PDA

Visualizza la versione completa : Assaggiato l'sfalto, maledetto gatto.

PeGo
02/07/10, 09:27
Spero d'aver inserito il messaggio nella sezione più appropriata.

L'altro ieri tornando dal lavoro, a circa 200 m da casa, causa gatto che mi ha tagliato la strada sono finito a terra. Fortunatamente non andavo veloce circa 40-50 km/h e ho solo delle botte, e la moto non ha tantissimi danni. Ma volevo chiedervi 2 cose, una sulla moto e l'altra sul giubetto dainese che indossavo.

A quanto ne so io, i tessuti dei dainese dovrebbero essere resistenti e antistrappo, dovrebbero strusciare sull'asfalto senza bucarsi o strapparsi. Invece appena mi sono rialzato dalla caduta, ho notato che si è strappato in 2 punti di circa 3-4 cm l'uno, poco al di sotto del gomito, li della protezione. Secondo voi è normale?? perchè invece in altri punti il tessuto si è solo rovinato ma senza forarsi, come dovrebbe accadere. Sotto c'è la foto del modello di giubetto

A proposito della moto volevo chiedere se qualcuno mi sa dire il codice colore, la mia è nera col telaio oro del 2006.
Quanto costa la leva del freno che devo sostituire? E per le manopole, che mi consigliate? visto che si è rovinata quella del gas.
Non avevo i tamponi paracarena, e la carena davanti si è un pò grattata, ma se li avevo evitavo di grattare anche la carena dietro?

Phos
02/07/10, 09:42
per i codici colore CERCA

per il giubbotto: mica è indistruttibile, se si è strappato (dipende dall'impatto) capita, quello che non deve succedere è che si buchi ;)

Urano
02/07/10, 09:44
per il giubbotto...
sapevi male: leggi questo interessante sito di un nostro utente, e lascia perdere Rossi e la pubblicità...
http://www.motosicurezza.com

detto ciò, per la leva ti conviene sentire uno sfasciacarrozze, magari ne trovi a poco, mentre per la carena, purtroppo, di solito il paracarena copre il boomerang, mentre può succedere che qualche graffio al codone resti comunque.
quello che ti avrebbe salvato sarebbe stato l'abs...
lo impariamo tutti, l'importante è non farsi male :ok :ok

PS: ma almeno era nero, il gatto? :D :D :D

Phos
02/07/10, 09:45
la prossima volta accelera che ti fai meno male! :D

oppure prendila con l'abs :jump

Did80
02/07/10, 09:46
dipende quanto hai strusciato per terra, ma è abbastanza normale che si strappi il tessuto. può resistere più o meno, ma anche a 40km/h è normale una cosa simile, indipendentemente dalla marca della giacca
Per curiosità, a parte il giubboto ed immagino il casco, quali altre protezioni avevi?

PeGo
02/07/10, 10:04
No non era nero, ma bianco nero ed è meglio che non mi passi più davanti quel gatto.

Phos, ma quindi è vero che se lo prendevo, forse non cadevo ed evitavo tutto ciò? Me lo son sentito dire anche da altri motociclisti, ma io più di tanto non ci credevo.

Did80, oltre a giubotto e casco, ero con i jeans lunghi che si son strappati sul ginocchio e un paio di scarpe da ginnastica. Mi è andata bene per le mani, che ero senza guanti, che di solito le metto sempre.

Phos
02/07/10, 10:21
cerca nel forum, c'è chi è passato indenne su di una scala in alluminio caduta in autostrada ;)

La prossima volta rallenta quanto puoi, se inchiodi rischi solo ti essere tamponato; il gatto si scansa :moto

ghiguzzo
02/07/10, 16:48
Non avevo i tamponi paracarena, e la carena davanti si è un pò grattata, ma se li avevo evitavo di grattare anche la carena dietro?

Anche io ho assaggiato un po' di asfalto due settimane fa... Però è stato un cristiano in macchina a buttarmi per terra! :furious

Riguardo ai tamponi: sulla mia naked li ho montati appena comprata e si sono rivelati utili, ma non hanno "salvato" la moto. Essendo scivolato di lato, hanno ridotto i danni, ma in ogni caso il fianchetto dx si è grattato e il suo supporto in basso spaccato. :piangi2
Si sono salvati leva freno e contrappeso che si sono raschiati soltanto un po', ma forse il manubrio è appena un po' storto. Anche il pedale del freno posteriore si è piegato.

Che dire quindi? Si, aiutano, ma non sono la panacea contro le cadute. Comunque per una spesa sui 35euro, secondo me sono possono tornare utili. Anche per eventuali cadute da fermo (se per esempio la parcheggiate in centro come me tra una selva di motorini e vi cade sul latro sinistro...).

CiAo!

cts
02/07/10, 18:37
Phos, ma quindi è vero che se lo prendevo, forse non cadevo ed evitavo tutto ciò?
Non hai, secondo me e te lo scrivo senza polemica, alcun diritto per terminare la vita di un altro essere vivente (innocente, in questo caso) in quel modo.
Ora io non voglio far lezione a nessuno, spero che la risposta di Phos sia stata una battuta di spirito e non rifletteva il suo reale modo di pensare.

Se tu avessi preso la moto con l'ABS probabilmente non saresti incorso nel panic-stop e non saresti caduto (insomma: un'inchiodata senza cadere e il gatto lo stesso non l'avresti preso).

Parecchi di noi si battono su questo Forum perché siano acquistate quante più ER-6 con ABS.
L'ABS serve, più se ne vendono e più si diffonde e più il prezzo è destinato a scendere (o meglio, a non alzarsi) e quindi più siamo sicuri tutti quanti, uomini e gatti.

Ho acquistato il mio :sputer mezzo senza ABS solo perché nel 2008 non era disponibile questo accessorio, altrimenti lo avrei comperato.
Sono caduto per un panic-stop e sicuramente a quest'ora mi sarei ripagato il prezzo con i danni che ho subito (specchietto, pedana, tuta e mi pure è andata bene fisicamente...).

Ripeto: senza polemica, eh? :ok

Pol
02/07/10, 19:52
io sono uno di quelli che non ritengono l'abs fondamentale... soprattutto sull'asciutto.. se si sa frenare (e io non sono uno di quelli) ci si arresta prima senza l'abs... in condizioni di scarsa aderenza aiuta moltissimo.. ma in quei casi io cerco comunque di andare piano! ma più che l'abs io preferisco la frenata combinata...
per i tamponi dipende sempre come cadi.. col cbr a 60 all'ora in piega (diciamo che son scivolato, in realtà mi han centrato ma la caduta è uguale) ho graffiato solo la pancia inferiore della carena.. la seconda volta ero si e no a 20 km/h e ho graffiato pure il codino... il tampone aiuta moltissimo e lo consiglio a tutti, ma non sempre aiuta allo stesso modo

raptor17
03/07/10, 15:50
cts ... concordo pienamente con Te ... nessuno ha il diritto di terminare la vita di un altro essere vivente ... nemmeno il gatto la Tua però ... e dovendo scegliere ... con sommo dispiacere .... meglio il gatto ... e Ti parla uno che ha sia un cane che un gatto in casa ....
E prima che Tu pensi male ... se si può si evita ... ma non sempre si può ... specialmente quando questi esserini in questo periodo dell'anno se ne vanno in giro naso all'aria a seguire le scie di feromoni gatteschi assolutamente incuranti di tutto ciò che accade loro intorno ... sbucando all'improvviso da sotto le auto parcheggiate ... e soprattutto quando una volta guadagnato il centro del nastro d'asfalto e vedendoti arrivare pensano bene che era meglio non attraversare e tornano indietro di gran carriera ... cosa che ovviamente nessuno si aspetta (io si ... perciò a gatto in mezzo alla strada rallento mi fermo ed aspetto che si decida ... e poi vado ...)

PeGo ... non è una certezza assoluta ... dipende dai fattori in gioco ... poteva andarTi bene come potevi farTi anche più male ... ho conoscenti che sono stati assaliti da un capriolo e sono qui a raccontarla e persone amici di amici che per lo "scherzo" di Phos con un cane stanno accellerando nei giardini celesti ... certo è che brucia ... ma in questo modo sia Tu che il gatto potete ancora raccontarlo .... diversamente non saprei ...

Enea
03/07/10, 18:10
ci si arresta prima senza l'abs...

http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_anti_bloccaggio#Accorciamento_spazi_di_frenata

in condizioni di scarsa aderenza aiuta moltissimo.. ma in quei casi io cerco comunque di andare piano!

anche lui andava piano. è caduto perché non si può prevedere l'imprevedibile, sennò si chiamerebbe prevedibile. ed andremmo tutti in giro senza il casco ed in ciabatte.

cts
03/07/10, 18:16
Caro raptor17 (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=2381), la penso proprio come te.
Una cosa è "beccare" un gatto perché proprio non se ne può fare a meno, un'altra cosa (molto peggio) è non tentare neppure di schivarlo solo perché si fanno meno danni travolgendolo.
Oh, sia ben chiaro: io non ce l'ho con nessuno, solo che leggere un consiglio a cuor leggero tipo "becca il gatto e salvati la moto" proprio non mi va.
Se lo si può, lo si DEVE salvare. Pazienza se ci si graffia la moto, magari il gatto appartiene pure ad una bimba con cui ci gioca, ci avete pensato?

Io ne ho messo sotto uno una volta, con l'auto, sbucatomi all'improvviso.. .sono stato malissimo, malissimo e poi naturalmente agli amici che mi hanno chiesto che cosa avevo lo ho detto.. ...e mi hanno deriso! :(

Ecco, leggere su questo Forum - tempo fa - il consiglio "Falli arrosto" all'utente che aveva trovato due uccellini caduto dal nido mi fa rabbrividire: quel cinismo non è umorismo, per me (sottolineo: per me) è raccapricciante, su questi esseri indifesi non si dovrebbe mai scherzare.

Insomma, sdrammatizziamo: :D ieri sul Forum di ER-7 Vite Italia ho letto un topic:
"Mi stava per schiacciare, maledetto errista"!

Rey
03/07/10, 18:28
Io son caduto in scivolata ad una rotonda, avevo i tamponi in alluminio e qualcosa hanno fatto ma ci sono quelli in gomma più sporgenti a cono che son più adatti.
Io son scivolato a 60 in frenata e ho grattato boomerang codino, si è piegata la leva cambio e il cupolino

enghira
03/07/10, 18:31
ieri sul Forum di ER-7 Vite Italia ho letto un topic:
"Mi stava per schiacciare, maledetto errista"!

LOOOL!:ok

Goodmix
03/07/10, 18:41
Anche a me un po' di tempo fa è capitato che un gatto mi attraversasse all'improvviso la strada, ma a quel punto o lui o me così non ho frenato. X fortuna anche sua (del gatto naturalmente :D ) è passato indenne :D

svernicetor
03/07/10, 18:59
scusate se non leggo tutti i post ma ho fretta :) e probabilmente sarà già stato detto..anche i giubbotti della dainese si distruggono come qualsialsi altro..questo perchè la dainese non fa (o forse solo 1) giacche omologate CE ma ha solo le protezioni omologate CE (che quelle devono esserlo per forza)..

Pol
04/07/10, 13:56
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_anti_bloccaggio#Accorciamento_spazi_di_frenata

anche lui andava piano. è caduto perché non si può prevedere l'imprevedibile, sennò si chiamerebbe prevedibile. ed andremmo tutti in giro senza il casco ed in ciabatte.

Forse non hai letto bene... l'abs riduce gli spazi di frenata rispetto ad una con ruote bloccate... a saperla fare si frena prima senza... guarda la superbike.. perchè nessun team usa la versione della propria moto con abs nonostante sia concesso dal regolamento e in listino esiste? non dirmi per il peso.. io un scambierei un paio di kili in in più per frenate più efficaci...

si può cadare anche con l'abs... se pinzi di colpo la ruota non si blocca ma ti si può sempre chiudere lo sterzo.. e poi non ho detto che è inutile.. ho detto che non lo ritengo fondamentale.. il che non implica un mio consiglio a non comprarlo.. sulla moto preferisco la frenata combinata..

Urano
04/07/10, 14:11
l'abs riduce gli spazi di frenata rispetto ad una con ruote bloccate... a saperla fare si frena prima senza... guarda la superbike.. perchè nessun team usa la versione della propria moto con abs nonostante sia concesso dal regolamento e in listino esiste?

Pol, discorso vecchio...
la sostanza è sempre la stessa.
in superbike sono professionisti che corrono per un'ora, sono superconcentrati, sono in una pista con vie di fuga, senza tombini, senza gatti, senza rotaie del tram, sono sempre abbigliati al meglio e passano la vita a prepararsi a quella staccata.
anche in formula 1 non usano gli airbag...

se tu sei SEMPRE matematicamente certo di essere in grado IN OGNI CONDIZIONE che puoi trovare in strada aperta di riuscire a fare la migliore frenata possibile, di essere sempre nelle migliori condizioni psicofisiche per valutare l'intervento, di essere sempre con i giusti margini di sicurezza e con l'abbigliamento migliore possibile, beh, bravo, e forse davvero l'abs non ti serve.

io no. e forse mi serve.

Pol
04/07/10, 17:12
Urano... tre volte mi sembra sufficiente per ripeterlo.. lo trovo UTILE ma NON FONDAMENTALE.. io preferisco la frenata combinata..
E comunque quando sono in giro in moto si, sono sempre nelle migliori condizioni psicofisiche, nei giusti margini di sicurezza e con l'abbigliamento migliore e valuto sempre che strada sto per fare.. e da quando salgo a quando scendo sono sempre concentrato al 100%.. se per te non è cosi, hai ragione, ti serve..
e il discorso vecchio che ho fatto per la superbike, era puramente una risposta a una costatazione ben precisa degli spazi di frenata, punto! tutto il resto non c'entra null! a saperla fare, sull'asciutto la frenata migliore si fa senza abs

Enea
04/07/10, 17:52
Forse non hai letto bene...

o forse non hai letto bene tu

l'abs riduce gli spazi di frenata rispetto ad una con ruote bloccate... a saperla fare si frena prima senza...

da wikipedia: "Il sistema però trova la propria efficacia nel ripetere sempre la frenata "quasi ottima", laddove la frenata ottima di un pilota esperto è un evento non costante e spesso casuale (per esempio, su 10 frenate solo una sarà leggermente migliore rispetto all'ABS mentre le altre saranno sensibilmente peggiori)."

ovvero, su 100 frenate dello stesso pilota esperto 10 saranno leggermente migliori, 90 saranno peggiori.

guarda la superbike...

basta con questi discorsi. io non sono valentino rossi, tu non sei valentino rossi, nemmeno valentino rossi è valentino rossi visto che si è spaccato una gamba.

e comunque sì, due chili fanno la differenza. se pensi che sono moto senza nemmeno l'avviamento e che fanno partire con motorino d'avviamento esterno...

Phos
04/07/10, 21:41
rispondo velocemente visto che son appena tornato dal raduno.

cts mi hai travisato, non ho detto di prenderlo, ho detto che se tu cerchi di evitare un gatto ed un gatto cerca di evitare te, prendere un gatto con una moto è veramente difficile: insomma un gatto riesce a scansare una moto ed una moto riesce ad evitare un gatto, basta poco per tornare con la pelle intatta.
Se poi tu hai un attacco di panico e cadi ed il gatto decide di farla finita allora l'unico risultato sarebbe un motociclista a terra ed un gatto travolto da una moto.
Invece il gatto è scappato, bastava rallentare, dargli tempo e cercare di scansarlo.

Io faccio così con i gatti (o altri animali selvatici): funziona.

si può cadare anche con l'abs... se pinzi di colpo la ruota non si blocca ma ti si può sempre chiudere lo sterzo..
Come fai ad esserne sicuro? Ti è mai capitato?

Enea puoi leggere i test della BMW che trovi sul wiki: la differenza in condizioni ottimali tra ABS e non per un pilota esperto è circa un metro ;)

botte
04/07/10, 22:14
Lasciate stare i gatti che non sono fessi come sembra!....loro l'istinto lo usano e alla fine si spostano.

Sui capriololi invece.....sono naturalmente predisposti per accompagnare la polenta, ma se si fanno i fatti loro altrove è meglio e campiamo tutti felici e contenti (sono contro la caccia ma se Bambi mi salta sul parafango, se l'è cercata lui!!!!!).

Sul tessuto non ci sono dubbi, qualche secondo ed è storia. Andate su motosicurezza e poi puntate i links dei "produttori sicuri", andando poi a leggere cosa dicono loro a riguardo (ti devi vestire a cipolla per essere sicuro).

Sull'abs.....escludendo l'1% che sà frenare, è sempre utile per i comuni mortali ma non si deve mai dimenticare che è sempre un sistema di reazione invasivo, quindi arriva dopo dominando i controlli, cosa che non gli permette di staccare la prestazione assoluta e impedisce, quando si cercano meccanismi al limite della fisica, l'uso in situazione estreme. Personalmente non ce l'ho, ma sarei a favore del combinato.

Per il resto, ringrazia quello là sù che è andata bene ad entrambi e passa oltre.....potresti cadere 100 volte nello stesso modo ma ottenere 101 risultati differenti.

Urano
04/07/10, 22:18
Enea puoi leggere i test della BMW che trovi sul wiki: la differenza in condizioni ottimali tra ABS e non per un pilota esperto è circa un metro ;)

faccio inoltre notare che i test a cui facciamo riferimento sul wiki erano stati eseguiti con moto del 2002 e del 2006, quindi con impianti progettati circa una decina d'anni fa.
ad oggi, se la situazione è cambiata, è sicuramente cambiata a favore dell'abs...

Enea
05/07/10, 19:18

e di fatti che ho detto io? il pilota esperto potrà ben fare più di una macchina, ma non SEMPRE.
il vantaggio delle macchine, è che nella stessa condizione, le variabili non entrano più in gioco.
la stessa differenza che passa tra Caravaggio ed una macchina fotografica...
a tutti piace Caravaggio, vorremmo tutti essere come lui, ma per questo ci vuole talento, luoghi idonei, soldi, un maestro sempre a disposizione ed una fava da fare tutto il giorno per poter essere sempre in pista.
la macchina fotografica invece la trovi nel cellulare... o in questo caso, te la danno se aggiungi 500 euri al valore della tua pelle. non della giacca, la tua.

faccio inoltre notare che i test a cui facciamo riferimento sul wiki erano stati eseguiti con moto del 2002 e del 2006, quindi con impianti progettati circa una decina d'anni fa.
ad oggi, se la situazione è cambiata, è sicuramente cambiata a favore dell'abs...

e l'errina ne monta uno fatto dagli stessi crucchi (gloria ed onore al popolo della Tedeschia) che lo hanno inventato.:briaco3

Pol
05/07/10, 19:55
Cito alcune righe dal manuale fornito con il
K 1200:
""Come ottenere lo spazio di frenata piu breve.""
"....Per ottenere il minor spazio di frenata, il freno della ruota anteriore dev'essere azionato ininterrottamente e con una forza che si intensifica progressivamente.
Cio consente di sfruttare nel miglior dei modi l'aumento dinamico del carico sulla ruota anteriore.
Con la frenata brusca, nella quale la pressione dei freni viene prodotta il piu rapidamente possibile e con la massima forza, la distribuzione dinamica dei pesi non puo seguire l'incremento della decelerazione e la forza frenante non viene trasferita completamente al fondo stradale.
Deve intervenire l'abs al fine di ridurre la pressione del freno affinchè la ruota anteriore non si blocchi. Lo spazio di frenata si allunga."

Cito Wikipedia:
"La centralina elettronica, contando il numero di denti che passano in una data unità di tempo, calcola la velocità di rotazione della ruota e se rileva che una o più ruote sono bloccate in fase di frenata comanda la pompa idraulica in modo da diminuire la forza di frenata, in pratica esegue la stessa azione che compirebbe il guidatore rilasciando il pedale del freno"
Già che son pirla, oggi ero in giro con una semplice Audi S4 nuova di pacca.. direi che ha un sistema Abs abbastanza evoluto.. eppure a 70 km/h ho affondato il pedale per terra la gomma c'è rimasta lo stesso... al bloccaggio la ruota ci arriva lo stesso, poi interviene l'abs.. e in moto, a meno di una frenata comunque graduale, se pinzi di colpo la forcella affonda ed è facile ti si chiuda lo sterzo.. e l'abs in quel caso non ti tiene in piedi..

Phos, abbastanza sicuro per il semplice fatto che il mio collega, giornalista di Motoblog e Riders, è caduto dopo una violenta pinzata con l'anteriore nonostante l'abs, moto non perfettamente dritta, gli si è chiuso lo sterzo ed è volato..

Da qui la mia considerazione, l'abs è UTILE ma non FONDAMENTALE.. ti aiuta ma non ti risolve tutti i problemi.. c'è chi proprio per l'abs ha fatto un incidente.. basta cercare un pò sui vari forum..

Roc91
05/07/10, 20:18
ti aiuta ma non ti risolve tutti i problemi.. c'è chi proprio per l'abs ha fatto un incidente.. basta cercare un pò sui vari forum..

non penso... non può aver fatto un incidente a causa dell'abs, magari l'abs non gli ha impedito di fare un incidente..

l'abs interviene quando la ruota è bloccata, quindi quando il pilota ha già sbagliato la frenata, impedisce solo che il bloccaggio duri più di qualche millisecondo... non sempre è sufficiente, ma di sicuro è meglio averlo che non averlo... se uno sa frenare veramente bene non blocca mai le ruote e quindi pur avendo magari l'abs sulla propria moto, non gli permetterà mai di entrare in funzione... l'abs inizia a funzionare quando il pilota sbaglia..

Zaier
05/07/10, 20:24
Enea ha ragione, basta prendere l'ultimo numero di Motociclismo, ci sono diverse tabelle di frenata con e senza ABS fatte da 3 tipi di motociclisti, e una considerazione finale che secondo me è estremamente veritiera: l'ABS frena SEMPRE nello stesso modo.

Dai grafici e dai numeri si evince che il pilota in 8 casi su 12 casi frena meglio, quasi sempre di misure irrisorie ma in 3 casi arriva fino ad un massimo di due metri, che intendiamoci su strada non sono pochi, ma su strada le condizioni sono sempre variabili e allora torniamo alla considerazione di sopra: nemmeno il miglior pilota del mondo è certo di poter ottenere la migliore frenata SEMPRE.

Motivo per cui la mia prossima moto, visto anche il notevole miglioramento degli impianti negli ultimi 2 anni, avrà sicuramente l'ABS.

Phos
05/07/10, 20:31
magari l'abs non gli ha impedito di fare incidente...

a volte non riesce nemmeno la prudenza...

Pol
05/07/10, 20:34
Roc, molti sostengono che l'abs gli abbia allungato la frenata e quindi portato all'impatto.. non è una cosa che dico per esperienza personale, quindi è probabile che sia più corretto come hai detto tu... io delle frenate improvvise le ho dovute fare e mi si è alzato il posteriore, ma l'anteriore non mi si è mai bloccato per mia fortuna..
per fare una considerazione sull'asfalto, proprio perchè le strade non sono delle tavole che affondando la forcella si rischia la chiusura dello sterzo.. basta un piccolo avvallamento, un tombino etc etc.. e, visto che bisogna ripeterlo sempre, lo trovo utile, ma non indispensabile.. tutto qua..