PDA

Visualizza la versione completa : La mia prima volta... con l'asfalto

paolodamilano
03/06/10, 12:25
Avrei preferito evitarla, ma è successo.
eppure settimana scorsa ho fatto un'ora di scuola guida e sono andato benissimo.

Comunque ero ad uno stop e sono partito, ammetto che ho molti problemi a partire curvando, finché parto dritto nessun problema ma quando parto girando la cosa è più complicata.

Probabilmente lo sterzo delle er non ha molto raggio, forse accellero troppo e quando cerco di stringere rallento troppo.

Ritorniamo al racconto, sono partito da uno stop per immettermi verso sinistra in una strada non tanto grande, forse ho accellerato troppo e mi sembrava di non riuscire a sterzare abbastanza, poi non lo so avrò frenato troppo, sterzato troppo..... mi sono trovato per terra sul fianco sinistro. Meno male che avevo il paracarena percheè mi è rimasta la gamba sinistra sotto.

Fortunatamente non arrivava nessuno e non ero da solo.

Risultato pedalina sinistra spezzata, qualche graffiettino sulla carena e un piccolo gibollino sul serbatoio che non capisco come sia successo...

Comunque me la sono cavata con qualche dolorino alla garba.

Qualcuno mi spiega come cavolo si fa a partire curvando?

p.s. quanto costerà sostituire la pedalina sinistra?

Ciao e grazie

hannible
03/06/10, 13:50
Ciao Paolo,
l'importante è che tu non ti sia fatto veramente male, questo incidente è successo anche a me il secondo giorno in moto, stop sotto casa, svolta verso destra, manubrio tutto girato, lascio la frizione senza accellerare troppo e pum, il motore si spegne, io non riesco a tenerla su e l'accompagno a terra...da allora allargo leggermente la traiettoria prima di arrivare allo stop in modo che in partenza il manubrio sià il più dritto possibile e ho aumentato leggermente il minimo del motore..il resto vien da se con l'esperienza..:ok

Il costo della pedalina non lo so ma penso sia nell'ordine di qualche decina di euro!! puoi sentire anche il nostro sponsor valtermoto per la sostituzione!

Ps. altro accorgimento che ho imparato sulla mia pelle...controlla sempre che il cavalletto sia abbassato prima di scendere dalla moto...non sta in piedi da sola:D:sign2

gianluca2512
03/06/10, 15:53
In queste manovre bisogna essere esperti effettivamente...il traffico di Roma ti impone queste situazioni almeno 10 volte al giorno. Io metto un bel po' di gas per fare queste manovre e poi me la gioco millimetricamente con la frizione altrimenti facendo il contrario rischierei di spegnerla con marcia inserita e PUM!!!

Ciao, presto in sella...senza paura!!!

Phos
03/06/10, 16:14
Paolo impara a fare l'otto :ok
Se stai iniziando cerca "moto falchi Milano" che è un buon corso per chi ha appena preso la patente ;)

Possibile tanti danni? Ma che paracarena hai?!? :scet

paolodamilano
03/06/10, 16:31
con la moto di scuola guida l'8 l'ho fatto al primo colpo, è con la nostra moto che ho qualche problema... forse perché appena tocco l'acceleratore parte. devo ancora prendere la mano con frizione acceleratore.

per paracarena intendi i tamponi? sicuramente quelli che ho non originali.

E' il bozzino sul serbatoio che mi pare stranissimo, secondo me è stato il gommino finale del manubrio...

No no nessuna paura sono subito risalito in moto e sono tornato a casa... sabato o domenica altro giro... farò tante prove di partenze...

Phos
03/06/10, 17:29
e prenditi dei tamponi decenti ;)

Pollon
03/06/10, 19:25
In effetti la manovra più difficile da imparare una volta in strada è la partenza con svolta da fermi, soprattutto se stretta.. avevo lo stesso problema all' inizio ma nulla a che vedere con lo sterzo dell' errina che essendo adatta per fare l' otto, sterza che è una meraviglia ;)

Semplicemente col tempo sviluppi un "feeling" con l' acceleratore ed impari a giocare meglio con la frizione ed a spostare il corpo in modo tale da rendere più facile curvare... un' altra cosa che per "paura" facevo io all' inizio.. non guardare la ruota anteriore mentre sterzi ma sempre la fine della curva :ok

ed i tamponi paracarena io li farei santi subito!!! :D

dibudabu
03/06/10, 21:13
probabilmente hai chiuso troppo il manubrio.

comunque per i ricambi vedi se qualcuno nel forum, sezione mercatino, vende parti di una er6. comprarla nuova una pedalina mi sembra un spreco.

anzi forse ce l'ho io, più tardi vado a dare un'occhiata

---------- Post added at 19:13 ---------- Previous post was at 17:56 ----------

purtroppo niente, ho solo una pedalina destra passeggero

paolodamilano
07/06/10, 12:31
domanda ma riesco a trovare solo la pedalina anteriore sx oppure devo cambiare tutto il pezzo (non so come si chiami) dove sono attaccate sia la pedalina anteriore che quella de passeggero?

hannible
07/06/10, 12:41
Dovresti proprio riuscire a trovare solo i singoli pezzi....

Phos
07/06/10, 12:48
paolomilano perché non provi a dare una occhiata all'Xmart della luma?!?

paolodamilano
07/06/10, 13:21
stavo cercando su un sito di aste online ma non ho trovato nulla

hannible
07/06/10, 13:57
http://news.motorbiker.org/blogs.nsf/dx/11232006093837MWEC68.htm

il video è vecchiotto, ma non l'avevo mai visto, carina come idea, se già devi sostituire il pedalino così prendi 2 in 1, bravo Phos:ok

paolodamilano
07/06/10, 16:50
che figataaaa :)

wyder78
04/07/10, 14:09
Genialata si. io mi sono steso quasi esattamente come il tizio.. solo che avevo addirittura la moto spenta (facevo marcia indietro) cmq per evitare basta il cordino Security Reminder che mi avrà salvato almeno altre 4 volte.. e si. che so sbadato...

teoz13
04/07/10, 22:14
Secondo me il problema della tua caduta, se non ti si è spenta la moto, è l'"avrò frenato [troppo]" anche senza il troppo.. quando sei in curva, anche solo leggermente piegato e anche a basse velocità l'ultima cosa da fare è frenare con l'anteriore. La moto ti porta proprio giù; tra le situazioni più pericolose, per quanto mi riguarda, c'è infatti la frenata di emergenza all'uscita delle curve.. in macchina non succede quasi niente a inchiodare, in moto invece bisogna iniziare a frenare col posteriore e una volta ritrovata la "linea" (che ti faccia almeno rimanere in carreggiata) frenare con l'anteriore.
Detto questo (e potrei aver detto stupidaggini visto che mi baso quasi solo sulla piccola esperienza personale, correggetemi nel caso) sicuramente le manovre a bassa velocità sono quelle più delicate nella gestione di acceleratore e frizione; anche dopo un po' di anni, sapendolo, ci si mette sempre un po' di gas in più.

:ciao4

paolodamilano
06/07/10, 15:21
Ehh sì in effetti penso che sia andata così... comunque grazie dei consigli...
a proposito mio genero mi ha regalato la sostituzione solo della pedalina.... un toc de fer con manodopera circa 2 minuti? più di 50 €
ma sono pazzi?

teoz13
06/07/10, 16:49
Sì, sono pazzi!
La pedalina del cambio quando sono caduto io l'ho raddrizzata e rimessa su, funziona tutto come prima..

ereilavak
16/11/10, 14:02
aggiorno il topic per sfogarmi un pò anche io al mio primo assaggio:

dinamica:
roma palmiro togliatti (stra a 3 corsie + autobus) completamente libera, quindi andamento allegro.
una macchina esce da una traversa, io la vedo , e mi attacco al clacson, questo non curante, si piazza sulla corsia più a sinistra, esatto proprio davanti a me.
Panico: inchiodo, complice il separatore di corsia degli autobus, mi si chiude lo sterzo, la moto mi scivola letteralmente di mano e continua in scivolata per almeno 50 metri (lol) io caduta de panza/ginocchio con bella sgrattuggiata sull'asfalto.

report dei danni moto: serbatio graffiato, freccia destra rovinata, specchietto destro smontato, leva del freno rientrata. (penso non più di 500 euri per risistemare tutto tranne il serbatio che non mi interessa)
danni miei: ginocchio sbucciato, graffietti sui gomiti, **** molto dolorante :asd: (poteva andare peggio)

tante malidizioni a chi si immette senza guardardare.

cts
16/11/10, 19:20
I danni, come al solito quando non c'è collisione, te li piangerai tutti tu? :(

paolodamilano
18/11/10, 16:25
Ciao
vi racconto come si è conclusa la mia vicenda.
anche nel mio caso non c'era stata collisione ma avevo comunque richiesto di fare il CID

quando l'ho portato alla mia assicurazione mi avevano avvertito che non era certo che sarei stato risarcito, Comunque qualche settimana fa mi è arrivato l'assegno.

Mi hanno dato la cifra che c'era nel preventivo esclusa l'iva.

ricky86
18/11/10, 16:36
paolodamilano, non c'è bisogno di quotare il messaggio prima del tuo. :wink: