Visualizza la versione completa : Regolatore tensione e acqua
Buongiorno a tutti, scrivo oggi per chiedere se a qualcuno è capitato lo stesso che è successo a me.
Circa un anno fa mentre ero sulla strada del lavoro la moto si spegne definitivamente dopo che il giorno prima si era fermata un attimo e poi ripartita. Riportata la moto nel box scopro subito che la batteria è a terra e che nemmeno arriva la corrente di ricarica. Insomma dopo qualche test scopro che il pin del regolatore che va alla ricarica batteria è corroso, tanto da staccarsi e rimanere incastrato nel cablaggio del circuito elettrico, e il connettore è pieno d'acqua. Cambio regolatore, rimetto un po' a posto il cablaggio che si era rovinato e tutto torna a posto per circa un anno. Settimana scorsa mi è successa la stessa cosa, prima però l'avevo imputata a un lavaggio ad alta pressione, oggi mi viene il sospetto che sia la ruota posteriore che proietta l'acqua della pioggia proprio sul cablaggio.
Volevo sapere se a qualcuno è successa la stessa cosa e se si sono trovate soluzioni efficaci!?!?
P.S.
qualcuno sa dove si può trovare un cablaggio di ricambio senza prendere tutto l'impinto elettrico originale a 500 Euro?
Su ebay si trovano i cablaggi interi della motina,a prezzi abbordabili,neanche 100 euro..provaci
Il topic e' vecchio ma ci provo lo stesso, ma qualche giro di nastro isolante in corrispondenza dei cablaggi non risolverebbero il problema?
dipende dal tipo di eterioramento che c'è,se è vicino ai connettori non puoi farci niente..
no mi riferivo nel caso in cui li cambiasse, cosi' l'anno prossimo non tornera' a dire che si sono consumati nuovamente, magari qualche giro di nastro isolante tra il filo ed il connettore e l'acqua non si insinua piu' danneggiandolo.
Io ho fatto cosi' con i cablaggi dietro la lampada allo xeno
ah si scusa,non avevo capito..:ok
scusate il ritardo ma ero in vacanza...
il nastro l'ho già messo e anche un flap di plastica per deviare l'acqua dal regolatore.
Rimedi low-cost non ne ho trovati altri, ma per ora sembra funzionare.
Grazie
Ciao Anjin. anche se in ritardo ti descrivo brevemente la mia esperienza: ho avuto il problema identico...spinotto arruginito e rotto che è rimasto dentro il connettore! ma mi dicono che anche la centralina che regola l'accensione dei fari ( non si accende anabagliante) è rotta! pure a me hanno detto che la colpa di auto lavaggio. Anche se avevo fatto solo una volta e avevo asciugato bene. sto aspettando la loro telefonata anche per sapere quanto mi costa questa ****ata+3° tagliando!
PS: Avevo montato da subito il parafango post. e quindi non credo che sia spruzzo della ruota post. ma mi chiedo che tipo di isolamento hanno fatto ai cablaggi?!:confused:
Ciao Masoud,
a me è costato 120 il regolatore e 80 la scatola relè che accende i fari dopo l'avviamento, però mi sono sostituito tutto da solo. Lo spinotto è isolato veramente poco e sebbene l'autolavaggio possa avere aiutato a me la prima volta è successo senza averla lavata.
Ciao Anjin. allora vuol dire che hai smontato anche il serbatoio?! perchè il meccanico mi ha detto che quel relè delle luci si trova là sotto!
Cmq ancora non mi hanno fatto sapere niente....speriamo bene. beato te che ti intendi e fai da solo questi interventi, che soddisfazione.
Grazie e a presto.
Si si, ho smontato mezza moto per capire quale fosse il problema la prima volta. La seconda volta che mi è successo è bastato togliere i ulloni di fissaggio del serbatoio e sollevarlo un poco, senza necessità di toglierlo.
Diciamo che è un lavoro che si può fare se hai un box, di certo non per strada.
Ciao anjin (e a chi legge!)finalmente dopo più di venti giorni di fermo mi hanno consegnato la moto! prima hanno ordinato il regolatore e poi hanno constatato che anche la centralina delle luci era partita, quindi l'ordine e altri 7-8 giorni di attesa!!!
Cmq i 2 pezzi+ il 3° tagliando (12000km) ben 400 euro! alla faccia della moto economica (nel senso buono!) ma mi rendo conto che i prezzi sono questi e non c'è niente da fare...quindi chi guadagna poco più di 1000 euro al mese certe cose non deve permettersi!!!
Concludo dicendo che l'isolamento di questi componenti lascia molto a desiderare e ho trovato sulla fiancata sx (quello appunto del regolatore) un conettore penzolante e molto esposto! non mi andava di tornare dal meccanico ed una domenica cercherò di sistemarlo con il nastro isolante! non laverò mai più la moto con la lancia di auto lavaggio e spero di non prendere tanta acqua come quella volta a Rieti.:pioggia2
Marchetiaz
01/10/10, 14:08
masoud l'autolavaggio e la cosa più micidiale che ci sia per la moto e i suoi componenti elettrici, perchè a differenza della pioggia l'acqua ad alta pressione penetra dove non dovrebbe andare! Parecchi utenti del forum hanno avuto problemi con l'impianto elettrico (non gravi come il tuo) dopo l'autolavaggio! Anche sul libretto kawasaki ce scritto di evitare il lavaggio con getti ad alta pressione!
La prossima volta meglio la spugna e la canna dell'acqua :ok oppure come faccio io che lavo solo i cerchi all'autolavaggio e il resto della moto a mano...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |