PDA

Visualizza la versione completa : Il battesimo dell'asfalto... e disturbo post-traumatico

chaosser
31/05/10, 16:36
Venerdì pomeriggio, ore 17.00 circa. Giornata calda, inizia l'estate. Sto uscendo dal lavoro, con calma mi pregusto l'imminente inizio del fine settimana e immagino cosa farò con la mia donna nei giorni successivi. Sono in procinto di uscire sulla strada principale, corto rettilineo, scalo in seconda marcia, mi preparo per attraversare la strada a sinistra... Sento arrivare una macchina da lontano, freno delicatamente con l'anteriore... la macchina in questione è un Suv che arriva sparato, veloce, nonostante l'uscita sulla strada e persone che passeggiano... premo più forte il freno... mi ritrovo per terra, la moto sulla mia caviglia, ancora accesa, e il primo pensiero è spegnerla, il secondo come ho fatto a perdere l'anteriore. Penso che forse ho premuto troppo la frizione, forse che mi sono impressionato e ho stretto troppo il freno, forse che la ruota non era dritta ma inclinata a sinistra, già pronta all'uscita fatta centinaia di volte e purtroppo data per scontata...
Fatto sta, che dopo 4 mesi, come mi avevano pronosticato infaustamente motociclisti già avezzi, entro il primo anno BISOGNA CADERE, è una regola... Oggi mi ritrovo legermente inceppato, ancora non ho capito esattamente cosa ho sbagliato e faccio cento ragionamenti, perdendo un poco di spontaneità nella guida, commettendo qualche errore che non mi aspettavo...e notando che il manubrio è leggermente storto.
Oggi piove, e mogio mogio affronto la strada. Chiedendo scusa alla mia piccola. E prendendomela con la mia leggerezza.
Ma sono pronto. Mica ho lasciato a casa la mia errina! Ci voglio credere. Anche perchè fortunatamente non mi sono fatto niente, un piccolo dolore come di puntura di insetto sulla caviglia. E manubrio a parte null'altro.

Did80
31/05/10, 16:43
Purtroppo capita, ma fortunatamente non hai avuto conseguenze
Forza e coraggio! :ok

KMacs
31/05/10, 16:43
Capita a tutti ... quindi massima solidarietà ... :cons2

Io sto ancora aspettando che capiti ad iraton ... :bastard :ridi2 ... ma prima o poi capiterà anche a lui ... :ridi2

A me è successo 3 volte, fortunatamente nulla di grave ... e ho sentito che capita anche ai più bravi ... e anche da fermo ... quindi ... non c'è nulla da fare ... :angelo

Meglio così che in altro modo ... :ok

Spongebob
31/05/10, 16:54
Ogni giorno che passa si diventa sempre più saggi.
La vita ci riserva sorprese che giorno dopo giorno affrontiamo e problemi che continuamente cerchiamo di risolvere. Il solo voltarsi, frenare o distrarsi (nel percorso della vita) porta inevitabilmente a conseguenze che seppur indigeste devono essere ingoiate.
Ciò che ci distingue è proprio la forza innata che ci permette di rialzarci e ricominciare a viaggiare.

Ps: Ieri notte ho fatto un sogno un po strano!!!!

SAX
31/05/10, 19:19
Pensa che io ero convinto di aver messo giù il cavalletto quando in realtà non l'avevo fatto...:pol
Comunque ho notato che in caso di pericolo tendo a frenare troppo con il piede (cosa molto pericolosa) mentre le due dita al freno anteriore non rendono al massimo... Per questo alcune volte faccio delle prove di frenata improvvisa.:vecchio

attilowskij
31/05/10, 19:56
Coraggio, io son di quelli che ancora deve cadere.... prendila come una buona scusa per comprare un manubrio a piega bassa! :D

dibudabu
31/05/10, 21:05
q8 attilowskij! è un'ottima idea, un wrp costa 30 uri

comunque l'importante è che tu non ti sia fatto niente, ancor meglio se anche la moto non ha praticamente nulla. la caduta nel primo anno di vita, meglio se la moto è nuova, è d'obbligo :D

Zaier
31/05/10, 21:36
Se la caviglia è apposto allora direi che è andato tutto al meglio, l'umore pian piano risale e il manubrio con pochi euro si cambia :ok
Tutta esperienza per la prossima volta in cui ti ritroverai in una situazione simile, che spero ti eviterà un'altra caduta.

diecidecimi
31/05/10, 22:07
Caro chaosser, come ti capisco! tutte le mie cadute (una per anno) sono state simili.
Ci si rimane male, ma tutto passa...

Fabry67
31/05/10, 22:17
Dopo tre anni in scooter l'anno scorso sono caduto a 20 km/h su una scia di gasolio in una rotonda !!! Da un mese sono proprietario di un'errina.... spero la mia caduta in scooter valga lo stesso.

Roby81
31/05/10, 22:43
Massima solidarietà!:ok E' accaduto anche a me lo scorso agosto, ancora non capisco i motivi che mi hanno portato a cadere, basta poco e senza che ce ne rendiamo conto!:(

actarus
31/05/10, 23:47
:cons2

Naturalmente è successo anche a me, dopo un mesetto di errina... :(2

Prima frenata a freddo, spavento e pinzata improvvisa. In un attimo sei per terra :(
Dipende dall'esperienza, ma anche dalle gomme montate, perché dopo avere cambiato le dunlop di serie non m'è più capitato di bloccare l'anteriore... :bo

Ti consiglio le guide indicate in questo post:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3602
in particolare quella su come frenare :ok

chaosser
01/06/10, 15:31
Grazie a tutti. Per fortuna, come avete detto voi, ho preso bene quanto accaduto, come un momento di maggiore crescita e necessità di mantenere l'attenzione in ogni momento. Sta anche passando, con la frustrazione, il senso di incapacità che mi ha accompagnato per un paio di giorni e già stamattina, con questo bel sole, mi sto nuovamente godendo con più testa ancora la mia piccola. Rispetto al manubrio la piega è minima e quasi inavvertibile, ma appena raccimolo qualche soldo valuto se cambiarlo.

Naedracth
15/06/10, 22:31
Ciao a tutti mi unisco anch io alla caduta collettiva... purtroppo.. spero sia anche l ultima... successo tutto in modo assurdo... stamane deviazione in centro, la passo, mi fermo ad un altra deviazione con svolta a destra, anteriore un po' sul ghiaietto, li per li non ci ho pensato, prima e parto... anzi.. mi trovo in terra come un salame...:piangi3
fianchetto rigato,freccia rotta, specchietto rigato, pedale freno storto e mano sbucciata... :piangi3
ovviamente non uno degli automobilisti che mi sono passati a fianco che abbia tirato giu' il finestrino per chiedere 'Tutto ok?' oppure 'Serve una mano?' figuriamoci... :mad:
Rabbia e sgomento mi metto li e la tiro su da terra (stasera non mi sento piu' la schiena... e chissà domani...) e la porto a fare il tagliando.. aspettando il conto del concessionario spero di non aver fatto troppi danni...
caduto come un pollo....... :pol

Zaier
15/06/10, 23:06
Bhe dai, i danni a te sono stati limitati, quindi è andata benissimo :ok
Purtroppo il ghiaino è infido :(
Sarà solo un più caro il tagliando.

Phos
16/06/10, 09:31
come mai non ho letto la parola "guanti"?!?

Solidarietà, cadendo s'impara :ok

chaosser
16/06/10, 10:07
Quanto ti capisco...la cosa peggiore, forse anche più dei danni, è il senso di incapacità nel non aver previsto le condizioni del terreno, della sterzata, del gas, ecc ecc. Ma tutto passa, ti rendi conto che ci vuole un attimo per sbagliare e quando, con più attenzione la volta dopo eviti un altro possibile errore, piano piano ti riprendi. La settimana scorsa stavo per cadere di nuovo: vicino al garage, pensando che la strada è sempre troppo breve e troppo poco il tempo che passo quotidianamente sulla mia piccola e non mi basterebbe mai, affronto come sempre la piccola curva dopo la discesa e prima del breve rettilineo che mi porta al garage, scalo in seconda... e il posteriore sfugge (scoprirò il giorno dopo che improvvisamente si era formato un accumulo di sabbia a ghiaia sull'asfalto, invisibile a uno sguardo non attento), ma riesco a controllarlo alleggerendomi sulla sella e dosando meglio l'acceleratore... un attimo ma questa volta non finisco a terra...e dopo il piccolo spavento mi sento felice.
Dobbiamo sempre ricordarci che la moto è un mezzo che per sua stessa natura non ha equilibrio e che la tendenza naturale sarebbe cadere, e il bello della sua guida è proprio essere capaci di sfidare la legge di gravità...e di portare a casa il sedere sano e salvo...almeno così è per me.

Naedracth
16/06/10, 11:04
come mai non ho letto la parola "guanti"?!?

Solidarietà, cadendo s'impara :ok

...Hai ragione... è che da casa mia al concessionario ci saranno a dir tanto 5 Km... quando faccio tratti brevi non metto i guanti......... emmm non mettevo...!!!:) mi sa che da ora me li infilo ogni volta che salgo in moto!!!:sputer

Zaier
16/06/10, 17:16
Dobbiamo sempre ricordarci che la moto è un mezzo che per sua stessa natura non ha equilibrio e che la tendenza naturale sarebbe cadere, e il bello della sua guida è proprio essere capaci di sfidare la legge di gravità...e di portare a casa il sedere sano e salvo...almeno così è per me.

Piccolo errore, finchè le ruote girano, la moto stà in piedi da sola per l'effetto giroscopio che ne deriva, motivo per cui se una ruota si blocca, ad esempio l'anteriore in una frenata, ci ritroviamo a terra...

ocram
16/06/10, 19:40
Proprio domenica
Lago di lecco, sto per immettermi sulla superstrada, due macchine oppure tre davanti a me, la velocita' e' sui 50km/h , mi volto leggermente a sinistra appena prima di immettermi ,mi sembra di non vedere nessuno in arrivo, (l'innesto sulla superstrada e' in galleria), proseguo con la stessa velocita', mi giro nel senso di marcia e sorpresa le macchine davanti a me ferme , non ho il tempo di chiedermi perche', pinzo deciso, non basta premo ancora sul freno ..............la zavorrina invade la mia posizione , forse vorrebbe aiutarmi a tenere la moto , visto che ormai le mie spalle e le mie braccia reggono pure lei , uffffff finalmete mi fermo a circa 20 Cm dal mercedes davanti a me , con la guidatrice che fissa lo specchietto.
Stavolta mi e' andata bene , la prox staro' piu attento a chi mi sta davanti piuttosto che a quelli che arrivano dalla strada principale , magari anche qualche metrino indietro, non si sa mai.
Per quanto riguarda la legge della caduta nel primo anno, lo so che non vale per intero, ma qualche frazione di punto bonus me la posso prendere?

SAX
16/06/10, 21:58
E basta co' 'sta storia che "bisogna" cadere...

P.s.: Ocram, la situazione che hai descritto è il più classico tra i tamponamenti. Succede spesso anche in macchina, perché si da per scontato che chi ci precede continui costante, in vece no. Mi rendo conto che in moto certe situazioni sono ancora più difficili da gestire.

Phos
17/06/10, 09:39
ocram mi spiace ma non ci sono sconti :bastard

PS: dì alla zavorrina di tenersi sempre alle maniglie :okk

ocram
19/06/10, 23:36
Eh si
Le maniglie ci sono apposta .
Sono io che le dico di farsi sentire, se si attacca alle maniglie non la "sento".
Dopo aver rischiato di perderla un paio di volte preferisco cosi'
Grazie per i consigli , ne ho bisogno

chaosser
20/06/10, 12:16
Piccolo errore, finchè le ruote girano, la moto stà in piedi da sola per l'effetto giroscopio che ne deriva, motivo per cui se una ruota si blocca, ad esempio l'anteriore in una frenata, ci ritroviamo a terra...

Proprio questo intendevo dire, visto che l'effetto giroscopico è un fenomeno fisico che interviene in movimento e soprattutto sopra i 40 km/h bilanciando la naturale tendenza al disequilibrio della moto, mentre "da fermi" avvengono i piccoli errori e "disastri" di cui sopra, per cui ci dobbiamo affidarci ancora più alla consapevolezza e all'attenzione in questi frangenti, così da non finire col sederino a terra.

Per quanto riguarda la legge della caduta nel primo anno, lo so che non vale per intero, ma qualche frazione di punto bonus me la posso prendere?

Spero proprio di sì, io te li darei i bonus, fosse solo per premiare la tua capacità di ovviare alla caduta.

Zaier
20/06/10, 13:20
Esatto, infatti cadere inchiodando a 20km/h è la caduta più diffusa nel forum :D

Goodmix
20/06/10, 14:37
Io mi gratto ogni volta che salgo e scendo in moto nella speranza di scongiurare l'infausta caduta. Paure soprattutto all'inizio con manubrio originale ne ho prese tante xchè ad ogni frenata + impegativa si bloccava davanti. Adesso con il piega bassa è decisamente migliorata la situaizone, ma le Dunlop fanno taica a dientare calde (soprattutto in città) e sul basolato e sanpietrini sono mortali. Devo pasare ad una gomma mooooolto + morbida a costo di doverle cambiare ogni anno.

Phos
21/06/10, 10:11
Sono io che le dico di farsi sentire, se si attacca alle maniglie non la "sento".
falle usare le ginocchia, anche se molto semplice fino ad ora è il metodo più sicuro e affidabile per comunicare (rispetto a voce che poi non capisco o colpo sulla spalla che si trasmette al manubrio) :moto

pepp3
06/08/10, 11:56
Ciao a tutti!
mi unisco anche io alla legge delle cadute nel primo anno! a novembre 2009 ho comprato la er6n e l'altro giorno percorrevo una strada a senso unico, mentre ero in piega mi ritrovo un fiorino che arriva tutto sparato in contro senso e per scansare lui sono finito a terra! io non mi sono fatto quasi niente (tranne un livido all'addome, e 2 contusioni lievi al polso e al gomito)ma la mia errina si è fatta male!! il manubrio l'ho storto con l'addome durante la caduta, il tampone paratalaio dx saltato, il fianchetto dx graffiato, il freno posteriore rientrato, il serbatoio graffiato e consumato dalla strisciata, il codone spaccato a dx...
danno totale 1300€ (preventivo kawasaki con sostituzione dei pezzi) -.- chiaramente pagato dal tipo che viaggiava contro mano... :P

Naedracth
06/08/10, 22:45
Accidenti che sfortuna pepp3... da davvero fastidio vedere la motina rigata, ma l importante poi è non essersi fatti nulla! ma il tipo col fiorino era ubriaco??? chè faceva contromano?

pepp3
08/08/10, 17:52
stava lavorando! il tipo è un venditore porta a porta che, sapendo che la strada era poco trafficata, percorreva la via per raggiungere i portoni senza fare il giro dell'isolato.... cmq no non era ubriaco ma inizialmente si è rifiutato di pagare i danni visto che si era evitatata la collisione!

chaosser
27/12/10, 10:48
Carissimi colleghi e compagni, purtroppo sono caduto ancora, in una maniera ancora più "fastidiosa e irritante" della prima volta, a causa della schifosa pavimentazione e dello str...o di turno...
Due settimane fa procedevo a 20 all'ora su una strada che faccio ogni giorno per recarmi al lavoro, così piano perchè normalmente sembra di essere a Baghdad dopo i bombardamenti degli americani. Preso dallo schivare le varie buche sull'asfalto, noto un'auto nel senso opposto al mio che per sfuggire a sua volta le buche, ma non interessato a un povero motociclista di fronte, accelera, credo per fare prima di me nella sua testa, e passa sulla mia corsia. Sono costretto a frenare ma per quanto delicatamente, capito sopra due buche profonde e piene di ghiaia e rovino a terra, strisciando per qualche metro, mi tengo abbastanza lontano dalla moto per non finire sotto ma allo stesso tempo senza lasciarla così da non rischiare che vada in mezzo alla strada. La spengo. Mi alzo, mi giro per vedere se il "campione" si era fermato, ma di lui nessuna traccia (ovviamente?). Guardo la mia piccola e già ho il presentimento che saranno dolori, la alzo (passano alcune macchine, una sola si ferma per chiedere se serve aiuto ma si tratta di una donna esile esile per cui ringrazio ma le dico che non serve) e vedo i primi danni: porta specchietto piegato e graffiato e vetro rotto, manubrio ovviamente piegato, pedalina poggiapiedi destra saltata, pedale freno leggermente rientrato, bauletto graffiato e staffa piegata, graffi su carter frizione, per poi scoprire dal meccanico che anche la forcella era piegata (e fortuna che andavo a 20 km/h!!!). Non vi dico poi la mia anca, punto di contatto, dolorante e nera per una settimana intera, mentre il resto, gomito e spalla, grazie alla giacca tecnica, riportava solo un leggero dolore. Chiamo il 113, operatore gentilissimo, che mi passa la polizia municipale di Casoria e questi tentennano a venire perchè mi dicono che c'era il cambio turno e dovevano aspettare gli altri colleghi e quindi se potevano non venire (?????), mi infurio e minaccio di chiamare i carabinieri e dopo un solo minuto sono sul posto. Accertano la caduta, fotografano moto e buca, mi chiedono di recarmi da loro (guidando come un acrobata tutto storto e dolorante) per il verbale, poi pronto soccorso, poi meccanico... Risultato di questa storia, contattato un avvocato che mi avverte che potrei non avere nulla dal comune per i danni, perchè bisogna vedere se il comune è assicurato, se non si rifiuta perchè era giorno e io potevo "evitare" la buca (enorme e non solo una in realtà) o perchè alcuni giudici, giustamente a volte, temono un imbroglio e per posizione negano il risarcimento... vedremo, nel frattempo ho sostituito manubrio e pedali e attendo una forcella, tutto a spese (salate) a carico mio...
datemi sostegno, ne ho bisogno

Streettissimo
27/12/10, 10:58
Min***a che *****..
E' una vergogna, continuare a sentire di queste storie.. Mi dispiace, davvero.. So cosa significa avere una moto a pezzi, anche se nel mio caso è stata colpa del ghiaino e ovviamente mia per aver valutato male le condizioni della strada..
Qui credo possa aiutarti crazyhead, forse lui sa a cosa puoi appigliarti per avere un risarcimento..
Auguri, in primis per te, poi per tutto il resto.. Coraggio..

settanta
27/12/10, 13:13
E che ti posso dire...... , io per colpa delle strade di Caserta e dintorni, per non parlare di quelle di marano e dintorni, la moto non la sto prendendo....... sono troppo viscide e piene di voragini, giusto ieri sera un tipo per scansarne una mi stava venendo addosso..... pazienza fratè.

mox
27/12/10, 14:00
Per il risarcimento hai fatto quanto dovevi fare (chiamare i vigili per fare la costatazione dell'incidente). Se non c'erano cartelli di avviso del pericolo, non vedo perchè non dovrebbero risarcire... L'avv. ha comunque ragione ad avvisarti che un giudizio è sempre un terno a lotto, ma le cose non sembrano messe male... In bocca al lupo!

Visto però che dal racconto mi sembra di capire che non è la prima volta... beh, investi su dei paratelaio. Anche perchè mi sembra di capire che se aspetti che mettano a posto le strade...

Altrimenti un bel enduro KTM con ruota da 21... :D Guardala in positivo: il comune incentiva lo sport regalando piste da cross a tutta la cittadinanza... :)

mdot
27/12/10, 14:46
Oppure investi su delle rotelle :D sdrammatizzo perchè sono nella tua stessa situazione, non per delle buche ma per uno che mi ha tagliato la strada. Capita di cadere e bisogna metterlo in conto appena pensiamo di comprare una moto ed ogni volta che saliamo in sella. L'importante è usare tutte le protezioni del caso, purtroppo il problema sono sempre il fianco, le gambe e il piede. Non bastano delle scarpe in cuoio, servono scarpe tecniche perchè il pedale del cambio può bucare tutto senza problemi.
L'importante è risalirci in moto, e di sicuro si sarà più saggi.
I tamponi sono un ottimo investimento, per la F li fa la puig, sia corti (5 cm) che lunghi (8 cm), con 80 euro sei a posto.
Scusa ma come hai fatto a stortare la forcella? Non è che si è sbisciolata? non so come spiegarmi, il gesto che fa iraton con le mani è eloquente, magari mox può essere più chiaro nella spiegazione.

chaosser
27/12/10, 15:35
Il problema non è cadere, è insito nelle 2 ruote e nella poca cultura dell'automobilista medio; il problema non è riprendere la moto, ho rotto le ***** al mio meccanico e in 3 giorni l'ho ripresa in mano anticipando alcuni danni; il problema è chi causa o anche assiste ad una persona in difficoltà e non si ferma; il problema è che sempre le stesse strade sono degli inferni in terra e i comuni invece di investire qualcosa nel manto stradale preferiscono sperare che nessuno ci cada o rappezzare con asfalto scadente che dopo una pioggia o un paio di giorni si sbriciola di nuovo, come nel caso della strada dove sono caduto, che sono praticamente obbligato prendere pena fare un paio di km in più ogni volta, che il giorno dopo la mia caduta hanno sistemato ma 3 giorni dopo le buche dove sono caduto erano nuovamente aperte...

Scusa ma come hai fatto a stortare la forcella? Non è che si è sbisciolata? non so come spiegarmi, il gesto che fa iraton con le mani è eloquente, magari mox può essere più chiaro nella spiegazione.

Non so che intendi esattamente con "sbisciolata", anche se lo immagino, ma credo la forcella si sia piegata a causa del grande dislivello tra buca e asfalto... la buca era profonda almeno 5 cm...non poco