Visualizza la versione completa : ER-4n e ER-4f
Eichi Okabe
24/06/10, 14:20
http://www.motoblog.it/post/25010/kawasaki-er-4n-ed-er-4f-dal-giappone-le-versioni-400cc#continua
Ecco le novità...
Come dice giustamente motoblog, purtroppo da noi non le vedremo mai, in europa un 600 è un entry level :roll: e i 250 li vendi solo per i 18enni :roll:
però che tenere che sono :amore2
400cc, due freni a disco anteriori e probabilmente anche abs
sarebbe una perla nel mercato italiano...
ma cosa gli costerebbe importarle?!?
gianluca2512
24/06/10, 15:16
Cavolo, bellissmia idea, io la prenderei...si risparmia di assicurazione,bollo,benzina,e si cammina ancora meglio che con la 650, visto che pesa di meno. Poi si recupera in sicurezza visto che l'impianto frenante e la ciclistica (telaio e sospensioni) sono le stesse della 650, e se andavano bene per la 650 figuriamoci sulla 400. OTTIMA IDEA VERAMENTE, SAREBBERO DA IMPORTARE ANCHE IN ITALIA!!!!Con questi tempi di crisi che viviamo non sarebbe male risparmiare qualcosina...noooo????
Se ci fosse stata quando dovevo prendere la moto avrei preso sicuramente il 400, mi basta e mi costa meno di gestione. Peccato che in Italia o 600 o niente... :(
svernicetor
24/06/10, 15:51
bella l'idea..ma invece di rimpicciolire la er6f non potevano ingrandire la ninja250r..?!?!
rabbia!!!!!!
e metterci secondo disco e quant'altro?
Perché scusa?
Secondo mamma kawasaki sta imboccando la strada giusta perche con i tempi che corrono non tutti possono permettersi una moto 600 o 1000 :ok
guardando da altre parti sembra che il motore debba rimanere sui 70 cv..a me sembra un pò una hahata...sai che motore di :cacca...come un 4 cilindri
L'idea è interessante e penso che anche in Europa attecchirebbe. Certo in Italia la vedo dura per via della 'moda delle moto da bar', ma in paesi come la Spagna seccondo me avrebbe un bel mercato.
Anche io le prenderei, ma solo per motivi fiscali (di costo, quindi) e di peso/maneggevolezza.
Di potenza no, un bel po' di CV in più rappresentano sempre - in determinate situazioni - una riserva di sicurezza.
400cc, due freni a disco anteriori e probabilmente anche abs
sarebbe una perla nel mercato italiano...
ma cosa gli costerebbe importarle?!?
Perché Kawasaki non importa le 400?
1) cannibalizzerebbero il mercato della ER-6 (e tu sai che fior di concorrenti ci sono!);
2) quanti utenti italiani la comprerebbero? Troppo piccola, non va bene, deve essere minimo una 750 - che dico una 900, anzi no una 1000, facciamo 1.200 - per essere appetibile.
Una domanda: ma se la cilindrata è di 380 cc., vige ancora l'IVA ridotta rispetto alle cilindrate superiori?
Perché ve la faccio?
Se uno cade con la ER-6 poi compra i pezzi da sostituire della... ER-4 che dovrebbero costare di meno causa aliquota inferiore ma sono intercambiabili! :D
Però considerando che kawasaki è una delle poche che non fa scooter, potrebbe si importarla anche in Italia una moto 400. Avrebbe quindi un 250 ed un 400 che farebbero da alternativa. Se magari poi in futuro fa pure un ninja 125...
E' vero che in italia si è :ganzo solo con una moto 600 in su, però il successo degli scooter 300-400 è dovuto anche ad un rapporto prestazioni-economico ottimo per chi cerca un 2 ruote tutto fare.
anni fa sarebbe stato un flop una moto 400 in italia, ma oggi forse...:vecchio
http://www.moto.it/news/kawasaki-ecco-nuove-er-4n-ninja-400.html leggete ditemi cosa ne pensate. Di sicuro per chi inizia e chi non ha tanti soldi per l'assicurazione può essere una soluzione.
Topic uniti e rinominati per maggiore chiarezza :ok
grazie Ira mi sono accorto dopo che c'era già un topic..solo che quando ho fatto il titolo non mi è comparso nulla.
Infatti ho unito e cambiato il titolo, così era difficile da trovare :ok
Did80 (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4230), certamente un 400 bicilindrico avrebbe più senso di un 400 quadricilindrico proposto una quindicina d'anni or sono (ZXRR 400, se ben ricordo).
Il prezzo d'acquisto, per forza di cose, non potrebbe essere molto lontano dalla ER-6, però nessuno ha ancora risposto a questa mia domanda:
Una domanda: ma se la cilindrata è di 380 cc., vige ancora l'IVA ridotta rispetto alle cilindrate superiori?
Perché ve la faccio?
Se uno cade con la ER-6 poi compra i pezzi da sostituire della... ER-4 che dovrebbero costare di meno causa aliquota inferiore ma sono intercambiabili! :D
Eichi Okabe
25/06/10, 16:18
...non ricordo di aver mai sentito parlare di una agevolazione IVA in base alla cilindrata, ad eccezione di quella al 4% per i veicoli destinati ai disabili.
Ne peraltro vedo alcun caso in tal senso nelle tabelle IVA.
Forse ti riferisci al fatto che se "intesti" (o meglio, "afferisci") la moto al reddito di impresa puoi detrarne l'IVA nel limite del 40% a condizione che la cilindrata sia inferiore ai 350cc (art.19bis1 l.c legge IVA)...
ma cosa gli costerebbe importarle?!?
gli costerebbe non venderle, visto che siamo un paese di polli...
guardando da altre parti sembra che il motore debba rimanere sui 70 cv..
assai improbabile.
a meno che non sia 2 tempi... :ridi :ridi :ridi
per la faccenda dell'iva non l'ho mai sentito neppure io.
invece so per certo che le cilindrate tra i 250 ed i 500 cc sono quelle che vanno in fascia più bassa con le assicurazioni, visto che statisticamente sono quelle con meno incidenti. (e te credo! non ce ne sono! :nono2 :nono2 )
Già la 650 diventa stretta in poco tempo.....la 400cc sarebbero soldi buttati, dopo 2 mesi la vuoi già cambiare.....
ma PERCHÈ???
io sono ancora qua che penso a quanto mi divertivo col 125...
oh, un 400 è comunque sufficiente a perdere la patente, a superare tutti i limiti di velocità attualmente presenti...
...non ricordo di aver mai sentito parlare di una agevolazione IVA in base alla cilindrata, ad eccezione di quella al 4% per i veicoli destinati ai disabili.
No, leggi qui, per cortesia:
Un quarto di secolo fa circa, i diciottenni appassionati avevano una possibilità di scelta molto inferiore, rispetto ai neo-maggiorenni di oggi. Pochi modelli si spartivano il mercato italiano delle moto stradali fino a 350 cc (allora questa era la cilindrata limite per i minori di ventun'anni, inoltre l'IVA gravante sulle moto fino a 380 cc era ridotta, e ciò favoriva molto la diffusione dei mezzi di questa categoria). Tra queste c'era Yamaha, con l'RD350, sulla sella della quale ognuno di noi aveva almeno un amico che adesso ci osserva con beata benevolenza dalle celesti praterie. C'erano le Guzzi V35, Imola e non.
E c'era la Morini 3 1/2...
Ricordo che il prezzo del parafango di una TL 600 (Ducati) era superiore a quello della sorella di cilindrata minore.... ma i due parafanghi erano intercambiabili! :D
Quoto Urano, ma sarei curioso di sapere se consumerebbe - a parità di condizioni sullo stesso percorso - di più il 400 o l'attuale 650.
Però 70 CV per la ER-4 mi sembrano davvero troppi... :confused:
Eichi Okabe
25/06/10, 22:56
..."un quarto di secolo fa"... perdonami... ma avevo 5 anni!!! :) Attualmente a parte le norme che ti ho citato non pare esserci nulla di agevolativo ai fini IVA.
Io mi divertivo con i 125. Ho amato alla follia i mono 600. Un 400 bicilindrico non lo vedo male. 50 cv npn sono poi pochi. Certo non avrai l'ebrezza dell'accelerazione e del sound, ma non credo che interessi a tutti.
Certo la fascia è quella dei piccoli numeri, ma non per questo chi la prende deve stancarsi dopo 2 mesi.
Ora come ora se mia moglie avesse il 400 al posto del 650 forse la moto se la terrebbe al posto di pensare di venderla.
Grazie Eichi Okabe (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=2404), almeno ho imparato una cosa nuova.
Caro dado71, anche un 400 - concordo con te - potrebbe essere divertente.
Ma poi i geni del marketing potrebbero rovinare anche una categoria di veicoli semplici ed intelligenti: arriverebbero le pluricilindriche, le supersportiveracing in carbonio e titanio e tutto l'inutile resto....
Che nostalgia di questo design pulitissimo di una 400 che mi piaceva tantissimo:
http://www.motorbike-search-engine.co.uk/classic_bikes/honda%20cb400n.gif
e questa era la favolosa XL 350 Pantah, una Ducati piccola ma imbattibile (infatti troppo intelligente, venduta pochissimo in Italia):
http://motorbike-search-engine.co.uk/classic_bikes/350xl-pantah.jpg
altra derivata dalla XL 350, primo frutto dell'acquisizione Cagiva di Ducati, la Alazzurra 350 (e poi 600. poi le faranno pure con una carenatura orribile):
http://farm4.static.flickr.com/3254/3144743592_cf5a7e1b5f.jpg
segue poi la Ducati 350 SS, ci si divertiva molto pure con quella, rapporto peso/potenza da schianto, le resisteva solo la 2 tempi della Yamaha (ovvio!) RD 350 LC:
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Ducat%20350ss%2091.jpg (http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Ducat%20350ss%2091.jpg)
Ultima di una stirpe gloriosa, bella ma rovinata da prezzi assurdi, troppo e inutilmente sofisticat aper l'epoca, la 350 F3 (anch'essa poco venduta):
http://www.motoinfo.it/public/images/scheda/DUCATI-350F3-1987-g_1.jpg
http://www.motoinfo.it/schede-tecniche-moto/foto-moto.php?recordid=516
E alle fanciulle non ci pensate?
Se in Italia fossero commercializzate delle stradali sui 400cc con la stessa facilità d'uso di una ER6 ma con minor peso, penso che si aprirebbe una grossa fetta di mercato femminile e un sacco di indecise si comprerebbero la moto
beh alla fine se il telaio è lo stesso e il motore ha solo una cubatura minore ma è lo stesso..credo che il peso grossomodo rimanga uguale
infatti è quello che temo anch'io.
il progetto sarebbe una bomba se pesasse 30 kg in meno, ma con 200 cc di differenza la vedo dura, a meno di non metterci un telaio in alluminio come si deve (e come peraltro avevano le vecchie 125)...
altrimenti avrete un'er6, che pesa quanto un'er6, con 15-20 cavalli in meno.
:(
Che poi sarebbe uguale ad una er6n/f depotenziata ma ad un prezzo decisamente inferiore e con consumi (presumo) inferiori ... e più che sufficiente per divertirsi ...
Q8 l'osservazione di Rappy, ma con un'aggiunta personale. La depotenziata la puoi ripotenziare, mentre questa te la tieni così come è.
Secondo me il percorso che potrebbe seguire un giovanissimo senza soldi è il seguente:
- ER6 depo - patente - ER6 ripotenziata - cambio moto.
Per il discorso della cilindrata sembrate mio padre che ha 72 anni. Quando ho cambiato l'ER6F col VFR mi ha aperto il qlo perchè ha detto: "cosa hai fatto ??? sei passato da un 650 cc ad un 800 cc ?" Alchè gli ho risposto che secondo me le moto non vanno giudicate dalla cilindrata, ma dai cavalli e che ci sono alcuni 600 cc con maggiori cavalli rispoetto ad un 1.200 cc ... Esempio banale banale, semplice semplice ... l'ER6 650 cc ha più cavalli di una guzzi california 1.200 ... ed un ninja 600 cc ha più cavalli di una ER6 650 cc.
Non è la cilindrata a rendere una moto più o meno appetibile o desiderabile, ma la linea ed i cavalli ... secondo me ...
tutto vero vuffy, ma resta il fatto che se prendi un 650 con 70 cavalli ed un 1200 con 70 cavalli, mantenere il 1200 ti costa comunque il doppio in consumo ed assicurazione (bollo non più, per fortuna...).
quindi sono del tutto d'accordo che andare oltre i 100 cavalli ha francamente poco senso, ma sono anche dell'idea che superare i 600-750 cc abbia altrettanto poco senso, sia per costi di gestione che, soprattutto, per peso/dimensioni.
lo ripeto alla nausea: io comprerei all'istante un 400 cc, ma che abbia caratteristiche interessanti.
questa er4 è un'interessante realizzazione, ma in tutta sincerità, visto che non costerebbe granchè meno dell'er6 e che avrebbe pesi e dimensioni pressocchè identiche, a questo punto mi tengo i 20 cavalli in più.
diverso sarebbe se ci fosse un er1200 ed invece di un er6 mi avessero fatto l'er4: tra il 1200 ed il 400 avrei di sicuro preso il 400.
vedi morini corsaro, o k1200s: se facessero un 600 o un 400 lo comprerei all'istante, quel che sia... :ok
ma resta il fatto che se prendi un 650 con 70 cavalli
Attento, Urano: su alcuni blog ho letto che la Er-4 ha 70 CV! Anche a me sembrano esageratissimi... tu sei sicuro che ne abbia 20 in meno rispetto alla ER-6? :confused:
sicuro?
no.
ma, considerato che l'er6 ha una settantina di cavalli, come ho detto dubito molto che siano riusciti a tenere la stessa cavalleria togliendo 200 cc, con un bicilindrico.
quindi i casi sono quattro:
a) il 400 cc è un bicilindrico quattro tempi derivato da quello dell'er6 e non ha settanta cavalli, ma spannometricamente un 15-20 in meno, ed è un errore di stampa/comunicazione.
b) il 400 cc è un bici 4t, ed ha 70 cavalli, a prezzo di consumi, manuntenzioni, affidabilità, vibrazioni, ecc decisamente peggiorati, per cui per me se lo possono tenere...
c) il 400 cc è un 4 tempi, ma per mettergli un po' di cavalli in più l'hanno fatto 4 cilindri, il che significa che ha sì 70 cavalli ma a 13.000 giri ed è decisamente diverso da quello dell'errina. potrebbe essere interessante.
d) il 400 cc è un bicilindrico, ma per mettergli un po' di cavalli in più l'hanno fatto 2 tempi. potrebbe essere altrettanto interessante, purtroppo a prezzo di consumi e manutenzioni atomici...
scarterei direttamente la D, per ragioni di prospettiva industriale e di regolamentazioni antinquinamento.
poi scarterei anche la C, a malincuore, ma la progettazione dal nulla di un nuovo motore dopo che l'hanno già fatto per l'er6 non mi sembra industrialmente sostenibile, soprattutto di questi tempi... a meno che non sia per nulla un motore derivato dall'er6, ma da un altro 600, per esempio il ninja: quindi un 400 cc ottenuto riducendo il 4cilindri del ninja. possibile? sì. probabile? no.
a questo punto resta la A o la B e nel caso di B sono riusciti a risolvere tutte le suddette magagne per rendere il prodotto appetibile.
ritengo più probabile la A.
ma magari mi sbaglio...
Ritengo anche io più probabile l'ipotesi A, chissà quando scopriremo la verità...
Ricordo che la ducati ha fatto il monster anche 400 oltre a 600, 700, 800 e cosi via.
Ad oggi il monster oltre al 700 ha anche un 800 e forse i 2 mercati si sovrappongono, però nel frattempo vendono.
Fare un 400 costerebbe, ma se si sfrutta il fatto di usare stesso telaio, plastiche e quant'altro forse qualche economia di scala c'è.
Il 650 l'hanno fatto tagliando il 1400; è probabile che il 400 lo facciano tagliando il 750.
Certo il prezzo di acquisto deve avere la sua appetibilità; io ipotizzerei un prezzo del nuovo pari a 4500 euro.
Tenendo conto del risparmio sull'acquisto e sulla manutenzione potrebbe interessare a molti.
Ribadisco poi che 50 cavalli (potenza reale ipotizzabile) non sono pochi. Con 50 cv e un monocilindrico (e c'è una bella differenza con il bi) molta gente compreso me ha girato l'Italia se non il mondo.
Non tutti prendono una moto per emulare il Valentino di turno.
Probabilmente non saranno campioni di vendita, ma forse potrebbe essere l'inizio di una nuova cultura basata sul piacere delle 2 ruote slegatre dalla potenza.
Se la differenza di prezzo fosse 500€ opterei comunque per il 650. Se fosse sui 1000€ opterei per il 400
io opterei teoricamente per il 400 se pesasse 30kg. in meno...
ma onestamente mi alletterebbe molto di più una nuova ZXR 400 perchè credo che sia giunto il momento di riproporla in chiave moderna e la Kawa aprirebbe nuovamente la strada: poi sul tipo di motore e la sua derivazione si potrebbe discutere ma come segmento lo trovo più sensato che non la ER4...
In realtá in giappone (come per altro citato nell´articolo) il mercato dei 400 é fiorentissimo a causa della normativa. Ci sono un infinitá di moto 400cc che vengono peró commercializzate solo in sol levante.
C'è anche la 400 RR!!!
http://static.blogo.it/motoblog/foto-spia-kawasaki-ninja-400r-2011/Kawasaki_ninja400r_2011_1.jpg (http://www.motoblog.it/galleria/foto-spia-kawasaki-ninja-400r-2011/)
Prima vera foto spia della Kawasaki Ninja 400R (http://www.motoblog.it/post/25010/kawasaki-er-4n-ed-er-4f-dal-giappone-le-versioni-400cc) in azione che la Casa di Akashi dovrebbe lanciare sul mercato giapponese il prossimo anno.
Queste le caratteristiche e gli equipaggiamenti della Ninja 400R 2011 che si leggono sul sito kawasaki1ban (http://www.kawasaki1ban.com/impression/1820): motore DOHC bicilindrico parallelo da 399cc in grado di erogare 32kW (44 CV) con un coppia massima di 37 Nm a 7.500 giri. Interasse 1.410 mm, peso complessivo 203 kg, serbatoio da 15 litri e pneumatici da 120/70 R17 all’anteriore e 160/60 R17 al posteriore.
640.000 Yen (9.000 euro) il prezzo.Notizia di motoblog.it.
Avete letto bene: 44cv, 203 kg, 9.000€.!!!!
Chi è lo stolto che se la comprerebbe in caso di ipotetica importazione in Italia? A quel punto, con quel pauroso rapporto peso/potenza, anche a me converrebbe una 600, con 9.000 euro me la accessorierei a puntino, anche se pagherei tanto di più per l'assicurazione nel corso degli anni...
Che dire,............. improponibile per il mercato italiano
mmhhh...
due domande:
1- da cosa hanno dedotto che quella nelle foto è un 400? :bo
2- a me, a parte la cilindrata e la potenza, sembrano esatte esatte le caratteristiche dell'er6... possibile neppure un kg di differenza?
per il prezzo ricordatevi che in giappone hanno una fiscalità piuttosto complessa: potrebbe differire di parecchio, ed in ogni caso è assurdo che costi più del 600...
la ninja 600 costa 11.500euro a listino.....
:shock:
e cosa c'entra il ninja??? :bo
Non stiamo parlando della Ninja 400.....???? All'ipotetico prezzo di 9000€?
il titolo del topic mi pareva diverso... :fischia
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |