Visualizza la versione completa : Sospensioni
Scusate se parto facendovi notare una cosa...
In questa sezione si legge di tutto, e sul tuning meccanico ho letto solo di potenziamenti: ma perchè prendere una Er-6N se volete potenze di una ninja?
Quello che invece non ho trovato sono notizie su modifiche alle sospensioni, che sicuramente sono la parte più scarsa della nostra moto, non perchè di cattiva qualità, ma perchè prive di ogni regolazione.
In un futuro ( non prossimo) penso vorrò modificare le sospensioni in modo da poter avere precarico molla ed estensione per forcella e monoammortizzatore.
Qualcuno di voi ha qualche idea a proposito?
the italian rider!
25/01/07, 14:28
si...io mi stò facendo sfilare gli steli di un cm per vedere se cambia qualcosa nell'entrata in curva dove la moto incomincia a sbacchettare...in più ho mandato insieme al meccanico un preventivo alla andreani...vedremo! anche se credo che i prezzi siano davv esagerati...il fatto è che non puoi cambiare solo le sospensioni lasciando le gomme di serie...e non puoi cambiare impiantro frenante lasciando le sospensioni di serie... :roll: le cose da fare sono due: o fai di cognome berlusconi o gates e ti cambi impianto frenante, sospensioni e gomme tutte in una botta...o lo fai un pò alla volta cercando di fare per prima la modifica che non stravolge il resto...cioè gomme! poi sospensioni....ed infine freni....esattamente l'opposto di come stò facendo io! :mrgreen: :mrgreen: io ho incominciato con l'impianto frenante! :ok
scusa ma quello che dici non ha proprio senso.
Sfilare di un cm subito le sospensioni è qualcosa di radicale! Le sospensioni un meccanico che sa come funziona le sfila di mm in mm provando ogni modifica. Lo "sbacchettamento" per quel che so io avviene solo in accelerazione quando la ruota tocca-non tocca l'asfalto.
Oltretutto Per un buon inserimento in curva bisogna spostare bene il peso...
Caro AndreaG, non credo che nessuno qui voglia raggiungere potenze da Ninja ( se non Frjiu :mrgreen: :mrgreen: ), ma semplicemente personalizzare la pripia moto con una bella marmitta che suoni bene, o al massimo con qualche altro dettaglio.
Di sospensioni ne abbiamo già parlato , se provi a cercare vedrai che trovi le discussioni che cerchi.
Per quanto riguarda il tuo desiderio di regolazione, ti dico che ci sono preparatori di sospensioni che con 150-180 euro ti cambiano olio, molle, pistoni inetrni e nottolini di chiusura con la regolazione del precarico.
Quello che sta facendo The Italian Rider è semplicemente caricare maggiormente l' avantreno per avere un' assetto più spinto.
Il fenomeno citato non è lo sbacchettamento di potenza come in superbike, ma essentdo l' ER-6 una moto "sport-touring" , se guidata aggressivamente tende semplicemente a scomporsi dolcemente.
Il tutto è dovuto non alla forcella economia o altro, ma al carattere della moto.
Ogniuno poi, in base al propio stile di guida cerca di ottimizzare la ciclistica. :ok
:moto
the italian rider!
25/01/07, 19:30
Quello che sta facendo The Italian Rider è semplicemente caricare maggiormente l' avantreno per avere un' assetto più spinto.
Il fenomeno citato non è lo sbacchettamento di potenza come in superbike, ma essentdo l' ER-6 una moto "sport-touring" , se guidata aggressivamente tende semplicemente a scomporsi dolcemente.
Il tutto è dovuto non alla forcella economia o altro, ma al carattere della moto.
Ogniuno poi, in base al propio stile di guida cerca di ottimizzare la ciclistica. :ok
meno male che hai risposto al posto mio....cerca di stare calmino con le parole...e ragiona! :briaco3
le molle si sfilano a seconda di ciò che si vuole ottenere...parto da 1 cm...per poi diminuire o alzare....qualcosa di strano?? :shock: non credo...dato che la sospensione davanti, per il mio stile, ha bisogno di ciò...ossia di essere sfilata di parecchio...dato il forte ondeggiamento in rilascio...l'avantreno in accelerazione lo vado a caricare su un ninja 1000 2004..che a 10k si alza in maniera impressionante...sull'errina non mi crea problemi..anche perchè non sia alza quasi per nulla! :angelo
e cmq...grazie per i suggerimenti su come affrontare l'ingresso in curva....peccato che lo dici a uno che quasi tutte le settimane va in pista...e sa come funziona :okk
Lo sfilaggio della forcella anteriore aiuta a guadagnare stabilità e pecisione in curva, ma quello che conta di più secondo me è l'olio e le molle la differenza vera si sente con oli di diversa viscosita e con molle con coefficienti K diversi.
L'ideale sarebbe avere anche la regolazione del precarico e dello smorsamento a bordo della forcella, ma Errina nonlo ha. quindi si deve fare di necessità virtù ed agire su altre cose. Oli, molle e sfiaggio, appunto.
L'ideale comunque sarebbe poter alzare il posteriore invece di sfilare l'anteriore. Purtroppo però, poche moto di serie montano monoammortizzatori a interase variabile, quindi risulta più facile agire sulla forcella.
Quando avevo il TDM, rifeci l'anteriore con molle e olio WP, sfilandole di 5-6 mm. Tutto un altro vivere!!! :mrgreen:
Anche io sono un grande appassionato di modifiche ciclistiche, ho aperto diversi topic in questa sezione del forum, non so se ci siano ancora... anyway: Molle forcella le fa la Ohlins, la Fg Gubellini e CREDO Bitubo; Cartucce forcella le fa Bitubo e Matris; Ammo di sterzo completi di staffe lo fa solo bitubo; Mono posteriori li fanno Ohlins, Bitubo, Matris e Fg Gubellini. Questo per quanto riguarda i marchi blasonati. Se cerchi qualcosa con un ottimo rapporto qualità prezzo, ti consiglio i kit Dilone, prodotti artigianali made in italy di grande qualità. Qui puoi trovare informazioni e prezzi: www.carpimoto.it - www.tagomotocorse.com/kawasaki/er6n/2006/ - www.dilone.biz
P.S. Italian, Per quanto ne so, sfilare le forche di 1 cm è una cosa assurda :shock: credevo che le forche andassero sfilate di pochi millimetri poi non so :mrgreen:
Grande Strider!!!!!bravo che ci hai messo anche Dilone...se le modifiche sono buone allora i prezzi loro battono tutti...168 euri per molle cartucce pompanti e mi pare pure olio!!wow
Per la cosa delle forcelle...penso anche io che ti conviene partire da 2,o 3 mm per poi in caso sfilare di piu....ma evita di partire da cosi in alto.....è anche ovvio che la forcella poi sara meno stabile...in quanto sfilata..quindi 1 cm direi che è proprio il max....
Ma perche non ti prendi una forcella di un ninja usato in buone condizioni.....e poi visto che devi cambiare anche le piastre....arriverai a una spesa di 500 euro e avrai l'avantreno dei tuoi sogni....ps dai un occhiata su ebay eo su ninja italia..magari si trovi qualcosa.....oppure mettiti il kit completo per forcelle..tipo quello matris o dilone!! :ok
Psthe italian rider!, dov'è che vai in pista tutte le settimane?
Quoto chi giustamente ha detto che le forcelle vanno sfilate di mm e non cm......perchè va valutato con cura la modifica delle geometrie che comporta.. :moto
the italian rider!
26/01/07, 14:54
sentite....se la vogliamo dire tutta...alla mia rs da pista ho sfilato ben 1.50 cm...e il risultato mi piace...io mi trovo bene con l'avantreno parecchio tosto...non è una cosa in cui si può dire "si giusto" "no sbagliato"...la fai..la provi..poi parli! è una cosa talmente soggettiva la regolazione delle sospensioni...
ps: sagittario o una vicino napoli! cmq molto + al saggittario!
Io parlo per esperienze avute con meccanici che preparavano moto da competizione enduro-cross .
Se si parla di sfilare gli steli dai foderi...è una cosa....se si parla di sfilare le forcelle di solito si intende allentare le piastre per abbassare l'interasse perno ruota...perno di sterzo...in questo modo si pttiene una forcella "più in piedi" che rende la moto più agile, ma anche più instabile e tendente a "sbacchettare" . E' una modifica molto ricorrente nell'enduro..
Secondo me, a mio modesto parere, per evitare questo fenomeno che dici in ingresso curva, dovresti invece cercare di spostare il peso della moto sulla forcella.. Di solito questo si ottiene aumentando l'interasse del mono.
Comunque se riesci a trovarlo c'era un vecchio numero di Superbike Italia che chiariva granparte di questi concetti e dava pregevoli consigli sulla messa a punto delle sospensioni.
Ci sono differenze date anche dalla differenza di motore, sempre a mio parere.
Un due tempi non ha praticamente freno motore e curva in modo molto diverso da un quattro tempi . In parte questo è proprio dovuto alla forte inerzia, che poi nella Er 6N abbonda, probabilmente a causa di una grossa massa volanica ( che infatti sui motori da competizione viene sempre ridotta)
Tutto in mia opinione
Io parlo per esperienze avute con meccanici che preparavano moto da competizione enduro-cross .
Se si parla di sfilare gli steli dai foderi...è una cosa....se si parla di sfilare le forcelle di solito si intende allentare le piastre per abbassare l'interasse perno ruota...perno di sterzo...in questo modo si pttiene una forcella "più in piedi" che rende la moto più agile, ma anche più instabile e tendente a "sbacchettare" . E' una modifica molto ricorrente nell'enduro..
Secondo me, a mio modesto parere, per evitare questo fenomeno che dici in ingresso curva, dovresti invece cercare di spostare il peso della moto sulla forcella.. Di solito questo si ottiene aumentando l'interasse del mono.
Comunque se riesci a trovarlo c'era un vecchio numero di Superbike Italia che chiariva granparte di questi concetti e dava pregevoli consigli sulla messa a punto delle sospensioni.
Un due tempi non ha praticamente freno motore e curva in modo molto diverso da un quattro tempi . In parte questo è proprio dovuto alla forte inerzia, che poi nella Er 6N abbonda, probabilmente a causa di una grossa massa volanica ( che infatti sui motori da competizione viene sempre ridotta)
Tutto in mia opinione
Non posso che riquotare AndreaG
anch'io ho avuto esperienze da enduro.... sentite....se la vogliamo dire tutta...alla mia rs da pista ho sfilato ben 1.50 cm...e il risultato mi piace...io mi trovo bene con l'avantreno parecchio tosto...non è una cosa in cui si può dire "si giusto" "no sbagliato"...la fai..la provi..poi parli! è una cosa talmente soggettiva la regolazione delle sospensioni...
italian rider
scusa se mi permetto di farti un appuntino, ma quando leggo queste contraddizioni non riesco a farne a meno:
prima dici che è un argomento in cui non si può dire è giusto o sbagliato
poi se uno dice una cosa diversa dalla tua, gli rispondi quasi come fosse un povero pirla, perche TU corri in pista e hai sfilato di "mezzo metro" le forcelle e ti trovi benissimo così.....
siccome vai in pista tutte le settimane, (se paga l'ingresso ci va pure mio nonno col Motobecane...)sei un fenomeno e non hai bisogno di consigli nè tecnici ne sulla guida, e quindi hai ragione tu
se sai tutto tu,
la domanda nasce spontanea..... ma allora cosa chiedi pareri a fare????
Fai quello che hai già deciso di fare (mi sembra che dalle tue risposte sia così) e morta lì!!
....detto da uno che si permette di darti suggerimenti solo perchè in moto già ci andava quando tu al massimo potevi sfilare..il ciuccio dalla bocca...
The HIDEpark
26/01/07, 16:34
di mm posso capire di centimetrei effettivamente è molto radicale come soluzione ...io sapevo che nel momento incui cambi molle olio e quant'altro si può regolare la corsa dell'avantrenoe si otterrebbe lo stesso risulttato che otterresti sfilando le forcelle........ quindi la moto "impuntata" sul d'avanti e le sospensioni piu rigide all'anteriore quindi che affondano di meno in staccata .....
Un'altra cosa, non contro Italian rider ma a nota personale per tutti.
Non tutti i meccanici sanno fare il loro lavoro.
Spesso mi è capitato di andare in officina e sentirli sentenziare...poi dopo aver detto io un paio di cose tecniche e dati su motori & co li vedevo ammutolirsi...
the italian rider!
26/01/07, 19:17
Tutto in mia opinione
Non posso che riquotare AndreaG
anch'io ho avuto esperienze da enduro.... sentite....se la vogliamo dire tutta...alla mia rs da pista ho sfilato ben 1.50 cm...e il risultato mi piace...io mi trovo bene con l'avantreno parecchio tosto...non è una cosa in cui si può dire "si giusto" "no sbagliato"...la fai..la provi..poi parli! è una cosa talmente soggettiva la regolazione delle sospensioni...
italian rider
scusa se mi permetto di farti un appuntino, ma quando leggo queste contraddizioni non riesco a farne a meno:
prima dici che è un argomento in cui non si può dire è giusto o sbagliato
poi se uno dice una cosa diversa dalla tua, gli rispondi quasi come fosse un povero pirla, perche TU corri in pista e hai sfilato di "mezzo metro" le forcelle e ti trovi benissimo così.....
siccome vai in pista tutte le settimane, (se paga l'ingresso ci va pure mio nonno col Motobecane...)sei un fenomeno e non hai bisogno di consigli nè tecnici ne sulla guida, e quindi hai ragione tu
se sai tutto tu,
la domanda nasce spontanea..... ma allora cosa chiedi pareri a fare????
Fai quello che hai già deciso di fare (mi sembra che dalle tue risposte sia così) e morta lì!!
....detto da uno che si permette di darti suggerimenti solo perchè in moto già ci andava quando tu al massimo potevi sfilare..il ciuccio dalla bocca...
prima di tutto io su questo forum non mi sono iscritto per litigare...secondo poi io non ho chiesto nessun parere...terzo io non sono un dio della pista e non sono capace a portare nex moto! questo è il brutto dei forum...riuscire a leggere le cose dandogli il tono che si vuole non capendole con quello che l'emittente voleva realmente dargli...e con questo non mi paro il c***o! sò solo di aver parlato con un meccanico impegnato nel ninja trophy che mi ha dato questi consigli...tu andrai in moto da quando io mi sfilavo il ciuccio...non lo metto in dubbio e per questo massimo rispetto, però addirittura arrivare a usare toni, a mio giudizio, offensivi....mi sembra un pò esagerato per una persona "grande e matura" come ti definisci...non trovi?
Per la terza volta da quando sono iscritto al forum chiedo scusa a tutti gli interessati se vi sono sembrato brusco...ma credetemi...conoscendomi capirete che posso essere tutto...meno che brusco!
un saluto a tutti gli "uomini maturi" e ai nonnetti che pagano e vanno in pista... :briaco3
ps: io accetto tutto quello che la gente dice...ma appena uno esordisce dicendo...."mi pare una sciocchezza quello che hai detto"...mi infastidisco un pochino...prima di farti prodere le mani perchè non leggi tutto il post...dall'inizio?? "mr. convinto che ho chiesto consigli??" grazie... Un'altra cosa, non contro Italian rider ma a nota personale per tutti.
Non tutti i meccanici sanno fare il loro lavoro.
Spesso mi è capitato di andare in officina e sentirli sentenziare...poi dopo aver detto io un paio di cose tecniche e dati su motori & co li vedevo ammutolirsi...
quoto in pieno...può darsi che sia il meccanico più incompetente del mondo...ma mi voglio fidare...staremo a vedere! :sdentato
Nessuno vuole darti addosso, non preoccuparti.
Il fatto è che quello di sfilare le forcelle è semplicemente un metodo abbastanza estremo.
Altra cosa, quanto pesi?
the italian rider!
26/01/07, 19:32
68...sono mingherlino! :D per quello uso soluzioni "drastiche" il mio peso è veramente ridotto..prima di risolvere il problema...devo agire pesantemente..
vabè 68 kg non sono pochissimi...prima di sfilare la forca io proverei ad ababssare un pelo la pressione della gomma anteriore..probabilmente per il tuo stile di guida non carichi l'anteriore nel modo adeguato, perciò l'anteriore ti sembra scappar via.
Ricordati che le gome sono il primo elemento ammortizzante.
Il paragone con l'RS è difficile perchè è appunto una moto molto più leggera ( se non l'hai alleggerita siamo comunque nell'ordine dei 50 Kg fra kawa e aprilia) quindi sente molto di più lo spostamento di carico dovuto al tuo peso.
Prova prima con lo sgonfiare di uno 0,1-0,2 la pressione della gomma anteriore, èun operazione che puoi fare comodamente a casa
the italian rider!
26/01/07, 23:32
vabè 68 kg non sono pochissimi...prima di sfilare la forca io proverei ad ababssare un pelo la pressione della gomma anteriore..probabilmente per il tuo stile di guida non carichi l'anteriore nel modo adeguato, perciò l'anteriore ti sembra scappar via.
Ricordati che le gome sono il primo elemento ammortizzante.
Il paragone con l'RS è difficile perchè è appunto una moto molto più leggera ( se non l'hai alleggerita siamo comunque nell'ordine dei 50 Kg fra kawa e aprilia) quindi sente molto di più lo spostamento di carico dovuto al tuo peso.
Prova prima con lo sgonfiare di uno 0,1-0,2 la pressione della gomma anteriore, èun operazione che puoi fare comodamente a casa
ho provato a portarla a 2.2...e i risultati si sentono...infatti questo è un ottimo suggerimento...ma infatti io l'errina la uso per puro turismo...per il resto vado in pista...però sapete...quelle curvette allegrotte... :sdentato
cambia anche la posizione di guida anche...quindi molto prob. come dici te carico poco l'avantreno essendo abituato a un "sportiva"!
vi allego qualche fotina della pista :sdentato :sdentato
questa è con la mia piccolina...
http://img264.imageshack.us/img264/7976/iopistajb0.th.jpg (http://img264.imageshack.us/my.php?image=iopistajb0.jpg)
Scusate se parto facendovi notare una cosa...
In questa sezione si legge di tutto, e sul tuning meccanico ho letto solo di potenziamenti: ma perchè prendere una Er-6N se volete potenze di una ninja?
Quello che invece non ho trovato sono notizie su modifiche alle sospensioni, che sicuramente sono la parte più scarsa della nostra moto, non perchè di cattiva qualità, ma perchè prive di ogni regolazione.
In un futuro ( non prossimo) penso vorrò modificare le sospensioni in modo da poter avere precarico molla ed estensione per forcella e monoammortizzatore.
Qualcuno di voi ha qualche idea a proposito?
Nemmeno io sono solito essere brusco, ne polemico, credo solo che in un forum bisogna avere rispetto delle opinioni di tutti, anche se magari sono lontane dalle proprie "convinzioni" di partenza.....e soprattutto non si vanno ad imporre le proprie ideee....si scrivono e basta poi chi ha chiesto pareri, può condividere o no, e vale anche tra quelli che danno il "loro" parere. Quello che sta facendo The Italian Rider è semplicemente caricare maggiormente l' avantreno per avere un' assetto più spinto.
meno male che hai risposto al posto mio....cerca di stare calmino con le parole...e ragiona!è :briaco3
le molle si sfilano a seconda di ciò che si vuole ottenere...parto da 1 cm...per poi diminuire o alzare....qualcosa di strano?? :shock: non credo...dato che la sospensione davanti, per il mio stile, ha bisogno di ciò...ossia di essere sfilata di parecchio...dato il forte ondeggiamento in rilascio...l'avantreno in accelerazione lo vado a caricare su un ninja 1000 2004..che a 10k si alza in maniera impressionante...sull'errina non mi crea problemi..anche perchè non sia alza quasi per nulla! :angelo
e cmq...grazie per i suggerimenti su come affrontare l'ingresso in curva....peccato che lo dici a uno che quasi tutte le settimane va in pista...e sa come funziona :okk
Qui non mi sembri molto aperto nei confronti di chi ha dato un opinione diversa dalla tua......anzi se mi permetti il tuo è un tono piuttosto supponente....e non riporto tutti gli altri tuoi interventi ad ogni nuovo parere altrimenti dovrei ripostare tutto il 3D, ma continuano ad essere di questo stampo...
Hai ragione quando dici, che si interpreta male le cose scritte.......infatti nel mio messaggio la mia domanda era retorica e fatta in prima persona intendevo cosa si chiede un parere a fare????..mi è sfuggito il si....forse così sarebbe stato più chiaro..
E il senso era molto ironico......nel senso che in tutto il post....se vai a rileggerlo sembra che l'unica vera risposta ragionevole e corretta sia la tua, perchè TU hai fatto così.....
Benissimo ripeto, tu fai quello che credi di fare con la tua moto, ma se si mettono delle opinioni in un post, bisogna anche saper accettare che non vengano condivise.....se tu mi insegni che le parole vanno "interpretate", ti contraddici ancora una volta, perchè se andrea G ti ha scritto "scusa ma quello che dici non ha senso" e tu subito la prendi come offesa personale....beh allora...siamo punto e a capo.....
E chiudo qui Italian Rider, anch'io non voglio scrivere nel forum per litigare, ma un forum è fatto per discutere non per imporre la propria visione.
Perciò, io per primo ti chiedo scusa se ho urtato la tua "sensibilità".....usando la battuta dello sfilare il ciuccio.....che peraltro purtroppo è vera :mrgreen:, ma come vedi non sempre le parole si interpretano nel modo giusto.....e spesso si condensano concetti in frasi che forse non sono di immediata comprensione :moto
Lamps!
fariaccesi
27/01/07, 11:41
Purtroppo a quell'eta' l'umilta' e' una dote che non si conosce.Si pensa di sapere tutto solo perche' si fa una cosa che la fanno in pochi(correre in pista).Ma da questo a sapere a come si fa il settaggio in pista ne passa di strada( ed infatti si vedono gli inutili e approssimativi tentativi)Come ha detto qualcuno qui,se italian rider corre in pista avra' sicuramente dei validissimi meccanici che sapranno dare consigli( ma soprattutto soluzioni).Chiedere a noi "comuni mortali " delle soluzioni non so che soluzioni sapremmo dare .Lamp da un nonnetto che corre in moto( in strada) dal 1977 :roll:
the italian rider!
27/01/07, 12:45
non mi risulta di esser andato contro alle altre soluzioni proposte come il cambio dell'olio, molle etc etc...mi sembra di esser andato contro a gente che spara là la propria sentenza..."dici sciocchezze" "sembra una stupidaggine"..... :shock: oooooh...ma che scrivo ******ate tanto per srivere?? ripeto che io non sono nex e mai lo sarò...
dato che mi hai consigliato di rileggere tutti i post...sicuramente lo avrai fatto anche te...e allora rispondimi perfavore....se Andrea ha chiesto un parere....e io gli ho proposto la mia soluzione...ti sembra logico rispondere con un "quello che dici non ha senso"? a me sembra che voi volete imporre a me che non si sfila la forcella di cm...perchè io le altre soluzioni non le ho contestate minimamente...e sicuramente lo hai visto dato che hai letto!
fine del discorso! :moto
anche io ho in mente di cambiare qualcosa della forcella.
son sto valutando le molle + olio della ohlins o il kit completo della dilone.
boh vedro'.
coiaoozoaza
shoulderinside
01/02/07, 15:15
Quando penso alla ciclistica entro sempre nello stesso loop
Inizio dicendo, vabbè cambio l'olio tanto qualche decina di euro...
poi però penso che un olio più denso con dei pompanti mediocri serve a poco e a quel punto metterci dentro anche le molle è un attimo....
visto l'incremento di spesa mi oriento su una upsidedown usata, ma poi bisogna comunque revisionarla...
morale della favola arrivo sempre a 5000 6000 € di forcella!
allora esco a farmi 2 curve e mi convinco che dopotutto originale non è così malvagia :D
PS
1 cm è troppo radicale, però se uno vuole capire cosa cambia deve andare per macro modifiche
Scusate se mi intrometto....
Lo sfilamento delle forcelle è un'operazione che non cambia di una virgola la risposta della forcella intesa come ammortizzatore,che continua a lavorare nello stesso identico modo di prima.
Ciò che cambia è la geometria dell'avantreno.Sfilando le forcelle si ottiene una diminuzione dell'avancorsa ed una conseguente diversa guidabilità della moto.
Avremo una moto più reattiva,più rapida nei cambi di direzione,e perderemo un po' di stabilità.....di precisione sul dritto.
Detto questo,sfilare le forcelle di 1 cm e più potrebbe non essere uno stravolgimento totale della ciclistica,ma questo dipende anche dalla tipologia di moto su cui si va a fare questa operazione.
Se la facciamo su una moto sportiva sentiremo la differenza anche con pochi millimetri,è vero,perchè è già di per se stessa una moto molto caricata sull'anteriore.Su una moto come l'errina (o come il TDM :mrgreen: ) sfilare le forche di 1 cm non è una pazzia,anzi......è proprio facendo macroregolazioni che possiamo riuscire a "sentire" la differenza.
Io sul Bestio,dopo vari tentativi,ho trovato quella che fa più al caso mio........alla fine ho le forche sfilate di 14mm e vi assicuro che la moto non è stravolta ma è leggermente "diversa"........ok,ilTDM è anche un altra moto ed il discorso potrebbe non valere per l'errina. :?
Comunque è un'operazione molto semplice da fare,se si dispone di qualche attrezzo ed un po' di manualità la si può fare comodamente in proprio,aggratiss.......e si può tornare alla configurazione originale in men che non si dica.
Discorso diverso è intervenire sull'idraulica delle forcelle.
Essendo quelle dell'errina prive di regolazione,non si può fare altro che effettuare dei drastici cambi di molle,olio,pompanti ecc........ma a questo punto è meglio cambiar le forcelle con qualcosa di regolabile.
scusate,non rompo più :oops:
Macs :mrgreen:
the italian rider!
01/02/07, 20:20
perchè dovresti rompere? :shock:
Scusa se ribatto...ma tra TDM e Er ce ne passa d'acqua sotto i ponti.
La TDM è una endurona rivestita, con un angolo di sterzo da granturismo e la stessa potenza della Er, ma con circa 30 kg in più.
L'Er ha un angolo di sterso di 24° , e considerando che 23° 30'' è un angolo abbastanza radicale usato sulle supersportive...
Italian, come va con la modifica alla pressione delle gomme?
e questo è sacrosanto.. :mrgreen:
La TDM è una endurona rivestita......
e qui invece ti sei giocato la mia amicizia per i secoli a venire :mrgreen:
scusa ma il TDM di "endurona" non ha proprio nulla,nè il telaio,ne la gommatura e nemmeno l'impostazione di guida.Forse è la ruota anteriore da 18 che continua a ricordare l'enduro? :?
Motociclismo la inserisce addirittura nella categoria delle NAKED.....pensa un po' :roll:
Vabbè......per stavolta ti perdono,è un errore che molti ancora fanno :mrgreen:
.... con un angolo di sterzo da granturismo
Lo vedi che non è un'enduro? :wink:
..... e la stessa potenza della Er, ma con circa 30 kg in più.
Nemmeno per sogno! :shock:
Ha 86 CV e pesa (a secco) 190 kg
L'ER6 ha 72 CV e pesa (sempre a secco) 174 kg
L'Er ha un angolo di sterso di 24° , e considerando che 23° 30'' è un angolo abbastanza radicale usato sulle supersportive...
Forse intendi dire "l'angolo di inclinazione del cannotto di sterzo"?
Che comunque sull'ER6 è di 24,5° .........1 grado di differenza non è poco :wink:
Ciao :moto
Macs
eh no. 24° e mezzo ce li ha la Er-6f, di mezzo grado più aperta a quanto riportato da motociclismo e non solo.
E' verissimo che la prima TDM aveva 86 Cv, ma con sommo dispiacere pare che l'ultima versione in realtà ne abbia parecchi meno, a causa dell'adeguamento alle norme antinquinamento.
L'impostazione di guida , devi ammetterlo :angelo , per quanto riguarda la triangolazione è molto simile a quella di un enduro ( da cui io provengo e che credo la più comoda :amore2 , ed invita a derapare.. :twisted: ).
La TDM è un ottima macinachilometri... peccato che , almeno per quanto ne so, la Yamaha non abbia ancora proposto un restyling motoristico degno di una moto così valida :( .
Naturalmente, quello che dico può essere smentito, ma penso di essere abbastanza nel giusto per i valori di potenza e peso, perchè su qualche rivista recentemente ho proprio letto una comparativa con TDM inclusa La rivista sinceramente non me la ricordo, o motociclismo o Superbike Italia) :mrgreen: .
eh no. 24° e mezzo ce li ha la Er-6f, di mezzo grado più aperta a quanto riportato da motociclismo e non solo.
E' verissimo che la prima TDM aveva 86 Cv, ma con sommo dispiacere pare che l'ultima versione in realtà ne abbia parecchi meno, a causa dell'adeguamento alle norme antinquinamento.
L'impostazione di guida , devi ammetterlo :angelo , per quanto riguarda la triangolazione è molto simile a quella di un enduro ( da cui io provengo e che credo la più comoda :amore2 , ed invita a derapare.. :twisted: ).
La TDM è un ottima macinachilometri... peccato che , almeno per quanto ne so, la Yamaha non abbia ancora proposto un restyling motoristico degno di una moto così valida :( .
Naturalmente, quello che dico può essere smentito, ma penso di essere abbastanza nel giusto per i valori di potenza e peso, perchè su qualche rivista recentemente ho proprio letto una comparativa con TDM inclusa La rivista sinceramente non me la ricordo, o motociclismo o Superbike Italia) :mrgreen: .
....e infatti smentisco :mrgreen:
Il dato riguardante il valore dell'angolo dell'inclinazione del cannotto non l'ho presa da una rivista di settore,ma dal manuale d'officina ufficiale della Kawasaki ER6-N,gentilmente messo a disposizione da un'anima pia(di cui,ahimè,non ricordo il nome) qui sul forum.......mi auguro che Kawasaki abbia informazioni corrette :wink: .
Per quanto riguarda il TDM 2007.........devo smentirti di nuovo :mrgreen:
Se dai un'occhiata sul sito ufficiale Yamaha,te ne potrai rendere conto da solo,ti metto il link per tua comodità.
http://www.yamaha-motor.it/products/Motocicli/sport_touring/tdm900.jsp?view=techspecs
L'impostazione di guida,mi spiace ancora contraddirti ma non ha nulla a che vedere con l'enduro,dove si sta con le braccia molto raccolte a causa del manubrio largo e molto vicino.Non è il caso della TDM
Ho trovato questo invece molto marcato sulla Multistrada.
Se ne avrai l'occasione,anche solo a salirci sopra,prova e poi mi dici :wink:
Su questo passo invece:
sono assolutamente daccordo con te :ok
Beh Andrea,anche questa volta sono riuscito a portare la discussione fuori tema :oops: .........se non mi bannano stavolta è perchè il Comante ieri sera ha trombato,quindi oggi è di manica larga :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
TDM, boh, non so cosa risponderti..
Io i dati li avevo letti su questa rivista ed erano dati al banco, e anche loro sembravano scontenti.
Comunque...NON NE POSSO PIU' DEL RODAGGIO!!! Fare i soliti chilometri in città col rodaggio da effettuare sono una palla mostruosa...
TDM, boh, non so cosa risponderti..
Io i dati li avevo letti su questa rivista ed erano dati al banco, e anche loro sembravano scontenti.
Comunque...NON NE POSSO PIU' DEL RODAGGIO!!! Fare i soliti chilometri in città col rodaggio da effettuare sono una palla mostruosa...Li fai solo in citta'i km? Nessuna uscita fuori porta? Cerca di non farla "azzeccare troppo" la motina altrimenti non si scioglie.
Raga io forse fra un paio di mesi metterò il kit dilone... vedem...
Coaozopaopza
the italian rider!
02/02/07, 19:58
La TDM è una endurona rivestita, con un angolo di sterzo da granturismo e la stessa potenza della Er, ma con circa 30 kg in più.
Italian, come va con la modifica alla pressione delle gomme?
ondeggia mooolto ma mooolto meno.... :sdentato anche se ancora non l'ho provata seriamente... :festa :festa
eheheh...
Permettimi solo di dirti che TDMacs è un veterano ...
:ok
E che quando va a trovare i suoi parenti ... parte da Torino per andare in Sicilia ...
:ok
Poi ... ognuno è libero di pensarla come vuole ...
:angelo
Ma ora che c'entro?? quel Eheheh era per il consiglio dato a Italian rider , che pare abbia funzionato! :D
sentite....se la vogliamo dire tutta...alla mia rs da pista ho sfilato ben 1.50 cm...e il risultato mi piace...io mi trovo bene con l'avantreno parecchio tosto...non è una cosa in cui si può dire "si giusto" "no sbagliato"...la fai..la provi..poi parli! è una cosa talmente soggettiva la regolazione delle sospensioni...
vi meraviglierà sapere che su un TDM del 98 ho cambiato molle WP olio forcelle mono WP e le forcelle le ho sfilate di 25 mm ( oltre ad avere il mono piu alto del originale ) il risultato? praticamente un motard! la guida? provate a chiedere a chi mi ha visto ad Adria.
In conclusione, non esistono limiti alle modifiche, sopratutto se si parla di sfilare le forcelle e tutte quelle che sono reversibili, si prova e se non va si torna indietro, altro consiglio come prima prova un cm va bene cosi senti la differenza dall'originale,eventualmente dopo riduci.
ultimo consiglio qualsiasi modifica fai falla una alla volta se non non capisce dove arriva il beneficio e poi prova la modifica sempre sullo stesso percorso altrimenti metti variabili che ti confondono.
a disposizione per suggerimenti :ok
Ciao ragazzi,
concordo anch'io con TDMacs sul fatto che sfilare gli steli di 1 cm non sia un'operazione così radicale eseguita su una ER6N.
Certo...sfilarli su un CBR 600RR sarebbe pazzia, almeno per il mio stile di guida...ecco, appunto, lo stile di guida.
Ci sono persone che in pista affrontano le curve con guida aggressiva ed altre invece che prediligono una guida più scorrevole. Questione di gusti e di pneumatici.
Alcuni si trovano a loro agio con l'avantreno bello piantato, ovviamente a discapito della stabilità alle alte velocità, altri invece amano alzare il posteriore interponendo degli spessori sul mono.
In quest'ultimo modo la modifica risulta essere meno invasiva in quanto l'avancorsa diminuisce ma non eccessivamente.
Adottando poi manubri a basso profilo si può caricare maggiormente l'avantreno senza alterare l'equilibrio generale della moto. Poi...ragas...sono gusti.
Se The Italian Rider! si trova bene così, OK.
Purtroppo si può solo provare e provare.
Cmq, ho visto che qualcosa si sta muovendo. Alcuni produttori aftermarket producono modifiche per pompanti e regolazioni in estensione e compressione per forcelle prive di queste caratteristiche.
ad es. http://www.gptechnobike.com/Kit_forcelle.html
Probabilmente con pneumatici dal profilo più "svelto" come i Dunlop l'effetto di uno sfilamento di 1 cm delle forche potrebbe essere diverso che con dei Supercorsa, il cui profilo è più tondo e meno a V.
Cmq, sono considerazioni personali. Io credo che passati i 1000 Km sfilerò le forcelle della mia Versys di 1 cm (l'angolo dovrebbe essere di 25°). In ogni caso, giusto per deformazione professionale (sono progettista meccanico), disegnerò le quote di interasse e angolo forcella sul programma CAD 3D che uso in azienda per capire di quanto dovrei sfilare gli steli per avere un'angolo di 24° oppure di 23,5°.
Vi posterò poi le impressioni. Ovviamente saranno sfalsate per via di quei due legni che mi ritrovo come gomme. Cmq...questo è quello che mi ha passato mamma Kawa e quindi...
Un saluto a tutti! :briaco3
Zioe, se ti interessa tanto fare raffronti al cad, più che l'angolo dovrebbe importanrti quanto incide la modifica sulla posizione del baricentro della moto ( con e senza pilota) secondo me,...
The HIDEpark
29/03/07, 19:25
scusate ragazzi possiamo raddrizzare la discussione x favore sicome l'argomento sospensioni parla principalmente di tdm e sfilare forcelle ne apro un altro ???? o passiamo parare di kit forcella e mono ...io vorrei ionformazioni ho fatto una ricerca e i più quotati sono dilone kito colpleto 168 € ohlins molle a 124 € oppure kit fork ma x me è davvero troppo sui 300 ...poi abbiamo matris kit cartuccia 168 compreso tappi di regolazione ed Fg ....lo stesso di friju x intenderci... pompanti molle e un'altrea cosa sui 190 € se vi va parliamo anche di queste cose altrimenti apro un'altra duscussione :D :D :D :D :ok :moto
Parliamone :mrgreen: Io ho montato il kit dilone che a soli 168 euro (più 32 con gli opzionali tappi regolabili) include tutta la cartuccia e l'olio... praticamente della vecchia forca rimane solo il fodero! Modifica super consigliata, minimo prezzo, massima resa :ok
sternocleidomastoideo
30/03/07, 09:35
Parliamone :mrgreen: Io ho montato il kit dilone che a soli 168 euro (più 32 con gli opzionali tappi regolabili) include tutta la cartuccia e l'olio... praticamente della vecchia forca rimane solo il fodero! Modifica super consigliata, minimo prezzo, massima resa :ok
ma non sono regolabili, vero?!?!?!? Ho visto il kit MATRIS, invece, che ha la possibilità di modificare il precarico della molla....e costa anche poco!
KIT MATRIS (http://www.tagomotocorse.com/kawasaki/er6n/2007/molle_forcella/20570_kit__molle_forcella_con_tappi_regolazione_precarico_molla__-_matris.php)
The HIDEpark
30/03/07, 11:09
si ma il kit matris lo devi prendere da tago moto se lo prendi da un altra parte costa di + diciamo che la base senza iva è 155 € poi hanno un altro kit totale compreso ponpanti e idraulica a 300 € e piu ..... tutto sommato non è male io opterei per il primo kit regolabile :mrgreen:
Secondo me dipende da cosa cerchi.. Se vai sul kit Andreani, sai che Andreani è una garanzia! Se invece vuoi andare a risparmio...il kit matris o le molle prese sul tuo peso sono lo stesso tanto il precarico fondamentalmente serve a regolare l'affondamento statico...se non sbaglio...
The HIDEpark
30/03/07, 11:28
cercavo una soluzione intermedia non mi serve una cosa racing da competizione ... so che andreani è una garanzia .... me cerco un'avantreno preciso e che abbia una buona rigidità :mrgreen:
se non vuoi spendere tanto puoi semplicemente spessorare la molla originale e mettere un olio più denso.
Fra qualche giorno mi arriva il manuale d'officina così posso essere più preciso per il tipo e la quantità d'olio.
per quanto riguarda gli spessori basta un tornio ed una barra di alluminio o teflon.
per fare il lavoro bisogna:
1- sollevare la moto all'anteriore
2- allentare le viti della piastra superiore di sterzo
3- svitare i tappi forcella
4- svitare la vite di scarico olio della forcella ( mettere una bacinella sotto ) attendere un po' e poi pompare la forcella ( attenzione allo schizzo...)
5- misurare il diametro dela molla originale ( per sapere il diamero dello spessore )
6- come altezza spessore ne consiglio 3 : 10, 15 e 20 mm ( si prova quella che va meglio )
7- con un misurino (tipo quelli che si usava per fare la miscela) si misura la quantità d'olio e la si versa nello stelo della forcella ( chiudere la vite di scarico prima...)
8- procedere all'inverso per chiudere.
Concludendo io feci così sulla ZZR 600 e se si hapochi soldi e tempo per fare delle prove si ottengono ottimi risultati.
P.S. la quantità d'olio la comunico appena la conosco in ogni caso si può misurare quello che si toglie.
a disposizione...
Della serie ... quando la classe non è acqua ... :wink:
Secondo me il kit matris può essere comodo in quanto potendo variare il precarico nonci sono particolari problemi se si è da soli o in due in sella
ma non sono regolabili, vero?!?!?!? Ho visto il kit MATRIS, invece, che ha la possibilità di modificare il precarico della molla....e costa anche poco!
KIT MATRIS (http://www.tagomotocorse.com/kawasaki/er6n/2007/molle_forcella/20570_kit__molle_forcella_con_tappi_regolazione_precarico_molla__-_matris.php)
Puoi averlo anche regolabile a 200 euro :ok Infatti, come ho scritto prima, non regolabile 168 euro e regolabile 168+32 euro
sternocleidomastoideo
30/03/07, 15:08
ma questo punto va bene matris...170 euro e sono già regolabili!
oppure si spende di più e si cambia tutto l'anteriore con quello del ninja!!!! :D
ma questo punto va bene matris...170 euro e sono già regolabili!
oppure si spende di più e si cambia tutto l'anteriore con quello del ninja!!!! :D
Ti sbagli, matris ti da solo le molle mentre dilone include anche i pompanti :mrgreen:
Sinceramente mi sfugge or ora la funzione precisa dei pompanti...ma se sono quella parte che regola il passaggio dell'olio , sinceramente strider secondo me cambiarli non è una modifica così utile. Probabilmente il kit dilone li cambia perchè necessario, altrimenti non mi spiego a cosa serve cambiare i pompanti lasciando l'olio diserie. Oltretutto cambiare la molla dovrebbe essere più che sufficiente a far variare il precarico. Sinceramente, sempre se ci ho preso :roll: con la funzione dei pompanti....la vedo una modifica non così superflua...perchè varia la progressione con cui affonda la forca
Premetto che sono ignorante in materia, ma vorrei avere l'anteriore un pelo + rigido e preciso in curva.
Volendo spendere poco,anche perche' non so bene in che direzione muovermi tra i vari kit,
volevo provare a mettere un olio piu' denso.
Quale marca e tipo mi consigliate ?
Ho la forcella originale, senza regolazioni aggiuntive.
Manubrio piega bassa Rizoma.
Oggi ho finalmente montato e provato il kit completo (ant.+post.) della fg.
Per fare ciò ho lottato come un disperato per avere quante + notizie possibili al fine di non commettere cavolate (visto il costo dei kit sospensioni......).
Non sempre, però, sono riuscito ad avere le informazioni che cercavo perchè non esiste un'apposita discussione che raggruppi tutte le informazioni necessarie sui kit, sulle differenze, sui possibili prezzi, o sulle difficoltà che si potrebbero incontrare nel fare questa modifica alla moto.
Nel cercare le notizie sui vari kit esistenti, spesso, mi sono imbattuto in post contenenti informazioni incomplete o non proprio corrette (chi dice una cosa, chi un'altra....) che invece di chiarirmi le idee me le hanno confuse.
Non so quindi se sia il caso di farlo, ma potremmo pensare (lo dico ai mod.) di creare questo benedetta discussione sulle sospensioni e sulle possibili modifiche in tal senso da sviluppare sulla errina.
Io, e molti altri (vedi snake, scotch, thala etc.), potremmo dire la nostra sul kit fg.
Vedete voi.
Nel frattempo, tralasciando tutte le informazioni assunte sul campo in fase di montaggio e test, vi posso dire che non ho + una errina, ma una Tuono :mrgreen:
Dico solo che la moto, che ora è + bassa davanti (perchè il kit prevede lo sfilamento delle forcelle di 10mm), ha una direzionalità da paura, è molto reattiva ed è piantata per terra quasi fosse inchiodata .
Ho provato a fare vari setup della sospensione posteriore e mi sono accorto di quanto sia importante tale componente sulla nostra moto (molto + delle forcelle).
Pensate che la regolazione dell'estensione idraulica del mono ha una trentina di tacche.
Provando la regolazione minima(quindi con la moto che pompa di + in fase di staccata) anche la forcella nella nuova configurazione sembra essere morbida (in realtà non è così, ma salendo il posteriore da questa impressione), quindi, se quella originale sembra eccessivamente morbida è perchè il mono posteriore lascia spostare troppo e troppo repentinamente tutto il peso verso l'anteriore.
Con la regolazione + dura sono rimasto sbalordito :shock: La moto diventa rigida e dura come una superbike e vi posso garantire che portandola, sembra di stare su un supermotard.
Impressionante è la tenuta generale, ma si sente proprio che in staccata, l'avantreno non risente minimamente del carico posteriore e quindi non si scompone.
Non pensavo che questa nostra moto potesse diventare così (anche se me l'avevano detto). :moto
Purtroppo, però, non è possibile (secondo me) tenere questo settaggio nell'uso normale della moto perchè si sente anche la minima asperità e perchè, ad ogni curva, viene voglia di intraversare la moto (e ciò non è bene).
Perciò, ho tarato la sospensione sui 3/4 partendo dal minimo che garantisce una certa durezza, ma non troppo.
Ora, se qualcun altro che ha montato un kit fg vuole, puo postare le sue impressioni/esperienze.
Ciò vale anche per chi ha monatato altri kit completi (capito scin?)
Io ho risolto con 160€
Che hai risolto? :boh
Io ti assicuro che la mia moto non va meglio per via delle molle+pompanti+tamponi+olio.
Va meglio solo grazie al mono!
Se avessi dovuto cambiare solo la forcella, sinceramente (con il senno del poi), avrei cambiato solo olio, eventualmente avrei fatto la mod. fatta da extreme (ma non come prima cosa) e sicuramente le avrei sfilate (insieme all'olio mi sembra la cosa che + cambi la moto).
Ergo, une decina di euro.
Ma il mono, però, l'avrei cambiato (come ho fatto) di sicuro.
La moto guadagna in tutto.
Non so se hai mai provato un mono diverso sulla nostra errina.
Solo a provare vari tipi di regolazioni sembra cambiare totalmente anche l'avantreno che ora non affonda + non solo per le modifiche delle forcelle che, anche con modifiche + semplici(OLIO), avrebbero fatto diventare meno rimbalzante il davanti.
Con il mono tutto chiuso in estensione (ma non si può andare così :mrgreen: ), se freni forte, il dietro non sale per nulla e perciò il davanti manco accenna a comprimersi lasciando la moto talmente dritta da sembrare un treno sui binari e anche la frenata ne guadagna.
Man mano che si alleggerisce il freno del mono, aumenta un pò lo spostamento del carico sul davanti in frenata e la moto diventa + "terrestre".
Per come ballonzolava la moto con il vecchio mono, penso che: neanche mettendo un palo in acciaio al posto delle forche avrei potuto affermare di aver risolto i problemi di sospensioni della moto :ok
E' un po come il discorso dei freni.....
Ce chi dice che non cedono mai, neanche sotto stress, mentre io, invece, ti posso assicurare che si arriva a far toccare la leva alla manopola senza che la moto accenni minimamente a frenare!
Ne sanno qualcosa i miei amici!
Sabato scorso ci siamo dovuti fermare per far raffreddare l'olio dei freni perchè non frenavamo + e si rischiava di andare dritti frenando solo con il posteriore.
Poi, magari, qualcuno cambiando le pastiglie e l'olio asserisce di aver risolto i problemi della moto, ma i problemi dell'impianto frenante rimangono e così quelli delle sospensioni.
Poi, se sei contento così e ti trovi anche bene, son contento pure io :natale
Sinceramente fai dei discorsi che mi sembrano campati per aria. Scusa la sincerità.
Quello che tu credi faccia il mono, in realtà lo fa la forca. In frenata c'è un trasferimento di carico all'anteriore. Forse non lo sapevi, ma le molle del kit FG sono più rigide delle originali, e l'olio è vero che è più fluido, ma i fori dei pompanti del kit FG sono molto più piccoli di quelli del pompante originale. Il mono deve solo assicurare che la ruota posteriore in frenata non si alzi da terra (scodinzolando), e che abbia più possibile un contatto omogeneo col terreno (per permettere il corretto freno motore).
Discorso inverso in accelerazione dove il carico si trasferisce sul retrotreno:
in questo caso il mono deve assicurare la giusta trazione (ovvero un ottimale contatto ruota asfalto, in modo da scaricare a terra la potenza senza slittamenti), e nello stesso tempo però non deve "sedersi" troppo evitando che la ruota anteriore perda contatto con l'asfalto portando a fenomeni come lo sbacchettamento.
Per quanto riguarda il discorso freni, ti posso dire che la mia moto sostituendo le molle l'impianto frenante sembra beneficiarne ( anche se non mi spiego il perchè). Comunque anche il mio in questi giorni sembra "ammorbidirsi" . Ma questo penso sia dovuto al fluido freni non proprio eccellente. Conviene non risparmiare su questo componente che per sua natura inoltre è altamente corrosivo e tende a assorbire umidità perdendo quindi le sue caratteristiche.
Tornando a me, ho risolto con un kit della Hyperpro (come ho scritto nell'apposito topic).
La Hyperpro produce molle progressive, ovvero dove il K varia lungo la molla ( si fa variare variando il passo della molla). Nel kit è compreso anche un olio sae 15 (che sembrava più denso del liquido originale della mia er-6n 2006). La molla progressiva mi assicura una prima parte di escursione molto morbida (ootimale per il traffico cittadino e le buche annesse e connesse) , mentre in caso di escursioni più ampie (dovute a forti decelerazioni) la molla man mano si irrigidisce evitando il fondo corsa e mantenendo la moto in assetto consentendo una maggiore stabilità in ingresso curva. Le forche le avevo fatte sfilare a suo tempo di 5mm. Penso però che quando e se monterò un manubrio a piega bassa le farò riportare più vicine alla situazione iniziale (direi 3mm)
Lamps :ok
Allora forse non mi sono spiegato bene, oppure non avete letto quello che ho scritto circa le prove da me effettuate.
Se mollo totalmente il freno dell'ammortizzatore posteriore (che diventa così come l'ìammortizzatore originale, nè +, nè-), il davanti, con tutto il buono che può dare il kit forche gubellini, ridiventa come era la mia er 6 originale.
E' inutile far finta di nulla.
Un mio amico che con la er 6 ci va solo in pista me l'aveva detto.
Il problema della moto non è nella forcella, ma nell'ammo posteriore, ed ora non posso dargli che ragione.
La forca la posso indurire con l'olio (che non si discosta molto dalle molle pippo, caio o sempronio).
L'ammo come lo freno?
Secondo i discorsi che sento il freno idraulico dell'ammo posteriore non servirebbe a nulla (tanto la forcella da sola riesce a tenere lo spostamento del carico. Ma che è un miracolo?). Quello che tu credi faccia il mono, in realtà lo fa la forca. In frenata c'è un trasferimento di carico all'anteriore. Il mono deve solo assicurare che la ruota posteriore in frenata non si alzi da terra (scodinzolando), e che abbia più possibile un contatto omogeneo col terreno (per permettere il corretto freno motore).
Secondo te come farebbe il mono ad assicurare la migliore aderenza del pneumatico posteriore al terreno?
Non è che per caso che per farlo deve evitare che si trasferisca tutto il peso della moto (di colpo) sull'avantreno?
Quindi, non facendo caricare tutto il peso sulla forcella davanti, o comunque facendone caricare moollto di meno, non è che per caso la forcella affonda di meno?
Mi sembra che si chiami "freno idraulico in estensione" e serve solo a questo.
Mha!
scusate se mi intrometto...ma io oggi sono andato da un preparatore...uno dei tanti che ci sono in giro per l'Italia...tutti espertoni e bla bla bla...bene questo era un signore anzianotto...gli ho detto che volevo cambiare tutto il reparto sospensioni...lui mi dice che forse qualcosa possiamo salvare...e monta sopra la mia moto...dopo qualche minuto di scuotimenti vari...mi dice..."ma sto coso ar posteriore fa popo schifo!"...bah che dirvi...io per non sapere ne leggere e ne scrivere...cambio tutto!
Voglio spiegare cosa sono molla e freno idraulico, perchè c'è un po' di confusione...
1- la molla determina la forza che si oppone alle sollecitazioni, ovvero più è rigida ( dura...) è più forza ci vuole per comprimerla e viceversa.
Può essere lineare o progressiva, o si può renderla progressiva se installata su un sistema a leveraggi ( tipo pro link, unitrack, ecc.) o cantilever ( tipo il ns ammortizzatore, molto inclinato).
Una molla progressiva è migliore per un uso stradale perchè è più confortevole con le piccole sollecitazioni, mentre una lineare ( ovviamente rigida ) è più adatta ad un uso pistaiolo, dove il comfort non è così importante.
2- Il freno idraulico determina la velocita con cui si muove la molla.
Il freno idraulico in compressione rallenta la compressione ( lo schiacciamento ) della molla, mentre il freno idraulico in estensione ne rallenta appunto la sua estensione ( l'allungamento).
Il freno idraulico viene applicato facendo passare dell'olio attraverso dei fori ed a volte delle lamelle ( che si trovano nei cosiddetti pompanti), più è denso l'olio è più è frenato il movimento della molla.
Si può ottenere lo stesso effetto riducendo il passaggio dei fori mantenendo un olio fluido.
P.S. Mi dispiace per Zaccgio ma l'affondamento dell'avantreno della moto in frenata, non può essere contrastato dall'ammortizzatore post. se non marginalmente nella fase iniziale.
L'inerzia che si ha in frenata porta a trasferire il baricentro della moto in avanti e la forcella è l'unica cosa che stà in mezzo tra la ruota ant ed il baricentro della moto ( il baricentro è il luogo ideale dove si concentrano le risultanti delle forze ).
Perchè si hanno due freni a disco all'ant grossi ed uno piccolo al post.? perchè la forza della frenata è applicata quasi totalmente alla ruota ant.
Dimostrazione di questo fatto è che se si frena in maniera aggressiva la ruota post. si può staccare da terra, in questo caso che influenza può avere il mono post?
Nella ER le sospensioni sono abbastanza economiche entrambe, ma seppur di poco l'ammortizzatore post qualitativamente è superiore alla forcella, che veramente è proprio base base., pertanto il tuo "amico che va in pista" che dice che il problema della ER è solamente al Post, vorrei tanto incontrarlo... :evil:
(e poi il fatto che uno vada in pista non significa niente.... ne conosco di cosiddetti "piloti" che te li raccomando... )
L'ultima cosa l'anteriore come il posteriore devono essere raccordati e funzionare in maniera simile, lavorare solo in un senso è un mezzo lavoro. :ok
Fate una prova (l'ho già detto ma lo ripeto ) da fermo schiaccia l'ammortizzatore post. e vedrete che tornerà su senza fare il cosidetto effetto molla, cioè senza rimbalzare, ora fate lo stesso con la forcella, questa tornerà su e ritornerà di nuovo giù per un po' . Ciò significa uno scarso freno idraulico in estensione.
Ora secondo voi qual'è meglio quella che rimbalza o quello che non lo fa? :briaco3
Forse sarà come dici tu, ma allora come lo spieghi il fatto che il freno idraulico di estensione se tutto aperto (via libera), la moto pompa e davanti, a parità di staccata, affondo il doppio, mentre con tutto chiuso (praticamente si estende a 2 all'ora) la forcella affonda, sempre, a parità di staccata, la metà?
Non è una mia impressione, affonda proprio di +.
D'altronde, se il posteriore si alza + lentamente, il baricentro della moto si sposta + lentamente davanti e determina una "botta" minore sulle forcelle.
Lo dice la fisca, non lo dico io. scusate se mi intrometto...ma io oggi sono andato da un preparatore...uno dei tanti che ci sono in giro per l'Italia...tutti espertoni e bla bla bla...bene questo era un signore anzianotto...gli ho detto che volevo cambiare tutto il reparto sospensioni...lui mi dice che forse qualcosa possiamo salvare...e monta sopra la mia moto...dopo qualche minuto di scuotimenti vari...mi dice..."ma sto coso ar posteriore fa popo schifo
Stessa cosa mi hannno detto in molti, compreso il meccanico (chiamiamolo così) che mi ha ordinato il kit (che ha avuto un botto di piloti al campionato europeo) e il mio meccanico che comunque ancora ha piloti in gara.
zaccgio, quanto hai pagato per mono + forche montati? garzie
Zacc....Se tu apri il freno idraulico in estensione, appena la molla non sente più il carico che la schiaccia (esattamente come in caso di staccata), tenderà istantaneamente ad estendersi per tornare alla sua dimensione nominale (ovvero della lunghezza originale quando non è montata ). Quindi tu sentirai addirittura un ulteriore spinta in avanti data appunto dal mono posteriore completamente sfrenato.
Se invece lo chiudi tutto eviti completamente questo fatto, ma in caso di staccata veramente brusca sarà più facile finire in uno stoppie.
Per quel che ti dicono i meccanici, mi spiace per i membri della categoria, ma gran parte di quelli che ho conosciuto di sospensioni non capiscono un ca***.
Oltretutto considera che nella vendita di un kit come quello Gubellini loro ci guadagnano oltre al montaggio anche un 20% come minimo.
Posso assicurartelo perchè qui a Firenze sono andato a chiedere per delle molle Wilbers ( di cui loro sono nominalmente rivenditori) e mi ha risposto che non le ordinava perchè non ci guadagnava abbastanza!
zaccgio, quanto hai pagato per mono + forche montati? garzie
Kit completo ..... un botto ...560 euro :piangi
Però, ti posso garantire che....... che.......... ti verrà la cervicale :mrgreen:
Scheeerzoooo!
Diciamo che dove le ho acquistate, il tizio mi ha fatto un favore di ordinarle senza montarle, ma avrei risparmiato a farle montare a lui.
Mi pare che voleva 600/620 compreso montaggio set, etc (etc. de che?). Zacc....Se tu apri il freno idraulico in estensione, appena la molla non sente più il carico che la schiaccia (esattamente come in caso di staccata), tenderà istantaneamente ad estendersi per tornare alla sua dimensione nominale (ovvero della lunghezza originale quando non è montata ). Quindi tu sentirai addirittura un ulteriore spinta in avanti data appunto dal mono posteriore completamente sfrenato.
Se invece lo chiudi tutto eviti completamente questo fatto, ma in caso di staccata veramente brusca sarà più facile finire in uno stoppie.
Ma il freno idraulico non utilizza l'azione della molla!
Perchè parli di molla che non sente + il carico?
Resta il fatto che il posteriore completamente frenato in estensione mi fa sembrare la moto una tuono (come rigidezza, si intende).
Il davanti diventa reattivissimo (troooppooooo :mrgreen: ) ed il posteriore mi fa uno strano effetto "cancello".
Però è divertente, sembra di stare su un'altra moto :moto
Se faccio una taratura + cristiana la moto mi sembra veramente equilibrata :ok
freno in estensione serve appunto per frenare la riestensione della molla dopo la compressione.
Ah, se tieni l'ammortizzatore completamente chiuso in estensione, se prendi due buche ben fatte in fila l'ammortizzatore non gradirà...
Riesumo questo post per dire un mio parere sulle molle della nostra ERrina...
Oggi son stato a Savona da un meccanico che lavora solo sulle sospensioni, lui monta roba Ohlins, avevo ordinato 2 molle per la ns forcella per avere un pò più di durezza alla forcella, ma ...
SORPRESA...
Le molle dell'Errina sono da 95 (95.8 per la precisione) Nm mentre quelle della ohlins sono da 85... Quindi non me le ha cambiate... Ma io dico, com'è possibile che la ohlins produca molle più morbide delle nostre se già così a noi sembra la forcella troppo molla???
Il meccanico mi ha detto che le molle vanno anche bene, è solo l'idraulica che non rallenta la molla e quindi si arriva a fondocorsa e si sente l'avantreno mollo... L'unica sembra essere quella di montare una cartuccia che faccia lavorare bene l'idraulica, gli ho parlato dei vari Kit ad esempio Gubellini ma ha detto che portano ad avere un sottovuoto dovuto al troppo lento ritorno dell'olio nei pompanti.
Il problema che il davanti affonda molto è dato dal mono dietro che tende a spingere in avanti caricando ulteriormente la forcella... Stavo pensando magari di cambiare solo il mono posteriore, mettendo magari un mono con la regolazione del ritorno idraulico per far sì che si scarichi meno velocemente dell'originale... Ma la spesa è altina, sono almeno 590€ per un mono posteriore sempre ohlins.... Qualcosa meno mettendo il mono FG...
A chi ha cambiato le molle, non sa quant'è la K delle molle nuove messe? Soprattutto AndreaG, che hai messo quelle progressive, non sai da quanto sono?
Grazie per le risposte e scusate se son stato prolisso....
Saluti, Taz
tazbag....secondo me il tuo mecca ha ragione...facendo la modifica consigliata da Extreme e cambiando l'ammo posteriore si arriva ad avere un'ottima ciclistica rispetto all'originale..non spendendo anche i soldi per le forche davanti...e a settembre sicuramente farò il tutto...poi vi dirò anche la mia..ciaooo
Gli ho accennato delle modifiche fatte da Extreme ma mi ha detto che è pericoloso precaricare la molla, si ritarda solo il punto di lavoro della molla, non si aumenta la K della molla... Ho provato anche a dirgli se si poteva mettere un olio più denso ma mi ha detto che non cambierebbe, che ora la forcella è studiata per quell'olio... Boh... Sono 1 po' amareggiato...
Speravo di indurire 1 po' il davanti per evitare di sentire la moto impuntata in avanti anche al solo momento di frenare, ma niente... sembra impossibile... :cry:
Aumentando il precarico della molla posteriore cosi come ha detto Extreme risolvi il problema solo nella fase inziale della frenata, in quanto il mono, che in frenata con il solo anteriore, è in fase di espansione tenderà a rallentare la discesa della forcella solo in parte... in quanto un mono come il nostro non ha un andamento lineare di smorzamento.
Come ha sempre detto Exteme, su una moto le sospensioni devono avere caratteristiche analoghe sia avanti che dietro... poi ci sono sempre le eccezioni dovute ai vari stili di guida, penso inoltre che un precarico eccessivo dietro possa far verificare dei comportamenti anomali in curva specialmente se l'asfalto non è dei migliori.
Posso dirti che alcuni miglioramente possono esserci cambiando l'olio. Ma resta sempre un compromesso... un olio più denso impiegherà piu tempo e un'utilizzo di energia maggiore per passare attraverso gli orifizi dell'elemento smorzante, il tutto quindi non tanto con un indurimento effettivo, ma con un tempo di risposta differente.
Ricordo inoltre che un "ammortizzatore" è composto da due elementi che hanno due compiti distinti, la molla, detto elemento elastisco, e lo stantuffo o pistone, che è l'elemento smorzante.
Quindi per farla breve per migliorare "durezza" della nostra forcella, dobbiamo agire su due elementi, molla e olio. Cambiare anche i pistoni interni comporterebbe una spesa decisamente elevata.
A me sarebbe piaciuto pagare la errina qualche 100 euri in più pur di avere un set di sospensioni migliori e magari anche un altro tipo di gomme.....pazienza... cmq so contento anche cosi!!! :D :ok
Gli ho accennato delle modifiche fatte da Extreme ma mi ha detto che è pericoloso precaricare la molla, si ritarda solo il punto di lavoro della molla, non si aumenta la K della molla... Ho provato anche a dirgli se si poteva mettere un olio più denso ma mi ha detto che non cambierebbe, che ora la forcella è studiata per quell'olio... Boh... Sono 1 po' amareggiato...
Speravo di indurire 1 po' il davanti per evitare di sentire la moto impuntata in avanti anche al solo momento di frenare, ma niente... sembra impossibile... :cry:
Solo per essere precisi:
1- Sono un ex collaudatore della Moto Laverda ed ho circa 25 anni di esperienza in moto
2- E' vero che non cambia la rigidezza della molla ( K ), ma quando una molla è caricata da una spinta opposta, che prima non c'era, questa contrasta le sollecitazioni date dalla strada. La mia modifica funziona esattamente come nelle forcelle che hanno il registro per precaricare la molla, ne più ne meno ( chiedi se sono pericolosi i registri...)
3- Io ho messo l'olio sae 20 perchè la forcella in origine è troppo "sfrenata", e non è una modifica così radicale. La moto l'ho provata sia in strada che in pista, e la forcella è effettivamente migliorata, non stravolta.
4- Se non si sostituiscono i pompanti originali i fori di passaggio dell'olio rimagono invariati, usando un olio più denso, questo impiega più tempo per passarci attraverso rispetto ad uno più fluido, rallentando la spinta della molla. Come fa il tuo meccanico a dire che non cambia niente?
5- per finire la modifica non comporta alcun rischio, sempre che si montino bene i componenti, e comunque se non soddisfa è assolutamente reversibile con una spesa irrisoria. :briaco3
Sono d'accordissimo su tutti i punti, ma vorrei precisare una cosa sul 2:
2- E' vero che non cambia la rigidezza della molla ( K ), ma quando una molla è caricata da una spinta opposta, che prima non c'era, questa contrasta le sollecitazioni date dalla strada.
Il precarico allunga solamente la sospensione, a meno che questa non sia smontata o la ruota sia sollevata da terra (in tal caso sarà la molla a comprimersi). Dal momento in cui la forza esercitata supera il valore di precarico, la sospensione si comporterà allo stesso modo di prima, proprio per via del K.
La sospensione sarà solamente più lunga in ragione del precarico dato, e l'elemento smorzante lavorerà in una "zona" diversa.
Tenendo conto che normalmente il precarico viene superato già con il peso stesso della moto, alla fine cambierà solo l'altezza del mezzo. Di quanto cambia dipende dal precarico stesso che si è dato, dai leveraggi e dalla loro progressività. :wink:
Eventuali sensazioni di irrigidimento sono date solamente (nel caso del posteriore) da una maggiore reattività data al mezzo a causa dell'innalzamento della quota, e dall'eventuale progressività dei leveraggi, che lavoreranno anche loro in una zona diversa all'interno della loro escursione. Escursione che - non essendo lineare - cambierà ulteriormente la percezione del pilota.
Alla fine, comunque, il risultato è che la percezione cambia...è questo l'importante, no? :festa 4- Se non si sostituiscono i pompanti originali i fori di passaggio dell'olio rimagono invariati, usando un olio più denso, questo impiega più tempo per passarci attraverso rispetto ad uno più fluido, rallentando la spinta della molla. Come fa il tuo meccanico a dire che non cambia niente?
Magari gli ha detto così per semplificare la risposta :roll:...forse l'olio che monta è già abbastanza denso in senso assoluto, e magari aumentando la densità ci sarebbero stati problemi di scorrevolezza e sensibilità alla temperatura stagionale...
Secondo me, a seconda dei casi, vale la pena sostituire i pompanti per potersi permettere un olio meno denso (=maggiore scorrevolezza).
Attualmente ho dei pompanti FG con olio SAE 9,3 e mi trovo bene.
Però non faccio testo nella discussione...io ho una motaccia! :sdentato L'ultima cosa l'anteriore come il posteriore devono essere raccordati e funzionare in maniera simile, lavorare solo in un senso è un mezzo lavoro. :ok
Importantissimo, anch'io non smetto mai di sottolinearlo!
Il precarico allunga solamente la sospensione, a meno che questa non sia smontata o la ruota sia sollevata da terra (in tal caso sarà la molla a comprimersi). Dal momento in cui la forza esercitata supera il valore di precarico, la sospensione si comporterà allo stesso modo di prima, proprio per via del K.
La sospensione sarà solamente più lunga in ragione del precarico dato, e l'elemento smorzante lavorerà in una "zona" diversa.
Tenendo conto che normalmente il precarico viene superato già con il peso stesso della moto, alla fine cambierà solo l'altezza del mezzo. Di quanto cambia dipende dal precarico stesso che si è dato, dai leveraggi e dalla loro progressività.
E' vero che la molla si comporta sempre allo stesso modo ma ci vuole una forza maggiore .
Il precarico è una forza che si applica alla molla che ha vettore opposto alla compressione della molla, pertanto va sempre tolto in ogni condizione alla forza che determina la compressione, ovvero se la sollecitazione applicata alla forcella è 1000N. ed il precarico è 100N la forza risultante che comprime la forcella è di 900N.
In altre parole mettiamo che per comprimere la forcella originale di 10 cm ci voglia una forza di 1000 N, ora consideriamo che una forcella sia precaricata di 100 N , per avere la stessa compressione di 10 cm della forcella va applicata una forza di 1100 N e perciò a parità di forza la compressione della forcella sarà inferiore.
Ricordo inoltre che la forcella originale va sempre a fine corsa prima che la molla vada a "pacco". Precaricando la molla si va a ridurre il gioco delle spire, pertanto non si può precaricare all'infinito, perchè se la molla va a " pacco" prima della forcella si snerva, perdendo le proprie caratteristiche elastiche.
In conclusione oltre un certo valore di precarica, se non sufficente a resistere alle sollecitazioni applicate, si deve obbligatoriamente usare una molla più rigida. :ok
Spero sia chiaro... :briaco3
E' vero che la molla si comporta sempre allo stesso modo ma ci vuole una forza maggiore ...
...per far diventare la sospensione della stessa lunghezza X. D'accordo. Ecco perché si precarica quando si va in 2...per far lavorare la sospensione nella zona ideale (senza avvicinarsi ai fine corsa) :wink:.
In altre parole mettiamo che per comprimere la forcella originale di 10 cm ci voglia una forza di 1000 N, ora consideriamo che una forcella sia precaricata di 100 N , per avere la stessa compressione di 10 cm della forcella va applicata una forza di 1100 N e perciò a parità di forza la compressione della forcella sarà inferiore....
= maggior altezza del mezzo.
Spero sia chiaro...
Limpido! :ganzo
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |