PDA

Visualizza la versione completa : Effetto on/off

crazyhead
26/01/07, 08:27
Qualcuno mi potrebbe spiegare esattamente di cosa si tratta quest'effetto?
Mi hanno detto che installando la Power Commander si potrebbe eliminare anche sulla nostra errina

Ciao!!

ilcanarino
26/01/07, 10:57
fai una ricerca.

ricordo che era un argomento di tempo fa... ora non so se è stato tolto. ma c'erano pagine e pagine

crazyhead
26/01/07, 10:59
fai una ricerca.

ricordo che era un argomento di tempo fa... ora non so se è stato tolto. ma c'erano pagine e pagineOnde evitare di aprire 3d gia' aperti, avevo gia' fatto una ricerca sul sito, ma non e' uscito niente.
E su google a dire il vero, se ne dicono parecchie a riguardo, ma io vorrei avere una risposta precisa.
:ok

Se77e
26/01/07, 11:05
è riferito all'effetto di accensione e spegnimento che si ha in alcune moto (la mia ad es :cry: ) quando giri/rilasci il gas

crazyhead
26/01/07, 11:06
è riferito all'effetto di accensione e spegnimento che si ha in alcune moto (la mia ad es :cry: ) quando giri/rilasci il gasPotresti spiegarmi in modo dettagliato la cosa?

Se77e
26/01/07, 11:12
in pratica quando stai andando e per es molli l'acceleratore e poi lo riprendi (in modo deciso o meno, dipende da moto a moto) senti come degli strattoni
appunto per questo si chiama on/off perchè "esagerando" la sensazione, sembra proprio che la moto si spenga e riaccenda

so che non è chiarissima come spiegazione ma spero si sia capito
adesso nn ricordo se è presente nell'er6 ma visto che mi hai chiesto una spiegazione dettagliata vuol dire che non ci hai mai fatto caso.. quindi non dovrebbe esserci :ok

smilzo
26/01/07, 11:18
L'effetto on/off sulla moto è quell'effetto che si ferifica dando e lasciando gas.
La sensazione che il pilota ha in questi casi e di una forte accelerazione o decelerazione.
E' un effetto presente su tuute le moto, più o meno accentuato.
Tra moto e moto può cambiare di molto. Ad esempio tra una bicilindrica e una 4 cilindrica c'è, grneralmente molta differenza. M apuò dipendere anche dalla mappatura del motore e della centralina. Se un motore è mappato per tirare molto agli alti, allora levando gas l'effetto on/off sarà molto accentuato. Viceversa se un motore e settato, per così dire, più progressivo, in modo da essere ben dosabile anche ai medio bassi. allora l'effetto on/off sarà meno accentuato. Ovviamente tale effetto dipende anchec dalla marcia tenuta in rapporto al numero di giri. Se si viaggia agiri bassi con marcia alta, lìeffetto sarà poco percepibile, ma se siamo a pieni giri e si molla bruscamente gas l'effetto si fara sentire in modo evidente e in alcuni casi anche fastidioso.

Quando io ho cambiato moto e sono passato dal TDM (bicilindrico, molto coppioso ai bassi giri) alla Fazer (4 cilindri, molto "violento dai 7000 in su, ma progressivo e docile ai bassi), ho avuto qualche problemino a capire come comportarmi nel dare e levare gas, proprio per un differente effetto on/off.

crazyhead
26/01/07, 11:20
in pratica quando stai andando e per es molli l'acceleratore e poi lo riprendi (in modo deciso o meno, dipende da moto a moto) senti come degli strattoni
appunto per questo si chiama on/off perchè "esagerando" la sensazione, sembra proprio che la moto si spenga e riaccenda

so che non è chiarissima come spiegazione ma spero si sia capito
adesso nn ricordo se è presente nell'er6 ma visto che mi hai chiesto una spiegazione dettagliata vuol dire che non ci hai mai fatto caso.. quindi non dovrebbe esserci :okNo, invece purtroppo c'e' e volevo avere la certezza che fosse questo. Sei comunque stato chiaro. GRAZIE!
I possibili rimedi invece? Qualcuno ha idee? L'effetto on/off sulla moto è quell'effetto che si ferifica dando e lasciando gas.
La sensazione che il pilota ha in questi casi e di una forte accelerazione o decelerazione.
E' un effetto presente su tuute le moto, più o meno accentuato.
Tra moto e moto può cambiare di molto. Ad esempio tra una bicilindrica e una 4 cilindrica c'è, grneralmente molta differenza. M apuò dipendere anche dalla mappatura del motore e della centralina. Se un motore è mappato per tirare molto agli alti, allora levando gas l'effetto on/off sarà molto accentuato. Viceversa se un motore e settato, per così dire, più progressivo, in modo da essere ben dosabile anche ai medio bassi. allora l'effetto on/off sarà meno accentuato. Ovviamente tale effetto dipende anchec dalla marcia tenuta in rapporto al numero di giri. Se si viaggia agiri bassi con marcia alta, lìeffetto sarà poco percepibile, ma se siamo a pieni giri e si molla bruscamente gas l'effetto si fara sentire in modo evidente e in alcuni casi anche fastidioso.

Quando io ho cambiato moto e sono passato dal TDM (bicilindrico, molto coppioso ai bassi giri) alla Fazer (4 cilindri, molto "violento dai 7000 in su, ma progressivo e docile ai bassi), ho avuto qualche problemino a capire come comportarmi nel dare e levare gas, proprio per un differente effetto on/off.
Grazie, chiarissimo :ok Ci sono dei modi per ovviare a questo effetto?

smilzo
26/01/07, 11:24
Grazie, chiarissimo :ok Ci sono dei modi per ovviare a questo effetto?

Impare a conoscere la moto. Usare bene il freno motore e non frenare solo pinzando e dosare bene il gas! :D

Se77e
26/01/07, 11:34
quoto smilzo

ci sono anche modifiche che possono permettere di renderlo meno presente
so che nel caso della mia moto dipende anche dal carburatore, ad esempio montando un Keihin FCR al posto del Dell'orto la risposta dell'acceleratore diventa molto meno brusca

non ho idea di come si possa addolcire sulla tua moto però..

Spiffero
26/01/07, 11:35
No, Cazyhead. Non puoi porvi rimedio, se non fare la "mano" al fenomeno.

Questo effetto che viene chiamato ON-OFF è una caratteristica dei motori mono o bicilindrici di cilindrata medio grossa. Due pistoni grossi hanno una maggiore inerzia ed un ciclo di funzionamento meno fluido di un 4 cilindri. Ogni giro motore, le esplosioni dei cilindri sono meno e più distanti.

Su un 6-8 cilindri questo fenomeno praticamente non esiste.

Questa è una caratteristica del motore della nostra Er, bicilindrico in linea.

Già in un bicilindrico a V tipo Ducati Monster o Suzuki SV questo fenomeno è meno evidente.

Se provi una Yamaha TT o la recente MT-03 noterai che il fenomeno è più accentuato.

Ogni tipologia di motore ha le sue peculiarità.
:moto

crazyhead
26/01/07, 18:35
Perfetto, grazie 1000 a tutti. :ok

valesail
26/01/07, 18:52
Grazie anche da parte mia,non conoscevo l'argomento

fariaccesi
26/01/07, 22:26

Questo effetto che viene chiamato ON-OFF è una caratteristica dei motori mono o bicilindrici di cilindrata medio grossa. Due pistoni grossi hanno una maggiore inerzia ed un ciclo di funzionamento meno fluido di un 4 cilindri. Ogni giro motore, le esplosioni dei cilindri sono meno e più distanti.

Già in un bicilindrico a V tipo Ducati Monster o Suzuki SV questo fenomeno è meno evidente.

Se provi una Yamaha TT o la recente MT-03 noterai che il fenomeno è più accentuato.

Piu' estattamente il problema si pone con i motori ad iniezione che pper rientrare nei parametri di omologazione vengono smagriti a determinati giri.In poche parole fino ad un determinato numero (2500/3000 circa) di giri il motore viene alimentato con poca benzina e quindi poca aria e quindi strappa o come si dice in gergo ha dei seghettamenti poi quando dai gas il motore gira piu rotondo e senza strappi.Ecco perche usando la power commander si ovvia a questo problema perche' questa permette di cambiare i parametri del Co( predeterminati in fase di omologazione) LO stesso problema si verifica pure con le automobili.Ovvio che piu' il motore e' grosso piu soffre di questa mancanza di alimentazione a bassi giri.Con i carburatori questo non si verificava perche si correggeva l'entrata di aria in modo manuala,cosa che le moderne centraline non permettono di fare.

crazyhead
26/01/07, 22:28

Piu' estattamente il problema si pone con i motori ad iniezione che pper rientrare nei parametri di omologazione vengono smagriti a determinati giri.In poche parole fino ad un determinato numero (2500/3000 circa) di giri il motore viene alimentato con poca benzina e quindi poca aria e quindi strappa o come si dice in gergo ha dei seghettamenti poi quando dai gas il motore gira piu rotondo e senza strappi.Ecco perche usando la power commander si ovvia a questo problema perche' questa permette di cambiare i parametri del Co( predeterminati in fase di omologazione) LO stesso problema si verifica pure con le automobili.Ovvio che piu' il motore e' grosso piu soffre di questa mancanza di alimentazione a bassi giri.Con i carburatori questo non si verificava perche si correggeva l'entrata di aria in modo manuala,cosa che le moderne centraline non permettono di fare.Perfetto, grazie. Peccato pero' che la PC costi un botto......

VFRMacs
27/01/07, 14:01
Scusate la mia ignoranza ...
:oops:
Ma l'effetto ON-OFF non si verifica quando la moto entra in coppia ?
:shock:
E non è più avveritibile solo sui 4 cilindri ?
Quando avevo l'errina non sentivo questo effetto, perchè il 2 cilindri è molto più pronto e progressivo fin dai bassi regimi e quindi non "strappava" mai ...
Sul VFR ... ma parlo da ignorante ... lo avverto molto di più perchè la moto entra in coppia a 7000 giri e dà uno strappo in avanti ... in sostanza ... a 7000 giri il VTEC rimappa la centralina, da 8 valvole si passa a 16 e si sente un'accelerazione che a me piace molto ... :angelo Peccato che in 6a ... a 7000 giri ... sono già a 160 km/h e mi trovo in un soffio a 200 km/h ... :angelo giuro ... :angelo

Ecco perchè, personalmente, mi trovo bene dai 4000 ai 6500 giri ... perchè sotto si spegne ... e sopra strappa ...

ilcanarino
27/01/07, 14:03
beato te co quel motorozzo...sai che goduria... :roll:

AndreaG
27/01/07, 14:18
Allora...scusate se mi intrometto...però vorrei dire la mia:
Crazyhead, quello di cui parli tu non è l'effetto on/off, ma semplicemente un battito in testa appena accennato che l'er-6 ha se, per esempio, si chiude il gas in terza rallentando molto coi freni, e poi magari a velocità veramente basse si scala solo una marcia invece di due.

L'effetto on/off vero e proprio è un effetto che si comprende facilmente prendendo un vecchio 50cc due tempi da competizione. Ad esempio quelli utilizzati nei primi anni novanta, quando si ricercava solamente la potenza massima.
In questi motori così piccoli la curva di coppia e quella di potenza sono molto simili, e spesso ad un ben determinato numero di giri la curva cambiava pendenza subendo una netta impennata fino ad arrivare alla potenza massima. In questi casi si sente il vero e proprio effetto on/off, ovvero come il motore istantaneamente passa da erogazione vuota ad erogazione piena.

crazyhead
27/01/07, 15:32
:shock: :shock: :shock: :shock:

AndreaG
27/01/07, 15:44
Non sembri molto convinto... :shock: .
Naturalmente tutto quello che ho scritto in precedenza si riferisce alle mie poche conoscenze ed esperienze :ok . Prendi tutto con i guanti!! :ok

crazyhead
27/01/07, 15:56
Non sembri molto convinto... :shock: .
Naturalmente tutto quello che ho scritto in precedenza si riferisce alle mie poche conoscenze ed esperienze :ok . Prendi tutto con i guanti!! :okNo no, figurati, io ho chiesto proprio perche' non ho idea di quello che sia.
Anche cercando in vari forum, le risposte che si davano, erano proprio sia quella che dici tu che quella che dicono gli altri e cioe' per quanto riguarda il rilascio e quando si riaccelera.
:mrgreen: :mrgreen:

AndreaG
27/01/07, 16:17
Si, effettivamente anche l'altro fenomeno è simile. Però a mio parere è sbagliato parlarne soprattutto per un motore come quello dell'ER-6.
Non ne sono sicuro, ma dato l'enorme effetto frenante che il motore ha, si può supporre che il quest'ultimo sia dotato di un enorme effetto volano.
Il volano non è altro che un "semplice" disco pesante che funge da accomulatore di energia meccanica. Lo scopo di questo dispositivo è di dare energia alla trasmissione nelle fasi "inutili" del ciclo otto, ovvero aspirazione-compressione-scarico ( lo scoppio è l'unica fase utile).

Quello che è utile sapere, è che più massa volanica il motore ha, più il motore è dotato di tiro, ma è anche più pigro a salire di giri.
Appunto essendo dotato di grossa massa volanica , il fenomeno della perdita eccessiva di giri motore dovuta al rilascio mi fa pensare che non sfrutti in maniera adeguata la coppia frenante . E giusto ricordare che quando si scala in entrata curva (sia con le auto che con le moto) sarebbe ottima cosa scalare una marcia alla volta e rimettere la moto in trazione, gestendo la coppia frenante con la frizione. In questo modo ad ogni scalata singola il motore riacquista giri utili e ricarica il volano ( che va appunto considerato come un accumulatore di energia meccanica).

Anche questo è tutto da prendere con i guanti naturalmente :ok

Ah, puoi sempre provare in fase di scalata a fare una specie di semi-doppietta, ovvero dare un colpetto di gas quando hai la frizione tirata, il necessario per ridare un po' di giri al motore appunto

crazyhead
27/01/07, 16:21
Si, effettivamente anche l'altro fenomeno è simile. Però a mio parere è sbagliato parlarne soprattutto per un motore come quello dell'ER-6.
Non ne sono sicuro, ma dato l'enorme effetto frenante che il motore ha, si può supporre che il quest'ultimo sia dotato di un enorme effetto volano.
Il volano non è altro che un "semplice" disco pesante che funge da accomulatore di energia meccanica. Lo scopo di questo dispositivo è di dare energia alla trasmissione nelle fasi "inutili" del ciclo otto, ovvero aspirazione-compressione-scarico ( lo scoppio è l'unica fase utile).

Quello che utile sapere è che più massa volanica il motore ha, più il motore è dotato di tiro, ma è anche più pigro a salire di giri.
Appunto essendo dotato di grossa massa volanica , il fenomeno della perdita eccessiva di giri motore dovuta al rilascio mi fa pensare che non sfrutti in maniera adeguata la coppia frenante . E giusto ricordare che quando si scala in entrata curva (sia con le auto che con le moto) sarebbe ottima cosa scalare una marcia alla volta e rimettere la moto in trazione, gestendo la coppia frenante con la frizione. In questo modo ad ogni scalata singola il motore riacquista giri utili e ricarica il volano ( che va appunto considerato come un accumulatore di energia meccanica).

Ah, puoi sempre provare in fase di scalata a fare una specie di semi-doppietta, ovvero dare un colpetto di gas quando hai la frizione tirata, il necessario per ridare un po' di giri al motore appuntoInsomma potrebbe essere anche come dici tu. Magari forse le 2 cose sono quasi analoghe. Il colpo di acceleratore in scalata lo faccio anche io per evitare il blocco del posteriore. :ok

fariaccesi
28/01/07, 10:05

Quello che è utile sapere, è che più massa volanica il motore ha, più il motore è dotato di tiro, ma è anche più pigro a salire di giri.

Ah, puoi sempre provare in fase di scalata a fare una specie di semi-doppietta, ovvero dare un colpetto di gas quando hai la frizione tirata, il necessario per ridare un po' di giri al motore appunto

Mi sa che vige un po' di confusione
Il volano non centra nulla.(non credo che chi progetta un motore non sappia costruire un volano,che come ben saprai non si fa a caso ma con precisi criteri di progettazione)Il volano serva per dare regolarita' di rotazione al motore quando questo si trova nella fase negativa di lavoro.Il fattore on/off si riscontra solo nei moderni motori iniezione (cosa che non succedeva nei "vecchi" due e anche quattro tempi a carburatori).Ti assicuro che le cose peggioreranno quando i ciriteri di omolgazione per mantenere bassi i livelli di inquinamento saranno piu severi.Tanto e' vero che per ovviare a questo problema molti montano centraline tipo la power commander che non saprei come andrebbe ad incidere sul lavoro del volano

AndreaG
28/01/07, 10:38
Beh..io non riscontro per nulla quello che tu dici. Non ho per nulla il problema dell'On/Off che voi dite, eppure la moto è la stessa. Oltretutto l'euro 3 viene calcolata, per quanto ne so, tenendo il motore a 3500 giri/min, mentre il minimo del nostro motore è molto più basso, 1300giri/min.

Quello di cui parli tu sono le normali flessioni della curva di coppia, che al giorno d'oggi sono facilmente modificabili con le centraline programmabili.

E' poi vero che i vecchi motori a carburatori se ben tarati evitavano l'effetto on/off, proprio per una caratteristica intrinseca dell'alimentazione mediante carburatore. Ma sempre e solo se si parla di motori con potenze certamente non enormi.
Per spiegarmi meglio....
La TM è una ditta che costruisce moto da enduro, e motori da Kart altamente competitivi.
I motori da kart sono appunto motori On/Off, ovvero o tutto o niente. Nei primi anni novanta le Tm da enduro erano appunto conosciute perchè, si diceva, adottassero praticamente i motori dei kart, ed avessero potenze enormi ( per le 125 2t qualcuno diceva anche 40 cv, anche se è più probabile fossero sui 35/36 cv) ma fossero inguidabili proprio perchè andavano sempre mantenute agli alti regimi, altrimenti le moto erano praticamente ferme e addirittura si potevano anche spegnere.

Dico questo avendo visto di persona una Tm del padre di un mio amico in azione.. :|

crazyhead
30/01/07, 22:23
Insomma volendo trarre le conclusioni ?? :D :D :D

AndreaG
30/01/07, 23:58
Io ne h risentito parlare nel numero di gennaio di FUORIstrada, forse se leggi l'articolo capisci da te cosa si intende per on/off...io confermo quello che ti ho detto.

E' normale che il motore ti sembri vuoto sotto, avendo un range di circa 5000 giri utili prima della coppia massima...non potevi aspettarti un diesel...va tenuta sopra i tremila almeno :ok

Gunslinger77
01/02/07, 09:45
ciao ragazzi!!

faccio due premesse: intento la moto l'ho presa usata
da un concessionario e non so quanto tempo sia
stata ferma prima che ci salissi io. In secondo luogo
in questi giorni a torino fa parecchio freddo,
e so che ai motori questo non piace molto.

Cmq il fatto è che, quando sono fermo al semaforo,
se a bassi giri accelero e mollo il gas un paio di volte,
2 su 3 la moto si spegne.

è normale? o posso farmi prendere dal panico in santa pace?

:angelo

Spiffero
01/02/07, 09:48
Fatti prendere dal panico! :mrgreen: :mrgreen:

Non è per niente normale, magari è giusto da affinare la "carburazione". La moto non si deve spegnere.

Fai un gIro dal conce ed esterna il problema.

Niente di grave.

Gunslinger77
01/02/07, 10:06
mmmm ok, allora panico sia :D

finora attribuivo al freddo caino gli spegnimenti ed
i problemi all'accensione (tipo che devo tenere un
pò aperto il gas all'avvio altrimenti nix)

Spiffero
01/02/07, 10:18
Guns, non è tanto il freddo. Ma l'unidità.

I sistemi di iniezione moderni sono più suscettibili alle condizioni meteo rispetto ai vecchi cari carburatori. Dovrebbe pensarci la centralina con i suoi sensori, ma in questi giorni che l'unidite e la temperatura sono tosti, probabilmente fa fatica.

In questi giorni anchio io ho visto accendersi un paio di volte la spia FI dell' iniezione.

A moto calda il minimo non'è troppo basso?
Il libretto dice più di 1000 g/m, io personalmente lo tengo a circa 950 g/m. Oltre i 1000 mi sembra di avere la moto sempre accellerata.

Appena accesa, lasciala scaldare bene finchè l'aria automatica va via da sola. Non dovresti aver problemi.

Se si, PANICO! :mrgreen:

crazyhead
01/02/07, 11:39
ciao ragazzi!!

faccio due premesse: intento la moto l'ho presa usata
da un concessionario e non so quanto tempo sia
stata ferma prima che ci salissi io. In secondo luogo
in questi giorni a torino fa parecchio freddo,
e so che ai motori questo non piace molto.

Cmq il fatto è che, quando sono fermo al semaforo,
se a bassi giri accelero e mollo il gas un paio di volte,
2 su 3 la moto si spegne.

è normale? o posso farmi prendere dal panico in santa pace?

:angeloSe lo fa a motore ancora non ben caldo, e' normale, altrimenti no. Anche a me lo fa, ma giusto il tempo che salgo la salita del garage fino a sopra e quando premo la frizione per fermarmi. Dopodiche, gia' al primo semaforo (puntualmente rosso) non lo fa piu.

Gunslinger77
01/02/07, 11:46
ciao crazy :)

a me invece lo fa anche arrivato sotto all'ufficio
(sono 4 km).

mi sa che dovrò far controllare un paio di cosette...
(quando l'accendo, se nn tengo il gas aperto,
non parte manco morta)

meno male che il tagliando dei 1000 km incombe

crazyhead
01/02/07, 11:48
ciao crazy :)

a me invece lo fa anche arrivato sotto all'ufficio
(sono 4 km).

mi sa che dovrò far controllare un paio di cosette...
(quando l'accendo, se nn tengo il gas aperto,
non parte manco morta)

meno male che il tagliando dei 1000 km incombeCiao. Una curiosita', ma il minimo a quanto sta? Potrebbe essere troppo basso.

AndreaG
01/02/07, 12:15
Il minimo per libretto dovrebbe stare sui 1300 giri/min..
Spiffero se lo tieni a 900giri/min ci credo si spenga...
Comunque lo ha fatto anche a me, ma sempre per colpa mia, che non aprivo un po' il gas, e col minimo difficilmente , lavorando solo di frizione , si riesce a farla muovere.

Gunslinger77
01/02/07, 12:17
Comunque lo ha fatto anche a me, ma sempre per colpa mia, che non aprivo un po' il gas, e col minimo difficilmente , lavorando solo di frizione , si riesce a farla muovere.

appena accesa e quando la centralina si scorda di aprire l'aria,
gira sotto gli 800.

Quando si scalda sale e si attesta attorno ai 1000.

crazyhead
01/02/07, 12:19
Comunque lo ha fatto anche a me, ma sempre per colpa mia, che non aprivo un po' il gas, e col minimo difficilmente , lavorando solo di frizione , si riesce a farla muovere.Io il minimo ce l'ho a circa 700-750 giri e ti assicuro che anche col freddo, basta toccare l'avviamento e parte da sola. Per me il minimo consigliato di circa 1300 e' troppo alto, specialmente in estate e nel traffico.

Spiffero
01/02/07, 12:21
Andrea non si spegna a me la moto ma a Gunslinger77.

Rileggi bene il topic.

Il minimo a 1300 giri per mè è da pazzi. Rimane la moto accelerata e quando chiudi il gas in pratica non chiudi. Poi.....degustibus.

Ha 900 g/min è un' orologio e non ho nessun problema.

crazyhead
01/02/07, 12:21

appena accesa e quando la centralina si scorda di aprire l'aria,
gira sotto gli 800.

Quando si scalda sale e si attesta attorno ai 1000.Ed allora effettivamente c'e' qualcosa da controllare. A me il minimo a caldo e' piu' basso del tuo e poi quando l'accendo, la maggior parte delle volte sale a circa 2000.

SCINTILLA
01/02/07, 12:51
Gunslinger77, Secondo me è questione di minimo e moto fredda:

Il minimo a 1300 anche in effeti mi pare troppo, però se kawa dicw così.... Credo che a 1100 vada benissimo.

4km, la strada che fai per andare in ufficio, con questo freddo, non sono sufficenti a scaldare bene il motore.
Che quindi ha qualche problema nelle sgasate...

AndreaG
01/02/07, 15:16
io non ho messo mano al minimo, la moto mi va benissimo così!! :twisted: Anzi, come si regola?

Erkawa
01/02/07, 15:31
Gunslinger77, ragazzo ... mi dispiace incombere su di te, ma vai dal concessionario, che la situazione non è x nulla normale.

Fai conto che da me ci sono in questo periodo anche -5 gradi alla notte e tengo la moto all'aperto ma sotto un telo ... alla mattina io tolgo il telo e accendo senza accellelare e parte come un orologio ...

... poi è anche ovvio che se parto con ancora l'aria tirata, la moto tende a spegnersi ... non è calda!

fai conto che per 2 km circa la moto non si scalda bene, ma dopo 5km no problem ... la mia va che è una meraviglia ...

Gunslinger77
01/02/07, 16:00
ok, sono io ad essere un babbo :oops: :

abituato alla fida er5 che si accendeva dopo aver appena
premuto il tastino di avvio, insistevo troppo poco.

mantenendo premuta l'accensione per un paio di secondi
si avvia senza grossi problemi

x quanto riguarda "l'on/off" sono propenso a dar ragione a scintilla:
tornando a casa per pranzo ho fatto qualche esperimento.
Se apro e chiudo a ridosso del minimo
(che a motore freddo è poco sopra a 600 giri, ad occhio e croce)...
mi ritrovo a motore spento.
Se faccio la stessa cosa alzando "a mano" il regime sopra ai mille giri,
il motore non si lamenta affatto.

Controllerò e vi farò sapere...

AndreaG
01/02/07, 18:14
Ah! allora ci credo che lo chiami on/off!!
600giri/min come regimo di minimo non li ha nemmeno un trattore!!!
Ricordiamoci che una macchina turbodiesel ha un minimo che varia tra gli 800/950 giri/min.
Un motore a benzina se non sbaglio ha valori solo leggermente più alti.
I motori motociclistici però girano molto più in alto di un motore d'auto, quindi tutto viene spostato verso "l'alto".
Ne è una prova il fatto che motori spinti come quelli da formula 1 hanno minimi altissimi, mi sembra di ricordare intorno ai 5000 giri/min, altrimenti si spengono ( sul numero di giri non sono proprio sicurissimo :mrgreen:) .
La mia dovrebbe avere un minimo oscillante tra 1100/1200 giri/min.

Va anche detto che se il minimo è troppo basso si va incontro al "battito in testa" fenomeno che comporta un aumento esponenziale del fronte di fiamma, con velocità di propagazione di quest'ultimo che vanno anche sopra i 100m/s , rendendo così la combustione non controllata e portando a urti enormi che si ripercuotono su pistone, testa e valvole :shock: :shock: :shock:

crazyhead
01/02/07, 18:18
Ah! allora ci credo che lo chiami on/off!!
600giri/min come regimo di minimo non li ha nemmeno un trattore!!!
Ricordiamoci che una macchina turbodiesel ha un minimo che varia tra gli 800/950 giri/min.
Un motore a benzina se non sbaglio ha valori solo leggermente più alti.
I motori motociclistici però girano molto più in alto di un motore d'auto, quindi tutto viene spostato verso "l'alto".
Ne è una prova il fatto che motori spinti come quelli da formula 1 hanno minimi altissimi, mi sembra di ricordare intorno ai 5000 giri/min, altrimenti si spengono ( sul numero di giri non sono proprio sicurissimo :mrgreen:) .
La mia dovrebbe avere un minimo oscillante tra 1100/1200 giri/min.

Va anche detto che se il minimo è troppo basso si va incontro al "battito in testa" fenomeno che comporta un aumento esponenziale del fronte di fiamma, con velocità di propagazione di quest'ultimo che vanno anche sopra i 100m/s , rendendo così la combustione non controllata e portando a urti enormi che si ripercuotono su pistone, testa e valvole :shock: :shock: :shock:Scusa, mi spieghi sto fatto del minimo e del battito in testa?

fariaccesi
01/02/07, 21:33
scusate se mi permetto ma vi ho letto in silenzio ma ora devo dire la mia.penso che un po' di scarsa conoscenza dei motori da parte di qualch e amico ci sia,ma visto che siamo qui per imparare diamoci tutti una mano,pero' evitiamo di dire putta...te estreme che non sono certo utili per imparare.In alcuni post precedenti leggevo che uno di noi afferma che i motori ad iniezione sono piu' sensibili alla temepratura e umidita' rispetto i carburatori.La cosa e' inesatta perche l'elettronica riesce a correggere automaticamente i parametri in funzione dei parametri sopra descritti.Inoltre qualcun altro sostiene che il minimo basso porta a battiti in testa :shock: citando velocita di propagazione della fiamma ecc ecc.Mi chiedo se chi afferma questo ha mai sentito un motore battere in testa e perche lo fa.Agli intenditori( io mi astengo perche e' il mio lavoro) spiegare agli amici come stanno le cose :briaco3

AndreaG
01/02/07, 21:39
beh...potresti anche dire il perchè allora...invece di obbiettare e basta...

fariaccesi
01/02/07, 22:03
beh...potresti anche dire il perchè allora...invece di obbiettare e basta...

l'altra volta ho spiegato cosa si intende per effetto on off ma poi e' stato obbiettato dicendo varie cose inesatte (rileggi i post precedenti) addirittura parlando di valori di coppia ecc ecc.Siccome non mi va di fare il saputello,(anche perche leggo nel forum che ci sono ragazzi veramente esperti e che vorrei anche loro dessero il loro apporto)
dicevo solo che sarebbe giusto evitare di dare interpretazioni personali sul funzionamento del motore :moto

crazyhead
01/02/07, 23:39
Ragazzi, penso che le polemiche siano assolutamente inutili. Nessuno fa il saputello, si esprimono solo pareri personali giusti o sbagliati che siano. Io penso che chiunque sappia qualcosa, lo debba dire senza aver paura di apparire saputello.
Se uno e' ferrato in materia, esprima i concetti anche in modo tecnico, non c'e' problema.
L'importante alla fine e' avere la risposta a sta ****o di domanda che pensavo di aver finalmente trovato :mrgreen:

AndreaG
02/02/07, 12:48
Crazy, 600 giri/min sono veramente troppo pochi. La mia moto ( presa l'8 gennaio, quindinon l'ho minimamente toccata) a freddo hail minimo sui 1000/1100 a quanto posso capire dal contagiri analogico. Quando poi alza automaticamente il inimo lo varia a secondadel freddo tra i 1500 e i 1900 circa ( sempre calcolati ad occhio)

crazyhead
02/02/07, 13:54
Crazy, 600 giri/min sono veramente troppo pochi. La mia moto ( presa l'8 gennaio, quindinon l'ho minimamente toccata) a freddo hail minimo sui 1000/1100 a quanto posso capire dal contagiri analogico. Quando poi alza automaticamente il inimo lo varia a secondadel freddo tra i 1500 e i 1900 circa ( sempre calcolati ad occhio)Beh si 600 sono pochini, io intorno ai 750 mi trovo benissimo, sfioro l'accensione per meno di un secondo e parte subito anche a freddo. E poi cosi' sento molto di piu' il freno motore in rilascio. :ok

TDMacs
02/02/07, 14:56
Era un po' di tempo che non entravo nel forum per vari motivi(di lavoro),e adesso mi trovo un bel po' di argomenti interessanti,questo è fra quelli.
Mi sono letto tutto il topic e sinceramente sarebbe troppo lungo cercare di dare una risposta ben articolata.
Però ho letto bene,e secondo me l'unico che sa di cosa sta parlando è
fariaccesi :ok
Rileggete bene quello che ha scritto sull'effetto on-off,e non fatevi menate su volani,minini, valori di coppia e propagazioni di fiamma, che non centrano nulla.E' tutto molto più semplice(MISCELA TROPPO MAGRA,necessaria per rientrare nelle normative antiinquinamento) e l'unico modo per ovviare è imparare a gestire bene il polso.Al limite ci si può far aiutare da una centralina aggiuntiva(Power Commander per esempio),sapendo che quest'ultima interagisce con la Eprom di serie solo in piccoli range di regime(piuttosto in basso,perchè è solo li che serve veramente).

Salut :moto

Macs

Erkawa
02/02/07, 15:00
Gunslinger77,

anch'io son passato dalla Er5 alla ER6n ... quindi il comportamento è similare ;) :ok

VFRMacs
02/02/07, 15:22
Grazie fariaccesi!!!
:ok :ok :ok

fariaccesi
02/02/07, 16:35
Grazie fariaccesi!!!

grazie ragazzi bevete quello che volete :briaco3 .no dai a parte gli scherzi.dico solo quello che so e questa e' la mia meteria,da 30 anni :piangi2 :piangi ma come dicevo mi sembra poco corretto pur di scrivere dire azzate a tutti i costi. :?:

Zebra3
02/02/07, 16:49
E no, qual è la tua materia? Fai il meccanico, sei un ingegnere, un collaudatore, l'elettrauto, il battilamiera, sfasciacarrozze, tecnino della McDonnel Douglas e della Agusta?

crazyhead
02/02/07, 17:15
TDMacs RULEZ !!!!
Sei un riferimento. Leggo sempre con attenzione particolare i tuoi post, sempre ricchi di informazioni tecniche, e sempre a mio parere obiettivo.
GRANDE!!!

Comunque ribadisco che alzare i toni della discussione non serve assolutamente a niente.
Dobbiamo solo confrontare le nostre idee , queso penso sia lo spirito giusto :ok[/b]

shoulderinside
02/02/07, 17:36
Secondo me il problema è terminologico :shock:
Basta spiegarsi un po':
- c'è l'effetto on/off a basso numero di giri che non ti permette di centellinare il gas come vorresti (ad esempio quando si vorrebbe pelare il gas a centro curva perchè non si vede l'uscita)
- c'è il motore con l'erogazione on/off (detta anche o tutto o niente) e allora mi fido della descrizione della TM

Sono 2 cose diverse!

il primo tipo è figlio dell'iniezione eletronica e viene amplificato dai bassi frazionamenti (1/2 cilindri)

crazyhead
02/02/07, 18:14

fariaccesi
02/02/07, 18:35
E no, qual è la tua materia? Fai il meccanico, sei un ingegnere, un collaudatore, l'elettrauto, il battilamiera, sfasciacarrozze, tecnino della McDonnel Douglas e della Agusta?

:congratulations

crazyhead
02/02/07, 18:38

:congratulations
Quindi fai tutto questo???? :sdentato :sdentato

TDMacs
03/02/07, 02:40
Basta spiegarsi un po':
- c'è l'effetto on/off a basso numero di giri che non ti permette di centellinare il gas come vorresti (ad esempio quando si vorrebbe pelare il gas a centro curva perchè non si vede l'uscita)
- c'è il motore con l'erogazione on/off (detta anche o tutto o niente) e allora mi fido della descrizione della TM

Sono 2 cose diverse!

il primo tipo è figlio dell'iniezione eletronica e viene amplificato dai bassi frazionamenti (1/2 cilindri)

Esatto shoulderiside,sono daccordo con te. :ok

L' ON-OFF di cui parlava AndreaG nel suo primo post a questa discussione è semplicemente l'entrata in coppia di un motore a due tempi,che probabilmente si chiama anch'esso ON-OFF....non discuto(anche se è la prima volta che lo sento chiamare così,perdonate l'ignoranza).
Credo solo(anzi,sono sicuro) che crazyhead però si riferisse nella sua domanda a tutt'altra cosa,e cioè al classico APRI-CHIUDI la manetta del gas ed alla sua scorbuticità.
Ho letto molto sull'argomento,moltissime moto ne sono afflitte,specialmente da quando centraline elettroniche e normative antinquinamento sono entrate a far parte integrante della progettazione di un motore.
Io,nel mio piccolo,ho la possibilità di variare alcuni valori di CO sulla mia moto,entrando dai pulsanti del cruscotto(c'è una procedura ben precisa da fare,ma si può fare) ed ho provato di persona a ingrassare e smagrire la miscela per vedere cosa succedeva.Ebbene.....le variazioni,seppur sensibili,si sentono ed avvalorano ancor di più la tesi di cui parlava anche fariaccesi .
In tutto questo però c'è da prestare attenzione.Tutte le variazioni possibili o meno che facciamo su un motore,vanno ad incidere su un valore assoluto che è il rapporto stechiometrico.Questo deve necessariamente rientrare in un range(che è anche molto piccolo).
Che cosa è questo benedetto rapporto stechiometrico?
Innanzitutto, sarà bene ricordare come la miscela aria-carburante nella camera di combustione riesca ad accendersi in modo ottimale solo quando le particelle di aria e di combustibile si trovano uniformemente mescolate tra di loro in una ben precisa proporzione. Tale proporzione rappresenta il cosiddetto "rapporto stechiometrico" (anche detto "lambda=1"), pari a 14,7/1 : per la completa combustione di 1 Kg di benzina, quindi, sono teoricamente necessari 14,7 Kg di aria.
Appurato ciò è conseguente il fatto che non ci si può discostare molto da questo valore,pena un funzionamento irregolare del motore.
Questa regola è stata parzialmente derogata dalla nascita dei motori "lean-burn" (di prevalente sviluppo giapponese,e le nostre amate cavalcature lo sono), in grado di assicurare combustioni stabili anche con una miscela relativamente magra, cioè con un rapporto aria-carburante anche più alto del rassicurante valore stechiometrico (14,7/1).

Comunque,tagliando corto......
non voglio crearvi confusione e mi scuso per la lungaggine,ma l'effetto ON-OFF è una cosa alla quale con un po' di abitudine si può ovviare.
Io ho trovato qualche beneficio annullando completamente il gioco della manetta del gas;in questo modo riesco a dosare meglio l'apri e chiudi a tal punto che l'effetto ON-OFF per me non esiste più.
Qualcun altro si affida alla centralina aggiuntiva;niente di male,intendiamoci,è un qualcosa in più,ma ho notato che questo acquisto è utile soprattutto se si cambiano scarichi e filtro aria......allora si che vale la pena e la differenza è sensibile.

Buon ON-OFF a tutti :ok

Macs

crazyhead
03/02/07, 10:12
Basta spiegarsi un po':

Sono 2 cose diverse!

Esatto shoulderiside,sono daccordo con te. :ok

L' ON-OFF di cui parlava AndreaG nel suo primo post a questa discussione è semplicemente l'entrata in coppia di un motore a due tempi,che probabilmente si chiama anch'esso ON-OFF....non discuto(anche se è la prima volta che lo sento chiamare così,perdonate l'ignoranza).
Credo solo(anzi,sono sicuro) che crazyhead però si riferisse nella sua domanda a tutt'altra cosa,e cioè al classico APRI-CHIUDI la manetta del gas ed alla sua scorbuticità.
Ho letto molto sull'argomento,moltissime moto ne sono afflitte,specialmente da quando centraline elettroniche e normative antinquinamento sono entrate a far parte integrante della progettazione di un motore.
Io,nel mio piccolo,ho la possibilità di variare alcuni valori di CO sulla mia moto,entrando dai pulsanti del cruscotto(c'è una procedura ben precisa da fare,ma si può fare) ed ho provato di persona a ingrassare e smagrire la miscela per vedere cosa succedeva.Ebbene.....le variazioni,seppur sensibili,si sentono ed avvalorano ancor di più la tesi di cui parlava anche fariaccesi .
In tutto questo però c'è da prestare attenzione.Tutte le variazioni possibili o meno che facciamo su un motore,vanno ad incidere su un valore assoluto che è il rapporto stechiometrico.Questo deve necessariamente rientrare in un range(che è anche molto piccolo).
Che cosa è questo benedetto rapporto stechiometrico?
Innanzitutto, sarà bene ricordare come la miscela aria-carburante nella camera di combustione riesca ad accendersi in modo ottimale solo quando le particelle di aria e di combustibile si trovano uniformemente mescolate tra di loro in una ben precisa proporzione. Tale proporzione rappresenta il cosiddetto "rapporto stechiometrico" (anche detto "lambda=1"), pari a 14,7/1 : per la completa combustione di 1 Kg di benzina, quindi, sono teoricamente necessari 14,7 Kg di aria.
Appurato ciò è conseguente il fatto che non ci si può discostare molto da questo valore,pena un funzionamento irregolare del motore.
Questa regola è stata parzialmente derogata dalla nascita dei motori "lean-burn" (di prevalente sviluppo giapponese,e le nostre amate cavalcature lo sono), in grado di assicurare combustioni stabili anche con una miscela relativamente magra, cioè con un rapporto aria-carburante anche più alto del rassicurante valore stechiometrico (14,7/1).

Comunque,tagliando corto......
non voglio crearvi confusione e mi scuso per la lungaggine,ma l'effetto ON-OFF è una cosa alla quale con un po' di abitudine si può ovviare.
Io ho trovato qualche beneficio annullando completamente il gioco della manetta del gas;in questo modo riesco a dosare meglio l'apri e chiudi a tal punto che l'effetto ON-OFF per me non esiste più.
Qualcun altro si affida alla centralina aggiuntiva;niente di male,intendiamoci,è un qualcosa in più,ma ho notato che questo acquisto è utile soprattutto se si cambiano scarichi e filtro aria......allora si che vale la pena e la differenza è sensibile.

Buon ON-OFF a tutti :ok

MacsIo mi ripeto ....... TDMacs rulez!!!! A parte che sei anche telepatico, mi hai letto esattamente nel pensiero, ogni volta che scrivi, ti giuro ormai prendo le cose che dici come la Bibbia!
Senza nulla togliere chiaramente a tutti gli altri che hanno espresso la loro opinione, tra l'altro giusta.
Sei sempre preciso ed esaustivo :ok :ok
GRAZIE!!!!!!

TDMacs
03/02/07, 12:49
Grazie crazyhead,
sei troppo gentile.....
Io cerco solo di mettere a disposizione le poche cose che so(o credo di sapere :mrgreen: ),imparate a mia volta da chi ne sà più di me.
Lieto comunque di esserti stato utile

crazyhead
03/02/07, 13:07
:ok :ok :ok Grazie a te :moto

VFRMacs
03/02/07, 14:06
... Io ho trovato qualche beneficio annullando completamente il gioco della manetta del gas ...
Macs
Ma lo sai che ci avevo pensato anch'io ?
Da quando mi avete consigliato di usare le marce basse ed avere sempre un minimo il gas aperto, cerco di fare sempre così ... a vole ci riesco, ma altre no ... :oops:
E sento sempre quei pochi millimetri in cui il gas non risponde ... poi ... se giro bene riesco a tenerlo aperto un pelo ... altrimenti mi si apre troppo ...
:oops:
Credo di cominciare a migliorare un pò nell'impostazione delle curve e quelle che mi riescono meglio sono proprio quelle in cui il gas è leggermente aperto e quando sono a fine curva mi piace aprire in progessione ... è una fig@ta ... senti la moto in perfetta trazione, vinci le varie forze ... e ti esalti ...
:mrgreen:

ilcanarino
03/02/07, 17:41
regà...ma quell'accorgimento di lasciare un pò di gioco...serve anche per un discorso di sicurezza...

io non lo farei... l'apertura del gas sarebbe troppo sensibile e a volte potrebbe rivelarsi inopportuna tipo sui dossi...buche ecc....

boh... fate voi... io una volta accortomi dell'effetto che farebbe...mi sono messo quasi le mani nei capelli... non c'è possibilità di sbagliare... :(

TDMacs
03/02/07, 17:44
Beh Macs.....prova a farlo.
Ci sono due regolazioni sui cavi accelleratore dai quali puoi regolarne il gioco.
Agisci su quelli fino a portare il gioco a zero.
Una sola raccomandazione....
Come tu saprai ruotando il manubrio si mette in leggera tensione anche il cavo dell'accelleratore,quindi devi regolarlo in modo che ruotando il manubrio(sia a destra che a sinistra) la moto non rimanga accelerata.
A questo punto fai una prova di guida,ma vedrai che ti troverai bene :ok

AndreaG
03/02/07, 18:16
Per fortuna quando avevo l'alp il cavo dell'acceleratore era bello lungo, perchè avevo proprio portato la corsa dell'acceleratore a zero :twisted:

VFRMacs
03/02/07, 20:18
... ruotando il manubrio ...

TDMAAAAcs ...

Anche questo è un altro mio cruccio ...
:oops: :oops: :oops:

Ho notato, in città e nelle curve a 90 gradi o nelle rotonde, che girando leggermente il manubrio ed aprendo piano piano il gas, la curva diventa più efficace ... mi spieghi, anche in MP, come e quando girare il manubrio ??? Io ho SEMPRE il terrore che girandolo mi si possa chiudere ... finendo inesorabilmente col qlo per terra ... Quando poi leggo posts sull'ammortizzatore di sterzo mi ca@go letteralmente addosso ... ma quando ho visto il penultimo avatar di errina (che va da dio in moto ed è una gran bella donna) ... ho notato che un pò si può inclinare ... mi aiuti ??? amico mio ??? :oops: :oops: :oops:

L'aiuto è esteso anche a fariaccesi ... visto che è un altro amico ... con le P@LLE così ...

Grazie
Macs

AndreaG
03/02/07, 21:10
Se posso dirti solo una cosa...
Si migliora con l'esperienza!!! Anch'io appena presa ( a inizio gennaio) sembravo un tonto...ora pian piano mi sto sciogliendo.. :ok

TDMacs
04/02/07, 12:36
Caro Macs
Il problema più grosso è che hai lo scuterone di quella marca là :mrgreen:
quindi i miracoli non li puoi fare :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi....
L'inclinazione e il grado di rotazione del manubrio sono legati al fattore velocità.
Quando affronti una curva,chiusa o aperta che sia,è la velocità che determina sia l'angolo di inclinazione che quello di sterzo.
Ma come ti ha anche detto AndreaG, si migliora con l'esperienza.
Quello che posso dirti è che bisogna fare in modo di non essere mai rigidi sul manubrio,non bisogna usare la forza tanto per intenderci(se non proprio a bassissime velocità).
La moto si guida più con le gambe che con le braccia,che sono preposte solo a piccole correzioni.Aiutati aprendo il ginocchio verso l'interno della curva che devi affrontare e segui con il corpo la reazione che la moto ti da.
Deve essere una danza,è il dolce ondeggiare dell'equilibrio che devi cercare;tu ed il tuo scoot.....moto,la tua moto :mrgreen: ,dovete assecondarvi a vicenda.Tu gli dai l'imput,lei reagisce di conseguenza e tu la assecondi;devi trovare il giusto feeling e tenere sempre d'occhio i tuoi limiti ed i suoi.........senza snobbare i principi elementari della fisica :wink:

Mi rendo conto che quello che ho scritto non è di facile interpretazione,e mi chiedo se sono riuscito almeno a rendere l'idea... :roll:

Macs

VFRMacs
04/02/07, 13:42
... Mi rendo conto che quello che ho scritto non è di facile interpretazione,e mi chiedo se sono riuscito almeno a rendere l'idea...

Forte e chiaro ...
Grazie TDMacs, grazie AndreaG, grazie fariaccesi e grazie a tutti voi ...

VFRMacs
05/02/07, 15:27
Caro Macs,
Il problema più grosso è che hai lo scuterone di quella marca là ...

OT
Approposito di quella marca là ...
Non sai l'ultima ...
L'azienda dove lavora Eleonora trasloca dal centro di Milano un pò più in periferia, dove è anche possibile arrivarci in macchina ... e indovina un pò ... ci prendiamo una bellissima Civic ...
E dopo ben sei anni di onorato servizio e di tantissimi kilometri spensiarati, abbiamo deciso di cambiare anche la familiare ... e indovina un pò ... una bellissima Legend ...
Sai, Tiddy, oltre all'estica a noi piace anche la sicurezza e la comodità ...
EOT

TDMacs
05/02/07, 19:06
Sai Macs........
Oltre alla sicurezza ed alla comodità,a me piacciono anche le auto che hanno un MOTORE :mrgreen:
In fatto di auto guido ITALIANO :wink:
Per me solo ALFA ROMEO :primo

VFRMacs
05/02/07, 21:20
Sai Macs........
Oltre alla sicurezza ed alla comodità,a me piacciono anche le auto che hanno un MOTORE :mrgreen:
In fatto di auto guido ITALIANO :wink:
Per me solo ALFA ROMEO :primo
Ed ecco la mittica auto di Tiddy ...
http://www.mitoalfaromeo.com/html/images/arnad.jpg

AndreaG
05/02/07, 21:48
insomma questo post è diventato un luogo di svago!! :D

TDMacs
06/02/07, 11:16
VFRMacs,
Lo sapevo che avresti tirato fuori L'UNICO OBBROBRIO(te ne do atto) dell'Alfa :mrgreen:

Stranamente però 'sto robo è venuto fuori da una collaborazione con i giapponesi della Nissan :roll: :wink:

:mrgreen: :mrgreen:

diego
19/01/10, 13:56
Qualcuno mi potrebbe spiegare esattamente di cosa si tratta quest'effetto?
Mi hanno detto che installando la Power Commander si potrebbe eliminare anche sulla nostra errina

Ciao!!
Metti una economica mem jet e si alza di 2 in accelarazione

emandt
19/01/10, 14:45
Hai riesumato una discussione di 3 anni fa...complimentoni! :)

Chry09
30/01/13, 19:42
Cioè la mox 1, riduce lo "scatto" di on/off? O.O oddio è che belva indomabile doveva esse la er-6n di serie O.o.. Io che mi son sempre lamentato di questo on/off da paura.. ho scoperto di avere già la mox 1 fatta dal vecchio proprietario O.o..!!

pasquale85
30/01/13, 20:22
L'effetto on-off si riduce notevolmente con il cambio del terminale, anche se a me poi non dispiaceva tanto. Si è vero che la moto è abbastanza nervosa però è un gran bel guidare!!! ;)

Chry09
30/01/13, 21:05
Nooo ='(.... io ho terminale mivv e mox 1.. e ha un on/off da paura...!!! :'(

pasquale85
30/01/13, 21:11
Dovevo aggiungere un "secondo me" alla frase precedente. È ovviamente un mio parere ma io ho notato questo cambiamento, anche se è solo una mia impressione.

Chry09
31/01/13, 00:00
Tipo a me da tanto fastidio che in piega quando riapro il gas da lo "strappo".. non so se dipende dalla catena usurata (che quando gira sul cavalletto centrale in prima strappa) o e proprio la moto cosi..

Twinkle
31/01/13, 06:19
E' normale come comportamento per l'er6 e per quasi tutti i bicilindrici, quasi perché alcuni vengono progettati per svuotarsi un po' ai bassi per avere poi maggiore allungo con conseguente riduzione del "problema", vedi alla voce Ducati 1199 Panigale; per il resto il fatto che un bicilindrico dia uno strattone quando si riapre gas è normale.

Errino
31/01/13, 09:51
da quando sta su la mox1? dopo un po' perde efficacia. bisogna toglierla per qualche centinaio di km in modo che la centralina torni ai suoi valori originali e poi rimetterla. se anche così non va bene mi sa che devi orientarti su una centralina aggiuntiva :ok

lento1986
31/01/13, 11:18
hahahaha e io so due mesi che ti dicevo di fare la mox1 e l'avevi prima di me!:D
prova a toglierla allora! hahahahahaha

Chry09
31/01/13, 14:11
a toglierlaaa? Devo rismontare tutto? XD credo ci sta su da buoni 15mila km XD

Ma non ho voglia di rismontareeee uff..! Vabbe se la lascio su non succede nulla no? XD

Errino
31/01/13, 14:12
no non succede nulla ma non ti lamentare dell'effetto on/off allora :D

Chry09
31/01/13, 14:42
hahaha okkei XD