Visualizza la versione completa : Frizione
Buona sera, mi sto divertendo ad alzarla di frizione e so che bene nn fa al motore ma mi chiedevo di quanto incidesse sulla frizione.
Inoltre il cambiare marcia senza frizione rilasciando il gas sia a salire che a scendere rovina il motore?!?
Scusate la mia ignoranza è solo che voglio imparare il + possibile sulla mai bambina.
Grazie a tutti
Credo che sia praticamente ininfluente per la frizione far impennare la moto, tantomeno per il motore! (posso sbagliarmi, ma non credo).
Cambiare senza frizione, credo che invece sia parecchio dannoso. Se proprio bisogna farlo bisogna farlo a giri altissimi, ma oltre a non vederne il motivo, non vedo nemmeno nessun vantaggio per la guida...
Sulla mia enduro, aumentare la marcia lo faccio solo vicino al limitatore, scalare mi capita spesso ma cerco comunque di evitare sempre.
Marchetiaz
07/06/10, 21:01
Avevo sentito che "sfrizionare" comporta un usura non uniforme dei dischi della frizione, e ne accorcia la vita! Ogni tanto lo faccio anche io ma poi tento di controllarmi!!
se sfrizioni è ovvio che consumi i dischi.
idem se cambi senza frizione: o centri al millesimo i giri, o un minimo di slittamento lo metti in conto ed ecco che il ferodo si consuma...
in salita è abbastanza semplice, in discesa bisogna essere MOLTO bravi e precisi.
riguardo le impennate, al di là della frizione, il motore non ne dovrebbe risentire in nessun modo, visto che proprio la frizione fa da "filtro".
piuttosto ne risente la forcella.
riguardo i cambi, invece, oltre la frizione ne può risentire alla lunga il cambio, sempre che, appunto, tu non sia molto preciso...
in breve: evita. l'uno e l'altro.
queste cose si fanno con "la moto da addestramento", ovvero il classico 125/250 sacrificabile per càzzeggiare...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |