PDA

Visualizza la versione completa : Strani lampeggi del fanale posteriore

nacho
05/07/10, 16:32
Ciao a tutti...
ho notato che da un po' di tempo che il mio faro posteriore 'lampeggia' in modo casuale...
sapreste dirmi quale potrebbe essere la causa???
ho guardato se c'è qualche contatto fra cavi ma sembra tutto ok..

Did80
05/07/10, 16:40
hai la versione pre 2009? cioè hai il faro con classica lampadina o a led?
lampeggia la modalità "posizione" o la modalità "stop"?

thewomanizer
05/07/10, 19:36
Potrebbe lampeggiare accidentalmente (per esempio quando prendi una buca o su asfalto anche leggermente sconnesso) per un difetto del contatto con il freno che permette appunto allo stop di illuminarsi. Se osservi dovresti vedere vicino al freno una sorta di bottoncino. Mettici un po' di spray per eliminare l'umidità dai circuiti e un po' di riattivante.
Ciao :D

Zaier
05/07/10, 19:59
Titolo modificato per maggiore chiarezza.

nacho
06/07/10, 14:54
Ho la 2009 con il fanale di serie...
lampeggia casualmente....
va bene un po poi lampeggia poi torna di nuovo normale poi si spegne e via cosi...mah..
vedro con il mio meccanico in caso cosa fare...
o ricontrollero meglio che non ci siano contatti..

Zaier
06/07/10, 18:55
I Morsetti sono tutti collegati bene? forse si è allentato qualcosa dietro al fanale.
Togli la sella e dai un'occhiata si vedono bene.

gianluca2512
06/07/10, 19:14
Concordo con Zaier, è un problema di falso contatto, le troppe vibrazioni o buche avranno allentato qualcosa...controllatina.

nacho
07/07/10, 21:39
Domani mattina controllo e vi so dire..

Marchetiaz
08/07/10, 13:52
I Morsetti sono tutti collegati bene? forse si è allentato qualcosa dietro al fanale.
Togli la sella e dai un'occhiata si vedono bene.

Purtroppo sulla 2009 non si vede niente perchè è tutto coperto dalla centralina... devi smontare la centralina e poi riesci a vedere qualche cosa :ok

nacho
09/07/10, 11:30
La prox settimana vado a montare i tubi in treccia e il mecca da anche un occhio al fanale...
speriamo sia rotto quello cosi lo copre la garanzia:):):)

Bax
15/03/12, 21:04
Ho lo stesso tipo di problema, se ne sà più niente di come è stato risolto? I contatti nel mio caso son stati tutti controllati e dovrebbe dipendere dal fanale stesso.. ci son alternative??

[Michele]
15/03/12, 21:49
Ricontrolla tutti i contatti,pulisci il porta lampada, è nel caso cambia la lampada..:ciao4:D

Bax
16/03/12, 01:20
;501189']Ricontrolla tutti i contatti,pulisci il porta lampada, è nel caso cambia la lampada..:ciao4:D
è a led il faro posteriore.. nessuna lampadina da cambiare. I contatti son stati già puliti e non è cambiato nulla..

mauro2012
24/05/13, 23:19
ho appena cambiato il faro originale con un aftermarket. il problema e noto. e molto probabilmente il faro posteriore stesso. spesso vedi un macchia bianca nella parte destra del fanale. principalmente ER6 inizio 2009. per ulteriori info puoi anche verificare il sito francese "kawette" - cerca con phare arrière oppure il link:
http://www.kawette.net/forum/viewtopic.php?f=4&t=26615&p=1306284&hilit=+feux+arri%C3%A8re#p1306284 (http://www.kawette.net/forum/viewtopic.php?f=4&t=26615&p=1306284&hilit=+feux+arri%C3%A8re#p1306284)

Bax
27/05/13, 13:33
discussione vecchia, avevo poi risolto con la sostituzione in garanzia del fanale. Si era rotta la piastra interna e si vedeva traballare i led picchiettando sul faro.

smazzo
16/09/14, 09:03
Ciao a tutti.
Ho avuto lo stesso problema di lampeggio del fanale posteriore sulla mia er6n 2009.
Ho aperto la sella e muovendo il cavo a volte faceva contatto. Il faro è a Led con una durata teorica molto alta ma i cavi in uscita sono saldati quindi per risolvere il problema non mi rimaneva che sostituire tutto il blocco faro. Cercare di riparare il cavo significava in ogni caso di smontarlo completamente.
Il pezzo di ricambio originale costava sulle 150 euro. Ho trovato online nuovo un fanale della BCR a poco più di 40 euro con plastica traspaernte. Il mio meccanico per montarlo ha dovuto smontare tutto il codone compreso le staffe bauletto. Mi ha chiesto 40 euro per la manodopera.

Ecco il risultato in allegato

Spero possa essere utile a qualcuno con lo stesso problema.

Ciao

Blu_Sky
16/09/14, 11:41
Titolo modificato per maggiore chiarezza.
Zaier aggiungici anche una "i"

War10ck
19/04/18, 21:46
Anche io stesso identico problema da un paio di anni.
Toccando il filo torna a fare contatto alla buona (lampeggia velocemente) e lo tengo bloccato con dello spago legato al telaio.
Si vede che è un problema dei contatti del cavo ma se non si può riparare inutile che lo smonto tutto, giusto?
Qualcuno ha risolto in qualche modo artigianale? Il faro nuovo non lo compro mai e poi mai....

Fabiulus
20/04/18, 08:29
L'unica soluzione che puoi attuare in alternativa al cambio completo delle "faro" posteriore è:
- smontare tutto;
- rifare i collegamenti/cablaggi.
Potrebbe servire anche uno stagnatore, dello stagno e l'acido gel per la stagnatura.

Credo che smontare il aro non sia poi così difficile, in qualche ora lo smonti e rimonti.
Il problema è il faro che devi smontare completamente per vedere dove sta il difetto.

Fabiulus :ookk

War10ck
20/04/18, 13:46
Ma tutti hanno detto che i cavi dal faro non li puoi staccare, perchè arrivano dentro la piastra e la plastica esterna non si smonta. Quindi la riparazione è impossibile. Sbaglio ragazzi che lo avete visionato?