PDA

Visualizza la versione completa : Borse laterali morbide

Dylan Dog
29/01/07, 15:41
Ho aperto questo topic per parlare di tutto ciò che riguarda le borse laterali sulle nostre errine.
...
Ovviamente inizio io : :mrgreen:

Si riesce a far passare i fascioni che uniscono le due borse sotto la sella ? Io ho provato ma non riuscivo a chiudere la sella :( eppure su qualche foto on-line mi è sembrato di vedere che si può fare...

Ho notato che per far stare le gambe del passeggero devo spostare le borse talmente indietro da coprire lateralmente le frecce, è normale ? Non è pericoloso ?

Spiffero
29/01/07, 15:53
Bel topic Dylan.
Anche io sto guardandomi in giro per delle borse morbide per l'Errina.

Da quello che ho capito, è che esistono dei modelli universali che vanno legate alla bene-meglio alla sella. Un giorno ho assistito al purgatorio di un ragazzo che le aveva prese e le stava montando nel parcheggio del negozio. Non mi sembravano ne una bella cosa, e neanche troppo sicure.

Ho visto però che Givi produce un kit borse morbite da installare con un telaietto fisso.
Questa credo sia una soluzione come si deve :ok

Sto aspettando prezzi da alcuni rivenditori.

Smithenson
29/01/07, 16:14
Anche il sottoscritto è seriamente interessato all'articolo ....
ma cambiato portatarga e pare che qs telaietto non vada più bene ...
se trovo qualcosa di interesting lo posto!!!!

Dylan Dog
29/01/07, 16:37
Spiffero ad esempio nella foto che hai postato tu i fascioni delle borse mi sembra li abbiano fatti passare sotto...riproverò...
I telaietti laterali della Givi li compro anch'io :ok

Spiffero
29/01/07, 16:40
Si, è vero Dylan.

In più con i telaietti si possono fissare le borse ad hoc senza andare ad interferire con le gambe del passeggero.

nett1
30/01/07, 09:18
Si in effetti ho messo i telaietti e le borse della Kappa che diventano trolley, l'unica cosa e che devi portartele sempre dietro o fissarle con lucchetto e catena......questo e' uno svantaggio rispetto alle rigide....

fan_ale
30/01/07, 09:59
Si in effetti ho messo i telaietti e le borse della Kappa che diventano trolley, l'unica cosa e che devi portartele sempre dietro o fissarle con lucchetto e catena......questo e' uno svantaggio rispetto alle rigide....

come ti trovi con i trolley della kappa?

ragazzi io ho le morbide della givi, con il telaietto di cui avete già postato la foto.
adesso che ho cambiato portatrga in effetti ho un pò di problemi a montare il telaietto...o meglio, ho provato a montarlo e ho visto che la parte posteriore del telaietto portaborse posso attaccarla ai fori delle frecce sul portatarga nuovo. devo solo allargare i buchi ( del telaietto, per farci passare la freccia.)
per il resto, dylan, è vero che affinchè il passeggero stia + comodo devi portare le borse + indietro possibile, io infatti mettevo uno dei fascioni addirittura fuori dalla sella, sopra alla luce stop, x capirci.

Dylan Dog
30/01/07, 11:49
fan_alek ma tu riesci a far passare i fascioni delle borse sotto la sella ?

fan_ale
30/01/07, 12:20
si
devi solo trovare il punto giusto in cui riesci a chiudere la sella
senza prendere in mezzo il fascione

cmq quello posteriore lo tengo fuori

Ady
02/02/07, 20:13
Io le borse della Givi le uso senza telaietti. Sono perfettamente ferme e non danno fastidio alla zavorriva. Anche piene non si piegano all'interno.

Phoenix_Kawa
03/02/07, 14:19
Non è per smontarvi ragazzi...

Ma i telaietti fissi sono inguardabili!

Poi è un parere mio, ogniuno fa quello che vuole! :ok

Dylan Dog
04/02/07, 01:46
Non è per smontarvi ragazzi...

Ma i telaietti fissi sono inguardabili!

Poi è un parere mio, ogniuno fa quello che vuole! :ok
Non credo che sia un problema smontarli e rimontarli ogni viaggetto che si fa, no ? :wink:

Alterego
04/02/07, 09:44
giusto!!
il bello della ns erreina è che maniglioni e telaietti ci vuol davvero poco a smontarli e rimetterli :wink:

fan_ale
05/02/07, 10:57
Io le borse della Givi le uso senza telaietti. Sono perfettamente ferme e non danno fastidio alla zavorriva. Anche piene non si piegano all'interno.

non voglio portartela nera, ma anche io ero della tua idea, finchè non ho riempito le borse un pò troppo, e dopo un pò di pieghe con la mia ex zavorrina mi si è aperto uno squarcio di 12 cm sul fondo della borsa!

onde per cui ho preso il telaiazzo!!!

ocio! :okk

Pepsep
08/02/07, 19:45
ragazzi io ho le morbide della givi, con il telaietto di cui avete già postato la foto.

Quanto hai pagato il tutto?
Le frecce mica devono spostarsi come accada per le rigide?

fan_ale
08/02/07, 21:22
frecce restano dove sono....anzi le borse si appoggiano!

esattamente non so perchè ho preso in un colpo unico borsa serba estensibile, telaietto e laterali a 210 beuri!!!
credo di aver pagato 90 la borsa serba, 20 il telaio e 100 le laterali...mi sembra

WaltER6/f
09/02/07, 11:13
Personalmente comprerò le borse della Kappa e il negoziante mi ha consigliato vivamente di montare i teleietti della givi (il cui prezzo di listino è di 27 euro).
anche se mi sembra che l'argomento borse laterali si fosse già discusso da qualche parte... :ok

_GEO_
09/02/07, 11:28
io sono molto + orientato verso le rigide... non voglio il patema d'animo che con un taglierino mi rovinano il fine settimana o le ferie....
per chi invece pensa allae morbide.... METTETE IL TELAIETTO..... pena il rischio di finire come fan_alek e vi assicuro che di gente a cui è successo ne conosco un po....
tra le altre cose è anche abbastanza pericoloso, sia per gli spostametne di carico che per lo sfregametno della borsa sulla gomma in piega....

lamps... :ok

WaltER6/f
09/02/07, 11:34
e se non vado errato il telaietto è identico sia per le morbide che per le rigide

_GEO_
09/02/07, 11:38
no no non mi sembra proprio walter.... ti posso assicurare che per le morbide costa sui 27 - 30 euro mentre purtroppo per le rigide costa sui 90 quro.... **** porc putt......

io sto parlando dei prodotti della givi da voi citati di sopra....
le rigide vengono prodotte anche dalla kappa per ulteriori info c'era un 3d apposito sulle borse rigide....

Pepsep
24/03/07, 17:13
Ragazzi che ne dite?

http://cgi.ebay.it/BORSE-LATERALI-MOTO-48-LT-IN-CORDURA-UNIVERSALI_W0QQitemZ330101357513QQcategoryZ147491QQrdZ1QQcmdZViewItem

Magari come estetica e qualità fanno schifo, ma rapportate al prezzo......
io non so se e quando mi serviranno, magari quest'estate (se riesco a convincere la zavorrina), che dite le prendo considerando che costerebbero meno di 30 euro?

gordonlab
03/04/07, 09:16
Non è male! Quelle della givi costano esattamente il doppio!!!!

AndreaG
16/04/07, 17:06
Ma per le morbide bisogna smontare le maniglie per passare le cinghie? :|

sternocleidomastoideo
17/04/07, 09:29
ma quando dicono "borse morbide, capacità 48Lt" intendono a valigia o totali?!?!?!

fan_ale
17/04/07, 09:50
Ma per le morbide bisogna smontare le maniglie per passare le cinghie? :|

no

AndreaG
17/04/07, 13:29
Fan e come si mettono? sapresti spiegarmelo? io vorrei prenderle masenza utilizzare il telaietto.

DavER6N
17/04/07, 17:21
OHHHH finalmente posso dire la mia su qualcosa provato per esperienza

http://www.motoabbigliamento.it/borsa-moto-kappa-tk706-p-3055.html

io ho compralo le borse morbide della Kappa senza telaietto, sono riuscito a fissare sotto la sella solo la parte posteriore, il fascione davanti passava sopra, le tengo molto indietro(ho cambiato porta targa e frecce) e soprattutto molto alte, perchè se si caricano poi si lasciano andare sotto la sella e me pias minga...
testate con un carico legero, tipo 2 teli per il prato e altra oggettistica hanno retto..temo che per un bagaglio serio occorra prima di tutto ampliarle(e si puo perchè c'è la cerniera) e secondo controllarle spessissimo.
L'unico problema che aveva la mia zavorrina dolce era salire, perchè non vuole salire usando le pedane...le ho detto che se no me le rompe..hihihihi :sdentato
se avete domande rispondero volentieri
P.S. io le ho montate con la cerniera che si chiude verso il culetto della moto, con la k verso il motore per intenderci..
ciao cari

qwerty
17/04/07, 17:27
mi piacerebbe vedere delle foto, potresti postarle per vedere come stanno?? :ok

Blu_Sky
17/04/07, 19:29
quindi borse alte x tenerle senza telaietto....
dai dai posta le foto!

Ady
17/04/07, 19:44
Le mie bosre della givi hanno del velcro per fissarle unirle sotto la sella facendole passare dentro le maniglie (quindi non smonto niente) poi nello spigolo in basso anteriore di ogni borsa c'è un'altro velcro per fissarle alle pedane posteriori e quindi le posso caricare con tutto il peso che voglio, tanto non si muovono di un cm e non vanno sotto il codone

Blu_Sky
17/04/07, 20:24
bè così è molto meglio!
xò nn so proprio decidermi sul bauletto e le borse..sigh sigh..ho pure il topic aperto.. :roll:

Ady
17/04/07, 20:32
A me dava fastidio vedere il portapacchi quando non c'è il bauletto e poi il carico è più in alto peggiorando la guidabilità e tiene meno litri. Le borse le metto e le tolgo in un minuto e senza non modifico la linea

Blu_Sky
17/04/07, 21:09
eh ady è un pò qllo ke pensavo ankio....il bauletto lo avevi messo?

AndreaG
18/04/07, 00:14
Ady ma questa caratteristica ce l'hanno tutte le givi? sennò mi dici che modello hai montato?
:ok

Blu_Sky
18/04/07, 07:24
eh gà.. dai ady dicci il modello e se è x tutte così :ganzo

qwerty
18/04/07, 08:46
forza ady :ok pendiamo tutti dalle tue labbra

WaltER6/f
18/04/07, 10:41
OHHHH finalmente posso dire la mia su qualcosa provato per esperienza

http://www.motoabbigliamento.it/borsa-moto-kappa-tk706-p-3055.html

io ho compralo le borse morbide della Kappa senza telaietto, sono riuscito a fissare sotto la sella solo la parte posteriore, il fascione davanti passava sopra, le tengo molto indietro(ho cambiato porta targa e frecce) e soprattutto molto alte, perchè se si caricano poi si lasciano andare sotto la sella e me pias minga...
testate con un carico legero, tipo 2 teli per il prato e altra oggettistica hanno retto..temo che per un bagaglio serio occorra prima di tutto ampliarle(e si puo perchè c'è la cerniera) e secondo controllarle spessissimo.
L'unico problema che aveva la mia zavorrina dolce era salire, perchè non vuole salire usando le pedane...le ho detto che se no me le rompe..hihihihi
se avete domande rispondero volentieri
P.S. io le ho montate con la cerniera che si chiude verso il culetto della moto, con la k verso il motore per intenderci..
ciao cari

non so in quale topic si era parlato di borse laterali, comunque ti sconsiglio vivamente di non montare il telaietto, in quanto data l'esperienza di altri di noi rischi con il peso e le inclinazioni delle curve che finiscono sulla ruota (capisci da solo il rischio che correte tu e la ragazza), i telaietti sono facilissimi da montare e smontare, quindi li consiglio VIVAMENTE.
penso sia + importante la salute che l'estetica della moto no..... :ok

zioloba
18/04/07, 11:51
Ciao, riporto anche io la mia esperienza (er6N) con borse laterali morbide della bagster (ma in fondo sono tutte uguali!) modello touring senza telaio.
dunque, si può fare, ma con un pò di accortezza.
..la prima volta che le ho montate io da inesperto ho bruciato gli angoli interni inferiori già all'imbocco della tangenziale :mrgreen: poi mi sono fatto aiutare a montarle da gente più esperta di me :ok
dunque, bisogna montarle più in fondo possibile, in modo che rimangano ben alte. fare passare le cinghie di fissaggio sopra le maniglie del passeggero e se la zavorrina ci si siede soprà è meglio (i problemi della zavorrina saranno salire e tenersi alle maniglie)! ma la cosa fondamentale è che bisogna tenerle "alzate" e distanti dalla gomma. O con il ragno o con delle cinghie che partano dalla parte interna inferiore della borsa passando esternamente e legate tra di loro o alle maniglie.
non so se sono stato molto chiaro, posto una foto esplicativa, il ragno è agganciato alle borse dove indicano le frecce rosse...
comunque domani posterò delle foto "sul campo"!
P.S. se si monta un portatarga con frecce aftermarket, bisogna inoltre stare attenti alla pressione che viene esercitata sulle frecce non sia tale da poterle spezzare...

AndreaG
18/04/07, 13:08
Omunque un utente ddi un altro forum mi ha parlato di distanziali da aggiungere alle borse...mi farò spiegare bene la cosa

DavER6N
18/04/07, 16:25
Premetto che le ho fatte col cellulare e in box, quindi la qualita fa pena.
come potrete notare il fascione dietro, (in velcro e regolabile)passa sopra la sella, in realta nel montaggio che mi è venuto meglio puo passare sotto la sella.

mi interessa l'idea di far passare i cavi all'esterno, proverò, e se trovate il distanziale..meglio ancora

zioloba
19/04/07, 10:32
Ciao, ecco alcune foto.
...di sicuro si può fare di meglio...
ma anche così la cisa si fa indenni :ok

qwerty
19/04/07, 10:41
wow!!!! :ok

e quando curvi non si muovono? non ondeggiano cosi legate come 2 salami? :mrgreen:

zioloba
19/04/07, 11:57
e quando curvi non si muovono? non ondeggiano cosi legate come 2 salami? :mrgreen:
ehm... a dire il vero mentre curvavo non le ho viste! :mrgreen: :mrgreen:
comunque anche se ondeggiano non è un grosso problema, l'importante è che rimangano distanti dalla gomma (come vedi l'ho imparato a mie spese :cry: ) e poi, come ulteriore "fermo", c'era seduta sopra la zavorrina (che deve mettersi un pò il cuore in pace ed adattarsi :mrgreen: )...

Kenfalco
23/04/07, 18:21
visto l'approssimarsi dell'estate ho voluto anch'io sperimentare se le borse che avevo già della Givi (mod non ricordo bene..... forse T-451 o qualcosa di simile, comunque molto capienti e espandibili) andassero bene sulla er-6-f.
come sulla precedente moto l'importante è tenerle su più tirate possibile con le due cinghie velcro visibili e quella con la fibbia che passa sotto la sella, in modo che anche se molto pesanti non si appendano troppo andando verso le ruote e la marmitta che in questo caso non da problemi!!!
tenete presente che le ho riempite per simulare il peso di circa l'80% di quello che mi porto di solito mentre l'ingombro laterale è quasi al 90%...tendendo presente che si potrebbero espandere di parecchio aprendo il loro soffietto....ma io non l'ho mai fatto perchè non mi serve altro spazio e poi sarebbero troppo ingombranti.
per montarle ci ho messo 5 minuti e come potete vedere non sono prefettamente simmetriche.........standoci sopra ancora qualche minuto il montaggio sarebbe perfetto!

quindi il telaietto così non serve a meno che non si voglia espandere le borse...in quel caso il telaietto servirebbe a sostenere proprio la borsa che diverrebbe enorme !

Ady
30/04/07, 14:28
Ieri sono andato al mare con la zavorrina e ho caricato le borse al massimo. Nessun problema a qualunque velocità e neppure in curva. Gli attacchi hanno tenuto perfettamente e le borse non si sono chiuse sotto la sella senza dover usare i telaietti. Appena posso vi posto le foto.

Data80
27/07/07, 20:42
Io ho rimediato le borse laterali della Famsa, modello Sport Big
Ma non mi danno proprio una gran sicurezza.
Ora voglio vedere se riesco a legarle anche alle pedane post in qualche modo..
C'e' qualcuno che ha esperienze a riguardo?

Il montaggio che ho usato e' velcro sopra la sella + lacci inferior intrecciati tra loro tramite gli l'occhiello+ gancio metallico (che presumo righera' la carena..!)
Ditemi che sbaglio qualcosa :!:

errinasix
13/07/08, 19:15
C'è qualcun'altro che ha esperienza in merito alle borse laterali? :idea
io aspetto...
;)))

mucho gracias (si scrive così?? eheheh)

dOeDe666
13/07/08, 19:27
io ho preso le borse universali della BIEFFE equipment a 49€ da iper... ma hanno le navette delle zip troppo fragili... http://img166.imageshack.us/img166/1733/kirarulezar3.jpg
come comodità sn perfette...montabili sia "sospese" che appoggiate sulle pedaline posteriori...molto capienti :D

Motormax
13/07/08, 20:17
Ciao ragazzi, ho appena comprato le t438n della givi con telaietti laterali e devo dire che sono delle ottime borse!!! Sono poco ingombranti con un ottima capacità di carico facili da montare,inoltre all'interno trovate delle coperture antipioggia cinghie per trasporto a spalla ed elastici da carico.....costicchiano ma se volete viaggiare sicuri secondo me sono il massimo!:motouomo

LaMarty
13/07/08, 23:22
motormax, grazie del tuo contributo per me è importantissimo perchè avevo intenzione di fare quel modell li... o meglio ero combattuta tra quello e un altro della givi :P
come è la moto senza borse, i telaietti cioè sono antiestetici?

Grazie

Dadoli'
14/07/08, 11:24
Raga volevo un info sui telaietti: mi dite dove attaccano alla moto??

Io ho un portatarga rizoma..non vorrei avere problemi di fissaggio!

Grazie ;)

leandrobz
14/07/08, 14:24
ciao a tutti.
volevo chiedervi se la rete elastica è universale come grandezza!!! siccome voglio fare un lavoretto come zioloba adesso vi mostro la sua moto con la rete (con tutto il rispetto)

solo che io volevo mettere pure uno zainetto sotto la rete (nel posto passeggeri) oltre che alle borse laterali!!!
voi che ne dite che grandezza deve avere la rete???
ciao
grazie

Urano
14/07/08, 15:05
secondo me la rete per tenere le borse laterali non ha senso.
a parte ovviamente quello di coprire la targa...

le laterali le puoi aggaciare tranquillamente ad elastici, e la rete la tieni sopra la sella...
così puoi metterci anche lo zaino, sotto... :ok

Motormax
14/07/08, 19:29
Ciao.....sono decisamente antiestetici!!!Secondo me da usare solo insieme alle borse,tieni conto che si smontano facilmente in 10 minuti è più difficile montarli dato che bisogna sostituire il perno delle pedaline passeggero ma una volta cambiato lo tieni sempre......il conce cmq mi ha vivamente sconsigliato di montare quacosa di più grosso e capiente per ragioni di sicurezza...il carico massimo per ogni valigia non deve superare i 5 kg.:ok

LaMarty
14/07/08, 19:31
bhe poi le borse laterali rigide, sulla nostra... sono decisamente un puigno in pieno stomaco!
Grazie delle info!

sg_12
14/07/08, 22:00
io ho le t411 della givi... senza telaietto
di solito le passo sotto la sella, poi però uso due tiranti per evitare tocchino la ruota in curva!
con bauletto, borsa serbatoio e borse vai tranquillo!!

Cisne21
22/07/08, 16:48
Raga volevo un info sui telaietti: mi dite dove attaccano alla moto??

Io ho un portatarga rizoma..non vorrei avere problemi di fissaggio!

Grazie ;)
So che per il telaio givi serve il portatarga originale. Anche a me interessa se qualcuno ha montato telaietti con portatarga aftermarket. Qualcuno ha provato i telaietti Kappa??

errinasix
22/07/08, 18:13
Alla fine mi sono comprata queste borse laterali : :ganzo

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=230271133803#ebayphotohosting

mi sono arrivate oggi e sembrano davvero belle e robuste appena le proverò vi farò sapere se sono valide anche in viaggio..:jump

a presto!

leandrobz
22/07/08, 22:55
Alla fine mi sono comprata queste borse laterali : :ganzo

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=230271133803#ebayphotohosting

mi sono arrivate oggi e sembrano davvero belle e robuste appena le proverò vi farò sapere se sono valide anche in viaggio..:jump

a presto!

se cercavi un po nel nostro forum c era un post che parlava sempre di borse laterali e c'era il link dove quella borse (che ho pure io) costavano di meno
da motoabbigliamento http://www.motoabbigliamento.it/coppia-borse-tmaxter-side-laterali-universali-p-3705.html
risparmiavi qualcosina cmq adesso è esaurito!!! peccato!!
ciao
ps:hai fatto cmq un affare sono stabili e comode!!!
ciao

errinasix
23/07/08, 11:31
Ciao Leandrobz! :ok
Avevo letto il forum e visto il sito di motoabbigliamento: venivano 39,90 + 12 euro di spese di spedizione = 51,90
Io le ho pagate 44,90 + 9,10 di spese dispedizione - 4 euro di sconto che avevo su ebay = 50 euro
avevo fatto i miei conti eheheheheheheheh...anche se ho risparmiato solo 1 euro e poco più.. :bella

Grazie comunque...soprattutto per avermi rassicurato sulla qualità di queste borse.. :festa:festa:festa:festa:festa:festa:festa

MannX
23/07/08, 11:40
io ho messo su le bagster.....e sono fatte veramente bene........ho dovuto xo' costruirmi un telaietto semplice semplice x evitare che le borse si muovano.......visto che il ritmo che tengo con le borse e' lo stesso di quando vado in giro senza :fischia

gutzs
23/07/08, 14:39
C'è qualcun'altro che ha esperienza in merito alle borse laterali? :idea
io aspetto...
;)))

mucho gracias (si scrive così?? eheheh)

Io qunado sono andato dal mio ricambista ho preso delle givi senza saper leggere ne scrivere, 70 euro belle grosse (espanse tipo 36 litri) le monto e si strappa la cucitura del velcro, ok.....
torno e il ricambista mi consiglia le famsa, quelle + piccole che ci sono (espanse mi pare 26 litri forse 23 ) me le passa 120 anzicchè 140, forse tra lle migliori che ci siano, praticamente come avere quasi delle rigide, ottimo montaggio, materiali buoni, io però le monto cosi usando le cinghie in dotazione senza aggiunte di ragni ed altre cose improbabili:

Velcro sotto la sella (un po noioosa la chiusura della sella dopo meglio non aprirla +)

aggancio in basso alle pedane passeggero (molto tirato in modo che la borsa non possa andare sulla ruota)

Piccola cinghia che passa sopra la sella con la quale colego el borse tra di loro e fanno un tiraggio che le tende ancora di + sotto.... e non da fastidio ne a me ne al passeggero perhcè e piccola e sta in mezzo....

Cosi vanno bene anche espanse(sono piccoole)

Però sto andando a comprare lo stesso i telaietti perchè in ogni caso hai sempre il problema che le borse non permettono al passeggero di mettere bene i piedi sulle pedane, risulato: in frenata le ***** fanno da decals alla tanga....insopportabile.

Le borse senza telai sbattono nelle frecce quindi più indietro non possono andare...

Onestamente se l'avessi scoperti subito già li avrei ma li sto andando a prendere.....maggiore sicurezza e ti risolvono un pò di casini in comodità e forse c'è la possibilità di montare una borsa sola...da provare....

errinasix
23/07/08, 19:11
Per LEANDROBZ

ps:hai fatto cmq un affare sono stabili e comode!!!
ciao[/quote]

ciao mi sapresti dire, visto che abbiamo le stesse, dove sta la tracolla, o come si monta, (per portarle una volta smontate dalla moto) e come si mettono i ganci a uncino che c'erano in dotazione? :grazielei
Grazie tante davvero.. :vecchio

MannX
23/07/08, 20:23
ecco le mie borse e il telaietto x tenerle ferme anche ad andature belle allegre :ok

http://img363.imageshack.us/img363/6694/1000011xm8.jpg
http://img169.imageshack.us/img169/6172/1000015zh8.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/6194/1000006fe5.jpg

Pol
23/07/08, 20:27
grazie manny! mi sarà molto utile :ok

Mikro-mx
23/07/08, 21:02
So che per il telaio givi serve il portatarga originale. Anche a me interessa se qualcuno ha montato telaietti con portatarga aftermarket. Qualcuno ha provato i telaietti Kappa??

La vedo dura, sono quelli che monto io, se non ricordo male, e si fissano sul telaio originale.
Certo, fargli una staffa non è complesso, ma poi devi usare il telaietto come portatarga... (quello che forse farò io) altrimenti te la nasconde... :sarcastic

savio_6n
24/07/08, 16:04
io ho messo su le bagster.....e sono fatte veramente bene........ho dovuto xo' costruirmi un telaietto semplice semplice x evitare che le borse si muovano.......visto che il ritmo che tengo con le borse e' lo stesso di quando vado in giro senza :fischia

il telaietto givi da 30€ circa di cui parlavano va bene x queste o bisogna mettersi a fare gli artigiani come te x forza?? non sarei in grado di farlo io..... :D

Pol
24/07/08, 16:05
il telaietto givi va bene per qualsiasi modello di borse! è solo un telaietto per tenerle ferme :ok

savio_6n
24/07/08, 16:08
il telaietto givi va bene per qualsiasi modello di borse! è solo un telaietto per tenerle ferme :ok

e a quello le fermo con le cinghie in dotazione?

Pol
24/07/08, 16:12
tu che borse hai? se hai le cinghie si! di solito le borse sono suddivise in due categorie! bisognose di telaietto (quindi credo con relative cinghie) e quelle senza, le quali non ne necessitano! poi se vuoi stare tranquillo fai come manny e le fai pure te!

savio_6n
24/07/08, 16:24
tu che borse hai? se hai le cinghie si! di solito le borse sono suddivise in due categorie! bisognose di telaietto (quindi credo con relative cinghie) e quelle senza, le quali non ne necessitano! poi se vuoi stare tranquillo fai come manny e le fai pure te!

io nn le ho ancora....sto scegliendo in base alla qualità al prezzo e alla sicurezza che mi danno nel trasporto....sono stato da 34 e ho visto quelle della baxster....

MannX
24/07/08, 16:32
allora...premetto che il telaietto nn e' fondamentale........sono andato al raduno allo stelvio tranquillamente senza.....

solo che tenendo un ritmo allegro un po' tendono a muoversi e dato che io nn voglio avere pesi in movimento ma belli fermi, mi sono costruito il telaietto :okk

Cisne21
28/07/08, 21:28
Pensavo di prendere queste http://www.motoabbigliamento.it/borsa-moto-kappa-tk706-p-3055.html
Qualcuno sa se sono provviste di quealcosa per legare alle pedane passeggero??
Se non lo fossero con cosa potrei legarle? così anche senza telaio dovrebbero star ferme. COnsiderando che ho zavorrina e già di mio non sono uno smanettone dovrebbero reggere

Spongebob
28/07/08, 21:46
Io ho preso queste:
http://cgi.ebay.it/BORSE-LATERALI-TOURING-ESPANDIBILI-SADDLEBAGS-63-LITRI_W0QQitemZ260268015284QQihZ016QQcategoryZ147491QQtcZphotoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262no stra buone in tutto. Hanno tutto ciò ke serve per fissarle bene.
Con elastici e e cinghie con il vecro.

Cisne21
29/07/08, 19:58
Dunque alla fine ho preso le kappa. ora ho un dubbio. all'interno ci sono due cavetti elastici con ganci e uno morbido regolabili sempre con ganci (ma di plastica non da portapacchi come gli altri due) dove li devo attaccare? credo quello morbido dietro da far passare sul porta targa ma gli altri due (quelli elastici)? non credo arriveranno alle pedane sono abbastanza corti. consigli?

Ok :pirla che mi scrivo e rispondo da solo ma ho trovato un modo per far si che le borse non vadano sulla gomma. i telaietti alla fine vanno dalla pedana passeggero alla targa e io ci ho fatto passare un cavo elastico... va beh io mi sono capito....

errinasix
04/08/08, 11:30
Ciao CISNE21 : anche io ho le borse laterali morbide..le ho montate..ma i due cavetti elastici con gancio in fondo non ho ancora trovato dove metterli e come :boh..ma servono?
..visto che hai trovato il modo me lo spiegheresti? :fischia intanto mi do dell'imbranata da sola!!:sbeng

grazie e ciao

Poci
04/08/08, 23:10
Ciao, mi sono letto tutto il post e, visto che ho intenzione di acquistare queste borse http://www.motoabbigliamento.it/coppia-borse-tmaxter-side-laterali-universali-p-3705.html che qualcuno ha già, volevo sapere se sono valide.
Sono complicate da mettere sulla moto? Si muovono molto?
Come sono come capacità di carico?
Per stare più tranquillo pensavo di prendere anche il telaietto ( a proposito è difficile da montare?) .
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi! :D

Profeta
05/08/08, 14:11
Ragazzi io ho le Givi (non ricordo il modello) da 25 litri espandibili fino a 34, ma non le consiglio se dovete viaggiare.. io stesso a breve le vendo e mi prendo quelle rigide.. molto più comode sia per caricarle che per la sicurezza quando lascio la moto per strada..

Cisne21
12/08/08, 13:10
Ciao CISNE21 : anche io ho le borse laterali morbide..le ho montate..ma i due cavetti elastici con gancio in fondo non ho ancora trovato dove metterli e come :boh..ma servono?
..visto che hai trovato il modo me lo spiegheresti? :fischia intanto mi do dell'imbranata da sola!!:sbeng

grazie e ciao

Dunque io le ho messo i due cavetti così (facendolo passare dalla pedana passeggero in modo che la borsa non possa andare nemmeno in piega verso la ruota):
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12900/277/thumb_DSCN3076.JPG (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12900/277/DSCN3076.JPG)

e poi ne ho presi altri due più lunghi per questo risultato finale:
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12900/277/thumb_DSCN2845.JPG (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12900/277/DSCN2845.JPG)

Ciaoooo

errinasix
13/08/08, 11:16
CHE DIRTI...GRAZIE!!!
NON CI SAREI ARRIVATA EHEHEHEHEHEHEHE!!! :vecchio
BUONE VACANZE E BUONI VIAGGI! :ganzo

Phos
14/08/08, 00:32
Io ho imbragato la moto facendo passare il cordino tra le staffe bauletto givi e le pedane del passeggero: quasi 5000km in due settimane e nessun problema di sorta (si sono un po' allentate ma funzionano alla perfezione).
La settimana prossima le smonto e con i soldi che avanzano mi faccio un paio di pieni :]

Zaier
29/08/08, 13:52
Ecco quà le foto della borse che hanno acquistato la mia mamma e il suo compagno x la loro ER, già ampiamente collaudati nel Motoraduno della Stelvio e in Slovenia, praticamente perfette :ok

Botrse Givi T411 http://www.givi.it/caschi_borse_bauli_accessori.asp?CO_ID=54&lang=it

Telaietto Givi T262 (modificato x fissarlo al portatarga non originale)

gualtik
30/08/08, 07:28
Anche io ho montato le T411 Givi. Mi sono trovato bene. C'erano modelli più belli, ma queste sono capienti e funzionali. Pure io le ho fissate facendo passare tutte e tre le cinghie sotto la sella. Ho avuto solo dei prob coi cavetti elastici per fissarle alle staffe o al telaio, che si sono sganciati dopo pochi km. Ho quindi utilizzato quelli non elastici, sempre in dotazione, che si fissano con delle staffe.
Unici due prob: sono abbastanza grandi, ed arrivano fino alle pedane del passeggero; L'apertura non è molto comoda per infilare dentro pacchi voluminosi.

sternocleidomastoideo
30/08/08, 11:57
Ma di quanti litri sono ognuna?

Zaier
30/08/08, 12:20
http://www.givi.it/caschi_borse_baul..._ID=54&lang=it (http://www.givi.it/caschi_borse_bauli_accessori.asp?CO_ID=54&lang=it)

da 21 a 30 litri, i miei ci hanno caricato circa 9 kg a borsa (vestiti, biancheria)

SuperKawa
24/10/08, 20:27
Ciao a tutti!!! ho acquistato proprio oggi i telaietti laterali givi T262 per borse morbide ma avendo il portatarga barracuda ho difficoltà a montare i telaietti per via della staffetta che collega i due telaietti in quanto mi passa o davanti alla targa o dietro e e così la targa rimane troppo inclinata (se passa dietro). Che cosa posso fare?? io pensavo di spostare il portatarga più indietro (più vicino alla luce stop) ma mi rimane ancora il problema di fissare due punti dei telaietti che si dovrebbero fissare in teoria sul portatarga originale. Consigli?? grazie mille in anticipo!!

Confo
26/05/09, 20:57
Ciao ragass...

Sono indeciso fra due tipi di borse della Kappa.
Il "litraggio è simile".
Questo modello per esempio va dai 22 ai 28, a circa 90 euro:
http://www.kappamoto.com/catalogoonline/tabid/55/Product/68/TK714.aspx

Anche queste da 22 ai 28 (sul sito probabilmente è sbagliato il litraggio, quelle uguali della GiVi dicono dai 19 ai 25) a circa 100 euro:
http://www.kappamoto.com/catalogoonline/tabid/55/Product/98/TK731.aspx

Voi che dite?
A me piacciono un filo di più le seconde come estetica, per la maniglia superiore e per la simpatica tasca porta bevande...
...considerato il fatto che mi produrrò un telaietto selfmade perchè non ho il portatarga originale secondo me è meglio puntare sulla seconda anche per un discorso di "forma".

Ad ogni modo ogni consiglio è prezioso... ditemi la vostra! :wink:

SCINTILLA
26/05/09, 21:51
Una borraccia termica ci sta in ogni borsa, compresa quella da serbatoio.
Meglio utilizzare lo spazio delle borse laterali per metterci in necessaire :ok

Confo
27/05/09, 00:05
E' quello che pensavo anche io... ma la tasca rimane pur sempre simpatica! :mrgreen:

Quindi Scin dici di prendere il primo modello?
Sul listino che avevano da Visenzi (praticamente lo "spaccio" GiVi) il secondo modello lo davano da 17 a 30, sul sito Kappa 22-28, sul sito GiVi 19-25... francamente dal vivo non sembrano arrivare a 30, tanto meno a 28.
Forse è meglio il primo e vò sul sicuro con lo spazio... però come estetica sono più carine le seconde.

Jack_Hero
27/05/09, 09:00
Io ho le seconde e le uso senza telaietto senza problemi.
Ottime e resistenti, le montava mio fratello quando è scivolato sulla Cisa e non si sono fatte nulla :ok

Confo
27/05/09, 10:12
GEC, come stanno a capienza "reale" (non quella di siti e listini)???

Phos
27/05/09, 10:29
il pratico porta cartina trasparente
sulla borsa laterale? :dub
comodissimo da cunsultare...

Confo
27/05/09, 12:51
sulla borsa laterale? :dub
comodissimo da cunsultare...

Secondo me è un "refuso" del sito... una tasca trasparente sulla borsa laterale non ha nessunissima utilità! :wink:

Jack_Hero
27/05/09, 12:57
GEC, come stanno a capienza "reale" (non quella di siti e listini)???

:bo le ho usate una sola volta e non le ho riempite tutte...dovresti chiedere ad Urano, io le ho comprate da lui, e sicuramente ti saprà dare tutte le info che ti servono :ok

cts
27/05/09, 13:03
A meno che le borse non vengano tolte (amovibili) e servano ad altro (esempio: a inserire un foglio col nome del proprietario).

Becugna Girolamo
27/05/09, 22:24
Io o le borse della KAPPA TK 731x me sono ottime borse, con il porta bevande molto utile ,ti consente di avere bibite sempre fresche sono abbastanza pratiche con la loro maniglia ,anno anche le tracolle e danno anche 2 sacche impermiabili ,da inserire se piove ,(xrche' le borse non sono impermiabi)sono estindibili ,io finora le o utilizzate normalmente senza estenderle, le o pagate euro 90 mio sembra un buon prezzo .

Confo
28/05/09, 00:18
Grasie vecio alpin! :mrgreen:

OT:
Sei stato a Latina per l'adunata nazionale due settimane fa?

Phos
28/05/09, 09:25
OT:
Sei stato a Latina per l'adunata nazionale due settimane fa?
Un messaggio degli ospiti no? :bang

WaltER6/f
28/05/09, 13:17
Ormai ho da diversi anni le borse della Kappa, che si trasformano in trolley e i telaietti givi, vi posso garantire che in estate con le borse laterali e la borsa sopra il serbatoio ho fatto viaggi di quindici giorni e più senza problemi e senza nemmeno rinunziare alle maschere e pinne, basta estenderle il più possibile ed entra veramente di tutto.

pitbull83
28/05/09, 18:40
acquisto da fare prima o poi...quando sarà il momento tornerò per dei consigli...
Un Saluto a tutti...:moto

ivan.simo
10/07/09, 11:02
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum anche se ormai ho già macinato 15000km con la mia errina...
tornando al tema della discussione...devo comprare kit vacanze x la mia bella, avrei intenzione di prendere la staffa x bauletto posteriore più tubolari x valigie laterali rigide..
sono indeciso su due cose, la prima è sul volume delle valigie laterali, 21, 35 o 41?
qualcuno le ha montate e sa darmi qualche consiglio (ovviamente oltre alla differenze di prezzo)?
la seconda indecisione riguarda la guida con valigie e bauletto, ne risente tanto la ciclistica e l'areodinamica della moto?
grazie
un lampeggio

iraton
10/07/09, 13:26
No, per me, una volta che le metti, più grandi sono e meglio è :ok

Ovvio, poi magari evita di riempirle con i sacchi di sabbia, senti più il peso che il volume :wink:

psikedue
05/08/09, 13:28
posso sembrare idiota....e forse lo sono.....ho comprato le borse morbide della givi con il loro telaio ma sinceramente non capisco bene come si devono ancorare. il modello che ho porta tre fascie superiori di cui due vanno sopra la sella ed una sotto e sin qui ci sono poi mi perdo su come debbo mettere i vari elastici ed altre fasce....qualcuno può postare una foto in cui si vede bene il da farsi............
ciao
grazie

Zaier
05/08/09, 13:59
Queste sono le foto dei miei, dalle foto nn si vede, ma al telaietto le borse sono solo appoggiate, per il resto fissate sotto sella, e con il lacetto sotto al targa, che evita che una si apra troppo in curva.

psikedue
05/08/09, 17:08
Queste sono le foto dei miei, dalle foto nn si vede, ma al telaietto le borse sono solo appoggiate, per il resto fissate sotto sella, e con il lacetto sotto al targa, che evita che una si apra troppo in curva.

sono le stesse identiche che ho io.... le vedo belle cariche!!!!.....bando alle ciance quindi ricapitolando :
non si devono fermare ai telaietti
dei due laccetti hai utilizzato solo uno dietro la targa, l'altro se lo metto sotto al codone???
con gli elastici dove ti sei agganciato???
a me hanno consigliato di mettere le fasce con il velcro sopra la sella e non sotto per rialzare il tutto... pensi sia utile come consiglio???

sg_12
05/08/09, 17:39
avevo el morbide della givi: le ho usate per tre viaggi, senza telaietto (tenendole alte usando i tiranti), facendo passare un solo fascione sotto la sella (gli altri sopra)... un po' scomoda l'assemblatura ma per il resto ok.
da gennaio ho preso le borse rigide, le v35 sempre della givi, tutta un'altra musica no ma più comode... soprattutto se si lascia la moto incustodita e visti gli ettolitri di pioggia che puntualemnte prendo a ogni viaggio!!!

p.s.
se a qualcuno interessa ho le morbide ancora a casa!!!

Zaier
05/08/09, 18:21
sono le stesse identiche che ho io.... le vedo belle cariche!!!!.....bando alle ciance quindi ricapitolando :
non si devono fermare ai telaietti
dei due laccetti hai utilizzato solo uno dietro la targa, l'altro se lo metto sotto al codone???
con gli elastici dove ti sei agganciato???
a me hanno consigliato di mettere le fasce con il velcro sopra la sella e non sotto per rialzare il tutto... pensi sia utile come consiglio???

L'altro sotto al codone non l'hanno messo, e gli elastici neppure, dato che erano belle cariche, anche in autostrada a loro non si sono mosse.
Però li hanno usati quando piove per tenere la busta antipioggia.
Le fasce le hanno messe sotto la sella, l'unica che dà problemi è quella che passa vicino ai ganci della sella (quella più in alto), basta metterla più lenta e farcela girare intorno, anche perchè essendo sotto la sella un minimo di sicurezza ce l'hai, se le tieni sopra, basta aprire lo strech e le borse spariscono :D

P.S. non sò se ci hai fatto caso, ma i miei hanno fatto qualche giro di pellicola trasparente ai fianchetti, perchè in alcuni punti le borse rischiano di rigarle, comunque nn gli è successo niente di tutto ciò.

dOeDe666
15/08/09, 09:20
Ma io sono l'unico che ha distrutto già 2 set di borse morbide? e vabè che le prime le avevo comprate a ipercoop (lol), ma anche le borse della motocubo mi sono durate 200km :( :( :(

SCINTILLA
15/08/09, 11:01
Come hai fatto a distruggerle?

ziky
15/08/09, 11:50
io ho preso le borse morbide su ebay ad un asta a poco più di 50 euro (compresa la spedizione)...

fin'ora le ho sempre montate con i fascioni sotto la sella (il fondoschiena della zavorrina ringrazia) ed i tiranti sotto al codone (in due punti) in modo che non si muovessero in curva.
Mi sono trovato molto bene, l'unico problema è che vado in paranoia quando lascio la moto carica anche solo per prendere un caffè, alla fine basta anche solo aprirle per svutarle in pochi secondi...

Per curiosità, a quanto si trova telaietto e borse rigide?

dOeDe666
15/08/09, 11:54
Come hai fatto a distruggerle?
le prime erano scarsisime...di tela tarocca...
quelle della motocubo, tornando da tagliacozzo (viaggio di un centinaio di km) si sono scucite brutalmente poco sopra la cerniera... e nn erano nemmeno a pieno carico... che stress -.-

memento
18/09/09, 11:57
rispolvero il topic perchè anch'io dovrò prima o poi munirmi di borse laterali. e vorrei quelle morbide.
ho letto tutto il topic ma molti modelli da voi citati non sono più presenti a catalogo.

per ora opterei per queste qui delle givi, le T421

http://www.givi.it/Borse-soffici/Laterali/T421

e sicuramente visti i vostri consigli monterò anche il telaietto.

ho ancora però due enormi dubbi:
il primo riguarda le frecce.. mi sembra che ci sia pericolo che vengano coperte o che comunque diventino poco visibili. dubito però che un'accessorio come le borse non venga pensato per non avere questo problema.
il secondo è la zavorrina.. sicuramente la domanda è stupida ma con borse così grandi di litraggio ci sta ancora o in questo caso bisogna usare borse più piccole ?

DIAMAX
18/09/09, 12:00
be dopo che ci prendi la mano le borse laterali sono l'ideale per viaggiare...quando le togli...le porti con te con una normale valigia

memento
18/09/09, 12:16
mentre cercavo info sulle givi t421 ecco cosa ho trovato su un altro forum:

Oggi vi parlerò delle borse laterali morbide T-421, prodotte da Givi.

Ve ne parlo per aiutarvi a non buttare 140 € al vento, visto che a me è capitata una spiacevole avventura, secondo me causata dal progetto fallace delle borse.

Le borse si montano sui fianchetti della moto, con 3 cinghie in mezzo che le collegano. Due di queste sono a velcro, mentre la terza e a fibbia regolabile. I due velcri sostengono il peso, mentre la cinghia centrale regola l'inclinazione delle borse sul piano.

Ma che succede se questa fibbia si dovesse allentare, anche se voi l'avete fissata correttamente?

Succede che una delle due borse, magari quella leggermente più pesante vi va a finire sulla ruota, la quale ha un effetto mola che vi squaglia sia la borsa, sia il contenuto. Ed è proprio quello che è successo a me.

Se piove poi non vi dico. Con le borse, sono incluse due sacche impermeabili che in teoria dovrebbero proteggere dall'acqua. Ma le sacche si montano dal lato esterno verso l'interno, lasciando scoperto il fianco della borsa che guarda il codone.

Il risultato è che l'acqua scola sulla sella del passeggero e giustamente si infila gocia dopo goccia nella sacca. Quando sono giunto a destinazione, dopo 40 minuti sotto la pioggia, togliendo le sacche impermeabili è uscita una secchiata d'acqua da ciascuna.
2 giorni persi ad asciugare i vestiti !!

Ma non è finita: sapete che mi ha risposto Gi.Vi.?

Che sono stata negligente a non avvolgere i vestiti con delle buste all'interno delle borse laterali !!!

meno male che io sono stata la prima a difendere e a elogiare Gi.Vi per la solerzia nello spedirmi i supporti delle staffe. Ora comincio ad abbracciare la tesi di qualcuno che diceva giustamente che per loro era questione di sicurezza, visto che in caso di incidente avrebbero potuto essere responsabili della caduta del bauletto in velocità.

M a se una fibbia ti si allenta, a loro non importa, visto che anche se il contenuto della borsa ti vola via, non ammazza nessuno !

Che delusione ...http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_cry.gif

sg_12
18/09/09, 14:17
mah premesso che a natale mi son regalato le v35 (rigide) con le morbide ho fatto 3 viaggi, senza telaietto, e mi son trovato bene! unico problema la paura di lasciare la moto incustodita! ovviamente in tutti e tre i viaggi ho preso pioggia (nelo primo anche neve) ma applicando il copriborsa in dotazione non ho riscontrato alcun problema!!! di contro entra più acqua nelle rigide a moto parcheggiata (e inclinata)

robertosoriani
18/09/09, 14:49
Io ho montato le Givi V35 rigide quando ho acquistato la mia F e poi ho aggiunto anche le relative borse interne, molto utili per portare i bagagli dalla moto alla camera quando si va in hotel (non devi portare a spasso dei kg. in più e sono dotate di cinghia a tracolla). hanno resistito senza grossi danni a una caduta (da fermo), e a quanto mi disono, sono abbastanza comode per la passeggera.

sg_12
18/09/09, 14:58
sisi, nulla da dire sulle v35! da aggiungere che sono resistenti... per le borse interne ho risolto utilizzando due semplici borsoni sportivi (da piscina) messi dentro!! non mi dilungo sulle v35 se no andiamo OT :D

memento
18/09/09, 15:32
in tutti e tre i viaggi ho preso pioggia (nelo primo anche neve)

alla faccia della nuvola di Fantozzi !!!

comunque ora il dubbio più grande è se prendere quelle della givi o no.
ho letto pareri molto discordanti tra loro, ma cercando un pò di più pare che sia un problema di un particolare stock di borse che sono state prodotte con qualità scarsissima.
infatti mi ha stupito parecchio leggere negativamente di givi dato che ho sempre trovato opinioni positive su tutti i loro prodotti

marco_5Net
18/09/09, 16:31
Ciao.. io come esperienza personale mi sono trovato bene con le givi. Il telaietto è perfetto per le frecce originali come dimensioni. Ci stanno precise precise.. Per la zavorrina con le borse così grosse non è il massimo della comodità... almeno di non metterle molto indietro (cosa che io non ho sperimentato perchè ho preferito tenerle appoggiate alla selle all'interno dei maniglioni che mi sembravano più sicure.. :) ma magari è solo impressione)..
Per quanto riguarda la cinghia centrale a fibbia io praticamente non l'ho usata (mi sono fidato poco) e ho montato le borse in modo tale che anche senza tirare la cinghia centrale queste non scendono mai vicine alla ruota... Magari non ho fatto un montaggio perfetto ma così mi hannno retto bene 500Km consecutivi a velocità autostradale...

Tiz
31/01/10, 11:32
Ciao ragazzi rispolvero questo topic per un'informazione, ho le borse laterali morbide della givi e volevo acquistare anche il telaietto ma non ho il portatarga originale qualcuno di voi ho letto che l'ha montato lo stesso....mi potete dire se posso metterlo anch'io avendo un portatarga lightech e se sì come??? Grazie a tutti

Diehito86
02/05/10, 19:57
Ciao a tutti....
scusate l'ignoranza, ma non riesco a smontare le pedane passeggero per poter montare il telaietto e le borse laterali.
sapete dirmi come fare?
grazie...

polostation
03/05/10, 23:08
Le pedane del passeggero si smontano sfilando il dado con la chiave esagonale dall'altra parte.. non so te, ma io ho dovuto procurarmi delle viti più lunghe perchè lo spessore del telaietto non mi permetteva di chiudere quelle originali..

MAMO
04/05/10, 08:25
Le pedane del paseggero sono bloccate da un rondella piana aperta (posizionata sotto il perno), che togli, dalla sua sede aiutandoti con un cacciavite piatto (senza sforzare) .....

Diehito86
04/05/10, 18:18
Grazie mille!!!

Pollon
20/06/10, 08:49
Ciao ragazzi, in preparazione al viaggio che faremo in Provenza ad agosto, sto pensando di acquistare le borse laterali morbide della kappa TK731; le si trova a 96 euro (prezzo migliore) al Planet Sport:

http://www.kappamoto.com/catalogo-online/gruppo/*Borse+soffici+moto*/sottogruppo/*Laterali*/serie/*TK731+-+BORSE+LATERALI*/

Qualcuno di voi le ha già provate sull' errina? Si riesce a fissarle chiudendo la sella?
Il telaietto è indispensabile, consigliato oppure non è necessario?
Quale si utilizza, il GIVI?

Grazie , ciao!! ;)

Huskysta
29/06/10, 10:42
Ieri ho acquistato e montato le borse GIVI T449.
Premetto che non ho usato telaietti in quanto non previsti per il modello della mia moto: Versys 2010, magari tra un pò li faranno, ma per ora ci sono solo per quelle rigide (troppo ingombranti e pesanti); le borse risultano sufficientemente lontane dalla ruota, non intralciano il passeggero, e mantengono il giusto assetto anche cariche.
Vorrie mostrare come le ho montate, sia per aiutare eventualmente qualcuno, sia per ricevere suggerimenti o critiche per migliorare il posizionamento.
Iniziamo con una foto d'insieme:
http://img204.imageshack.us/img204/7232/img0377b.jpg (http://img204.imageshack.us/i/img0377b.jpg/)

http://img709.imageshack.us/img709/4797/img0378yl.jpg (http://img709.imageshack.us/i/img0378yl.jpg/)

L'elastico dietro per mantenerle "tirate":
http://img80.imageshack.us/img80/6120/img0379pp.jpg (http://img80.imageshack.us/i/img0379pp.jpg/)

http://img576.imageshack.us/img576/5166/img0380cw.jpg (http://img576.imageshack.us/i/img0380cw.jpg/)

PS: toccano sulle frecce (di serie, come il portatarga) ma non le piegano se l'elastico non viene tirato troppo
L'altro elastico col nodo per accorciarlo, serve ach'esso per stabilizzare le borse:
http://img822.imageshack.us/img822/6990/img0381q.jpg (http://img822.imageshack.us/i/img0381q.jpg/)

Per aprire la sella basta levare l'elestico appena visto dalla parte della serratura...:
http://img823.imageshack.us/img823/8273/img0382.jpg (http://img823.imageshack.us/i/img0382.jpg/)

...spostare la borsa, infilare la chiave e sganciare la sella:
http://img413.imageshack.us/img413/8010/img0383oh.jpg (http://img413.imageshack.us/i/img0383oh.jpg/)

Ed ecco come sono messe le cinghie di fissaggio
http://img85.imageshack.us/img85/4895/img0384x.jpg (http://img85.imageshack.us/i/img0384x.jpg/)

NOTE:
-L'importante è non tirarle troppo, si stringeranno quando andrete a mettere la sella.
-La chinghia più "indietro" l'ho legata con una fascetta così che le borse non scorrano in avanti quando levo la sella.
-Vi asscuro che la sella si leva e mette senza forzarla troppo, in pochi secondi, leggerissimamente più difficile di quando non c'è niente, ma è un'operazione velocissima. (utile per sfruttare gli agganci per il casco e il -piccolo- sottosella)
-Munitevi di 2 lucchetti piccoli per tenere le borse chiuse.

Attendo risposte ;)

Supermack3
29/06/10, 11:08
Bravo ottima spiegazione, io sulla mia "n" le ho montate esattamente come te... borse simili, senza telaietti e le varie cinghie giravano più o meno allo stesso modo.
A dirti il vero non mi piace solo l'elastico col nodo che hai messo sotto al codone, io avrei fissato ciascuna borsa direttamente al telaietto portapedane, evitando quel passaggio, dato che sulla versys hai il traliccio che sulle "n" e "f" non c'è.
Comunque una volta montate e riempite dubito che scapperanno, anche a velocità "importanti" vedrai che non avrai problemi :D
Anche io consiglio i lucchettini, ricordo di aver fatto passare uno di quei cavi in acciaio rivestiti di gomma (si usano per legare i caschi) sotto la sella facendolo spuntare sia a destra sia a sinistra e in ciascuno delle due asole un bel lucchettino che teneva le cerniere delle borse in modo che non potavano essere aperte ma nemmeno tolte dalla moto!
buoni giri!!

Huskysta
29/06/10, 11:16
Non piace nemmeno a me l'elastico, ma non saprei come fissare in modo non definitivo l'occhiello della borsa al telaietto sul lato della chiave, dato che, come detto, vorrei continuare ad usare il sottosella.
Sull'altro lato basterebbe una fascetta piccola, ma sul lato destro cosa potrei mettere? Io ci ho pensato tutto ieri sera senza arrivare ad una soluzione decente...

Ho sostituito l'elastico sotto al codone fissando la borsa destra con una fascetta in plastica, e la sinistra, dato che voglio aprire la sella e quindi spostare la borsa, in un modo non definitivo ma stabile: Elastico per capelli in spugna legato tra telaietto e anello della borsa con un nodo "bocca di lupo": facile, veloce, resistente e amovibile ;)

Huskysta
21/07/10, 19:59
Nuovo e definitivo UPGRADE:
Come detto sopra ho tolto l'elastico sotto al codone, sostituendolo da una parte con una fascetta in plastica e dalla parte della chiave della sella con un nodo ad un elastico.
-Ora ho levato anche l'elastico posteriore (verso il fanale) perchè ho scoperto essere inutile, anzi, andava a premere sulle frecce.
-Ho messo quei tappetini antiscivolo per i cruscotti delle auto (quelli neri tutti forati) tra le cinghie e la plastica delle fiancatine per non rigarle (non erano rigate, ma meglio prevenire); ho fatto delle strisce larghe come la cinta e ce l'ho incastrata sotto, il peso della borsa è più che sufficiente a tenerla ferma, inoltre aumenta il grip tra cinta e moto, e si muove ancor meno.

Non è mancato il collaudo:
Dopo vari giri in solitaria e borse vuote ho avuto l'occasione di metterle alla prova per bene, in un'uscita con tanto di zavorrina, per 200km di superpallostrada a 110 km/h e una 50ina di km tra tornanti e curve di montagna, da una parte avevo la sua borsa (tipo 3 o 4 kg di roba) e nell'altra 2 o 3 kg di roba mia, e non c'è stato il minimo problema, le borse stanno ferme che è una meraviglia e la ragazza dietro non ha avuto nessun fastidio!

Appena posso posto un paio di foto del lavoro finito, che vi consiglio di seguire!!!

Supermack3
21/07/10, 22:18
Tra ieri e oggi mi son dedicato a montare tutto, purtroppo tempo per le foto mentre si lavora se ne trova sempre abbastanza poco... Volevo comunque farne un po' di più ma sono in una situzione più unica che rara, nel senso che ho le pedane passeggero della Versys sulla Er6n, quindi ho evitato di fare 1000 particolari che magari interessano solo a me.
Le borse sono senza telaietto, semplicemente "appese" e riscontrate alle pedane passeggero... tendevano sempre a chiudersi un po' verso l'interno, anche se provando la moto non era un problema e non interferivano con nulla, soprattutto non con la ruota!
da qui la decisione di mettere una "cinghia con le *****" che tenesse tutto ben su, non sapevo se usare una cinghia unica per tirare su tutte e due le borse o una per ciascuna.. ho provato cinghie elastiche ma con risultati pessimi, poi mio suocero mi tenta con le autobloccanti... una cannonata, facendo passare la cinghia dietro il maniglione, dietro la staffa del bauletto, dietro il portapedane e poi sotto e davanti la borsa, strette a morte... perfetto, le ha tirate su e allargate, non si muovono per niente! tra l'altro basta un secondo, si smollano e vengono via.
se mi ricordo al rientro, prima di smontare tutto, scatto altre 2 foto va... ciau!

Streettissimo
08/08/10, 11:01
Ciao a tutti! :D

Sto cercando di montare i telaietti per le borse laterali morbide della Givi, ma non riesco a capire come si tolgono le pedane del passeggero... Chi mi aiuta? :D

Grazie mille!

Zaier
08/08/10, 12:07
Se non ricordo male hanno un'anello tipo sieger nella parte bassa del perno, lo devi allargare e fare uscire dalla sede nel perno.

Streettissimo
08/08/10, 12:15
Ricordi bene! Difatti ho fatto appena in tempo a scrivere il messaggio qui sul forum e tornare a controllare che ho visto quel coso e l'ho tolto! Ora i telaietti sono montati, tutto ok! :D
Grazie mille Zaier!

mdot
27/09/10, 17:00
Posto qua perchè si parla comunque di borse laterali ma in questo caso non posteriori ma anteriori.
Si avete capito bene, non sono pazzo, le ho viste montate su una hypermotard, esistono per la nostra errina? ho cercato ma non trovo niente di niente sul mercato a pate qualcosa della famsa
sinceramente per i viaggi veramente lunghi dove lo spazio non è mai abbastanza potrebbeo tornare utili e riparare anche le gambe dall'aria

ho trovato quelle che avevo visto e fanno proprio schifo da vedersi così nude e crude però sull'hypermotard con copriserbatoio obbligatorio per il montaggio fanno la loro porca figura.
Il prezzo stranamente è elevato per la ducati, di solito costa tutto così poco quello che porta il loro logo :]

http://www.ducati.it/accessori/touring/tasche_laterali_anteriori/228/index.do?urlBack=%2Faccessori%2Fricerca%2Findex.do%3FkeyWord%3D%26pageNumber%3D2%26idBikeFamily%3D20%26idModelBike%3D%26idModelYear%3D0%26idCategory%3D2%26nameOrder%3Dasc%26sortOrder%3Dname

casalucra
21/11/10, 19:18
T-405 givi, sono le borse laterali morbide che ho appena acquistato da un amico per montarle sulla mia versys 2010. Domanda a tutti voi, ma si possono montare senza telaio o devo comprare anche quello?
Chiedo a chi ha più esperienza di me e ringrazio in anticipo chi mi dara' delle dritte,

mdot
21/11/10, 19:40
Allora, come consiglio generale è meglio prendere i telaietti, costano 30 euro quelli della givi, li istalli in un secondo e viaggi tranquillo sempre. Meglio mangiare una pizza in meno ma fare una vacanza in piena sicurezza e piacevole piuttosto che rischiare di rovinarsi vacanze, borse ecc.
E soprattutto sulla versys non stanno affatto male.
Per istallarli devi solo cambiare 2 viti nelle maniglie e la parte bassa si aggancia nei poggiapiedi del passeggero, tenendo il poggiapiede chiuso, togli la vite interna senza far scattare la molla di chiusura e apertura e infili la vite più lunga. Comunque le istruzioni sono dentro la confezione e di solito i negozi non hanno mai il prodotto in casa, devi prenotarlo e arriva in una settimana circa.

casalucra
21/11/10, 23:14
Per mdot,
scusami se ti ringrazio per il consiglio solo ora, ma questa sera sono stato impegnato con la famiglia.
Accetto e metto in pratica il tuo suggerimento, domani dal concessionario ordinarò i telaietti.
Ciao e grazie

mdot
21/11/10, 23:20
Di nulla, se con le borse non erano comprese le varie cinghie devi procurartene qualcuna, per fissare le borse!

casalucra
21/11/10, 23:29
Le cinghie le ho tutte compreso gli elastici, devo comprare solo i telai.
Di nuovo grazie per il tuo consiglio.
E ora a nanna perchè domani alle 5:00 canta il gallo.
Ciao

Knight
15/05/11, 23:54
Ciao ragazzi dovrei acquistare delle borse laterali belle capienti per la mia MY 07' ...........ho visto che la GIVI T479 è quella con 39litri di capienza quindi penso le più grandi.....me le consigliate? O vado su altri marchi o modelli? Mi servono anche i telaietti t262?

GRAZIE:ok

Andrea87
07/06/11, 18:12
Mi aggiungo a Knight. A me interessano le T-449 dell givi. Cosa dite???

redanil
07/06/11, 18:35
fate un salto nella sezione la mia moto e guardate er6n touring, magari vi può servire.

Knight
07/06/11, 21:03
Appena rodate su 600km di A1 con grandine e pioggia incessante...........VOTO 10:ganzo

Huskysta
07/06/11, 21:41
Ho avuto le t449 per un pò di tempo ma poi le ho cambiate per una borsa da serbatoio. Motivo? Sulla versys 1- non sono mai riuscito a farle stare "perpendicolari al terreno" da cariche,2- alla zavorrina davano un pò fastidio perchè per tenere i piedi sulle pedane doveva spingerle indietro, 3- spingevano parecchio sulle frecce, 4- montarle e smontarle era una manovra lunga e noiosa, 4- da quando ho messo il portatarga aftermarket lasciando però le frecce originali, le borse erano impossibili da montare.
Però posso dire che erano ben fatte, esteticamente piacevoli e robuste.

Myrdinn&Sabriel
07/06/11, 23:01
Non sò se Vi interessa ma io ho aperto un topic"Soluzione per borse laterali",andate a vederlo e se avete domande basta che mi contattiate,sper che il sistema che ho trovato sia di Vs aiuto...

gianluca2512
08/06/11, 10:13
Io consiglio vivamente le GIVI T431, per le naked piccole vanno benissimo ovviamente abbinateci i telaietti quelli economici che trovate su ebay, provate!!!Costo delle borse intorno ai 140 euro, telaietti 20 mi pare...

Io le borse le ho prese usate, ma praticamente nuove, a 70 euro 5 anni fa, un affarone se consideriamo che sono ancora in produzione e costano ancora 140 euro come 5 anni fa.

Andrea87
08/06/11, 14:38
Io sono rimasto sul modello t449 per cercare la convenienza qualità presso. 140 secondo me sono troppi per delle borse morbide e prenderle usate magari a 70 quando con 10 euri in più trovo queste nuove non lo trovo un gran affare. qualcun altro sa dirmi qualcosa su questo modello

mdot
08/06/11, 15:02
a me si è bucata la copertura termica di una borsa morbida (è andata a contatto con la ruota e c'è un buco grosso come una monetina da 2 euro) cosa mi consigliate di fare? mettere una toppa interna? lasciare così?
Non è prevista l'ipotesi: cambia borse

Roc91
08/06/11, 15:46
toppa interna :ridi3

Andrea87
08/06/11, 16:00
toppa interna :ridi3

Anche secondo me.Considera ti ataccarla con filo di nilon visto che sono materiali che si ampliano e dilatano e no ti so rompe subito

gianluca2512
08/06/11, 16:03
Ad Andrea87, secondo me la convenienza nel prenderle usate ma in ottimo stato c'è visto che prenderesti un modello di gamma superiore con più tasche e magari un po' più capienti...sarebbe come decidere se prendere una Z750 usata a 5000 euro o una ER6n nuova...

Andrea87
08/06/11, 17:21
Sono punti di vista. Io prenderei la n nuova

Andrea87
28/07/11, 19:33
Chiedo aiuto a tutti gli utenti. ho preso le borse morbide. Ora vorrei sapere come posso tenerle chiuse mente giro per la città. io pensavo di far passare un cavo di acciaio fino tra i due occhielli delle cerniere di etrambe le borse e chiuderle insieme tutte a due. Non so se sia giusto chiedere di questo in questa discussione. Se non fosse cosi chiedo ai moderatori di dirmelo e aprirò un nuovo topic. In ogni caso. AIUTATEMI grazie:ok

Supermack3
28/07/11, 20:16
Io ho fatto come dici tu... preso un cavo di quelli gommati, l'ho fatto passare sotto la sella facendolo spuntare fuori e da una parte ho messo un lucchettino che prende un occhiello della cerniera, dall'altra parte idem... soluzione da due soldi e anche un po' di fretta devo dire... alla fine basta davvero pochissimo per spezzare gli occhielli e aprire le borse, ma dipende da quello che ci intendi mettere dentro.......

Andrea87
28/07/11, 21:28
Io stavo cercando un lucchetto con cavo di sicurezza tipo questo
http://www.accessoriautomoto.it/store/images/accessori_moto/combiflex_202-90.jpg

per farlo passare come dici tu. Ma lo trovo solo con cavo lungo 70-90 cm...secondo te/voi basta?

Raiden
05/08/11, 17:18
Io ho appena comprato le Kappa tk731, hanno solo le due fasce di velcro e due molle ad uncino, non due molle per borsa ma due molle in tutto. Dopo provo a montarle, spero che vadano bene, la bella cosa di queste borse è che hanno due tasche che fungono da borsa termica..

mer6n
15/08/11, 19:36
Ma scusate i telaietti per la er6n del 2009 non sono uguali a quelli del modello di er6n precedente??? :confused:

Knight
16/08/11, 00:11
I primi di Luglio ho fatto Milano-Munchen-Milano-Roma-Milano in meno di 8 giorni e che dire mi sono trovato veramente bene con ste borse le consiglio:ok

Andrea87
16/08/11, 12:52
Ma scusate i telaietti per la er6n del 2009 non sono uguali a quelli del modello di er6n precedente??? :confused:

E no sono diversi. diverso è anche il prezzo purtroppo. Nuovi costano sui 70 euri per chi ti fa bene contro i 40 del vecchio modello. Però secondo me dopo aver fatto una vacanza con borse stra piene devo dire che sono essenziali

mdot
16/08/11, 16:37
I Telaietti del modello 2009/2010 della givi costano 39€, io li ho pagati così e anche su internet hanno quel prezzo.

Andrea87
16/08/11, 16:55
Em...dipende se li prendi nuovi o no. Nuovi da rivenditori ti assicuro che non costano 40 euri. Poi se non hai fretta via internet risparmi si sa

Urano
16/08/11, 17:03
secondo me questa è la soluzione finale...
peccato per il prezzo...

http://www.bikerfactory.it/Vendita-Accessori-Per-Moto.php?prodotto=Borsa-Posteriore-BAGS-CONNECTION-SPEEDPACK&moto=Honda-CB-600-F-Hornet&accessorio=Borse-posteriori-morbide&mid=1000123&sid=1000083&Id=1000231

Andrea87
16/08/11, 18:59
Bikerfactory fa ottimi prodotti ma costano cavolo. Ma Urano dove la metto cosi la zavorrina:). Cos è un incitamento a lasciarla a casa:)

mer6n
17/08/11, 16:01
Em...dipende se li prendi nuovi o no. Nuovi da rivenditori ti assicuro che non costano 40 euri. Poi se non hai fretta via internet risparmi si sa

Purtroppo è vero: non costano poco; era per quello che mi chiedevo il perchè di un prezzo così diverso!

Ho comprato le givi T469, non male: le ho pagate 94E ...non vedo perchè devo spenderne altri 70 (o quasi) per i telaietti!!!

Andrea87
17/08/11, 16:16
Stesso tuo ragionamento mer6n. Comprate le T479, le più capienti tra le morbide givi. Volevo tenerle senza telai però non era fattibile. Provato a montare un "telaietto" fatto da me ma non reggeva un tale peso. Dovevo partire e gli ho presi nuovi dove mi facevano meno. 70 euri appunto. Se guardi in internet come dice mdot probabilmente li trovi sui 40 usati. Prova su ebay tipo. Si trova di tutto. Attenzione però che certi non lo sanno che sono diversi i telaietti nuovi dai vecchi, opure vogliono fare i furbi. Il codice giusto lo trovi sul sito givi comunque dovrebbe essere Te266. Se li prendi preparati già a imprecare quando ti arrivano perchè sono proprio due pezzi di ferro, anche se devo dire che svolgono al meglio il loro dovere:( :)

mer6n
17/08/11, 21:37
Ci sarebbe da consolarsi con questo

http://www.motorstock.it/moto-scooter-TELAIETTI_L.GIVI_KAW.ER_6N_ER_6F'09-cat-374-id-GIT266-sposta-29.htm

...ma ci si può fidare? :bo

Manny
17/08/11, 21:53
http://www.magazzinirossi.it/moto/index.php?cont=SCHEDA&id_prodotto=4813 per la old
http://www.magazzinirossi.it/moto/index.php?cont=SCHEDA&id_prodotto=6541 per la new

se ti interessano quelli di motorstock te li vado a vedere io che il negozio stà qui a roma (anche se credo sia lo stesso modello della foto che ti ho mandato io visto che i codici son gli stessi T266)...tanto hai la mia stessa versione...questa settimana sono chiusi però e la prossima non ci sono io...troppo tardi a settembre?

mdot
17/08/11, 22:25
Io li ho presi a Milano da pogliani, in negozio, me li hanno ordinati perche non li tengono in magazzino e il prezzo da catalogo era 39€ quindi nessun tipo di sconto.

Manny
17/08/11, 22:43
Leggendo meglio, anche motorstock non li ha in magazzino...

Andrea87
18/08/11, 10:31
Io li ho presi a Milano da pogliani, in negozio, me li hanno ordinati perche non li tengono in magazzino e il prezzo da catalogo era 39€ quindi nessun tipo di sconto.

O raga non so che dire. Visti 6 7 negozi dalle mie parti e guardato io stesso il catalogo ufficiale givi. Il costo era sui 76.90 euro. Scontato 70. Non so come avete fatto ma beati voi

Mer6n Non c'è manco la foto...mmm....non so se ti conviene fidarti

mer6n
22/08/11, 22:31
Ma che incredibile botta di c..o! Sono riuscito ad ovviare al problema dei telai con un rimedio mooolto "casalingo" a costo zero: ho incastrato una maniglia di un cassettone sul portatarga proprio dietro alle frecce così da poter tenere distanziate le borse che non andranno a rompere le frecce. Prossimamente posterò qualche foto così vi farete anche un paio di risate. Il risultato comunque è OTTIMO!!!

cts
23/08/11, 10:18
Prossimamente posterò qualche foto così vi farete anche un paio di risate.
Foto! Foto! Foto!

Andrea87
23/08/11, 13:17
Se ti è riuscito bene mi metto si a ridere ma anche a piangere visto la spesa che ho fatto:)

ivaner6n2009
23/08/11, 13:54

mdot posso chiederti in quale sede li hai ordinati? a questo prezzo sono davvero interessato anche io...

Zaier
23/08/11, 15:30
Scusa mer6n, sei sicuro che il prezzo dei telaietti sia giusto?
Io li ho acquistati a fine luglio per utilizzare le Givi morbide dei miei genitori e il telaietto l'ho pagato 30€, non capisco perchè te ne abbiano chiesti 70.

mer6n
23/08/11, 16:26
Se non erano 70E, si andava vicino; non ricordo di preciso il prezzo ma proprio il "commesso" che mi ha venduto le borse mi ha detto che non valeva la pena e che se riuscivo sarebbe stato meglio farmi fare delle staffe da qualcuno.

Comunque vedo che hai la versione precedente la mia, quindi i tuoi telaietti sicuramente costavano meno.

Andrea87
23/08/11, 16:30
I telaietti della givi per errina 2006 - 2008 e per errina 2009 - 2011 sono diversi e soprattutto costano diversi. Zaier leggendo il tuo profilo tu hai un 2008 - costa cha va dai 30 ai 40 euro massimo; noi "sfigati" con modello dal 2009 in poi (dal restile per capirci) dobbiamo sborsare dai 70euri in su.

Zaier
23/08/11, 19:11
Alla faccia della differenza, costano il doppio esatto :( se volete posso controllarvi le misure, così riusciamo a capire se sono compatibili con il modello vecchio, le pedane sono differenti esteticamente, ma le misure dovrebbero essere le solite.

mer6n
23/08/11, 22:01
Già in partenza ti ringrazio tanto, ma come ho già scritto, il problema l'ho risolto ...e alla grande anche!!! :ok

Andrea87
24/08/11, 11:54
Io ormai ce li ho già. :( Dai mer metti ste foto:)

hannible
24/08/11, 12:20
Scusate se interrompo il discorso telaietti, ma dopo averci fatto un paio di viaggi e soprattutto 2 settimane di vacanze(di cui i primi 10 giorni le mettevo su alla mattina e le toglievo alla sera) son arrivato alla conclusione che per la prossima moto prenderò le borse rigide.

Ho le T479 della Givi che sono le borse più grosse, le abbiamo riempite fino a farle scoppiare( ma per due settimane in posti freddi era il minimo indispensabile), senza estenderle perchè se no ingombrano troppo (50 cm di ingombro laterale se ricordo bene), si devono usare anche i tiranti elastici in dotazione per tenerle ferme, col problema che rigano i fianchetti laterali della sella se non accuratamente protetti e hanno il problema che tengono leggermente distanziate le coperture impermeabili dalla borsa con l'handicap che se piove tanto la ruota posteriore tira su acqua e vi trovate i pesci che girano per la borsa.
Le morbide le avevo scelte pensando fossero più pratiche, non volevo prendere il bauletto con il monorack di aggangio(non considerando che può esser un ottimo appoggio per la zavorrina), ma qualcosa di più semplice da mettere e togliere, facilmente trasportabile, ma alla fine queste morbide sono macchinose da aggangiare ed inseparabili per via della cinghia in mezzo! L'unico punto a favore che vedo è che occupano poco spazio in casa quando non servono.

Le rigide, non necessitano di ulteriore copertura per la pioggia, si aggangiano più facilmente e forse sono un pò più antiscasso rispetto alle morbide( puoi allontanarti senza il timore che qualcuno tagli le cinghie e se le porti via).

Ps. ho scritto il messaggio frettolosamente, se volete sapere di più chiedete pure, questa è stata la mia esperienza con le borse morbide.

Andrea87
24/08/11, 14:47
Hannible ho preso le tue stesse borse e tornanto da poco da una settimana di vacanza. Ho viaggiato con le borse completamente estese e stracariche. Concordo con te sul fatto che è una rogna montarle e smontarle ogni giorno infatti dalla prossima volta faro una meta centrale dove lasciarle e da li girerò. Per il resto secondo me sono ottime. Il discorso dell'acqua devo ancora approffondirlo visto che ho preso solo 2 gocce. I tiranti gli ho usati e non hanno rigato te lo assicuro. Pochi segni lievi che vanno via con una mano di cera.
Per quanto riguarda le borse rigide sono meglio anche secondo me dal punto di vista praticità. Le lasci su e via. peccato il costo diciamo triplo sispetto alla spesa di borse morbide:(

hannible
24/08/11, 15:21
Andrea hai ragione, forse anche più del triplo, però ho guardato direttamente le morbide convinto della loro comodità, non sono poi così comode per l'utilizzo che ne abbiamo fatto intendo!
Per i tiranti: il posteriore lo facevo passare dietro la targa, mentre quello davanti passava dietro il mio qlo sulla sella e qui mi hanno lasciato i segni gli uncini in metallo sull'angolo in plastica subito sotto alla sella!

Andrea87
24/08/11, 15:26
Per fare giri a tappe no non sono comode. Per fare una vacanza con unica meta fissa si. Alla fine comunque non spenderei quei soldi per le borse quindi preferisco cosi. Comunque per i tiranti ti do un consiglio. Quello dietro va ok cosi. Quello davanti lo fai passare sotto sella e usi le linguette in simil cuoio che danno con le borse e le interponi tra il cavo e la carozzeria. Non so se hai capito. In questo modo comunque ho evitato qualsiasi graffio

mer6n
25/08/11, 21:42
Ma che incredibile botta di c..o! Sono riuscito ad ovviare al problema dei telai con un rimedio mooolto "casalingo" a costo zero: ho incastrato una maniglia di un cassettone sul portatarga proprio dietro alle frecce così da poter tenere distanziate le borse che non andranno a rompere le frecce. Prossimamente posterò qualche foto così vi farete anche un paio di risate. Il risultato comunque è OTTIMO!!!

Ecco le foto promesse! C'è anche una foto che conferma che la staffa non è altro che la maniglia di un cassettone!

PS - rimedio testato nel tragitto Venezia-Alleghe-Malga Ciapela e ritorno; autostada e no; borse piene ma non estese. Se eventualmente vi servono altre foto per chiarire meglio ...sono a vostra disposizione :ok

17773

17774

17775

17776

Andrea87
25/08/11, 22:15
mer6n sei un genio nella banalità della cosa:) Però con le borse prese come le avevo io dubito avrebbe funzionato. Grande comunque. Magari modificata funzionerebbe anche per me:)

mer6n
25/08/11, 23:45
Diciamocelo pure: non è che sono un genio, mi è andata piuttosto di c..o!
Dobbiamo tener conto che alla fine dovevo scegliere tr un'asta di legno, il manico di una paletta di plastica e questa soluzione che alla fine mi sembrava quella più "stilosa" :sisi:ganzo

Zaier
26/08/11, 12:36
Ottimo rimedio, se posso suggerire un miglioramento, la prossima volta fascetterei l'asta direttamente al portatarga e non ai silenti bloc della frecce, così dovrebbe essere più stabile :)

mer6n
26/08/11, 14:56
Effettivamente una delle due parti è fissata al portatarga, l'altra no perchè al momento mi mancavano gli attrezzi per togliere dado e bulloncino che tengono la targa.

astroregio
26/08/11, 15:01
bella soluzione... certo che se lo vedessero gli "svedesi".. probabilmente la userebbero per una pubblicità..

un consiglio.. ma dipingerla del colore dei telaietti? sarebbe meno evidente e più elegante

mer6n
26/08/11, 15:21
Ti dirò: pensavo di verniciarla di nero dopo aver passato dell'antiruggine ma il colore attuale è talmente simile a quello del telaio della moto che un po' mi dispiace farlo!

Riccardi
18/09/11, 23:08
Ciao,volevo informazioni su queste borse http://www.motoabbigliamento.it/coppia-borse-tmaxter-side-laterali-universali-p-3705.html?zenid=67db3fe43186e570aa83ff76e56e852a
Montate senza telaietti vanno bene?qualcuno le ha?Visto il prezzo basso non so se sono delle"ciofeghe".Grazie

Andrea87
19/09/11, 00:01
Qualsiasi borsa morbida e' consigliabile venga usata con gli appositi telaietti o se sei capace strutture sostitutive adeguate.Sembra una cavolata ma sono essenziali.Poi come borse non mi le conosco ma le avevo considerate anch'io.Non mi sembrano salde o robuste devo dire pero' meglio aspettare qualcuno che le ha prese

Izzy7
19/09/11, 18:23
ciao,io ho proprio quelle borse laterali!!!
dalla foto del sito danno effettivamente l'idea di essere un pò troppo "morbide" e poco sicure!in realtà le ho già usate per due giretti quest' estate (trentino e toscana,più quelli dell'anno scorso) belle cariche e hanno fatto il loro lavoro, ben salde dove le ho fissate prima di partire, velcro e elastici di fissaggio ottimi, cerniere robuste. Arrivano con tutto l'occorrente per essere agganciate ai telaietti (ovviamente devi capire come fare, che è la parte più lunga). Non le ho mai testate sotto la pioggia (arrivano con il loro bel cappuccino antiacqua, ma per fortuna mai testato). In definitiva, per me che le ho uso 2-3 volte d'estate quando vado via con la zavorrina sono state un gran acquisto!!!

Riccardi
30/10/11, 12:00
http://www.motoabbigliamento.it/coppia-borse-moto-laterali-befast-b600-p-10045.html?zenid=67db3fe43186e570aa83ff76e56e852a
Ho appena ordinato queste borse laterali morbide,c'era un offerta per li utenti registrati a 29.90..Qualcuno le possiede?come sono?

Andrea87
31/10/11, 11:11
Ho già sentito questa marca e mi è stato detto essere buona. Di più non so dirti però. Bel disegno comunque

andre
01/11/11, 17:38
sembrano belle!

skippy89
31/07/12, 10:58
Ragazzi, ricapitolando,,, al più presto dovrei comprare nuove borse (visto che le precedenti le ho distrutte senza telaietti) con specifici telaietti distanziatori, avrei optato per le borse t492 e i telaietti t262. Qualcuno ha queste borse? sembrano belle e capienti!

Riguardo ai telaietti, io ho montato un portatarga regolabile in inclinazione aftermarket, quindi vorrei sapere se li posso montare? Ho visto che c'è chi li monta, ma è obbligatorio agganciarli anche al portatarga??? Qualcuno mette una staffa (bhoooo) per modificare e qualcun altro allarga i fori facendo passare dentro anche le frecce.... Potreste fare un pò di chiarezza cosi da non spendere per niente!!! Grazie mille in anticipo!

PS: non metterò mai più delle borse morbide in coppia carchissime senza telaietti!!! ;-)

---------- Post added at 08:58 ---------- Previous post was at 08:56 ----------

se i telaietti dossero da modificare, c'è qualcuno che mi aiuta a farlo vista la mia incapacità in zona milano, monza, e limitrofi??? ;-)

iraton
31/07/12, 11:03
Di solito i telaietti per borse morbide non vanno attaccate anche al portatarga, per me vai tranquillo

lelesamba
31/07/12, 12:33
Io ho appena montato i telaietti per le borse morbide in vista del viaggio di quest'estate fra un paio di settimane. L'anno scorso ero andato in corsica senza telaietti fissando al meglio che potevo le borse morbide. Non l'avessi mai fatto: con zavorrina e borse stracariche, quando piegavo in moto le borse toccavano la gomma. Effetto mola, per fortuna molto limitato, ho rovinato una borsa insomma. Un angolo si è smangiato per bene.

Conscio di questo dramma ho comprato i telaietti. Io monto un portatarga after (rizoma). I telaietti che ho comprato, i T262, come puoi vedere dalle varie foto su internet [ad es. http://www.motup.com/venditaonlineprod_1044_Telaietto+T262+per+Kawasaki+ER+6F6N.html si fissano alle pedane passeggero (facilmente), e poi si vanno a fissare sul portatarga e sul blocco frecce originali.

Cosa ho fatto? la piastra piatta e orizzontale che andrebbe posta sul portatarga dietro la targa l'ho fissata sul posteriore del mio rizoma. Per l'attacco superiore invece, dato che l'attacco portatarga originale è molto più largo di quello after, ho provveduto a utilizzare due spessori da un paio di cm l'uno e una vite più lunga di quelle in dotazione.
Il problema principale è adattare il telaio al portatarga nel senso di forme e far combaciare i fori. Ho risolto piegando i telai con una morsa e facendo varie prove.

Alla fine sono riuscito a ottenere un risultato più che discreto, fisso e stabilissimo. Se vuoi ti posso postare delle foto.

sancho87
31/07/12, 12:47
Di solito i telaietti per borse morbide non vanno attaccate anche al portatarga, per me vai tranquillo

Ira, ti sbagli, almeno per quanto riguarda il modello 07...li ho rimontati ieri e ti posso confermare che i telaietti vanno fissati anche al portatarga!

skippy89
31/07/12, 20:47
Grazie mille per le delucidazioni e per la chiarezza Lelesamba!!! Se hai voglia di postare un paio di foto mi farebbero comodo... :-) (al massimo ci becchiamo e mi aiuti visto che siamo vicni!!! ahahahahahahha)

PS: dove vai in vacanza? anch'io vado tra un paio di settimane in Sardegna...

sancho87
31/07/12, 22:39
Anche io Sardegna!! Parto l'8 Agosto e rimango fino al 28....zona Alghero (sopra, non in città!!)

Supermack3
01/08/12, 09:00
:D questo Topic mi fa ricordare che devo mettere le borse pure io... destinazione Sardegna!! :D

Io i telaietti me li sono costruiti con delle piattine da 20 e 30 mm di larghezza e 4 di spessore :ok

lelesamba
01/08/12, 09:24
Grazie mille per le delucidazioni e per la chiarezza Lelesamba!!! Se hai voglia di postare un paio di foto mi farebbero comodo... :-) (al massimo ci becchiamo e mi aiuti visto che siamo vicni!!! ahahahahahahha)

Purtroppo sono via per lavoro e torno questo weekend a Milano [in cui non conto di rimanerci nemmeno qualche ora ma di scappare al mare se riesco]. Ho fatto qualche foto al portatarga ma ho dimenticato il cavetto per trasferire le foto dal cell a casa a Milano.. ovviamente.. appena riesco le posto.

Vacanze in montagna per me quest'estate: trentino e friuli

skippy89
01/08/12, 12:44
Grazie mille Lelesamba...attendo!!!! :-)

Io invece Sancho87 vado dal 13 al 28 a Portorotondo.... Magari ci becchimo in nave al ritorno... io parto da Olbia!!

lelesamba
02/08/12, 11:51
Dunque sono riuscito a recuperare le foto:

La prima riguarda il retro del portatarga:

Ho smontato la targa (col trapano ho fatto saltare le teste dei rivetti, niente di troppo complicato), ho forato il portatarga in 3 punti, 2 laterali e uno centrale), e ho fissato la piastra della Givi che ti arriva coi telaietti (quella che andrebbe fissata SOPRA il portatarga originale) con 3 bulloni. All'occorrenza smonto i dadi e fisso alla piastra i due telaietti. Ovviamente poi ho rimesso la targa con 4 rivetti un po più grossi degli originali (che facevano schifo: ballavano manco fossero di gomma)

Nella seconda foto invece si vede l'attaccatura del portatarga con la luce-targa. A parte le saldature artigianali (sti portatarga after fanno *****e in termini di resistenza. Ricordo quello di Roc che si è letteralmente smontato sul passo del sanmarco), ci sono le due viti da 2.5 cm infilate nei fori originali a cui ho infilato due boccole di 1.5 cm per fare spessore. all'occorrenza tolgo i dadi e fisso i telaietti qui. [occhio c'è un terzo piccolo foro dove è infilata una viti piccolissima: serve a fissare l'inclinazione del portatarga]

Come ho già detto dovrai sicuramente adattare le forme dei telaietti al portatarga after. Niente di più semplice: una morsa o meglio ancora un piegatubi e il gioco è fatto. Senza esagerare, poco alla volta provi e riprovi finchè il risultato ti aggrada in termini di stabilità. Mi raccomando non "raddrizzare" troppo i tubi [:D non pensate male] che altrimenti perdono la loro capacità di tenuta delle borse. Voglio dire: se il tubo è storto e tu lo raddrizzi completamente questo perde parte della sua capacità di reggere il carico laterale e il peso delle borse. Inoltre ho dovuto piegare con un paio di pinze (che ho protetto col nastro per non rovinare la vernice dei telaietti) le estremità dei telai, ovvero i terminali forati, per far combaciare l'incidenza dei telai con l'incidenza delle viti artigianali messe da me.

spero sia chiaro :confused:

se hai bisogno di altro scrivi pure!

skippy89
03/08/12, 10:25
Grazie mille Lelesamba, molto chiaro!! Anche se il lavoro non mi risulta facilissimo in quanto non ho molta manualità ed esperienza... speriamo bene!! cmq le ho comprate, sto solo aspettando il corriere che me le consegni!!!

alexcorvis72
27/05/13, 12:24
Ciao a tutti.. Mi intrometto nella discussione.
Premetto che ho letto qualcosina qui e là per informarmi.

Ho una ER6n del 2006 (prima versione) sarei intenzionato a comprare anche io le borse laterali morbide e sarei indeciso tra:
-- Oxford 65 litri ( http://www.ebay.it/itm/600-OXFORD-Borse-Laterali-SPORTS-Estensibili-65-Litri-/390319090042#ht_2491wt_1037 )
-- Givi T479 (http://www.ebay.it/itm/BORSE-GIVI-LATERALI-morbide-T479-SPEDIZIONE-ASSICURATA-/390438886337?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5ae7f89bc1 )
-- le Lampa ( http://www.ebay.it/itm/BORSE-PORTAOGGETTI-LATERALI-UNIVERSALI-T-MAXTER-SIDE-SET-2-PZ-PER-MOTO-LAMPA-/310423232413?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4846aa9f9d )

PREMESSA: non ho alcun tipo di esperienza precedente e non saprei dove sbattere la testa a livello di qualità e dimensioni.

Inisieme alle borse prenderò anche i telaietti per distanziarle, quelli sono universali per qualsiasi borsa o ognuna ha il suo?

Infine la mia intenzione sarebbe per fare qualche weekend, un paio di notti al massimo, ogni tanto con la fidanzata, quindi diciamo che non serve molta roba (un paio di scarpe, ciabatte, pantaloni e magliette, necessario per lavarsi, ecc... per 2 persone) quindi non saprei quanti litri sarebbero necessari.

Per ora ho già una borsa da serbatoio (della Oj, credo 25/28 litri aperta) che sfrutterei comunque.

Che sapreste consigliarmi?

Grazie in anticipo, CIAOOOOO!

ivaner6n2009
27/05/13, 18:14
ciao io ho le givi t411 dimensioni da 20 a 30 litri. Le lampa sono le più piccole del gruppo ma costano un bel po' meno e per quello che hai descritto tu sarebbero più che sufficienti, però io ti consiglierei di prenderene un paio più grosse (tipo le mie o le givi che hai messo) magari di seconda mano così risparmi (le miei usate le ho pagate 40 euro) poi se ti serve meno spazio le tieni chiuse ma se un giorno devi caricare di più le puoi espadere.
I telaietti invece sono essenziali secondo me, io ho quelli della givi e van bene per tutte le borse morbide perchè fanno solo da distanziatori...

alexcorvis72
27/05/13, 18:21
ciao io ho le givi t411 dimensioni da 20 a 30 litri. Le lampa sono le più piccole del gruppo ma costano un bel po' meno e per quello che hai descritto tu sarebbero più che sufficienti, però io ti consiglierei di prenderene un paio più grosse (tipo le mie o le givi che hai messo) magari di seconda mano così risparmi (le miei usate le ho pagate 40 euro) poi se ti serve meno spazio le tieni chiuse ma se un giorno devi caricare di più le puoi espadere.
I telaietti invece sono essenziali secondo me, io ho quelli della givi e van bene per tutte le borse morbide perchè fanno solo da distanziatori...
Grazie per la pronta risposta.
Beh seguendo il tuo ragionamento sarebbe bene prendere addirittura le Oxford da 65 litri, tanto hanno poca differenza dalle Givi...

ivaner6n2009
27/05/13, 20:32
probabilmente si, alla fine ballano solo 5 litri rispetto alle mie (da dividere su due lati tra l'altro). Non ho nominato le oxford perchè è un marchio che non conosco proprio anche se ho sentito molti parlarne bene... Comunque un altro consiglio che ti posso dare è di valutare anche la forma delle borse, l'idaele sarebbe anche provarle a montare... Per esempio da quel che mi ricordo, le givi t479 tutte aperte erano davvero davvero enormi...

Andrea87
27/05/13, 21:23
Per esempio da quel che mi ricordo, le givi t479 tutte aperte erano davvero davvero enormi...

Sono belle elle larghe è vero però se vuoi farti una bella vacanza anche di una settimana via sono ottime vista la grande disponibilità di spazio. Le uso da tre anni...Perfette

alexcorvis72
28/05/13, 10:10
Come dimensione mi sembra di aver capito che sui 40 litri siano più che sufficienti quindi, tipo le Oxford chiuse sarebbero sufficienti (visto il costo a questo punto comprerei quelle, visto che balla pochissimo rispetto le Givi).

Ma per l'ingrombro rispetto alla moto? Queste sono 500 L x 300 H e 180(chiuse)/280(aperte) di larghezza. Dite che potrebbero rompere le scatole anche alla zavorrina???

Ovviamente se avete siti o negozio dove si può risparmiare, giratemeli pure!

Andrea87
28/05/13, 11:04
Per la.zavorrina non t preoccupare.possono essere larghe quanto vuoi, lei comunque.non le va a toccare basta metterle.bene....ps: consiglio vivamente anche i telaietti...costano ma piuttosto di misure posticce o senza niente...meglio spendere che rischiare

alexcorvis72
28/05/13, 16:54
Per la.zavorrina non t preoccupare.possono essere larghe quanto vuoi, lei comunque.non le va a toccare basta metterle.bene....ps: consiglio vivamente anche i telaietti...costano ma piuttosto di misure posticce o senza niente...meglio spendere che rischiare

Sui telai non ci sono problemi, pero devo prenderli in base alle borse o sono tutti uguali? Per la er6n ho trovato dei Givi sui 30 euro... Se avete altro da consigliare o per far risparmiare, dite pure!!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Izzy7
28/05/13, 17:00
i telaietti per le borse laterali sono universali (o almeno credo fermamente così...), io li avevo presi su internet (c'è addirittura qualcuno che li vende usati, se si cerca bene....) io uso sempre l'accoppiata borse laterali morbide e telaietti in estate per farmi i viaggi con la mogliera e oltre ad essere utili, in quanto permettono di fissare bene le borse morbide, fanno in modo di non crearti possibili pericoli in curva (oltre che evitare il contatto gomma-borsa con conseguente erosione della borsa stessa se fissata male). La zavorinna non si è mai lamentata anzi...

Andrea87
28/05/13, 17:15
Ogni borsa ha i suoi...al max puoi guardare se quelli che hai visto vanno bene come linea sulle tue borse...cmq consiglio d usare i telaietti della stessa marca delle borse.

alexcorvis72
28/05/13, 21:34
Ahaha solita crisi da risposte diverse.
Se sono specifici è un problema anche perche telai della Oxford non li trovo. Se sono universali invece non ci sono problemi

Andrea87
28/05/13, 21:54
i telaietti per le borse laterali sono universali (o almeno credo fermamente così...)...

Emmm no...questo non e' vero basta scorrrere i cataloghi.anzi per dirla quelli della givi per la nostra modello ante 2009 sono diversi da quelli per il modelli 2009 2011...la nuova non so. POI se trovo quelli di altre marche che t possono andare bene e spendi poco oro...devi informarti un po...le.oxford non le conosco per indirizzarti

alexcorvis72
28/05/13, 22:10
Emmm no...questo non e' vero basta scorrrere i cataloghi.anzi per dirla quelli della givi per la nostra modello ante 2009 sono diversi da quelli per il modelli 2009 2011...la nuova non so. POI se trovo quelli di altre marche che t possono andare bene e spendi poco oro...devi informarti un po...le.oxford non le conosco per indirizzarti

Credo stiamo facendo confusione...
Rispetto al modello di moto so che sono diversi.
Quello che intendo io è rispetto alle borse, ossia telai della givi con borse Oxford per esempio

Andrea87
29/05/13, 00:29
Ma anche per le borse non sono universali...i telaietti della k e givi, che per dire sono praticamente la stessa cosa (stesso gruppo), sono diversi...quindi certo magari puoi usare quelli di una marca con borse di un altra ma.stai attento che vadano bene ecco

alexcorvis72
29/05/13, 08:38
Ma anche per le borse non sono universali...i telaietti della k e givi, che per dire sono praticamente la stessa cosa (stesso gruppo), sono diversi...quindi certo magari puoi usare quelli di una marca con borse di un altra ma.stai attento che vadano bene ecco

Ho trovato l'accoppiata ideale probabilmente:
http://www.ebay.it/itm/BORSE-LATERALI-MORBIDE-T492-TELAIO-T262-KAWASAKI-ER-6-N-ER-6-F-650-05-08-/360442888405?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53ec1200d5&_uhb=1#ht_6213wt_1163

Telaietti e borse a 110€, che ne dite? Sembrerebbero 40 litri a borsa...
Le dimensioni sono: Lunghezza 520 mm, Altezza 320 mm e Profondità da 180a280 mm (link al sito Givi http://www.givi.it/Borse-moto/Borse-laterali/T492 )

Troppo grosse per la nostra Errina?

PS: scusate se rompo ma da nuovo al mondo dei viaggi non so proprio nulla!

Andrea87
29/05/13, 22:55
Le t492 le avevo valutate anch io ma ho preferito quelle piu grandi. Comunque secondo me sono ottime. Visto che hai trovato anche l'offerta dei telaietti...:okbuttati

alexcorvis72
29/05/13, 23:31
Le t492 le avevo valutate anch io ma ho preferito quelle piu grandi. Comunque secondo me sono ottime. Visto che hai trovato anche l'offerta dei telaietti...:okbuttati

Piu grandi??? Queste fanno 40 litri l'una! Te che borse hai?

Andrea87
29/05/13, 23:55
Ho le t 479 che pensavo facessero fino a 50 litri invece ho ricontrollato e fanno 39 da espanse...quindi siamo li come le t 492. Secondo me vanno bene queste che hai visto...

alexcorvis72
30/05/13, 00:03
Le 479 costano praticamente la stessa cifra... Ma mi sa che le 492 sono la nuova versione...

Giadys
01/04/14, 17:17
Salve a tutti. Ho letto tutte e 23 pagine della discusisone ma non sono riuscito a rovare le info di cui necessitavo. Qualcono ha montato i telaietti GIVI ed una borse laterali su un 'errina modello 2012 ? Sono in procinti di acquistare un kit su ebay ma vorrei capire esteticamente e funzionalmente quale sia la miglior combinazione.
Qui di seguito i link delle proposte...secondo voi qual'è la migliore( considerando che non pagherei la spedizione ma effettuerei il ritiro mani) ? E poi, oltre al telaietto della GIVI, ne esistono altri di altre case? Grazie a tutti

http://www.ebay.it/itm/BORSE-LATERALI-MORBIDE-TK750-TELAIO-TE4104-KAWASAKI-ER-6-N-ER-6-F-650-2012-/221122155584?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item337be85440

http://www.ebay.it/itm/BORSE-LATERALI-MORBIDE-T493-TELAIO-TE4104-KAWASAKI-ER-6-N-ER-6-F-650-2012-/200817811077?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item2ec1ac9e85

http://www.ebay.it/itm/BORSE-LATERALI-MORBIDE-T492-TELAIO-TE4104-KAWASAKI-ER-6-N-ER-6-F-650-2012-/190724926354?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item2c68176b92