchio si divide tra i due alimentatori e funziona lo stesso, per esempio alcuni HD esterni usano dei cavi che hanno due prese USB, in un certo senso sfruttano questo principio.
---------- Post added at 16:06 ---------- Previous post was at 16:02 ----------
Penso che questo dovrebbe fare al caso tuo:
http://cgi.ebay.it/USB-Netzteil-5V-2A-10W-Adapter-USB-Mini-5-Power-Supply-/220524727180?cmd=ViewItem&pt=Netzger%C3%A4te&hash=item33584c4b8c
Ciao, avevo lo stesso problema con il contenitore del mio hdd esterno, non di marca, ma comprato su ebay per contenere un hdd ata 133 (lo uso con un apparecchio per vedere filmati e foto che si chiama WDTV). Ho risolto andando in un negozio di elettronica della mia zona, molto ben fornito, ed abbiamo testato insieme l'amperaggio e l'effettivo funzionamento.
Spesa 12€ con mastercard :)
manuel1990
14/05/10, 23:17
Anche a me si è bruciato l'alimentatore dell'HDD esterno e andando in negozio ne ho comprato uno identico visto che se l'avessi fatto riparare in garanzia non l'avrei avuto per 2 mesi... :ok
Comfermo il fatto che più amperaggio non è un problema :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |