Visualizza la versione completa : Libretto di garanzia
Ciao ragazzi!
Scusate l'ignoranza, ma sono alla mia prima moto e sto entrando solo ora nel "meccanismo"!!
Io ho comprato la mia er6n usata (circa 5000 km) ed in un mese ho fatto poco più di 1000 km.
Ho dato uno sguardo nel forum, ma non sono stato capace di trovare la risposta a 2 quesiti:
- il concessionario non mi ha consegnato alcun libretto di garanzia (o forse io non lo so riconoscere!): come mi devo regolare?
- rischio qualcosa (legalmente) se ritardo un po' il 2° tagliando?
Grazie mille.
thewomanizer
05/06/10, 18:10
Ciao,
sul libretto di garanzia c'è scritto appunto "GARANZIA". Se non lo trovi, chiedine una copia al concessionario ufficiale Kawa.
Per il tagliando, non si rischia nulla legalmente, anche se non fai mai il tagliando. Certo che se poi investi qualcuno perchè i tuoi freni erano da cambiare, allora lì sono caxxi!!!!
Comunque il tagliando è sempre buona cosa farlo secondo i termini prescritti (appunto prescritti non a caso) per evitare danni irreparabili al motore e co. Poi certo se qualcosa ti impedisce di farlo proprio al km esatto, uno sforo di un paio di poche centinaia di km non distrugge di sicuro il motore (comunque controlla sempre il livello dell'olio).
Per maggiori informaizoni sui tagliandi, controlla l'apposita sezione dove trovi tutte le informazioni.
Ciao!
Grazie, ora mi è molto più chiaro!
Ma mi è venuto un altro dubbio: il concessionario all'atto della consegna (5000 km), pur non dandomi il libretto, mi aveva assicurato di averla tagliandata... a questo punto posso passare direttamente al secondo tagliando??
Grazie ancora.
thewomanizer
05/06/10, 18:58
Mah se il tagliando te lo ha fatto a 5000km come si deve, allora puoi andare tranquillo per il terzo tagliando dei 12.000km (che è uno dei più importanti). E' inutile ripetere una tagliando, e quindi una spesa, a 6000km. Ma se vuoi stare tranquillo, verso gli 8.500/9.000km vai dal meccanico di fiducia per una rapida occhiata alle cose essenziali (olio motore, freni, liquido radiatore, ecc) e se tutto è nella noma vai diretto ai 12k, altrimenti fai risolvere quello che non va.
Ricordati comunque che ogni circa 500 km devi dare un'occhiata alla catena, per vedere se è sempre bene ingrassata. Sottolineo circa perchè lo stato del grasso varia a seconda dell'uso e delle condizioni atmosferiche (se la moto prende molta pioggia, controlla sempre lo stato del grasso).
Ti consiglio poi di cercarti le numerose discussioni tecniche sulla manutenzione, se sei interessato.
Ciao
Grazie di nuovo, sei stato preziosissimo!
Farò come mi consigli (tra l'altro ho già pulito e lubrificato la catena).
Ciao.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |