Visualizza la versione completa : Cambio frizione
dadosanchez
16/07/10, 14:40
Salve ragazzi ho appena preso una kawa er 6n...vorrei sapere su per giu a quanto si fa la frizione visto ke la mia ha 18 mila km e per spuntare bisogna lasciare quasi tutta la leva della frizione...grazie!!!:]
Mhhh, mi sa che c'è gente con 70-80.000km e la frizione originale... io controllerei regolazione e cavo :ok
dadosanchez
16/07/10, 14:54
grazie speravo proprio in una risposta cosi! ora vedo un po' di farla regolare..però scusa se il proprietario di prima la usava male e tipo l avesse bruciata è possibile lo stesso??:(
provo a risponderti;
Con cambio frizione ovviamente s'intende il cambio dei dischi di attrito in sughero( a meno che non ci siano danni gravi) il fatto che la frizione "attacchi " cosi tardi è probabilmente dovuto dalla regolazione che sull'er6 è duplice.quindi come ha detto Ira, prova a regolartela a piacere.La regolazione sulla leva cambia solo la distanza tra leva e manopola, mentre se allenti la rotella (controdado) dove il cavo entra nel comando frizione puoi avvitare o svitare la parte finale rigida in cui passa il cavo frizione. Fà qualche prova e vedrai che troverai la posizione giusta.è un lavoro che puoi benissimo fare da solo.
Mentre per capire se i dischi frizione sono consumati,la cosa piu semplice è trovarti un bel pezzo di strada libera, magari tangenziale e fai delle prove:
Ti metti in 3 a giri bassi e apri tutto,rallenti
giri bassi, quarta marcia e apri tutto,rallenti e cosi via fino alla sesta
se in una di queste marce senti che la frizione slitta, cioè che prende i giri velocemente ma senza prendere velocità(vabbeh, insomma, in quel caso te ne accorgerai) se è cosi allora saranno da cambiare.
costano originali sui 100 euro, poi cambio olio e filtro e manod'opera..è un lavoro non proprio economico.
altrimenti la EBC ha un kit molto piu economico ma ancora non ho sentio commenti di chi lo ha provato.
Io ho fatto il cambio a 25mila km, ma era una conseguenza di una guida allegra. se il propietario precedente era uno che impennava o faceva burn out volentieri, i dischi si potrebbero essere benissimo già rovinati a 18mila km.
Insomma, prima prova a regolare il comando,poi all'altra prova.
In bocca all'lupo
dadosanchez
16/07/10, 20:17
Grazie krusty :] una spiegazione perfetta!!!
Aggiungo che il cavo ha poi un ulteriore regolazione a metà, per intenderci vicino ai corpi farfallati.
è davvero difficile che la frizione sia consumata a 18.000 km. La mia a 60.000 l'ho cambiata più per scrupolo, ma avrebbe potuto continuare benissimo.
Ho messo i dischi EBC e li SCONSIGLIO. Con gli originali nessun problema, anche in fuoristrada con uso intenso. Sempre perfetta. Gli EBC, quando il motore tende a scaldare molto, la frizione si gonfia un po'... L'impressione è che con il tempo il fenomeno si stia riducendo, ma sta di fatto che gli orginali non mi avevano mai dato questo effeto. Per contro gli EBC mi sembrano un po' più performanti nel trasferimento di coppia, anche se è proprio un'impressione perchè non è che sia poi così facile mettere in difficoltà la frizione della nostra moto.
Ciao a tutti
la mia errina è arrivata a 73.000 con dischi originali.
La frizione non slitta ma ha perso di modulabilità e questo è dovuto alle molle che perdono l'elasticità originale. Dovendo sostituirle cambierò tutto.
Guarnizione carter, dischi frizione e molle evitando di cambiare i dischi in acciaio.
:ciao4
Krusty riesumo questo post solo per ringraziarti. Spiegazione perfetta. Purtroppo mi sa che mi toccherà cambiarli a meno di 25000 km. Devo aver mal regolato il filo quando ho cambiato le leve... Che stupido.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |