Visualizza la versione completa : Accelleratore bloccato,io steso!
Ciao a tutti ragazzi e premetto un scusa ufficiale qualora stessi proponendo un argomento già affrontato.Ma la questione si presenta grave almeno nel mio caso visto che mi ha causato una caduta e una brutta frattura alla gamba.Circa 40 giorni fa ho fatto montare un manubrio rizoma per migliorare la scarsità di feeling con la mia moto all'anteriore,le vibrazioni in alcuni casi sono tremende,ma ho guadagnato in visibilità,tuttavia in ben due occasioni mi sono accorto di un non perfetto ritorno dell'accelleratore.Risultato in entrata di curva ho il motore che spinge ancora e tutti sappiamo che conseguenze porta quando la moto rimane accellerata in ingresso curva.Io sono caduto,ma vorrei sapere se si sono verificati problemi simili e da cosa potrebbero essere causati ed un eventuale soluzione.Chiedo scusa per un eventuale sdoppiamento dell'argomento ,ma non ho trovato un argomento simile.
thewomanizer
24/05/10, 21:04
A me è successo con lo scooter ma per fortuna non mi sono fatto nulla: la causa è stata il cavo dell'acceleratore, che è un cavetto di acciaio, che si è sfilettato e si è incastrato nella guaina che lo protegge, rendendo quindi impossibile il ritorno dell'acceleratore.
Però in una moto le cause potrebbero essere molteplici, quindi ti consiglio o il responso dei saggi o una visita dal meccanico. A me è successo questo.
Rimettiti a posto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
hai cercato male ;)
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1962&highlight=cavo+acceleratore
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2854&highlight=cavo+acceleratore
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1272&highlight=cavo+acceleratore
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2427&highlight=cavo+acceleratore
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1035&highlight=cavo+acceleratore
e, soprattutto,
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1516&highlight=cavo+acceleratore
Ciao Franco, mi spiace per quel che ti è successo e tanti auguri di una guarigione veloce, non è che chi l'ha installato ha collegato male il blocchetto o il filo fà qualche giro strano? La moto di che anno è? La mia del 2005 per difetto di fabbrica aveva il cavo accelleratore che finiva in mezzo tra il dente finecorsa e il piantone del manubrio col risultato che alla lunga il cavo si tranciava(risolta per tempo grazie a notizie lette sul forum) Oppure c'è qualche corpo estraneo che fà resistenza allo scorrimento del cavo.
per quanto invece riguarda le vibrazioni, spesso, con un piega bassa le vibrazioni aumentano un po'.
ma il problema non è del piega bassa, quanto piuttosto dei contrappesi aftermarket in lega, che sono troppo leggeri e non hanno inerzia sufficiente a smorzarle.
consiglio sempre di riadattare i contrappesi originali con dei tappi ad espansione...
Esatto, io ho comprato due contrappesi di acciaia, belli pensati e le vibrazioni sono tornate a livello del manbrio originale :ok
L'acceleratore non mi ha mai dato problemi di bloccaggio, solamente con i contrappesi che ho adesso sono dovuto stare attento a non li inserirli fino alla battuta della manopola, altrimenti bloccava il gas (ma in entrambi i sensi).
Una gran bella notizia...Perche settimana scorsa anchio ho preso un manubrio della rizoma a piega bassa :D......
Comunque me dispiace per te amico...
Speriamo che guraisci presto e senza dolori :D
Adecco mi hai fatto pensare hmm ... lool
Questa sfortunata esperienza, che speriamo si risolva presto nelle sue conseguenze, valga come monito un po' a tutti a non fare modifiche senza la dovuta esperienza. Alle volte, anche cose all'apparenza stupide, possono nascondere spiacevoli insidie.
è evidente che il problema ti è successo perchè non è stato verificato bene il montaggio e la compatibilità con il comando originale. Fra l'altro, da come lo racconti, si deve essere trattano anche di un erroraccio.... Perchè, se è andata come descritto, vuol dire che si è fatta anche qualche cappellata che ha inibito "la sicurezza" sul comando.
Infatti i cavi sono due (anche uno per il ritorno, nonostante la molla), proprio come sicurezza atta a scongiurare il blocco in posizione aperta.
thewomanizer
25/05/10, 08:56
Allora sarebbe da escludere la teoria dedotta dal mio inconveniente, visto che i cavi sono due...
gianluca2512
25/05/10, 10:14
Secondo me l'hanno montato con poca attenzione. Io ne ho montati e rismontati tre...e non mi è mai accaduto nulla, il punto sta nel lubrificare anche il comando acceleratore ogni tanto e a regolare dopo il montaggio del manubrio la tensione del cavo. Per quanto riguarda le vibrazioni concordo con Urano, ma io ho montato un rizoma che mi sembra tra i più pesanti e spessi in circolazione e ci ho rimesso i contrappesi originali comprando in ferramenta dei tasselli ad espansione che in genere si usano per attaccare cose pesanti nei muri di cemento armato...risultato vibrazioni ridotte a ZERO!!!
Rimettiti presto e fai vedere la moto da uno che la conosce, magari ti può dire se p stato un difetto di montaggio...
Ciao.
@ Thewomanizer: sono due i cavi sulle nostre moto.
Molte volte però, specie sui mezzi meno potenti o più economici, il cavo è uno solo con il ritorno affidato alla sola molla.
La sicurezza del doppio cavo è usata solo quando la valvola del gas è a farfalla e quindi non ha un ritorno implicito a chiusura come la ghigliottina.
Quindi la spiegazione che ti sei dato di quanto è ti è accaduto, non è affatto inverosimile. ;)
che brutta esperienza!!! rimettiti in fretta e rimonta presto in moto :ok
Tutti ottimi consigli ragazzi,io ho piena fiducia nel mio meccanico,e difatti non mi permetto di formulare accuse premature.Da quel che ho capito,sono cose che possono accadere,come una gomma nata male o simile.Io attendo la guarigione per vederci chiaro.
Tuttavia sono propenso ad abbandonare anche in virtù delle condizioni delle nostre strade l'uso su strada e concentrarmi su un uso in pista,dove la sfiga è presente comunque,ma almeno una situazione come la mia ti permette maggiori chance in caso di errori o guasti.
---------- Post added at 12:56 ---------- Previous post was at 12:50 ----------
Dimenticavo una cosa,visto che debbo cacciare fuori dei soldini per le riparazioni e visto il mio proposito pistaiolo,chiedo ai più esperti le modifiche fattibili in estetica e in una certa misura in meccanica.Dalle più economiche alle più costose(es.fianchetti diversi, codone, frontale,sospensioni ,freni ecc.)
Grazie in anticipo e ciao..
MARCELLO72
25/05/10, 15:38
... e per fortuna che te l'ha montato un meccanico... io fossi in te andrei da un'altro mecca o se hai qualche amico che se ne intende farei dare una controllata al tutto... e se è stata fatta una cappellata,(che cavolo non si scherza con queste cose!)farei le mie rimostranze (e che rimostranze..)a chi me l'ha montato!!
Comunque buona guarigione!
PS:io me lo sono montato da solo il piega bassa,anche se non avevo mai cambiato un manubrio in vita mia,ma l'ho fatto con testa e cercando di seguire una logica...(oltre che ovviamente a sentire o vedere immagini di altri che l'hanno fatto prima di me...)2000 km fino ad ora e nessun problema!:ganzo
Ho visto che si parlava di difetto ai cavi ecc, ma azzardo un altra ipotesi; non è che percaso la manopola di gomma lato gas si bloccava e non i cavi o il comando di plastica sotto?
Mi spiego: Se nel rimontaggio del manubrio, si accosta il blocchetto dei comandi troppo vicino alla maopola, si rischia che questa venga frenata o addirittura boccata, risultando nel problema appunto di gas bloccato. In apertura uno puo anche non accorgersene perché si apre il gas con forza mentre in rilascio, non si richiude il gas usando forza ma spesso losi lascia tornare da solo.
E cosi come si puo bloccare per un blocchetto fissato troppo vicino, puo bloccarsi anche per un "Bilanciere" \ Terminale manubrio come lo si uole chiamare, che tocca la manopola se questa nel montaggio non è stata infilata abbastanza sul manubrio, lasciando quindi che esca di qualche mm dal manubrio. Il Bilanciere quindi, una volta avvitato premera contro la gomma della manopola e non il finale del manubrio, ; risultando anche questo nel bloccaggio del comando gas.
Spero si capisca quello che ho provato a spiegare.
Buon Guarigione!!!!!
Non riesco nemmeno ad immaginarmi lo spavento che ti sei preso quando la moto è rimasta accellerata!
Rimetti presto e permettimi una domanda: avevi le protezioni?
Non riesco nemmeno ad immaginarmi lo spavento che ti sei preso quando la moto è rimasta accellerata!
Rimetti presto e permettimi una domanda: avevi le protezioni?
Ciao.Avevo giacca in pelle,paraschiena,guanti,stivali.Senza non oso immaginare i danni.E dirò di più se avessi avuto la tuta intera non mi sarei fatto niente poichè mi sarei gettato a terra sensa timore ,invece avevo dei semplici jeans e alle ginocchia ci tenevo.Ragazzi l'abbigliamento tecnico serve sempre e comunque..Provo a postare le foto della frattura.
Le immagini della mia piccola...è ferita ma ritornerà nuova.Ha due anni e 16000 chilometri.
Ciao.La tua valutazione è interessante,e proverò a verificarla quanto prima.Avevo avuto delle avvisaglie il giorno prima,e sempre in discesa.Giusto oggi mi hanno riportato la moto.
gianluca2512
27/05/10, 00:27
Concordo con Krusty purtroppo...bisogna lasciare 4/5 mm come minimo dal comando del gas...
Ciao.Avevo giacca in pelle,paraschiena,guanti,stivali.
Premetto che l'abbigliamento tecnico è fondamentale anche per me, la mia domanda era per capire meglio in che misura fosse riuscito a proteggerti.
Mi spiace che gli stivali non siano riusciti ad evitarti la frattura del resto, come dici tu:
Senza non oso immaginare i danni.
:ok
visto che la moto è caduta sul lato sinistro, e l'accelleratore è a dx, quest'ultimo lato dovrebbe essere ancora intatto, quindi una volta che hai la moto dovrebbe essere abbastanza facile capire cosa ha causato il blocco della manopola;
Potresti postare qualche foto da vicino dell'area : manopola gas, blocchetto comandi e bilanciere?
grazie
Ciao,a dire il vero gli stivali hanno evitato una frattura completa di tibia e perone di quelle cche tanto per capirci ti mettono a letto per mesi.Secondo una mia prima ricostruzione sulla dinamica dell'infortunio,la gamba si è piegata di circa 90°verso l'interno,infatti risulta abraso e lacerato solo il lato interno.come sia successo lo posso solo ipotizzare:Paura,e istinto.
---------- Post added at 21:31 ---------- Previous post was at 21:26 ----------
La moto si trova in garage,me l'hanno riportata da Pontremoli mercoledi.Tuttavia ora non sono in grado di postare delle foto ma appena potrò lo faro,sperando che possiate con la vostra maggiore esperienza darmi indicazioni più precise.
Come puoi vedere ho i contrappesi originali,ma ho avvertito delle belle vibrazioni.
visto che la moto è caduta sul lato sinistro, e l'accelleratore è a dx, quest'ultimo lato dovrebbe essere ancora intatto, quindi una volta che hai la moto dovrebbe essere abbastanza facile capire cosa ha causato il blocco della manopola;
Potresti postare qualche foto da vicino dell'area : manopola gas, blocchetto comandi e bilanciere?
grazie
Ecco alcune immagini,non so se illustrano bene il problema..
non ci giurerei ma sembra che krusty c'abbia preso, sembra che la manopola sia attaccata al blocchetto dei comandi e anche un po al bilancere misa che il meccanico a fatto una capp....
Oddio che cosa brutta ti è successo, massima solidarietà...
Prova a prendere la manopola in mano e a farla dondolare nel verso della altezza del cilindro e non della circonferenza...
Quanti millimetri di "libertà" ha? (più o meno...)
Ciao ciao
Damn
Oddio che cosa brutta ti è successo, massima solidarietà...
Prova a prendere la manopola in mano e a farla dondolare nel verso della altezza del cilindro e non della circonferenza...
Quanti millimetri di "libertà" ha? (più o meno...)
Ciao ciao
Damn
Guarda a occhio e croce circa 3 o 4 mm..Ma faccio fatica a credere che il mio meccanico abbia fatto una cappellata così,se fosse vero mi sono giocato la pelle.Nella mia zona come kawa c'è solo un altro,che però è caro come il chinino.
---------- Post added at 13:49 ---------- Previous post was at 13:45 ----------
non ci giurerei ma sembra che krusty c'abbia preso, sembra che la manopola sia attaccata al blocchetto dei comandi e anche un po al bilancere misa che il meccanico a fatto una capp....
Più guardo le immagini o la moto,e più rimango confuso,e la frustrazione per un estate rovinata e centinaia di euro buttati nel cesso fanno montare in me una rabbia indefinibbile.:mad::mad::mad::mad::mad:
Franco, per il futuro forse è meglio spender un pò di più che rischiare ancora, sicuramente non l'ha fatto apposta ma ha fatto un errore grosso (premesso che sia stato quella la causa dell'incidente)...Io ho cambiato il primo meccanico perchè dopo aver messo i tubi freno in treccia non ha controllato bene il lavoro se no si sarebbe accorto che questi si schiacciavano tra il finecorsa e il piantone del manubrio, a lungo andare avrei pagato io per la sua leggerezza..
gianluca2512
04/06/10, 16:00
Se ti può consolare 3 anni fa io caddi con la mia Cagiva River 500 il 18 luglio, clavicola fratturata più escoriazioni...estate buttata nel cesso e moto semidistrutta...sono risalito in moto esattamente 3 mesi dopo, sempre Cagiva River 500 risistemata a dovere!!!
Ad occhio anch'io direi che il meccanico ha commesso una leggerezza, la manopola è troppo vicina sia al blocchetto strumentazione che al contrappeso, te lo dico poichè quel lavoro l'ho fatto e rifatto più volte, prestando molto attenzione affinchè il tutto funzionasse bene, bastava essere un po' più scaltri...
Tirati su e pensa positivo anche se i tempi sono quelli che sono!!!
Presto in sella!!!
---------- Post added at 16:00 ---------- Previous post was at 15:58 ----------
La cosa migliore a volte è consultare bene il forum e farseli da soli questi lavoretti, sul nostro forum c'è proprio tutto ormai...
Franco, per il futuro forse è meglio spender un pò di più che rischiare ancora, sicuramente non l'ha fatto apposta ma ha fatto un errore grosso (premesso che sia stato quella la causa dell'incidente)...Io ho cambiato il primo meccanico perchè dopo aver messo i tubi freno in treccia non ha controllato bene il lavoro se no si sarebbe accorto che questi si schiacciavano tra il finecorsa e il piantone del manubrio, a lungo andare avrei pagato io per la sua leggerezza..
Avete ragione,ma io sono andato dal mio meccanico di fiducia.Un autorizzato kawa per intenderci mica uno che lo fa solo al sabato.Forse ha commesso un errore.Ma avrei dovuto informarmi anche presso di voi che avete molta più esperienza..Purtroppo l'esperienza sia con auto che con le moto la fai a tue spese,con la differenza che la moto non perdona nessun errore...Hai per caso delle foto del tuo manubrio e blocchetto accelleratoe da mostrarmi ,tanto per avere un idea di come andrebbe montato.Grazie.
---------- Post added at 17:43 ---------- Previous post was at 17:34 ----------
Se ti può consolare 3 anni fa io caddi con la mia Cagiva River 500 il 18 luglio, clavicola fratturata più escoriazioni...estate buttata nel cesso e moto semidistrutta...sono risalito in moto esattamente 3 mesi dopo, sempre Cagiva River 500 risistemata a dovere!!!
Ad occhio anch'io direi che il meccanico ha commesso una leggerezza, la manopola è troppo vicina sia al blocchetto strumentazione che al contrappeso, te lo dico poichè quel lavoro l'ho fatto e rifatto più volte, prestando molto attenzione affinchè il tutto funzionasse bene, bastava essere un po' più scaltri...
Tirati su e pensa positivo anche se i tempi sono quelli che sono!!!
Presto in sella!!!
---------- Post added at 16:00 ---------- Previous post was at 15:58 ----------
La cosa migliore a volte è consultare bene il forum e farseli da soli questi lavoretti, sul nostro forum c'è proprio tutto ormai...
Sarei daccordo con te Gianluca,se non fosse che avevo dei progetti per l'autunno.E con 90 giorni(prognosi del tutto ipotetica ed escludendo lesioni alla cavigli) per tornare come prima,mi fa inca....parecchio esser caduto andando pianissimo,e per una probabile negligenza non mia.
---------- Post added at 17:49 ---------- Previous post was at 17:43 ----------
grazie
Ciao,potresti mostrarmi il tuo blocchetto accelleratore per vedere la differenza?Grazie:sputer:sputer
ragazzi, io francamente non sono così d'accordo con l'ipotesi "manopola bloccata dal contrappeso e dal blocchetto".
se anche fosse stata stretta tra i due, franco avrebbe sentito la resistenza anche nell'accelerare no?
se anche non l'avesse sentita, sarebbe plausibile che nel momento in cui franco avesse lasciato la manopola quella sarebbe rimasta bloccata, ma sarebbe anche bastato chiudere con la mano, invece che semplicemente lasciare la manetta, per chiudere il gas.
se invece fosse stata così tanto bloccata da non permettere neppure di chiudere il gas di forza, beh, sarebbe stata altrettanto bloccata pure per aprire il gas, e quindi il problema non si sarebbe posto.
non so, mi sembra strano...
MARCELLO72
05/06/10, 11:51
...quoto urano... potrebbe essere un problema di "ritorno dei cavi".... magari uno dei due si è sfilacciato...:confused:
gianluca2512
05/06/10, 12:21
Effettivamente il saggio Urano non l'ha pensata male...che si sia bloccata proprio la farfalla?
Ecco una foto proprio di Marcello72...:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1465&highlight=manubri&page=29
in fondo alla pagina si vede bene come lo hanno montato, forse eccessivo lo scarto...ma ...
Ciao immagino la tua paura nel trovarti il gas bloccato.
Anche a me è successo che montando io i bloccheti contrappeso li ho inseriti troppo e frenava la manetta del gas, basta estrarlo un po.
Che terribile incidente,e pensare che poteva andare anche ben peggio..sei stato fortunato!!
La tua esperienza servirà da lezione per tanti di noi.
Lamps!!
Franco, ho montato lo stesso tipo di manubrio qualche anno fa ed ho notato dopo qualche giorno che i cavi dell'acceleratore toccavano e venivano quindi "pizzicati" tra stelo forcelle e telaio quando il manubio era tutto sterzato verso destra, il meccanico allora mi ha messo delle fascette per alzare i tubi, praticamente il manubrio è più basso ed i cavi più lenti di conseguenza. Problema risolto, se non me ne accorgevo a lungo andare penso avrei avuto qualche problemuccio anche io..
Comunque non è sempre vero il discorso vibrazioni ecc se viene fatto bene il montaggio non risultano maggiori vibrazioni rispetto al manubrio originali...io ho pbr piega bassa con contrappesi in ergal e non si sente nulla di più...e come dice urano il discorso manopola/contrappeso/blocchetto è davvero strano perchè comunque un minimo di gioco c'è sempre e poi si sarebbe subito accorto del bloccaggio della manopola...però secondo me bisognerebbe analizzare meglio la situazione con Franco infatti vorrei chiedergli se è sicuro di questo"bloccaggio della manopola" o se potrebbe essere anche un "non ritorno della manopola" perchè a pensarci noi abbiamo la molla che quando lasci il gas fà tornare indietro la manopola. il completo bloccaggio è davvero strano se non causata dalla pressione dovuta dal non gioco tra contrappeso e blocchetto ma avresti sentito durissimo il gas dall inizio
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |