Visualizza la versione completa : Marcia poco fluida
Buonasera a tutti,
volevo chiedere un parere a voi che sicuramente conoscete meglio di me l'errina.
Ma secondo voi è normale che dopo essere partito in 1^ e quindi aver rilasciato completamente la frizione la moto non proceda bella fuida? Quindi parliamo di bassa andatura e bassi giri (diciamo sotto i 2000), me lo fa anche in 2^. Ho provato anche a regolare la frizione nel migliore dei modi ma niente l'andatura a bassi giri resta sempre da mal di mare :D con un on/off davvero fastidioso.
Vi faccio questa domanda dopo aver visto oggi un tipo su una StreetTriple che trotterellava bellin bellino per strada con la marcia inserita e solo la mano sull'accelleratore.
Grazie a tutti per i consigli :ok
Anche io se procedo a bassissima velocità (2 km/h) solo con la prima sento che la moto fà sto giochetto. L'ha fatto da sempre ma siccome ho appena fatto il tagliando e non mi hanno detto niente di strano (l'hanno anche provata per altri motivi) non ho mai dato peso.
E ma infatti anche io non me ne sono mai fatto un problema. Ho sempre pensato che dipendesse dall'architettura del motore, ma certo che una guida fluida è molto rilassante.
sotto i 2000giri direi che ci può stare che saltelli.... no? il minimo è circa a 1000...
a 2500/3000 in prima non da alcun tipo di problema mi sembra e sei sui 25/30 km/h.
Sbaglio?
Ciao ciao
Damn
Bè poi dai 3000 in su va via liscia (per modo di dire visto che sto motore mi sembra sempre ruvido). Quindi dici che posso stare tranquillo?
Attenzione: sotto i 2000 sì, pero girando appena appena l'acceleratore, quindi dando comunque un minimo di gas.
Sempre che l' on/off non ti faccia impazzire xò :D
Vabbè quello si che credo dipenda dal motore.
Non c'entra nulla l'effetto on/off dato che si manifesta quando si gira l'acceleratore dopo essere andato in rilascio.
Il "difetto" e' da spiegarsi con una carburazione particolarmente magra nel range 1000-3000.
Cio' e' programmato di proposito per rientrare nella categoria Euro3, visto che a quel numero di giri viene fatta la misurazione dei gas di scarico.
Non a caso chi ha la centralina e' molto difficile che abbia questo tipo di effetto.
In conclusione e' assolutamente regolare.
Ma secondo te se cambio lo scarico (solo terminale) l'effetto sarà ancora maggiore, minore o resterà lo stesso?
Su questo non so risponderti con certezza, ma se 1+1 fa' ancora 3 :sdentato uno scarico piu' aperto senza centralina smagrisce ancora di piu' la carburazione...
Anche se la centralina e' autoadattiva non credo riesca a compensare a dovere.
Ho riscontrato questo "problemino" e fino a pochi giorni fà pensavo che ero ancora impedito a portare la moto....chiedendo ad un'amico ha ipotizzato il fatto che avendo "pochi cavalli" succedeva questo...anche io stò mettendo solo il terminale, spero di non andare in peggio...girare in citta o comunque a bassi regimi diventa quasi odioso....
scusate la mia ignoranza ma mettere il silenziatore con una buona centralina dovrebbe azzerare sto problemino...
Anche solo con la centralina si ovvierebbe non poco al problema.
Oppure si ovvierebbe al problema "pelando" pochissimo la frizione...
Io la moto la uso in città tutti i giorni e non mi trovo molto in quello che dite (la meccanica e l'elettronica della mia moto sono originali my06).
E' solo questione di abitudine: si tiene una marcia sotto e si alzano i giri, in caso non sia sufficente si pela la frizione per quei 2/3 metri in cui serve...
Oppure ce l'ho anche io questo problema ma non me ne accorgo perchè sono un novizio sfigatizio...:sdentato
Ciao ciao
Damn
io pure sono un novizio :] ma si nota subito la cosa, soprattutto se fai le curve con altre moto vicino, è poi si sente sotto
---------- Post added at 07:50 ---------- Previous post was at 07:49 ----------
Anche solo con la centralina si ovvierebbe non poco al problema.
A parte la spessa complessiva per la centralina, ma poi non s'incombe nel problema dello sballamento del contagiri? non ci sono alternative, cambiando centralina mi fà capire che è proprio una questione di pochi cavalli giusto?
Buonasera a tutti, [...]Quindi parliamo di bassa andatura e bassi giri (diciamo sotto i 2000), me lo fa anche in 2^.[...]
Mi trovo sbalordito ed un tantino confuso...stiamo parlando di regimi rasenti il minimo di un bicilindrico.... e poi quando mai il problema dovrebbe "svanire" aumentando la marcia?
Non ho molti km sul groppone con la mia attuale verdina ma la stragrande maggioranza sono stati fatti nella guida cittadina "allegra": sì il cuore Kawa è ruvido ma onestamente per quello che posso cerco sempre di stare sopra i 4/5.000giri e trovo normale, come detto, che non sia uno scooter a regimi da stallo con marce superiori alla 1^
:ok
Ragazzi,
State facendo un pò di confusione e vi state allarmando per nulla!
La Nostra piccola ha un bicilindrico frontemarcia, e possiede tutte le caratteristiche dei motori di questo tipo e cioè:
- a regimi molto bassi (intorno ai 2000) scalcia come un mulo.
- ha un funzionamento piuttosto ruvido fino ai 5/6000 giri
- vibra molto
- effetto on-off molto marcato.
Quest'ultimo punto dipende molto dal fatto che si tratta di una moto Euro3.
Ad alcune di queste problematiche si può porre rimedio (non eliminandole ma attenuandole di molto) applicando delle semplici modifiche proposte da uno dei ragazzi del forum (cercate MOX).
Per alcune altre tipo ruvidità e vibrazioni si può fare ben poco.
Prima di spendere soldi in terminali e centraline vi consiglio di andarvi a leggere i tread che vi ho consigliato e provate le modifiche suggerite. Vi troverete molto meglio e non avrete speso quasi nulla.
Per quanto riguarda il paragone con speed triple ti sei scelto proprio il peggior cliente che potevi trovare, difatti la speed è dotata di un motore a 3 cilindri che è un propulsore caratterizzato proprio dalla sua grande fluidità ai bassi regimi.
mi potresti dare il link please?
---------- Post added at 12:28 ---------- Previous post was at 12:19 ----------
Parli di questo?
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9590
Non capisco una mazza.....
Esattamente,
Quello è il primo tread della serie, ce ne sono altri tipo questi:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7143
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7239&highlight=sistema+induzione+aria
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8218
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6558
Ciao.
P.S.
Impara a usare la funzione di ricerca, altrimenti la prossima volta veniamo ****iati entrambi!!
Per quel che vale la mia esperienza, posso confermare a chi chiede se cambiare solo terminale cambia le cose, che così facendo la carburazione diventa ancora più magra e pertanto l'effetto on/off aumenta. Con una centralina è tutt'altra cosa ma per contro la moto vi sembrerà aver perso un bel po' di spunto iniziale. Questo problema l'ho risolto montanto una corona con un dente in più anche se questo poi porta ad avere delle marce leggermente più corte (che potrebbe essere un problema per che fa tanta autostrada o sta spesso in sesta marcia)
Ragazzi.........e' incredibile che voi continuiate a chiamare "problemino" una cosa che di problemino non ha nulla!!! :shock:
Credo che in linea di massima tutti sappiate le differenze fra 1/2/3/4 cilindri ed il loro comportamento................
Cavolo, con un pelo di gas e' assolutamente NORMALE che la moto singulti o cmq non sia fluida !!
Anche le automobili lo fanno.............non ditemi che in prima e con un pelo di gas la vostra macchina non ha mai "cangurato" :shock:
Non è la marcia che è poco fluida (lo vogliamo correggere il titolo?)
ma è il motore che sotto i 2000 giri strattona e strattona la moto favorito dal gioco della catena.
Dovresti provare con una moto che ha più coppia sotto i 2000 giri,
magari diesel :D
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |