PDA

Visualizza la versione completa : La er6n non si accende piu'

JJLUKE
19/05/10, 19:12
Poco fa mi e' successa una cosa strana....accendo la moto parte, dopo che si abbassa il regime del motore provo a dare un po' di gas e.....pumpf!! la moto si spegne e ora non ne vuole sapere di accendersi!...cosa puo' essere successo!!? help please!!! grazie

hannible
19/05/10, 19:17
Potrebbe esser la batteria scarica?

JJLUKE
19/05/10, 19:19
ho pensato anche questo...ma .non e' che x caso manca l'olio? ho mandato un mio amico a comprarlo....dopo che giro la chiave per l'accensione e completa il suo giretto rimane accessa la spia rossa a dx

Urano
19/05/10, 19:23
con tutti questi dettagli la prima cosa che mi viene in mente è che si potrebbe essere spenta la moto.

:nono2 :nono2

vabbè, ennesima volta:
che moto è, quanti chilometri ha, eventuali interventi recenti, segnalazioni o spie, benzina o no, dov'eri, che facevi, quanto tempo era che non la usavi e come la tenevi, circostanza esatta in cui si è spenta, suoni rumori o odori particolari, perdite varie, segni elettrici, quando provi a riaccenderla che fa...

e via così...

EDIT: se manca l'olio e la fai girare finchè non si spegne da sola quando la riaccendi è meglio che ci sia un motore nuovo sotto...

hannible
19/05/10, 19:26
Se manca l'olio ti si accende la spia gialla in mezzo sotto il contagiri, mi è successo proprio il giorno che l'ho ritirata, non parte e spia accesa, olio messo e via! Mentre mi è successo che non si accendeva più quando l'anno scorso è rimasta ferma per l'inverno due mesi e la batteria era a terra..o a un mio amico che si ferma al passaggio a livello, la spegne e poi lei non riparte più, l'ha spinta per un 1.5km e ha dovuto metter la batteria sotto carica..

leciok
19/05/10, 19:47
Non mi piacchiate, ma a volte la cosa più ovvia è quella giusta.... C'è la benzina?

Urano
19/05/10, 19:48
JJLUKE PRIMA DI METTERE OLIO A CASO CHE FA DANNI SE È TROPPO CERCHIAMO DI CAPIRE CHE COSA STA SUCCEDENDO.
SE NON HAI LA POSSIBILITÀ O LA CAPACITÀ DI CAPIRE QUAL'ÈIL PROBLEMA O ANCHE SOLO DI DESCRIVERLO A NOI QUI PORTALA DA UN MECCANICO COMPETENTE MA NON PRENDERE INIZIATIVE A CASACCIO!!!
LA SPIA DELL'OLIO DEVE RIMANERE ACCESA A MOTO SPENTA!
se fai il contatto, la lancetta arriva a fondo corsa e torna indietro e la spia dell'olio resta accesa È TUTTO NORMALE!!!

poi, proviamo almeno ad identificare le spie correttamente: c'è un icona sopra, oltre al colore. di spie rosse ce ne sono varie, di spie dell'olio ce n'è una sola.

hannible, ancora una volta, cerchiamo di dare informazioni precise.
mi stai davvero dicendo che un concessionario ti ha consegnato la moto talmente a secco d'olio che non si è neppure accesa (e perchè mai non si dovesse accendere non è chiaro), che ti si è accesa una spia GIALLA (forse unico caso conosciuto in cui una spia gialla indica qualcosa a che fare con olio motore) e che è ripartita dopo averne aggiunto?????
non è vero che magari era a secco di BENZINA (la cui spia è, casualmente, gialla e la cui mancanza è molto più facilmente causa di mancate accensioni)??

leciok, la tua è la migliore ipotesi che si è letta in questo topic... :ok

JJLUKE
19/05/10, 19:54
ho aggiunto un lt di olio 40w....ma nn penso sia questo il motivo.....non l'ho usata per 14 gg. ho rimesso marmitta originale...nessun odore niente..si dopo che fa il suo giretto e la moto e' pronta per l'accensione la spia dell'olio rimane accesa. provo ad accendere ma nisba! prima la moto si e' accesa e dopo che ho provato ad accelerare si e' spenta....e ora e' morta!!!...il motorino sia avvia ma la moto non si accendeee

---------- Post added at 17:54 ---------- Previous post was at 17:53 ----------

e' bello che la volevo cambiare entro venerdiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MannX
19/05/10, 19:59
Prima di aggiungere un litro di olio hai guardato a che livello fosse lo stesso???? :shock:

JJLUKE
19/05/10, 20:05
poco ce n'era

---------- Post added at 18:02 ---------- Previous post was at 18:01 ----------

mi sono fatto prendere dalla rabbiA!!!! spaccherei il MOndo!!!!!!

---------- Post added at 18:04 ---------- Previous post was at 18:02 ----------

ma la benzina c'e'...se muovo la moto sento che ondeggia

---------- Post added at 18:05 ---------- Previous post was at 18:04 ----------

mi vado a sbollentare vaaaaaa

thewomanizer
19/05/10, 20:34
Quando giri la chiave, metti in folle, azioni il bottone rosso della corrente sul manubrio dx, lo senti il rumore della pompa che entra in azione?
Se hai un impianto di allarme con blocco motore, è probabile che questo sia andato in tilt e, bypassando la pompa carburante, non ti permetta di avviare la moto.

JJLUKE
19/05/10, 21:13
ho provato ad azionare il bottone rosso...non sento nulla..

---------- Post added at 19:04 ---------- Previous post was at 19:03 ----------

ma non e' che ritornando allo scarico originale, la moto si e' ingolfata?

---------- Post added at 19:13 ---------- Previous post was at 19:04 ----------

CMq ho le frecce posteriori staccate....sto rimontando quelle orginali...mi dovrebbero arrivare domani.....

MannX
19/05/10, 21:15
Non e' a carburatori la nostra moto.......
Cmq per l'ennesima volta ripeto che non si quota nel "botta e risposta".....ovvero non si quota il messaggio immediatamente precedente al proprio.....

Non serve e rende semplicemente noioso da leggere il forum

JJLUKE
19/05/10, 21:20
ok ....la vedo male sta situazione.....domani mi devo prendere un giorno di ferie e portare la moto dal meccanico ke dite

ocram
19/05/10, 21:23
Quando giri la chiave, metti in folle, azioni il bottone rosso della corrente sul manubrio dx, lo senti il rumore della pompa che entra in azione?

????

Non sapevo che agendo sul pulsante d'emergenza si mettesse in funzione la pompa della benzina.(forse ora ho capito, se inserisci l'emergenza la pompa si spegne e appena ridai corrente, la pompa rimette il circuito in pressione)

Comunque, ammesso che la pompa non giri, l'avranno pure fusibilata!!!!!!! spero

Urano
19/05/10, 21:26
portare la moto dal meccanico

OTTIMA idea.

ocram
19/05/10, 21:26
MMMM
Frecce staccate, modifiche varie, o facendo queste operazioni , ti e' veramente saltato il fusibile, oppure con le vibrazioni , si e' staccato qualche connettore che magari era fissato in modo precario.

JJLUKE
19/05/10, 21:31
quindi?

---------- Post added at 19:31 ---------- Previous post was at 19:28 ----------

io nn ci dormo stanotte dal nervoso

ocram
19/05/10, 21:34
Quindi magari solo per scrupolo, controlla i fusibili , quando si tocca l'impianto elettrico, esiste una possibilita' anche se remota di fare qualche corto.
Poi se il fusibile della pompa e' anche quello del motorino di avviamento, allora non puo essere, visto che il motorino gira.
Non ho il manuale sottomano per vedere questa cosa.

JJLUKE
19/05/10, 21:36
quelli sottosella dici

ocram
19/05/10, 21:40
Secondo me dovresti prima sincerarti che la pompa giri opure no.
Se non gira i casi non sono molti.
1) pompa bruciata
2) connettore staccato
3) fusibile saltato

Se hai smontato e rimontato qualcosa in zona serbatoio, potrebbe essere anche un problema relativo allo schiacciamento di qualche filo.

Il problema e' che non sei ancora riuscito a stabilire se la pompa gira o meno.

MannX
19/05/10, 21:50
JJLUKE, hai per caso letto cio' che ti ho scritto riguardo al quotare nel "botta e risposta" ?????

JJLUKE
19/05/10, 21:51
allora. ho provato ad accendere la moto....niente da fare..non la tocco piu'!! ma faro anteriore e posteriori spenti!!! fusibile bruciato!!!...gia' era capitato due giorni fa!!.....sara' perche' i cavi delle frecce posteriori sono staccati??....comunque cosa vuoi dire con " se la pompa gira"..... MANNX si ho capito...ma sono stressato non ti ci mettere pure tu...grazie

Urano
19/05/10, 22:01
JJLUKE, quando si è stressati si prende un bel respirone si conta fino a dieci, e si prova a guardare le cose con serenità.
farsi prendere dal nervosismo, dall'ansia, dicendo o facendo cose a caso con il rischio molto concreto di fare fesserie è un modo sbagliato di affrontare le difficoltà.
questo te lo dico da amico ed in maniera del tutto slegata all'ambiente motociclistico.
ricordati che ci sono situazioni, e la guida di una moto è una di queste, in cui farsi prendere dal nervosismo può costare molto, molto, molto caro.
questa è la differenza tra un uomo ed un bambino.

Mannx ti ha fatto presente un comportamento scorretto, e ne approfitto per farti notare che io e gli altri abbiamo già lasciato correre il ripetuto linguaggio sms di questo topic.
il fatto di essere arrabbiato non è una scusante.
se sei stressato vai a farti una bella doccia rilassante e ne riparliamo domani.

detto ciò, visto che evidentemente non sei in condizioni di serenità sufficienti a farti valutare il problema in maniera oggettiva, ti consiglio caldamente di NON toccare più nulla e di portarla domattina da un meccanico che possa rendersi conto di qual'è il problema.

è la cosa migliore da fare. :ok
non ho mai visto risolvere i problemi la sera, stanchi ed incacchiati....

ocram
19/05/10, 22:08
Le pompe centrifughe di solito girano per funzionare, sono composte da da un motore elettrico e da una girante.
Inserisci la chiave la giri , senti un ronzio per 2 secondi?
Se lo senti la pompa gira, se non lo senti allora non gira.
Hai detto che hai trovato dei fusibili bruciati, li hai sostituiti ?

---------- Post added at 20:08 ---------- Previous post was at 20:05 ----------

Fai come ti hanno detto.
Guarda la Tv , beviti una camomilla, dormici sopra e vedrai che domani sara' tutto piu' facile.

JJLUKE
19/05/10, 22:20
Ah linguaggio sms...ok.....non conosco bene le regole del forum.....mea culpa.....comunque non sono un bambino caro Urano....ti ringrazio per le parole di amicizia ma so gia' da me che avventurarsi in soluzioni istantanee potrebbe essere piu' deleterio che altro. Nel mio caso, ho "solo" aggiunto 1 lt d'olio...il nervosismo e' scaturito dal fatto che tra 2 giorni avrei dovuto prendere la z750!!...ma ormai il dado e' tratto....e vediamo cosa dira' il meccanico...grazie a tutti per le risposte....e qualora avessi """offeso""" il forum, faro' del mio meglio al fin di evitare ulteriori misunderstandings.

---------- Post added at 20:20 ---------- Previous post was at 20:13 ----------

Le pompe centrifughe di solito girano per funzionare, sono composte da da un motore elettrico e da una girante.
Inserisci la chiave la giri , senti un ronzio per 2 secondi?
Se lo senti la pompa gira, se non lo senti allora non gira.
Hai detto che hai trovato dei fusibili bruciati, li hai sostituiti ?

---------- Post added at 20:08 ---------- Previous post was at 20:05 ----------

Fai come ti hanno detto.
Guarda la Tv , beviti una camomilla, dormici sopra e vedrai che domani sara' tutto piu' facile.
Si si fa ronzio....no non li ho cambiati..ho preferito rimandare tutto a domani.

Naedracth
19/05/10, 22:51
....io le farei fare un giretto dal meccanico... almeno ti da un responso certo...!

JJLUKE
19/05/10, 23:03
mi sa che lo porto a casa mia ....prche' mi e' impossibile portare la moto da lui...

---------- Post added at 21:03 ---------- Previous post was at 20:59 ----------

vi faro' sapere

actarus
19/05/10, 23:14
tra 2 giorni avrei dovuto prendere la z750!!

Ecco perché l'errina non vuole più partire!

Buonanotte... :notte

JJLUKE
19/05/10, 23:17
la prima cosa che ho pensato :ciao4:salve

MARCELLO72
19/05/10, 23:46
...secondo la mia modesta esperienza è successo molto probabilmente che accendendo la modo con le frecce staccate i due fili delle stesse abbiano fatto contatto e il fusibile di protezione sia saltato...penso sia da 10 amp.. quindi se ti risulta difficile andare dal mecca prova a montare le frecce come si deve,sostituire il fusibile bruciato e in teoria (dico in teoria)la moto dovrebbe ripartire... se riparte controlla il livello dell'olio a moto fredda e in posizione verticale!(magari ne hai aggiunto un po troppo,vedi il segno sulla finestrella di vetro circolare..)
Spero di esserti stato utile...:ok
E buonanotte!:salve

crazyhead
20/05/10, 00:42
se i fili delle frecce sono staccati immagino che li avrai isolati con del nastro isolante....

A memoria ricordo che e' capitato a piu' di un utente che questo tipo di problemi (fusibili a parte) fossero capitati a causa del sensore del cavalletto abbassato, potrebbe essere anche quello il problema.

JJLUKE
20/05/10, 09:37
Si oggi mi dovrebbero arrivare le frecce originali .. le monto....verifico i fusibili...e poi vedo.....forse adesso c'e' troppo olio....in verticale (parlo di ieri sera con annessi e connessi) la finestrella mi sembrava tutta piena....in questo caso cosa faccio.....comunque ho dato il compito ad um mio amico di portare il meccanico a casa mia.....P.s. mi rendo conto che bisogna avere piu' "rispetto" per la errina.....

MannX
20/05/10, 10:00
Per l'olio.....non accenderla assolutamente, se no sdereni tutto!!!

E per togliere l'olio in eccesso a 'sto punto ti consiglio di farlo fare al meccanico, viste le premesse :?

JJLUKE
20/05/10, 10:49
quali sarebbero le premesse ??

---------- Post added at 08:49 ---------- Previous post was at 08:40 ----------

Moto accesaaaaaaaa:]:]:]:]:drink

MannX
20/05/10, 10:59
Le premesse sono il fatto che ad esempio hai aggiunto ben un litro d'olio senza aver prima verificato a moto verticale se effettivamente ne mancava e senza aver verificato che fosse quello effettivamente il problema!

1 lt di olio equivale a piu' del 30% di quello che va' nella nostra moto!
Forse non sai che e' molto pericoloso avere troppo olio nel motore.....semplicemente lo spacchi.....

Altra cosa, dopo averti avvisato che il troppo olio e' pericolosissimo (hai detto tu stesso che e' l'oblo' e' pieno) tu l'hai accesa lo stesso !!!!

Diciamo che sembrano manovre un po' da sprovveduti........:nono2

JJLUKE
20/05/10, 11:04
Allora....i facili giudizi non mi piacciono.....accetto comunque i tuoi consigli perche' immagino presumo deduco che tu ne sappia piu' di me...MAAAA la moto non e' stata accesa da me ma dal meccanico insieme al mio amico....evidentemente un motivo ci sarà....detto questo, ribadisco i miei ringraziamenti al forum. Have a nice day (posso scrivere in inglese?)

MannX
20/05/10, 11:11
I facili giudizi vengono da povere informazioni.......

Ad esempio potevi dire che il meccanico te l'ha accesa dopo aver verificato che non ci fosse troppo olio (a meno che tu non glielo abbia detto e lui non ha verificato) e che tipo di problema aveva e come lo ha risolto...

Anche perche' potrebbe essere utile ad altri...........se leggi cio' che hai scritto e cio' che ti abbiamo risposto (non solo io ma tutti), mi sembra naturale avere remore sul tuo operato......

Ovviamente con tutte le info del caso la cosa potrebbe prendere una piega differente, non credi?

JJLUKE
20/05/10, 11:17
Ok Mannx....avevo scritto che avrei fatto venire il meccanico a casa mia...ho evitato di fare troppi quote, seguendo il tuo consiglio, ma forse ho generato un po' di confusione. Lungi da me dal voler creare situazioni spiacevoli con gli altri utenti, anche perche', seppur iscritto dall'anno scorso, ho frequentato pochissimo il forum....quindi, accetto le tue parole nella misura in cui mi serviranno da monito per le prossime "avventure"...

vegeta
20/05/10, 12:06
Le premesse sono il fatto che ad esempio hai aggiunto ben un litro d'olio senza aver prima verificato a moto verticale se effettivamente ne mancava e senza aver verificato che fosse quello effettivamente il problema!

1 lt di olio equivale a piu' del 30% di quello che va' nella nostra moto!
Forse non sai che e' molto pericoloso avere troppo olio nel motore.....semplicemente lo spacchi.....

Altra cosa, dopo averti avvisato che il troppo olio e' pericolosissimo (hai detto tu stesso che e' l'oblo' e' pieno) tu l'hai accesa lo stesso !!!!

Diciamo che sembrano manovre un po' da sprovveduti........:nono2

Guarda che se metti troppo olio nel motore nn succede proprio nulla!!!!!! Tutti i motori hanno degli sfiati per far fuoriuscire l'olio in eccesso, il problema sarà che la moto te lo sputerà per terra.

MannX
20/05/10, 12:24
Sicuro???

"Trovato nel web" :'olio in eccesso sforza tutta la meccanica interna del motore poi come capita sempre in tutte le cose o non capita nulla oppure può intervenire la prima legge di murphy "se una cosa può andare male lo farà e nel peggiore dei modi possibili" :D diciamo che le cose più standard che possono capitare sono di piegare le bielle perchè una volta arrivate al PMS non hanno più spazio per lavorare e l'olio da qualche parte deve uscire in quanto è un liquido non comprimibile.. quindi o esce dal tappo o sono guai, sempre che non capiti che lavorando a maggiori pressioni nell'olio si creino delle bolle di aria creando mancata lubrificazione alle parti in movimento facendo non solo meno lubrificazione ma anche un aumento di temperatura per sfregamento.. insomma dei disastri.

E non e' l'unico..........prova a "googolare" o a chiedere ad un meccanico competente....

hannible
20/05/10, 14:12
Scusa JJluke ma alla fine il problema qual'era?
Fusibile, batteria o altro?

Topix
20/05/10, 14:40
Vegeta,
Q8 Mannx: troppo olio ha effetti disastrosi sul motore tanto quanto il troppo poco. L'unica differenza è nel tipo di danno, ma il risultato è sempre quello: sei a piedi :ridi

I motori non possono sfogare olio per terra a seguito di una giusta normativa di sicurezza e ambiente:
- sicurezza: immagina se tutti gli automobilisti/motociclisti/camionisti fai da te mettessero olio motore in eccesso. Ci ritroveremmo con strade inzuppate e pericolose.
- ambiente: l'olio non è molto amico dell'ambiente, motivo per cui esistono i centri per la raccolta differenziata. Per la normativa, meglio un motore spaccato (danno alla persona) che uno spargimento nell'ambiente (danno alla collettività)

:ok

JJLUKE
20/05/10, 15:33
Scusa JJluke ma alla fine il problema qual'era?
Fusibile, batteria o altro?
I fusibili.... comunque domani faccio togliere l'olio che c'e' per metterne altro....attendo le frecce originali....le monto e la moto e' pronta per essere cambiate con la zetina...un po' mi dispiace....dopo neanche tre anni e piu' di 18000 km io e la zavorrina ci siamo affezionati alla errina.....fa niente...avro' un bel ricordo di lei....

---------- Post added at 13:32 ---------- Previous post was at 13:25 ----------

Sicuro???

"Trovato nel web" :'olio in eccesso sforza tutta la meccanica interna del motore poi come capita sempre in tutte le cose o non capita nulla oppure può intervenire la prima legge di murphy "se una cosa può andare male lo farà e nel peggiore dei modi possibili" :D diciamo che le cose più standard che possono capitare sono di piegare le bielle perchè una volta arrivate al PMS non hanno più spazio per lavorare e l'olio da qualche parte deve uscire in quanto è un liquido non comprimibile.. quindi o esce dal tappo o sono guai, sempre che non capiti che lavorando a maggiori pressioni nell'olio si creino delle bolle di aria creando mancata lubrificazione alle parti in movimento facendo non solo meno lubrificazione ma anche un aumento di temperatura per sfregamento.. insomma dei disastri.

E non e' l'unico..........prova a "googolare" o a chiedere ad un meccanico competente....
Qualora decidessi di fare il cambio olio by myself, caro Mannx, saresti cosi' gentile da inoltrami le informazioni atte a determinare un risultato soddisfacente? Ti ringrazio in anticipo per l'attenzione.

---------- Post added at 13:33 ---------- Previous post was at 13:32 ----------

dove posso trovare il manuale d'officina qui nel forum?

Urano
20/05/10, 15:37
Qualora decidessi di fare il cambio olio by myself,

cosa che non posso che sconsigliarti caldamente.

caro Mannx, saresti cosi' gentile da inoltrami le informazioni atte a determinare un risultato soddisfacente? Ti ringrazio in anticipo per l'attenzione.

ti basterà fare "cerca", lo trovi in alto a destra, con "cambio olio".
abbiamo milioni di topic che parlano dell'operazione... :ok :ok

dove posso trovare il manuale d'officina qui nel forum?