Visualizza la versione completa : Sicurezza e fari: importante innovazione...
mi è sempre piaciuto girare di notte.
il problema, in moto, è che siccome il fascio di luce dei fari è ovviamente inclinato verso il basso, nel momento in cui la moto scende in piega il "basso" dei fari diventa l'esterno della curva, e nelle stradine di montagna non illuminate ti trovi a tuffarti in buco nero ad ogni curva, visto che il faro ti illumina il bordo esterno, che non è dove dovresti andare...
avevo più volte pensato al brevetto di una parabolina che scorresse su una guida ad U aperta, da una parte all'altra del cupolino, in modo da direzionarsi verso l'interno curva, o ad un sistema di specchi per modificare il fascio di luce.
pare che ci abbia pensato anche chi ha più soldi di me per realizzare le proprie idee e che abbia deciso per la seconda ipotesi.
era davvero ora che si facesse, spero che diventi di serie su molte moto nel giro di poco tempo.
http://www.ultimatemotorcycling.com/2011-bmw-k-1600-gt-adaptive-headlight-video
Quando sono volato in moto all'Elba, una della cause è stata proprio questa ... :piangi2
Sono stato accecato degli abbaglianti della macchina che proveniva in senso opposto ... ho provato a guardare sul ciglio della strada, come si fa in macchina, ma non ho visto nulla ... :piangi2 ... mi sono spaventato ... ho frenato ... e mi è partito l'anteriore ... :piangi2
Gran bella idea, urrà, sarai un incompreso, ma sei un genio !!! :ok
Eeeeeeeeeeee ... se hai bisogno di finanziamenti per la tua idea ... :fischia
grazie papà :D
purtroppo, come hai visto, ormai è tardi, visto che bmw c'ha già messo il cappello.
e, sempre purtroppo, noartri ce la metteremo in quel posto, come ha giustamente sintetizzato Edoardo Licciardello di motocorse, con cui ne stavo parlando:
>>bellissimo.
>>spero di trovarlo su tutte le moto nel giro di due anni, ma forse sono sempre un po' troppo ottimista...
Direi di si. Cioè, se intendi: spero di trovarlo su tutte le moto da 25000 euro nel giro di due anni, potresti aver ragione. Diversamente, lascia perdere: la parola d'ordine, per tutti salvo i cosiddetti "marchi premium" (definizione che mi fa girare le ***** tutte le volte che la sento, ma che ha un significato ben definito e reale, piaccia o no), ultimamente è contenere i costi. Moto dai 4 ai 7000 euro, dove tecnologie del genere troveranno posto se va bene fra 10 anni, e poi proposte per chi ha il grano a carriolate.
Ciao, Edo
Edoardo Licciardello
Vicedirettore e Responsabile Test
www.motocorse.com
ha tristemente ragione.
bmw trafficava con l'abs già da metà anni 90, e noi cominciamo a vederlo diffuso solo ora, anche se sempre solo optional.
idem con le sospensioni attive, disponibili da ormai dieci anni su bmw, ed ora s'è svegliata ducati sulla multistrada 1200
comunque Vuffy, se vuoi puoi finanziare alcune altre idee che ho per la testa...
avevo chiesto una mano a Simo (che ha competenze tecniche che possono essere utili), ma ha detto che non gli interessa diventare ricco... :ridi :ridi :ridi
io intanto ho finalmente finito i miei tour de force burocratici e finalmente sono libero come un fringuello, quindi magari mi finanzi altrove... :D :D :D
e se invece del sistema degli specchi, del sistema bmw (geniale...) si adattasse direttamente il faro alle pieghe della moto?
ninte male come idea..... ma fare un fai da te smontando il faro? pensate che si pensabile?
io chiederò al mio amico meccanico, al massimo vi faccio sapere
Interessante, ma commercialmente limitato. Infatti il problema si pone solo sulle moto carenate, in cui il faro è solidale con il telaio della moto... ma penso che ormai le moto più vendute sono naked, in cui il faro è vincolato alla forcella anteriore, quindi si orienta durante la curva :roll:
al di là del fatto che la moto più venduta (in italia) è il gs1200 quindi carenato :ridi :ridi
anche con le naked il problema non si risolve: non c'è solo una questione di "direzione", ma anche una questione di "altezza" del fascio.
se con una naked la direzione più essere mitigata, pur tenendo presente che in ogni caso il fascio sarà diretto verso la tangente di percorrenza del momento e quindi non sulla traiettoria che io sto per fare che è in realtà quella che mi interessa, la faccenda dell'altezza del fascio resta problematica.
nell'inclinazione della moto infatti il fascio viene indirizzato comunque verso l'esterno curva: sarebbe necessario anche per le naked che il fascio venisse alzato.
diciamo che la cosa è di scarso interesse su una vespa, le cui velocità di percorrenza in curva rendono questo aspetto trascurabile e la direzionalità del faro è dunque sufficiente.
su una streetfighter la vedo grigia...
Bisognerà far lavorare il faro esattamente come lavorano le nuove telecamere montate sulle motoGP
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |