PDA

Visualizza la versione completa : Come regolare leva frizione?

raffaele.m
05/07/10, 23:04
Premetto che è la mia prima moto e non ho esperienza,ho regolato la leva della frizione sulla rotella sul 5 dato che ho le mani piccole,volevo sapere se ciò comporta problemi(si brucia frizione o altro?),inoltre volevo sapere se qualcuno di voi ha la pazienza di spiegarmi dettagliatamente (non ne ho la più pallida idea)come regolare la frizione con le due rondelle vicino all'attacco del filo senza fare disastri...Mi scuso per la domanda stupida ma io sono ignorante in materia:pol
:grazielei
PS:ho cercato nelle discussioni ma nessuna fa al caso mio!

Goodmix
05/07/10, 23:13
Guarda io provo ad aiutarti ma considera che sono anche io alla prima moto, quindi poi nel caso aspettiamo maggiori chiarimenti dagli esperti.
Da quello che ho capito io la rotella numerata serve solo ad avvicinare la leva al manubrio proprio per adattare la presa alla grandezza della mano e non ha niente a che fare con lo stacco. La regolazione va fatta con le due rotelline filettate. Anzi a dire la verità con la rotellina filettata. L'anello grande non è altro che un controdado di blocco per evitare che il regolo vero e proprio con le vibrazioni cambi posizione. Quindi, allenta la rondella, gira il pirulicchio :d fino ad ottenere lo stacco desiderato (la Kawasaki consiglia un gioco della leva di 2-3 mm) e poi ristringi la rondella :D
Questo è quanto, le regolazioni vicino al carter invece direi di lasciarle perdere per il momento.

Naedracth
05/07/10, 23:29
Io anche non ho gran esperienza sulla parte tecnica di una moto.. mi affido a cosa mi ha detto il concessionario, cioè che in linea di massima le regolazioni sono per adattare la leva al tipo di mano, mi ha pero' aggiunto che sulle posizioni basse (1 o 2 ) la frizione "lavora" meglio... io la tengo sul 2.. mi trovo bene e non cambio.. per ora!:ok

raffaele.m
06/07/10, 12:37
nessuno sa dirci di più???

Marchetiaz
06/07/10, 14:37