Visualizza la versione completa : Rompere i pirulini dei blocchi comandi
ciao!
ho montato un manubrio aftermarket e (ovviamente per risparmiare quei 4 soldi che mi avrebbe chiesto un meccanico) ho deciso di montarlo da solo... ma ho sbagliato completamente le misure dei buchi...
ho visto che alcuni hanno rotto i pirulini e usato un pezzo di camera d'aria o del nastro adesivo per fare spessore e stringere così i blocchi comandi....
visto che io ho già fatto due buchi per parte :D consigliate di trovare la giusta posizione (magari stavolta potrei farmi aiutare dal buon 34) oppure evitare di fare un terzo buco che potrebbe indebolire troppo il manubrio e rompere i pirulini i usare un pezzo di camera d'aria?
vorrei sapere, da chi l'ha fatto, che durata ha nel tempo il sistema di spaccare i pirulini e usare uno spessore: col caldo si "smolla" lo spessore e i comandi ruotano?
grazie!
diecidecimi
24/05/10, 22:57
Vediamo... io a volte mi stupisco di come le mie capacità manuali, generalmente discrete, a volte si trasformino in vere calamità naturali.
Acquistato il manubrio già forato correttamente da un forumista (U.) , ho montato i blocchi nel modo giusto. Per voler poi strafare, regola qui, modifica là, ho scassato i pirulini. :wrong2
Li ho spessorati, e dopo due anni vanno ancora bene così.
cosa hai usato per spessorarli?
Io tirerei al terzo, secondo me con le puntine infilate nei buchi nel manubrio i blocchetti sono molto più stabili.
io cercherei di non romperli i pirulini...
metti che col caldo si smolla e inizia a ruotare mentre vai, non deve essere comodissimo.
certo i comandi ruotano, ma solo se li fai ruotare con la forza; Secondo me non è da considerare un problema. Anzi, a me questa cosa ha fatto anche comodo; ci sono state delle volte in cui ho fatto ruotare il comando, quello di Sx per metterlo nella posizione giusta dopo aver ruotato il manubrio per abbassarlo ancora; quindi a me è stato utile non avere i pirulini; e ora che ricordo non ho neache degli spessori e và benissimo cosi
ps riguardo i manubri aftermarket, in questo caso è sicuramente meglio un manubrio satinato, quelli con verniciatura ruvida, invece del manubrio anodizzato e liscio liscio che sicuramente renderà piu facile al blocchetto di ruotare
anche io non penso che sia una cosa così terribile, cmq ho trovato dei blocchetti da un rottamaio, quindi provo a prenderli e a rompere quelli tenuti peggio... se poi dovessero girare troppo compro un altro manubrio, però almeno, con i blocchetti rotti psso cercare la posizione perfetta.....
e come spessore penso di usare una guarnizione per tubature, dovrebbe reggere qualsiasi temperatura....
o dite che il nastro americano è meglio? per altri motivi oltre alla resistenza termica...
Supermack3
26/05/10, 14:40
guarda io idem come te... ho forato ma non mi piacevano come li avevo fatti...
per cui ho tagliato i pirulini e spessorato il manubrio con del nastro americano...
ho stretto bene le viti e i due blocchetti non ruotano per niente e via... in 2 anni zero problemi... :D
Sempre segato via i pirulini per montare i manubri. Mai avuto problemi ne in strada ne in pista sulla vecchia Z750.
Ora sulla ER6 stesso discorso, spine troncate e nastro isolante a spessorare.
ottimo, penso che farò così, anche perchè voglio trovare la posizione migliore, quindi voglio poter spostare i blocchetti...
come spessore userò o una guarnizione per tubature (un nastro isolante che regge fino a circa 80 gradi) o il nastro americano, tra i due voi cosa consigliate?
aggiornamento:
alla fine ho rotto i pirulini e messo un giro di nastro da tubature giallo...
per ora sembrano molto saldi, vi farò sapere cosa succede con il caldo ;)
GRAZIE A TUTTI!
Io invece ho messo del nastro al teflon (per capirci quello che si mette fra le filettature) e regge alla grande :D
E' possibile avere una fotografia di questi famigerati pirulini?
Non riesco a capire ancora che cosa siano, scusatemi...
Quando apri il blocco comandi per sfilarlo dal manubrio all'interno c'e' un riferimento tondo di circa 5 mm di diametro che va' infilato nel foro del manubrio , si nota poco ma c'e' ed e' quello che rompe quando devi fare i nuovi fori dato che e' difficile farli precisi :(
greendevil
11/09/10, 07:11
Allora i pirolini li si fa "saltare" se concordate tutti e poi si usa del nastro bianco di teflon da mettere come spessore giusto? Se confermate che cosi' si puo' fare mi compro subito il manubrio a piega bassa. La cosa che fin ora mi ha frenato dal cambiarlo da me erano appunto i fori da fre per i pirolini.
Io ho rifatto i fori ma visto quello che ho passato per farli nel punto esatto credo che convenga usare del nastro per spessorare magari del biadesivo
Fare i fori è più semplice di quello che si possa pensare, io ho preso le misure e sono venuti giusti :ok
Comunque sia devo dire che col piega bassa e' tutta un'altra moto sembra di essere piu' padroni del mezzo...e vaiii :ok
E' possibile avere una fotografia di questi famigerati pirulini?
Non riesco a capire ancora che cosa siano, scusatemi...
i blocchi comandi (quelli dove ci sono le frecce, i selettori dei fari, l'avviamento, ecc...) sono infilati nel manubrio.
il manubrio però è di sezione tonda, quindi se tu premessi il clacson o l'avviamento il blocchetto girerebbe attorno al manubrio nello stesso modo in cui gira l'acceleratore.
per evitarlo i blocchetti hanno all'interno un piolino di plastica che si infila in un foro del manubrio, da fare col trapano.
tutto qua...
Fare i fori è più semplice di quello che si possa pensare, io ho preso le misure e sono venuti giusti :ok
infatti è piuttosto semplice: la maniera migliore è mettere del bianchetto o del rossetto della morosa sul piolino, appoggiarlo al manubrio nella posizione desiderata e fare il foro dove resta il segno.
attenzione! non metteteli troppo angolati o le leve frizione e freno non riusciranno ad arrivare in fondo sbattendo sul blocchetto...
Comunque sia devo dire che col piega bassa e' tutta un'altra moto sembra di essere piu' padroni del mezzo...e vaiii :ok
mmmhhh....
sono sempre stato un fan del piega bassa.
talmente fan da averlo montato prima ancora di aver ritirato la moto.
l'ho guidata con l'originale solo nella settimana in cui l'ho sostituito causa insopportabilità cromatica vendendolo ad un altro utente del forum che poi ci ha rotto i piolini sopra :nono2 :nono2 :ridi :ridi
eppure...
adesso mi sta venendo il dubbio di non aver sbagliato approccio nella guida.
forse il piega bassa è la risposta sbagliata....:dub
Anchio cambiando le manopole su una piega bassa della rizoma ho fatto un po di bricolage :D tagliato i pirulini con coltello scaldato sui fornelli...Ho messo un paio di giri con CONSIGLIATISSIMO nastro americano e va tutto bene...Anzi :D e modulabile a piacere !
Stig, scusa il "nastro americano" sarebbe quel nastro telato grigio tipo Saratoga?
Melvin,non si quota il messaggio immediatamente precedente al proprio........nel "botta e risposta" non serve
Cmq io non capisco perche' dovete rompere dei "pirolini" quando l'operazione di foratura e' di una banalita' disarmante......rovinate solamente una parte della moto in modo irreversibile solo per risparmiare 5 min di tempo. :bo
Come e' stato spiegato in altri topic dove si parla di manubri, basta prendere le' distanze dei fori del manubrio di serie e riportarli sul nuovo manubrio, fare un foro nell'alluminio da 6mm non e' poi cosi' impegnativo ed avreste un risultato sucuramente migliore.
Cmq io non capisco perche' dovete rompere dei "pirolini" quando l'operazione di foratura e' di una banalita' disarmante......rovinate solamente una parte della moto in modo irreversibile solo per risparmiare 5 min di tempo. :bo
non è per il tempo... almeno così si può variare la posizione dei blocchi come si è più comodi
Ma questo si può fare anche praticando i fori, quando si prendono le misure si può variare tranquillamente l'angolo e la posizione dei bloccheti a piacimento e solo a quel punto forare, come credo abbiano fatto tutti quì.
diecidecimi
12/09/10, 22:26
l'ho sostituito causa insopportabilità cromatica vendendolo ad un altro utente del forum che poi ci ha rotto i piolini sopra :nono2 :nono2 :ridi :ridi
Chi è quel :pol ? ih ih :musoci
greendevil
12/09/10, 23:11
Una domanda ma il manubrio lo mettete perpendicolare(dritto) rispetto le forcelle o va inclinato un po' verso di noi?
non è per il tempo... almeno così si può variare la posizione dei blocchi come si è più comodi
Bhe', ma l'inclinazione dei blocchi non la vedo una cosa cosi' influente nella guida....capisco se si parlasse della leva del freno e della frizione (che cmq si possono regolare indipendentemente dai blocchetti)
Ma questo si può fare anche praticando i fori, quando si prendono le misure si può variare tranquillamente l'angolo e la posizione dei bloccheti a piacimento e solo a quel punto forare, come credo abbiano fatto tutti quì.
esatto :okk
Una domanda ma il manubrio lo mettete perpendicolare(dritto) rispetto le forcelle o va inclinato un po' verso di noi?
Io l'ho messo leggermente inclinato verso di me, come l'originale, comunque credo sia una cosa abbastanza libera, ho visto gente con il manubrio girato in avanti che guidava proprio bene :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |