Visualizza la versione completa : Che acquisto ? Er6-n/f versys street diversion ?
Un saluto a tutti.
Sono mesi che sto valutando l'acquisto di una moto...
Esteticamente mi piace molto la er6-n, e provandola, mi ci sono trovato anche molto bene.
Abituato con lo scooter, però, ho paura che alla lunga il vento possa darmi fastidio, e per questo ho pensato di valutare anche altre alternative (carenate).
Fatto sta che ora sono molto indeciso tra:
er6-n, er6-f, triumph street triple, versys e xj6 diversion
Di queste, purtroppo, ho potuto provare solo la er6-n, ma spero di risolvere presto (probabilmente l'unica che non riuscirò a provare è la yamaha, ma cmq preferirei una moto con meno di 4 cilindri).
Voi quale mi consigliereste e perché?
prima di rispondere mi descrivo la mia situazione:
io ormai da gennaio 2007 sto andando in giro con lo scooter piaggio mp3 250 (prima andavo con una yamaha XT 600) poiché, abitando a Roma, utilizzo lo scooter *tutti* i giorni dell'anno, sia con il sole che con la pioggia o il freddo.
La voglia di acquistare una moto è tanta, ma il dubbio che in città possa essere più utile uno scooter, soprattutto quando piove (alla fine ho anche il tucano ed il parabrezza regolabile in altezza proprio per queste eventualità...oltre ad un bel gran sottosella, uno dei motivo per cui ho comprato l'MP3), mi fa rimanere con il dubbio (anche perché spesso i giri che devo fare per la città li devo fare con documenti o borse: con lo scooter è facile, apri la sella e via con la moto forse dovrei ingegnarmi.
Cmq, voi cosa mi dite, cosa consigliereste e perché ?
Grazie a tutti
greendevil
31/05/10, 19:56
Ciao, se utilizzi la moto anche per necessita' di lavoro al posto dell'auto ti consiglierei la Versys setai seduto diritto ,comodo ed in piu' puoi mettere borse laterali e bauletto e caricarla come un cammello. E' la piu versatile fra quelle elencate e non rimpiangerai di certo lo scooter.
Un mese fa ho avuto piacere di provare XJ6 diversion... Abituato alla er6n mi sono quasi adormentato sopra...Non trasmette queste emozioni che ti da un bicilindriko... Pero sulla autostrada /tangenziale e comodissima, anche in citta sembra molto facile da guidare perche, ai bassi la coppia e ZERO...Ma dopo un giorno di xj6 diversion che mi hanno dato come la moto sostitutiva,,,Ho ritirato la mia con un gran piacere...
Ma la Street e da considerare ;)
Per l'utilizzo prevalente che hai descritto, Street Triple da scartare decisamente, l'ho provata, ha una posizione "d'attacco", busto molto esposto, inclinato in avanti, è una moto da divertimento puro, ma non in città ;)...e poi te l'immagini col bauletto :D :vomito2???
Er6n, io la uso pochissimo in città, ma non significa che non sia il suo terreno...è agile, sicuramente un pò più protettiva, come posizione di guida, rispetto alla Triumph, pur senza fare miracoli :D. Col bauletto? Per me, come sopra, ma dipende dai gusti :D
Er6f, come la n, ma con una carena che protegge un pò...ma alle velocità cittadine raramente ti accorgerai della differenza :D
Versys, provata anche questa, di quelle fin qui considerate sicuramente la più comoda, per posizione di guida (busto eretto) e protettività, piuttosto agile anche in città, nonostante le dimensioni più "importanti" rispetto alle 3 precedenti, non sfigura col bauletto e borse laterali, e può affrontare anche lunghi viaggi in tutta tranquillità, anche autostradali, montando un cupolino un pò maggiorato.
Xj6 Diversion, non l'ho provata, ma ad occhio e croce si direbbe abbastanza comoda come posizione di guida, non pesa molto più di un'errina, ma ha un 4 cilindri, che, dal punto di vista dell'erogazione può essere, forse, meno "shoccante", rispetto al 2 cilindri, per chi proviene dallo scooter...in città è un motore più dolce ed elettrico...il bauletto ci sta bene? Mah :bo...
Sei stato chiarissimo.
E senza altre spiegazioni, sai bene che in città lo scooter è meglio! meglio! più sicuro (3 ruote:D), ottima capacità di carico, cavalletto centrale(non affonda nell'asfalto), più agile (l'mp3 un pò meno, ma vabè), consuma poco.
conclusione:
compra la moto ma non usarla per l'uso quotidiano se puoi.
Io in questi giorni sto notando i pregi della f sulla n. ogni tanto mi farebbe piacere un pò meno d'aria.
mi trovo d'accordo con dibu.
se devi usarlo come unico mezzo, tieniti l'mp3: nel traffico di roma è probabilmente il miglior mezzo possibile. (sarebbe diverso se avessi un altro scooter...)
detto ciò, se a lato dell'mp3 vuoi prenderti la moto, direi che quelle che hai messo nel mucchio sono piuttosto diverse, sia per prezzo che per obiettivi.
la street e la versys si staccano un po' dalle altre, io proverei la diversion e deciderei tra quella ed er6.
la yamaha per essere un 4 cilindri non va affatto male, ma come rifiniture l'er6 è tre spanne sopra...
per uso prettamente in città è da sconsigliarsi la moto per la scomodità di sfrizionare mille volte stando in mezzo al traffico.
Oltretutto da quanto ho capito sei molto abituato alla comodità dello scooter, allo spazio etc. La moto è tutto un altro mondo, più scomodo e con poco spazio disponibile (a parte i bauletti vari ed eventuali).
manuel1990
31/05/10, 23:03
Io uso tutti i giorni in città la er6-n e mi i strovo molto bene :ok se ti piace la moto devi andare per istinto invece se la vuoi per la comodità ti consiglio la versys :ok
ragà la moto in città è scomoda!
provate ad andare in giro con uno scooter 125/150 e vi passerà la voglia di prendere l'errina in città, nonostante sia una moto, in confronto alle altre, molto adatta ad un uso cittadino
quoto dibudabu.. pur odiando gli sputeroni non c'è la frizione e non c'è lo smazzo di cambiar marcia ogni 3 metri.
Alla lunga sfrizionare ti distrugge le mani.. chi è di milano centro dovrebbe saperlo. La scorsa settimana sono rimasto un'ora nel traffico a como, passo d'uomo, aggiungi che l'errina non ha una frizione morbidissima e dunque dopo un'ora hai la mano a pezzi.
comunque sia tra N F, diversion e speed triple.. io direi F e, anche se sembro di parte, penso di essere obiettivo. La N è bella ma ha il limite dei trasferimenti autostradali e non solo, anche su strade veloci hai molta più aria addosso e se piove con la F ti bagni molto meno. Se opterai per la N è facile che poi spenderai un poco per il cupolino, la F va bene così com'è e volendo puoi spendere per una sella perfetta e più comoda.
La diversion la escluderei categoricamente soprattutto se devi usarla spesso in città, seppur comoda è una 4cil castrata e la utilizzeresti sempre sottocoppia dove, con quel motore e pochi cv, sarebbe davvero vuota. La N o F ti offre un buon tiro ovunque e soprattutto anche in mezzo al traffico, cosa essenziale direi.
Se poi, in futuro, ti appassionerai dei motogiri scoprirai quanto ti può offrire una ER6N/F in termini prestazionali (di piega e guida sportiveggiante).
Ultimo vantaggio non trascurabilissimo della F è un avantreno più solido, specchietti fissati sulla carena come nelle supersport che offrono il vantaggio di essere molto visibili senza alcun movimento del capo e maggiori possibilità nel piazzare oggetti esterni sotto il cupolino: vedi tomtom o altro. Oltretutto la F meglio si appresta all'uso con borse rispetto alla N per un fatto estetico.. dato che alla fin fine la F, rispetto alla N, è una moto della categoria sport touring, però ripeto.. fatto estetico.
L'opzione Versys è ottima ma direi che dipende dalla tua altezza. Se sei over 180cm meglio versys ma non così tanto come si dice in giro.. sull'errina ci stai ugualmente e non sei rannicchiatissimo come, ovviamente, si dice in giro. Tieni conto che anche sul Versys avrai le gambe piegate.. niente posizione da scooter quindi.
Se sei più basso dei 180 opterei al volo per la F.. in quel caso è proprio la moto ideale.
O ti tieni lo scooterone o scegli la Er-6 F, magari mettendole un paio di borse laterali.
La F ha una carenatura che protegge meglio della Versys, la terza nella classifica dei miei personali ed opinabili consigli.
Le altre? Lasciale perdere, te lo assicura uno che ne ha lette tante e che cambierà il suo protettivo e capiente scooterone con una ER-6F dotata di borse laterali. ;)
Tieni conto che anche sul Versys avrai le gambe piegate.. niente posizione da scooter quindi.
tutto il resto è perfetto ma questa non l'ho capita... sullo scooter tu generalmente stai in piedi?? :D
sullo scooter hai le gambe molto più rilassate che sul Versys, ci sono altre moto touring che hanno una posizione con gambe rilassatissime in confronto del versys che per poco non te le fa tenere nella stessa posizione dell'er6
Concordo con Dante per quanto riguarda altezza e Versys.
Sono alto 1:90 giro spesso in città a Milano per lavoro,personalmente io mi trovo bene,anche se sfrizioni 5748758475748 volte ci ho fatto l'abitudine,vero anche che le gambe sono comunque piegate.
Io consiglierei la Versys,con bauletto e borse laterali rigide o ancora meglio morbide(ma sempre parere personale) potresti trovare soluzione ai problemi di spazio.
greendevil
01/06/10, 11:57
Come dicevo prima la Versys e' la piu indicata se ne fai un uso anche cittadino,con bauletto e borse se devi portare qualcosa vai alla grande,la posizione e' dritta e le gambe non si affaticano,inoltre e' stretta e tra le auto ci passi benone.Oppure ti consiglierei sempre giap. un xt660x yamaha agile e scattante in citta'.
Se non hai intenzione di farti qualche giretto o viaggetto fuori città tieniti lo scooter se no Versys è il migior compromesso a quello che cerchi (ovviamente almeno baulettata^^).
Ciao ciao
Damn
visto fifa quante risposte?
dai pigliate sta EFFE e butta nel cesso (anzi nell'ipod) gli mp3 :):):) vedrai quanto starai scomodo se devi portare documenti e roba in giro (nel sottosella c'entra giusto un pacchetto di gomme da masticare...)....ma il sabato e la domenica avoglia a quant'e' piu divertente fare un po di curve !!! ;);)
Grazie a tutte le per le risposte.
Diciamo che cmq ora sono sempre più indeciso ^^
Sinceramente le moto come le er6-n/f o le altre elencate da me non mi piacciono molto con le borse :) vorse l'unica è la versys (ma vi sono foto di una er6-f con borse laterali montate ? )
Cmq sono alto 175 cm, per chi mi diceva che la versys è meglio per gli over 180.
Cmq sono in attesa di chiamate per andare a provare er6-f (cmq si guida come la er6-n, giusto?), la versys e la street...ed ovviamente le testerò in mezzo al traffico del centro città :]
p.s. ah, prima di comprare lo scooter, quindi nel 2006, andavo con la XT 660 di mio zio.
Mi trovavo bene, ed il baulletto dietro era comodo (ma se fosse stata la mia moto non ce lo avrei mai messo perché non mi ci piaceva ^^ )
p.p.s. cmq la mia scelta di cambiare l'mp3 con una moto è difficile perché io comprari il mio mp3 a gennaio 2007...il 5 marzo, di quest'anno, ho avuto un incidente (un'auto fa inversione ad U davanti a me, con doppia striscia continua <.<) in pratica ho dovuto buttare lo scooter e con i soldi che mi ha dato l'assicurazione mi sono comprato (usato) un altro mp3, senza aggiungere un soldo. Non so come funziona adesso: posso dare indietro uno scooter mio da 1 mese e mezzo ? quanto ci rimetto ?
Cmq sono in attesa di chiamate per andare a provare er6-f (cmq si guida come la r, giusto?), la versys e la street...ed ovviamente le testerò in mezzo al traffico del centro città :]
no, un po diverse....
la f si guida come la prima....
la n come la seconda
:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p
prova la Versys e vedi se tocchi bene a terra.. per uso cittadino 90% devi avere stabilità prima di tutto, se fatichi a tenerla su è uno stress continuo. Però penso che con 175cm ce la dovresti fare benissimo.
Io consiglio l'F per uso totale, è più compattina e sta bene con borse laterali, specialmente per 175cm di pilota..
ripeto, se Versys devi tenerla su in punta di piedi non sarà il miglior acquisto per uso cittadino.. dato che sicuramente oltre alle 50040030022cambiate dovrai anche mettere i piedi a terra 800 mila volte.
io, 188cm, sul versys metto giu la pianta del piede completa e potrebbe essere la mia moto ideale ;) (se non fosse che dovrei cambiare specchietti e cupolino)
no, un po diverse....
la f si guida come la prima....
la n come la seconda
:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p
ma va là :)
cmq inizialmente avevo sbagliato a scrivere :)
Cmq, la er6-n ed f sono due moto identiche che cambiano solamente per il cupolino e quindi per l'aria che si riceve addosso ? quindi si possono guidare nel medesimo modo, giusto ?
greendevil
01/06/10, 13:33
Esatto Fifagi er6-sia N che F le guidi allo stesso modo una e' senza carena e l'altra c'e' l'ha tutto qui.Diciamo che la F va meglio se fai moltastrada e autostrada ti protegge di piu' dal vento nei lunghi viaggi,ma per il resto sono identiche.
Oddio, identiche.... molto simili, ma non identiche. A quanto ho letto su questo Forum, ad esempio, cambiano alcune quote ciclistiche.
Oddio, identiche.... molto simili, ma non identiche. A quanto ho letto su questo Forum, ad esempio, cambiano alcune quote ciclistiche.
ovvero ?
che quote ?
---------- Post added at 17:19 ---------- Previous post was at 15:21 ----------
vorrei chiedere delle ultime cose:
quanto vengono a costare i tagliandi ?
Qualcuno che abita a Roma saprebbe indicarmi dei prezzi indicativi per l'assicurazione? (il bollo quanto costa?)
Ultima cosa, dato che sarebbe il mio primo acquisto di moto con uno scooter, è possibile dare indietro lo scooter (ripeto che ho un piaggio mp3) in modo da scalare il suo valore dal costo di acquisto (un pò come si fa con le auto) ?
sullo scooter hai le gambe molto più rilassate che sul Versys, ci sono altre moto touring che hanno una posizione con gambe rilassatissime in confronto del versys che per poco non te le fa tenere nella stessa posizione dell'er6
Non sono d'accordo :D, ricordo che, quando l'ho provata (mod. 2008), per me abituato alla er6n, era fastidiosissima la sensazione delle pedane pilota che da fermo, coi piedi a terra (sono 1,80), ti sbattevano contro il posteriore della gamba, un pò sotto il polpaccio (sull'errina sono ben distanti), segno di pedane più avanzate, quindi ginocchia meno piegate...senza contare la sella più alta: lui che è 1.75 non dovrebbe avere problemi in questo senso :ok
ovvero ?
che quote ?
Principalmente un'inclinazione del cannotto di sterzo leggermente diversa, che rende la f, pare, più stabile nel veloce e leggermente meno agile nel misto stretto, rispetto alla n...ma credo che, di questa cosa, un pilota alle prime armi, tutto sommato, non si renda granchè conto :okk
Ragazzi...forse è il forum sbagliato, ma mi stavo interessando anche alla Bmw F800 ST
Mi sembra che come peso e dimensioni sia molto simile alla er6-f (e se non ho letto male anch ei consumi sono semrpe vicini ai 20 km/lt).
Dato che però ho veramente poca esperienza in fatto di moto (solo Xt 660 e poi le altre guidate o per mezzora, street triple ed hypermotard, o poco di più, z750 di un amico) volevo chiedervi cosa aspettarmi di diverso tra le due moto ( Er6-F ed F800 ST).
Cioè, perché scegliere l'una o l'altra...considerando sempre il mio utilizzo principale:
in città, anche d'inverno con la pioggia e spesso in 2.
Grazie
la st è ottima.. però quando l'ho provata mi ha dato una brutta impressione sul lato motore/erogazione.. troppo lineare e tranquillo
secondo me non sono nemmeno paragonabili....
secondo me non sono nemmeno paragonabili....
e dai..
alla fine sono due sport turing... :P
Aiutatemi :D
Ho dovuto scegliere anch'io: cercavo una carenata per viaggiare e sono finito alla effina molto più economica e meno "appetibile".
Ma se resti in città perché una carenata?
Comunque uso l'effina in città, anche d'inverno ed in due e va benissimo: leggera, ottimo sterzo e se si rompe si ripara con poco (ed in città purtroppo è frequente).
E assolutamente prendila con l'ABS :moto
PS: zrobin sono paragonabili, anzi sono state proprio paragonate da una rivista di motociclismo (cerca discussione nel forum)
beh diciamo che la f800 è l'evoluzione della er...qualche cavallo in più,sospensioni e freni un pò più raffinati..un prezzo più alto (ma secondo me giusto per la qualità del mezzo)...come tipologia di moto siamo lì...io direi che se hai i soldi...ci potresti fare un pensierino
comunque per parlare della f800 http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2904
Ho dovuto scegliere anch'io: cercavo una carenata per viaggiare e sono finito alla effina molto più economica e meno "appetibile".
Ma se resti in città perché una carenata?
Comunque uso l'effina in città, anche d'inverno ed in due e va benissimo: leggera, ottimo sterzo e se si rompe si ripara con poco (ed in città purtroppo è frequente).
E assolutamente prendila con l'ABS :moto
PS: zrobin sono paragonabili, anzi sono state proprio paragonate da una rivista di motociclismo (cerca discussione nel forum)
Si, la moto la prenderei con l'abs ;)
Perché carenata ? Perché la userei anche d'inverno e con la pioggia...e preferisco avere il più possibile un pò di protezione in più ;)
La er6-f è stata la moto che al 99% avrei comprato prima di accorgermi di questa f800 st...ma non capisco se in città possa andar bene come la er6-f (ho provato la er6-n e mi ci sono trovato bene, a parte il troppo vento addosso), perché sulla carta sembrano simili (dimensioni e peso) ma vista dal vivo (sono appeta tornato dal cocnessionario bmw ^^ sperando che l'avessero una in prova, ma non è così :'( ) sembra bella grossa...
Sono molto simili, forse altezza sella e peso sono a favore della kawa.
Fifa me han chiesto più di 10'000 euro per la BMW e circa la metà per la kawa, i tagliandi mi sarebbero costati di più, gli incidenti pure, manutenzione ordinaria idem, in più ero a Bari e le BMW se le portano col furgone.
Insomma la BMW è anche superiore ma per quello che costa e le varie rogne :nono2
Poi magari vai sul forum BMW e ti danno le loro motivazioni :moto
di listino la bmw costa sui 10.000, la er6 ne costa 6000, una ha 85 cavalli e di cilindrata maggiore, l'altra 75, una e' una tipica tourer, l'altra una turing sportivella e anche divertente!anche se il peso dovrebbe essere simile (ma er6 piu leggera) hanno anche una gommatura differente, quindi anche maneggevolezza differente!
secondo me non sono molto paragonabili!
soprattutto per un utilizzo sputeristico!
se puoi permetterti bmw, prendila, e' sicuramente piu comoda in viaggio!!
gianluca2512
21/06/10, 17:24
Se hai i soldi comprati una BMW, ma a Roma è sprecata,starai sempre con il pensiero se quel cavolo di scooter parcheggiato vicino alla tua belvetta è parcheggiato bene o meno, se quando va via farà attenzione alla tua carena...insomma a Roma devi guardare tante cose...e poi la BMW tira parecchio il furto, l'ER6 di meno, almeno qui a Roma.
La BMW è più lunga, e grossa, di poco, non di molto, ma la lunghezza si farà sentire nel traffico. Certo quando ti ci siedi sembra di essere su un divano...quello si...
La manutenzione costa però...
Valuta queste cose, e poi decidi, certo l'ER6f 2010 è troppo bella, fa il verso alla Ninja...
Sono molto simili, forse altezza sella e peso sono a favore della kawa.
Fifa me han chiesto più di 10'000 euro per la BMW e circa la metà per la kawa, i tagliandi mi sarebbero costati di più, gli incidenti pure, manutenzione ordinaria idem, in più ero a Bari e le BMW se le portano col furgone.
Insomma la BMW è anche superiore ma per quello che costa e le varie rogne :nono2
Poi magari vai sul forum BMW e ti danno le loro motivazioni :moto
Di sicuro la f800 st la prenderei usata di 3 anni...in modo che più o meno spenda lo stesso.
Quanto vengono a costare, più o meno, i tagliandi bmw? e quanto spesso si fanno ?
Ma, la er6-f quanto mercato dell'usato ha (vabbè che credo che anche la f800 st non ce l'abbia moltissimo) ?
Ho paura di ritrovarmi in futuro come adesso con lo scooter: l' MP3 esteticamente non è il max, e quindi o lo regalo, perdendoci tanto, o mi rimane sul groppone :piangi3
i tagliandi non so quanto costano, mi spiace.
Se prendi una moto di tre anni non risparmi una cippa: paghi meno una moto che vale meno.
Sul mercato dell'usato se sai cosa vuoi comprati qualcosa che soddisfi le tue esigenze, così non avrai necessità di cambiarlo :ok
Se prendi una moto di tre anni non risparmi una cippa: paghi meno una moto che vale meno.
Sul mercato dell'usato se sai cosa vuoi comprati qualcosa che soddisfi le tue esigenze, così non avrai necessità di cambiarlo :ok
ho trovato questa lista, come costi dei tagliandi per la f800 st (copia di fatture)
tagliando a 1000 km gratuito
1° tagliando 10 mila km -€ 87,00
2° tagliando 20 mila km -€ 99,00
3° tagliando 30 mila km -€ 127,00 comprese pastiglie posteriori
4° tagliando 40 mila km -€ 270,00 circa ,esclusa cinghia di trazione
Per la er6-f quali sono i costi ed i prezzo (e da quello che ho capito si fanno ogni 6000 km e non ogni 10.000...)
vorrei fare un raffronto di costi dopo i primi 30.000 km
p.s. cercando su internet però ho visto che quei ladri delle officine bmw, spesso fanno pagare molto di più di quanto riportato sopra :mad:
Fifagi, nel botta e risposta non serve quotare il messaggio prima del tuo, è chiaro che stai rispondendo alla persona prima di te :ok
il fatto che i tagliandi bmw costino di più è una leggenda metropolitana.
tra l'altro tagliandi a 10.000 km significa grosso modo la metà della frequenza di quelli kawa.
secondo me alla fine se anche come tagliando vai a spendere uguale o appena di più (però dalle fatture che hai scritto non si direbbe) comunque risparmi per la minore frequenza degli interventi...
raga, sulla qualità di bmw non si discute.
quello che mi ha fatto propendere per l'errina, come ho già scritto, è il prezzo che è decisamente altino (anche se compensato da una migliore tenuta sull'usato), il marmittone, ed un motore meno allegro, seppur più potente sulla carta...
certo, comprando usato il primo fattore si elimina, ma io non sono mai stato molto propenso a comprare usato, soprattutto moto. auto magari anche anche, ma moto.... :Nono
Per il fatto di moto usate sono, in linea generale, d'accordo con te.
Però dipende sempre dal come è tenuta la moto.
Se il proprietario è un tipo come me...o molti di voi ;) ho l'opportunità di comprare una moto che è stata trattata sempre con cura, e quindi risparmierei dei bei soldini.
Ed in genere chi compra nuova una moto da >11.000 euro sono persone che le trattano abbastanza bene, o cmq sono appassionati (quindi fanno attenzione alla moto).
Poi ovviamente, la moto è da visionare, magari anche provare
il miglior consiglio è .. provala. L'erogazione dell'ST è davvero troppo troppo lineare, non trasmette alcuna emozione. L'effina ha un'erogazione più scorbutica quando entra in coppia e rende 10 volte meglio.. da quasi l'impressione di essere una supersport anche se poi la velocità effettiva è minore.
Se vuoi una moto piccola, pratica e poco costosa.. vai di ER6F.
Se sei altino.. over 180cm non ci starai così bene però, in quel caso non saprei nemmeno sulla ST, ma di sicuro molto meglio che sulla F.
Reputo la F una moto adatta a quasi tutti, però chi è alto non ha la protezione ideale data dalla carena e non assume una posizione "normale" per pilotarla..
Per il fatto di moto usate sono, in linea generale, d'accordo con te.
Però dipende sempre dal come è tenuta la moto.
Se il proprietario è un tipo come me...o molti di voi ;) ho l'opportunità di comprare una moto che è stata trattata sempre con cura, e quindi risparmierei dei bei soldini.
Ed in genere chi compra nuova una moto da >11.000 euro sono persone che le trattano abbastanza bene, o cmq sono appassionati (quindi fanno attenzione alla moto).
Poi ovviamente, la moto è da visionare, magari anche provare
certamente chi compra bmw non è il ragazzo che si fa la sparata al limitatore...non per niente se cerchi usato trovi quasi sempre moto con molti km perchè la maggior parte delle persone che le comprano sono professionisti o grandi viaggiatori...che tengono le loro moto con cura...
il miglior consiglio è .. provala. L'erogazione dell'ST è davvero troppo troppo lineare, non trasmette alcuna emozione. L'effina ha un'erogazione più scorbutica quando entra in coppia e rende 10 volte meglio.. da quasi l'impressione di essere una supersport anche se poi la velocità effettiva è minore.
Se vuoi una moto piccola, pratica e poco costosa.. vai di ER6F.
Se sei altino.. over 180cm non ci starai così bene però, in quel caso non saprei nemmeno sulla ST, ma di sicuro molto meglio che sulla F.
Reputo la F una moto adatta a quasi tutti, però chi è alto non ha la protezione ideale data dalla carena e non assume una posizione "normale" per pilotarla..
Purtroppo non trovo da provare la er6-f da nessuna parte.
Per ora sono passato in un concessionario per provare la F 800 ST, ma non era disponibile...domani provo a passare a quello dall'altra parte della città..sperendo di poterla provare.
Cmq per l'altezza la ER6-f dovrebbe andarmi bene: sono 175cm
Spero di avere la fortuna di provarle ambedue.
Intanto ho messo in vendita il mio scooter...sperando di trovare velocemente qualcuno che lo acquisti ^^
Fifagi ci sono tonnellate di risposte sul costo dei tagliandi, sull'altezza e sul comportamento: prova a cercare nel forum, magari la risposta che cerchi c'è già... e molto altro :moto
Purtroppo non trovo da provare la er6-f da nessuna parte.
Per ora sono passato in un concessionario per provare la F 800 ST, ma non era disponibile...domani provo a passare a quello dall'altra parte della città..sperendo di poterla provare.
Cmq per l'altezza la ER6-f dovrebbe andarmi bene: sono 175cm
Spero di avere la fortuna di provarle ambedue.
Intanto ho messo in vendita il mio scooter...sperando di trovare velocemente qualcuno che lo acquisti ^^
[EDIT] non riesco a trovare nessuna delle due moto da provare :(
Cmq, Dante, per troppo tranquillo, riferito alla F800 ST cosa intendi ?
Lo chiedo perché sulla er6-f, che non ho potuto provare direttamente, ci sono solo potuto salire come passegere...e diciamo che mi dava un pò di fastidio (come passegero, magari come pilota non è così :P) il fatto che mi sembrava che le marce attaccassero in modo "brusco" e che il freno motore si facesse sentire, nelle marce basse, in modo un pò troppo "scattoso" (come se in un'auto si avesse un volano minuscolo :) )
Cioè, confrontando le 2 moto (F800 ST e ER6-F) la prima è molto più "ferma e docile" nella ripresa...che so, a passare da 40 km/h a 90 km/h ?
Grazie
scusami, ma la perdita magigore di valore non si ha dopo il primo anni ?
Cioè, se compro una moto nuova a nell'anno X 10.000 euro, dopo un anno (x+1) la rivendo ad 8.000 (-20%)
Se compro questa moto nell'anno x+1 ad 8.000 euro la rivendo nell'anno x+2 se anche considerassi la stessa percentuale di svalutazione, ci perderei meno soldi
Sto cercando qualcosa che corrisponda alle mie esigenze, ma forse è difficile capire di cosa ho bisogno.
Fosse per me, se esistesse, prenderei una moto maneggevole in città come l'hypermotard, con il motore come la street triple, comoda in due e nei viaggi come la nuova vfr (quindi non molte vibrazioni), con una linea da carenata (a me piace molto la er6-f)
Purtroppo una cosa del genere non so se esista...e chedevo info a voi per capire quale tra tutte quelle in commercio (entro gli 800/850cc di cilindrata) si avvicinano il più possibile a questa moto utopica :sputer
interessante tutto la discussione: mica ho capito perchè scarti la xj6. l'ha un mio compagno di gite e come "4cilindri" è proprio buona e non ha le vibrazioni e la senzazione di cattiveria nelle cambiate e a bassi giri che ha l'er6n (ma per me è un difetto; quando giriamo per la big city bresciana la mia er6 se ne va sempre per prima...); e la xj6 viaggia meglio in tangenziale e non consuma granchè. credo che se lavorassi in città però la mia er6 lascerei a casa... non so, Brescia è piena di buche... e dietro le senti proprio tutte. come dice il bidello dell'ultima scuola in cui sono stato: l'è meii el scuter! (però il suo tempo libero lo passa sui cross). ah, sì, la F toglie un po' di aria... ma io preferisco nettamente la N.
ciao
fifa una moto dopo due anni non ha più garanzia e richiede tendenzialmente più manutenzione: per questo vale meno.
Se una BMW usata costa quanto l'effina nuova è perché quella BMW usata vale quanto l'effina nuova, non si sfugge ;)
Poi se trovi quella moto lì e non costa tanto dimmelo che la compro anche io (anzi credo che possiamo metter su un vero gruppo d'acquisto).
La moto in fondo è un compromesso, non credo che tu abbia comprato l'SLK per avere una citycar (perché l'SLK è una pessima citycar ed una insulsa familiare): insomma sapevi cosa vuoi ed hai fatto la tua scelta.
Le moto da città pesano circa un quintale, quelle per viaggiare superano tranquillamente i due: non esiste quindi una moto che va bene per fare tutto.
DEVI capire cosa vuoi, se hai le idee confuse forse è meglio attendere con l'acquisto :moto
il fatto è che con la macchina è molto più facile.
Ho preso l'slk perché volevo un'auto spider a 2 posti (venivo da una z3 :P )
Però con l'auto se voglio una macchina confortevole, che consuma poco e comoda per viaggiare posso prendere la classe E diesel.
Se la voglio sportiva ma cmq comoda per viaggare in 4 c'è la classe E coupè o un'audi A5
Con le moto è tutto molto più difficile <.<
Allora torniamo a bomba,
se ti serve una moto da città, carenata, con ABS tenendoti la possibilità di qualche viaggetto allora ER-6f, se vuoi una moto per viaggiare, carenata, con ABS allora prendi la BMW.
È più chiaro così?!?
cerca di trovare nelle tue vicinanze due usati di concessionario...se vai lì a vederli credo te li facciano provare...glielo dici che non compri a scatola chiusa e il gioco è fatto..così avrai le idee più chiare
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |