PDA

Visualizza la versione completa : Come regolare leva frizione?

raffaele.m
05/07/10, 23:04
Premetto che è la mia prima moto e non ho esperienza,ho regolato la leva della frizione sulla rotella sul 5 dato che ho le mani piccole,volevo sapere se ciò comporta problemi(si brucia frizione o altro?),inoltre volevo sapere se qualcuno di voi ha la pazienza di spiegarmi dettagliatamente (non ne ho la più pallida idea)come regolare la frizione con le due rondelle vicino all'attacco del filo senza fare disastri...Mi scuso per la domanda stupida ma io sono ignorante in materia:pol
:grazielei
PS:ho cercato nelle discussioni ma nessuna fa al caso mio!

Goodmix
05/07/10, 23:13
Guarda io provo ad aiutarti ma considera che sono anche io alla prima moto, quindi poi nel caso aspettiamo maggiori chiarimenti dagli esperti.
Da quello che ho capito io la rotella numerata serve solo ad avvicinare la leva al manubrio proprio per adattare la presa alla grandezza della mano e non ha niente a che fare con lo stacco. La regolazione va fatta con le due rotelline filettate. Anzi a dire la verità con la rotellina filettata. L'anello grande non è altro che un controdado di blocco per evitare che il regolo vero e proprio con le vibrazioni cambi posizione. Quindi, allenta la rondella, gira il pirulicchio :d fino ad ottenere lo stacco desiderato (la Kawasaki consiglia un gioco della leva di 2-3 mm) e poi ristringi la rondella :D
Questo è quanto, le regolazioni vicino al carter invece direi di lasciarle perdere per il momento.

Naedracth
05/07/10, 23:29
Io anche non ho gran esperienza sulla parte tecnica di una moto.. mi affido a cosa mi ha detto il concessionario, cioè che in linea di massima le regolazioni sono per adattare la leva al tipo di mano, mi ha pero' aggiunto che sulle posizioni basse (1 o 2 ) la frizione "lavora" meglio... io la tengo sul 2.. mi trovo bene e non cambio.. per ora!:ok

raffaele.m
06/07/10, 12:37
nessuno sa dirci di più???

Marchetiaz
06/07/10, 14:37
1° Comincia a smollare la ghiera quella grossa che non è altro che un blocco.

2° Prendi la frizione e comincia a tirarla e rilasciarla e tenta di capire quanto gioco ha, devi capire se necessita di aumentare il gioco ossia il movimento che la leva della friziona ha a vuoto senza staccare oppure di diminuirlo (da libretto deve essere tra i 2 e i 3 mm).

3° Comincia a ruotare la ghiera piccolina e stando seduto sulla moto se la ruoti verso di te diminuisci il
gioco, mentre se la ruoti in avanti lo aumenti.

4° Quando credi di aver trovato la regolazione giusta stringi la ghiera grande in modo da bloccare il tutto e vatti a fare un giro.

Controlla che le marce entrino senza fatica, e per vedere se slitta mettiti in 6^ a 40/50 km/h e poi apri di botto, se vedi che i giri salgono assieme alla velocità è tutto ok, mentre se i giri salgono troppo rapidamente e la velocità si muove di poco allora slitta ed è da risistemare

in ogni caso la leva della frizione non deve essere mai puntata, deve avere almeno un po' di movimento a vuoto "gioco" :ok

raffaele.m
06/07/10, 14:56
finalmente grazie! ma il fatto di aver messo la rotella sulla leva sul 5 cambia qualcosa?

capitano tl
06/07/10, 16:57
No a parte la distanza della leva non cambia niente

Simo
06/07/10, 17:46
Raffaele nel botta e risposta non serve quotare il messaggio prima del tuo, così non si appesantisce la pagina.

Marchetiaz
06/07/10, 19:48
No la rotella serve solo a regolare la distanza dalla leva dal manubrio, mentre con le 2 rotelline regoli la tensione del cavo frizione!! L'unica cosa che potresti riscontrare tenendo la leva sulla 5° tacca è una minore modularità della frizione, perchè avendo meno corsa utile farai più fatica a sentire bene quando stacca/attacca, ma sono solo piccolezze, nulla di dannoso per la moto :ok

p.s. io la tengo sulla 3°

raffaele.m
07/07/10, 09:02
ok Simo

actarus
08/07/10, 21:03
mettiti in 6^ a 40/50 km/h e poi apri di botto

:shock4

Marchetiaz
08/07/10, 23:02
:diablo non dirmi actarus che non hai mai provato... su tutte le riviste specializzate questo è il consiglio più semplice per vedere se hai la frizione in buono stato e che attacca bene!! Ci sono un po' di sobbalzi e strattoni ma poi riprende bene il bicilindrico :ok

Rok999
14/07/10, 12:29
La mia frizione scivola quando cambio "in alto" devo fare la prova a regolarla pure io e vediamo che succede....

Marchetiaz
14/07/10, 14:15
Se scivola in alto allora è troppo tirata e quando il motore scarica più potenza suglio organi di trasmissione tra cui la frizione, lei slitta! Una bella regolata e tutto torna a posto :ok

Rok999
14/07/10, 17:21
Marchetiaz qui l'allento un po dalla ghiera del comando e vediamo che succede?

Phos
14/07/10, 17:34
Raffaele l'importate è non far slittare la frizione: i dischi si scaldano, si bruciano ed addio frizione.

Diciamo che il cavo quando la leva e lasciata NON deve essere teso (se provi a muoverlo ha un leggero gioco).
D'altra parte devi fare in modo che quando tiri la leva i dischi si stacchino completamente o quasi, e qui è importante anche la distanza (la rondella numerata).

Quindi quando lasci la frizione il cavo deve avere appena un leggero gioco (e sei sicuro che la frizione ha attaccato correttamente), quando la tiri invece la moto non deve avere la tendenza ad andare in avanti (prova a spostarla indietro con frizione tirata ed a folle) :okk

Marchetiaz
14/07/10, 19:27
Si rock prova ad allentarla un po', sul libretto di uso e manutenzione indica come gioco corretto della leva 2/3 mm...

xsom
06/10/10, 21:50
Domanda: metto la moto sul cavalletto posteriore in modo da avere la ruota posteriore alzata, la accendo e la lascio in folle...è normale che la ruota giri? non dico velocemente, ma gira...tiro la frizione, sempre lasciando la moto in folle, e la ruota smette di girare. Che significa? devo regolare la frizione? tenete conto che ho già fatto tempo indietro la regolazione sul blocchetto della frizione e il gioco che mi è rimasto della ghiera è tre o max quattro giri, non di più.
Aggiungo che, quando la moto è con la ruota a terra ed è in folle, rimane ferma, cioè la forza impressa alla ruota è irrilevante in confronto all'inerzia del peso...

dado71
06/10/10, 22:57
Credo che sia una cosa comune. Non sei l'unico ad avere questo 'problema'. Anche MC aveva manifestato questo fenomeno

xsom
06/10/10, 23:16
chi, oltre a MC, ha riscontrato il mio "problema"? voglio scoprire se è proprio un problema, ho una cosa normale...

MBA
06/10/10, 23:22
Non vorrei sbagliare ma credo di avere posto la stessa domanda parecchio tempo fa... se non ricordo male la cosa è normale (o almeno così mi era stato detto): il movimento dell'olio "trascina" la trasmissione (tanto per farla breve).