PDA

Visualizza la versione completa : Kit manutenzione filtro aria

AlbertER
10/07/10, 23:30
Ho cambiato il filtro dell'aria originale con uno BMC (dopo 24000 Km). Cercando in internet su e-bay o siti simili si trova un kit di manutenzione composto da un detergente e un olio.
Come si rigenera il filtro? E' un sistema valido? Vien detto addirittura che il filtro è eterno, sarà vero?

Ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

keysuke
11/07/10, 13:26
Se è di spugna e non di carta, se non è danneggiato, lavandolo torna come nuovo e dura finchè non si danneggia.

AlbertER
11/07/10, 17:52
Ok. E' di cotone con una rete fine di acciaio penso, o alluminio. Sulle istruzioni c'è scritto di non usare ne acqua ne aria forzata per il lavaggio ma l'apposito detergente...

mzx & susi
11/07/10, 17:55
guarda qui

http://www.bmcairfilters.com/infoWAKins.asp

AlbertER
11/07/10, 20:30
Grazie mille. Molto esaustivo il link!

manuel1990
12/07/10, 01:37
L'importante è prendere un kit di pulizia per filtri rossi la marca non interessa.
Io ne ho uno e lo lavo così:

1) verifico eventuali foglie, capelli e cose che si possono togliere a mano
2) sciacquo il filtro con accua corrente fredda e passo delicatamente con un pennello morbido sopra il filtro
3) spruzzo il filtro con il prodotto per pulirlo e lascio agire per 15 minuti. Ripeto 2 volte.
4) lascio asciugare
5) spruzzo con l'olio apposta finchè non è tutto umido e diventa rosso come deve essere (non franintendete la frase :D)

PS: non si deve usare aria compressa che rovina il filtro.
L'acqua dese essere sempre fatta scorrere in senso contrario a come l'aria colpisce il filtro per far uscire la sporcizia.
Il filtro in cotone si ostruisce prima di quello in spugna,
Per sentire sempre i benefici consiglio di lavarlo ogni 3 mila km :ok

AlbertER
12/07/10, 18:33
Spiegazione più che ottima, grazie! Cavolo però ogni 3000 Km? Sulla scatola del filtro c'è scritto ogni 25000. Comunque sono del tuo stesso parere perchè il filtro originale lo pulivo ogni 4-5000 Km

keysuke
08/08/10, 18:12
Come faccio a ragginugere il filtro dell' aria, cioè cosa devo smontare?

Zaier
08/08/10, 19:14
Basta cercare... http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6558

FabioMassimo
22/06/11, 14:31
Se il filtro non fosse BMC ma comunque rosso? Possibile che il colore del filtro dell'aria ne identifica una particolare categoria?
Senza prendermi per scemo ma più che altro per ansioso quando andrò ad estrarre il filtro dell'aria me ne accorgo se è fatto di spugna o di carta? oppure devo far caso a qualcosa in particolare?
Per la pulizia posso utilizzare petrolio bianco oppure la bomboletta di Bardhal K9 (piuttosto di acquistare un kit pulisci filtro dell'aria)?

manuel1990
23/06/11, 01:06
1) Penso che il colore del filtro indichi il tipo di olio da metterci...
2) Ad esempio io ho il BMC (rosso) ed uso il kit se non sbaglio della sparco (per filtri rossi infatti il filtro pulito è rosso chiaro e quando ci spruzzo l'olio è rosso scuro).
3) Il filtro originale è di spugna (blù), il bmc è rosso e un filtro di carta è marrone chiaro (di solito le auto gli hanno di carta)
4) Io ho preferito acquistare un kit apposta perchè ero sicuro che andava bene, per essere sicuro di metterci l'olio giusto (è quello che filtra le particelle più pericolose: la polvere di silicio). Ho pensato che non saranno 20 euro per comprare un kit che mi dura per svariati anni a cambiarmi la vita... Se così non la pensi tu ti consiglio di sgrassare il filtro con sgrassatore (non sò se il petrolio bianco va bene) e oliarlo con olio (non sò dirti quale ma sicuramente non quello che dici tu)

Ciao :ok