Visualizza la versione completa : Maiuscola & varie
bruce, perche' la domanda l'hai scritta con un font cosi' grande?
Dai la sensazione che ti sia iscritto piu' per farla che per chiedere cose riguardanti la moto.
Comunque come giustamente dice MannX le regole grammaticali non sono scritte visto che tutti sappiamo che si deve mettere la maiuscola ogni volta che si inizia a scrivere, e noi questo almeno nel titolo crediamo sia il minimo, quindi non c'e' bisogno di scriverlo nel regolamento.
Compreso...
Chiarisco subito: non avrei perso tempo ad iscrivermi per polemizzare sulle maiuscole, volevo vedere link e foto presenti nelle discussioni, eventualmente fare domande.
Iscrivendomi ho notato una 'ossessione' per questa prima lettera maiuscola quasi... irritante. :vecchio
Mi sono fermato a riflettere e ho immaginato che ci potesse essere un motivo tecnico oltre alla grammatica, ma non sapevo quale, che giustificasse una esplicita menzione nel regolamento (2.c21).
Dato che per accedere ai contenuti è necessario postare ho optato per la presentazione ed in tal sede mi son tolto lo sfizio di far la domanda... l'ho riportata con caratteri simili (più piccoli) a quelli con cui me la trovo di fronte, per veicolare il messaggio 'è quasi irritante' e vedo che ho colpito!
Insomma, so come (non) funziona la grammatica nei forum... è giusto far presente le regole e dura farle rispettare, non solleverò più l'argomento.
Mi ha semplicemente colpito questa allerta alla maiuscola visto che... "tutti sappiamo che si deve mettere la maiuscola ogni volta che si inizia a scrivere".
Benvenuto Bruce.
per la tua curiosità ti hanno già risposto gli altri.
quello che posso dirti io è che cerchiamo di tenere il forum pulito ed ordinato, il che è francamente un lavoraccio ed a volte possiamo sembrare un po' "pedanti"...
tuttavia, se frequenti altri forum, ti renderai conto che nella maggior parte dei casi cercare le informazioni è un bel casino, tra titoli poco chiari, topic aperti venticinque volte parlando sempre di quelle due cose e spesso con informazioni contrastanti perchè non vengono ovviamente lette le risposte da una parte o dall'altra, piccoli flame a destra ed a manca, sottoforum a scatola cinese...
devo dire, e lo dico da utente, che er6italia è forse uno dei forum più semplici ed immediati in cui reperire le informazioni che servono: ci sono zone precise per le chiacchere, come il bar e la shout, mentre tutto il resto è ben delineato e pulito con le topstat che aiutano a seguire gli ultimi temi.
io frequento un forum motociclistico estero, sempre sulla base vbullettin che quindi non dovrebbe essere così differente dal nostro, ma è un macello...
capisco che a volte possiamo sembrare troppo pressanti o pignoli, ma credo che il risultato sia buono, ed in ogni caso siamo apertissimi a suggerimenti per migliorare.
per la maiuscola se n'è parlato spesso, anche di automatizzare la cosa, ma vorremmo soprattutto che chi scrive, prima di mettersi a sbatacchiare sui tasti collegasse la testa, e la maiuscola rende necessario quell'attimo di concentrazione in più che forse può aiutare...
:ok
Non posso che essere in accordo con Urano e crazyhead riguardo alle difficoltà di gestire un forum. Io personalmente provai con uno da 30 persone e lasciai perdere, non ho la pazienza per farlo. Suppongo anche ne abbiate provate tante per mantenere una qualità elevata... l'apprezzamento lo testimonia la mia presenza!
Per essere costruttivo scrivo una considerazione maturata nel tempo:
la vera differenza in un forum vasto la fa la funzione 'cerca', la cui qualità poi andrebbe definita secondo criteri... questo è pertinenza di chi gestisce il forum. L'abitudine al suo utilizzo è altresì un obiettivo primario, in questo a mio avviso andrebbero spesi avvisi e facilitazioni. Il terzo punto importante sono i titoli dei topic: credo sarebbe utile una 'Guida alla sintesi di un titolo', a volte persino a me occupa molto tempo trovarne uno efficace!
Esplorando la sezione 'miglioriamoci' mi accorgo che sarebbe adeguata ad accogliere il presente scambio d'opinioni:)
Accolgo l'invito di Bruce e sposto nella sezione appropriata questa discussione.
la vera differenza in un forum vasto la fa la funzione 'cerca', la cui qualità poi andrebbe definita secondo criteri... questo è pertinenza di chi gestisce il forum. L'abitudine al suo utilizzo è altresì un obiettivo primario, in questo a mio avviso andrebbero spesi avvisi e facilitazioni.
LOLLISSIMO!!! :D :D
caro Bruce, nel tempo che passerai con noi vedrai che l'"usa la funzione cerca" è uno dei ritornelli principali di staff e mod.
ormai abbiamo messo più campi di ricerca che pixel nel forum, abbiamo messo una funzione che raggruppa i topic con titolo simile quando se ne apre uno nuovo, eppure, nonostante tutto, ancora si vedono topic doppi.
pazienza, ormai sono davvero convinto che siamo alla soglia fisiologica, per quello che rimane ci siamo noi ad unire le discussioni...
Il terzo punto importante sono i titoli dei topic: credo sarebbe utile una 'Guida alla sintesi di un titolo', a volte persino a me occupa molto tempo trovarne uno efficace!
questa è una cosa vera, una buona idea e penso che potremmo essere più chiari su questo punto... :ok :ok
vedremo come svilupparla.
uh, ho già una proposta: ban immediato per chi scrive titoli in cui non si capisce una ceppa :ridi :ridi :ridi :ridi :bastard
Una buona abitudine che un pò tutti dovremmo adottare in questo forum è l'uso dei tag, sembrano cose inutili o in alcuni casi divertienti(ciao confo :ridi) ma indicizzano meglio e più velocemente le ricerche. Ovviamente i tag insieme ad un titolo corretto facilitano sicuramente l'uso e navigazione di un forum.:D
Supermack3
06/06/10, 20:32
Posso chiedere una cosa, visto che sarebbe più o meno in argomento coglierei l'occasione...!?
Topic doppi, giustamente chiusi...
la domanda è: "non è possibile eliminarli"? nel senso toglierli proprio dal database, fare in modo che non compaiano assolutamente nei risultati delle ricerche e, ovviamente, sfogliando le sezioni.
Faccio un esempio, giusto per farmi capire: cerco "manubrio" nel form di ricerca... escono tutti i risultati, guardo subito il primo che si chiama "Oscillazione manubrio"... guardo quante risposte ha: "1", io già mi immagino che sia un topic doppio... persevero, apro perchè mi oscilla il manubrio e voglio approfondire....!!!! leggo il messaggio di apertura e subito dopo: Questo che e' doppione lo chiudo.
Chiuso giustamente, ma che se ne fanno il forum e i navigatori di questa discussione?
Ho preso questo esempio, ho fatto una prova con manubrio e sono stato fortunato a trovare subito il caso, avrei potuto provare con "specchietti" o "marmitte" e son sicuro che avrei trovato casi simili.
Ovviamente non voglio essere polemico, è che anche io sono per la "pulizia" e questo mi pare un po' un controsenso, nel senso che è proprio tutto il contrario dell'ordine e dell'utilità.
Chiedo scusa se magari vi siete già espressi in altro luogo.......
Già che c'ero ho dato un'occhiata al regolamento e riporto:
- i topics che non riceveranno risposta per 6 mesi saranno cancellati dal moderatore del Forum se lo riterrà opportuno, considerando l'importanza di quel topic;
mi sono fumato l'art., comunque questo vale anche per i topic chiusi? sempre dai risultati di "manubrio" ho visto numerose discussioni chiuse anche da un paio d'anni, che quindi non ricevono risposta da 6 mesi e, se chiusi, non erano certo di significativa importanza!
ok non Vi stresso più giuro, sono solo curioso!!
Grazie, Paolo
Il fatto di eliminare i doppioni l'avevo pensata pure io per i motivi che hai elencato, ovvero incasinano inutilmente la ricerca e sono inutili, ne parliamo in moderazione e vediamo il da farsi anche se per me verrà attuata sicuramente. Almeno libero un pò di spazio inutile nel db :okk
Sulla seconda parte del tuo messaggio, diciamo che regola ma non viene applicata quasi mai, come l'altra parte di quell'articolo nella parte riguardante gli utenti inattivi.
:ok
Supermack3
06/06/10, 20:43
grazie della risposta, sei stato più che chiaro.
:ok
Anche oggi leggo di un Mod che (giustamente) si dispera:
la scrittura tutta maiuscola è vietata dal Regolamento poiché equivale ad urlare.Se non si vogliono effettuare delle modifiche alla piattaforma del Forum (i cosiddetti "hack"), è possibile rimediare subito (rimediare, non evitare del tutto perché il trucco funziona dopo che si è trovato UN POST SCRITTO TUTTO IN MAIUSCOLO CHE INFASTIDISCE), senza copiare tutto il testo, incollarlo in un editor di testi e poi, dopo la trasformazione da maiuscolo a minuscolo, effettuare il procedimento contrario (fino ad ora anche io facevo così).
Cari amici Moderatori, ecco un bookmarklet che è una squisitezza contro gli utenti che scrivono i loro post TUTTI IN MAIUSCOLO. Provato su Firefox (il miglior browser del mondo :D ) e funziona!
1) Create un segnalibro nuovo nella barra dei segnalibri.
2) Sostituite l'indirizzo del segnalibro con questo:
javascript:(function(){%20var%20i,t,D=document;%20for(i=0;t=D.getElementsByTagName('textarea')[i];++i)t.value=t.value.toLowerCase();/*(in%20ie,%20text-transform%20only%20applies%20to%20first%20line%20of%20textarea)*/%20var%20newSS,styles='*{text-transform:lowercase}input,textarea{text-transform:none}';if(D.createStyleSheet){D.createStyleSheet("javascript:'"+styles+"'");}else{newSS=D.createElement('link');%20newSS.rel='stylesheet';newSS.href='data:text/css,'+escape(styles);D.getElementsByTagName("head")[0].appendChild(newSS);}})()3) Salvate il segnalibro.
4) Ora, se qualcuno digita tutto in maiuscolo in un suo post, basterà:
a) premere modifica sul suo post,
b) e poi fare clic sul segnalibro contenente quel javascript creato sopra.
http://img690.imageshack.us/img690/3040/welch.png (http://img690.imageshack.us/i/welch.png/)
Decapitazione istantanea di qualsiasi BLOC MAIUSC! :ciao4
Cts, il discorso e' che e' una modifica che dobbiamo porre noi e non cambia il fatto che l'utente abbia scritto in maiuscolo......noi segnaliamo il fatto che nel web scrivere in maiuscolo equivale ad urlare e il problema non e' quello della difficolta' nel modificare il messaggio stesso
Certo, Mannx, io l'avevo capito tutto questo.
Ho suggerito però un rimedio tutto sommato "indolore" per la correzione di post, fermo restando che l'utente deve rispettare la netiquette.
Ciao.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |