PDA

Visualizza la versione completa : Ringonfiamento anomale fianco gomma

hannible
12/07/10, 12:45
Ciao ragazzi,

vi sottopongo il mio problema: ho messo le Conti Road attack 2 il 19.06.10(nuove), le tengo sempre a 2.5 post e 2.25 ant., prima di partire per il raduno ho alzato la pressione in vista del lungo tragitto autostradale a 2.9 e 2.5, una volta tornati a casa(settimana scorsa) le controllo e vedo che il posteriore è a 2.5 e l'ant. a 2.0, da ignorante penso che la perdita di pressione sia dovuta al caldo dell'autostrada e vado tranquillo..se non fosse che il giorno dopo la vado a prendere in garaga e l'anteriore è sgonfio e rende impossibile la moto da spostare.
Il giorno dopo (venerdì scorso) la gonfio con compressorino da auto, la porto al gommista più vicino, il quale nota che non sono installate correttamente e quindi l'aria fuoriesce tra la gomma e il cerchione, sigilla con collante per tutta la lunghezza della ruota.
Contento e tranquillo del problema risolto torno a casa, questo sabato vado dal meccanico per il controllo periodico e notiamo che c'è un rigonfiamento sul fianco interno della gomma, in pratica il fianco invece di esser concavo si gonfia leggermente prima del contatto con il cerchione, dopo faccio una foto così avete un'idea migliore del problema.
Il gommista che le ha sistemate dice che non sà cosa potrebbe esser visto che non le monta, il gommista che le ha installate non son ancora riuscito a sentirlo.
A voi è mai successo?

Grazie

Hannible

Errino
12/07/10, 12:51
no mai successo/sentito però per non saper nè leggere nè scrivere (cit. :D) mi chiedo: se erano montate male e il gommista se n'è accorto, perchè mettere il collante piuttosto che smontarle e rimontarle ad opera d'arte?!?!?

Phos
12/07/10, 12:58
hannible potrebbero essere difettate di fabbrica,
bozzi così comunque son pericolosi: rischi che si squarci la gomma mentre se in marcia...

diego
12/07/10, 13:16
Di solito cose simili a questa succedono alle gomme dell'auto quando prendi i marciapiedi..oppure un semplice difetto di fabbrica ...il gommista te le dovrebbe cambiare senza troppi problemi perche la gomma è nuova :ok
La prossima volta che vai in autostrada per diversi km non gonfiare le gomme cosi tanto perche scaldandosi la pressione aumenta mica diminuisce:vecchio

hannible
12/07/10, 13:53
Eccomi, putroppo manca luce in garage e non riesco a fare una foto decente alla gomma, sotto vedete uno schizzo di come è al momento il profilo sinistro della mia gomma posteriore magari non è così grave come penso, è la prima volta che vedo ciò!

Errì di fatti stamattina son passato dall'ultimo gommista che ho visto, il quale mi ha detto che loro più che rimontarla e rincollarla non hanno fatto, l'hanno guardata e non son stato io a dirgli è montata male, perchè conoscendoli da un bel pò di tempo me lo avrebbero detto loro stessi, purtroppo venerdì quando l'ho ritirata dovevo guardare bene le gomme prima di andarmene via.

Phos dopo sento il gommista che le ha installate e vedo di portargliela a fargli da un occhio

Diego è quello che mi hanno chiesto anche dal gommisto, ma ho fatto strade di cittadina, gole profonde non ne ho beccate, magari qualche buca ma nulla di che e i marciapiedi li evito per il momento;), hai ragione per la pressione, l'ho alzata troppo:ok

actarus
12/07/10, 14:18
Ciao Hannible!
Direi che secondo me hai preso una buca secca con moto carica e hanno ceduto alcune maglie di acciaio laterali.
Mi è successo un paio di volte con la macchina ed il gommista mi ha consigliato di cambiare subito la gomma...
Sulla moto, a maggior ragione, fossi in te andrei subito a cambiare la gomma :ok

Non sono un esperto gommista, ma forse l'ipotesi che, nello smontare la gomma per mettere il collante, il gommista sia riuscito a rovinartela forzando troppo, non è da scartare... :fischia

Phos
12/07/10, 14:22
concordo con actarus,
anche se però la gomma non è così delicata...

hannible
13/07/10, 10:11
ok quindi secondo voi è da cambiare, e stando così le cose me la ritrovo nel didietro..perchè se il primo gommista l'aveva montata male imputerà la colpa al secondo che l'ha montata peggio rovinandola, il secondo che aveva già dato la colpa al primo che erano montate male si lava le mani dicendo che loro le hanno montate bene, reincollate e che magari son nate male...quindi cornuto e mazziato, mi pagherò una gomma nuova..n'altra volta:mad:

Ho sentito il gommista installatore, mi ha detto di portargliela che gli dà lui un'occhiata e vede cos'è successo! Poi vi aggiorno con il responso:ok

---------- Post added 13/07/10 at 08:11 ---------- Previous post was 12/07/10 at 12:27 ----------

Rieccomi, stamattina son passato da chi mi ha installato le gomme, le ha toccate e le ha trovate dure al punto giusto, mi ha detto che se si fosse rotto la tela all'interno si sarebbero sentite le bolle d'aria molli ma così non è, ha fatto anche la prova del rotolamento e anche quella ok.
Non penso menta perchè se succedesse qualsiasi cosa alla gomma, che è ancora in garanzia, la responsabilità sarebbe sua.

Per la perdita d'aria mi ha detto che queste gomme e similari Michelin possono soffrire di quel problema, ma allora sigillarle meglio no?!

Errino
13/07/10, 10:13
sì ma.. il rigonfiamento c'è o non c'è ora?!?!? perchè se ci fosse non sarebbe tanto normale... :dub

hannible
13/07/10, 10:19
Errì il ringonfiamento c'è, leggero ma c'è, non mi ha dato una spiegazione plausibile per la sua esistenza, potrebbe esser nata con la pancetta, non l'avevo mai notatao, mi ha detto che comunque la gomma è valida e posso usarla tranquillamente...non so che tubazzo fare, probabilmente se vado da qualsiasi altro gommista mi dice che è da cambiare per suo mero interesse...:(

Errino
13/07/10, 10:23
ma non riesci a postare una foto?? così qualcuno più esperto ti può tranquillizzare ulteriormente ma io personalmente mi sarei inc@zzato col gommista. che caspita!! le gomme sono importanti anche un piccolo difetto alla lunga può creare seri problemi non stiamo parlando di un triciclo che porta a spasso uno spaventapasseri!! Io personalmente insisterei col cambio in garanzia.. di andare in moto col pensiero che da un momento all'altro possa essere scaraventato chissà dove non è proprio bello eh

hannible
13/07/10, 10:28
Ora esco che devo far delle commissioni, quando rientro metto su una foto sperando si riesca a capire qualcosa, se trovo un gommista lungo la strada entro dentro a chiedergli un parere!
il problema è che se lui, che è l'esperto, mi dice che la gomma non ha alcun problema dinamico insistere significa litigarci e ottenere ben poco...

jojoev
13/07/10, 10:39
Hannible
Guarda ....e' un film gia' visto.....si scaricheranno la colpa tra di loro e alla fine dovrai cambiare la gomma
Secondo me vedi con chi te le ha installate,gli altri o non ti diranno nulla di interessante o cercheranno di cambiarti la gomma per incassare denaro.Forse ti conviene andare dal primo che le ha montate se rogna per prendersi le sue responsabilita' giocati la carta di un bello sconto sul pneumatico nuovo visto che le aveva appena montate..........Lo so fa girare i....bip...bip.....ma cerca di perderci meno soldi possibile,piuttosto che niente.......meglio piuttosto
Jojoev

hannible
13/07/10, 14:43
Ciao Jojoev grazie per il consiglio, ma mi girano altamente i cosiddetti, la gomma tiene bene la strada e non ha problemi di fuoriuscite d'aria, prima son passato da un terzo gommista il quale dopo averla palpeggiata per bene, mi ha detto che la gomma così non ha nessun problema, a questo punto me la tengo e via, se in tre mi dicono di tenerla sotto controllo ma di star tranquillo che non succede niente, mi fido.:)

Qui sotto allego la foto, purtroppo per la posizione della stessa, è difficilmente rilevabile visivamente, ho segnato con un tratteggio rosso la fine del rigonfiamento che inizia all'attacura del cerchione..riuscite a vederlo?

Danilo
13/07/10, 14:59
hannible credo la tua vita valga più di una gomma..sostituisci l'anteriore con una nuova...finisci il posteriore..lo cambi..e quando hai finito entrambe le cambi tutte e 2..

Errino
13/07/10, 14:59
annibale io non vedo nessun rigonfiamento ma ovviamente in questa foto è un'impresa anche perchè non c'è il resto della gomma ed è difficile fare il paragone :bo

non so che dire bho

hannible
13/07/10, 15:20
Danilo lo so ed è per questo che sono andato a sentire da più parti, ma tutti mi hanno detto che la gomma è affidabile, l'anteriore non ha problemi. Non dovrebbero esserci rischi anche se queste mi sà che le cambierò molto prima rispetto alle z6 precedenti...cambiare adesso una gomma che dovrebbe esser ancora buona non mi và visto che rischi evidenti o presunti non ci sono, capisci cosa intendo?

Errì lo so putroppo si sente al tatto il rigonfiamento alla vista può sfuggire!

Grazie per i vostri consigli:ok

trentaquattro
13/07/10, 17:26
a stò punto sabato ti facevo passare dal mio gommista di fiducia...!!!
a prima vista ti ho detto che mi sembravano strane le tue gomme....

hannible
13/07/10, 17:39
Fabio dov'è il tuo gommista?

actarus
13/07/10, 22:15
hannible credo la tua vita valga più di una gomma..sostituisci l'anteriore con una nuova...finisci il posteriore..lo cambi..e quando hai finito entrambe le cambi tutte e 2..

Danilo la gomma col rigonfiamento è la posteriore, come si può chiaramente notare dalla foto che ne riporta le misure... :okk (peccato area no spam)

Hannible in effetti il rigonfiamento è leggerissimo e se 3 gommisti (che avrebbero interesse a cambiarti la gomma) ti hanno detto che non è grave, allora secondo me puoi continuare ad usare la gomma, avendo l'accortezza di verificare ogni tanto che la situazione non sia peggiorata... :ok

hannible
14/07/10, 00:51
Vero Actarus hai inteso il ragionamento che sto facendo anche io in questo momento, oggi ho fatto 150 km e non ha avuto cedimenti di sorta, domani resterà ferma tutto il giorno e domani sera provo la pressione, non dovrebbero esserci perdite e spero sia così:ok

Sabato pomeriggio passo da 34 per avere parere anche dal suo gommista di fiducia!!

crazyhead
14/07/10, 00:58
D'accordissimo con quanto dice Actarus e Goldrake :ridi2
Molto probabilmente delle maglie d'acciaio nella parte laterale della gomma hanno ceduto e quindi non mantenendo la pressione fanno si che la gomma si bozzi lateralmente.
Se non hai presto buche ecc allora e' sicuramente un difetto di fabbrica (anche se tenerle cosi' alte a 2,9 non credo gli faccia molto bene).
Corri subito dove le hai comprate e facci saprere :ok

P.S. ti e' successa una cosa del genere?
http://img156.imageshack.us/i/pneumerniatc9.jpg/

hannible
14/07/10, 12:33
No CH è un rigonfiamento costante lungo tutto il bordo interno della gomma, nessun bozzo isolato o deformazioni strane, mi son spaventato perchè non le aveva mai fatte...e sì ho esagerato a gonfiarle così tanto:piangi3

crazyhead
14/07/10, 16:05
Sei andato dal gommarolo? Non far passare troppo tempo

hannible
14/07/10, 16:54
CH sì, son passato da 3 gommisti, tra cui l'installatore, mi hanno detto tutti e tre che la gomma merita fiducia! Sabato per scrupolo passo comunque dal gommista di fiducia di 34:ok

fulgore
17/09/10, 11:45
Ciao, potrebbe essere una caratteristica del modello di pneumatico.
Se così non fosse, probabilmente il danno è da imputare alla pressione elevata, in autostrada poi col caldo è salita ancora, e magari aggiungendo il montaggio no nperfetto, ha provocato un distaccamento delle tele. Se si formano le bolle che si diceva in precedenza, queste non sono assolutamente morbide, ma restano dure.
Io non mi fido eccessivamente dei gommisti, ho avuto esperienze poco positive in ambito automobilistico, non fidatevi mai troppo.
Personalemente se non si tratta di una carratteristica della gomma andrei a cambiareil pneumatico.